IL DIRETTORE GENERALE del Dipartimento delle entrate Visto l'art. 38, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, come sostituito dall'art. 1, comma 1, lettera b), della legge 30 dicembre 1991, n. 413, e modificato dall'art. 1, comma 1, lettera q), del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 330, convertito dalla legge 27 luglio 1994, n. 473; Visto l'art. 1, comma 2, della medesima legge n. 413 del 1991; Visto il decreto del Ministro delle finanze del 10 settembre 1992, cosi' come modificato dal decreto del Ministro delle finanze del 19 novembre 1992; Visti gli articoli 3, 14 e 16 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Considerato che, ai sensi del primo comma dell'art. 5 del richiamato decreto del Ministro delle finanze del 10 settembre 1992, gli importi stabiliti nella tabella allegata allo stesso decreto, cosi' come sostituita dal decreto del Ministro delle finanze del 19 novembre 1992, devono essere adeguati, con successivi decreti ministeriali, ogni due anni, in misura pari alla variazione, rispetto alla media dell'anno 1992, dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' nazionale calcolato dall'Istituto nazionale di statistica; Vista la nota n. 1435 del 19 novembre 1998, con la quale l'Istituto nazionale di statistica ha comunicato che la variazione percentuale verificatasi negli indici dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' nazionale e' stata dell'8,1% in aumento, per il periodo giugno 1992-giugno 1994, e del 18,9% in aumento, per il periodo giugno 1992-giugno 1996; Decreta: Art. 1. Per i periodi d'imposta 1994 e 1995 gli importi contenuti nella tabella allegata al decreto del Ministro delle finanze del 10 settembre 1992, cosi' come sostituita dal decreto del Ministro delle finanze del 19 novembre 1992, sono aggiornati nella misura che segue: 1. Aeromobili. 1.1 Aerei da turismo: Importo Coefficiente __ __ fino a 100 HP L. 303.761 per ora di volo 8 da 101 a 150 HP L. 327.543 per ora di volo 8 da 151 a 200 HP L. 401.051 per ora di volo 8 da 201 a 250 HP L. 442.129 per ora di volo 8 da 251 a 300 HP L. 497.260 per ora di volo 8 da 301 a 450 HP L. 594.550 per ora di volo 9 da 451 a 600 HP L. 813.993 per ora di volo 9 1.2 Elicotteri da turismo: Importo Coefficiente __ __ fino a 150 HP L. 458.344 per ora di volo 9 da 151 a 300 HP L. 626.980 per ora di volo 9 1.3 Alianti e motoalianti: Importo Coefficiente __ __ L. 118.910 per ora di volo 7 1.4 Ultraleggeri e deltaplani a motore: Importo Coefficiente __ __ fino a 50 HP L. 54.050 per ora di volo 7 da 51 a 100 HP L. 75.670 per ora di volo 7 superiore a 100 HP L. 108.100 per ora di volo 7 Per gli aerei e gli elicotteri da turismo appartenenti ad aereoclub il costo orario e' ridotto del 30%. 2. Navi e imbarcazioni da diporto. 2.1 Imbarcazioni da diporto di stazza lorda superiore a 3 t e fino a 50 t con propulsione a vela: Importo Coefficiente __ __ oltre 600 e fino a 900 cm L. 5.405 a cm 7 oltre 900 e fino a 1.200 cm L. 4.864.500 piu' L. 8.648 per ogni cm eccedente i 900 7 oltre 1.200 e fino a 1.500 cm L. 7.458.900 piu' L. 12.972 per ogni cm eccedente i 1.200 7 oltre 1.500 e fino a 1.800 cm L.11.350.500 piu' L. 12.972 per ogni cm eccedente i 1.500 8 oltre 1.800 cm L.15.242.100 piu' L. 15.134 per ogni cm eccedente i 1.800 e L. 10.810.000 per ogni unita' di personale stagionale 8 2.2 Imbarcazioni da diporto di stazza lorda non superiore a 50 t, con propulsione a motore di potenza superiore a 25 HP effettivi: Importo Coefficiente __ __ fino a 900 cm L. 4.324.000 piu' L. 30.268 per ogni cm eccedente i 600 piu' L. 21.620 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione (espressa utilizzando il metro come unita' di misura) 5 oltre 900 e fino a 1.200 cm L. 13.404.400 piu' L. 14.594 per ogni cm eccedente i 900 piu' L. 21.620 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione (espressa utilizzando il metro come unita' di misura) 5 oltre 1.200 e fino a 1.400 cm L. 17.782.450 piu' L. 43.240 per ogni cm eccedente i 1.200 piu' L. 21.620 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione (espressa utilizzando il metro come unita' di misura) 6 oltre 1.400 cm L. 26.430.450 piu' L. 43.240 per ogni cm eccedente i 1.400 piu' L. 21.620 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione (espressa utilizzando il metro come unita' di misura) e L. 10.810.000 per ogni unita' di personale staglonale 7 2.3 Navi di stazza sup. a 50 t: Importo Coefficiente __ __ L. 97.290.000 piu' L. 1.297.200 per ogni t eccedente le 50, piu' L. 10.810.000 per ogni unita' di personale stagionale 4 2.4 Navi e imbarcazioni da diporto con propulsione a vela o a motore in locazione per periodi non superiori, complessivamente, a tre mesi all'anno: l'importo e' costituito dall'ammontare del canone pattuito. I coefficienti sono i medesimi di quelli stabiliti ai punti precedenti. Gli ammontari risultanti dall'applicazione dei coefficienti agli importi indicati per le navi e imbarcazioni da diporto con propulsione a vela o a motore sono ridotti del 5% per anno, fino ad un massimo del 40%, a decorrere dal terzo anno successivo a quello di prima immatricolazione. Le spese presunte per l'equipaggio si intendono riferite al personale effettivamente imbarcato. 