Art. 2 
 
 
                       Dipartimento del tesoro 
 
1. Unita'  organizzative  di  livello   dirigenziale   non   generale
  assegnate  alle  dirette  dipendenze  del  direttore  generale  del
  Tesoro. 
Ufficio di coordinamento e  segreteria  del  direttore  generale  del
  Tesoro. 
  Coordinamento   delle   attivita'   a   supporto   delle   funzioni
istituzionali del direttore generale del Tesoro.  Cura  degli  affari
istituzionali e dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione
del Ministro e della P.A. in generale. Coordinamento e  raccordo  con
le direzioni e gli uffici  del  Dipartimento  per  il  supporto  alle
attivita'  istituzionali   del   direttore   generale   del   Tesoro.
Coordinamento del flusso documentale tra il  direttore  generale  del
Tesoro e il  Dipartimento,  il  Ministro  e  gli  organi  di  diretta
collaborazione. Coordinamento e gestione  dei  complessi  compiti  di
segreteria del  direttore  generale  del  Tesoro.  Trattazione  degli
affari riservati su incarico del direttore generale del Tesoro. 
Ufficio per la  pianificazione  strategica  e  per  il  controllo  di
  gestione. 
  Coordinamento del processo di pianificazione strategica e operativa
del Dipartimento. Coordinamento del processo di  identificazione  dei
fabbisogni del Dipartimento e del processo di formazione  e  gestione
del  bilancio  economico-finanziario.   Gestione   dei   modelli   di
valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi delle strutture
dipartimentali   e   dei   relativi   indicatori   di    performance.
Coordinamento  del  processo  di  elaborazione   dei   documenti   di
programmazione  (bilancio  finanziario,  bilancio   economico,   nota
integrativa, direttiva ministeriale per l'azione amministrativa e  la
gestione, rendiconto generale dello Stato)  nelle  diverse  fasi  del
processo   di   budgeting/forecasting/consuntivazione.   Monitoraggio
dell'andamento delle disponibilita' finanziarie e gestione, nei  casi
di mancata copertura  dei  fabbisogni,  delle  attivita'  dirette  al
reintegro  delle  risorse  in  dotazione.  Gestione  delle  attivita'
amministrative  relative  ai  capitoli  di  spesa  del  Dipartimento.
Elaborazione  e  gestione  del  sistema   di   reporting   operativo,
direzionale e istituzionale. Definizione e aggiornamento della catena
del valore del Dipartimento. Analisi dei risultati e dei rendimenti. 
Ufficio per il coordinamento informatico dipartimentale (UCID). 
  Gestione  e  sviluppo  di  tutte  le   risorse   informatiche   del
Dipartimento,  nel  rispetto  delle  direttive  concordate   con   il
direttore generale del  Tesoro.  Analisi  e  reingegnerizzazione  dei
processi   dipartimentali.   Gestione   del   laboratorio   per    la
sperimentazione, l'analisi e la certificazione delle nuove tecnologie
a supporto dei processi core  del  Dipartimento.  Gestione  del  sito
internet  dipartimentale.  Gestione  delle  banche   dati   e   degli
infoproviders. Gestione dei  servizi  agli  utenti:  presentazioni  e
audio/video conferenze, supporto  alla  operativita'  individuale  su
applicativi informatici, help desk/call desk, IMAC. 
Ufficio  per  il  coordinamento  dell'attivita'   amministrativa   di
  supporto al direttore generale del Tesoro. 
  Supporto al direttore generale  del  Tesoro  per  il  coordinamento
dell'attivita' amministrativa che interagisce tra le direzioni e  tra
il Dipartimento e gli uffici di diretta collaborazione del  Ministro.
Cura  dei   rapporti   con   l'ufficio   legislativo:   coordinamento
dell'attivita' pre-legislativa svolta in sede di iter parlamentare  e
dell'attivita' connessa alle riunioni preparatorie del Consiglio  dei
ministri.  Supporto  alle   modifiche   organizzative   relative   al
Dipartimento. Monitoraggio dei processi amministrativi. Coordinamento
del  flusso  documentale  all'interno  del  Dipartimento  e  tra   il
Dipartimento  e  altre  amministrazioni  ed  enti.   Segreteria   del
consiglio tecnico-scientifico degli esperti. 
Ufficio di comunicazione e delle relazioni esterne. 
  Definizione delle  strategie  di  comunicazione  nelle  materie  di
competenza del Dipartimento ed  elaborazione  del  piano  annuale  di
comunicazione  in  raccordo  con  la  Direzione  della  comunicazione
istituzionale del  Dipartimento  dell'amministrazione  generale,  del
personale e dei servizi. Coordinamento e realizzazione,  su  incarico
del  direttore  generale  del  Tesoro,  di  progetti  trasversali  di
particolare interesse per il Dipartimento, rilevanti sotto il profilo
della comunicazione. Coordinamento degli strumenti  di  comunicazione
per il miglioramento della qualita' dell'informazione  al  cittadino,
al mercato finanziario, alla stampa e ai diversi  target  interni  ed
esterni al Dipartimento del tesoro. Monitoraggio delle notizie  sulla
stampa ed  erogazione  dei  servizi  informativi  per  le  specifiche
esigenze del direttore  generale  del  Tesoro  e  delle  direzioni  e
gestione delle relazioni con i media in raccordo con l'ufficio stampa
e  del   portavoce   del   Ministro.   Progettazione,   monitoraggio,
ottimizzazione e redazione di contenuti destinati alla  comunicazione
online tramite  sito  internet,  intranet  o  altri  strumenti  della
comunicazione online. Pianificazione  e  organizzazione  di  riunioni
istituzionali ed eventi nazionali ed internazionali anche  attraverso
il  coordinamento  del  servizio  centro  meeting  DT.  Gestione,  in
raccordo  con  il  Dipartimento  dell'amministrazione  generale   del
personale e dei servizi, della  biblioteca  del  Dipartimento  e  dei
servizi di informazione e documentazione. 
Ufficio  di  raccordo  con   il   Dipartimento   dell'amministrazione
  generale, del personale e dei servizi. 
  Coordinamento  delle  attivita'  di  definizione  dei  livelli   di
servizio in materia di gestione e reclutamento delle  risorse  umane,
acquisti   e    logistica,    di    competenza    del    Dipartimento
dell'amministrazione generale del personale e dei servizi in raccordo
con gli uffici I di ogni Direzione generale. Monitoraggio dei livelli
di servizio nelle materie  di  competenza.  Proposte  in  materia  di
politiche  del  personale  e  supporto  ai  processi   di   sviluppo,
formazione  e  valutazione  delle  risorse  umane.   Gestione   della
mobilita' intradipartimentale  tra  uffici  di  livello  dirigenziale
generale e raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale
del personale e dei servizi per la mobilita' in ingresso e in  uscita
dal Dipartimento. Valutazione delle  esigenze  di  servizio  connesse
allo svolgimento degli incarichi esterni da parte del  personale  del
Dipartimento ai fini del rilascio della prescritta autorizzazione  da
parte del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e
dei servizi. Coordinamento delle attivita' relative  al  conferimento
di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a  soggetti
estranei al Ministero. Supporto al Dipartimento  dell'amministrazione
generale, del personale e dei servizi nelle contrattazioni  sindacali
sulle materie di interesse del Dipartimento. 
Ufficio ispettivo centrale. 
  Alle dirette dipendenze del  direttore  generale  del  Tesoro  sono
assegnate 3 posizioni  di  livello  dirigenziale  non  generale,  con
funzioni ispettive nelle materie di competenza  del  Dipartimento  di
cui una con funzioni di  coordinamento  e  monitoraggio  dei  compiti
ispettivi e valutazione della loro efficacia nonche'  di  cura  degli
adempimenti in materia di gestione del personale dell'ufficio. 
 
2. Direzione I (Analisi economico-finanziaria). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale del personale e  dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle  risorse  finanziarie  assegnate  alla  Direzione.  Consulenza,
adeguamento     normativo,      contenzioso      e      coordinamento
giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione.
Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo  di
gestione e al budget della Direzione. Organizzazione  e  preparazione
di eventi, seminari  e  incontri  nazionali  e  internazionali  della
Direzione (EU Commission, OECD, IMF a altri organismi). Coordinamento
giuridico-organizzativo dell'attivita' di ricerca  e  della  relativa
diffusione  e  coordinamento  manageriale  della  partecipazione   ai
progetti Europei/internazionali della Direzione.  Contratti,  accordi
di collaborazione, convenzioni, decreti e pagamenti  nei  settori  di
competenza della Direzione. Rapporti con la Fondazione economia  CEIS
Tor Vergata. Coordinamento organizzativo degli incontri  nazionali  e
internazionali della Direzione. Working papers e note  tematiche  del
Dipartimento del tesoro. 
 
