Art. 2 
 
            Finalita' della sezione ad indirizzo sportivo 
 
  1. La sezione ad indirizzo sportivo  e'  volta  all'approfondimento
delle scienze motorie e sportive e di una o piu' discipline  sportive
all'interno di un quadro culturale  che  favorisce,  in  particolare,
l'acquisizione delle conoscenze e dei  metodi  propri  delle  scienze
matematiche, fisiche e naturali nonche' dell'economia e del  diritto.
Guida lo studente a sviluppare le  conoscenze  e  le  abilita'  ed  a
maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni  tra
le diverse forme del sapere, l'attivita'  motoria  e  sportiva  e  la
cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi,
delle tecniche e delle metodologie relative. 
  2. Le istituzioni scolastiche coinvolte assicurano,  con  opportune
misure anche  attraverso  gli  itinerari  di  orientamento,  le  pari
opportunita' di tutti gli studenti, compresi quelli che si trovano in
condizione di criticita' formativa e in condizione di disabilita' nei
limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente. 
  3. La sezione ad indirizzo sportivo realizza il profilo  educativo,
culturale e professionale dello studente a  conclusione  del  secondo
ciclo del sistema educativo di istruzione  e  di  formazione  per  il
sistema dei licei di cui all'allegato A  al  decreto  del  Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89. A tale  fine,  il  profilo  e'
integrato con i risultati di apprendimento previsti per la sezione ad
indirizzo sportivo. 
  4. I risultati  di  apprendimento,  il  piano  degli  studi  e  gli
obiettivi  specifici  di  apprendimento  relativi  alla  sezione   ad
indirizzo  sportivo  sono  riportati  nell'allegato  A  al   presente
decreto. 
 
          Note all'art. 2: 
              Si riporta il testo dell'allegato A del citato  decreto
          del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010: 
              «Allegato A 
 
           Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei 
 
              I  percorsi  liceali  forniscono  allo   studente   gli
          strumenti culturali e  metodologici  per  una  comprensione
          approfondita della realta', affinche' egli  si  ponga,  con
          atteggiamento razionale, creativo, progettuale  e  critico,
          di fronte alle situazioni, ai fenomeni e  ai  problemi,  ed
          acquisisca conoscenze, abilita' e competenze  sia  adeguate
          al  proseguimento  degli   studi   di   ordine   superiore,
          all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del  lavoro,
          sia coerenti con le capacita' e le scelte personali". (art.
          2 comma 2 del regolamento recante  "Revisione  dell'assetto
          ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei..."). 
              Per raggiungere questi risultati occorre il concorso  e
          la piena valorizzazione di tutti  gli  aspetti  del  lavoro
          scolastico: 
                lo  studio  delle  discipline  in   una   prospettiva
          sistematica, storica e critica; 
                la pratica dei metodi di indagine propri dei  diversi
          ambiti disciplinari; 
                l'esercizio di lettura, analisi, traduzione di  testi
          letterari, filosofici, storici, scientifici,  saggistici  e
          di interpretazione di opere d'arte; 
                l'uso costante  del  laboratorio  per  l'insegnamento
          delle discipline scientifiche; 
                la pratica dell'argomentazione e del confronto; 
                la cura di una modalita' espositiva scritta ed  orale
          corretta, pertinente, efficace e personale; 
                l'uso degli strumenti multimediali a  supporto  dello
          studio e della ricerca. 
              Si tratta di un elenco  orientativo,  volto  a  fissare
          alcuni punti fondamentali e  imprescindibili  che  solo  la
          pratica didattica e' in grado di integrare e sviluppare. 
              La   progettazione   delle   istituzioni   scolastiche,
          attraverso il confronto tra le componenti  della  comunita'
          educante, il territorio, le reti formali e  informali,  che
          trova  il  suo  naturale  sbocco  nel  Piano   dell'offerta
          formativa; la liberta' dell'insegnante e la  sua  capacita'
          di adottare metodologie adeguate alle classi e  ai  singoli
          studenti sono decisive ai fini del successo formativo. 
