Art. 7. Dipartimento provinciale del tesoro, del bilancio e della programmazione economica di Milano 1. Presso il Dipartimento provinciale di Milano sono previsti otto uffici di livello dirigenziale non generale, di cui cinque costituite nell'ambito della ragioneria provinciale dello Stato e tre nell'ambito della direzione provinciale dei servizi vari. 2. La ragioneria provinciale dello Stato, alla quale e' preposto un direttore, e' articolata nelle seguenti funzioni, con relative attribuzioni. Il dirigente direttore in aggiunta, e' responsabile dei seguenti servizi: Ufficio I Riscontro e vigilanza su enti, uffici e gestioni a carattere locale. Attivita' varie Attivita' di vigilanza delegate dagli ispettorati generali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato: liquidazione enti disciolti, flussi trimestrali di cassa degli enti del settore pubblico allargato, conto annuale delle spese per il personale degli enti del settore pubblico allargato, rendiconti finanziari delle aziende sanitarie locali, bilanci di previsione e conti consuntivi delle istituzioni scolastiche dotate di personalita' giuridica. Cambio di gestione dei consegnatari. Verifiche periodiche d'istituto. Verifiche sulla regolare ed uniforme tenuta delle scritture contabili e sulla puntuale resa dei conti da parte dei soggetti obbligati. Servizi d'istituto connessi alla partecipazione a comitati, commissioni, ecc. Vigilanza sulle funzioni dei revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche dotate di personalita' giuridica. Attivita' di coordinamento relativa a verifiche amministrativocontabili, delegata dai servizi ispettivi di finanza pubblica. Attivita' varie connesse al funzionamento della ragioneria provinciale. Servizio trasmissione dati. Entrate, contabilita', bilancio e patrimonio Attivita' connesse al controllo e alla contabilizzazione delle entrate dello Stato. Attivita' connesse alla contabilizzazione delle risorse proprie dell'Unione europea. Attivita' connesse al riscontro contabile dei conti giudiziali e delle contabilita' amministrative degli agenti contabili dello Stato. Attivita' connesse al riscontro contabile delle contabilita' speciali di entrata. Attivita' connesse al riscontro di altre situazioni contabili. Raccolta dei dati relativi alle rilevazioni ed alle risultanze della contabilita' economica delle amministrazioni periferiche dello Stato di cui all'art. 10 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Valutazione degli oneri derivanti dalle funzioni e dai servizi istituzionali svolti dalle amministrazioni periferiche dello Stato. Attivita' connesse alla vigilanza sui beni del demanio pubblico e del patrimonio immobiliare e mobiliare dello Stato; tenuta e aggiornamento delle relative scritture inventariali. Ufficio II Controlli preventivi Attivita' connesse al controllo preventivo sui provvedimenti di entrata e di spesa, nonche' in materia di personale, emanati dalle amministrazioni periferiche dello Stato. Ufficio III Controlli successivi Attivita' connesse alla revisione dei rendiconti dei funzionari delegati, dei conti giudiziali degli agenti contabili dello Stato, delle contabilita' speciali, delle contabilita' delle spese di giustizia e di altre contabilita'. Compilazione situazioni semestrali modd. B-C.G. Ufficio IV Promozione ed attuazione delle politiche di sviluppo e coesione Attivita' di supporto ed operativa per l'attuazione in sede locale delle politiche di sviluppo e di coesione, con particolare riguardo alle aree depresse, nonche' per la piena utilizzazione dei fondi strutturali comunitari. 3. La direzione provinciale dei servizi vari, alla quale e' preposto un direttore, e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni: Ufficio I Servizi amministrativi Concessione pensioni di guerra dirette, indirette, di reversibilita' e relativi trattamenti economici accessori - Concessione assegni annessi alle decorazioni al V.M. - Revoca e modifica provvedimenti emessi nelle stesse materie - Attivita' connesse al contenzioso e alla rappresentanza in giudizio dell'amministrazione nelle materie di competenza - Gestione amministrativa e contabile dei servizi di pertinenza della Cassa depositi e prestiti - Servizi in materia di depositi provvisori, entrate tesoro e debito pubblico - Autorizzazioni all'emissione dei duplicati dei titoli di spesa - Voltura dei ruoli di spesa fissa relativi a fitti passivi, annualita' ed altre prestazioni a carico dello Stato - Contenzioso relativo alle infrazioni alle norme sull'usura e sull'antiriciclaggio e predisposizione dei relativi provvedimenti. Pensioni Gestione delle partite di pensioni di guerra e trattamenti congeneri, degli assegni di benemerenza e degli assegni straordinari - Gestione delle pensioni ordinarie privilegiate tabellari e concessione delle relative reversibilita' - Gestione degli assegni di cui alle leggi n. 302/1990 e n. 407/1998 - Attivita' connesse ai procedimenti contenziosi nelle materie di competenza. Segreteria commissione medica di verifica Provveditorato generale dello Stato Organizzazione amministrativa in materia di erogazione di assegni e indennita' agli invalidi civili e pianificazione delle relative verifiche - Consulenza in materia contrattuale per l'acquisto di beni o servizi - Verifica corrispondenza acquisti ai parametri ed agli standard predisposti - Acquisti di beni e servizi su delega dell'amministrazione previa autorizzazione del Provveditorato generale dello Stato - Gestione del magazzino stampati - Attivita' connesse ai procedimenti contenziosi nelle materie di competenza. Ufficio II Stipendi ed altre spese fisse Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli stipendi, dei fitti, dei contributi, delle borse di studio ai cittadini stranieri, delle provvidenze di cui alla legge n. 210/1992 e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili - Attivita' connesse ai procedimenti contenziosi nella materia di competenza. 4. Sono posti alle dirette dipendenze del capo Dipartimento i seguenti servizi ai quali sono preposti funzionari di qualifica non dirigenziale: attivita' varie e segreteria; affari generali; gestione del personale; sistema informativo integrato; ufficio relazioni con il pubblico.