Ufficio II 
 
  Attivita' di analisi  e  monitoraggio  sul  rispetto  delle  regole
fiscali previste dal patto di stabilita' e crescita, con  particolare
riferimento alla stima della componente ciclica  dell'economia,  alla
definizione dei saldi strutturali,  alla  verifica  della  regola  di
spesa, delle deviazioni significative  e  della  regola  del  debito.
Gestione del modello sul potenziale per il breve e medio termine,  ai
fini del monitoraggio dei  saldi  strutturali  e  della  reportistica
ufficiale. Analisi di sostenibilita' del debito pubblico, nel breve e
nel medio termine, e, con una  prospettiva  a  lungo  termine,  delle
finanze pubbliche, con particolare riguardo alle spese pensionistiche
e   sanitarie.   Analisi    della    previdenza    complementare    e
dell'adeguatezza dei sistemi pensionistici anche attraverso l'uso  di
modelli  di  microsimulazione  dinamica  (T-DYMM  per  la  parte   di
competenza). Contributi sulle materie di competenza in occasione  del
programma  di   stabilita'   e   degli   altri   documenti   previsti
dall'ordinamento   italiano   e   europeo,   nonche'    a    supporto
dell'attivita' del policy maker all'interno dei gruppi di lavoro  CPE
e del Consiglio Ecofin.  Partecipazione  diretta  ai  gruppi  tecnici
sull'invecchiamento della popolazione (AWG) e sull'output gap (OGWG).
Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi
internazionali in particolare con il  FMI,  la  Commissione  europea,
l'OCSE e le agenzie di rating per le materie di competenza.  Rapporti
con l'Ufficio parlamentare di bilancio e la Ragioneria generale dello
Stato per le materie di competenza. 
 
Ufficio III 
 
  Analisi macroeconomica internazionale ai  fini  della  formulazione
delle  previsioni  ufficiali  e  della  valutazione  delle  politiche
economiche. Analisi degli squilibri  macroeconomici  e  dei  problemi
strutturali dell'economia italiana.  Monitoraggio  della  congiuntura
italiana e dei suoi andamenti settoriali. Gestione della modellistica
di  previsione  a  breve  termine.  Gestione  della  modellistica  di
previsione a medio termine basata su metodi di  valutazione  di  tipo
judgmental,  valutazione  comparata  e  interazione  con   i   quadri
previsivi  e  con  le  simulazioni  di  policy  basati  sul   modello
econometrico  e  gli  altri  modelli   quantitativi   di   direzione.
Predisposizione del quadro macroeconomico dell'economia  italiana  ai
fini della redazione dei documenti programmatici e a  supporto  delle
valutazioni  del  Ministro  e  del  direttore  generale  del  Tesoro.
Supporto, per quanto di  competenza,  alla  redazione  dei  documenti
programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali
ed  internazionali  attinenti  le  tematiche  di  competenza,  ed  in
particolare a STEP dell'OCSE  e  all'Expert  meeting  della  U.E.,  e
predisposizione dei relativi dossier.  Supporto  all'attivita'  della
Direzione  nei  rapporti  con  gli   organismi   internazionali,   in
particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e  le  Agenzie
di rating per le materie di  competenza.  Sviluppo  di  attivita'  di
ricerca in campo macroeconomico. Rapporti con l'Ufficio  parlamentare
di bilancio e la Ragioneria generale dello Stato per  le  materie  di
competenza. 
 
Ufficio IV 
 
  Coordinamento tecnico e predisposizione del Programma nazionale  di
riforma (PNR) e degli adempimenti ad  esso  collegati  in  sede  U.E.
Rappresentanza italiana al Lisbon Methodology WG della U.E.  Supporto
per la preparazione dei dossier per WP1 e per il Comitato di politica
economica dell'OCSE. Partecipazione al Comitato tecnico del CIACE  in
materia di  PNR,  di  strategia  EU2020,  di  concorrenza  e  mercato
interno. Analisi dei problemi strutturali  dell'economia  italiana  e
dei relativi indicatori. Analisi di politica industriale settoriale e
regionale. Scenari previsivi  macroeconomici  e  valutazione  impatto
macroeconomico delle politiche fiscali e  delle  riforme  strutturali
con i modelli quantitativi  (ITEM,  IGEM,  QUEST,  OEF  e  ORANI-IT).
Sviluppo  e   manutenzione   dei   modelli.   Analisi   economica   e
regolamentare in materia di prezzi e tariffe. Supporto, per quanto di
competenza, alla  redazione  dei  documenti  programmatici.  Supporto
all'attivita'  della  Direzione  nei  rapporti  con   gli   organismi
internazionali, in particolare con il FMI,  la  Commissione  europea,
l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. 
 
Ufficio V 
 
  Analisi    del    mercato    del    lavoro,    degli     indicatori
socio-occupazionali   e   dell'andamento   salariale   nel   contesto
dell'economia italiana ed internazionale, anche ai fini dei  rapporti
con U.E., OCSE e FMI e relative review.  Monitoraggio  e  valutazione
delle riforme del mercato del lavoro, a livello nazionale e in chiave
comparata con stime e aggiornamenti degli indicatori  internazionali.
Partecipazione ai Comitati tecnici  interistituzionali  (MEF-MLPS)  e
alle   strutture   di   coordinamento   sui   temi   del   lavoro   e
dell'occupazione. Sviluppo e gestione dei modelli  micro-econometrici
per l'analisi combinata di equita'  ed  efficienza  sul  mercato  del
lavoro (impatto distributivo) di riforme fiscali, assistenziali e del
mercato  del  lavoro  (ITaxSim).  Coordinamento  dei  lavori  per  la
predisposizione della Relazione generale sulla  situazione  economica
del Paese. Supporto e contributo,  per  quanto  di  competenza,  alla
redazione dei documenti programmatici. Partecipazione  a  comitati  e
gruppi di lavoro nazionali ed internazionali attinenti  le  tematiche
di competenza, ed in particolare al Comitato  di  politica  economica
congiunto con il Comitato per l'occupazione  della  CE  e  al  WP  on
Employment  dell'OCSE,  con  predisposizione  dei  relativi  dossier.
Supporto al capo della Direzione nella  definizione  della  posizione
italiana presso il WP1  e  il  CPE  dell'OCSE  e  all'EDRC.  Supporto
all'attivita'  della  Direzione  nei  rapporti  con   gli   organismi
internazionali, in particolare con il FMI,  la  Commissione  europea,
l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. 
 
Ufficio VI 
 
  Analisi  della  finanza  pubblica  italiana  e  internazionale  con
approccio  macroeconomico  alle  varie  problematiche,  inclusi   gli
aspetti  della  governance   economica   e   fiscale   previsti   dal
coordinamento delle politiche di bilancio dei Paesi U.E.  Valutazione
degli effetti macroeconomici di breve e lungo periodo della  politica
fiscale con modelli econometrici. Sviluppo di  attivita'  di  ricerca
nelle  aree  di  competenza.  Coordinamento  tecnico  dei  lavori   e
supporto, per  quanto  di  competenza,  per  la  predisposizione  del
Programma di stabilita', della nota di aggiornamento del documento di
economia e finanza e del draft budgetary plan. Supporto all'attivita'
della Direzione nei rapporti con  gli  organismi  internazionali,  in
particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e  le  Agenzie
di rating per le materie di  competenza.  Coordinamento  tecnico  dei
rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio. 
 
Ufficio VII 
 
  Supporto al capo della Direzione e al direttore generale del Tesoro
nella definizione della posizione  italiana  presso  il  Comitato  di
politica economica (CPE) del Consiglio ecofin  e  presso  i  relativi
gruppi di lavoro. Predisposizione dei  contributi  sulle  materie  di
competenza  dell'Ufficio  e  coordinamento   dei   contributi   della
Direzione sui dossier discussi al CPE. Partecipazione  alle  riunioni
del CPE e svolgimento dell'attivita' di raccordo  tra  CPE  ed  altri
comitati della filiera ECOFIN (CEF, CEF-A  ed  ECOFIN).  Monitoraggio
dell'evoluzione  della  governance  U.E.  e  analisi  delle  relative
implicazioni. Relazioni semestrali per rendicontare il lavoro  svolto
dalla Direzione in  ambito  CPE  al  Dipartimento  del  tesoro  e  al
Parlamento. Capofila al Gruppo di lavoro CPE su energia e cambiamenti
climatici. Analisi  normativa  ed  economica  in  materia  d'energia,
cambiamenti  climatici,  mercati  dell'ambiente  (certificati  verdi,
certificati  bianchi,  permessi  negoziabili  EU-ETS),   sistemi   di
incentivazione, «green  growth».  Partecipazione  ai  tavoli  tecnici
istituiti  presso  il  CIACE   e   altre   amministrazioni   per   il
coordinamento  della  posizione  italiana  nella  fase  ascendente  e
discendente degli atti legislativi predisposti in sede EU.  Supporto,
per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici.
Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi
internazionali,  per  le  materie  di  competenza.  Elaborazione   di
position  paper  e  attivita'  di  ricerca  su  temi  di   competenza
dell'Ufficio. 
 