              Il  sistema  dei  licei  consente  allo   studente   di
          raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni,  in
          parte specifici dei distinti percorsi. La  cultura  liceale
          consente  di  approfondire  e   sviluppare   conoscenze   e
          abilita', maturare competenze e acquisire  strumenti  nelle
          aree  metodologica;  logico  argomentativa;  linguistica  e
          comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e
          tecnologica. 
              Risultati di apprendimento comuni a  tutti  i  percorsi
          liceali. 
              A conclusione dei percorsi di ogni liceo  gli  studenti
          dovranno: 
          1. Area metodologica. 
              Aver  acquisito  un  metodo  di   studio   autonomo   e
          flessibile,   che   consenta   di   condurre   ricerche   e
          approfondimenti personali e di continuare in modo  efficace
          i successivi studi  superiori,  naturale  prosecuzione  dei
          percorsi liceali, e di potersi  aggiornare  lungo  l'intero
          arco della propria vita. 
              Essere  consapevoli   della   diversita'   dei   metodi
          utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in  grado
          valutare i criteri di affidabilita' dei risultati  in  essi
          raggiunti. 
              Saper compiere le  necessarie  interconnessioni  tra  i
          metodi e i contenuti delle singole discipline. 
          2. Area logico-argomentativa. 
              Saper sostenere una propria tesi e  saper  ascoltare  e
          valutare criticamente le argomentazioni altrui. 
              Acquisire l'abitudine a ragionare con rigore logico, ad
          identificare  i  problemi   e   a   individuare   possibili
          soluzioni. 
              Essere in grado di leggere e interpretare  criticamente
          i contenuti delle diverse forme di comunicazione. 
          3. Area linguistica e comunicativa. 
              Padroneggiare  pienamente  la  lingua  italiana  e   in
          particolare: 
                dominare la scrittura in tutti  i  suoi  aspetti,  da
          quelli elementari (ortografia e morfologia) a  quelli  piu'
          avanzati (sintassi complessa, precisione  e  ricchezza  del
          lessico, anche letterario e specialistico), modulando  tali
          competenze  a  seconda  dei  diversi   contesti   e   scopi
          comunicativi; 
                saper  leggere  e  comprendere  testi  complessi   di
          diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di
          significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la
          tipologia e il relativo contesto storico e culturale; 
                curare l'esposizione  orale  e  saperla  adeguare  ai
          diversi contesti. 
              Aver  acquisito,  in  una  lingua  straniera   moderna,
          strutture,    modalita'    e    competenze     comunicative
          corrispondenti almeno  al  Livello  B2  del  Quadro  Comune
          Europeo di Riferimento. 
              Saper riconoscere i  molteplici  rapporti  e  stabilire
          raffronti tra la lingua italiana e altre lingue  moderne  e
          antiche. 
              Saper  utilizzare  le  tecnologie  dell'informazione  e
          della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare. 
          4. Area storico-umanistica. 
              Conoscere i presupposti culturali  e  la  natura  delle
          istituzioni politiche, giuridiche, sociali  ed  economiche,
          con riferimento  particolare  all'Italia  e  all'Europa,  e
          comprendere  i  diritti  e  i  doveri  che   caratterizzano
          l'essere cittadini. 
              Conoscere,  con  riferimento   agli   avvenimenti,   ai
          contesti geografici e ai  personaggi  piu'  importanti,  la
          storia   d'Italia   inserita   nel   contesto   europeo   e
          internazionale, dall'antichita' sino ai giorni nostri. 
              Utilizzare  metodi  (prospettiva  spaziale,   relazioni
          uomo-ambiente, sintesi  regionale),  concetti  (territorio,
          regione,  localizzazione,   scala,   diffusione   spaziale,
          mobilita',  relazione,  senso  del  luogo...)  e  strumenti
          (carte   geografiche,   sistemi   informativi   geografici,
          immagini,  dati   statistici,   fonti   soggettive)   della
          geografia  per  la  lettura  dei  processi  storici  e  per
          l'analisi della societa' contemporanea. 
              Conoscere gli  aspetti  fondamentali  della  cultura  e
          della   tradizione   letteraria,   artistica,   filosofica,
          religiosa italiana ed europea attraverso  lo  studio  delle
          opere, degli autori  e  delle  correnti  di  pensiero  piu'
          significativi  e  acquisire  gli  strumenti  necessari  per
          confrontarli con altre tradizioni e culture. 
