Art. 4 Dipartimento delle finanze 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale assegnate alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze. Ufficio I Coordina e gestisce i complessi compiti di segreteria del direttore generale delle finanze. Coordina le attivita' di supporto alle funzioni istituzionali del direttore generale delle finanze, assicurando l'istruttoria delle questioni rientranti nella sua competenza. Coordina i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, del Vice Ministro e dei Sottosegretari e dei vertici delle Agenzie fiscali e delle altre Pubbliche amministrazioni, in relazione ai compiti del direttore generale delle finanze. Tratta gli affari riservati su incarico del direttore generale delle finanze. Ufficio II Assicura il supporto al direttore generale delle finanze per il coordinamento delle attivita' tra le direzioni, i dirigenti con funzione dirigenziale generale e gli uffici del Dipartimento al fine di garantire la piena integrazione delle direzioni e la completa circolazione delle informazioni. Assicura il coordinamento e il monitoraggio del flusso documentale del Dipartimento, curando il raccordo con l'Ufficio I alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze, in relazione agli affari di rilievo per il direttore generale delle finanze. Cura i rapporti con le Agenzie fiscali e gli altri organi della pubblica amministrazione in relazione ai compiti del Dipartimento delle finanze. Ufficio III Assicura il monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria relative a tutti i tributi erariali e ai principali tributi locali, acquisendo e integrando gli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Cura la predisposizione di documenti interni che riportano il testo definitivo e la relazione tecnica finale delle manovre di finanza pubblica e degli altri provvedimenti che producono effetti significativi sulle entrate del bilancio dello Stato. Assicura il supporto per il coordinamento di progetti integrati che coinvolgono piu' direzioni del Dipartimento ivi compreso il coordinamento delle attivita' per la predisposizione degli elementi in materia di referto al Parlamento della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato. Ufficio IV Assicura il supporto al direttore generale delle finanze in relazione all'attivita' pre-legislativa, curando l'integrazione delle valutazioni tecniche effettuate dalle direzioni competenti del Dipartimento. Assicura il supporto tecnico al direttore generale delle finanze per l'attivita' istituzionale esterna in materia di politiche tributarie, curando l'integrazione degli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Ufficio V Assicura le attivita' di comunicazione del Dipartimento, in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale, e i rapporti con il portavoce del Ministro e l'Ufficio stampa, le relazioni esterne con le altre Pubbliche amministrazioni, con enti, organismi e associazioni di categoria e coordina i contributi forniti dagli Uffici tecnici in materia comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie e alla normativa fiscale; fornisce gli elementi per l'elaborazione del piano annuale di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento. Ufficio VI Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle materie di cui all'art. 12, comma 1, lettera p) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67 del 2013, per la definizione delle esigenze dipartimentali in materia di politiche del personale. A tal fine predispone studi e analisi della normativa sul lavoro. Cura per gli Uffici centrali del Dipartimento, la rilevazione dei fabbisogni formativi dipartimentali, ai fini del raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l'elaborazione del piano annuale della formazione. Coordina le attivita' relative alla formazione e sviluppo professionale del personale, assicurando lo svolgimento dei tirocini e delle iniziative formative programmate dagli istituti di formazione. Partecipa alla definizione dei sistemi di valutazione delle prestazioni e incentivazione, coordinandone l'applicazione procedurale. Nell'ambito degli indirizzi definiti dal Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi assicura il supporto tecnico-giuridico della rappresentanza dipartimentale per la contrattazione integrativa nazionale di amministrazione, curando gli adempimenti prodromici e attuativi d'interesse del Dipartimento. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi in materia di relazioni sindacali per la parte di competenza del Dipartimento. Coordina per la parte relativa al Dipartimento delle finanze l'attuazione degli adempimenti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Fornisce il supporto alla regolamentazione e agli adempimenti di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni. Ufficio VII Supporta il direttore generale delle finanze nella definizione dei piani pluriennali, dei budget e dei programmi di azione, nonche' nell'individuazione dei progetti di rilevanza strategica. Attua i processi di pianificazione e controllo della gestione gestendo, altresi', le fonti che li alimentano. Propone le misure correttive e di razionalizzazione organizzativa da attuare nella gestione, anche a seguito dell'analisi dei processi. Assicura la manutenzione del modello di programmazione e controllo dipartimentale. Gestisce e aggiorna il sistema di contabilita' gestionale del Dipartimento, definendo i criteri per l'attribuzione dei costi assicurando, altresi', il processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi e delle informazioni quantitative della gestione. Assicura le attivita' concernenti l'elaborazione di proposte per la direttiva annuale del Ministro, il processo di pianificazione e la predisposizione della Nota integrativa al bilancio del Dipartimento. Fornisce gli elementi per la redazione e aggiornamento del piano per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella Pubblica amministrazione, di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, per la parte relativa al Dipartimento. Ufficio VIII Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle materie di cui all'art. 12, comma 1, lettera p) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67 del 2013 , per la definizione dei livelli di servizio per le attivita' amministrative in materia di gestione delle risorse umane, acquisti e logistica. Assicura le attivita' di supporto relative alle procedure di reclutamento di interesse del Dipartimento. Gestisce la mobilita' intradipartimentale del personale in servizio. Cura l'attivita' istruttoria dipartimentale in materia di conferimento di incarichi dirigenziali anche generali, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Assicura i servizi generali. Cura gli adempimenti previsti dalle disposizioni in materia di incarichi da parte del personale del Dipartimento e del rilascio della prescritta autorizzazione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Cura i procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, i contratti e i relativi decreti di approvazione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Ufficio IX Raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, in ordine alle procedure di mobilita', di trasformazione del rapporto di lavoro e delle altre procedure attinenti il medesimo rapporto del personale degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria; istruttoria per il conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, e assegnazione degli obiettivi e valutazione dei risultati. Conferimento degli incarichi non dirigenziali di direttore degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e assegnazione degli obiettivi e valutazione dei risultati. Raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, per la definizione del fabbisogno delle risorse umane e delle procedure di reclutamento del personale amministrativo delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Concorso alla definizione dei relativi fabbisogni formativi. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, in materia di relazioni sindacali con riguardo alle Commissioni tributarie e al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Concorso, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, alla definizione della programmazione del fabbisogno delle risorse finanziarie destinate all'acquisto di beni e servizi, con esclusione di quelli informatici, alle spese per manutenzione edile e impiantistica, per manutenzione apparecchiature, necessarie a garantire i livelli di servizio per l'efficiente svolgimento dell'attivita' giurisdizionale. 2. Direzione studi e ricerche economico-fiscali. Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Ufficio II Monitora i flussi delle entrate tributarie erariali e dei principali tributi degli enti territoriali, predisponendo rapporti e bollettini periodici sull'andamento registrato. Partecipa, in collaborazione con altri uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati fiscali e di definizione dei requisiti del sistema informativo. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie. Ufficio III Formula le previsioni delle entrate tributarie e partecipa alla predisposizione dei documenti di finanza pubblica nell'ambito del ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, con particolare riferimento al documento di economia e finanza, alla relativa nota di aggiornamento, al disegno di legge del bilancio dello Stato e al disegno di legge di assestamento. Supporta l'attivita' della Direzione nei rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli organismi internazionali, fornendo le informazioni relative al gettito delle entrate tributarie in corso di gestione e a consuntivo. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie. Ufficio IV Per le materie di competenza del Dipartimento e' l'Ufficio di statistica ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Cura i rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del sistema statistico nazionale coordinando gli enti della fiscalita'. Definisce i requisiti del sistema informativo delle dichiarazioni fiscali e delle statistiche di competenza del Dipartimento, elabora e diffonde analisi e report sulle dichiarazioni e le altre statistiche, favorendo l'integrazione delle informazioni residenti presso l'Anagrafe tributaria con altre banche dati, cura l'Osservatorio sulle partite IVA. Partecipa, in collaborazione con altri uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati del sistema informativo della fiscalita'. Coordina la partecipazione della Direzione a gruppi di lavoro a carattere economico-statistico sulla fiscalita' costituiti presso organismi internazionali anche con il supporto degli altri uffici del Dipartimento. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie. Ufficio V Effettua le valutazioni degli impatti finanziari, economici e redistributivi di ipotesi di modifica del sistema tributario per l'autorita' politica, predisponendo studi e analisi per le materie di competenza. Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte dirette, all'IRAP e all'IVA, svolgendo una funzione di collegamento con gli uffici che predispongono le relazioni tecniche, al fine di garantire unitarieta' operativa e funzionale nello svolgimento dell'attivita' valutativa. Cura, per le materie di competenza, la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e agli altri organismi internazionali. Ufficio VI Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte indirette ad esclusione dell'IVA, ai tributi a carattere ambientale e ai tributi doganali. Effettua il monitoraggio sistematico di tutte le agevolazioni fiscali esistenti e predispone per le materie di propria competenza studi e analisi per la valutazione degli effetti finanziari, economici e redistributivi di ipotesi di modifica del sistema tributario per l'autorita' politica. Cura la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e agli altri organismi internazionali. Alimenta la banca dati dei tributi ambientali istituita presso l'OCSE. Ufficio VII Elabora, gestisce e aggiorna modelli per la valutazione delle politiche fiscali a supporto delle esigenze degli altri uffici della Direzione sia a fini di studio e ricerca, sia a fini di valutazione degli effetti di proposte di politica tributaria. Effettua studi e ricerche su ipotesi di riforma del sistema fiscale e valuta i relativi impatti economici e/o redistributivi, a livello microeconomico e macroeconomico, anche attraverso analisi comparate con altri Paesi. Effettua la valutazione dell'impatto economico derivante dalle misure di contrasto all'evasione, anche acquisendo elementi informativi da altri soggetti operanti nel settore della fiscalita' ovvero da altri soggetti istituzionali interessati. Ufficio VIII Effettua studi economico-quantitativi funzionali all'individuazione di proposte di interventi in materia di federalismo fiscale, con riferimento particolare alla tassazione immobiliare locale, in collaborazione con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale. Valuta gli effetti economico-fiscali di provvedimenti di finanza locale e effettua stime per la ripartizione degli effetti dei diversi provvedimenti a livello regionale e locale, collegandosi con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e il Ministero dell'interno, per le materie di rispettiva competenza, nella gestione dei flussi finanziari con le regioni e gli enti locali. Predispone stime e analisi relative alle quote di entrate di spettanza delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Monitora anche in collaborazione con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale i flussi informativi della fiscalita' locale e li rende disponibili, in conformita' ai tempi e agli standard di qualita' richiesti. Fornisce supporto alla definizione delle politiche di finanza locale. Ufficio IX Predispone studi, analisi, previsioni e indagini al fine di assicurare il rispetto degli obblighi comunitari in materia di determinazione della base di calcolo della risorsa propria IVA da destinare al bilancio dell'Unione europea. Elabora le valutazioni degli effetti delle direttive comunitarie in