3. Direzione II (Debito pubblico). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale, del personale e dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle  risorse  finanziarie  assegnate  alla  Direzione.  Consulenza,
adeguamento     normativo,      contenzioso      e      coordinamento
giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione.
Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo  di
gestione e  al  budget  della  Direzione.  Coordinamento  e  supporto
tecnico-amministrativo alle attivita' informatiche  connesse  con  la
gestione del debito pubblico. Collaborazione con l'Ufficio  VIII  per
la gestione dei dati statistici sul sito  internet  della  Direzione.
Adempimenti riguardanti le operazioni in corso sui titoli  di  debito
pubblico al portatore e nominativi, e provvedimenti  in  applicazione
della legge n. 313 del 1993. Operazioni di rimborso di titoli che non
possono essere pagati direttamente  dalla  Banca  d'Italia.  Gestione
degli schedari. Custodia e gestione dell'oro e  dell'argento  per  la
monetazione ed altri valori. Rapporti  con  l'Autorita'  giudiziaria,
gli organi di controllo, gli Uffici  del  Gabinetto  del  Ministro  e
l'Ufficio legislativo. Partecipazione a gruppi di  lavoro  a  livello
interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del  capo
della Direzione. 
 
Ufficio II 
 
  Analisi dei problemi inerenti alla  gestione  del  debito  pubblico
interno e al  funzionamento  dei  mercati.  Elaborazione  di  scenari
strategici per le emissioni del Tesoro ed analisi del rischio ad essi
connessi. Monitoraggio del mercato secondario dei titoli di  Stato  e
rapporti con gli organismi di supervisione.  Collaborazione  con  gli
organismi  internazionali  e  l'Unione  europea  per   le   tematiche
riguardanti  i  mercati  finanziari.  Simulazione  sulla  spesa   per
interessi, sviluppo e gestione  del  relativo  modello  previsionale.
Analisi degli effetti economico-finanziari della normativa fiscale in
materia di Debito pubblico.  Partecipazione  a  gruppi  di  lavoro  a
livello interistituzionale e rappresentanza esterna  in  sostituzione
del capo della Direzione. 
 
Ufficio III 
 
  Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito  emesso  sui
mercati finanziari internazionali ed al funzionamento  degli  stessi.
Attivita'  di  emissione  sui  mercati   internazionali.   Operazioni
finanziarie volte alla ristrutturazione ottimale delle passivita' del
Tesoro. Rapporti con gli investitori internazionali. Partecipazione a
gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in  sostituzione  del  capo
della Direzione, per le materie di propria competenza. 
 
Ufficio IV 
 
  Coordinamento  delle  attivita'  di  raccolta  e  delle  operazioni
finanziarie degli Enti  pubblici  e  territoriali  comprensivo  della
verifica di conformita' alle indicazioni fornite nell'ambito di  tale
attivita'. Monitoraggio dell'indebitamento degli enti  facenti  parte
della Pubblica amministrazione,  ai  fini  della  predisposizione  di
statistiche esaustive del debito consolidato della P.A.,  valide  per
la definizione del  corrispondente  parametro  di  Maastricht  ed  il
rispetto  dei  criteri  di  convergenza  nell'ambito  del  Patto   di
stabilita'. 
 
Ufficio V 
 
  Esame e valutazione delle  problematiche  giuridiche,  contabili  e
amministrative relative all'attivita'  di  indebitamento.  Emanazione
dei provvedimenti di emissione del debito interno e internazionale  e
connesse operazioni derivate, nonche' delle operazioni di con cambio.
Problematiche  giuridiche,  contabili  e   amministrative   connesse,
propedeutiche o successive al  ripianamento  dei  debiti  dell'erario
mediante operazioni finanziarie o assegnazioni di  titoli  di  Stato.
Emanazione dei relativi provvedimenti. Gestione del  bilancio,  conto
del patrimonio relativo ai prestiti esteri.  Gestione  dei  pagamenti
dei prestiti  esteri  per  capitale,  interessi  ed  oneri  connessi.
Pagamenti ed introiti da operazioni derivate. Rapporti  istituzionali
con la Banca d'Italia e la Societa' Borsa Italiana per  le  attivita'
connesse all'emissione dei prestiti interni ed esteri. 
 
Ufficio VI 
 
  Emissioni e gestione delle passivita' a breve termine del Tesoro  e
relativi   adempimenti    amministrativi.    Gestione    del    conto
disponibilita' del Tesoro e della relativa liquidita' anche  mediante
il ricorso ad operazioni sul  mercato  monetario.  Svolgimento  delle
operazioni di concambio e di riacquisto di titoli di Stato.  Gestione
di  emissioni  temporanee  del  Tesoro,  attraverso  il  ricorso   ad
operazioni di pronti contro termine  o  altre  in  uso  nei  mercati.
Partecipazione  a  gruppi  di  lavoro  e  rappresentanza  esterna  in
sostituzione del capo della Direzione,  per  le  materie  di  propria
competenza. 
 
Ufficio VII 
 
  Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al  servizio
dei titoli di Stato a  breve  e  medio-lungo  termine  collocati  sul
mercato interno. Provvedimenti connessi al rimborso in linea capitale
ed al pagamento  degli  interessi  dei  predetti  prestiti  anche  in
relazione alle operazioni di concambio e riacquisto  sui  mercati  ed
alle  operazioni  inerenti  il  conto   disponibilita'.   Adempimenti
conseguenti alla dematerializzazione del debito. Gestione finanziaria
mutui ex ISPA. Controllo contabile dei pagamenti sui titoli di  Stato
effettuati dalle Tesorerie provinciali in conto interessi ed in conto
capitale. Rapporti con  la  Banca  d'Italia  e  con  la  Societa'  di
Gestione Accentrata dei titoli di Stato.  Esame  delle  problematiche
inerenti alla prescrizione dei buoni postali fruttiferi trasferiti al
Tesoro e gestione dei relativi capitoli di spesa. Rapporti con  Cassa
DD.PP. Adempimenti contabili delle passivita'  a  breve  termine  del
Tesoro.  Adempimenti  contabili  relativi  alla   partecipazione   ai
programmi di stabilita' finanziaria dell'Area Euro.  Controllo  sulla
gestione dell'oro, dell'argento per la monetazione ed altri valori. 
 
Ufficio VIII 
 
  Studio e consulenza sulle tematiche dei mercati dei titoli di Stato
e  la  gestione  del  debito  pubblico  interno.  Predisposizione  di
contenuti  informativi  sul  debito  pubblico  anche  ai  fini  della
pubblicazione   sul   sito   Internet.   Gestione   del   Fondo   per
l'ammortamento dei titoli di Stato. Statistiche del debito  pubblico.
Rapporti  con  l'Unione  europea,  con  particolare   riguardo   alla
procedura di controllo dei disavanzi eccessivi, e con altri organismi
internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro  interistituzionali
e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione. 
 
Ufficio IX 
 
  Analisi di tematiche relative ai mercati  finanziari  domestici  ed
internazionali,  con  riferimento  anche  all'operativita'  di   enti
pubblici, enti territoriali e altre societa' appartenenti  alla  P.A.
Monitoraggio  dei  rischi   finanziari   e   di   credito   derivanti
dall'attivita' di indebitamento e di ristrutturazione del portafoglio
di passivita' della  Repubblica.  Rapporti  con  le  agenzie  per  la
valutazione del merito di  credito  della  Repubblica  e  degli  enti
pubblici. Partecipazione a  gruppi  di  lavoro  interistituzionali  e
rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione. 
 
Ufficio X 
 
  Verifica ed adeguamento alle normative vigenti della documentazione
relativa ai programmi  di  emissione  sui  mercati  internazionali  e
rapporti con le autorita' di controllo competenti. Studio, analisi  e
definizione  della  contrattualistica   nelle   operazioni   relative
all'indebitamento sui mercati esteri.  Rapporti  con  le  controparti
finanziarie finalizzati allo studio  ed  elaborazione  dei  contratti
ISDA nell'ambito delle operazioni derivate. Regolamento dell'introito
dei prestiti e delle operazioni derivate. Stesura  dei  contratti  di
collaborazione con i consulenti legali al fine della  predisposizione
dei prospetti informativi dei programmi di finanziamento sui  mercati
internazionali.   Rapporti   interdipartimentali    finalizzati    al
monitoraggio e ristrutturazione del debito delle regioni.  Analisi  e
studio delle questioni di ordine fiscale relative al debito pubblico. 
 