              Essere  consapevoli  del  significato   culturale   del
          patrimonio   archeologico,   architettonico   e   artistico
          italiano, della sua importanza  come  fondamentale  risorsa
          economica, della necessita' di preservarlo  attraverso  gli
          strumenti della tutela e della conservazione. 
              Collocare il pensiero scientifico, la storia delle  sue
          scoperte  e  lo  sviluppo  delle  invenzioni   tecnologiche
          nell'ambito piu' vasto della storia delle idee. 
              Saper fruire delle espressioni creative  delle  arti  e
          dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le
          arti visive. 
              Conoscere gli elementi essenziali  e  distintivi  della
          cultura e della civilta' dei paesi di cui  si  studiano  le
          lingue. 
          5. Area scientifica, matematica e tecnologica. 
              Comprendere  il  linguaggio  formale  specifico   della
          matematica,  saper  utilizzare  le  procedure  tipiche  del
          pensiero matematico,  conoscere  i  contenuti  fondamentali
          delle  teorie  che  sono  alla   base   della   descrizione
          matematica della realta'. 
              Possedere  i  contenuti  fondamentali   delle   scienze
          fisiche  e  delle  scienze  naturali  (chimica,   biologia,
          scienze  della  terra,  astronomia),  padroneggiandone   le
          procedure e i metodi di indagine propri, anche per  potersi
          orientare nel campo delle scienze applicate. 
              Essere in grado di  utilizzare  criticamente  strumenti
          informatici e telematici nelle attivita'  di  studio  e  di
          approfondimento;  comprendere   la   valenza   metodologica
          dell'informatica nella  formalizzazione  e  modellizzazione
          dei   processi   complessi   e    nell'individuazione    di
          procedimenti risolutivi. 
              Risultati  di  apprendimento  dei   distinti   percorsi
          liceali. 
          Liceo artistico. 
              "Il percorso del liceo artistico  e'  indirizzato  allo
          studio dei fenomeni  estetici  e  alla  pratica  artistica.
          Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca
          e della produzione artistica e la padronanza dei  linguaggi
          e delle  tecniche  relative.  Fornisce  allo  studente  gli
          strumenti necessari per conoscere il  patrimonio  artistico
          nel suo  contesto  storico  e  culturale  e  per  coglierne
          appieno la presenza e il  valore  nella  societa'  odierna.
          Guida  lo  studente  ad  approfondire  e  a  sviluppare  le
          conoscenze  e  le  abilita'  e  a  maturare  le  competenze
          necessarie per dare espressione alla propria creativita'  e
          capacita' progettuale  nell'ambito  delle  arti"  (art.  4,
          comma 1). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                conoscere la  storia  della  produzione  artistica  e
          architettonica e il  significato  delle  opere  d'arte  nei
          diversi contesti storici e  culturali  anche  in  relazione
          agli indirizzi di studio prescelti; 
                cogliere i valori estetici, concettuali e  funzionali
          nelle opere artistiche; 
                conoscere   e   applicare   le   tecniche   grafiche,
          pittoriche,    plastico-scultoree,    architettoniche     e
          multimediali e  saper  collegare  tra  di  loro  i  diversi
          linguaggi artistici; 
                conoscere e padroneggiare i  processi  progettuali  e
          operativi e  utilizzare  in  modo  appropriato  tecniche  e
          materiali in relazione agli indirizzi prescelti; 
                conoscere  e  applicare  i   codici   dei   linguaggi
          artistici, i  principi  della  percezione  visiva  e  della
          composizione della forma in tutte le sue  configurazioni  e
          funzioni; 
                conoscere le problematiche relative alla tutela, alla
          conservazione e al  restauro  del  patrimonio  artistico  e
          architettonico. 
