Art. 5 
 
 
             Dipartimento dell'amministrazione generale, 
                     del personale e dei servizi 
 
1. Unita'  organizzative  di  livello   dirigenziale   non   generale
  assegnate alle dirette dipendenze del capo del Dipartimento. 
Ufficio di coordinamento e segreteria del capo Dipartimento. 
  Supporto per il coordinamento  delle  attivita'  del  Dipartimento.
Segreteria tecnica  ed  amministrativa  del  capo  del  Dipartimento.
Istruttoria di questioni rientranti nella  competenza  del  capo  del
Dipartimento. Affari riservati. Rapporti con gli  Uffici  di  diretta
collaborazione con l'autorita' politica. 
Ufficio  per  la  programmazione  ed   il   controllo   di   gestione
  dipartimentale. 
  Coordinamento dei processi di programmazione per la formazione  del
budget, per l'individuazione degli obiettivi di  tutte  le  strutture
del  Dipartimento   e   della   direttiva   generale   per   l'azione
amministrativa,  al  fine  di  assicurarne  la  coerenza,  e  per  la
definizione delle risorse finanziarie. Individuazione degli  standard
per la misurazione dei risultati della gestione. Redazione della nota
integrativa allo stato di previsione del Dipartimento. Supporto  alla
ripartizione  delle  risorse  finanziarie  del  Dipartimento  tra  le
Direzioni in relazione  agli  obiettivi.  Gestione  del  processo  di
consuntivazione  e  monitoraggio  dei  costi  e  delle   informazioni
quantitative   della    gestione,    elaborazione    del    reporting
economico-gestionale e finanziario, analisi dei risultati  conseguiti
ed  individuazione  delle  azioni  correttive.   Monitoraggio   degli
obiettivi e supporto alle procedure del sistema  di  valutazione  dei
dirigenti. Manutenzione del modello di programmazione e controllo del
Dipartimento. Rilevazione dei flussi di cassa. 
Ufficio per l'analisi dei processi e la comunicazione. 
  Coordinamento  delle  attivita'  relative   all'adempimento   degli
obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013
e  all'attuazione  del  Programma  triennale  per  la  trasparenza  e
l'integrita' del Ministero; coordinamento  delle  attivita'  relative
agli adempimenti previsti dalla legge 6  novembre  2012,  n.  190,  e
all'attuazione  del  Piano  triennale  per   la   prevenzione   della
corruzione; concorso alla redazione del sito  web  del  Ministero  in
materia di trasparenza; rapporti  con  altri  uffici  della  P.A.  in
relazione ai compiti del capo del Dipartimento; analisi dei  processi
e  dell'organizzazione;  gestione  del  sito  web  dipartimentale  in
raccordo  con  la  Direzione   della   comunicazione   istituzionale;
monitoraggio  e  coordinamento  delle  attivita'   di   conservazione
documentale  e  scarto   d'archivio;   legge   n.   241   del   1990:
regolamentazione ed adempimenti. Relazioni sull'attivita' complessiva
del Dipartimento e monitoraggio periodico sul rispetto dei termini di
conclusione dei procedimenti amministrativi del Ministero. 
Ufficio per la consulenza giuridico legale. 
  Supporto giuridico-legale al capo Dipartimento. Predisposizione  di
studi, pareri  e  ricerche  ai  fini  della  soluzione  di  questioni
giuridiche ed interpretative. Esame delle proposte normative di rango
primario e secondario formulate  dalle  Direzioni  generali,  nonche'
istruttoria  delle  proposte  trasmesse  dall'ufficio  legislativo  e
raccordo con le Direzioni generali anche  per  l'eventuale  redazione
dell'Air e della Vir. Raccolta degli elementi di risposta  agli  atti
di sindacato ispettivo  e  ai  rilievi  degli  organi  di  controllo.
Predisposizione di richieste di pareri agli organi  consultivi  dello
Stato nonche' al Dipartimento della funzione  pubblica.  Monitoraggio
del contenzioso del Dipartimento. 
 