Ufficio XI 
 
  Definizione delle linee strategiche e dei programmi  operativi  del
«Network Multilaterale OCSE - Banca Mondiale - Tesoro Italiano per la
diffusione delle tecniche di gestione del debito pubblico».  Supporto
alla  progettazione  e  all'organizzazione  di  convegni  e  incontri
internazionali su tematiche attinenti i mercati dei titoli di Stato e
la gestione del debito pubblico in collaborazione con altri organismi
internazionali. Progettazione e organizzazione di  seminari  e  corsi
della Direzione in favore di gestori del  debito  pubblico  di  paesi
emergenti, anche  in  collaborazione  con  universita'  e  centri  di
ricerca pubblici e privati. 
4. Direzione III (Rapporti finanziari internazionali). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale, del personale e dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle  risorse  finanziarie  assegnate  alla  Direzione.  Consulenza,
adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo  nelle
materie di competenza  della  Direzione.  Adempimenti  connessi  alla
pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della
Direzione. 
 
Ufficio II 
 
  Preparazione dei lavori dei gruppi governativi  informali,  inclusi
G7, G8 e G20, e attivita' connesse, inclusa  la  partecipazione  alle
riunioni. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e  organismi
italiani  e  stranieri  nelle  materie  di  competenza  legate   alla
partecipazione  dell'Italia  a  tali  gruppi.   Coordinamento   delle
attivita' della Direzione  in  relazione  alle  questioni  economiche
globali, al sistema  monetario  e  finanziario  internazionale,  alla
stabilita' e alla cooperazione finanziaria internazionale, nonche' al
ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali. 
 
Ufficio III 
 
  Rapporti istituzionali con il Fondo monetario internazionale (FMI),
inclusa la partecipazione alle riunioni. Politiche  e  attivita'  del
FMI. Preparazione delle riunioni del Comitato monetario e finanziario
internazionale e processo di coordinamento  europeo  sulle  questioni
relative  al  FMI.  Adempimenti  normativi  e  finanziari   derivanti
dall'appartenenza al Fondo monetario internazionale. 
 
Ufficio IV 
 
  Preparazione dei lavori per il Comitato economico e finanziario, il
Consiglio dei ministri finanziari, l'Eurogruppo, il Consiglio europeo
e  attivita'  connesse,  inclusa  la  partecipazione  alle  riunioni.
Programmi di stabilita' e convergenza. Rapporti  con  Amministrazioni
dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle  materie  di
competenza legate alla  partecipazione  dell'Italia  a  tali  gruppi,
inclusa la partecipazione ai lavori  del  Comitato  interministeriale
per gli affari europei (CIAE). Coordinamento  delle  attivita'  della
Direzione in relazione agli affari economici, monetari  e  finanziari
europei. 
 
Ufficio V 
 
  Analisi economica e delle politiche economiche  e  finanziarie  dei
principali  paesi  industriali,  inclusa  l'area  euro  e  dei  paesi
emergenti. Preparazione delle riunioni del Working Party 3  dell'OCSE
e partecipazione alle relative riunioni. Rapporti con  l'Associazione
Bruegel per i temi attinenti al programma di  ricerca.  Coordinamento
delle attivita' della Direzione in relazione all'analisi del  sistema
economico, monetario e finanziario internazionale e  delle  politiche
economiche delle principali aree e paesi e alla  partecipazione  alle
riunioni  dell'Economic  and  Development  Review  Committee   (EDRC)
dell'OCSE. 
 
Ufficio VI 
 
  Analisi del funzionamento e delle politiche di  regolamentazione  e
di supervisione dei  mercati  finanziari  europei  e  internazionali.
Rapporti istituzionali con  l'OCSE,  inclusa  la  preparazione  delle
riunioni ministeriali e partecipazione ai lavori del Comitato mercati
finanziari. Preparazione dei lavori del  Financial  Stability  Board.
Analisi, per i profili di competenza, delle politiche  commerciali  e
dei relativi negoziati internazionali, con  particolare  riguardo  ai
servizi finanziari. 
 
Ufficio VII 
 
  Esame delle questioni relative al debito estero dei paesi in via di
sviluppo ed emergenti, inclusa la partecipazione ai lavori  del  Club
di Parigi e alla redazione ed esecuzione di accordi internazionali su
questo tema. Politiche e istituzioni di sostegno  all'esportazione  e
all'internazionalizzazione   del   sistema   produttivo.    Relazioni
bilaterali nelle materie di competenza. 
 
Ufficio VIII 
 
  Rapporti istituzionali con Banche, Fondi multilaterali e  regionali
e altri organismi internazionali di sviluppo, inclusi il Gruppo Banca
Mondiale, la Banca Africana di Sviluppo (AfDB), la Banca Asiatica  di
Sviluppo (AsDB), la Banca Europea per la Ricostruzione e lo  Sviluppo
(BERS), e la Banca Interamericana di Sviluppo (IaDB) e  la  Banca  di
Sviluppo dei Caraibi (CDB), e relativi Fondi di sviluppo e  il  Fondo
Internazionale   per   lo   Sviluppo   Agricolo   (IFAD).    Rapporti
istituzionali con il Fondo Globale per l'Ambiente (GEF). Preparazione
delle riunioni degli organi di governo, negoziati di  rifinanziamento
e  attivita'  connesse,  inclusa  la  partecipazione  alle  riunioni.
Politiche e attivita' delle Banche, dei Fondi multilaterali  e  degli
altri   organismi   internazionali   di   sviluppo.   Rapporti    con
Amministrazioni dello Stato, enti  e  organismi  italiani,  esteri  e
internazionali  nelle  materie  di  competenza.  Coordinamento  delle
attivita' della Direzione in relazione alle tematiche dello sviluppo. 
 
Ufficio IX 
 
  Analisi delle tematiche e politiche  dell'aiuto  allo  sviluppo  in
sede nazionale, europea e internazionale. Cooperazione allo  sviluppo
bilaterale ed europea, incluse la partecipazione  alle  riunioni  dei
Comitati e  degli  organi  decisionali,  la  sorveglianza  sul  Fondo
rotativo  ex  lege  n.  49  del  1987  e  gli  adempimenti  connessi.
Meccanismi e strumenti innovativi di finanziamento dello sviluppo. 
 
Ufficio X 
 
  Rapporti istituzionali con la Banca europea  per  gli  investimenti
(BEI). Politiche e attivita' della BEI, preparazione dei  lavori  dei
relativi  organi  di  governo  e  attivita'  connesse,   inclusa   la
partecipazione alle riunioni. Attivita' di competenza della Direzione
in relazione ai paesi del Mediterraneo e dei Balcani.  Partecipazione
alle attivita' di  competenza  della  Direzione  sul  «blending»  tra
risorse U.E. e finanziamenti BEI. 
5. Direzione IV (Sistema bancario e finanziario - affari legali). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale, del personale e dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle risorse finanziarie assegnate  alla  Direzione.  Consulenza,  e
coordinamento giuridico-amministrativo nelle  materie  di  competenza
della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica,
al controllo di gestione e al budget della  Direzione.  Coordinamento
dell'attivita' legislativa e dei rapporti con l'Ufficio legislativo e
gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di  Stato  e  Avvocatura
generale dello Stato.  Incontri,  studi  e  pubblicazioni  giuridiche
della Direzione. Gestione di progetti di gemellaggio internazionale. 
 
Ufficio II 
 
  Regolamentazione e  politiche  del  settore  finanziario  sotto  il
profilo del contenimento del rischio, della stabilita' e della sana e
prudente gestione. Trattazione in sede europea e internazionale delle
materie  di  competenza.  Elaborazione  e  proposta  della  normativa
primaria e secondaria nelle materie di competenza.  Monitoraggio  del
settore  finanziario  per  il  profilo  di  competenza.  Funzioni  di
vigilanza in materia di  stabilita'  finanziaria  di  competenza  del
Ministero. Istruttoria dei provvedimenti del Ministero nelle  materie
di competenza. Attivita' di  supporto  alle  funzioni  del  direttore
generale del Tesoro quale Segretario del CICR e cura dei rapporti con
gli Uffici della Banca d'Italia della Segreteria del  CICR.  Rapporti
con la Banca d'Italia, la Banca  Centrale  Europea  e  con  le  altre
autorita' di vigilanza italiane, dell'Unione europea e estere,  nelle
materie di competenza. Rapporti con le associazioni  di  categoria  e
gli  operatori  del  settore  finanziario.  Vigilanza  spettante   al
Ministero sulla Banca d'Italia e sugli altri enti del settore.  Studi
di settore. 
 