          Indirizzo Arti figurative. 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          dovranno: 
                aver  approfondito  la  conoscenza   degli   elementi
          costitutivi della forma grafica,  pittorica  e/o  scultorea
          nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e  acquisito  la
          consapevolezza   dei   relativi   fondamenti   storici    e
          concettuali; conoscere e saper applicare i  principi  della
          percezione visiva; 
                saper  individuare   le   interazioni   delle   forme
          pittoriche e/o scultoree con  il  contesto  architettonico,
          urbano e paesaggistico; 
                conoscere  e  applicare  i  processi  progettuali   e
          operativi e  utilizzare  in  modo  appropriato  le  diverse
          tecniche    della    figurazione     bidimensionale     e/o
          tridimensionale,  anche  in   funzione   della   necessaria
          contaminazione   tra   le    tradizionali    specificazioni
          disciplinari (comprese le nuove tecnologie); 
                conoscere le principali linee di sviluppo tecniche  e
          concettuali  dell'arte  moderna  e   contemporanea   e   le
          intersezioni  con  le  altre   forme   di   espressione   e
          comunicazione artistica; 
                conoscere  e  saper  applicare   i   principi   della
          percezione visiva e della composizione della forma grafica,
          pittorica e scultorea. 
          Indirizzo Architettura e ambiente. 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          dovranno: 
                conoscere gli elementi costitutivi  dell'architettura
          a  partire  dagli  aspetti  funzionali,  estetici  e  dalle
          logiche costruttive fondamentali; 
                avere acquisito una  chiara  metodologia  progettuale
          applicata alle diverse fasi da  sviluppare  (dalle  ipotesi
          iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza
          dei codici geometrici come metodo di rappresentazione; 
                conoscere   la    storia    dell'architettura,    con
          particolare riferimento  all'architettura  moderna  e  alle
          problematiche urbanistiche connesse, come fondamento  della
          progettazione; 
                avere acquisito  la  consapevolezza  della  relazione
          esistente tra il progetto e il contesto  storico,  sociale,
          ambientale e la specificita' del territorio  nel  quale  si
          colloca; 
                acquisire la conoscenza e l'esperienza del rilievo  e
          della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi
          dell'architettura; 
                saper usare le tecnologie  informatiche  in  funzione
          della     visualizzazione     e      della      definizione
          grafico-tridimensionale del progetto; 
                conoscere  e  saper  applicare   i   principi   della
          percezione  visiva  e  della   composizione   della   forma
          architettonica. 
          Indirizzo Audiovisivo e multimediale. 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          dovranno: 
                avere  approfondito  la  conoscenza  degli   elementi
          costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali  negli
          aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei
          fondamenti storici e concettuali; 
                conoscere le principali linee di sviluppo tecniche  e
          concettuali delle  opere  audiovisive  contemporanee  e  le
          intersezioni  con  le  altre   forme   di   espressione   e
          comunicazione artistica; 
                conoscere  e  applicare  le  tecniche  adeguate   nei
          processi operativi, avere capacita' procedurali in funzione
          della contaminazione  tra  le  tradizionali  specificazioni
          disciplinari; 
                conoscere  e  saper  applicare   i   principi   della
          percezione visiva e della composizione dell'immagine. 
          Indirizzo Design. 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          dovranno: 
                conoscere gli elementi  costitutivi  dei  codici  dei
          linguaggi grafici, progettuali e della forma; 
                avere consapevolezza  delle  radici  storiche,  delle
          linee di sviluppo  e  delle  diverse  strategie  espressive
          proprie dei vari ambiti del design e delle  arti  applicate
          tradizionali; 
                saper individuare le corrette procedure di  approccio
          nel rapporto progetto-funzionalitacontesto,  nelle  diverse
          finalita' relative a beni, servizi e produzione; 
                saper identificare  e  usare  tecniche  e  tecnologie
          adeguate  alla  definizione  del  progetto   grafico,   del
          prototipo e del modello tridimensionale; 
                conoscere il patrimonio  culturale  e  tecnico  delle
          arti applicate; 
                conoscere  e  saper  applicare   i   principi   della
          percezione visiva e della composizione della forma. 
