Art. 3
                         Servizio universale

  1.   Il   servizio  universale  assicura  le  prestazioni  in  esso
ricomprese,  di  qualita'  determinata  da fornire permanentemente in
tutti  i  punti del territorio nazionale a prezzi accessibili a tutti
gli utenti.
  2.   Il   servizio  universale,  incluso  quello  transfrontaliero,
comprende:
a) la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli
   invii postali fino a 2 kg;
b) la  raccolta,  il trasporto, lo smistamento e la distribuzione dei
   pacchi postali fino a 20 kg;
c) i   servizi   relativi  agli  invii  raccomandati  ed  agli  invii
   assicurati.
  3.   Il   servizio  universale  e'  caratterizzato  dalle  seguenti
connotazioni:
a) la  qualita'  e'  definita nell'ambito di ciascun servizio e trova
   riferimento nella normativa europea;
b) il  servizio  e'  prestato in via continuativa per tutta la durata
   dell'anno;
c) la  dizione  "tutti  i  punti  del  territorio  "nazionale"  trova
   specificazione   secondo   criteri  di  ragionevolezza  attraverso
   l'attivazione di un congruo numero di punti di accesso;
d) la   determinazione   del   "prezzo  accessibile"  deve  prevedere
   l'orientamento  ai  costi in riferimento ad un'efficiente gestione
   aziendale.
  4.  Il  fornitore del servizio universale garantisce tutti i giorni
lavorativi,   e   come   minimo  cinque  giorni  a  settimana,  salvo
circostanze eccezionali valutate dall'autorita' di regolamentazione:
a) una raccolta;
b) una  distribuzione al domicilio di ogni persona fisica o giuridica
   o  in via di deroga, alle condizioni stabilite dal Ministero delle
   comunicazioni in installazioni appropriate.
  5. Il servizio universale risponde alle seguenti necessita':
a) offrire  un  servizio  che  garantisce  il rispetto delle esigenze
   essenziali;
b) offrire  agli  utenti,  in  condizioni  analoghe,  un  trattamento
   identico;
c) fornire  un  servizio senza discriminazioni, soprattutto di ordine
   politico, religioso o ideologico;
d) fornire un servizio ininterrotto, salvo casi di forza maggiore;
e) evolvere  in  funzione  del contesto tecnico, economico e sociale,
   nonche' delle richieste dell'utenza.