IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, 
                  DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo  1999,  n.
275,  recante  norme  in  materia  di  autonomia  delle   istituzioni
scolastiche; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n.
122, relativo al coordinamento delle norme vigenti per la valutazione
degli alunni; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.
88, recante norme per il riordino  degli  Istituti  tecnici  reso  in
attuazione dell'art. 64, comma 4, del decreto-legge 25  giugno  2008,
n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto  2008,  n.
133; 
  Visto in particolare, l'art. 8, comma 3,  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  88/2010,  il  quale  prevede  che  il
passaggio al nuovo ordinamento sia definito da Linee guida a sostegno
dell'autonomia   organizzativa   e   didattica   delle    istituzioni
scolastiche, anche per quanto concerne l'articolazione in competenze,
abilita' e conoscenze dei risultati  di  apprendimento  di  cui  agli
allegati B e C del predetto decreto; 
  Vista la direttiva n. 57 del 15 luglio 2010 con la quale sono state
emanate le Linee guida  per  il  primo  biennio  dei  percorsi  degli
Istituti tecnici; 
  Considerato che nell'anno scolastico 2012/2013 prendera'  avvio  il
secondo biennio dei percorsi degli Istituti tecnici secondo il  nuovo
modello ordinamentale; 
  Ritenuto necessario, a completamento dell'applicazione dell'art. 8,
comma 3, del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  88/2010,
definire le Linee guida dei percorsi degli Istituti tecnici anche per
il secondo biennio e per il quinto anno; 
  Considerato che i contenuti delle Linee guida di cui alla  presente
direttiva  tengono  conto  delle  attivita'  istruttorie  del  Gruppo
tecnico di lavoro di cui al  decreto  dipartimentale  n.  12  del  17
febbraio 2009 e delle proposte a  riscontro  dell'interlocuzione,  in
presenza e a distanza tramite attivazione di una piattaforma  on-line
sul sito dell'Ansas/Indire, con i dirigenti scolastici  e  i  docenti
degli istituti tecnici nonche' del confronto con le parti sociali, le
associazioni  professionali  e  disciplinari,  i  collegi  ed  ordini
professionali i cui risultati  sono  stati  presentati  nell'incontro
nazionale tenutosi presso la Sala della comunicazione il 30  novembre
2011; 
 
                                Emana 
 
 
                       la seguente direttiva: 
 
                               Art. 1 
 
 
                               Oggetto 
 
  1. Sono definite, in relazione al secondo biennio e al quinto  anno
dei percorsi degli Istituti tecnici, le Linee guida di cui  all'unito
documento tecnico, parte integrante della presente direttiva, rese in
applicazione dell'art. 8, comma 3, del decreto del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 88. 
  2. Le Linee guida del secondo biennio e del quinto anno sono  poste
in linea di continuita' con le Linee guida del primo biennio  emanate
con la direttiva n. 57/2010, di cui costituiscono il completamento, e
intendono  fornire  un  supporto  all'autonomia   delle   istituzioni
scolastiche per sostenere il passaggio  al  nuovo  ordinamento  degli
istituti tecnici, a partire dalle terze classi funzionanti  dall'anno
scolastico  2012/2013,  con  particolare  riferimento  agli   aspetti
innovativi introdotti dal riordino e ai risultati di apprendimento di
cui  agli  allegati  B)  e  C)  del  Regolamento  n.  88/2010   sopra
richiamato.