3. Autoveicoli. 3.1 Autoveicoli con alimentazione a benzina: Importo Coefficiente __ __ fino a 12 HP L. 2.558.727 4 da 13 a 15 HP L. 2.558.727 piu' L. 252.954 per ogni HP eccedente i 12 5 da 16 a 20 HP L. 3.318.670 piu' L. 457.263 per ogni HP eccedente i 15 6 da 21 a 24 HP L. 5.604.985 piu' L. 327.543 per ogni HP eccedente i 20 7 oltre 24 HP L. 6.915.157 piu' L. 288.627 per ogni HP eccedente i 24 8 3.2 Autoveicoli con alimentazione a gasolio: Importo Coefficiente __ __ fino a 16 HP L. 4.904.497 5 da 17 a 20 HP L. 4.904.497 piu' L. 415.104 per ogni HP eccedente i 16 6 oltre 20 HP L. 6.564.913 piu' L. 433.481 per ogni HP eccedente i 20 7 Gli ammontari risultanti dall'applicazione dei coefficienti agli importi indicati per gli autoveicoli sono ridotti del 10% per anno, fino ad un massimo del 40%, a decorrere dal terzo anno successivo a quello di prima immatricolazione. 4. Altri mezzi di trasporto a motore. 4.1 Campers e autocaravans: Importo Coefficiente __ __ fino a 19 HP L. 3.476.496 5 da 20 a 22 HP L. 3.476.496 piu' L. 167.555 per ogni HP eccedente i 19 5 oltre 22 HP L. 3.979.161 piu' L. 260.521 per ogni HP eccedente i 22 6 4.2 Motocicli con cilindrata superiore a 250 cc Importo Coefficiente __ __ da 251 a 350 cc L. 782.590 5 da 351 a 500 cc L. 1.048.570 5 oltre 500 cc L. 1.379.680 7 Gli ammontari risultanti dall'applicazione dei coefficienti agli importi indicati per gli altri mezzi di trasporto a motore sono ridotti del 10% per anno, fino ad un massimo del 40%, a decorrere dal terzo anno successivo a quello di prima immatricolazione. 5. Roulottes. Importo Coefficiente __ __ L. 1.189.100 5 6. Residenze principali e secondarie. 6.1Residenze principali in proprieta' o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate nelle regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna: Importo Coefficiente __ __ fino a 120 mq L. 36.754/mq annue 4 oltre 120 mq L. 36.754/mq annue 5 6.2 Residenze principali in proprieta' o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate nelle regioni Liguria Toscana, Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo: Importo Coefficiente __ __ fino a 120 mq L. 30.268/mq annue 4 oltre 120 mq L. 30.268/mq annue 5 6.3Residenze principali in proprieta' o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate nelle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna: Importo Coefficiente __ __ fino a 120 mq L. 25.944/mq annue 4 oltre 120 mq L. 25.944/mq annue 5 6.4 Residenze secondarie in proprieta' o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate in Italia: Importo Coefficiente __ __ fino a 120 mq valgono gli stessi importi delle residenze principali ridotti del 50% 5 oltre 120 mq valgono gli stessi importi delle residenze principali ridotti del 50% 6 6.5 Residenze secondarie in proprieta' o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate all'estero: Importo Coefficiente __ __ L. 21.620/mq 8 6.6 Residenze principali e secondarie in locazione non stagionale: Importo Coefficiente __ __ principali valgono gli importi delle residenze in proprieta' aumentati del canone di locazione 3 secondarie valgono gli importi delle residenze in proprieta' aumentati del canone di locazione 4 6.7 Residenze secondarie in locazione stagionale: Importo Coefficiente __ __ l'importo e' costituito dall'ammontare del canone di locazione 6 6.8 Residenze secondarie in multiproprieta': Importo Coefficiente __ __ L. 5.405 per mq per settimana di disponibilita' 6 La superficie deve essere calcolata ai sensi dell'art. 13 della legge 27 luglio 1978, n. 392. Per le residenze in proprieta' indicate al punti 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 e 6.8 gli importi sono aumentati delle rate di ammortamento degli eventuali mutui ad esse relativi. In tal caso, i rispettivi coefficienti sono ridotti di una unita'. L'ammontare risultante dall'applicazione dei nuovi coefficienti agli importi cosi' determinati non puo', comunque, essere inferiore a quello ottenuto in assenza di mutui. Per le residenze di cui il soggetto abbia la nuda proprieta' indicata ai punti 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 e 6.8 gli importi sono costituiti dalle sole rate di ammortamento dei relativi mutui. 7. Collaboratori familiari. Importo Coefficiente __ __ a tempo pieno conviventi L. 21.836.200 per ciascun collaboratore 4 a tempo parziale o non conviventi. L. 12.432 per ora lavorata 4 Non si considerano collaboratori familiari coloro i quali sono addetti esclusivamente all'assistenza di infermi o invalidi. 8. Cavalli da corsa o da equitazione. 8.1 Cavalli mantenuti in proprio: Importo Coefficiente __ __ cavalli da corsa L. 9.729.000 7 cavalli da equitazione L. 6.486.000 6 8.2 Cavalli a pensione: Importo Coefficiente __ __ cavalli da corsa L. 19.458.000 7 cavalli da equitazione L. 10.810.000 6 9. Assicurazioni di ogni tipo. (escluse quelle relative all'utilizzo di veicoli a motore, sulla vita e quelle contro infortuni e malattie): Importo Coefficiente __ __ ammontare del premio 10