          Indirizzo Grafica. 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          dovranno: 
                conoscere gli elementi  costitutivi  dei  codici  dei
          linguaggi progettuali e grafici; 
                avere consapevolezza delle radici  storiche  e  delle
          linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione  grafica
          e pubblicitaria; 
                conoscere e applicare le tecniche  grafico-pittoriche
          e informatiche adeguate nei processi operativi; 
                saper individuare le corrette procedure di  approccio
          nel  rapporto  progetto-  prodottocontesto,  nelle  diverse
          funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; 
                saper identificare  e  usare  tecniche  e  tecnologie
          adeguate alla progettazione e produzione grafica; 
                conoscere  e  saper  applicare   i   principi   della
          percezione  visiva  e  della   composizione   della   forma
          grafico-visiva. 
          Indirizzo Scenografia. 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          dovranno: 
                conoscere gli elementi costitutivi  dell'allestimento
          scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema; 
                avere consapevolezza delle radici  storiche  e  delle
          linee di sviluppo nei vari  ambiti  della  progettazione  e
          della realizzazione scenografica; 
                saper individuare le corrette procedure di  approccio
          nel  rapporto  spazio  scenico-testoregia,  nelle   diverse
          funzioni relative a beni, servizi e produzione; 
                saper identificare  e  usare  tecniche  e  tecnologie
          adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione
          degli elementi scenici; 
                saper individuare le interazioni tra la scenografia e
          l'allestimento   di   spazi   finalizzati   all'esposizione
          (culturali, museali, etc); 
                conoscere  e  saper  applicare   i   principi   della
          percezione  visiva  e  della  composizione   dello   spazio
          scenico. 
          Liceo classico. 
              "Il percorso del liceo  classico  e'  indirizzato  allo
          studio della civilta' classica e della cultura  umanistica.
          Favorisce una formazione letteraria, storica  e  filosofica
          idonea  a  comprenderne  il  ruolo  nello  sviluppo   della
          civilta'  e  della  tradizione  occidentali  e  nel   mondo
          contemporaneo sotto un profilo simbolico,  antropologico  e
          di confronto di valori. Favorisce l'acquisizione dei metodi
          propri degli studi classici e umanistici, all'interno di un
          quadro culturale  che,  riservando  attenzione  anche  alle
          scienze  matematiche,  fisiche  e  naturali,  consente   di
          cogliere le intersezioni fra i saperi e  di  elaborare  una
          visione  critica  della  realta'.  Guida  lo  studente   ad
          approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a
          maturare le competenze a cio' necessarie"  (Art.  5,  comma
          1). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                aver  raggiunto  una  conoscenza  approfondita  delle
          linee di sviluppo della nostra civilta'  nei  suoi  diversi
          aspetti  (linguistico,  letterario,   artistico,   storico,
          istituzionale, filosofico, scientifico),  anche  attraverso
          lo  studio  diretto   di   opere,   documenti   ed   autori
          significativi, ed essere in grado di riconoscere il  valore
          della tradizione come possibilita' di comprensione  critica
          del presente; 
                avere acquisito la conoscenza delle lingue  classiche
          necessaria per la comprensione dei testi  greci  e  latini,
          attraverso  lo  studio  organico   delle   loro   strutture
          linguistiche (morfosintattiche,  lessicali,  semantiche)  e
          degli strumenti necessari alla loro  analisi  stilistica  e
          retorica, anche al  fine  di  raggiungere  una  piu'  piena
          padronanza  della  lingua  italiana  in  relazione  al  suo
          sviluppo storico; 
                aver maturato, tanto nella pratica  della  traduzione
          quanto nello studio  della  filosofia  e  delle  discipline
          scientifiche,  una  buona  capacita'  di  argomentare,   di
          interpretare  testi  complessi  e  di   risolvere   diverse
          tipologie  di  problemi  anche  distanti  dalle  discipline
          specificamente studiate; 
                saper riflettere criticamente sulle forme del  sapere
          e sulle reciproche relazioni e saper collocare il  pensiero
          scientifico anche all'interno di una dimensione umanistica. 
          Liceo linguistico. 
