Art. 2 Dipartimento del tesoro 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale non generale assegnate alle dirette dipendenze del direttore generale del Tesoro. Ufficio di coordinamento e segreteria del direttore generale del Tesoro. Coordinamento delle attivita' a supporto delle funzioni istituzionali del direttore generale del Tesoro. Cura degli affari istituzionali e dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro e della P.A. in generale. Coordinamento e raccordo con le direzioni e gli uffici del Dipartimento per il supporto alle attivita' istituzionali del direttore generale del Tesoro. Coordinamento del flusso documentale tra il direttore generale del Tesoro e il Dipartimento, il Ministro e gli organi di diretta collaborazione. Coordinamento e gestione dei complessi compiti di segreteria del direttore generale del Tesoro. Trattazione degli affari riservati su incarico del direttore generale del Tesoro. Ufficio per la pianificazione strategica e per il controllo di gestione. Coordinamento del processo di pianificazione strategica e operativa del Dipartimento. Coordinamento del processo di identificazione dei fabbisogni del Dipartimento e del processo di formazione e gestione del bilancio economico-finanziario. Gestione dei modelli di valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi delle strutture dipartimentali e dei relativi indicatori di performance. Coordinamento del processo di elaborazione dei documenti di programmazione (bilancio finanziario, bilancio economico, nota integrativa, direttiva ministeriale per l'azione amministrativa e la gestione, rendiconto generale dello Stato) nelle diverse fasi del processo di budgeting/forecasting/consuntivazione. Monitoraggio dell'andamento delle disponibilita' finanziarie e gestione, nei casi di mancata copertura dei fabbisogni, delle attivita' dirette al reintegro delle risorse in dotazione. Gestione delle attivita' amministrative relative ai capitoli di spesa del Dipartimento. Elaborazione e gestione del sistema di reporting operativo, direzionale e istituzionale. Definizione e aggiornamento della catena del valore del Dipartimento. Analisi dei risultati e dei rendimenti. Ufficio per il coordinamento informatico dipartimentale (UCID). Gestione e sviluppo di tutte le risorse informatiche del Dipartimento, nel rispetto delle direttive concordate con il direttore generale del Tesoro. Analisi e reingegnerizzazione dei processi dipartimentali. Gestione del laboratorio per la sperimentazione, l'analisi e la certificazione delle nuove tecnologie a supporto dei processi core del Dipartimento. Gestione del sito internet dipartimentale. Gestione delle banche dati e degli infoproviders. Gestione dei servizi agli utenti: presentazioni e audio/video conferenze, supporto alla operativita' individuale su applicativi informatici, help desk/call desk, IMAC. Ufficio per il coordinamento dell'attivita' amministrativa di supporto al direttore generale del Tesoro. Supporto al direttore generale del Tesoro per il coordinamento dell'attivita' amministrativa che interagisce tra le direzioni e tra il Dipartimento e gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Cura dei rapporti con l'ufficio legislativo: coordinamento dell'attivita' pre-legislativa svolta in sede di iter parlamentare e dell'attivita' connessa alle riunioni preparatorie del Consiglio dei ministri. Supporto alle modifiche organizzative relative al Dipartimento. Monitoraggio dei processi amministrativi. Coordinamento del flusso documentale all'interno del Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni ed enti. Segreteria del consiglio tecnico-scientifico degli esperti. Ufficio di comunicazione e delle relazioni esterne. Definizione delle strategie di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento ed elaborazione del piano annuale di comunicazione in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Coordinamento e realizzazione, su incarico del direttore generale del Tesoro, di progetti trasversali di particolare interesse per il Dipartimento, rilevanti sotto il profilo della comunicazione. Coordinamento degli strumenti di comunicazione per il miglioramento della qualita' dell'informazione al cittadino, al mercato finanziario, alla stampa e ai diversi target interni ed esterni al Dipartimento del tesoro. Monitoraggio delle notizie sulla stampa ed erogazione dei servizi informativi per le specifiche esigenze del direttore generale del Tesoro e delle direzioni e gestione delle relazioni con i media in raccordo con l'ufficio stampa e del portavoce del Ministro. Progettazione, monitoraggio, ottimizzazione e redazione di contenuti destinati alla comunicazione online tramite sito internet, intranet o altri strumenti della comunicazione online. Pianificazione e organizzazione di riunioni istituzionali ed eventi nazionali ed internazionali anche attraverso il coordinamento del servizio centro meeting DT. Gestione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, della biblioteca del Dipartimento e dei servizi di informazione e documentazione. Ufficio di raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Coordinamento delle attivita' di definizione dei livelli di servizio in materia di gestione e reclutamento delle risorse umane, acquisti e logistica, di competenza del Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi in raccordo con gli uffici I di ogni Direzione generale. Monitoraggio dei livelli di servizio nelle materie di competenza. Proposte in materia di politiche del personale e supporto ai processi di sviluppo, formazione e valutazione delle risorse umane. Gestione della mobilita' intradipartimentale tra uffici di livello dirigenziale generale e raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi per la mobilita' in ingresso e in uscita dal Dipartimento. Valutazione delle esigenze di servizio connesse allo svolgimento degli incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento ai fini del rilascio della prescritta autorizzazione da parte del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Coordinamento delle attivita' relative al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle contrattazioni sindacali sulle materie di interesse del Dipartimento. Ufficio ispettivo centrale. Alle dirette dipendenze del direttore generale del Tesoro sono assegnate 3 posizioni di livello dirigenziale non generale, con funzioni ispettive nelle materie di competenza del Dipartimento di cui una con funzioni di coordinamento e monitoraggio dei compiti ispettivi e valutazione della loro efficacia nonche' di cura degli adempimenti in materia di gestione del personale dell'ufficio. 2. Direzione I (Analisi economico-finanziaria). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo, contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Organizzazione e preparazione di eventi, seminari e incontri nazionali e internazionali della Direzione (EU Commission, OECD, IMF a altri organismi). Coordinamento giuridico-organizzativo dell'attivita' di ricerca e della relativa diffusione e coordinamento manageriale della partecipazione ai progetti Europei/internazionali della Direzione. Contratti, accordi di collaborazione, convenzioni, decreti e pagamenti nei settori di competenza della Direzione. Rapporti con la Fondazione economia CEIS Tor Vergata. Coordinamento organizzativo degli incontri nazionali e internazionali della Direzione. Working papers e note tematiche del Dipartimento del tesoro. Ufficio II Attivita' di analisi e monitoraggio sul rispetto delle regole fiscali previste dal patto di stabilita' e crescita, con particolare riferimento alla stima della componente ciclica dell'economia, alla definizione dei saldi strutturali, alla verifica della regola di spesa, delle deviazioni significative e della regola del debito. Gestione del modello sul potenziale per il breve e medio termine, ai fini del monitoraggio dei saldi strutturali e della reportistica ufficiale. Analisi di sostenibilita' del debito pubblico, nel breve e nel medio termine, e, con una prospettiva a lungo termine, delle finanze pubbliche, con particolare riguardo alle spese pensionistiche e sanitarie. Analisi della previdenza complementare e dell'adeguatezza dei sistemi pensionistici anche attraverso l'uso di modelli di microsimulazione dinamica (T-DYMM per la parte di competenza). Contributi sulle materie di competenza in occasione del programma di stabilita' e degli altri documenti previsti dall'ordinamento italiano e europeo, nonche' a supporto dell'attivita' del policy maker all'interno dei gruppi di lavoro CPE e del Consiglio Ecofin. Partecipazione diretta ai gruppi tecnici sull'invecchiamento della popolazione (AWG) e sull'output gap (OGWG). Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le agenzie di rating per le materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio e la Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza. Ufficio III Analisi macroeconomica internazionale ai fini della formulazione delle previsioni ufficiali e della valutazione delle politiche economiche. Analisi degli squilibri macroeconomici e dei problemi strutturali dell'economia italiana. Monitoraggio della congiuntura italiana e dei suoi andamenti settoriali. Gestione della modellistica di previsione a breve termine. Gestione della modellistica di previsione a medio termine basata su metodi di valutazione di tipo judgmental, valutazione comparata e interazione con i quadri previsivi e con le simulazioni di policy basati sul modello econometrico e gli altri modelli quantitativi di direzione. Predisposizione del quadro macroeconomico dell'economia italiana ai fini della redazione dei documenti programmatici e a supporto delle valutazioni del Ministro e del direttore generale del Tesoro. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali attinenti le tematiche di competenza, ed in particolare a STEP dell'OCSE e all'Expert meeting della U.E., e predisposizione dei relativi dossier. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Sviluppo di attivita' di ricerca in campo macroeconomico. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio e la Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza. Ufficio IV Coordinamento tecnico e predisposizione del Programma nazionale di riforma (PNR) e degli adempimenti ad esso collegati in sede U.E. Rappresentanza italiana al Lisbon Methodology WG della U.E. Supporto per la preparazione dei dossier per WP1 e per il Comitato di politica economica dell'OCSE. Partecipazione al Comitato tecnico del CIACE in materia di PNR, di strategia EU2020, di concorrenza e mercato interno. Analisi dei problemi strutturali dell'economia italiana e dei relativi indicatori. Analisi di politica industriale settoriale e regionale. Scenari previsivi macroeconomici e valutazione impatto macroeconomico delle politiche fiscali e delle riforme strutturali con i modelli quantitativi (ITEM, IGEM, QUEST, OEF e ORANI-IT). Sviluppo e manutenzione dei modelli. Analisi economica e regolamentare in materia di prezzi e tariffe. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Ufficio V Analisi del mercato del lavoro, degli indicatori socio-occupazionali e dell'andamento salariale nel contesto dell'economia italiana ed internazionale, anche ai fini dei rapporti con U.E., OCSE e FMI e relative review. Monitoraggio e valutazione delle riforme del mercato del lavoro, a livello nazionale e in chiave comparata con stime e aggiornamenti degli indicatori internazionali. Partecipazione ai Comitati tecnici interistituzionali (MEF-MLPS) e alle strutture di coordinamento sui temi del lavoro e dell'occupazione. Sviluppo e gestione dei modelli micro-econometrici per l'analisi combinata di equita' ed efficienza sul mercato del lavoro (impatto distributivo) di riforme fiscali, assistenziali e del mercato del lavoro (ITaxSim). Coordinamento dei lavori per la predisposizione della Relazione generale sulla situazione economica del Paese. Supporto e contributo, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali attinenti le tematiche di competenza, ed in particolare al Comitato di politica economica congiunto con il Comitato per l'occupazione della CE e al WP on Employment dell'OCSE, con predisposizione dei relativi dossier. Supporto al capo della Direzione nella definizione della posizione italiana presso il WP1 e il CPE dell'OCSE e all'EDRC. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Ufficio VI Analisi della finanza pubblica italiana e internazionale con approccio macroeconomico alle varie problematiche, inclusi gli aspetti della governance economica e fiscale previsti dal coordinamento delle politiche di bilancio dei Paesi U.E. Valutazione degli effetti macroeconomici di breve e lungo periodo della politica fiscale con modelli econometrici. Sviluppo di attivita' di ricerca nelle aree di competenza. Coordinamento tecnico dei lavori e supporto, per quanto di competenza, per la predisposizione del Programma di stabilita', della nota di aggiornamento del documento di economia e finanza e del draft budgetary plan. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Coordinamento tecnico dei rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio. Ufficio VII Supporto al capo della Direzione e al direttore generale del Tesoro nella definizione della posizione italiana presso il Comitato di politica economica (CPE) del Consiglio ecofin e presso i relativi gruppi di lavoro. Predisposizione dei contributi sulle materie di competenza dell'Ufficio e coordinamento dei contributi della Direzione sui dossier discussi al CPE. Partecipazione alle riunioni del CPE e svolgimento dell'attivita' di raccordo tra CPE ed altri comitati della filiera ECOFIN (CEF, CEF-A ed ECOFIN). Monitoraggio dell'evoluzione della governance U.E. e analisi delle relative implicazioni. Relazioni semestrali per rendicontare il lavoro svolto dalla Direzione in ambito CPE al Dipartimento del tesoro e al Parlamento. Capofila al Gruppo di lavoro CPE su energia e cambiamenti climatici. Analisi normativa ed economica in materia d'energia, cambiamenti climatici, mercati dell'ambiente (certificati verdi, certificati bianchi, permessi negoziabili EU-ETS), sistemi di incentivazione, «green growth». Partecipazione ai tavoli tecnici istituiti presso il CIACE e altre amministrazioni per il coordinamento della posizione italiana nella fase ascendente e discendente degli atti legislativi predisposti in sede EU. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, per le materie di competenza. Elaborazione di position paper e attivita' di ricerca su temi di competenza dell'Ufficio. 3. Direzione II (Debito pubblico). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo, contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Coordinamento e supporto tecnico-amministrativo alle attivita' informatiche connesse con la gestione del debito pubblico. Collaborazione con l'Ufficio VIII per la gestione dei dati statistici sul sito internet della Direzione. Adempimenti riguardanti le operazioni in corso sui titoli di debito pubblico al portatore e nominativi, e provvedimenti in applicazione della legge n. 313 del 1993. Operazioni di rimborso di titoli che non possono essere pagati direttamente dalla Banca d'Italia. Gestione degli schedari. Custodia e gestione dell'oro e dell'argento per la monetazione ed altri valori. Rapporti con l'Autorita' giudiziaria, gli organi di controllo, gli Uffici del Gabinetto del Ministro e l'Ufficio legislativo. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione. Ufficio II Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito pubblico interno e al funzionamento dei mercati. Elaborazione di scenari strategici per le emissioni del Tesoro ed analisi del rischio ad essi connessi. Monitoraggio del mercato secondario dei titoli di Stato e rapporti con gli organismi di supervisione. Collaborazione con gli organismi internazionali e l'Unione europea per le tematiche riguardanti i mercati finanziari. Simulazione sulla spesa per interessi, sviluppo e gestione del relativo modello previsionale. Analisi degli effetti economico-finanziari della normativa fiscale in materia di Debito pubblico. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione. Ufficio III Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito emesso sui mercati finanziari internazionali ed al funzionamento degli stessi. Attivita' di emissione sui mercati internazionali. Operazioni finanziarie volte alla ristrutturazione ottimale delle passivita' del Tesoro. Rapporti con gli investitori internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione, per le materie di propria competenza. Ufficio IV Coordinamento delle attivita' di raccolta e delle operazioni finanziarie degli Enti pubblici e territoriali comprensivo della verifica di conformita' alle indicazioni fornite nell'ambito di tale attivita'. Monitoraggio dell'indebitamento degli enti facenti parte della Pubblica amministrazione, ai fini della predisposizione di statistiche esaustive del debito consolidato della P.A., valide per la definizione del corrispondente parametro di Maastricht ed il rispetto dei criteri di convergenza nell'ambito del Patto di stabilita'. Ufficio V Esame e valutazione delle problematiche giuridiche, contabili e amministrative relative all'attivita' di indebitamento. Emanazione dei provvedimenti di emissione del debito interno e internazionale e connesse operazioni derivate, nonche' delle operazioni di con cambio. Problematiche giuridiche, contabili e amministrative connesse, propedeutiche o successive al ripianamento dei debiti dell'erario mediante operazioni finanziarie o assegnazioni di titoli di Stato. Emanazione dei relativi provvedimenti. Gestione del bilancio, conto del patrimonio relativo ai prestiti esteri. Gestione dei pagamenti dei prestiti esteri per capitale, interessi ed oneri connessi. Pagamenti ed introiti da operazioni derivate. Rapporti istituzionali con la Banca d'Italia e la Societa' Borsa Italiana per le attivita' connesse all'emissione dei prestiti interni ed esteri. Ufficio VI Emissioni e gestione delle passivita' a breve termine del Tesoro e relativi adempimenti amministrativi. Gestione del conto disponibilita' del Tesoro e della relativa liquidita' anche mediante il ricorso ad operazioni sul mercato monetario. Svolgimento delle operazioni di concambio e di riacquisto di titoli di Stato. Gestione di emissioni temporanee del Tesoro, attraverso il ricorso ad operazioni di pronti contro termine o altre in uso nei mercati. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione, per le materie di propria competenza. Ufficio VII Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei titoli di Stato a breve e medio-lungo termine collocati sul mercato interno. Provvedimenti connessi al rimborso in linea capitale ed al pagamento degli interessi dei predetti prestiti anche in relazione alle operazioni di concambio e riacquisto sui mercati ed alle operazioni inerenti il conto disponibilita'. Adempimenti conseguenti alla dematerializzazione del debito. Gestione finanziaria mutui ex ISPA. Controllo contabile dei pagamenti sui titoli di Stato effettuati dalle Tesorerie provinciali in conto interessi ed in conto capitale. Rapporti con la Banca d'Italia e con la Societa' di Gestione Accentrata dei titoli di Stato. Esame delle problematiche inerenti alla prescrizione dei buoni postali fruttiferi trasferiti al Tesoro e gestione dei relativi capitoli di spesa. Rapporti con Cassa DD.PP. Adempimenti contabili delle passivita' a breve termine del Tesoro. Adempimenti contabili relativi alla partecipazione ai programmi di stabilita' finanziaria dell'Area Euro. Controllo sulla gestione dell'oro, dell'argento per la monetazione ed altri valori. Ufficio VIII Studio e consulenza sulle tematiche dei mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico interno. Predisposizione di contenuti informativi sul debito pubblico anche ai fini della pubblicazione sul sito Internet. Gestione del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Statistiche del debito pubblico. Rapporti con l'Unione europea, con particolare riguardo alla procedura di controllo dei disavanzi eccessivi, e con altri organismi internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione. Ufficio IX Analisi di tematiche relative ai mercati finanziari domestici ed internazionali, con riferimento anche all'operativita' di enti pubblici, enti territoriali e altre societa' appartenenti alla P.A. Monitoraggio dei rischi finanziari e di credito derivanti dall'attivita' di indebitamento e di ristrutturazione del portafoglio di passivita' della Repubblica. Rapporti con le agenzie per la valutazione del merito di credito della Repubblica e degli enti pubblici. