IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, 
                  DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.
87, recante norme per il  riordino  degli  istituti  professionali  a
norma dell'art. 64, comma 4, del decreto-legge  25  giugno  2008,  n.
112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo  1999,  n.
275,  recante  norme  in  materia  di  autonomia  delle   istituzioni
scolastiche; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n.
122, relativo al coordinamento delle norme vigenti per la valutazione
degli alunni; 
  Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione  22  agosto
2007, n. 139, relativo al regolamento recante  norme  in  materia  di
adempimento dell'obbligo di istruzione; 
  Visto il proprio decreto 27 gennaio 2010, n. 9,  con  il  quale  e'
stato adottato, ai sensi dell'art. 4, comma 3, del citato decreto del
Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, il modello
di certificazione dei  saperi  e  delle  competenze  acquisiti  dagli
studenti nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione; 
  Considerato  che  l'art.  8,  comma  6,  del  citato  decreto   del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, prevede ai fini del
passaggio al nuovo  ordinamento  la  definizione  di  linee  guida  a
sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica  delle  istituzioni
scolastiche, anche per quanto concerne l'articolazione in competenze,
abilita' e conoscenze dei risultati  di  apprendimento  di  cui  agli
allegati B e C del predetto decreto; 
  Viste le proposte contenute nel documento tecnico  predisposto,  ai
fini di cui sopra, dal Gruppo di lavoro  costituito  con  decreto  17
febbraio 2009, n.  12,  dal  Capo  dipartimento  per  l'istruzione  a
conclusione dei seminari di studio e dell'interlocuzione in  presenza
e a distanza con i dirigenti scolastici e i  docenti  degli  istituti
professionali  nonche'  del  confronto  con  le  parti  sociali,   le
associazioni professionali e disciplinari, i cui risultati sono stati
presentati al Consiglio nazionale  della  pubblica  istruzione  nella
seduta del 9 giugno 2010; 
 
                              E m a n a 
 
 
                       la seguente direttiva: 
 
                               Art. 1 
 
 
                               Oggetto 
 
  1. Le  linee  guida  di  cui  all'unito  documento  tecnico,  parte
integrante della presente direttiva, sono definite, in  relazione  al
primo biennio, ai  sensi  dell'art.  8,  comma  6,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, con l'obiettivo  di
sostenere  il  passaggio  al   nuovo   ordinamento   degli   istituti
professionali a partire  dalle  prime  classi  funzionanti  nell'anno
scolastico 2010/2011, con particolare  riferimento  alle  indicazioni
nazionali per l'adempimento dell'obbligo  di  istruzione  di  cui  al
regolamento  emanato  con  decreto  del   Ministro   della   pubblica
istruzione n. 139/2007 e ai risultati di apprendimento  di  cui  agli
allegati B) e C) al regolamento n. 87/2010 sopra richiamato.