              "Il percorso del liceo linguistico e' indirizzato  allo
          studio di piu' sistemi linguistici e  culturali.  Guida  lo
          studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e  le
          abilita', a maturare le competenze necessarie per acquisire
          la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre  l'italiano
          e  per  comprendere  criticamente  l'identita'  storica   e
          culturale di tradizioni e civilta' diverse" (art.  6  comma
          1). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                avere acquisito  in  due  lingue  moderne  strutture,
          modalita' e competenze comunicative  corrispondenti  almeno
          al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; 
                avere  acquisito  in   una   terza   lingua   moderna
          strutture,    modalita'    e    competenze     comunicative
          corrispondenti almeno  al  Livello  B1  del  Quadro  Comune
          Europeo di Riferimento; 
                saper  comunicare  in  tre  lingue  moderne  in  vari
          contesti sociali e in situazioni professionali  utilizzando
          diverse forme testuali; 
                riconoscere in  un'ottica  comparativa  gli  elementi
          strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in
          grado di passare  agevolmente  da  un  sistema  linguistico
          all'altro; 
                essere in  grado  di  affrontare  in  lingua  diversa
          dall'italiano specifici contenuti disciplinari; 
                conoscere le principali caratteristiche culturali dei
          paesi di cui si e' studiata la lingua, attraverso lo studio
          e  l'analisi  di  opere  letterarie,   estetiche,   visive,
          musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali  della
          loro storia e delle loro tradizioni; 
                sapersi  confrontare  con  la  cultura  degli   altri
          popoli,  avvalendosi  delle  occasioni  di  contatto  e  di
          scambio. 
          Liceo musicale e coreutico. 
              "Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato
          nelle rispettive sezioni, e' indirizzato  all'apprendimento
          tecnico-pratico della musica e della danza  e  allo  studio
          del loro ruolo nella  storia  e  nella  cultura.  Guida  lo
          studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e  le
          abilita'  e  a  maturare  le  competenze   necessarie   per
          acquisire,   anche    attraverso    specifiche    attivita'
          funzionali,  la  padronanza  dei   linguaggi   musicali   e
          coreutici   sotto   gli   aspetti    della    composizione,
          interpretazione, esecuzione e  rappresentazione,  maturando
          la necessaria  prospettiva  culturale,  storica,  estetica,
          teorica e tecnica. Assicura  altresi'  la  continuita'  dei
          percorsi formativi per gli studenti provenienti  dai  corsi
          ad indirizzo musicale di cui all'  articolo  11,  comma  9,
          della legge 3 maggio  1999,  n.  124,  fatto  salvo  quanto
          previsto dal comma 2" (art. 7 comma 1). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                per la sezione musicale: 
                eseguire ed interpretare opere di  epoche,  generi  e
          stili diversi, con autonomia nello studio  e  capacita'  di
          autovalutazione; 
                partecipare ad  insiemi  vocali  e  strumentali,  con
          adeguata capacita' di interazione con il gruppo; 
                utilizzare, a integrazione dello strumento principale
          e  monodico  ovvero  polifonico,  un   secondo   strumento,
          polifonico ovvero monodico; 
                conoscere  i  fondamenti  della  corretta   emissione
          vocale 
                usare le  principali  tecnologie  elettroacustiche  e
          informatiche relative alla musica; 
                conoscere e  utilizzare  i  principali  codici  della
          scrittura musicale; 
                conoscere lo sviluppo  storico  della  musica  d'arte
          nelle sue linee essenziali, nonche' le principali categorie
          sistematiche applicate alla descrizione  delle  musiche  di
          tradizione sia scritta sia orale; 
                individuare le tradizioni e i  contesti  relativi  ad
          opere, generi, autori, artisti,  movimenti,  riferiti  alla
          musica e alla  danza,  anche  in  relazione  agli  sviluppi
          storici, culturali e sociali; 
                cogliere i valori estetici in opere musicali di vario
          genere ed epoca; 
                conoscere  e  analizzare  opere   significative   del
          repertorio musicale; 
                conoscere  l'evoluzione  morfologica  e   tecnologica
          degli strumenti musicali. 