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione. Ufficio X Verifica ed adeguamento alle normative vigenti della documentazione relativa ai programmi di emissione sui mercati internazionali e rapporti con le autorita' di controllo competenti. Studio, analisi e definizione della contrattualistica nelle operazioni relative all'indebitamento sui mercati esteri. Rapporti con le controparti finanziarie finalizzati allo studio ed elaborazione dei contratti ISDA nell'ambito delle operazioni derivate. Regolamento dell'introito dei prestiti e delle operazioni derivate. Stesura dei contratti di collaborazione con i consulenti legali al fine della predisposizione dei prospetti informativi dei programmi di finanziamento sui mercati internazionali. Rapporti interdipartimentali finalizzati al monitoraggio e ristrutturazione del debito delle regioni. Analisi e studio delle questioni di ordine fiscale relative al debito pubblico. Ufficio XI Definizione delle linee strategiche e dei programmi operativi del «Network Multilaterale OCSE - Banca Mondiale - Tesoro Italiano per la diffusione delle tecniche di gestione del debito pubblico». Supporto alla progettazione e all'organizzazione di convegni e incontri internazionali su tematiche attinenti i mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico in collaborazione con altri organismi internazionali. Progettazione e organizzazione di seminari e corsi della Direzione in favore di gestori del debito pubblico di paesi emergenti, anche in collaborazione con universita' e centri di ricerca pubblici e privati. 4. Direzione III (Rapporti finanziari internazionali). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Ufficio II Preparazione dei lavori dei gruppi governativi informali, inclusi G7, G8 e G20, e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tali gruppi. Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione alle questioni economiche globali, al sistema monetario e finanziario internazionale, alla stabilita' e alla cooperazione finanziaria internazionale, nonche' al ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali. Ufficio III Rapporti istituzionali con il Fondo monetario internazionale (FMI), inclusa la partecipazione alle riunioni. Politiche e attivita' del FMI. Preparazione delle riunioni del Comitato monetario e finanziario internazionale e processo di coordinamento europeo sulle questioni relative al FMI. Adempimenti normativi e finanziari derivanti dall'appartenenza al Fondo monetario internazionale. Ufficio IV Preparazione dei lavori per il Comitato economico e finanziario, il Consiglio dei ministri finanziari, l'Eurogruppo, il Consiglio europeo e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Programmi di stabilita' e convergenza. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tali gruppi, inclusa la partecipazione ai lavori del Comitato interministeriale per gli affari europei (CIAE). Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione agli affari economici, monetari e finanziari europei. Ufficio V Analisi economica e delle politiche economiche e finanziarie dei principali paesi industriali, inclusa l'area euro e dei paesi emergenti. Preparazione delle riunioni del Working Party 3 dell'OCSE e partecipazione alle relative riunioni. Rapporti con l'Associazione Bruegel per i temi attinenti al programma di ricerca. Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione all'analisi del sistema economico, monetario e finanziario internazionale e delle politiche economiche delle principali aree e paesi e alla partecipazione alle riunioni dell'Economic and Development Review Committee (EDRC) dell'OCSE. Ufficio VI Analisi del funzionamento e delle politiche di regolamentazione e di supervisione dei mercati finanziari europei e internazionali. Rapporti istituzionali con l'OCSE, inclusa la preparazione delle riunioni ministeriali e partecipazione ai lavori del Comitato mercati finanziari. Preparazione dei lavori del Financial Stability Board. Analisi, per i profili di competenza, delle politiche commerciali e dei relativi negoziati internazionali, con particolare riguardo ai servizi finanziari. Ufficio VII Esame delle questioni relative al debito estero dei paesi in via di sviluppo ed emergenti, inclusa la partecipazione ai lavori del Club di Parigi e alla redazione ed esecuzione di accordi internazionali su questo tema. Politiche e istituzioni di sostegno all'esportazione e all'internazionalizzazione del sistema produttivo. Relazioni bilaterali nelle materie di competenza. Ufficio VIII Rapporti istituzionali con Banche, Fondi multilaterali e regionali e altri organismi internazionali di sviluppo, inclusi il Gruppo Banca Mondiale, la Banca Africana di Sviluppo (AfDB), la Banca Asiatica di Sviluppo (AsDB), la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), e la Banca Interamericana di Sviluppo (IaDB) e la Banca di Sviluppo dei Caraibi (CDB), e relativi Fondi di sviluppo e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Rapporti istituzionali con il Fondo Globale per l'Ambiente (GEF). Preparazione delle riunioni degli organi di governo, negoziati di rifinanziamento e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Politiche e attivita' delle Banche, dei Fondi multilaterali e degli altri organismi internazionali di sviluppo. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione alle tematiche dello sviluppo. Ufficio IX Analisi delle tematiche e politiche dell'aiuto allo sviluppo in sede nazionale, europea e internazionale. Cooperazione allo sviluppo bilaterale ed europea, incluse la partecipazione alle riunioni dei Comitati e degli organi decisionali, la sorveglianza sul Fondo rotativo ex lege n. 49 del 1987 e gli adempimenti connessi. Meccanismi e strumenti innovativi di finanziamento dello sviluppo. Ufficio X Rapporti istituzionali con la Banca europea per gli investimenti (BEI). Politiche e attivita' della BEI, preparazione dei lavori dei relativi organi di governo e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Attivita' di competenza della Direzione in relazione ai paesi del Mediterraneo e dei Balcani. Partecipazione alle attivita' di competenza della Direzione sul «blending» tra risorse U.E. e finanziamenti BEI. 5. Direzione IV (Sistema bancario e finanziario - affari legali). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Coordinamento dell'attivita' legislativa e dei rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura generale dello Stato. Incontri, studi e pubblicazioni giuridiche della Direzione. Gestione di progetti di gemellaggio internazionale. Ufficio II Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo del contenimento del rischio, della stabilita' e della sana e prudente gestione. Trattazione in sede europea e internazionale delle materie di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Funzioni di vigilanza in materia di stabilita' finanziaria di competenza del Ministero. Istruttoria dei provvedimenti del Ministero nelle materie di competenza. Attivita' di supporto alle funzioni del direttore generale del Tesoro quale Segretario del CICR e cura dei rapporti con gli Uffici della Banca d'Italia della Segreteria del CICR. Rapporti con la Banca d'Italia, la Banca Centrale Europea e con le altre autorita' di vigilanza italiane, dell'Unione europea e estere, nelle materie di competenza. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Vigilanza spettante al Ministero sulla Banca d'Italia e sugli altri enti del settore. Studi di settore. Ufficio III Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo della trasparenza, delle regole di condotta e di organizzazione degli operatori, della correttezza dei comportamenti con particolare riferimento a: mercati regolamentati e altre piattaforme di negoziazione, infrastrutture di mercato, intermediari finanziari, servizi e attivita' di investimento, gestione collettiva del risparmio. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura generale dello Stato, nelle materie di competenza. Funzioni di vigilanza in materia di trasparenza e regole di condotta di competenza del Ministero. Istruttoria dei provvedimenti del Ministero nelle materie di competenza. Studi di settore. Rapporti con la Consob. Rapporti con le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Trattazione in sede europea ed internazionale delle materie di competenza. Ufficio IV Strategie e politiche del settore finanziario. Monitoraggio delle tendenze di mercato e dell'adeguatezza del quadro regolamentare e istituzionale. Analisi ed elaborazione delle politiche italiane, europee e internazionali nel settore finanziario. Elaborazione e proposta di normativa primaria e secondaria, nelle materie di competenza. Attivita' di supporto direttore generale del Tesoro nelle sue funzioni istituzionali nei consessi ed organismi istituiti a salvaguardia della stabilita' finanziaria e nell'ambito della politica macroprudenziale. Disciplina delle attivita' di investimento previdenziali. Disciplina di bilancio e della revisione legale. Studi di settore e intersettoriali. Coordinamento delle attivita' internazionali della Direzione. Coordinamento e partecipazione a organismi internazionali ed europei in materia di mercati finanziari, inclusi i comitati di secondo livello. Trattazione in sede europea ed internazionale delle materie di competenza. Coordinamento dei rapporti istituzionali e con il settore privato della Direzione. Rapporti con le Autorita' di vigilanza. Ufficio V Vigilanza sulle fondazioni bancarie. Proposta ed elaborazione della normativa primaria e secondaria. Predisposizione di istruzioni di vigilanza. Esame e approvazione degli statuti. Verifica dei requisiti dei componenti gli organi delle fondazioni. Monitoraggio del processo di dismissione delle partecipazioni bancarie possedute dalle fondazioni e adozione dei relativi provvedimenti. Rapporti con le associazioni di categoria e con le altre amministrazioni competenti. Esame delle situazioni contabili, dei bilanci preventivi e consuntivi e adozione dei relativi provvedimenti. Monitoraggio degli investimenti e delle erogazioni. Gestione della banca dati delle fondazioni bancarie. Vigilanza sulle altre fondazioni sottoposte alla vigilanza del Ministero. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura generale dello Stato, nelle materie di competenza. Cura del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Ufficio VI Regolamentazione e politiche del settore finanziario nell'ambito dei servizi finanziari al dettaglio; attuazione area unica dei pagamenti in euro; accesso ai servizi di pagamento; mobilita' bancaria; educazione finanziaria e inclusione finanziaria; tutela del diritto di accesso al mercato finanziario. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Trattazione in sede europea e internazionale delle materie di competenza. Rapporti con la Banca d'Italia e la Consob. Rapporti con le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura generale dello Stato, nelle materie di competenza. Rapporti con le Amministrazioni e le Autorita' di settore. Studi e ricerche concernenti il diritto dell'economia. Ufficio VII Consulenza giuridica e legislativa in materia di regolamentazione degli emittenti strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati, gestione delle partecipazioni societarie dirette e indirette dello Stato e di processi di privatizzazione, nonche' in materia societaria, civilistica, contrattuale e di operazioni finanziarie dello Stato. Rilascio, in qualita' di consulente interno del Dipartimento, delle opinioni legali relative alle emissioni obbligazionarie sui mercati internazionali e le altre operazioni finanziarie dello Stato. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di diritto societario e commerciale. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza Selezione e rapporti con i consulenti legali esterni nelle materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura dello Stato, nelle materie di competenza. Rapporti con la Corte dei conti. Studi e ricerche giuridiche. Ufficio VIII Consulenza giuridica e legislativa in ordine ai profili pubblicistici di problematiche concernenti l'attivita' amministrativa degli Uffici del Dipartimento. Profili pubblicistici della regolamentazione nel settore finanziario. Provvedimenti di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze in caso di crisi di banche, intermediari finanziari, imprese d'investimento e societa' di gestione del risparmio. Rapporti con la Banca d'Italia e con la Consob nell'ambito delle procedure di amministrazione straordinaria e liquidazione degli enti vigilati e nelle relative controversie. Adempimenti amministrativi e contabili di competenza della Direzione connessi all'applicazione della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modifiche ed integrazioni in materia di rapporti finanziari dormienti. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura generale dello Stato sulle questioni normative, amministrative e legali relative alle materie di competenza. Rapporti con la Corte dei conti. Studi e ricerche giuridiche. Vigilanza su altri enti operanti nei settori di competenza della Direzione. 6. Direzione V (Prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario per fini illegali). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Rivalutazione degli indennizzi di cui alla legge 6 febbraio 2009, n. 7. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Analisi delle nuove tipologie di utilizzo del sistema economico-finanziario per fini illegali. Adempimenti previsti dalla legislazione vigente fino alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, in materia di cancellazione dagli elenchi e dagli albi degli intermediari finanziari, dei mediatori creditizi e degli agenti in attivita' finanziaria. Problemi di integrita' degli intermediari finanziari e di altri soggetti non vigilati e loro vulnerabilita'. Sviluppo dei programmi informatici. Contact center nelle materie della Direzione. Ufficio II Procedimento sanzionatorio amministrativo per le violazioni della normativa di prevenzione del riciclaggio di denaro. Indirizzo e consulenza giuridica alle Ragionerie territoriali dello Stato per l'attivita' sanzionatoria amministrativa per le violazioni della normativa sull'utilizzo del contante. Procedimento sanzionatorio amministrativo in materia valutaria e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Adempimenti connessi alla custodia, al realizzo e alla restituzione dei valori sequestrati. Adempimenti connessi alla riscossione dei crediti erariali a seguito dei procedimenti sanzionatori di competenza. Adempimenti relativi alla gestione degli indennizzi di cui alla legge 29 gennaio 1994, n. 98 e precedenti. Ufficio III Analisi dei rischi di usura, delle relative tipologie e dei collegamenti con il riciclaggio di denaro. Amministrazione del Fondo per la prevenzione dell'usura di cui all'art. 15 della legge 7 marzo 1996, n. 108, e ufficio di segreteria della Commissione per l'assegnazione dei contributi del Fondo. Tenuta dell'albo delle fondazioni e delle associazioni riconosciute per la prevenzione dell'usura. Vigilanza sugli enti beneficiari dei contributi. Predisposizione dei decreti di classificazione delle operazioni di finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi, per la definizione dei tassi soglia antiusura. Analisi dei rischi di corruzione, delle relative tipologie e dei collegamenti con il riciclaggio di denaro. Coordinamento amministrativo in materia valutaria e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Riscossione dei crediti erariali, custodia, realizzo e restituzione dei valori sequestrati nei procedimenti sanzionatori anteriori all'entrata in vigore del decreto legislativo 19 novembre 2008, n. 195. Studio e predisposizione di provvedimenti normativi nelle materie di competenza. Ufficio IV Analisi dei rischi di riciclaggio e individuazione delle relative tipologie. Regolamentazione delle reti distributive del credito con particolare riferimento alle modalita' di accesso all'esercizio della professione di agente in attivita' finanziaria e di mediatore creditizio. Studio e predisposizione di provvedimenti normativi, di pareri interpretativi, circolari illustrative e di indirizzo nelle materie di competenza della Direzione. Segreteria tecnica della Commissione consultiva in materia valutaria e antiriciclaggio istituita dall'art. 32 del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1988, n. 148. Ufficio V Accordi internazionali sugli embarghi e il contrasto al finanziamento del terrorismo. Monitoraggio sulla piena e corretta applicazione in Italia delle decisioni dell'ONU e dell'Unione europea in materia. Procedure autorizzative connesse. Procedimenti amministrativi sanzionatori. Coordinamento con le altre amministrazioni competenti. Segreteria tecnica del Comitato di sicurezza finanziaria. Studio e predisposizione di provvedimenti normativi nelle materie di competenza. Ufficio VI Ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento. Analisi e monitoraggio delle informazioni concernenti la falsificazione dell'euro. Raccordo con le altre autorita' competenti, nazionali ed estere. Prevenzione dei reati finanziari realizzabili con mezzi di pagamento diversi dal contante e con gli strumenti attraverso i quali e' erogato il credito al consumo. Autorizzazioni delle operazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiali di armamento. Promozione e coordinamento di iniziative di formazione, comunitarie e nazionali nelle materie di competenza. Ufficio VII Esame dei ricorsi di opposizione ad ordinanze ingiuntive, dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali e di altre azioni legali avverso provvedimenti di competenza della Direzione e conseguente studio della controversia e predisposizione di memorie di costituzione per la difesa dell'Amministrazione. Contenzioso amministrativo e civile e rappresentanza e difesa del Ministero dell'economia e delle finanze, con costituzione in giudizio, anche con avvocati dell'Ufficio. Attivita' di consulenza giuridica nelle materie di competenza della Direzione. Procedimenti amministrativi in materia di autorizzazione a partecipare alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Ufficio VIII Azione internazionale e rapporti bilaterali in materia di prevenzione dei reati finanziari. Partecipazione ai lavori del Gruppo G7 di esperti sui reati finanziari. Direzione della delegazione italiana del Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (GAFI). Partecipazione ai lavori comunitari in tema di riciclaggio di denaro e direzione della delegazione italiana del Comitato di prevenzione contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. Partecipazione alla predisposizione dei provvedimenti normativi nazionali in attuazione di standard internazionali ed europei. 7. Direzione VI (Operazioni finanziarie - contenzioso comunitario). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Ufficio II Predisposizione di provvedimenti concernenti garanzie pubbliche, mutui e altre operazioni finanziarie a carico dello Stato e fissazione del costo massimo di tali operazioni. Istruttoria dei provvedimenti di autorizzazione all'utilizzo di contributi pluriennali e del Fondo di Compensazione dei relativi effetti finanziari. Attivita' di analisi, predisposizione ed attuazione, in sede prelegislativa, legislativa e di esecuzione, nelle materie di competenza. Interventi nei settori del trasporto e delle infrastrutture, idrico, difesa, ambiente e protezione civile. Concessioni e convenzioni autostradali e aeroportuali. Gestione dei rapporti con la Cassa depositi e prestiti S.p.A - Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB). Operazioni finanziarie con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Istruttoria delle delibere CIPE nelle materie di competenza. Liquidazione di societa' a partecipazione statale. Designazione di amministratori e sindaci presso Enti pubblici. Rimborsi alle banche delle rate di mutui con oneri di ammortamento a carico del bilancio dello Stato. Pagamenti ed altri interventi finanziari a favore di ANAS S.p.A., F.S. S.p.A., altre Societa' ed Enti pubblici. Devoluzione, revoca e riassegnazione di mutui concessi a favore di Enti locali. Rimborso di mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A. Ufficio III Studi e attivita' di consulenza in materia di diritto dell'U.E. nei settori di competenza del Dipartimento. Esame di compatibilita' con l'ordinamento U.E. dei provvedimenti relativi alle materie di competenza del Dipartimento. Precontenzioso e contenzioso comunitario nelle materie di competenza. Questioni relative alla concorrenza e agli aiuti di Stato nelle materie di competenza del Dipartimento. Notifica degli aiuti di Stato. Coordinamento del recupero degli aiuti di Stato illegittimi. Analisi in sede U.E. delle proposte normative da parte di organi comunitari in materia di aiuti di Stato e di concorrenza. Trattazione in sede U.E. e in sede OCSE delle materie di competenza. Rivalutazione indennizzi per beni, diritti e interessi perduti all'estero. Ufficio