Ufficio III 
 
  Regolamentazione e  politiche  del  settore  finanziario  sotto  il
profilo  della  trasparenza,  delle   regole   di   condotta   e   di
organizzazione degli operatori, della correttezza  dei  comportamenti
con  particolare  riferimento  a:  mercati  regolamentati   e   altre
piattaforme di negoziazione, infrastrutture di mercato,  intermediari
finanziari, servizi e attivita' di investimento, gestione  collettiva
del risparmio. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di
competenza.  Elaborazione  e  proposta  della  normativa  primaria  e
secondaria  nelle  materie  di  competenza.  Rapporti  con  l'Ufficio
legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e
Avvocatura  generale  dello  Stato,  nelle  materie  di   competenza.
Funzioni di vigilanza in materia di trasparenza e regole di  condotta
di  competenza  del  Ministero.  Istruttoria  dei  provvedimenti  del
Ministero nelle materie di competenza. Studi di settore. Rapporti con
la Consob.  Rapporti  con  le  autorita'  di  vigilanza  e  le  altre
istituzioni  pubbliche  italiane   ed   estere.   Rapporti   con   le
associazioni di categoria e gli operatori  del  settore  finanziario.
Trattazione in  sede  europea  ed  internazionale  delle  materie  di
competenza. 
 
Ufficio IV 
 
  Strategie e politiche del settore finanziario.  Monitoraggio  delle
tendenze di mercato e dell'adeguatezza  del  quadro  regolamentare  e
istituzionale. Analisi  ed  elaborazione  delle  politiche  italiane,
europee e internazionali  nel  settore  finanziario.  Elaborazione  e
proposta  di  normativa  primaria  e  secondaria,  nelle  materie  di
competenza. Attivita' di supporto direttore generale del Tesoro nelle
sue funzioni istituzionali nei  consessi  ed  organismi  istituiti  a
salvaguardia  della  stabilita'  finanziaria  e   nell'ambito   della
politica macroprudenziale. Disciplina delle attivita' di investimento
previdenziali. Disciplina di bilancio e della revisione legale. Studi
di  settore  e   intersettoriali.   Coordinamento   delle   attivita'
internazionali della  Direzione.  Coordinamento  e  partecipazione  a
organismi internazionali ed europei in materia di mercati finanziari,
inclusi i comitati di secondo livello. Trattazione in sede europea ed
internazionale  delle  materie  di  competenza.   Coordinamento   dei
rapporti istituzionali e con  il  settore  privato  della  Direzione.
Rapporti con le Autorita' di vigilanza. 
 
Ufficio V 
 
  Vigilanza sulle fondazioni bancarie. Proposta ed elaborazione della
normativa primaria e secondaria.  Predisposizione  di  istruzioni  di
vigilanza. Esame e approvazione degli statuti. Verifica dei requisiti
dei componenti gli organi delle fondazioni. Monitoraggio del processo
di  dismissione  delle  partecipazioni   bancarie   possedute   dalle
fondazioni e adozione dei relativi  provvedimenti.  Rapporti  con  le
associazioni di categoria e con le altre amministrazioni  competenti.
Esame delle situazioni contabili, dei bilanci preventivi e consuntivi
e   adozione   dei   relativi   provvedimenti.   Monitoraggio   degli
investimenti e delle erogazioni.  Gestione  della  banca  dati  delle
fondazioni bancarie. Vigilanza sulle altre fondazioni sottoposte alla
vigilanza del Ministero. Rapporti con  l'Ufficio  legislativo  e  gli
organi consultivi  dello  Stato,  Consiglio  di  Stato  e  Avvocatura
generale  dello  Stato,  nelle  materie  di  competenza.   Cura   del
contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello Stato. 
 
Ufficio VI 
 
  Regolamentazione e politiche del  settore  finanziario  nell'ambito
dei servizi  finanziari  al  dettaglio;  attuazione  area  unica  dei
pagamenti  in  euro;  accesso  ai  servizi  di  pagamento;  mobilita'
bancaria; educazione finanziaria e inclusione finanziaria; tutela del
diritto di accesso al mercato finanziario. Monitoraggio  del  settore
finanziario per il profilo di  competenza.  Elaborazione  e  proposta
della normativa primaria e secondaria nelle  materie  di  competenza.
Trattazione  in  sede  europea  e  internazionale  delle  materie  di
competenza. Rapporti con la Banca d'Italia e la Consob. Rapporti  con
le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni  pubbliche  italiane
ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli  operatori
del settore finanziario. Rapporti con  l'Ufficio  legislativo  e  gli
organi consultivi  dello  Stato,  Consiglio  di  Stato  e  Avvocatura
generale dello Stato, nelle materie di competenza.  Rapporti  con  le
Amministrazioni  e  le  Autorita'  di  settore.  Studi   e   ricerche
concernenti il diritto dell'economia. 
 
Ufficio VII 
 
  Consulenza giuridica e legislativa in materia  di  regolamentazione
degli   emittenti   strumenti   finanziari   negoziati   in   mercati
regolamentati, gestione delle  partecipazioni  societarie  dirette  e
indirette dello Stato e di processi di  privatizzazione,  nonche'  in
materia  societaria,  civilistica,  contrattuale  e   di   operazioni
finanziarie dello Stato. Rilascio, in qualita' di consulente  interno
del Dipartimento,  delle  opinioni  legali  relative  alle  emissioni
obbligazionarie sui mercati  internazionali  e  le  altre  operazioni
finanziarie   dello   Stato.   Trattazione   in   sede   europea   ed
internazionale della normativa in materia  di  diritto  societario  e
commerciale. Elaborazione  e  proposta  della  normativa  primaria  e
secondaria nelle materie di competenza Selezione  e  rapporti  con  i
consulenti legali esterni nelle materie di competenza.  Rapporti  con
l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato,  Consiglio
di Stato e Avvocatura  dello  Stato,  nelle  materie  di  competenza.
Rapporti con la Corte dei conti. Studi e ricerche giuridiche. 
 
Ufficio VIII 
 
  Consulenza  giuridica  e   legislativa   in   ordine   ai   profili
pubblicistici di problematiche concernenti l'attivita' amministrativa
degli  Uffici   del   Dipartimento.   Profili   pubblicistici   della
regolamentazione nel settore finanziario. Provvedimenti di competenza
del Ministero dell'economia e delle  finanze  in  caso  di  crisi  di
banche, intermediari finanziari, imprese d'investimento e societa' di
gestione del risparmio. Rapporti con  la  Banca  d'Italia  e  con  la
Consob nell'ambito delle procedure di amministrazione straordinaria e
liquidazione degli  enti  vigilati  e  nelle  relative  controversie.
Adempimenti amministrativi e contabili di competenza della  Direzione
connessi all'applicazione della legge 23  dicembre  2005,  n.  266  e
successive  modifiche  ed  integrazioni  in   materia   di   rapporti
finanziari dormienti. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi
consultivi dello Stato, Consiglio  di  Stato  e  Avvocatura  generale
dello  Stato  sulle  questioni  normative,  amministrative  e  legali
relative alle materie di competenza. Rapporti con la Corte dei conti.
Studi e ricerche giuridiche. Vigilanza su  altri  enti  operanti  nei
settori di competenza della Direzione. 
6. Direzione V (Prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario per
  fini illegali). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale, del personale e dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle risorse finanziarie  assegnate  alla  Direzione.  Rivalutazione
degli indennizzi di cui alla legge 6 febbraio 2009, n. 7. Adempimenti
connessi alla pianificazione strategica, al controllo di  gestione  e
al budget della Direzione. Analisi delle nuove tipologie di  utilizzo
del sistema  economico-finanziario  per  fini  illegali.  Adempimenti
previsti dalla legislazione vigente fino  alla  data  di  entrata  in
vigore del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, in materia  di
cancellazione  dagli  elenchi  e  dagli   albi   degli   intermediari
finanziari, dei mediatori  creditizi  e  degli  agenti  in  attivita'
finanziaria. Problemi di integrita' degli intermediari  finanziari  e
di altri soggetti non vigilati e loro  vulnerabilita'.  Sviluppo  dei
programmi informatici. Contact center nelle materie della Direzione. 
 