              Per la sezione coreutica: 
                eseguire ed interpretare opere di  epoche,  generi  e
          stili diversi, con autonomia nello studio  e  capacita'  di
          autovalutazione; 
                analizzare il movimento e  le  forme  coreutiche  nei
          loro principi costitutivi  e  padroneggiare  la  rispettiva
          terminologia; 
                utilizzare a integrazione della  tecnica  principale,
          classica  ovvero  contemporanea,   una   seconda   tecnica,
          contemporanea ovvero classica; 
                saper interagire in modo costruttivo  nell'ambito  di
          esecuzioni collettive; 
                focalizzare gli elementi costitutivi di  linguaggi  e
          stili   differenti   e   saperne   approntare    un'analisi
          strutturale; 
                conoscere il  profilo  storico  della  danza  d'arte,
          anche nelle sue interazioni con  la  musica,  e  utilizzare
          categorie   pertinenti   nell'analisi   delle    differenti
          espressioni in campo coreutico; 
                individuare le tradizioni e i  contesti  relativi  ad
          opere, generi, autori, artisti,  movimenti,  riferiti  alla
          danza, anche in relazione agli sviluppi storici,  culturali
          e sociali; 
                cogliere i valori estetici  in  opere  coreutiche  di
          vario genere ed epoca; 
                conoscere  e  analizzare  opere   significative   del
          repertorio coreutico. 
          Liceo scientifico. 
              "Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato  allo
          studio del  nesso  tra  cultura  scientifica  e  tradizione
          umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei
          metodi  propri  della  matematica,  della  fisica  e  delle
          scienze naturali. Guida lo studente  ad  approfondire  e  a
          sviluppare le conoscenze e le  abilita'  e  a  maturare  le
          competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca
          scientifica e tecnologica e per individuare le  interazioni
          tra le diverse forme del sapere, assicurando la  padronanza
          dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative,
          anche attraverso la pratica laboratoriale"  (art.  8  comma
          1). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                aver acquisito una formazione  culturale  equilibrata
          nei   due    versanti    linguistico-storicofilosofico    e
          scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo
          del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra  i
          metodi  di  conoscenza  propri  della  matematica  e  delle
          scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di  tipo
          umanistico; 
                saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico
          e la riflessione filosofica; 
                comprendere le strutture  portanti  dei  procedimenti
          argomentativi  e  dimostrativi  della   matematica,   anche
          attraverso la  padronanza  del  linguaggio  logico-formale;
          usarle in particolare nell'individuare e risolvere problemi
          di varia natura; 
                saper  utilizzare   strumenti   di   calcolo   e   di
          rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di
          problemi; 
                aver raggiunto una conoscenza  sicura  dei  contenuti
          fondamentali delle scienze  fisiche  e  naturali  (chimica,
          biologia,  scienze  della  terra,  astronomia)   e,   anche
          attraverso   l'uso   sistematico   del   laboratorio,   una
          padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine
          propri delle scienze sperimentali; 
                essere consapevoli delle ragioni che  hanno  prodotto
          lo  sviluppo  scientifico  e  tecnologico  nel  tempo,   in
          relazione ai bisogni  e  alle  domande  di  conoscenza  dei
          diversi contesti, con attenzione  critica  alle  dimensioni
          tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche,
          in particolare quelle piu' recenti; 
                saper cogliere la  potenzialita'  delle  applicazioni
          dei risultati scientifici nella vita quotidiana. 
          Opzione Scienze applicate. 
              "Nell'ambito     della     programmazione     regionale
          dell'offerta  formativa,  puo'  essere  attivata  l'opzione
          "scienze applicate" che fornisce allo  studente  competenze
          particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura
          scientifico-tecnologica, con particolare  riferimento  alle
          scienze  matematiche,  fisiche,  chimiche,   biologiche   e
          all'informatica e alle loro applicazioni" (art. 8 comma 2). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche
          anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; 
                elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati,
          la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali  e
          la  ricerca  di  strategie  atte  a  favorire  la  scoperta
          scientifica; 
                analizzare  le  strutture  logiche  coinvolte  ed   i
          modelli utilizzati nella ricerca scientifica; 
                individuare le caratteristiche e l'apporto  dei  vari
          linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici,
          formali, artificiali); 
                comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione
          fra scienza e vita quotidiana; 
                saper  utilizzare  gli   strumenti   informatici   in
          relazione all'analisi dei dati e  alla  modellizzazione  di
          specifici problemi scientifici e  individuare  la  funzione
          dell'informatica nello sviluppo scientifico; 
                saper applicare i metodi  delle  scienze  in  diversi
          ambiti. 
