Art. 4 
 
 
                     Dipartimento delle finanze 
 
1. Unita'  organizzative  di  livello  dirigenziale  assegnate   alle
  dirette dipendenze del direttore generale delle finanze. 
 
Ufficio I 
 
  Coordina e gestisce i complessi compiti di segreteria del direttore
generale delle  finanze.  Coordina  le  attivita'  di  supporto  alle
funzioni  istituzionali  del  direttore   generale   delle   finanze,
assicurando  l'istruttoria  delle  questioni  rientranti  nella   sua
competenza.  Coordina  i  rapporti  con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione del Ministro, del Vice Ministro e dei Sottosegretari e
dei  vertici  delle  Agenzie  fiscali   e   delle   altre   Pubbliche
amministrazioni, in relazione ai compiti del direttore generale delle
finanze. Tratta  gli  affari  riservati  su  incarico  del  direttore
generale delle finanze. 
 
Ufficio II 
 
  Assicura il supporto al direttore generale  delle  finanze  per  il
coordinamento delle attivita'  tra  le  direzioni,  i  dirigenti  con
funzione dirigenziale generale e gli uffici del Dipartimento al  fine
di garantire la piena integrazione  delle  direzioni  e  la  completa
circolazione delle  informazioni.  Assicura  il  coordinamento  e  il
monitoraggio del flusso  documentale  del  Dipartimento,  curando  il
raccordo con  l'Ufficio  I  alle  dirette  dipendenze  del  direttore
generale delle finanze, in relazione agli affari di  rilievo  per  il
direttore generale delle finanze. Cura  i  rapporti  con  le  Agenzie
fiscali  e  gli  altri  organi  della  pubblica  amministrazione   in
relazione ai compiti del Dipartimento delle finanze. 
 
Ufficio III 
 
  Assicura il monitoraggio dell'attuazione delle misure  di  politica
tributaria relative a  tutti  i  tributi  erariali  e  ai  principali
tributi locali, acquisendo e integrando gli  elementi  forniti  dalle
direzioni competenti del Dipartimento.  Cura  la  predisposizione  di
documenti interni che riportano il testo definitivo  e  la  relazione
tecnica finale delle  manovre  di  finanza  pubblica  e  degli  altri
provvedimenti che producono effetti significativi sulle  entrate  del
bilancio dello Stato. Assicura il supporto per  il  coordinamento  di
progetti integrati che coinvolgono piu'  direzioni  del  Dipartimento
ivi compreso il coordinamento delle attivita' per la  predisposizione
degli elementi in materia di referto al Parlamento  della  Corte  dei
conti sul rendiconto generale dello Stato. 
 
Ufficio IV 
 
  Assicura  il  supporto  al  direttore  generale  delle  finanze  in
relazione all'attivita' pre-legislativa, curando l'integrazione delle
valutazioni  tecniche  effettuate  dalle  direzioni  competenti   del
Dipartimento. Assicura il  supporto  tecnico  al  direttore  generale
delle finanze per l'attivita' istituzionale  esterna  in  materia  di
politiche tributarie, curando l'integrazione degli  elementi  forniti
dalle direzioni competenti del Dipartimento. 
 
Ufficio V 
 
  Assicura  le  attivita'  di  comunicazione  del  Dipartimento,   in
raccordo con la Direzione  della  comunicazione  istituzionale,  e  i
rapporti con  il  portavoce  del  Ministro  e  l'Ufficio  stampa,  le
relazioni esterne con le altre Pubbliche amministrazioni,  con  enti,
organismi e associazioni di categoria e coordina i contributi forniti
dagli Uffici tecnici in materia comunicazione istituzionale  relativa
alle entrate  tributarie  e  alla  normativa  fiscale;  fornisce  gli
elementi per l'elaborazione del piano annuale di comunicazione  nelle
materie di competenza del Dipartimento. 
 
Ufficio VI 
 
  Assicura il coordinamento con il Dipartimento  dell'amministrazione
generale, del personale e dei servizi nelle materie di  cui  all'art.
12, comma 1, lettera p) del decreto del Presidente del Consiglio  dei
ministri  n.  67  del  2013,  per  la  definizione   delle   esigenze
dipartimentali in materia di politiche  del  personale.  A  tal  fine
predispone studi e analisi della normativa sul lavoro. Cura  per  gli
Uffici centrali  del  Dipartimento,  la  rilevazione  dei  fabbisogni
formativi dipartimentali, ai fini del raccordo  con  il  Dipartimento
dell'amministrazione  generale,  del  personale  e  dei  servizi  per
l'elaborazione  del  piano  annuale  della  formazione.  Coordina  le
attivita' relative  alla  formazione  e  sviluppo  professionale  del
personale, assicurando lo svolgimento dei tirocini e delle iniziative
formative programmate dagli istituti di  formazione.  Partecipa  alla
definizione  dei  sistemi  di   valutazione   delle   prestazioni   e
incentivazione, coordinandone l'applicazione procedurale. Nell'ambito
degli  indirizzi  definiti  dal   Dipartimento   dell'amministrazione
generale,  del  personale  e  dei  servizi   assicura   il   supporto
tecnico-giuridico  della   rappresentanza   dipartimentale   per   la
contrattazione integrativa nazionale di amministrazione, curando  gli
adempimenti prodromici  e  attuativi  d'interesse  del  Dipartimento.
Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale
e dei servizi in materia di  relazioni  sindacali  per  la  parte  di
competenza del  Dipartimento.  Coordina  per  la  parte  relativa  al
Dipartimento delle finanze l'attuazione degli adempimenti di  cui  al
decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Fornisce il  supporto  alla
regolamentazione e agli adempimenti di cui alla legge 7 agosto  1990,
n. 241 e successive modifiche e integrazioni. 
 
Ufficio VII 
 
  Supporta il direttore generale delle finanze nella definizione  dei
piani pluriennali, dei budget e  dei  programmi  di  azione,  nonche'
nell'individuazione dei progetti di  rilevanza  strategica.  Attua  i
processi di  pianificazione  e  controllo  della  gestione  gestendo,
altresi', le fonti che li alimentano. Propone le misure correttive  e
di razionalizzazione organizzativa da attuare nella gestione, anche a
seguito dell'analisi  dei  processi.  Assicura  la  manutenzione  del
modello di programmazione  e  controllo  dipartimentale.  Gestisce  e
aggiorna il sistema  di  contabilita'  gestionale  del  Dipartimento,
definendo  i  criteri  per  l'attribuzione  dei  costi   assicurando,
altresi', il processo di consuntivazione e monitoraggio dei  costi  e
delle informazioni quantitative della gestione. Assicura le attivita'
concernenti l'elaborazione di proposte per la direttiva  annuale  del
Ministro, il processo di pianificazione e  la  predisposizione  della
Nota integrativa al bilancio del Dipartimento. Fornisce gli  elementi
per la redazione e aggiornamento del piano per la  prevenzione  e  la
repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'  nella   Pubblica
amministrazione, di cui alla legge 6 novembre 2012, n.  190,  per  la
parte relativa al Dipartimento. 
 
Ufficio VIII 
 
  Assicura il coordinamento con il Dipartimento  dell'amministrazione
generale, del personale e dei servizi nelle materie di  cui  all'art.
12, comma 1, lettera p) del decreto del Presidente del Consiglio  dei
ministri n. 67 del 2013 , per la definizione dei livelli di  servizio
per le attivita' amministrative in materia di gestione delle  risorse
umane, acquisti  e  logistica.  Assicura  le  attivita'  di  supporto
relative  alle   procedure   di   reclutamento   di   interesse   del
Dipartimento. Gestisce la mobilita' intradipartimentale del personale
in servizio. Cura l'attivita' istruttoria dipartimentale  in  materia
di conferimento di incarichi dirigenziali anche generali, in raccordo
con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei
servizi. Assicura i servizi generali. Cura gli  adempimenti  previsti
dalle disposizioni in materia di incarichi da parte del personale del
Dipartimento e  del  rilascio  della  prescritta  autorizzazione,  in
raccordo  con  il  Dipartimento  dell'amministrazione  generale   del
personale  e  dei  servizi.  Cura   i   procedimenti   amministrativi
propedeutici  al  conferimento  di  incarichi  di  consulenza  e   di
collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula,
nei limiti delle risorse assegnate, i contratti e i relativi  decreti
di approvazione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione
generale del  personale  e  dei  servizi  ai  fini  della  successiva
gestione amministrativo-contabile. 
 