Ufficio II 
 
  Procedimento sanzionatorio amministrativo per le  violazioni  della
normativa di prevenzione  del  riciclaggio  di  denaro.  Indirizzo  e
consulenza giuridica alle Ragionerie  territoriali  dello  Stato  per
l'attivita' sanzionatoria  amministrativa  per  le  violazioni  della
normativa  sull'utilizzo  del  contante.  Procedimento  sanzionatorio
amministrativo  in  materia  valutaria  e  di  controlli  sul  denaro
contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Adempimenti
connessi alla custodia, al realizzo e alla  restituzione  dei  valori
sequestrati.  Adempimenti  connessi  alla  riscossione  dei   crediti
erariali a  seguito  dei  procedimenti  sanzionatori  di  competenza.
Adempimenti relativi alla gestione degli indennizzi di cui alla legge
29 gennaio 1994, n. 98 e precedenti. 
 
Ufficio III 
 
  Analisi dei  rischi  di  usura,  delle  relative  tipologie  e  dei
collegamenti con il riciclaggio di denaro. Amministrazione del  Fondo
per la prevenzione dell'usura di cui all'art. 15 della legge 7  marzo
1996,  n.  108,  e  ufficio  di  segreteria  della  Commissione   per
l'assegnazione dei  contributi  del  Fondo.  Tenuta  dell'albo  delle
fondazioni e  delle  associazioni  riconosciute  per  la  prevenzione
dell'usura.  Vigilanza  sugli  enti   beneficiari   dei   contributi.
Predisposizione dei decreti di classificazione  delle  operazioni  di
finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi,  per
la definizione dei tassi soglia  antiusura.  Analisi  dei  rischi  di
corruzione, delle  relative  tipologie  e  dei  collegamenti  con  il
riciclaggio  di  denaro.  Coordinamento  amministrativo  in   materia
valutaria e di controlli sul denaro contante in entrata e  in  uscita
dal territorio nazionale. Riscossione dei crediti erariali, custodia,
realizzo e  restituzione  dei  valori  sequestrati  nei  procedimenti
sanzionatori anteriori all'entrata in vigore del decreto  legislativo
19 novembre 2008, n. 195. Studio e predisposizione  di  provvedimenti
normativi nelle materie di competenza. 
 
Ufficio IV 
 
  Analisi dei rischi di riciclaggio e individuazione  delle  relative
tipologie. Regolamentazione delle reti distributive del  credito  con
particolare riferimento alle modalita' di accesso all'esercizio della
professione  di  agente  in  attivita'  finanziaria  e  di  mediatore
creditizio. Studio e predisposizione di provvedimenti  normativi,  di
pareri interpretativi, circolari illustrative e  di  indirizzo  nelle
materie di  competenza  della  Direzione.  Segreteria  tecnica  della
Commissione  consultiva  in  materia  valutaria   e   antiriciclaggio
istituita dall'art. 32 del decreto del Presidente della Repubblica 31
marzo 1988, n. 148. 
 
Ufficio V 
 
  Accordi  internazionali  sugli   embarghi   e   il   contrasto   al
finanziamento del terrorismo. Monitoraggio  sulla  piena  e  corretta
applicazione in Italia delle decisioni dell'ONU e dell'Unione europea
in   materia.   Procedure   autorizzative   connesse.    Procedimenti
amministrativi   sanzionatori.    Coordinamento    con    le    altre
amministrazioni  competenti.  Segreteria  tecnica  del  Comitato   di
sicurezza finanziaria.  Studio  e  predisposizione  di  provvedimenti
normativi nelle materie di competenza. 
 
Ufficio VI 
 
  Ufficio centrale  antifrode  dei  mezzi  di  pagamento.  Analisi  e
monitoraggio  delle  informazioni   concernenti   la   falsificazione
dell'euro. Raccordo con le altre autorita' competenti,  nazionali  ed
estere. Prevenzione dei reati finanziari realizzabili  con  mezzi  di
pagamento diversi dal contante e con gli strumenti attraverso i quali
e' erogato il credito al  consumo.  Autorizzazioni  delle  operazioni
bancarie in materia  di  esportazione,  importazione  e  transito  di
materiali di armamento. Promozione e coordinamento di  iniziative  di
formazione, comunitarie e nazionali nelle materie di competenza. 
 
Ufficio VII 
 
  Esame dei ricorsi  di  opposizione  ad  ordinanze  ingiuntive,  dei
ricorsi amministrativi e giurisdizionali e  di  altre  azioni  legali
avverso provvedimenti di competenza  della  Direzione  e  conseguente
studio  della  controversia   e   predisposizione   di   memorie   di
costituzione  per   la   difesa   dell'Amministrazione.   Contenzioso
amministrativo e civile  e  rappresentanza  e  difesa  del  Ministero
dell'economia e delle finanze, con costituzione  in  giudizio,  anche
con avvocati dell'Ufficio. Attivita' di  consulenza  giuridica  nelle
materie di competenza della Direzione. Procedimenti amministrativi in
materia  di  autorizzazione   a   partecipare   alle   procedure   di
aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture
ai sensi dell'art. 37  del  decreto-legge  31  maggio  2010,  n.  78,
convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. 
 
Ufficio VIII 
 
  Azione  internazionale  e  rapporti  bilaterali   in   materia   di
prevenzione dei reati finanziari. Partecipazione ai lavori del Gruppo
G7 di esperti  sui  reati  finanziari.  Direzione  della  delegazione
italiana del Gruppo d'azione  finanziaria  internazionale  contro  il
riciclaggio di denaro (GAFI). Partecipazione ai lavori comunitari  in
tema di riciclaggio di denaro e direzione della delegazione  italiana
del Comitato di prevenzione contro il riciclaggio e il  finanziamento
del terrorismo. Partecipazione alla predisposizione dei provvedimenti
normativi nazionali  in  attuazione  di  standard  internazionali  ed
europei. 
7. Direzione VI (Operazioni finanziarie - contenzioso comunitario). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale, del personale e dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle risorse finanziarie  assegnate  alla  Direzione.  Consulenza  e
coordinamento giuridico-amministrativo nelle  materie  di  competenza
della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica,
al controllo di gestione e al budget della Direzione. 
 
Ufficio II 
 
  Predisposizione di provvedimenti  concernenti  garanzie  pubbliche,
mutui  e  altre  operazioni  finanziarie  a  carico  dello  Stato   e
fissazione del costo massimo  di  tali  operazioni.  Istruttoria  dei
provvedimenti   di   autorizzazione   all'utilizzo   di    contributi
pluriennali  e  del  Fondo  di  Compensazione  dei  relativi  effetti
finanziari. Attivita' di analisi, predisposizione ed  attuazione,  in
sede prelegislativa, legislativa e di esecuzione,  nelle  materie  di
competenza.  Interventi   nei   settori   del   trasporto   e   delle
infrastrutture,  idrico,  difesa,  ambiente  e   protezione   civile.
Concessioni e convenzioni autostradali e aeroportuali.  Gestione  dei
rapporti con la Cassa depositi e prestiti S.p.A - Banca  di  Sviluppo
del Consiglio d'Europa (CEB). Operazioni  finanziarie  con  la  Banca
Europea per gli Investimenti (BEI). Istruttoria delle  delibere  CIPE
nelle   materie   di   competenza.   Liquidazione   di   societa'   a
partecipazione statale.  Designazione  di  amministratori  e  sindaci
presso Enti pubblici. Rimborsi alle banche delle rate  di  mutui  con
oneri di ammortamento a carico del bilancio dello Stato. Pagamenti ed
altri interventi finanziari a favore di  ANAS  S.p.A.,  F.S.  S.p.A.,
altre Societa' ed Enti pubblici. Devoluzione, revoca e riassegnazione
di mutui concessi a favore di Enti locali. Rimborso di mutui concessi
dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A. 
 
Ufficio III 
 
  Studi e attivita' di consulenza in materia di diritto dell'U.E. nei
settori di competenza del Dipartimento. Esame di  compatibilita'  con
l'ordinamento  U.E.  dei  provvedimenti  relativi  alle  materie   di
competenza del Dipartimento. Precontenzioso e contenzioso comunitario
nelle materie di competenza. Questioni relative  alla  concorrenza  e
agli aiuti di Stato nelle materie  di  competenza  del  Dipartimento.
Notifica degli aiuti di Stato. Coordinamento del recupero degli aiuti
di Stato illegittimi. Analisi in sede U.E. delle  proposte  normative
da parte di organi comunitari in materia  di  aiuti  di  Stato  e  di
concorrenza. Trattazione in sede U.E. e in sede OCSE delle materie di
competenza. Rivalutazione indennizzi per beni,  diritti  e  interessi
perduti all'estero. 
 
