Art. 7 
 
  Metodologia di perforazione orizzontale e modalita' di ripristino 
 
  1. Le infrastrutture digitali, in coerenza con quanto disposto  dal
comma 11 dell'art. 4 e comma 5  dell'art.  5,  sono  poste  in  opera
attraverso  una  perforazione   sub-orizzontale   eseguita   ad   una
profondita' variabile, in  modo  da  garantire,  al  di  sotto  della
carreggiata, un estradosso minimo di 100 cm di profondita'. 
  2. Le buche di ingresso e di arrivo sono localizzate  in  posizione
da concordare con l'Ente gestore della strada, in coerenza con quanto
disposto al comma 11 dell'art. 4 e comma  5  dell'art.  5,  e  devono
essere ripristinate secondo la configurazione originaria nel caso  di
terreno naturale. 
  3. Nel  caso  in  cui  le  buche  interessino  la  piattaforma,  il
ripristino degli strati della  sovrastruttura  stradale  deve  essere
effettuato con materiali aventi le medesime caratteristiche fisiche e
meccaniche degli strati originari al fine di garantire la continuita'
delle  prestazioni  della  sovrastruttura  in  termini  di  aderenza,
elasticita' e permeabilita'. 
  4. Il ripristino  degli  strati  di  binder  e  usura  deve  essere
eseguito, previa scarifica, a cavallo del vano di scavo  delle  buche
effettuate, per una superficie incrementata di 50  cm,  eventualmente
estendibile su motivata prescrizione dell'Ente gestore  della  strada
fino ad un massimo di 100 cm, rispetto al  perimetro  di  scavo.  Nel
caso in  cui  la  pavimentazione  stradale  e'  di  tipo  drenante  e
fonoassorbente, deve essere posta  particolare  cura  nel  ripristino
dello strato di usura, al fine di garantire la  continuita'  di  tali
requisiti. 
  5.  In  caso  di  posizionamento  trasversale   dell'infrastruttura
digitale, l'attraversamento  dovra'  risultare  di  norma  ortogonale
all'asse stradale,  salvo  specifica  e  motivata  deroga  rilasciata
dall'Ente gestore della strada. 
  6.  La  segnaletica  interessata  dalle  operazioni  di   scavo   e
ripristino o comunque danneggiata a seguito dei lavori,  deve  essere
ripristinata con  adeguati  materiali  che  garantiscano  i  medesimi
requisiti della segnaletica preesistente.