IV Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle operazioni finanziarie di competenza della Direzione nei diversi settori, inclusi gli indennizzi per beni perduti all'estero. Tematiche inerenti agli interventi dello Stato nell'economia in sede OCSE e U.E. Partecipazione, anche in rappresentanza del capo della Direzione, a gruppi di studio e di lavoro a livello ministeriale e interministeriale. Attivita' parlamentare e pre-legislativa: esame preventivo su interrogazioni parlamentari e proposte normative generali; aspetti giuridici relativi all'applicazione della normativa sugli indennizzi per beni perduti all'estero. Attivita' di supporto operativo nello svolgimento delle funzioni attribuite al capo della Direzione. Coordinamento delle attivita' di gestione della spesa e delle connesse problematiche nelle materie di competenza della Direzione. Ufficio V Trasferimenti agli organi costituzionali e a rilevanza costituzionale e alla Presidenza del Consiglio dei ministri, per le spese di funzionamento e per l'esercizio delle funzioni istituzionali. Liquidazione indennita', rimborso dei biglietti aerei e fornitura delle tessere di libera circolazione sulla rete ferroviaria nazionale a favore dei rappresentanti italiani in seno al Parlamento europeo. Rimborso spese elettorali sostenute dai partiti politici e dai comitati referendari. Interventi, e relativi trasferimenti a carico del bilancio dello Stato, nei settori della protezione civile, politiche agricole e forestali, ambiente ricerca, istruzione, comunicazioni, salute e politiche previdenziali. Rimborso alle Societa' di gestione dei servizi di telecomunicazioni delle agevolazioni tariffarie praticate alle imprese editrici e radiotelevisive. Rimborso alla Cassa depositi e prestiti e alle banche dei mutui erogati per ammodernamento patrimonio sanitario pubblico, ripiano disavanzi ASL, lotta all'AIDS ed edilizia scolastica. Finanziamento del programma di metanizzazione del Mezzogiorno e dei Comuni e Comunita' montane del centro-nord. Istruttoria per la determinazione delle commissioni onnicomprensive relative alle operazioni di credito agrario e navale e dei tassi di riferimento dei mutui erogati per ammodernamento patrimonio sanitario pubblico e lotta all'AIDS. Attivita' prelegislativa, di definizione della regolamentazione e relativa attuazione, nelle materie di competenza. Ufficio VI Interventi a favore dei settori dell' industria, del commercio, dell'artigianato, dell'energia, dello sport, dell'editoria, della pubblicita', turistico-alberghiero, cinematografico e dell'edilizia residenziale. Gestione diretta di fondi pubblici di agevolazione creditizia e di fondi di garanzia di pertinenza del Ministero. Vigilanza sulla gestione, da parte di Enti e Societa' dei fondi pubblici citati. Svolgimento, in collaborazione con l'Ufficio III, delle attivita' finalizzate all'esercizio del «controllo analogo» nei confronti delle Societa' «in house» al Ministero. Problematiche di carattere generale riguardanti le garanzie e le agevolazioni pubbliche. Garanzia statale sui finanziamenti alle societa' in amministrazione straordinaria. Coordinamento ed esame della documentazione sottoposta all'esame del pre-CIPE, del CIPE, della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Citta' concernente le materie di competenza del Dipartimento. Ufficio VII Monetazione metallica a circolazione ordinaria e di serie speciale. Rapporti con la Commissione europea, la BCE e i Paesi U.E. in materia di monetazione metallica. Somministrazione delle monete attraverso la Cassa speciale. Rapporti con la Banca d'Italia, il Centro nazionale di analisi delle monete (CNAC) e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in materia di monetazione metallica. Vigilanza e controllo sulla fabbricazione delle monete. Rimborso delle monete non adatte alla circolazione. Attivita' connesse all'eventuale adozione di misure e sanzioni previste dalla vigente normativa in materia di trattamento delle monete metalliche. Convenzioni monetarie tra l'UE e lo Stato Citta' del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Segreteria della Commissione permanente tecnico-artistica relativa alla monetazione metallica prevista dal decreto ministeriale n. 524 del 5 agosto 1999 e della Commissione prezzi prevista dalla legge n. 154 del 20 aprile 1978. Documentazione e promozione della monetazione numismatica. Carta acquisti di cui all'art. 81 del decreto-legge n. 112/2008 e all'art. 60 del decreto-legge n. 5/2012. Ufficio VIII Vigilanza sui Conti correnti valuta Tesoro e autorizzazioni ai relativi prelievi. Regolamento delle differenze di cambio derivanti dai pagamenti in valuta delle Pubbliche amministrazioni. Adempimenti relativi alla pubblicazione del corso giornaliero dei cambi. Elaborazione della Tabella dei cambi di finanziamento annuali per i pagamenti effettuati dalle Amministrazioni dello Stato all'estero. Tassi di ragguaglio per la liquidazione delle competenze del personale a contratto presso le rappresentanze diplomatiche e consolari. Rapporti con la Banca d'Italia in materia di pagamenti da e per l'estero delle Amministrazioni dello Stato. Ufficio di Controllo presso la Cassa Speciale delle monete e dei biglietti a debito dello Stato. Ufficio IX Vigilanza e controllo sull'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in materia di carte valori e stampati a rigoroso rendiconto. Determinazione, d'intesa con le Amministrazioni interessate, delle caratteristiche delle carte valori e degli stampati a rigoroso rendiconto. Ricognizione dei fabbisogni a carattere ordinario e straordinario delle carte valori e degli stampati a rigoroso rendiconto per le Amministrazioni dello Stato e altri Enti. Ordinazioni delle relative forniture, approvvigionamento, acquisizione e consegna delle stesse. Preventivazione, liquidazione e rendicontazione delle forniture mediante gestione dei relativi capitoli di spesa. Documenti elettronici. Vigilanza e controllo sull'intero ciclo di produzione delle carte valori, inclusi i documenti elettronici e degli stampati a rigoroso rendiconto. Gestione del Magazzino Tesoro e del Magazzino a rigoroso rendiconto. 8. Direzione VII (Finanza e privatizzazioni). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Supporto tecnico giuridico agli Uffici, anche per quanto attiene all'esercizio dei diritti dell'azionista, nonche' per l'esercizio delle funzioni attribuite al capo della Direzione. Cura degli aspetti giuridici funzionali allo svolgimento delle attivita' della Direzione, anche attraverso i rapporti con i competenti Uffici delle Societa' partecipate. Rapporti con l'Ufficio di Gabinetto e con l'Ufficio legislativo, nonche' con gli altri Uffici e Dipartimenti del Ministero e delle altre Amministrazioni. Ufficio II Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in societa' non quotate ne' prossime alla alienazione totale o parziale del capitale a soggetti privati. Esercizio dei diritti dell'azionista per le societa' di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Contenzioso di competenza, avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio legislativo. Analisi, supervisione e gestione, compresa la relativa attivita' istruttoria e preparatoria, della fase di costituzione e acquisizione di societa' non quotate che producono servizi di interesse generale e di assunzione di partecipazioni in tali societa' da parte dello Stato. Ufficio III Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in societa' non quotate, con particolare riferimento alle societa' operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Esercizio dei diritti dell'azionista per le societa' di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Contenzioso di competenza, avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio legislativo. Ufficio IV Proposta, supervisione e gestione dei processi di dismissione, compresa la relativa attivita' istruttoria e preparatoria. Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in societa' quotate in mercati regolamentati e in quelle per le quali e' in via di definizione un processo di privatizzazione, anche con riferimento alle societa' indirettamente controllate. Esercizio dei diritti dell'azionista per le societa' di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Contenzioso di competenza avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio legislativo. Ufficio V Analisi delle problematiche di regolamentazione dei settori in cui operano le societa' partecipate dallo Stato, verifica dell'impatto su queste ultime. Supporto agli uffici della Direzione in sede di analisi e definizione dei contratti di servizio, di programma e di convenzioni con le societa' partecipate dallo Stato. Predisposizione e coordinamento delle relazioni e dei documenti sulle attivita' della Direzione. Coordinamento dei rapporti con i competenti uffici della Direzione e del Dipartimento del tesoro per le attivita' informatiche e le banche dati di competenza della Direzione. Partecipazione a gruppi di studio o di lavoro nell'ambito di organismi nazionali e internazionali su aspetti di competenza della Direzione. Studi, ricerche e progetti speciali. 9. Direzione VIII (Valorizzazione dell'attivo e del patrimonio dello Stato). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza giuridica agli altri Uffici della Direzione, proposte di adeguamento normativo, cura del contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Individuazione degli strumenti normativi e delle procedure per la gestione e la valorizzazione dell'attivo. Incontri, studi e pubblicazioni a carattere giuridico della Direzione. Rapporti con il Gabinetto del Ministro e l'Ufficio legislativo, nonche' con gli organi di controllo e gli organi consultivi dello Stato. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Ufficio II Predisposizione, valutazione e realizzazione delle operazioni di gestione, valorizzazione e cessione dell'attivo patrimoniale dello Stato e degli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali, ad esclusione delle partecipazioni azionarie. Elaborazione delle linee guida generali nei confronti delle amministrazioni dello Stato cui e' attribuita la gestione diretta di porzioni di attivo, nonche', d'intesa con il Dipartimento delle finanze, dei contenuti dell'atto di indirizzo triennale dell'Agenzia del demanio per la parte relativa alla valorizzazione degli immobili. Gestione dei rapporti con l'Agenzia del demanio, per la parte relativa alla Convenzione per l'erogazione dei servizi immobiliari e la gestione del patrimonio dello Stato. Adempimenti tecnici, giuridici e contabili propedeutici alla realizzazione dei programmi di dismissione degli immobili pubblici e delle relative operazioni gestite dal Tesoro. Definizione, attraverso convenzioni con le regioni e gli enti locali interessati, dei programmi di valorizzazione o dismissione di immobili pubblici da realizzare anche tramite operazioni di cartolarizzazione o di costituzione di societa' o fondi immobiliari. Monitoraggio dei conti di tesoreria delle societa' veicolo - sottoposte a procedure di liquidazione - per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali. Rapporti con il Dipartimento delle finanze e con l'Agenzia del demanio. Rapporti, nella fase propedeutica alla realizzazione delle operazioni di valorizzazione e dismissione, con i soggetti pubblici coinvolti nelle operazioni medesime. Gestione dei rapporti con le amministrazioni conferenti e con le societa' partecipate dallo Stato operanti nel settore della gestione dell'attivo. Relazione con le societa' di rating, con gli organismi sopranazionali ed internazionali, in particolare con l'U.E. per le operazioni in essere o da realizzare. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione. Ufficio III Monitoraggio ed analisi dell'andamento delle operazioni concernenti gli attivi patrimoniali poste in essere dal Tesoro, dagli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali, al fine della verifica dell'impatto contabile e sulla liquidita' di sistema. Monitoraggio dei conti di tesoreria delle societa' veicolo - non sottoposte a procedure di liquidazione - per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali e del Fondo canoni. Gestione degli adempimenti a carico del Ministero nell'ambito dei fondi immobiliari costituiti ai sensi dell'art. 4 della legge n. 410 del 2001. Gestione dei rapporti con l'Agenzia del demanio per la parte relativa alle attivita' riguardanti il contratto di locazione dei beni immobili conferiti a FIP e a FPU. Gestione delle richieste degli indennizzi avanzate dai Fondi immobiliari. Rapporti, nella fase successiva alla realizzazione delle operazioni di valorizzazione e dismissione, con i soggetti pubblici coinvolti nelle operazioni medesime. Ufficio IV Analisi e valutazione dei programmi di razionalizzazione degli spazi, di valorizzazione e di cessione dell'attivo e del patrimonio pubblico. Elaborazione di rapporti e di analisi finalizzati all'individuazione di principi e di modelli per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico. Rilevazione delle componenti dell'attivo patrimoniale dello Stato e delle altre Amministrazioni pubbliche. Elaborazione e sviluppo dei modelli economici per l'elaborazione del rendiconto patrimoniale dello Stato a prezzi di mercato, finalizzato alla gestione e valorizzazione degli attivi, ai sensi dell'art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009. Analisi delle banche dati gestite dall'Agenzia del demanio e dagli altri enti pubblici, anche al fine di elaborare linee-guida e atti generali e di definire profili di collaborazione in materia. Monitoraggio della liquidita' delle Amministrazioni e societa' ai sensi dell'art. 18 del decreto-legge n. 78/2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102/2009. Partecipazione a gruppi di lavoro o Comitati di studio e ricerca in ambito nazionale ed internazionale in sostituzione del capo della Direzione.