Ufficio IV 
 
  Pianificazione,  coordinamento  e  monitoraggio  delle   operazioni
finanziarie  di  competenza  della  Direzione  nei  diversi  settori,
inclusi  gli  indennizzi  per  beni  perduti  all'estero.   Tematiche
inerenti agli interventi dello Stato nell'economia  in  sede  OCSE  e
U.E.  Partecipazione,  anche  in  rappresentanza   del   capo   della
Direzione, a gruppi di studio e di lavoro a  livello  ministeriale  e
interministeriale. Attivita' parlamentare  e  pre-legislativa:  esame
preventivo  su  interrogazioni  parlamentari  e  proposte   normative
generali; aspetti giuridici relativi all'applicazione della normativa
sugli indennizzi per beni perduti all'estero. Attivita'  di  supporto
operativo nello svolgimento delle funzioni attribuite al  capo  della
Direzione. Coordinamento delle attivita' di gestione  della  spesa  e
delle  connesse  problematiche  nelle  materie  di  competenza  della
Direzione. 
 
Ufficio V 
 
  Trasferimenti   agli   organi   costituzionali   e   a    rilevanza
costituzionale e alla Presidenza del Consiglio dei ministri,  per  le
spese   di   funzionamento   e   per   l'esercizio   delle   funzioni
istituzionali. Liquidazione indennita', rimborso dei biglietti  aerei
e  fornitura  delle  tessere  di  libera  circolazione   sulla   rete
ferroviaria nazionale a favore dei rappresentanti italiani in seno al
Parlamento europeo. Rimborso spese elettorali sostenute  dai  partiti
politici  e  dai  comitati  referendari.   Interventi,   e   relativi
trasferimenti a carico del bilancio dello Stato,  nei  settori  della
protezione civile, politiche agricole e forestali, ambiente  ricerca,
istruzione, comunicazioni, salute e politiche previdenziali. Rimborso
alle Societa' di gestione  dei  servizi  di  telecomunicazioni  delle
agevolazioni   tariffarie   praticate   alle   imprese   editrici   e
radiotelevisive. Rimborso alla  Cassa  depositi  e  prestiti  e  alle
banche dei mutui  erogati  per  ammodernamento  patrimonio  sanitario
pubblico,  ripiano  disavanzi  ASL,  lotta   all'AIDS   ed   edilizia
scolastica.  Finanziamento  del  programma  di   metanizzazione   del
Mezzogiorno  e  dei  Comuni  e  Comunita'  montane  del  centro-nord.
Istruttoria per la determinazione delle  commissioni  onnicomprensive
relative alle operazioni di credito agrario e navale e dei  tassi  di
riferimento dei mutui erogati per ammodernamento patrimonio sanitario
pubblico e lotta all'AIDS. Attivita' prelegislativa,  di  definizione
della  regolamentazione  e  relativa  attuazione,  nelle  materie  di
competenza. 
 
Ufficio VI 
 
  Interventi a favore dei settori  dell'  industria,  del  commercio,
dell'artigianato, dell'energia,  dello  sport,  dell'editoria,  della
pubblicita', turistico-alberghiero, cinematografico  e  dell'edilizia
residenziale. Gestione diretta  di  fondi  pubblici  di  agevolazione
creditizia e di  fondi  di  garanzia  di  pertinenza  del  Ministero.
Vigilanza sulla gestione, da parte  di  Enti  e  Societa'  dei  fondi
pubblici citati. Svolgimento, in collaborazione  con  l'Ufficio  III,
delle attivita' finalizzate all'esercizio del «controllo analogo» nei
confronti delle Societa' «in house» al  Ministero.  Problematiche  di
carattere  generale  riguardanti  le  garanzie  e   le   agevolazioni
pubbliche.  Garanzia  statale  sui  finanziamenti  alle  societa'  in
amministrazione   straordinaria.   Coordinamento   ed   esame   della
documentazione sottoposta all'esame del  pre-CIPE,  del  CIPE,  della
Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Citta'  concernente
le materie di competenza del Dipartimento. 
 
Ufficio VII 
 
  Monetazione metallica a circolazione ordinaria e di serie speciale.
Rapporti con la Commissione europea, la BCE e i Paesi U.E. in materia
di monetazione metallica. Somministrazione delle monete attraverso la
Cassa speciale. Rapporti con la Banca d'Italia, il  Centro  nazionale
di analisi delle monete (CNAC) e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello
Stato  S.p.A.  in  materia  di  monetazione  metallica.  Vigilanza  e
controllo sulla fabbricazione delle monete. Rimborso delle monete non
adatte alla circolazione. Attivita' connesse  all'eventuale  adozione
di misure e sanzioni previste dalla vigente normativa in  materia  di
trattamento delle monete metalliche. Convenzioni monetarie tra l'UE e
lo  Stato  Citta'  del  Vaticano  e  la  Repubblica  di  San  Marino.
Segreteria della Commissione  permanente  tecnico-artistica  relativa
alla monetazione metallica prevista dal decreto ministeriale  n.  524
del 5 agosto 1999 e della Commissione prezzi prevista dalla legge  n.
154 del 20 aprile 1978. Documentazione e promozione della monetazione
numismatica. Carta acquisti di cui all'art. 81 del  decreto-legge  n.
112/2008 e all'art. 60 del decreto-legge n. 5/2012. 
 
Ufficio VIII 
 
  Vigilanza sui Conti correnti  valuta  Tesoro  e  autorizzazioni  ai
relativi prelievi. Regolamento delle differenze di  cambio  derivanti
dai pagamenti in valuta delle Pubbliche amministrazioni.  Adempimenti
relativi  alla  pubblicazione  del  corso  giornaliero   dei   cambi.
Elaborazione della Tabella dei cambi di finanziamento annuali  per  i
pagamenti effettuati dalle Amministrazioni  dello  Stato  all'estero.
Tassi  di  ragguaglio  per  la  liquidazione  delle  competenze   del
personale  a  contratto  presso  le  rappresentanze  diplomatiche   e
consolari. Rapporti con la Banca d'Italia in materia di pagamenti  da
e  per  l'estero  delle  Amministrazioni  dello  Stato.  Ufficio   di
Controllo presso la Cassa Speciale delle monete  e  dei  biglietti  a
debito dello Stato. 
 
Ufficio IX 
 
  Vigilanza e controllo sull'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
S.p.A. in materia di carte valori e stampati a  rigoroso  rendiconto.
Determinazione, d'intesa con le  Amministrazioni  interessate,  delle
caratteristiche delle  carte  valori  e  degli  stampati  a  rigoroso
rendiconto. Ricognizione  dei  fabbisogni  a  carattere  ordinario  e
straordinario  delle  carte  valori  e  degli  stampati  a   rigoroso
rendiconto  per  le  Amministrazioni  dello  Stato  e   altri   Enti.
Ordinazioni    delle    relative    forniture,    approvvigionamento,
acquisizione e consegna delle stesse. Preventivazione, liquidazione e
rendicontazione  delle  forniture  mediante  gestione  dei   relativi
capitoli di  spesa.  Documenti  elettronici.  Vigilanza  e  controllo
sull'intero  ciclo  di  produzione  delle  carte  valori,  inclusi  i
documenti  elettronici  e  degli  stampati  a  rigoroso   rendiconto.
Gestione del Magazzino Tesoro e del Magazzino a rigoroso rendiconto. 
8. Direzione VII (Finanza e privatizzazioni). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale, del personale e dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle  risorse  finanziarie  assegnate  alla  Direzione.  Consulenza,
adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo  nelle
materie di competenza  della  Direzione.  Adempimenti  connessi  alla
pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della
Direzione. Supporto tecnico giuridico agli Uffici, anche  per  quanto
attiene  all'esercizio  dei  diritti  dell'azionista,   nonche'   per
l'esercizio delle funzioni attribuite al capo della  Direzione.  Cura
degli aspetti giuridici funzionali allo svolgimento  delle  attivita'
della Direzione, anche attraverso i rapporti con i competenti  Uffici
delle Societa' partecipate. Rapporti con l'Ufficio di Gabinetto e con
l'Ufficio legislativo, nonche' con gli altri  Uffici  e  Dipartimenti
del Ministero e delle altre Amministrazioni. 
 
Ufficio II 
 
  Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in  societa'
non quotate ne' prossime  alla  alienazione  totale  o  parziale  del
capitale a soggetti privati. Esercizio dei diritti dell'azionista per
le  societa'  di  competenza,  ivi  compresa  la  rappresentanza   in
assemblea. Contenzioso di competenza, avvalendosi anche del  supporto
dell'Ufficio I. Interrogazioni  e  interpellanze  parlamentari  sulle
societa' di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio legislativo.
Analisi, supervisione e  gestione,  compresa  la  relativa  attivita'
istruttoria e preparatoria, della fase di costituzione e acquisizione
di societa' non quotate che producono servizi di interesse generale e
di assunzione di partecipazioni  in  tali  societa'  da  parte  dello
Stato. 
 