Ufficio IX 
 
  Raccordo con il  Dipartimento  dell'amministrazione  generale,  del
personale e dei servizi, in ordine alle procedure  di  mobilita',  di
trasformazione  del  rapporto  di  lavoro  e  delle  altre  procedure
attinenti  il  medesimo  rapporto  del  personale  degli  Uffici   di
segreteria delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza
della giustizia  tributaria;  istruttoria  per  il  conferimento  dei
relativi incarichi dirigenziali, e  assegnazione  degli  obiettivi  e
valutazione  dei  risultati.   Conferimento   degli   incarichi   non
dirigenziali  di  direttore  degli   Uffici   di   segreteria   delle
Commissioni tributarie e assegnazione degli obiettivi  e  valutazione
dei risultati.  Raccordo  con  il  Dipartimento  dell'amministrazione
generale, del  personale  e  dei  servizi,  per  la  definizione  del
fabbisogno delle risorse umane e delle procedure di reclutamento  del
personale amministrativo delle Commissioni tributarie e del Consiglio
di presidenza della giustizia tributaria. Concorso  alla  definizione
dei  relativi  fabbisogni   formativi.   Supporto   al   Dipartimento
dell'amministrazione  generale,  del  personale  e  dei  servizi,  in
materia  di  relazioni  sindacali  con  riguardo   alle   Commissioni
tributarie e al Consiglio di presidenza della  giustizia  tributaria.
Concorso,  in  raccordo  con  il  Dipartimento   dell'amministrazione
generale,  del  personale  e  dei  servizi,  alla  definizione  della
programmazione del fabbisogno  delle  risorse  finanziarie  destinate
all'acquisto di beni e servizi, con esclusione di quelli informatici,
alle spese per manutenzione edile e impiantistica,  per  manutenzione
apparecchiature, necessarie a garantire i  livelli  di  servizio  per
l'efficiente svolgimento dell'attivita' giurisdizionale. 
2. Direzione studi e ricerche economico-fiscali. 
 
Ufficio I 
 
  Segreteria    del    direttore.    Affari    generali.     Supporto
tecnico-amministrativo  al  direttore  per  il  coordinamento   della
struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli
obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. 
 
Ufficio II 
 
  Monitora  i  flussi  delle  entrate  tributarie  erariali   e   dei
principali tributi degli enti territoriali, predisponendo rapporti  e
bollettini  periodici  sull'andamento   registrato.   Partecipa,   in
collaborazione con altri uffici del Dipartimento e con gli enti della
fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati  fiscali  e
di definizione dei requisiti del sistema  informativo.  Fornisce  gli
elementi per la comunicazione  istituzionale  relativa  alle  entrate
tributarie. 
 
Ufficio III 
 
  Formula le previsioni delle entrate  tributarie  e  partecipa  alla
predisposizione dei documenti di  finanza  pubblica  nell'ambito  del
ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, con particolare
riferimento al documento di economia e finanza, alla relativa nota di
aggiornamento, al disegno di legge del  bilancio  dello  Stato  e  al
disegno  di  legge  di  assestamento.  Supporta   l'attivita'   della
Direzione nei rapporti con l'Istituto nazionale di statistica  e  con
gli organismi internazionali, fornendo le  informazioni  relative  al
gettito delle entrate tributarie in corso di gestione e a consuntivo.
Fornisce gli elementi per  la  comunicazione  istituzionale  relativa
alle entrate tributarie. 
 
Ufficio IV 
 
  Per le materie di  competenza  del  Dipartimento  e'  l'Ufficio  di
statistica ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.
Cura i rapporti con l'Istituto nazionale  di  statistica  e  con  gli
altri enti del sistema  statistico  nazionale  coordinando  gli  enti
della fiscalita'. Definisce i requisiti del sistema informativo delle
dichiarazioni  fiscali  e  delle  statistiche   di   competenza   del
Dipartimento, elabora e diffonde analisi e report sulle dichiarazioni
e le altre statistiche, favorendo l'integrazione  delle  informazioni
residenti presso l'Anagrafe tributaria con altre  banche  dati,  cura
l'Osservatorio sulle partite IVA. Partecipa,  in  collaborazione  con
altri uffici del Dipartimento e con gli  enti  della  fiscalita',  al
processo di integrazione delle banche dati  del  sistema  informativo
della fiscalita'. Coordina la partecipazione della Direzione a gruppi
di  lavoro  a   carattere   economico-statistico   sulla   fiscalita'
costituiti presso organismi  internazionali  anche  con  il  supporto
degli altri uffici del Dipartimento. Fornisce  gli  elementi  per  la
comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie. 
 
Ufficio V 
 
  Effettua le  valutazioni  degli  impatti  finanziari,  economici  e
redistributivi di ipotesi di  modifica  del  sistema  tributario  per
l'autorita' politica, predisponendo studi e analisi per le materie di
competenza.  Predispone  le  valutazioni   tecniche   degli   effetti
finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte dirette,  all'IRAP
e all'IVA, svolgendo una funzione di collegamento con gli uffici  che
predispongono le relazioni tecniche, al fine di garantire unitarieta'
operativa e funzionale nello svolgimento  dell'attivita'  valutativa.
Cura,  per  le  materie  di  competenza,  la  predisposizione   della
documentazione prevista dalla partecipazione  dell'Italia  all'Unione
europea e agli altri organismi internazionali. 
 
Ufficio VI 
 
  Predispone le valutazioni tecniche  degli  effetti  finanziari  dei
provvedimenti relativi alle imposte indirette ad esclusione dell'IVA,
ai tributi a carattere ambientale e ai tributi doganali. Effettua  il
monitoraggio sistematico di tutte le agevolazioni fiscali esistenti e
predispone per le materie di propria competenza studi e  analisi  per
la valutazione degli effetti finanziari, economici  e  redistributivi
di  ipotesi  di  modifica  del  sistema  tributario  per  l'autorita'
politica. 
  Cura  la  predisposizione  della  documentazione   prevista   dalla
partecipazione dell'Italia all'Unione europea e agli altri  organismi
internazionali.  Alimenta  la  banca  dati  dei  tributi   ambientali
istituita presso l'OCSE. 
 
Ufficio VII 
 
  Elabora, gestisce e  aggiorna  modelli  per  la  valutazione  delle
politiche fiscali a supporto delle esigenze degli altri uffici  della
Direzione sia a fini di studio e ricerca, sia a fini  di  valutazione
degli effetti di proposte di politica tributaria.  Effettua  studi  e
ricerche su ipotesi  di  riforma  del  sistema  fiscale  e  valuta  i
relativi   impatti   economici   e/o   redistributivi,   a    livello
microeconomico e macroeconomico, anche attraverso  analisi  comparate
con altri  Paesi.  Effettua  la  valutazione  dell'impatto  economico
derivante dalle misure di contrasto  all'evasione,  anche  acquisendo
elementi informativi da altri soggetti  operanti  nel  settore  della
fiscalita' ovvero da altri soggetti istituzionali interessati. 
 
Ufficio VIII 
 
  Effettua studi economico-quantitativi funzionali all'individuazione
di proposte di interventi in  materia  di  federalismo  fiscale,  con
riferimento  particolare  alla  tassazione  immobiliare  locale,   in
collaborazione con la Direzione legislazione tributaria e federalismo
fiscale. Valuta gli effetti  economico-fiscali  di  provvedimenti  di
finanza locale e effettua stime per la ripartizione degli effetti dei
diversi provvedimenti a livello regionale e locale, collegandosi  con
il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e il  Ministero
dell'interno, per le materie di rispettiva competenza, nella gestione
dei flussi finanziari con le regioni e gli  enti  locali.  Predispone
stime e analisi relative alle quote di  entrate  di  spettanza  delle
regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento  e  di
Bolzano.  Monitora  anche  in   collaborazione   con   la   Direzione
legislazione tributaria e federalismo fiscale  i  flussi  informativi
della fiscalita' locale e li rende  disponibili,  in  conformita'  ai
tempi e agli standard di qualita' richiesti. Fornisce  supporto  alla
definizione delle politiche di finanza locale. 
 
Ufficio IX 
 
  Predispone  studi,  analisi,  previsioni  e  indagini  al  fine  di
assicurare il  rispetto  degli  obblighi  comunitari  in  materia  di
determinazione della base di calcolo della  risorsa  propria  IVA  da
destinare al bilancio dell'Unione  europea.  Elabora  le  valutazioni
degli effetti  delle  direttive  comunitarie  in  materia  di  IVA  e
predispone studi e analisi sulla struttura e la dinamica  della  base
imponibile IVA, anche mediante lo sviluppo di progetti congiunti  con
altri enti istituzionali. Effettua le  valutazioni  tecniche  ex-post
dell'impatto finanziario dei provvedimenti  di  politica  tributaria,
anche in relazione al giudizio di parifica della Corte dei conti. 
 
Ufficio X 
 
  Raccoglie i dati della fiscalita' comunitaria e internazionale  per
individuare le principali  innovazioni  tributarie  introdotte  dagli
altri Paesi e effettua analisi economiche comparate finalizzate anche
all'individuazione di proposte modificative del  sistema  fiscale  da
sottoporre all'autorita' politica in collaborazione con l'Ufficio  V.
Effettua  l'analisi  degli  effetti  economici  e  finanziari   delle
convenzioni  contro   le   doppie   imposizioni   e   degli   Accordi
internazionali.  Analizza  i  riflessi   economico-finanziari   delle
sentenze comunitarie,  dei  progetti  pilota  e  delle  procedure  di
infrazione in materia di fiscalita'. In collaborazione con  l'Ufficio
V, predispone la documentazione di supporto alla presentazione  delle
politiche  fiscali  nelle   diverse   sedi   nazionali,   europee   e
internazionali. Redige, per la  Commissione  europea,  il  Censimento
annuale degli aiuti di Stato in materia fiscale. Elabora la relazione
sul  contenzioso  dell'Italia  innanzi  alla   Corte   di   giustizia
dell'Unione europea. 
3. Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale. 
 
