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                Requisiti minimi del sistema di gioco 
 
   1.  Tutte  le  componenti  del  sistema  di  gioco  devono  essere
sincronizzate   attraverso   un'unica   sorgente,   adottando    come
riferimento il Tempo Universale Coordinato (UTC). 
   2.  Il  sistema  di  gioco  deve  essere  ubicato  sul  territorio
italiano. 
   3. Il RNG certificato da societa' autorizzate allo svolgimento  di
tale  attivita'  da  Enti  di  regolazione  preposti,   fornisce   le
combinazioni  casuali  ai  fini  della  determinazione  degli   esiti
corrispondenti a ciascuna puntata. 
   4. La rete telematica di collegamento del sistema  di  gioco  deve
garantire la continuita' del collegamento anche attraverso l'utilizzo
di un sistema di recovery. 
   5. La rete telematica di collegamento del sistema  di  gioco  deve
possedere caratteristiche analoghe a quelle disponibili nelle attuali
tecnologie a banda larga ed e' consentito l'utilizzo di reti  private
virtuali (VPN) su connessioni gia' esistenti. 
   6. I protocolli di comunicazione tra le componenti del sistema  di
gioco dovranno garantire la  riservatezza  del  colloquio  attraverso
l'uso  di  algoritmi  crittografici  con  un  livello  di  protezione
equivalente a quello fornito dal protocollo TLS con RSA a 1024 bit  e
3DES.  I  protocolli  utilizzati  devono  implementare  tecniche   di
rilevamento degli errori e meccanismi di recupero che  consentano  di
evitare manomissione e modifiche dei contenuti. 
   7. Il sistema di gioco deve rendere disponibili  online  tutte  le
informazioni memorizzate relativamente agli ultimi 6 mesi, nonche' le
informazioni contabili di cui al successivo  punto  8,  relativamente
agli  ultimi  2  anni.  Decorso  tale  periodo  di  tempo,  tutte  le
informazioni saranno trasferite su  supporti  di  memorizzazione  non
riscrivibili e conservate almeno per i successivi 5 anni. 
   8. Il sistema di gioco deve inviare al sistema  di  controllo  con
frequenza giornaliera le informazioni contabili riguardanti il giorno
precedente quello di trasmissione. Le informazioni saranno  trasmesse
secondo le modalita' descritte nelle specifiche di comunicazione  tra
il sistema di controllo ed il sistema  di  gioco.  Tali  informazioni
riguardano in particolare, il totale delle somme giocate, le  vincite
riscosse e quelle erogate, suddivise anche per tipologia di  gioco  e
ripartite per: 
   a. sistema centrale; 
   b. sala ove si svolge il gioco; 
   c. VLT. 
   9.  Il  sistema  di  gioco   deve   prevedere   funzionalita'   di
interrogazione   che   forniscano   informazioni   in   tempo   reale
relativamente a: 
   a. lo stato  del  collegamento  di  ogni  componente  del  sistema
stesso; 
   b. la data di ultima verifica dell'integrita' delle componenti del
sistema di gioco; 
   c. il corretto funzionamento e le operazioni  di  manutenzione  di
tutte le componenti del sistema centrale; 
   d. i giochi disponibili in ogni sala, nonche', in ogni VLT; 
   e. gli apparecchi videoterminali  con  puntate  in  corso,  ed  il
dettaglio delle puntate effettuate; 
   f. totali relativi a incassi e vincite  con  cadenza  giornaliera,
mensile, annuale per ciascun sistema centrale, tipo di gioco,  gioco,
sala ove si svolge il gioco, sistema di sala, VLT. 
   10. Il sistema di gioco in ogni momento deve consentire: 
   a.  l'interruzione/ripristino  del  funzionamento  di   tutte   le
componenti del sistema di gioco; 
   b. l'abilitazione/disabilitazione di uno o piu' giochi sul sistema
centrale ovvero sugli apparecchi videoterminali. 
   11. Il sistema di sala, ove presente, deve: 
   a. essere identificato in maniera univoca nell'ambito del  sistema
di gioco; 
   b. garantire l'impossibilita' di lettura preliminare  degli  esiti
delle puntate prima dello svolgimento del gioco; 
   c. la  rete  di  comunicazione  tra  apparecchi  videoterminali  e
sistemi  di  sala,   deve   essere   dedicata   esclusivamente   alla
trasmissione e ricezione dei  dati  tra  i  predetti  componenti  del
sistema di gioco. 
   12. Gli apparecchi videoterminali devono: 
   a. avere una propria identificazione univoca  visibile  anche  dal
terminale stesso; 
   b.   prevedere   meccanismi   idonei   ad   impedire   intrusioni,
manomissioni  ed  accessi  non  autorizzati  anche  dei   dispositivi
periferici; 
   c. prevedere un meccanismo automatico di disabilitazione al gioco,
in assenza di  colloquio  con  una  qualsiasi  delle  componenti  del
sistema di gioco.