Ufficio III 
 
  Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in  societa'
non quotate, con particolare riferimento alle societa'  operanti  nel
settore delle infrastrutture e dei trasporti. Esercizio  dei  diritti
dell'azionista  per  le  societa'  di  competenza,  ivi  compresa  la
rappresentanza in assemblea. Contenzioso di  competenza,  avvalendosi
anche del supporto dell'Ufficio  I.  Interrogazioni  e  interpellanze
parlamentari sulle societa' di competenza  e  relativi  rapporti  con
l'Ufficio legislativo. 
 
Ufficio IV 
 
  Proposta, supervisione e  gestione  dei  processi  di  dismissione,
compresa  la   relativa   attivita'   istruttoria   e   preparatoria.
Monitoraggio e gestione delle partecipazioni  azionarie  in  societa'
quotate in mercati regolamentati e in quelle per le quali e'  in  via
di definizione un processo di privatizzazione, anche con  riferimento
alle  societa'  indirettamente  controllate.  Esercizio  dei  diritti
dell'azionista  per  le  societa'  di  competenza,  ivi  compresa  la
rappresentanza in assemblea. Contenzioso  di  competenza  avvalendosi
anche del supporto dell'Ufficio  I.  Interrogazioni  e  interpellanze
parlamentari sulle societa' di competenza  e  relativi  rapporti  con
l'Ufficio legislativo. 
 
Ufficio V 
 
  Analisi delle problematiche di regolamentazione dei settori in  cui
operano le societa' partecipate dallo Stato, verifica dell'impatto su
queste ultime. Supporto  agli  uffici  della  Direzione  in  sede  di
analisi e definizione dei contratti di servizio, di  programma  e  di
convenzioni con le societa' partecipate dallo Stato.  Predisposizione
e coordinamento delle relazioni e dei documenti sulle attivita' della
Direzione. Coordinamento dei rapporti con i competenti  uffici  della
Direzione e del Dipartimento del tesoro per le attivita' informatiche
e le banche dati di  competenza  della  Direzione.  Partecipazione  a
gruppi di studio o di lavoro nell'ambito  di  organismi  nazionali  e
internazionali su  aspetti  di  competenza  della  Direzione.  Studi,
ricerche e progetti speciali. 
9. Direzione VIII (Valorizzazione dell'attivo e del patrimonio  dello
  Stato). 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali, segreteria e  supporto  al  capo  della  Direzione
nelle  materie  di  competenza.  Gestione  del  personale,  mobilita'
interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del  personale  e
attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le  politiche
e le linee generali definite  dal  Dipartimento  dell'amministrazione
generale  del  personale  e   dei   servizi.   Adempimenti   connessi
all'anagrafe    degli    incarichi.    Procedimenti    amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate,  dei  contratti  e  dei  relativi
decreti   di   approvazione   in   raccordo   con   il   Dipartimento
dell'amministrazione generale, del personale e dei  servizi  ai  fini
della successiva gestione amministrativo-contabile.  Definizione  dei
fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane,
formazione, acquisti e logistica.  Programmazione  e  consuntivazione
delle  risorse  finanziarie  assegnate  alla  Direzione.   Consulenza
giuridica agli altri Uffici della Direzione, proposte di  adeguamento
normativo,     cura     del     contenzioso      e      coordinamento
giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione.
Individuazione degli strumenti normativi e  delle  procedure  per  la
gestione  e  la  valorizzazione  dell'attivo.   Incontri,   studi   e
pubblicazioni a carattere giuridico della Direzione. Rapporti con  il
Gabinetto del Ministro  e  l'Ufficio  legislativo,  nonche'  con  gli
organi di controllo e gli organi consultivi dello Stato.  Adempimenti
connessi alla pianificazione strategica, al controllo di  gestione  e
al budget della Direzione. 
 
Ufficio II 
 
  Predisposizione, valutazione e realizzazione  delle  operazioni  di
gestione, valorizzazione e cessione  dell'attivo  patrimoniale  dello
Stato e degli enti pubblici  ivi  compresi  quelli  territoriali,  ad
esclusione delle partecipazioni azionarie. Elaborazione  delle  linee
guida generali nei confronti delle amministrazioni dello Stato cui e'
attribuita la  gestione  diretta  di  porzioni  di  attivo,  nonche',
d'intesa con il Dipartimento delle finanze, dei  contenuti  dell'atto
di indirizzo triennale dell'Agenzia del demanio per la parte relativa
alla  valorizzazione  degli  immobili.  Gestione  dei  rapporti   con
l'Agenzia del demanio, per la parte  relativa  alla  Convenzione  per
l'erogazione dei servizi immobiliari e  la  gestione  del  patrimonio
dello Stato. Adempimenti tecnici, giuridici e contabili  propedeutici
alla  realizzazione  dei  programmi  di  dismissione  degli  immobili
pubblici e delle relative operazioni gestite dal Tesoro. Definizione,
attraverso convenzioni con le regioni e gli enti locali  interessati,
dei programmi di valorizzazione o dismissione di immobili pubblici da
realizzare  anche  tramite  operazioni  di  cartolarizzazione  o   di
costituzione di societa' o fondi immobiliari. Monitoraggio dei  conti
di tesoreria delle societa'  veicolo  -  sottoposte  a  procedure  di
liquidazione - per la cartolarizzazione  degli  attivi  patrimoniali.
Rapporti con il  Dipartimento  delle  finanze  e  con  l'Agenzia  del
demanio. Rapporti, nella fase propedeutica alla  realizzazione  delle
operazioni di valorizzazione e dismissione, con i  soggetti  pubblici
coinvolti nelle operazioni medesime. Gestione  dei  rapporti  con  le
amministrazioni conferenti e con le societa' partecipate dallo  Stato
operanti nel settore della gestione  dell'attivo.  Relazione  con  le
societa'   di   rating,   con   gli   organismi   sopranazionali   ed
internazionali, in particolare con l'U.E. per le operazioni in essere
o  da  realizzare.  Partecipazione  a  gruppi  di  lavoro  a  livello
interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del  capo
della Direzione. 
 
Ufficio III 
 
  Monitoraggio ed analisi dell'andamento delle operazioni concernenti
gli attivi patrimoniali  poste  in  essere  dal  Tesoro,  dagli  enti
pubblici ivi compresi quelli territoriali,  al  fine  della  verifica
dell'impatto contabile e sulla liquidita'  di  sistema.  Monitoraggio
dei conti di tesoreria delle societa'  veicolo  -  non  sottoposte  a
procedure di liquidazione - per  la  cartolarizzazione  degli  attivi
patrimoniali e del Fondo canoni. Gestione degli adempimenti a  carico
del Ministero nell'ambito dei fondi immobiliari costituiti  ai  sensi
dell'art. 4 della legge n. 410 del 2001. Gestione  dei  rapporti  con
l'Agenzia  del  demanio  per  la  parte   relativa   alle   attivita'
riguardanti il contratto di locazione dei beni immobili  conferiti  a
FIP e a FPU. Gestione delle richieste degli indennizzi  avanzate  dai
Fondi immobiliari. Rapporti, nella fase successiva alla realizzazione
delle operazioni di valorizzazione  e  dismissione,  con  i  soggetti
pubblici coinvolti nelle operazioni medesime. 
 
Ufficio IV 
 
  Analisi e valutazione  dei  programmi  di  razionalizzazione  degli
spazi, di valorizzazione e di cessione dell'attivo e  del  patrimonio
pubblico.  Elaborazione  di  rapporti  e   di   analisi   finalizzati
all'individuazione di principi e di modelli  per  la  gestione  e  la
valorizzazione del patrimonio pubblico. Rilevazione delle  componenti
dell'attivo patrimoniale dello Stato e  delle  altre  Amministrazioni
pubbliche.  Elaborazione  e  sviluppo  dei  modelli   economici   per
l'elaborazione del rendiconto patrimoniale dello Stato  a  prezzi  di
mercato, finalizzato alla gestione e valorizzazione degli attivi,  ai
sensi dell'art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009. Analisi  delle
banche dati gestite dall'Agenzia  del  demanio  e  dagli  altri  enti
pubblici, anche al fine di elaborare linee-guida e atti generali e di
definire profili di collaborazione  in  materia.  Monitoraggio  della
liquidita' delle Amministrazioni e societa' ai sensi dell'art. 18 del
decreto-legge n. 78/2009, convertito, con modificazioni, dalla  legge
n. 102/2009. Partecipazione a gruppi di lavoro o Comitati di studio e
ricerca in ambito nazionale ed  internazionale  in  sostituzione  del
capo della Direzione.