Ufficio I 
 
  Assicura,  in  collegamento   con   l'Ufficio   del   coordinamento
legislativo, la consulenza tecnico-legale a tutte  le  strutture  del
Dipartimento per l'elaborazione di  atti,  convenzioni  e  contratti,
nonche'  per  la  gestione   del   relativo   contenzioso.   Assicura
l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di  consulenza
giuridica a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto,
alle Agenzie. Cura, per le materie di competenza, in collegamento con
l'Ufficio del coordinamento legislativo, i rapporti con  l'Avvocatura
generale dello Stato e con i legali esterni. Effettua, ove richiesto,
le attivita' di cui al primo e terzo periodo, anche per  conto  delle
Agenzie.   Assicura   il    coordinamento    delle    attivita'    di
predisposizione,  da  parte  degli  uffici  della  direzione,   delle
valutazioni su emendamenti presentati con riferimento  a  proposte  e
disegni di legge. Fornisce all'Ufficio del coordinamento  legislativo
gli elementi amministrativi  e  tecnici  per  la  formulazione  delle
risposte  agli  atti  in  materia  di  sindacato   ispettivo,   anche
acquisendo elementi istruttori  presso  le  Agenzie.  Segreteria  del
direttore.  Affari  generali.  Supporto   tecnico-amministrativo   al
direttore per il  coordinamento  della  struttura,  programmazione  e
controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi  ai  dirigenti  e
valutazione dei risultati. Fornisce gli elementi per la comunicazione
istituzionale relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio II 
 
  Assicura, in rapporto con gli uffici competenti,  il  coordinamento
nell'elaborazione di studi e analisi in materia di  imposte  dirette,
nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, comunitari e
internazionali, nella elaborazione delle direttive interpretative  di
cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente  del
Consiglio  dei  ministri  n.  67/2013,  e  successive   modifiche   e
integrazioni. Coordina, a supporto del direttore, con riferimento  ad
analisi e proposte di particolare complessita' riguardanti le imposte
dirette, le attivita' di analisi  delle  istanze  e  le  proposte  di
semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia
di tassazione del reddito d'impresa e del valore della produzione, in
materia di tassazione diretta degli  enti  non  commerciali  e  delle
ONLUS, nonche' in materia di agevolazioni  e  di  crediti  d'imposta,
relativi  alle  imposte  dirette  e  all'imposta  sul  valore   della
produzione in materia di tassazione dei redditi delle persone fisiche
diversi dal reddito d'impresa,  nonche'  in  materia  di  detrazioni,
deduzioni, crediti di imposta e agevolazioni per le  persone  fisiche
di tassazione dei proventi  derivanti  dalle  attivita'  finanziarie,
comprese le ritenute e le imposte sostitutive. Fornisce gli  elementi
per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio III 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento della normativa fiscale in materia  di  tassazione  del
reddito d'impresa e  del  valore  della  produzione,  in  materia  di
tassazione diretta degli enti non commerciali e delle ONLUS,  nonche'
in materia di agevolazioni e  di  crediti  d'imposta,  relativi  alle
imposte dirette e all'imposta sul valore della produzione.  Assicura,
in rapporto con l'ufficio II,  l'elaborazione  di  studi  e  analisi,
nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza a tutte
le strutture del Dipartimento e,  qualora  richiesto,  alle  Agenzie.
Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo,
proposte di atti normativi nazionali,  comunitari  e  internazionali.
Elabora le direttive interpretative di  cui  all'art.  12,  comma  1,
lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  n.
67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi
per la valutazione delle implicazioni applicative  nelle  materie  di
competenza, connesse alle diverse operazioni  di  ristrutturazione  o
trasformazione  aziendale.  Fornisce  all'Ufficio  del  coordinamento
legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione
delle risposte agli atti in materia  di  sindacato  ispettivo,  anche
acquisendo  elementi  istruttori  presso  le  Agenzie.  Fornisce  gli
elementi per la comunicazione istituzionale relativa  alla  normativa
fiscale. 
 
Ufficio IV 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento della normativa fiscale in materia  di  tassazione  dei
redditi delle persone fisiche diversi dal reddito d'impresa,  nonche'
in  materia  di  detrazioni,  deduzioni,   crediti   di   imposta   e
agevolazioni per  le  persone  fisiche.  Assicura,  in  rapporto  con
l'ufficio II, l'elaborazione di studi e analisi, nonche'  l'attivita'
di consulenza sulle materie di competenza a tutte  le  strutture  del
Dipartimento  e,  qualora  richiesto,  alle  Agenzie.   Elabora,   in
collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di
atti normativi nazionali, comunitari  e  internazionali.  Elabora  le
direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del
decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  n.  67/2013,  e
successive modifiche e integrazioni. Fornisce  gli  elementi  per  la
valutazione  delle  implicazioni   applicative   nelle   materie   di
competenza. Fornisce all'Ufficio del  coordinamento  legislativo  gli
elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle  risposte
agli  atti  in  materia  di  sindacato  ispettivo,  anche  acquisendo
elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi  per  la
comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio V 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento della normativa fiscale in materia  di  tassazione  dei
proventi derivanti dalle attivita' finanziarie, comprese le  ritenute
e le imposte sostitutive. Assicura, in  rapporto  con  l'ufficio  II,
l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di  consulenza
sulle materie di competenza per tutte le strutture  del  Dipartimento
e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora,  in  collegamento  con
l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di  atti  normativi
nazionali,  comunitari  e  internazionali.   Elabora   le   direttive
interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e),  del  decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri n.  67/2013,  e  successive
modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi  per  la  valutazione
delle implicazioni applicative nelle materie di competenza.  Fornisce
all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi
e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia  di
sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori  presso  le
Agenzie. Fornisce gli elementi  per  la  comunicazione  istituzionale
relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio VI 
 
  Assicura, in rapporto con gli uffici competenti,  il  coordinamento
nell'elaborazione di studi e analisi in materia di  imposte  dirette,
nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, comunitari e
internazionali, nella elaborazione delle direttive interpretative  di
cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente  del
Consiglio dei ministri n. 67  del  2013.  Coordina,  a  supporto  del
direttore, con riferimento  ad  analisi  e  proposte  di  particolare
complessita' e  riguardanti  le  imposte  dirette,  le  attivita'  di
analisi  delle  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento  della  normativa  fiscale  in  materia  di   normativa
generale dell'imposta sul valore aggiunto, di normativa  relativa  ai
regimi speciali e all'I.V.A. intracomunitaria  e  internazionale,  di
imposta di registro, successioni e donazioni, di imposte ipotecarie e
catastali, e di altre imposte indirette in materia di intrattenimento
e di spettacolo, di giochi, scommesse, concorsi  pronostici,  nonche'
di lotto e lotterie.  Fornisce  gli  elementi  per  la  comunicazione
istituzionale relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio VII 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento  della  normativa  fiscale  in  materia  di   normativa
generale dell'imposta sul  valore  aggiunto  nonche'  in  materia  di
normativa relativa ai regimi speciali, all'I.V.A. intracomunitaria  e
internazionale.   Assicura,   in   rapporto   con    l'ufficio    VI,
l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di  consulenza
sulle materie di competenza a tutte le strutture del Dipartimento  e,
qualora  richiesto,  alle  Agenzie.  Elabora,  in  collegamento   con
l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di  atti  normativi
nazionali,  comunitari  e  internazionali.   Elabora   le   direttive
interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e),  del  decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri n.  67/2013,  e  successive
modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi  per  la  valutazione
delle implicazioni applicative nelle materie di competenza.  Fornisce
all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi
e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia  di
sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori  presso  le
Agenzie. Fornisce gli elementi  per  la  comunicazione  istituzionale
relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio VIII 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento della  normativa  fiscale  in  materia  di  imposta  di
registro, successioni e donazioni, imposte ipotecarie e catastali,  e
altre  imposte  indirette  in  materia  di   intrattenimento   e   di
spettacolo,  di  giochi,  scommesse,  concorsi  pronostici,  lotto  e
lotterie e di imposizione  sui  generi  di  monopolio.  Assicura,  in
rapporto con l'ufficio VI, l'elaborazione di studi e analisi  nonche'
l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza  per  tutte  le
strutture del Dipartimento e,  qualora  richiesto,  per  le  Agenzie.
Effettua, altresi', attivita' di  analisi,  studio  e  consulenza  in
materia di catasto terreni, catasto  edilizio  urbano,  conservatorie
dei registri immobiliari, servizi tecnici erariali e  beni  demaniali
nonche' in materia di imposte patrimoniali. Elabora, in  collegamento
con  l'Ufficio  del  coordinamento  legislativo,  proposte  di   atti
normativi  nazionali,  comunitari  e   internazionali.   Elabora   le
direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e),  n.
67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi
per la valutazione delle implicazioni applicative  nelle  materie  di
competenza. Fornisce all'Ufficio del  coordinamento  legislativo  gli
elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle  risposte
agli  atti  in  materia  di  sindacato  ispettivo,  anche  acquisendo
elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi  per  la
comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio IX 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento della  normativa  fiscale  in  materia  di  accise,  di
imposte doganali, di imposte sulla produzione e sui consumi, anche in
ambito comunitario e internazionale, sui tributi speciali finalizzati
alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, nonche' di imposizione
sui generi di monopolio. Assicura,  in  rapporto  con  l'ufficio  VI,
l'elaborazione di studi e analisi nonche' l'attivita'  di  consulenza
sulle materie di competenza per tutte le strutture  del  Dipartimento
e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora,  in  collegamento  con
l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di  atti  normativi
nazionali,  comunitari  e  internazionali.   Elabora   le   direttive
interpretative di cui 12,  comma  1,  lettera  e),  del  decreto  del
Presidente del  Consiglio  dei  ministri  n.  67/2013,  e  successive
modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi  per  la  valutazione
delle implicazioni applicative nelle materie di competenza.  Fornisce
all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi
e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia  di
sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori  presso  le
Agenzie. Fornisce gli elementi  per  la  comunicazione  istituzionale
relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio X 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento della normativa fiscale  in  materia  di  accertamento,
riscossione e sanzioni relative  alle  imposte  erariali,  dirette  e
indirette. Assicura, in rapporto con l'ufficio II, l'elaborazione  di
studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle  materie  di
competenza  per  tutte  le  strutture  del  Dipartimento  e,  qualora
richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del
coordinamento legislativo,  proposte  di  atti  normativi  nazionali,
comunitari e internazionali. Elabora le direttive  interpretative  di
cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente  del
Consiglio  dei  ministri  n.  67/2013,  e  successive   modifiche   e
integrazioni.  Fornisce  gli  elementi  per  la   valutazione   delle
implicazioni  applicative  nelle  materie  di  competenza.   Fornisce
all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi
e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia  di
sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori  presso  le
Agenzie. 
 
