IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA 
                      DEL TERRITORIO E DEL MARE 
 
  Visto l'art. 1, comma 1126, della legge 27 dicembre  2006,  n.  296
che prevede la predisposizione da parte del Ministero dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare, con il concerto dei  Ministri
dell'economia e delle finanze  e  dello  sviluppo  economico,  e  con
l'intesa delle Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano,
del «Piano d'azione per  la  sostenibilita'  ambientale  dei  consumi
della pubblica amministrazione» (di seguito PAN GPP); 
  Visti i commi 1126 e 1127 dell'articolo 1  della  citata  legge  n.
296/2006 che stabiliscono che detto  Piano  adotti  le  misure  volte
all'integrazione delle esigenze di  sostenibilita'  ambientale  nelle
procedure d'acquisto pubblico in determinate categorie  merceologiche
oggetto di procedure di acquisti pubblici; 
  Visto  quanto  previsto  dall'articolo  7,  comma  8  del   decreto
legislativo  n.  163/06  concernente   l'obbligo   di   comunicazione
all'Osservatorio   dei   contratti   pubblici   delle    informazioni
riguardanti i bandi di gara per lavori, servizi e forniture; 
  Visto il decreto interministeriale dell'11 aprile 2008 del Ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare,  di  concerto
con i Ministri dello  Sviluppo  economico  e  dell'economia  e  delle
finanze che, ai sensi del citato articolo 1, comma 1126, della citata
legge n. 296/2006, ha adottato il PAN GPP; 
  Visto il decreto del Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare del 10 aprile 2013 recante «Piano d'azione  per
la sostenibilita' ambientale dei consumi nel settore  della  pubblica
amministrazione - Revisione 2013», che aggiorna il citato PAN GPP  ai
sensi dell'articolo 4 del decreto  interministeriale  dell'11  aprile
2008; 
  Visto il decreto del Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare GAB/DEC/2012/000077 dell'11 aprile 2012 con  il
quale si integra  e  si  sostituisce  il  Comitato  interministeriale
(denominato Comitato di gestione)  che  secondo  quanto  indicato  al
punto 6 del citato PAN GPP,  sovraintende  alla  gestione  del  Piano
stesso; 
  Visto l'articolo 2 del  citato  decreto  interministeriale  dell'11
aprile 2008, che prevede l'emanazione di «Criteri ambientali minimi»,
per le diverse categorie merceologiche indicate al punto 3.6 PAN GPP,
tramite  decreto  del  Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare, sentiti i Ministri dello Sviluppo economico  e
dell'economia e delle finanze; 
  Visto il decreto ministeriale del 12 ottobre 2009  (della  Gazzetta
Ufficiale n. 261 del 9  novembre  2009)  concernente  l'adozione  dei
Criteri ambientali minimi per l'«Acquisto di ammendanti»; 
  Visto il decreto ministeriale del  22  febbraio  2011  (supplemento
ordinario n. 74 alla Gazzetta Ufficiale n.  64  del  19  marzo  2011)
concernente l'adozione dei Criteri ambientali minimi  per  l'acquisto
di «Attrezzature elettriche ed elettroniche d'ufficio: PC  portatili,
PC da tavolo, stampanti, apparecchi multifunzione e fotocopiatrici»; 
  Considerato l'articolo 2 del decreto ministeriale  del  12  ottobre
2009 e del decreto ministeriale del 22 febbraio 2011 con il quale  si
stabilisce che detti Criteri ambientali  minimi  verranno  aggiornati
alla  luce  dell'evoluzione  tecnologica,   del   mercato   e   delle
indicazioni della Commissione europea; 
  Preso atto che,  in  ottemperanza  a  quanto  disposto  dal  citato
articolo 2 del decreto interministeriale  dell'11  aprile  2008,  con
note del 26 settembre 2013 prot. DVA-2013-0021945  e  del  3  ottobre
2013 prot. DVA-2013-0022466  e'  stato  chiesto  al  Ministero  dello
sviluppo economico di formulare eventuali osservazioni  ai  documenti
dei Criteri ambientali minimi: «Affidamento del servizio di  gestione
del verde  pubblico,  acquisto  di  Ammendanti-  aggiornamento  2013,
acquisto di piante ornamentali e impianti di  irrigazione»  (allegato
1) e «Forniture di attrezzature elettriche ed elettroniche d'ufficio-
aggiornamento 2013» (allegato 2); 
  Considerato che entro il termine indicato  nelle  citate  note  non
sono pervenute osservazioni dal Ministero dello sviluppo economico; 
  Preso atto che,  in  ottemperanza  a  quanto  disposto  dal  citato
articolo 2 del decreto interministeriale  dell'11  aprile  2008,  con
note del 26 settembre 2013 prot. DVA-2013-0021946  e  del  3  ottobre
2013  prot.  DVA-2013-0022464   e'   stato   chiesto   al   Ministero
dell'economia e delle finanze di formulare eventuali osservazioni  ai
documenti dei Criteri ambientali minimi: «Affidamento del servizio di
gestione del verde pubblico, acquisto  di  Ammendanti-  aggiornamento
2013, acquisto di  piante  ornamentali  e  impianti  di  irrigazione»
(allegato 1) e «Forniture di attrezzature elettriche ed  elettroniche
d'ufficio- aggiornamento 2013» (allegato 2); 
  Considerato che entro il termine indicato  nelle  citate  note  non
sono pervenute osservazioni da parte del  Ministero  dell'economia  e
delle finanze sul documento «Forniture di attrezzature elettriche  ed
elettroniche d'ufficio- aggiornamento 2013», mentre con nota  del  24
ottobre 2013 prot. 0017597/2013 suddetto Ministero ha  comunicato  di
non esprimere ulteriori osservazioni  o  integrazioni  sul  documento
tecnico relativi ai Criteri ambientali minimi per l'«Affidamento  del
servizio di gestione del  verde  pubblico,  acquisto  di  Ammendanti-
aggiornamento 2013, acquisto di  piante  ornamentali  e  impianti  di
irrigazione»; 
  Visti i documenti tecnici allegati al presente decreto, relativi ai
Criteri ambientali minimi per «Affidamento del servizio  di  gestione
del verde  pubblico,  acquisto  di  Ammendanti-  aggiornamento  2013,
acquisto di piante ornamentali e impianti di  irrigazione»  (allegato
1) e «Forniture di attrezzature elettriche ed elettroniche d'ufficio-
aggiornamento 2013» (allegato 2)  elaborati  nell'ambito  del  citato
Comitato di  gestione  con  il  contributo  delle  parti  interessate
attraverso le procedure di confronto previste dal Piano stesso; 
  Ritenuto necessario procedere all'adozione e all'aggiornamento  dei
Criteri ambientali minimi in questione; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
                      Criteri ambientali minimi 
 
  Ai sensi dell'articolo  2  del  decreto  interministeriale  dell'11
aprile 2008, citato in premessa e s.m.i.,  che  prevede  l'emanazione
dei  «Criteri   ambientali   minimi»   per   le   diverse   categoria
merceologiche indicate al punto 3.6 del  PAN  GPP,  sono  adottati  i
criteri ambientali di cui agli allegati tecnici del presente decreto,
facente parte integrante del decreto stesso, per  i  prodotti/servizi
«Affidamento del servizio di gestione del verde pubblico, acquisto di
Ammendanti- aggiornamento 2013,  acquisto  di  piante  ornamentali  e
impianti di irrigazione» (allegato 1) e  «Forniture  di  attrezzature
elettriche ed elettroniche d'ufficio- aggiornamento  2013»  (allegato
2);