IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, 
                  DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo  1999,  n.
275,  recante  norme  in  materia  di  autonomia  delle   istituzioni
scolastiche; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n.
122, relativo al coordinamento delle norme vigenti per la valutazione
degli alunni; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.
87, recante norme per il riordino degli istituti  professionali  reso
in attuazione dell'art. 64, comma  4,  del  decreto-legge  25  giugno
2008, n. 112, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  6  agosto
2008, n. 133; 
  Visto in particolare, l'art. 8, comma 6,  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  87/2010,  il  quale  prevede  che  il
passaggio al nuovo ordinamento sia definito da linee guida a sostegno
dell'autonomia   organizzativa   e   didattica   delle    istituzioni
scolastiche, anche per quanto concerne l'articolazione in competenze,
abilita' e conoscenze dei risultati  di  apprendimento  di  cui  agli
allegati B e C del predetto decreto; 
  Vista la direttiva n. 65 del 28 luglio 2010 con la quale sono state
emanate le linee guida  per  il  primo  biennio  dei  percorsi  degli
istituti professionali previsti agli articoli 3 e 4 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87; 
  Vista la direttiva n. 5 del 16 gennaio 2012 con la quale sono state
emanate le linee guida per il  secondo  biennio  e  quinto  anno  dei
percorsi degli istituti professionali previsti agli articoli  3  e  4
del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87; 
  Visto il decreto interministeriale prot.  n.  7428  del  24  aprile
2012, registrato alla Corte dei conti il 13 giugno 2012, registro  n.
8, foglio n. 162, con il quale in applicazione dell'art. 5, comma  3,
lettera b) e dell'art.  8,  comma  4,  lettera  c)  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, sono  definiti  gli
ambiti, i criteri e le modalita' per l'ulteriore articolazione  delle
aree di indirizzo dei percorsi degli  istituti  professionali  in  un
numero contenuto di opzioni incluse nell'Elenco nazionale (allegato B
del decreto interministeriale); 
  Considerato che le ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo,
denominate  opzioni,  dovranno  essere  avviate,  sulla  base   della
programmazione  dei  piani  dell'offerta  formativa  da  parte  delle
singole regioni, dall'anno scolastico 2012/2013; 
  Ritenuto necessario, a completamento dei provvedimenti da  rendersi
in applicazione dell'art. 8, comma  3,  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 87/2010, integrare le linee  guida  di  cui  alla
direttiva n.  5/12  sopra  citata  con  le  schede  disciplinari  dei
percorsi relativi  alle  opzioni  degli  istituti  professionali  che
costituiscono completamento dell'ordinamento; 
 
                                Emana 
                       la seguente direttiva: 
 
                               Art. 1 
 
                               Oggetto 
 
  1. Con la presente direttiva sono definite le  linee  guida  per  i
percorsi  relativi  alle  ulteriori  articolazioni  delle   aree   di
indirizzo in opzioni rese in applicazione dell'art. 8, comma  6,  del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87. 
  2. Le linee guida di cui all'allegato documento sono poste in linea
di continuita' con le linee guida del primo biennio  emanate  con  la
direttiva n. 65/2010 e a completamento delle linee guida del  secondo
biennio e quinto  anno  dei  percorsi  degli  istituti  professionali
emanate con la direttiva n. 5/2012. 
  3. Le presenti linee guida, il cui contenuto  e'  costituito  dalle
schede disciplinari dei percorsi relativi alle opzioni  previste  per
gli istituti professionali ed incluse nel relativo Elenco  nazionale,
intendono  fornire  un  supporto  all'autonomia   delle   istituzioni
scolastiche per sostenere il passaggio  al  nuovo  ordinamento  degli
istituti professionali, a  partire  dalle  terze  classi  funzionanti
dall'anno scolastico 2012/2013.