Ufficio XI 
 
  Analizza  le  istanze  e  le  proposte  di  semplificazione  e   di
aggiornamento della  normativa  fiscale  in  materia  di  riscossione
relative alle imposte locali.  Assicura  l'elaborazione  di  studi  e
analisi,  nonche'  l'attivita'  di  consulenza   sulle   materie   di
competenza  per  tutte  le  strutture  del  Dipartimento  e,  qualora
richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del
coordinamento legislativo,  proposte  di  atti  normativi  nazionali,
comunitari e internazionali. Elabora le direttive  interpretative  di
cui 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio
dei ministri n.  67/2013,  e  successive  modifiche  e  integrazioni.
Fornisce  gli  elementi  per  la   valutazione   delle   implicazioni
applicative nelle materie di  competenza.  Fornisce  all'Ufficio  del
coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e  tecnici  per
la formulazione delle risposte agli  atti  in  materia  di  sindacato
ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori  presso  le  Agenzie.
Gestisce e aggiorna l'albo dei soggetti gestori  delle  attivita'  di
accertamento e riscossione dei tributi locali, di cui all'art. 53 del
decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.  Cura  gli  adempimenti
connessi  all'attuazione   dei   trattati   internazionali   e   alle
regolamentazioni speciali nazionali relative alla fiscalita'  locale.
Formula le domande di mutua assistenza agli  altri  stati  membri  in
relazione ai tributi regionali, provinciali e comunali, quale ufficio
di collegamento del Dipartimento delle  finanze,  in  attuazione  del
decreto legislativo 14 agosto  2012,  n.  149  di  recepimento  della
direttiva 2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca  in  materia
di recupero crediti risultanti  da  dazi,  imposte  e  altre  misure.
Fornisce gli elementi per  la  comunicazione  istituzionale  relativa
alla normativa fiscale. 
 
Ufficio XII 
 
  Assicura la gestione delle relazioni con i comuni  e  le  province.
Effettua  studi  funzionali  all'individuazione  delle  proposte   di
intervento  in  materia   di   federalismo   fiscale.   Elabora,   in
collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di
atti normativi nazionali, comunitari e internazionali in  materia  di
federalismo  fiscale  e  tributi  locali.  Cura  i  rapporti  con  la
Conferenza Stato-Citta' e autonomie locali e  con  le  organizzazioni
degli enti locali anche al fine di supportare  il  Ministro  per  gli
interventi di competenza in materia di federalismo fiscale.  Assicura
la consulenza nelle materie di  competenza  attraverso  documenti  di
prassi amministrativa. Elabora circolari interpretative in materia di
tributi  locali.  Predispone,  in  collegamento  con  l'Ufficio   del
coordinamento legislativo, le relazioni all'Avvocatura generale dello
Stato in materia di contenzioso dei tributi locali e al Consiglio  di
Stato con riferimento ai ricorsi  straordinari  al  Presidente  della
Repubblica. Fornisce all'Ufficio del  coordinamento  legislativo  gli
elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle  risposte
agli  atti  in  materia  di  sindacato  ispettivo,  anche  acquisendo
elementi istruttori presso le Agenzie. Effettua  l'analisi  comparata
delle normative degli altri paesi in materia di federalismo fiscale e
tributi locali. Partecipa, in collaborazione con le  altre  direzioni
del Dipartimento, al processo di integrazione delle banche  dati  per
il monitoraggio periodico dei  flussi  informativi  della  fiscalita'
locale. Fornisce gli  elementi  per  la  comunicazione  istituzionale
relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio XIII 
 
  Coordina, a supporto del Direttore, con riferimento alle materie di
competenza,   le   proposte   di    semplificazione    dell'attivita'
amministrativa e di  aggiornamento  della  normativa  di  particolare
complessita' riguardanti la gestione dei regolamenti e delle delibere
comunali e provinciali. Cura la raccolta e propone, sulla base di  un
esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di
rilievi e osservazioni, degli atti normativi  emanati  dai  comuni  e
dalle  province,  con  particolare  riferimento  ai  regolamenti   di
disciplina dei singoli tributi, alle delibere di  approvazione  delle
relative aliquote o tariffe, nonche' ai  regolamenti  in  materia  di
accertamento e riscossione dei tributi locali. Fornisce consulenza  e
assistenza ai comuni e alle province per la  definizione  degli  atti
normativi di cui al primo periodo. Gestisce, in collaborazione con la
Direzione comunicazione istituzionale, la pubblicazione sul sito  del
Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di  approvazione  delle
aliquote  concernenti  l'imposta  municipale  propria.  Gestisce   la
ricezione e il controllo dei provvedimenti dei comuni in  materia  di
aliquote relative all'addizionale comunale all'IRPEF - per le regioni
Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana
e Trentino-Alto Adige - e  cura  l'attivita'  connessa  all'eventuale
contenzioso.   Provvede,   in   collaborazione   con   la   Direzione
comunicazione  istituzionale,  alla  pubblicazione,  sul   sito   del
Dipartimento, delle predette aliquote  e  degli  altri  provvedimenti
comunali e provinciali in materia di tributi locali. Cura l'attivita'
connessa  all'eventuale  contenzioso  sulle  materie  di  competenza,
predisponendo le relative  relazioni  all'Avvocatura  generale  dello
Stato. Fornisce  gli  elementi  per  la  comunicazione  istituzionale
relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio XIV 
 
  Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a  campione,  la
valutazione,  anche  attraverso  la   formulazione   di   rilievi   e
osservazioni,  degli  atti  normativi  emanati  dai  comuni  e  dalle
province, con particolare riferimento ai  regolamenti  di  disciplina
dei singoli tributi, alle delibere  di  approvazione  delle  relative
aliquote o tariffe, nonche' ai regolamenti in materia di accertamento
e riscossione dei tributi locali. Fornisce consulenza e assistenza ai
comuni e alle province per la definizione degli atti normativi di cui
al primo  periodo.  Gestisce,  in  collaborazione  con  la  Direzione
comunicazione  istituzionale,   la   pubblicazione   sul   sito   del
Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di  approvazione  delle
aliquote  concernenti  l'imposta  municipale  propria.  Gestisce   la
ricezione e il controllo dei provvedimenti dei comuni in  materia  di
aliquote relative all'addizionale comunale all'IRPEF - per le regioni
Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche,  Molise,
Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto - e  cura
l'attivita'  connessa   all'eventuale   contenzioso.   Provvede,   in
collaborazione con la  Direzione  comunicazione  istituzionale,  alla
pubblicazione, sul sito del Dipartimento, delle predette  aliquote  e
degli altri  provvedimenti  comunali  e  provinciali  in  materia  di
tributi locali. Cura l'attivita' connessa  all'eventuale  contenzioso
sulle materie di  competenza,  predisponendo  le  relative  relazioni
all'Avvocatura generale dello Stato. Fornisce  gli  elementi  per  la
comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. 
 
