Art. 11 STANDARD ORGANIZZATIVI E DI COSTO 1. Le parti concordano i seguenti standard organizzativi e di costo, considerati come caratteri ottimali di riferimento in primo luogo per le azioni di interesse generale. 2. Per quanto si riferisce all'organizzazione, gli standard sono: - distinzione tra ruoli di committenza e ruoli di gestione diretta; - impostazione degli interventi per progetti; - organizzazione modulare dei progetti e loro integrazione in percorsi finalizzati; - individuazione dei formatori sulla base del loro curriculum professionale; - certificazione delle competenze raggiunte; - valutazione di impatto, socializzazione degli esiti e disseminazione dei risultati. 3. Dal punto di vista dei costi le parti ritengono necessario assicurare prioritariamente la qualita' dell'offerta nell'ambito di un uso ottimale delle risorse esistenti concordano, a questo fine, i seguenti standard di costo: - finanziamento di tutte le voci di spesa delle varie fasi dei progetti di formazione (inclusa la valutazione di impatto e la disponibilita' di tecnologie nella formazione a distanza); - adozione di criteri di economicita' con confronto comparativo dei costi tra diverse soluzioni organizzative; - sinergia con le azioni gia' in corso o progettate anche da altri soggetti; - previsione di costo per tipologia di corsi (corsi in rete, partecipazione a corsi esterni, percorsi individualizzati) e per singoli profili professionali. - controllo di gestione dei progetti di formazione. 4. Le parti firmatarie si, impegnano a definire in termini operativi gli standard indicati entro il 15 ottobre 1999 e il Ministero li adotta attraverso le direttive annuali sulla formazione.