materia di IVA e predispone studi e analisi sulla struttura e la dinamica della base imponibile IVA, anche mediante lo sviluppo di progetti congiunti con altri enti istituzionali. Effettua le valutazioni tecniche ex-post dell'impatto finanziario dei provvedimenti di politica tributaria, anche in relazione al giudizio di parifica della Corte dei conti. Ufficio X Raccoglie i dati della fiscalita' comunitaria e internazionale per individuare le principali innovazioni tributarie introdotte dagli altri Paesi e effettua analisi economiche comparate finalizzate anche all'individuazione di proposte modificative del sistema fiscale da sottoporre all'autorita' politica in collaborazione con l'Ufficio V. Effettua l'analisi degli effetti economici e finanziari delle convenzioni contro le doppie imposizioni e degli Accordi internazionali. Analizza i riflessi economico-finanziari delle sentenze comunitarie, dei progetti pilota e delle procedure di infrazione in materia di fiscalita'. In collaborazione con l'Ufficio V, predispone la documentazione di supporto alla presentazione delle politiche fiscali nelle diverse sedi nazionali, europee e internazionali. Redige, per la Commissione europea, il Censimento annuale degli aiuti di Stato in materia fiscale. Elabora la relazione sul contenzioso dell'Italia innanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. 3. Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale. Ufficio I Assicura, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, la consulenza tecnico-legale a tutte le strutture del Dipartimento per l'elaborazione di atti, convenzioni e contratti, nonche' per la gestione del relativo contenzioso. Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza giuridica a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Cura, per le materie di competenza, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, i rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato e con i legali esterni. Effettua, ove richiesto, le attivita' di cui al primo e terzo periodo, anche per conto delle Agenzie. Assicura il coordinamento delle attivita' di predisposizione, da parte degli uffici della direzione, delle valutazioni su emendamenti presentati con riferimento a proposte e disegni di legge. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio II Assicura, in rapporto con gli uffici competenti, il coordinamento nell'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte dirette, nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali, nella elaborazione delle direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Coordina, a supporto del direttore, con riferimento ad analisi e proposte di particolare complessita' riguardanti le imposte dirette, le attivita' di analisi delle istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione del reddito d'impresa e del valore della produzione, in materia di tassazione diretta degli enti non commerciali e delle ONLUS, nonche' in materia di agevolazioni e di crediti d'imposta, relativi alle imposte dirette e all'imposta sul valore della produzione in materia di tassazione dei redditi delle persone fisiche diversi dal reddito d'impresa, nonche' in materia di detrazioni, deduzioni, crediti di imposta e agevolazioni per le persone fisiche di tassazione dei proventi derivanti dalle attivita' finanziarie, comprese le ritenute e le imposte sostitutive. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio III Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione del reddito d'impresa e del valore della produzione, in materia di tassazione diretta degli enti non commerciali e delle ONLUS, nonche' in materia di agevolazioni e di crediti d'imposta, relativi alle imposte dirette e all'imposta sul valore della produzione. Assicura, in rapporto con l'ufficio II, l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza, connesse alle diverse operazioni di ristrutturazione o trasformazione aziendale. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio IV Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione dei redditi delle persone fisiche diversi dal reddito d'impresa, nonche' in materia di detrazioni, deduzioni, crediti di imposta e agevolazioni per le persone fisiche. Assicura, in rapporto con l'ufficio II, l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio V Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione dei proventi derivanti dalle attivita' finanziarie, comprese le ritenute e le imposte sostitutive. Assicura, in rapporto con l'ufficio II, l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio VI Assicura, in rapporto con gli uffici competenti, il coordinamento nell'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte dirette, nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali, nella elaborazione delle direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67 del 2013. Coordina, a supporto del direttore, con riferimento ad analisi e proposte di particolare complessita' e riguardanti le imposte dirette, le attivita' di analisi delle istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di normativa generale dell'imposta sul valore aggiunto, di normativa relativa ai regimi speciali e all'I.V.A. intracomunitaria e internazionale, di imposta di registro, successioni e donazioni, di imposte ipotecarie e catastali, e di altre imposte indirette in materia di intrattenimento e di spettacolo, di giochi, scommesse, concorsi pronostici, nonche' di lotto e lotterie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio VII Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di normativa generale dell'imposta sul valore aggiunto nonche' in materia di normativa relativa ai regimi speciali, all'I.V.A. intracomunitaria e internazionale. Assicura, in rapporto con l'ufficio VI, l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio VIII Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di imposta di registro, successioni e donazioni, imposte ipotecarie e catastali, e altre imposte indirette in materia di intrattenimento e di spettacolo, di giochi, scommesse, concorsi pronostici, lotto e lotterie e di imposizione sui generi di monopolio. Assicura, in rapporto con l'ufficio VI, l'elaborazione di studi e analisi nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Effettua, altresi', attivita' di analisi, studio e consulenza in materia di catasto terreni, catasto edilizio urbano, conservatorie dei registri immobiliari, servizi tecnici erariali e beni demaniali nonche' in materia di imposte patrimoniali. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio IX Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accise, di imposte doganali, di imposte sulla produzione e sui consumi, anche in ambito comunitario e internazionale, sui tributi speciali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, nonche' di imposizione sui generi di monopolio. Assicura, in rapporto con l'ufficio VI, l'elaborazione di studi e analisi nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio X Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accertamento, riscossione e sanzioni relative alle imposte erariali, dirette e indirette. Assicura, in rapporto con l'ufficio II, l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio XI Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di riscossione relative alle imposte locali. Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui 12, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Gestisce e aggiorna l'albo dei soggetti gestori delle attivita' di accertamento e riscossione dei tributi locali, di cui all'art. 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446. Cura gli adempimenti connessi all'attuazione dei trattati internazionali e alle regolamentazioni speciali nazionali relative alla fiscalita' locale. Formula le domande di mutua assistenza agli altri stati membri in relazione ai tributi regionali, provinciali e comunali, quale ufficio di collegamento del Dipartimento delle finanze, in attuazione del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149 di recepimento della direttiva 2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio XII Assicura la gestione delle relazioni con i comuni e le province. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte di intervento in materia di federalismo fiscale. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi locali. Cura i rapporti con la Conferenza Stato-Citta' e autonomie locali e con le organizzazioni degli enti locali anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. Assicura la consulenza nelle materie di competenza attraverso documenti di prassi amministrativa. Elabora circolari interpretative in materia di tributi locali. Predispone, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi locali e al Consiglio di Stato con riferimento ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Effettua l'analisi comparata delle normative degli altri paesi in materia di federalismo fiscale e tributi locali. Partecipa, in collaborazione con le altre direzioni del Dipartimento, al processo di integrazione delle banche dati per il monitoraggio periodico dei flussi informativi della fiscalita' locale. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio XIII Coordina, a supporto del Direttore, con riferimento alle materie di competenza, le proposte di semplificazione dell'attivita' amministrativa e di aggiornamento della normativa di particolare complessita' riguardanti la gestione dei regolamenti e delle delibere comunali e provinciali. Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di rilievi e osservazioni, degli atti normativi emanati dai comuni e dalle province, con particolare riferimento ai regolamenti di disciplina dei singoli tributi, alle delibere di approvazione delle relative aliquote o tariffe, nonche' ai regolamenti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali. Fornisce consulenza e assistenza ai comuni e alle province per la definizione degli atti normativi di cui al primo periodo. Gestisce, in collaborazione con la Direzione comunicazione istituzionale, la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote concernenti l'imposta municipale propria. Gestisce la ricezione e il controllo dei provvedimenti dei comuni in materia di aliquote relative all'addizionale comunale all'IRPEF - per le regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Trentino-Alto Adige - e cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso. Provvede, in collaborazione con la Direzione comunicazione istituzionale, alla pubblicazione, sul sito del Dipartimento, delle predette aliquote e degli altri provvedimenti comunali e provinciali in materia di tributi locali. Cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso sulle materie di competenza, predisponendo le relative relazioni all'Avvocatura generale dello Stato. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio XIV Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di rilievi e osservazioni, degli atti normativi emanati dai comuni e dalle province, con particolare riferimento ai regolamenti di disciplina dei singoli tributi, alle delibere di approvazione delle relative aliquote o tariffe, nonche' ai regolamenti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali. Fornisce consulenza e assistenza ai comuni e alle province per la definizione degli atti normativi di cui al primo periodo. Gestisce, in collaborazione con la Direzione comunicazione istituzionale, la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote concernenti l'imposta municipale propria. Gestisce la ricezione e il controllo dei provvedimenti dei comuni in materia di aliquote relative all'addizionale comunale all'IRPEF - per le regioni Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto - e cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso. Provvede, in collaborazione con la Direzione comunicazione istituzionale, alla pubblicazione, sul sito del Dipartimento, delle predette aliquote e degli altri provvedimenti comunali e provinciali in materia di tributi locali. Cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso sulle materie di competenza, predisponendo le relative relazioni all'Avvocatura generale dello Stato. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio XV Assicura la gestione delle relazioni con le regioni a statuto ordinario e speciale e con le province autonome. Cura i rapporti con la Conferenza Stato-Regioni e con le altre organizzazioni di settore anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi regionali. Elabora gli schemi di atti normativi e delle relative relazioni illustrative, tecnico-normative e di analisi di impatto della regolazione. Cura la raccolta e propone la valutazione, anche attraverso la proposta di rilievi e osservazioni, degli atti normativi sui tributi regionali. Fornisce consulenza e assistenza alle regioni per la definizione degli atti normativi in materia tributaria. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte per gli interventi in materia di federalismo fiscale. Valuta l'impatto organizzativo indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. Predispone, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi regionali innanzi alla Corte costituzionale. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. 4. Direzione agenzie e enti della fiscalita'. Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione, nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Supporta gli uffici della Direzione nella gestione degli applicativi informatici da essi utilizzati. Ufficio II Analizza e coordina gli aspetti della gestione trasversali alle Agenzie, anche in relazione ad attivita' progettuali, e elabora metodologie e linee guida in materia di pianificazione, monitoraggio e valutazione. Effettua studi e ricerche, nonche' attivita' di benchmarking. Svolge attivita' di raccordo con l'Organismo indipendente di valutazione della performance ai fini della valutazione e del controllo strategico. Formula e coordina le proposte per la individuazione dei contenuti dell'atto di indirizzo triennale di cui all'art. 59 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Coordina e valuta le funzioni di informazione e assistenza ai contribuenti svolte dalle agenzie, proponendo strategie per il miglioramento dei servizi erogati. Svolge attivita' di coordinamento delle iniziative in materia di misurazione e valutazione della performance, di trasparenza e integrita' delle agenzie fiscali. Svolge attivita' di raccordo con le altre direzioni del Dipartimento e altre istituzioni e enti esterni per la governance del sistema della fiscalita'. Predispone la relazione annuale di cui all'art. 13, comma 13, della legge 27 luglio 2000, n. 212. Ufficio III Cura la pianificazione finanziaria delle agenzie fiscali, svolgendo attivita' di analisi e quantificazione dei fabbisogni economico-finanziari e fornendo elementi per l'applicazione delle norme sul finanziamento delle agenzie. Cura i rapporti con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nell'attivita' di quantificazione delle risorse da erogare alle agenzie fiscali. Predispone la Convenzione di servizi con l'Agenzia del demanio, monitorando e verificando i risultati conseguiti. Analizza i bilanci dell'Agenzia. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dell'Agenzia del demanio ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Acquisisce le informazioni e monitora gli assetti organizzativi e i fattori gestionali interni dell'Agenzia. Formula proposte e esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri su aspetti economico-finanziari delle agenzie, nonche' sulle funzioni istituzionali dell'Agenzia del demanio, fornendo, altresi', gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione di risposte ad atti di sindacato ispettivo. Ufficio IV Predispone la Convenzione con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, monitorando e verificando i risultati conseguiti. Analizza i bilanci dell'Agenzia. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dell'agenzia ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Acquisisce le informazioni e monitora gli assetti organizzativi e i fattori gestionali interni all'agenzia. Formula proposte e esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dell'ente, fornendo, altresi', gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione di risposte ad atti di sindacato ispettivo. Ufficio V Predispone la Convenzione con l'Agenzia delle entrate, monitorando e verificando i risultati conseguiti. Analizza i bilanci dell'Agenzia. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dell'agenzia ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Acquisisce le informazioni e monitora gli assetti organizzativi e i fattori gestionali interni all'Agenzia. Formula proposte e esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dell'ente, fornendo, altresi', gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione di risposte ad atti di sindacato ispettivo. Ufficio VI Cura la pianificazione finanziaria degli enti della fiscalita', svolgendo attivita' di analisi e quantificazione dei loro fabbisogni e fornendo elementi per l'applicazione delle norme sul loro finanziamento. Svolge attivita' di raccordo con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nell'attivita' di pianificazione contabile e assegnazione delle risorse gestite dal Dipartimento, ferme restando le competenze dell'Ufficio III in merito alla pianificazione dei fabbisogni delle agenzie fiscali. Coordina e cura la gestione contabile dei capitoli del bilancio dello Stato di pertinenza del Dipartimento con esclusione della Direzione della giustizia tributaria. Predispone, con riguardo ai capitoli gestiti dal Dipartimento, gli atti amministrativi e contabili per la formazione del bilancio di previsione dello Stato e per il relativo assestamento, nonche' quelli propedeutici alle variazioni di bilancio, con esclusione della Direzione della giustizia tributaria. Partecipa, in rappresentanza del Dipartimento, alla Conferenza permanente prevista dall'art. 9, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 20 febbraio 1998, n. 38. Ufficio VII Fornisce supporto al direttore generale delle finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo sulle societa' partecipate dal Dipartimento, nonche' per l'esercizio dei diritti dell'azionista, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo delle predette societa'. Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche finanziarie e di sviluppo delle societa'. Cura la predisposizione degli atti per il contenzioso, le interrogazioni e le interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza. Svolge analisi giuridiche nelle materie della Direzione. Ufficio VIII Predispone il programma annuale degli interventi di vigilanza sull'Agenzia delle entrate. Effettua l'analisi e la valutazione delle modalita' complessive dell'esercizio delle funzioni fiscali da parte dell'Agenzia sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti, nonche' a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Predispone le relazioni di valutazione di conformita' per il direttore dell'Agenzia e la relazione finale per il Ministro. Cura i rapporti con l'Ufficio di audit dell'Agenzia e con il Garante del contribuente. Valuta, attraverso le segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di categoria e ordini professionali, l'operato dell'agenzia e degli altri soggetti operanti nel settore della fiscalita' statale sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nell'applicazione delle norme fiscali e richiede ad essi i necessari approfondimenti, analizzandone gli esiti. Cura la gestione tecnica e il funzionamento degli applicativi informatici degli uffici di vigilanza. Ufficio IX Predispone il programma annuale degli interventi di vigilanza sull'Agenzia delle dogane e dei monopoli e quello sull'Agenzia del demanio. Effettua l'analisi e la valutazione delle modalita' complessive dell'esercizio delle funzioni fiscali da parte delle predette Agenzie sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti, nonche' a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Predispone le relazioni di valutazione di conformita' per i direttori delle anzidette Agenzie e le relazioni finali per il Ministro. Cura i rapporti con l'ufficio di audit delle predette Agenzie e con il Garante del contribuente. Valuta, attraverso le segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di categoria e ordini professionali, l'operato dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e quello dell'Agenzia del demanio sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nell'applicazione delle norme fiscali e richiede ad esse i necessari approfondimenti, analizzandone gli esiti. 5. Direzione relazioni internazionali. Ufficio I Assicura le attivita' preparatorie alla stipula di accordi e trattati internazionali diversi da quelli fiscali. Cura, altresi', la gestione e il raccordo di tali atti con la normativa nazionale. Supporta il direttore e il direttore generale delle finanze nelle relazioni con gli operatori nazionali della fiscalita' interessati all'attuazione dei predetti accordi e trattati. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione europea ovvero in altre sedi internazionali relativamente alle materie di competenza. Coordina l'attivita' di mutua assistenza amministrativa internazionale svolta in materia doganale. Organizza e coordina la logistica degli incontri tecnici internazionali in collaborazione con la Direzione comunicazione istituzionale. Assicura la gestione della segreteria del direttore e degli affari generali. Fornisce supporto tecnico amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione della Direzione. Cura l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Assicura il servizio di interpretariato e traduzione. Ufficio II Effettua la consulenza giuridica nelle materie di diritto comunitario e internazionale di competenza della Direzione. Collabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo e con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, nell'esame delle procedure di infrazione in materia fiscale (fase pre-contenziosa e contenziosa) e delle altre richieste dell'esecutivo comunitario, al fine di assicurare i relativi adempimenti. Garantisce, a questi fini, il coordinamento funzionale per il Dipartimento e le Agenzie, nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Ufficio III Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede comunitaria ovvero in altre sedi internazionali in materia di imposte dirette. Garantisce a questo fine, il coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e gli altri enti della fiscalita' nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Ufficio IV Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione europea, ovvero in altre sedi internazionali in materia di I.V.A., accise e di altre imposte indirette. Garantisce a questo fine, il coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e gli altri enti della fiscalita' nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Fornisce assistenza alla Direzione studi e ricerche economico-fiscali in materia di risorse proprie I.V.A. Ufficio V Provvede alla stipula delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e per prevenire frodi e abusi fiscali, nonche' dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA). Cura, per la parte di competenza del Ministero, i conseguenti adempimenti connessi alle procedure di ratifica. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti presso le sedi internazionali relativamente alle materie di competenza. Ufficio VI Gestisce le richieste di mutua assistenza presentate dagli altri stati membri, quale ufficio di collegamento del Dipartimento delle finanze, in materia di dazi o imposte riscosse dalle ripartizioni territoriali degli altri stati membri, in attuazione del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di recepimento della direttiva 2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure. Sovraintende all'attuazione dell'assistenza amministrativa svolta dalle Agenzie delle entrate e delle dogane. Favorisce lo sviluppo della partecipazione delle Agenzie, degli enti della fiscalita' e della Guardia di finanza alla cooperazione amministrativa in sede di Unione europea e internazionale, assicurando la diffusione e lo scambio di informazioni. Provvede alla stipula di Accordi di cooperazione internazionale per regolamentare lo scambio di informazioni e le verifiche simultanee, nel settore dell'imposizione diretta. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione europea ovvero in altre sedi internazionali in materia di cooperazione amministrativa. Garantisce a questo fine il coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e gli enti della fiscalita' nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Coordina la partecipazione del Dipartimento, delle Agenzie e degli enti della fiscalita' alle iniziative di cooperazione, formazione e scambio di funzionari previste da programmi Comunitari, assicurando altresi' il collegamento con la Guardia di finanza. Assicura il necessario coordinamento funzionale per il Dipartimento, il Ministero e le Agenzie in materia di Tax Information Exchange Agreement - TIEA. Gestisce le richieste di mutua assistenza presentate dagli altri stati membri, quale ufficio di collegamento del Dipartimento delle finanze, in materia di dazi o imposte riscosse dalle ripartizioni territoriali degli altri stati membri, in attuazione del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di recepimento della direttiva 2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure. Coordina, quale Ufficio centrale di collegamento-accise (E.L.O.), congiuntamente all'Area monopoli dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli, l'attivita' di cooperazione amministrativa internazionale nel settore delle accise, svolta dai Servizi di collegamento. Ufficio VII Assicura la rappresentanza dell'Italia in seno all'Unione europea, all'OCSE e al G20, garantendo tra l'altro il coordinamento funzionale tra il Dipartimento, le Agenzie e gli altri enti della fiscalita', nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Garantisce il supporto al direttore dell'Ufficio e al direttore generale delle Finanze, in raccordo con gli altri Uffici dell'amministrazione finanziaria in materia di relazioni internazionali. Effettua l'analisi comparata dei sistemi fiscali e aggiorna l'archivio documentale della normativa giuridico-tributaria comunitaria e internazionale. Effettua la consulenza giuridica sulle questioni attinenti agli adempimenti e obblighi derivanti dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e su quelle relative alle attribuzioni e alle norme di funzionamento delle altre organizzazioni internazionali con competenza in materia fiscale. Gestisce le procedure amichevoli o di arbitrato o di prevenzione di possibili controversie relative a singoli soggetti, casi generali e a questioni interpretative. 6. Direzione sistema informativo della fiscalita'. Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Fornisce il supporto amministrativo per la gestione degli organi collegiali di coordinamento del Sistema informativo della fiscalita' e cura, nelle materie di competenza della Direzione, le relazioni istituzionali con le altre strutture dell'Amministrazione finanziaria e con le altre amministrazioni e enti della pubblica amministrazione. Svolge attivita' di consulenza giuridico-amministrativa per la predisposizione del contratto quadro che regola il rapporto con l'ente strumentale e degli altri atti negoziali, atti di gara, convenzioni e atti amministrativi di competenza della Direzione. Cura lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di gestione documentale nel Dipartimento e il coordinamento degli stessi nell'ambito del Sistema informativo della fiscalita'. Ufficio II Fornisce supporto al direttore generale delle finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo dell'ente strumentale affidatario della fornitura servizi ICT nell'ambito del Sistema informativo della fiscalita'. Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo del predetto ente anche coordinandosi, ove necessario, con gli altri uffici della Direzione. Cura la gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero, nonche' con l'azionista, al fine di esercitare l'attivita' di controllo sull'ente strumentale ai sensi di quanto previsto dallo statuto dell'ente stesso e dalla normativa vigente. Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche e finanziarie e di sviluppo dell'ente strumentale. Cura le attivita' e i rapporti con la segreteria di sicurezza del Dipartimento, del Ministero e dell'ente strumentale per la predisposizione e l'aggiornamento dei decreti di secretazione. Ufficio III Emana, in coerenza con gli obiettivi strategici individuati dal Ministro, le linee strategiche di natura tecnologica e in materia di sicurezza del Sistema informativo della fiscalita', di concerto con l'Ufficio V e con le altre strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria, anche al fine di assicurare quanto previsto dall'art. 13, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013. Coordina il Piano triennale dell'informatica del Sistema informativo della fiscalita' e la relazione annuale sullo stato di automazione di competenza del Dipartimento. Cura la gestione del budget complessivo delle iniziative ICT del Dipartimento. Cura la definizione e gestione del piano di automazione del Dipartimento e delle iniziative comuni delle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria, valutando l'applicabilita' delle specifiche di realizzazione delle procedure informatiche e delle banche dati, in termini di pianificazione temporale e economica, e effettuando il monitoraggio dei tempi e dei costi. Coordina il gruppo di monitoraggio dei contratti informatici istituito ai sensi del decreto legislativo n. 39/1993, e l'elaborazione della Relazione semestrale e annuale delle attivita' riferite al Contratto esecutivo del Dipartimento. Ufficio IV Gestisce e coordina i progetti relativi ai sistemi per il governo del contratto con la societa' strumentale, i progetti relativi ai sistemi comuni/trasversali alle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria, i progetti ICT della Direzione. Cura lo sviluppo di iniziative per l'integrazione e l'unitarieta' del sistema informativo della fiscalita', nonche' per la cooperazione e interoperabilita' con il sistema fiscale allargato e con le altre pubbliche amministrazioni. Gestisce il progetto di benchmark relativo ai costi/prezzi dei servizi ICT e delle iniziative di customer satisfaction relative al SIF, in collaborazione con le strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria. Fornisce supporto metodologico e tecnico alle altre Direzioni per la gestione dei progetti ICT del Dipartimento e collabora con altri Dipartimenti del Ministero per attivita' e progetti ICT di interesse comune. Cura la gestione infrastrutturale dei siti internet del Dipartimento. Partecipa a progetti di e-gov e internazionali, e rappresenta l'Amministrazione presso sedi e istituzioni nazionali e comunitarie. Ufficio V Gestisce la soluzione infrastrutturale dei servizi tecnologici del Dipartimento. Coordina la rilevazione dei fabbisogni e la definizione del programma di acquisizione di beni e servizi informatici del Dipartimento, curandone l'attivita' contrattuale di acquisto. Gestisce il patrimonio informatico del Dipartimento. Coordina e governa gli accessi e le abilitazioni degli utenti ai sistemi informativi del SIF. Coordina la gestione del sistema VoIP relativo al SIF. Ufficio VI Assicura il governo della sicurezza del SIF e l'emanazione delle linee guida in materia di sicurezza ICT e riservatezza e utilizzo dei dati. Assicura il governo dell'infrastruttura di rete del SIF e l'attivita' di indirizzo delle scelte relative alla progettazione e evoluzione della rete unitaria di settore; cura il governo del contratto relativo al Sistema pubblico di connettivita' e il coordinamento dei servizi relativi. 7. Direzione della giustizia tributaria. Ufficio I Cura, per le materie di competenza, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, i rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato e con i legali esterni. Assicura il coordinamento delle attivita' di predisposizione, da parte degli uffici della direzione, delle valutazioni su emendamenti presentati con riferimento a proposte e disegni di legge. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie e gli altri enti della fiscalita'. Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa sul contenzioso tributario. Ufficio II Analizza le istanze e le proposte di aggiornamento della normativa fiscale in materia di contenzioso tributario, nonche' della normativa concernente gli organi della giurisdizione tributaria e l'organizzazione degli Uffici. Nelle materie di competenza, assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie fiscali, gli altri enti impositori e della fiscalita'. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie fiscali, gli altri enti impositori e della fiscalita'. Elabora le direttive interpretative in materia di contenzioso di cui all'art. 13, comma 7, lettera d), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013. Coordina gli Uffici del massimario degli organi di giurisdizione tributaria anche al fine di assicurare l'alimentazione della banca dati del Servizio di documentazione tributaria. Cura la rilevazione e l'esame delle questioni di rilevante interesse o di ricorrente frequenza nelle controversie tributarie. Analizza le pronunce giurisdizionali e segnala agli enti impositori e all'organo di autogoverno dei giudici tributari i casi in cui non vi sia un univoco orientamento giurisprudenziale, anche al fine di assicurare la coerenza nell'applicazione delle norme tributarie da parte degli enti stessi, nel rispetto dei principi di equita', semplicita' e omogeneita' di trattamento sanciti dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Predispone le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di equa riparazione in caso di eccessiva durata del processo tributario, ai sensi della legge 24 marzo 2001, n. 89. Cura i rapporti con il Garante del contribuente nelle materie di competenza. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa sul contenzioso tributario. Ufficio III Assicura il collegamento con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e con la relativa segreteria tecnica, acquisendo i prescritti pareri. Cura la predisposizione dei provvedimenti di nomina, di decadenza e di irrogazione di sanzioni disciplinari relativi al personale giudicante delle Commissioni tributarie. Cura la gestione del contenzioso relativo ai provvedimenti emanati nei confronti dei giudici tributari innanzi alla giurisdizione competente. Analizza le segnalazioni dei presidenti delle Commissioni ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 545/1992. Assicura, in coordinamento con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, il supporto alla formazione permanente dei giudici mediante protocolli d'intesa con le Scuole pubbliche di formazione. Analizza le istanze e le proposte di aggiornamento della normativa concernente il Garante del contribuente, il contributo unificato e le spese di giustizia nel processo tributario. Assicura l'elaborazione di studi