Ufficio XV 
 
  Assicura la gestione delle  relazioni  con  le  regioni  a  statuto
ordinario e speciale e con le province autonome. Cura i rapporti  con
la Conferenza Stato-Regioni e con le altre organizzazioni di  settore
anche al fine  di  supportare  il  Ministro  per  gli  interventi  di
competenza  in  materia   di   federalismo   fiscale.   Elabora,   in
collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di
atti normativi nazionali, comunitari e internazionali in  materia  di
federalismo fiscale e tributi regionali. Elabora gli schemi  di  atti
normativi e delle relative relazioni illustrative,  tecnico-normative
e di analisi di impatto della regolazione. Cura la raccolta e propone
la  valutazione,  anche  attraverso  la   proposta   di   rilievi   e
osservazioni, degli atti normativi sui  tributi  regionali.  Fornisce
consulenza e assistenza alle regioni per la  definizione  degli  atti
normativi  in   materia   tributaria.   Effettua   studi   funzionali
all'individuazione delle proposte per gli interventi  in  materia  di
federalismo  fiscale.  Valuta  l'impatto  organizzativo  indotto  dal
decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. Predispone,
in collegamento  con  l'Ufficio  del  coordinamento  legislativo,  le
relazioni  all'Avvocatura  generale  dello  Stato   in   materia   di
contenzioso dei tributi regionali innanzi alla Corte  costituzionale.
Fornisce  all'Ufficio  del  coordinamento  legislativo  gli  elementi
amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti
in  materia  di  sindacato  ispettivo,  anche   acquisendo   elementi
istruttori  presso  le  Agenzie.  Fornisce  gli   elementi   per   la
comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. 
4. Direzione agenzie e enti della fiscalita'. 
 
Ufficio I 
 
  Segreteria    del    direttore.    Affari    generali.     Supporto
tecnico-amministrativo  al  direttore  per  il  coordinamento   della
struttura,  programmazione  e  controllo  di  gestione,  nonche'  per
l'assegnazione degli obiettivi ai  dirigenti  e  la  valutazione  dei
risultati. Supporta gli uffici della Direzione nella  gestione  degli
applicativi informatici da essi utilizzati. 
 
Ufficio II 
 
  Analizza e coordina gli aspetti  della  gestione  trasversali  alle
Agenzie, anche in  relazione  ad  attivita'  progettuali,  e  elabora
metodologie e linee guida in materia di pianificazione,  monitoraggio
e valutazione.  Effettua  studi  e  ricerche,  nonche'  attivita'  di
benchmarking.  Svolge   attivita'   di   raccordo   con   l'Organismo
indipendente  di  valutazione  della  performance   ai   fini   della
valutazione  e  del  controllo  strategico.  Formula  e  coordina  le
proposte per la individuazione dei contenuti dell'atto  di  indirizzo
triennale di cui all'art. 59 del decreto legislativo 30 luglio  1999,
n. 300. Coordina e valuta le funzioni di informazione e assistenza ai
contribuenti  svolte  dalle  agenzie,  proponendo  strategie  per  il
miglioramento dei servizi erogati. Svolge attivita' di  coordinamento
delle iniziative  in  materia  di  misurazione  e  valutazione  della
performance, di  trasparenza  e  integrita'  delle  agenzie  fiscali.
Svolge attivita' di raccordo con le altre direzioni del  Dipartimento
e altre istituzioni e enti esterni  per  la  governance  del  sistema
della fiscalita'. Predispone la relazione annuale di cui all'art. 13,
comma 13, della legge 27 luglio 2000, n. 212. 
 
Ufficio III 
 
  Cura la pianificazione finanziaria delle agenzie fiscali, svolgendo
attivita'   di   analisi    e    quantificazione    dei    fabbisogni
economico-finanziari e fornendo  elementi  per  l'applicazione  delle
norme sul  finanziamento  delle  agenzie.  Cura  i  rapporti  con  il
Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nell'attivita'  di
quantificazione  delle  risorse  da  erogare  alle  agenzie  fiscali.
Predispone la Convenzione  di  servizi  con  l'Agenzia  del  demanio,
monitorando e verificando i risultati conseguiti. Analizza i  bilanci
dell'Agenzia. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al  Ministro
per  i  controlli  sugli  atti  dell'Agenzia  del  demanio  ai  sensi
dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo  30  luglio  1999,  n.
300. Acquisisce le informazioni e monitora gli assetti  organizzativi
e i fattori  gestionali  interni  dell'Agenzia.  Formula  proposte  e
esegue approfondimenti  tematici,  istruttorie,  studi  e  pareri  su
aspetti economico-finanziari delle agenzie,  nonche'  sulle  funzioni
istituzionali  dell'Agenzia  del  demanio,  fornendo,  altresi',  gli
elementi amministrativi e tecnici per la formulazione di risposte  ad
atti di sindacato ispettivo. 
 
Ufficio IV 
 
  Predispone  la  Convenzione  con  l'Agenzia  delle  dogane  e   dei
monopoli, monitorando e verificando i risultati conseguiti.  Analizza
i bilanci dell'Agenzia. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al
Ministro per i controlli sugli atti dell'agenzia ai  sensi  dell'art.
60, comma  2,  del  decreto  legislativo  30  luglio  1999,  n.  300.
Acquisisce le informazioni e monitora gli assetti organizzativi  e  i
fattori gestionali interni all'agenzia.  Formula  proposte  e  esegue
approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle  funzioni
istituzionali   dell'ente,   fornendo,   altresi',    gli    elementi
amministrativi e tecnici per la formulazione di risposte ad  atti  di
sindacato ispettivo. 
 
Ufficio V 
 
  Predispone la Convenzione con l'Agenzia delle entrate,  monitorando
e  verificando   i   risultati   conseguiti.   Analizza   i   bilanci
dell'Agenzia. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al  Ministro
per i controlli sugli atti dell'agenzia ai sensi dell'art. 60,  comma
2, del decreto legislativo 30 luglio  1999,  n.  300.  Acquisisce  le
informazioni  e  monitora  gli  assetti  organizzativi  e  i  fattori
gestionali   interni   all'Agenzia.   Formula   proposte   e   esegue
approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle  funzioni
istituzionali   dell'ente,   fornendo,   altresi',    gli    elementi
amministrativi e tecnici per la formulazione di risposte ad  atti  di
sindacato ispettivo. 
 
Ufficio VI 
 
  Cura la pianificazione finanziaria  degli  enti  della  fiscalita',
svolgendo attivita' di analisi e quantificazione dei loro  fabbisogni
e  fornendo  elementi  per  l'applicazione  delle  norme   sul   loro
finanziamento. Svolge attivita' di raccordo con il Dipartimento della
Ragioneria generale  dello  Stato  nell'attivita'  di  pianificazione
contabile e assegnazione  delle  risorse  gestite  dal  Dipartimento,
ferme  restando  le  competenze  dell'Ufficio  III  in  merito   alla
pianificazione dei fabbisogni delle agenzie fiscali. Coordina e  cura
la gestione contabile  dei  capitoli  del  bilancio  dello  Stato  di
pertinenza del Dipartimento  con  esclusione  della  Direzione  della
giustizia tributaria. Predispone, con riguardo  ai  capitoli  gestiti
dal  Dipartimento,  gli  atti  amministrativi  e  contabili  per   la
formazione del bilancio di previsione dello Stato e per  il  relativo
assestamento,  nonche'  quelli  propedeutici   alle   variazioni   di
bilancio, con esclusione della Direzione della giustizia  tributaria.
Partecipa,  in  rappresentanza  del  Dipartimento,  alla   Conferenza
permanente prevista dall'art. 9, comma 3, del decreto del  Presidente
della Repubblica 20 febbraio 1998, n. 38. 
 
Ufficio VII 
 
  Fornisce  supporto  al  direttore  generale   delle   finanze   per
l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il  controllo  sulle
societa' partecipate dal Dipartimento, nonche'  per  l'esercizio  dei
diritti dell'azionista, ivi compresa la rappresentanza in  assemblea.
Assicura la tempestiva istruttoria  di  tutti  i  documenti  prodotti
dagli organi di amministrazione e controllo delle predette  societa'.
Assicura la regolare e formale acquisizione  di  tutti  gli  elementi
utili alla predisposizione degli atti  di  indirizzo  concernenti  le
strategie, l'organizzazione e le politiche finanziarie e di  sviluppo
delle  societa'.  Cura  la  predisposizione   degli   atti   per   il
contenzioso, le interrogazioni e le interpellanze parlamentari  sulle
societa' di competenza. Svolge analisi giuridiche nelle materie della
Direzione. 
 