          Liceo delle scienze umane. 
              "Il  percorso  del  liceo  delle   scienze   umane   e'
          indirizzato  allo  studio  delle  teorie  esplicative   dei
          fenomeni   collegati   alla   costruzione    dell'identita'
          personale e delle  relazioni  umane  e  sociali.  Guida  lo
          studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e  le
          abilita' e a maturare le competenze necessarie per cogliere
          la complessita' e la specificita' dei  processi  formativi.
          Assicura la padronanza dei linguaggi, delle  metodologie  e
          delle tecniche di indagine nel campo delle  scienze  umane"
          (art. 9 comma 1). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                aver acquisito le  conoscenze  dei  principali  campi
          d'indagine  delle  scienze  umane  mediante   gli   apporti
          specifici e  interdisciplinari  della  cultura  pedagogica,
          psicologica e socioantropologica; 
                aver raggiunto, attraverso la  lettura  e  lo  studio
          diretto di opere e di autori significativi  del  passato  e
          contemporanei, la  conoscenza  delle  principali  tipologie
          educative, relazionali  e  sociali  proprie  della  cultura
          occidentale e il ruolo da  esse  svolto  nella  costruzione
          della civilta' europea; 
                saper identificare i modelli teorici  e  politici  di
          convivenza,  le  loro  ragioni  storiche,   filosofiche   e
          sociali,  e  i  rapporti  che  ne  scaturiscono  sul  piano
          etico-civile e pedagogicoeducativo; 
                saper confrontare teorie e  strumenti  necessari  per
          comprendere  la  varieta'  della   realta'   sociale,   con
          particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai  processi
          formativi,  ai  luoghi  e  alle  pratiche   dell'educazione
          formale e non formale, ai servizi alla  persona,  al  mondo
          del lavoro, ai fenomeni interculturali; 
                possedere gli strumenti necessari per utilizzare,  in
          maniera consapevole e critica,  le  principali  metodologie
          relazionali e comunicative, comprese quelle  relative  alla
          media education. 
          Opzione economico-sociale. 
              "Nell'ambito     della     programmazione     regionale
          dell'offerta  formativa,  puo'  essere  attivata  l'opzione
          economico-sociale che  fornisce  allo  studente  competenze
          particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze
          giuridiche, economiche e sociali" (art. 9, comma 2). 
              Gli studenti, a conclusione  del  percorso  di  studio,
          oltre a raggiungere i risultati  di  apprendimento  comuni,
          dovranno: 
                conoscere i significati,  i  metodi  e  le  categorie
          interpretative   messe   a   disposizione   delle   scienze
          economiche, giuridiche e sociologiche; 
                comprendere i caratteri  dell'economia  come  scienza
          delle scelte  responsabili  sulle  risorse  di  cui  l'uomo
          dispone (fisiche, temporali, territoriali,  finanziarie)  e
          del diritto come scienza delle regole di  natura  giuridica
          che disciplinano la convivenza sociale; 
                individuare le  categorie  antropologiche  e  sociali
          utili per la comprensione e  classificazione  dei  fenomeni
          culturali; 
                sviluppare la capacita' di misurare, con l'ausilio di
          adeguati strumenti matematici, statistici e informatici,  i
          fenomeni economici e sociali indispensabili  alla  verifica
          empirica dei principi teorici; 
                utilizzare      le      prospettive      filosofiche,
          storico-geografiche  e  scientifiche  nello  studio   delle
          interdipendenze tra i fenomeni  internazionali,  nazionali,
          locali e personali; 
                saper identificare il legame esistente fra i fenomeni
          culturali, economici e sociali e le  istituzioni  politiche
          sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a
          quella globale; 
                avere  acquisito  in  una  seconda   lingua   moderna
          strutture,    modalita'    e    competenze     comunicative
          corrispondenti almeno  al  Livello  B1  del  Quadro  Comune
          Europeo di Riferimento.».