ART. 7 LA FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA 1. L'amministrazione scolastica, con le risorse finanziarie annualmente disponibili, ha l'obbligo di costruire progressivamente un sistema di opportunita' formative, articolato e di qualita'. La formazione e' una risorsa strategica per il miglioramento della scuola e, come tale, e' un diritto degli insegnanti, del personale educativo e ATA e dei capi di istituto. 2. Le iniziative di formazione hanno per obiettivi il miglioramento e la crescita professionale del personale, in relazione anche alle trasformazioni e innovazioni in atto, la riconversione e riqualificazione in rapporto alla mobilita' professionale nonche' all'ampliamento delle opportunita' professionali offerte al personale. La formazione degli insegnanti tiene conto della loro formazione iniziale, del profilo professionale cosi' come individuato nel C.C.N.L. e comprendo la formazione in ingresso e la formazione in servizio. Per il personale ATA la formazione e' funzionale all'attuazione dell'autonomia e alla crescita professionale nell'ambito della riorganizzazione dei servizi amministrativi, tecnici e generali, soprattutto in relazione ai processi di informatizzazione. La formazione dei dirigenti scolastici ha lo scopo di arricchire le competenze necessarie per la gestione della scuola dell'autonomia. 3. Nel quadro dei processi di innovazione, la formazione, la riqualificazione e la riconversione professionale sono orientate, in particolare, all'attuazione dell'autonomia scolastica, all'innovazione metodologico - didattica, all'espansione dell'istruzione (obbligo scolastico, obbligo formativo, post- secondario), allo sviluppo deL sistema integrato di formazione e lavoro, all'educazione degli adulti e alla formazione continua. Al personale della scuola viene data la possibilita' di definire percorsi di crescita professionale, anche con opportunita' di carattere individuale. 4. LA formazione per i docenti di Accademie e Conservatori di Musica e' rivolta ad una ulteriore qualificazione nell'ambito dell'aggiornamento disciplinare, nonche' ad offrire momenti per l'attivita' di ricerca e di ricerca-azione. Le attivita' di formazione possono essere svolte sia all'interno delle istituzioni anche come interscambio di esperienze, oppure in collaborazione con le Universita' o altri soggetti nazionali e internazionali che abbiano attinenza con il mondo artistico e musicale. 5. I docenti sono soggetti allo stesso tempo attivi e passivi del processo di formazione e possono quindi assumere incarichi in qualita' di formatori.