Ufficio VIII 
 
  Predispone il  programma  annuale  degli  interventi  di  vigilanza
sull'Agenzia delle entrate. Effettua l'analisi e la valutazione delle
modalita' complessive dell'esercizio delle funzioni fiscali da  parte
dell'Agenzia sotto il  profilo  della  trasparenza,  imparzialita'  e
correttezza nell'applicazione delle norme, con  particolare  riguardo
ai rapporti con i contribuenti, nonche' a quanto previsto dalla legge
27 luglio 2000, n. 212. Predispone le  relazioni  di  valutazione  di
conformita' per il direttore dell'Agenzia e la relazione  finale  per
il Ministro. Cura i rapporti con l'Ufficio di  audit  dell'Agenzia  e
con il Garante del contribuente. Valuta, attraverso  le  segnalazioni
provenienti  da  cittadini,  associazioni  di  categoria   e   ordini
professionali, l'operato dell'agenzia e degli altri soggetti operanti
nel  settore  della  fiscalita'  statale  sotto  il   profilo   della
trasparenza,  imparzialita'  e  correttezza  nell'applicazione  delle
norme  fiscali  e  richiede  ad  essi  i  necessari  approfondimenti,
analizzandone gli esiti. Cura la gestione tecnica e il  funzionamento
degli applicativi informatici degli uffici di vigilanza. 
 
Ufficio IX 
 
  Predispone il  programma  annuale  degli  interventi  di  vigilanza
sull'Agenzia delle dogane e dei monopoli e  quello  sull'Agenzia  del
demanio.  Effettua  l'analisi  e  la  valutazione   delle   modalita'
complessive dell'esercizio delle  funzioni  fiscali  da  parte  delle
predette Agenzie sotto il profilo della trasparenza, imparzialita'  e
correttezza nell'applicazione delle norme, con  particolare  riguardo
ai rapporti con i contribuenti, nonche' a quanto previsto dalla legge
27 luglio 2000, n. 212. Predispone le  relazioni  di  valutazione  di
conformita' per i direttori delle anzidette Agenzie  e  le  relazioni
finali per il Ministro. Cura i rapporti con l'ufficio di audit  delle
predette  Agenzie  e  con  il  Garante  del   contribuente.   Valuta,
attraverso le segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni  di
categoria e ordini professionali, l'operato dell'Agenzia delle dogane
e dei monopoli e quello dell'Agenzia del  demanio  sotto  il  profilo
della  trasparenza,  imparzialita'  e  correttezza  nell'applicazione
delle norme fiscali e richiede ad esse i  necessari  approfondimenti,
analizzandone gli esiti. 
5. Direzione relazioni internazionali. 
 
Ufficio I 
 
  Assicura le  attivita'  preparatorie  alla  stipula  di  accordi  e
trattati internazionali diversi da quelli fiscali. Cura, altresi', la
gestione e il raccordo di  tali  atti  con  la  normativa  nazionale.
Supporta il direttore e il direttore  generale  delle  finanze  nelle
relazioni con gli operatori nazionali  della  fiscalita'  interessati
all'attuazione  dei  predetti  accordi  e   trattati.   Assicura   la
rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede  di
Unione europea ovvero in altre sedi internazionali relativamente alle
materie di  competenza.  Coordina  l'attivita'  di  mutua  assistenza
amministrativa internazionale svolta in materia doganale. Organizza e
coordina  la  logistica  degli  incontri  tecnici  internazionali  in
collaborazione con la Direzione comunicazione istituzionale. Assicura
la gestione della segreteria del direttore e degli  affari  generali.
Fornisce  supporto  tecnico  amministrativo  al  direttore   per   il
coordinamento della struttura, la programmazione e  il  controllo  di
gestione della Direzione.  Cura  l'assegnazione  degli  obiettivi  ai
dirigenti e la valutazione dei risultati.  Assicura  il  servizio  di
interpretariato e traduzione. 
 
Ufficio II 
 
  Effettua  la  consulenza  giuridica  nelle   materie   di   diritto
comunitario  e  internazionale   di   competenza   della   Direzione.
Collabora,  in   collegamento   con   l'Ufficio   del   coordinamento
legislativo e con la Direzione legislazione tributaria e  federalismo
fiscale, nell'esame delle procedure di infrazione in materia  fiscale
(fase  pre-contenziosa  e  contenziosa)  e  delle   altre   richieste
dell'esecutivo  comunitario,  al  fine  di  assicurare   i   relativi
adempimenti. Garantisce, a questi fini, il  coordinamento  funzionale
per il Dipartimento e le Agenzie,  nonche'  il  collegamento  con  la
Guardia di finanza. 
 
Ufficio III 
 
  Assicura  la  rappresentanza  dell'Italia  nei  gruppi  di   lavoro
istituiti in sede comunitaria ovvero in altre sedi internazionali  in
materia  di  imposte  dirette.   Garantisce   a   questo   fine,   il
coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e gli  altri
enti della fiscalita' nonche'  il  collegamento  con  la  Guardia  di
finanza. 
 
Ufficio IV 
 
  Assicura  la  rappresentanza  dell'Italia  nei  gruppi  di   lavoro
istituiti  in  sede  di  Unione  europea,  ovvero   in   altre   sedi
internazionali in materia  di  I.V.A.,  accise  e  di  altre  imposte
indirette. Garantisce a questo fine, il coordinamento funzionale  per
il Dipartimento, le Agenzie e gli altri enti della fiscalita' nonche'
il collegamento con la Guardia di finanza. Fornisce  assistenza  alla
Direzione studi e ricerche economico-fiscali in  materia  di  risorse
proprie I.V.A. 
 
Ufficio V 
 
  Provvede alla stipula delle convenzioni  internazionali  contro  la
doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e per prevenire frodi
e abusi fiscali,  nonche'  dei  Tax  Information  Exchange  Agreement
(TIEA). Cura, per la parte di competenza del Ministero, i conseguenti
adempimenti  connessi  alle  procedure  di  ratifica.   Assicura   la
rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti  presso  le
sedi internazionali relativamente alle materie di competenza. 
 
Ufficio VI 
 
  Gestisce le richieste di mutua assistenza  presentate  dagli  altri
stati membri, quale ufficio di collegamento  del  Dipartimento  delle
finanze, in materia di dazi o  imposte  riscosse  dalle  ripartizioni
territoriali degli altri stati  membri,  in  attuazione  del  decreto
legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di  recepimento  della  direttiva
2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero
crediti risultanti da dazi,  imposte  e  altre  misure.  Sovraintende
all'attuazione dell'assistenza amministrativa  svolta  dalle  Agenzie
delle  entrate  e  delle  dogane.   Favorisce   lo   sviluppo   della
partecipazione delle Agenzie, degli enti  della  fiscalita'  e  della
Guardia di finanza alla cooperazione amministrativa in sede di Unione
europea e internazionale, assicurando la diffusione e lo  scambio  di
informazioni.  Provvede  alla  stipula  di  Accordi  di  cooperazione
internazionale per regolamentare lo  scambio  di  informazioni  e  le
verifiche simultanee, nel settore dell'imposizione diretta.  Assicura
la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in  sede
di Unione europea ovvero in altre sedi internazionali in  materia  di
cooperazione   amministrativa.   Garantisce   a   questo   fine    il
coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e  gli  enti
della fiscalita' nonche' il collegamento con la Guardia  di  finanza.
Coordina la partecipazione del Dipartimento, delle  Agenzie  e  degli
enti della fiscalita' alle iniziative di cooperazione,  formazione  e
scambio di funzionari previste da programmi  Comunitari,  assicurando
altresi' il collegamento con  la  Guardia  di  finanza.  Assicura  il
necessario coordinamento funzionale per il Dipartimento, il Ministero
e le Agenzie in materia di Tax Information Exchange Agreement - TIEA.
Gestisce le richieste di  mutua  assistenza  presentate  dagli  altri
stati membri, quale ufficio di collegamento  del  Dipartimento  delle
finanze, in materia di dazi o  imposte  riscosse  dalle  ripartizioni
territoriali degli altri stati  membri,  in  attuazione  del  decreto
legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di  recepimento  della  direttiva
2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero
crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure.  Coordina,  quale
Ufficio  centrale  di  collegamento-accise  (E.L.O.),  congiuntamente
all'Area  monopoli  dell'Agenzia  delle  dogane   e   dei   Monopoli,
l'attivita' di cooperazione amministrativa internazionale nel settore
delle accise, svolta dai Servizi di collegamento. 
 
Ufficio VII 
 
  Assicura la rappresentanza dell'Italia in seno all'Unione  europea,
all'OCSE e al G20, garantendo tra l'altro il coordinamento funzionale
tra il Dipartimento, le Agenzie e gli altri  enti  della  fiscalita',
nonche' il collegamento con la  Guardia  di  finanza.  Garantisce  il
supporto al direttore dell'Ufficio  e  al  direttore  generale  delle
Finanze,  in  raccordo  con  gli  altri  Uffici  dell'amministrazione
finanziaria  in  materia  di   relazioni   internazionali.   Effettua
l'analisi  comparata  dei  sistemi  fiscali  e  aggiorna   l'archivio
documentale  della  normativa  giuridico-tributaria   comunitaria   e
internazionale. Effettua  la  consulenza  giuridica  sulle  questioni
attinenti agli adempimenti e obblighi derivanti dalla  partecipazione
dell'Italia all'Unione europea e su quelle relative alle attribuzioni
e  alle   norme   di   funzionamento   delle   altre   organizzazioni
internazionali  con  competenza  in  materia  fiscale.  Gestisce   le
procedure amichevoli o di arbitrato o  di  prevenzione  di  possibili
controversie relative a singoli soggetti, casi generali e a questioni
interpretative. 
6. Direzione sistema informativo della fiscalita'. 
 