e analisi nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie fiscali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 13, comma 7, lettera d), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, con riguardo all'applicazione del contributo unificato e delle spese di giustizia nel processo tributario. Coordina la gestione del contenzioso instaurato presso le Commissioni tributarie in materia di contributo unificato tributario e i relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Cura i rapporti con il Garante del contribuente nelle materie di competenza. Cura la gestione del contenzioso relativo al pagamento dei compensi dei giudici e del Garante del contribuente. Ufficio IV Cura lo sviluppo del sistema statistico al fine di garantire la coerenza dell'analisi del contenzioso tributario con la normativa di settore e collabora con l'Ufficio V alla definizione dei requisiti della banca dati del contenzioso tributario. Predispone rapporti periodici sull'andamento del contenzioso tributario, sul valore economico delle controversie, sulla tipologia dei ricorrenti e sulle materie oggetto di ricorso, nonche' la relazione annuale sullo stato del contenzioso tributario. Effettua l'analisi e il monitoraggio del contributo unificato e della altre spese di giustizia nell'ambito del processo tributario. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nella materia di competenza, anche acquisendo elementi istruttori dalle Agenzie fiscali. Assicura il supporto statistico agli uffici della Direzione e a quelli di segreteria delle Commissioni tributarie, alle altre direzioni del Dipartimento, al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, alle Agenzie fiscali, agli altri enti della fiscalita' nonche' a soggetti pubblici e privati che ne abbiano interesse. Supporta l'Ufficio competente nei rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del Sistema statistico nazionale. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa sul contenzioso tributario. Ufficio V Assicura la gestione automatizzata delle attivita' e dei servizi degli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e definisce i requisiti della relativa banca dati del contenzioso tributario. Cura l'analisi e lo sviluppo del sistema informativo del contenzioso tributario al fine di assicurare l'efficienza e l'efficacia del processo tributario, anche telematico. Concorre, unitamente alla Direzione sistema informativo della fiscalita', alla definizione delle linee guida in materia di sicurezza ICT, riservatezza e utilizzo dei dati e alla definizione del processo di integrazione delle banche dati e dei fabbisogni informatici delle Commissioni tributarie. Supporta la Direzione sistema informativo della fiscalita', per la parte di competenza, nella redazione della relazione annuale sullo stato di automazione del Dipartimento e collabora alla predisposizione e all'aggiornamento del piano triennale dell'informatica per le materie di competenza della Direzione. Definisce, per la parte di competenza, i criteri relativi agli accessi e alle abilitazioni alla banca dati del contenzioso del personale delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e altri soggetti autorizzati. Supporta l'ufficio competente in ordine ai servizi e ai contenuti nelle materie della Direzione da pubblicare sui portali intranet e internet. Ufficio VI Svolge attivita' di vigilanza e audit di conformita' sulla corretta gestione dei processi lavorativi. Assicura il supporto al direttore per la definizione e l'individuazione delle misure da adottare per gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie in materia di prevenzione della corruzione di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190. Assicura, ove richiesto, il supporto al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria per le ispezioni presso le Commissioni tributarie. Ufficio VII Assicura l'analisi organizzativa dell'attivita' degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e dispone misure organizzative dirette ad assicurare l'efficienza, l'efficacia, la trasparenza e l'imparzialita' dell'attivita' e dei servizi funzionali all'attivita' giurisdizionale. Supporta l'ufficio IX di staff Dipartimentale nella definizione dei livelli di servizio nonche' nella definizione delle politiche e nella gestione delle risorse umane e strumentali delle Commissioni tributarie. Cura la redazione dei decreti di mancato o irregolare funzionamento degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Provvede all'amministrazione delle risorse finanziarie destinate al pagamento dei compensi dei giudici tributari e del Garante del contribuente, nonche' provvede, nel rispetto dell'autonomia contabile del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, all'erogazione delle risorse finanziarie destinate al funzionamento del Consiglio stesso. Concorre, in coordinamento con il Dipartimento della ragioneria generale, alla definizione delle risorse finanziarie derivanti dal contributo unificato nel processo tributario. Assicura, per i capitoli di competenza, la gestione delle attivita' connesse all'elaborazione dello stato di previsione della spesa, dell'assestamento, del consuntivo e monitora lo stato di avanzamento del fabbisogno dei capitoli medesimi. Rilascia le autorizzazioni per l'assistenza tecnica dinanzi alle Commissioni tributarie, provvedendo alla gestione, al controllo e alla conservazione degli elenchi, nonche' alla gestione del relativo contenzioso. Assicura il coordinamento dei servizi per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi delle Commissioni tributarie, contenenti i fascicoli processuali nel rispetto della normativa di settore. Nell'ambito del numero massimo di Uffici dirigenziali non generali di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013 e successive modificazioni e integrazioni, sono ricomprese le seguenti posizioni dirigenziali degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria: a) n. 2 - Consiglio di presidenza della giustizia tributaria; b) n. 1 - Commissione tributaria regionale dell'Abruzzo; c) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Calabria; d) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Campania; e) n. 1 - Commissione tributaria regionale dell'Emilia-Romagna; f) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Friuli-Venezia Giulia; g) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Lazio; h) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Liguria; i) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Lombardia; j) n. 1 - Commissione tributaria regionale delle Marche; k) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Piemonte; l) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Puglia; m) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Sardegna; n) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Sicilia; o) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Toscana; p) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Veneto; q) n. 1 - Commissione tributaria provinciale di Napoli; r) n. 1 - Commissione tributaria provinciale di Roma.