Art. 11
                  STANDARD ORGANIZZATIVI E DI COSTO
1. Le parti concordano i seguenti standard organizzativi e di  costo,
considerati come caratteri ottimali di riferimento in primo luogo per
le azioni di interesse generale.
2. Per quanto si riferisce all'organizzazione, gli standard sono:
- distinzione tra ruoli di committenza e ruoli di gestione diretta;
- impostazione degli interventi per progetti;
-  organizzazione  modulare  dei  progetti  e  loro  integrazione  in
percorsi finalizzati;
-  individuazione  dei  formatori  sulla  base  del  loro  curriculum
professionale;
- certificazione delle competenze raggiunte;
-   valutazione   di   impatto,   socializzazione   degli   esiti   e
disseminazione dei risultati.
3. Dal punto  di  vista  dei  costi  le  parti  ritengono  necessario
assicurare  prioritariamente  la qualita' dell'offerta nell'ambito di
un uso ottimale delle risorse esistenti concordano, a questo fine,  i
seguenti standard di costo:
-  finanziamento  di  tutte  le  voci  di  spesa delle varie fasi dei
progetti di formazione  (inclusa  la  valutazione  di  impatto  e  la
disponibilita' di tecnologie nella formazione a distanza);
-  adozione  di criteri di economicita' con confronto comparativo dei
costi tra diverse soluzioni organizzative;
- sinergia con le azioni gia' in corso o progettate  anche  da  altri
soggetti;
-  previsione  di  costo  per  tipologia  di  corsi  (corsi  in rete,
partecipazione a corsi  esterni,  percorsi  individualizzati)  e  per
singoli profili professionali.
- controllo di gestione dei progetti di formazione.
4.  Le parti firmatarie si, impegnano a definire in termini operativi
gli standard indicati entro il 15 ottobre  1999  e  il  Ministero  li
adotta attraverso le direttive annuali sulla formazione.