Ufficio I 
 
  Segreteria    del    direttore.    Affari    generali.     Supporto
tecnico-amministrativo  al  direttore  per  il  coordinamento   della
struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli
obiettivi ai dirigenti  e  valutazione  dei  risultati.  Fornisce  il
supporto amministrativo per la gestione degli  organi  collegiali  di
coordinamento del Sistema informativo della fiscalita' e cura,  nelle
materie di competenza della Direzione, le relazioni istituzionali con
le altre strutture dell'Amministrazione finanziaria e  con  le  altre
amministrazioni  e  enti  della  pubblica   amministrazione.   Svolge
attivita'   di    consulenza    giuridico-amministrativa    per    la
predisposizione del contratto  quadro  che  regola  il  rapporto  con
l'ente strumentale e  degli  altri  atti  negoziali,  atti  di  gara,
convenzioni e atti amministrativi di competenza della Direzione. Cura
lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di gestione  documentale  nel
Dipartimento e il coordinamento degli stessi nell'ambito del  Sistema
informativo della fiscalita'. 
 
Ufficio II 
 
  Fornisce  supporto  al  direttore  generale   delle   finanze   per
l'indirizzo,  il  coordinamento,  il  monitoraggio  e  il   controllo
dell'ente  strumentale  affidatario  della  fornitura   servizi   ICT
nell'ambito del Sistema informativo  della  fiscalita'.  Assicura  la
tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi  di
amministrazione e controllo del predetto  ente  anche  coordinandosi,
ove necessario,  con  gli  altri  uffici  della  Direzione.  Cura  la
gestione dei rapporti  con  gli  altri  Dipartimenti  del  Ministero,
nonche'  con  l'azionista,  al  fine  di  esercitare  l'attivita'  di
controllo sull'ente strumentale ai sensi  di  quanto  previsto  dallo
statuto dell'ente stesso  e  dalla  normativa  vigente.  Assicura  la
regolare e formale acquisizione di  tutti  gli  elementi  utili  alla
predisposizione degli atti di  indirizzo  concernenti  le  strategie,
l'organizzazione e le politiche e finanziarie e di sviluppo dell'ente
strumentale. Cura le attivita' e i  rapporti  con  la  segreteria  di
sicurezza del Dipartimento, del Ministero e dell'ente strumentale per
la predisposizione e l'aggiornamento dei decreti di secretazione. 
 
Ufficio III 
 
  Emana, in coerenza con gli  obiettivi  strategici  individuati  dal
Ministro, le linee strategiche di natura tecnologica e in materia  di
sicurezza del Sistema informativo della fiscalita', di  concerto  con
l'Ufficio   V   e    con    le    altre    strutture    organizzative
dell'Amministrazione finanziaria, anche al fine di assicurare  quanto
previsto dall'art. 13, del decreto del Presidente del  Consiglio  dei
ministri n. 67/2013. Coordina il Piano triennale dell'informatica del
Sistema informativo della fiscalita' e  la  relazione  annuale  sullo
stato di automazione di competenza del Dipartimento. Cura la gestione
del budget complessivo delle iniziative ICT del Dipartimento. Cura la
definizione e gestione del piano di automazione  del  Dipartimento  e
delle    iniziative    comuni    delle    strutture     organizzative
dell'Amministrazione finanziaria,  valutando  l'applicabilita'  delle
specifiche di realizzazione  delle  procedure  informatiche  e  delle
banche dati, in termini di pianificazione temporale  e  economica,  e
effettuando il monitoraggio dei tempi e dei costi. Coordina il gruppo
di monitoraggio dei contratti  informatici  istituito  ai  sensi  del
decreto legislativo n.  39/1993,  e  l'elaborazione  della  Relazione
semestrale e annuale delle attivita' riferite al Contratto  esecutivo
del Dipartimento. 
 
Ufficio IV 
 
  Gestisce e coordina i progetti relativi ai sistemi per  il  governo
del contratto con la societa' strumentale,  i  progetti  relativi  ai
sistemi    comuni/trasversali    alle     strutture     organizzative
dell'Amministrazione finanziaria, i  progetti  ICT  della  Direzione.
Cura lo sviluppo di iniziative per l'integrazione e l'unitarieta' del
sistema informativo della fiscalita', nonche' per la  cooperazione  e
interoperabilita' con il sistema fiscale allargato  e  con  le  altre
pubbliche amministrazioni. Gestisce il progetto di benchmark relativo
ai costi/prezzi dei  servizi  ICT  e  delle  iniziative  di  customer
satisfaction relative al SIF,  in  collaborazione  con  le  strutture
organizzative  dell'Amministrazione  finanziaria.  Fornisce  supporto
metodologico e tecnico alle  altre  Direzioni  per  la  gestione  dei
progetti ICT del Dipartimento e collabora con altri Dipartimenti  del
Ministero per attivita' e progetti ICT di interesse comune.  Cura  la
gestione  infrastrutturale  dei  siti  internet   del   Dipartimento.
Partecipa  a  progetti  di  e-gov  e  internazionali,  e  rappresenta
l'Amministrazione presso sedi e istituzioni nazionali e comunitarie. 
 
Ufficio V 
 
  Gestisce la soluzione infrastrutturale dei servizi tecnologici  del
Dipartimento. Coordina la rilevazione dei fabbisogni e la definizione
del programma di acquisizione  di  beni  e  servizi  informatici  del
Dipartimento,  curandone  l'attivita'   contrattuale   di   acquisto.
Gestisce il  patrimonio  informatico  del  Dipartimento.  Coordina  e
governa gli  accessi  e  le  abilitazioni  degli  utenti  ai  sistemi
informativi del SIF. Coordina la gestione del sistema  VoIP  relativo
al SIF. 
 
Ufficio VI 
 
  Assicura il governo della sicurezza del SIF  e  l'emanazione  delle
linee guida in materia di sicurezza ICT e riservatezza e utilizzo dei
dati. Assicura il governo  dell'infrastruttura  di  rete  del  SIF  e
l'attivita' di indirizzo delle scelte relative alla  progettazione  e
evoluzione della rete  unitaria  di  settore;  cura  il  governo  del
contratto  relativo  al  Sistema  pubblico  di  connettivita'  e   il
coordinamento dei servizi relativi. 
7. Direzione della giustizia tributaria. 
 
Ufficio I 
 
  Cura, per le materie di competenza, in collegamento  con  l'Ufficio
del coordinamento legislativo, i rapporti con  l'Avvocatura  generale
dello Stato e con i legali esterni. Assicura il  coordinamento  delle
attivita' di predisposizione, da parte degli uffici della  direzione,
delle  valutazioni  su  emendamenti  presentati  con  riferimento   a
proposte e disegni di legge. Fornisce all'Ufficio  del  coordinamento
legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione
delle risposte agli atti in materia  di  sindacato  ispettivo,  anche
acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie  e  gli  altri  enti
della fiscalita'. Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto
tecnico-amministrativo  al  Direttore  per  il  coordinamento   della
struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli
obiettivi ai dirigenti e  valutazione  dei  risultati.  Fornisce  gli
elementi per la comunicazione istituzionale relativa  alla  normativa
sul contenzioso tributario. 
 
Ufficio II 
 
  Analizza le istanze e le proposte di aggiornamento della  normativa
fiscale in materia di contenzioso tributario, nonche' della normativa
concernente   gli   organi   della   giurisdizione    tributaria    e
l'organizzazione degli Uffici. Nelle materie di competenza,  assicura
l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di  consulenza
per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per  le
Agenzie fiscali,  gli  altri  enti  impositori  e  della  fiscalita'.
Fornisce  all'Ufficio  del  coordinamento  legislativo  gli  elementi
amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti
di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche  acquisendo
elementi  istruttori  presso  le  Agenzie  fiscali,  gli  altri  enti
impositori e della fiscalita'. Elabora le direttive interpretative in
materia di contenzioso di cui all'art. 13, comma 7, lettera  d),  del
decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  n.  67/2013.
Coordina gli Uffici del  massimario  degli  organi  di  giurisdizione
tributaria anche al fine di assicurare  l'alimentazione  della  banca
dati del Servizio di documentazione tributaria. Cura la rilevazione e
l'esame delle  questioni  di  rilevante  interesse  o  di  ricorrente
frequenza  nelle  controversie  tributarie.  Analizza   le   pronunce
giurisdizionali e  segnala  agli  enti  impositori  e  all'organo  di
autogoverno dei giudici tributari i casi in cui non vi sia un univoco
orientamento  giurisprudenziale,  anche  al  fine  di  assicurare  la
coerenza nell'applicazione delle norme tributarie da parte degli enti
stessi,  nel  rispetto  dei  principi  di  equita',   semplicita'   e
omogeneita' di trattamento sanciti dalla legge  27  luglio  2000,  n.
212. Predispone le relazioni all'Avvocatura generale dello  Stato  in
materia di equa riparazione in caso di eccessiva durata del  processo
tributario, ai sensi della  legge  24  marzo  2001,  n.  89.  Cura  i
rapporti con il Garante del contribuente nelle materie di competenza.
Fornisce gli elementi per  la  comunicazione  istituzionale  relativa
alla normativa sul contenzioso tributario. 
 
Ufficio III 
 
  Assicura il collegamento  con  il  Consiglio  di  presidenza  della
giustizia tributaria e con la relativa segreteria tecnica, acquisendo
i prescritti pareri. Cura la  predisposizione  dei  provvedimenti  di
nomina, di  decadenza  e  di  irrogazione  di  sanzioni  disciplinari
relativi al personale giudicante delle Commissioni  tributarie.  Cura
la gestione del contenzioso relativo  ai  provvedimenti  emanati  nei
confronti  dei   giudici   tributari   innanzi   alla   giurisdizione
competente. Analizza le segnalazioni dei presidenti delle Commissioni
ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 545/1992.  Assicura,
in coordinamento con  il  Consiglio  di  presidenza  della  giustizia
tributaria,  il  supporto  alla  formazione  permanente  dei  giudici
mediante protocolli d'intesa con le Scuole pubbliche  di  formazione.
Analizza le istanze e le proposte di  aggiornamento  della  normativa
concernente il Garante del contribuente, il contributo unificato e le
spese di giustizia nel processo tributario.  Assicura  l'elaborazione
di studi e analisi nelle materie di competenza. Fornisce  all'Ufficio
del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi  e  tecnici
per la formulazione delle risposte agli atti di  sindacato  ispettivo
nelle materie di competenza,  anche  acquisendo  elementi  istruttori
presso le Agenzie fiscali. Elabora le direttive interpretative di cui
all'art. 13, comma 7, lettera d),  del  decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei ministri n. 67/2013, con riguardo all'applicazione  del
contributo  unificato  e  delle  spese  di  giustizia  nel   processo
tributario. Coordina la gestione del contenzioso instaurato presso le
Commissioni tributarie in materia di contributo unificato  tributario
e i relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Cura  i  rapporti
con il Garante del contribuente nelle materie di competenza. Cura  la
gestione del contenzioso  relativo  al  pagamento  dei  compensi  dei
giudici e del Garante del contribuente. 
 
Ufficio IV 
 
  Cura lo sviluppo del sistema statistico al  fine  di  garantire  la
coerenza dell'analisi del contenzioso tributario con la normativa  di
settore e collabora con l'Ufficio V alla  definizione  dei  requisiti
della banca dati  del  contenzioso  tributario.  Predispone  rapporti
periodici  sull'andamento  del  contenzioso  tributario,  sul  valore
economico delle controversie, sulla tipologia dei ricorrenti e  sulle
materie oggetto di ricorso, nonche' la relazione annuale sullo  stato
del contenzioso tributario. Effettua l'analisi e il monitoraggio  del
contributo unificato e della altre spese di giustizia nell'ambito del
processo   tributario.   Fornisce   all'Ufficio   del   coordinamento
legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione
delle risposte agli atti di  sindacato  ispettivo  nella  materia  di
competenza,  anche  acquisendo  elementi  istruttori  dalle   Agenzie
fiscali. Assicura il supporto statistico agli uffici della  Direzione
e a quelli di segreteria delle  Commissioni  tributarie,  alle  altre
direzioni  del  Dipartimento,  al  Consiglio  di   presidenza   della
giustizia tributaria, alle Agenzie fiscali,  agli  altri  enti  della
fiscalita' nonche' a soggetti  pubblici  e  privati  che  ne  abbiano
interesse. Supporta l'Ufficio competente nei rapporti con  l'Istituto
nazionale di statistica e con gli altri enti del  Sistema  statistico
nazionale. Fornisce gli elementi per la  comunicazione  istituzionale
relativa alla normativa sul contenzioso tributario. 
 
Ufficio V 
 
  Assicura la gestione automatizzata delle attivita'  e  dei  servizi
degli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e definisce i
requisiti della relativa banca dati del contenzioso tributario.  Cura
l'analisi e lo  sviluppo  del  sistema  informativo  del  contenzioso
tributario al fine  di  assicurare  l'efficienza  e  l'efficacia  del
processo tributario,  anche  telematico.  Concorre,  unitamente  alla
Direzione sistema  informativo  della  fiscalita',  alla  definizione
delle linee  guida  in  materia  di  sicurezza  ICT,  riservatezza  e
utilizzo dei dati e alla definizione  del  processo  di  integrazione
delle banche dati e  dei  fabbisogni  informatici  delle  Commissioni
tributarie.  Supporta  la   Direzione   sistema   informativo   della
fiscalita',  per  la  parte  di  competenza,  nella  redazione  della
relazione annuale sullo  stato  di  automazione  del  Dipartimento  e
collabora  alla  predisposizione  e   all'aggiornamento   del   piano
triennale  dell'informatica  per  le  materie  di  competenza   della
Direzione. Definisce, per la parte di competenza, i criteri  relativi
agli accessi e alle abilitazioni alla banca dati del contenzioso  del
personale delle Commissioni tributarie e del Consiglio di  presidenza
della giustizia tributaria e  altri  soggetti  autorizzati.  Supporta
l'ufficio competente in  ordine  ai  servizi  e  ai  contenuti  nelle
materie  della  Direzione  da  pubblicare  sui  portali  intranet   e
internet. 
 
Ufficio VI 
 
  Svolge attivita' di vigilanza e audit di conformita' sulla corretta
gestione dei processi lavorativi. Assicura il supporto  al  direttore
per la definizione e l'individuazione delle misure  da  adottare  per
gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie in  materia  di
prevenzione della corruzione di cui alla legge 6  novembre  2012,  n.
190. Assicura, ove richiesto, il supporto al Consiglio di  presidenza
della giustizia tributaria per le  ispezioni  presso  le  Commissioni
tributarie. 
 
Ufficio VII 
 
  Assicura l'analisi organizzativa  dell'attivita'  degli  Uffici  di
segreteria   delle   Commissioni   tributarie   e   dispone    misure
organizzative dirette ad  assicurare  l'efficienza,  l'efficacia,  la
trasparenza e l'imparzialita' dell'attivita' e dei servizi funzionali
all'attivita'  giurisdizionale.  Supporta  l'ufficio  IX   di   staff
Dipartimentale nella definizione  dei  livelli  di  servizio  nonche'
nella definizione delle politiche  e  nella  gestione  delle  risorse
umane e strumentali delle Commissioni tributarie. Cura  la  redazione
dei decreti di mancato o irregolare  funzionamento  degli  Uffici  di
segreteria delle Commissioni tributarie e la  loro  pubblicazione  in
Gazzetta  Ufficiale.  Provvede  all'amministrazione   delle   risorse
finanziarie destinate al pagamento dei compensi dei giudici tributari
e del  Garante  del  contribuente,  nonche'  provvede,  nel  rispetto
dell'autonomia contabile del Consiglio di presidenza della  giustizia
tributaria, all'erogazione delle  risorse  finanziarie  destinate  al
funzionamento del Consiglio stesso. Concorre, in coordinamento con il
Dipartimento  della  ragioneria  generale,  alla  definizione   delle
risorse finanziarie derivanti dal contributo unificato  nel  processo
tributario. Assicura, per i capitoli di competenza, la gestione delle
attivita' connesse all'elaborazione dello stato di  previsione  della
spesa, dell'assestamento, del  consuntivo  e  monitora  lo  stato  di
avanzamento  del  fabbisogno  dei  capitoli  medesimi.  Rilascia   le
autorizzazioni per  l'assistenza  tecnica  dinanzi  alle  Commissioni
tributarie,  provvedendo  alla  gestione,   al   controllo   e   alla
conservazione degli  elenchi,  nonche'  alla  gestione  del  relativo
contenzioso. Assicura il coordinamento dei servizi  per  la  gestione
dei  documenti,  dei  flussi  documentali  e  degli   archivi   delle
Commissioni  tributarie,  contenenti  i  fascicoli  processuali   nel
rispetto della normativa di settore. 
  Nell'ambito del numero massimo di Uffici dirigenziali non  generali
di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del  Consiglio
dei ministri n. 67/2013 e successive  modificazioni  e  integrazioni,
sono ricomprese le seguenti posizioni dirigenziali  degli  Uffici  di
segreteria delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza
della giustizia tributaria: 
  a) n. 2 - Consiglio di presidenza della giustizia tributaria; 
  b) n. 1 - Commissione tributaria regionale dell'Abruzzo; 
  c) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Calabria; 
  d) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Campania; 
  e) n. 1 - Commissione tributaria regionale dell'Emilia-Romagna; 
  f) n. 1  -  Commissione  tributaria  regionale  del  Friuli-Venezia
Giulia; 
  g) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Lazio; 
  h) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Liguria; 
  i) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Lombardia; 
  j) n. 1 - Commissione tributaria regionale delle Marche; 
  k) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Piemonte; 
  l) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Puglia; 
  m) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Sardegna; 
  n) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Sicilia; 
  o) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Toscana; 
  p) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Veneto; 
  q) n. 1 - Commissione tributaria provinciale di Napoli; 
  r) n. 1 - Commissione tributaria provinciale di Roma.