Ufficio relazioni sindacali. 
 
  Relazioni  sindacali  del  Ministero.   Contrattazione   collettiva
integrativa per il personale del Ministero. Supporto e  coordinamento
della contrattazione collettiva integrativa del personale degli altri
Dipartimenti e degli uffici territoriali. Rapporti con l'Aran  e  con
il Dipartimento della funzione pubblica e gli altri  Ministeri  nelle
materie di competenza. Segreteria dei  comitati  paritetici  previsti
dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. 
  Alle dirette dipendenze del capo del  Dipartimento  sono  assegnate
altresi'  4  posizioni  di  livello  dirigenziale  non  generale   di
consulenza, studio e ricerca nonche' 6 ispettori per le verifiche  ed
i controlli sulle competenze del Dipartimento  esercitate  a  livello
territoriale dalle Ragionerie territoriali dello Stato,  di  cui  uno
con funzioni  di  coordinamento,  che  svolge  altresi'  funzioni  di
pianificazione dell'attivita' degli ispettori, anche su  segnalazione
dei competenti uffici del Ministero. 
  Nell'ambito del numero massimo di Uffici dirigenziali non  generali
di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del  Consiglio
dei ministri n. 67/2013 e successive modificazioni e integrazioni, e'
ricompresa una posizione dirigenziale non generale di cui  si  avvale
l'organismo indipendente di valutazione per il necessario supporto. 
2. Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti,
  della logistica e gli affari generali. 
 
Ufficio I 
 
  Ufficio di segreteria del Dirigente  generale  e  di  coordinamento
degli uffici della Direzione. Rapporti con  organismi  internazionali
nelle materie di pertinenza della Direzione. Rapporti  con  l'Ufficio
per  il  controllo  di  gestione   dipartimentale.   Supporto   nella
programmazione delle attivita' e nella verifica  degli  obiettivi  di
competenza della Direzione. Rapporti con la Direzione del  personale.
Coordinamento delle attivita' di rilevazione e analisi delle esigenze
e razionalizzazione degli spazi ad  uso  ufficio  ed  archivio  degli
Uffici del  Ministero  e  definizione  dei  livelli  di  servizio  di
concerto con le strutture  organizzative  interessate.  Rapporti  con
l'Agenzia del demanio in merito alla concessione in  uso  a  soggetti
estranei all'Amministrazione di spazi e superfici interne ed  esterne
alla sede centrale del Ministero. Gestione e assegnazione delle  aree
scoperte e dei parcheggi della sede centrale del Ministero.  Gestione
amministrativa e contabile dei contratti di  collaborazione  e  degli
incarichi di studio e ricerca ad  estranei  all'Amministrazione,  ivi
compresi quelli di traduzione. Gestione amministrativa e contabile di
incarichi per il funzionamento di commissioni e/o organi  collegiali.
Definizione  e  sviluppo  dei  contenuti  da  diffondere  tramite  la
intranet, nelle materie di competenza della Direzione. 
 
Ufficio II 
 
  Gestione  dell'accesso  del  pubblico  alla   sede   centrale   del
Ministero. Rilascio e attivazione badge d'ingresso al  personale  del
Ministero. Centralino telefonico della sede centrale  del  Ministero.
Servizio di vigilanza e Servizio di portineria  della  sede  centrale
del Ministero, rilevazione e gestione dei fabbisogni di personale  di
portineria e di custodia nelle altre  sedi  di  Roma  del  Ministero.
Gestione dei servizi di protocollo,  ufficio  cifra  ed  accettazione
corrispondenza della sede  centrale  del  Ministero.  Gestione  degli
archivi dipartimentali, della sede centrale  del  Ministero  e  degli
archivi interdipartimentali centrali. Coordinamento dei  servizi  per
la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi del
Ministero. 
 
Ufficio III 
 
  Documenti  contabili  e  finanziari  per  la  predisposizione   del
bilancio annuale di previsione, del bilancio di  assestamento  e  del
bilancio  pluriennale  relativi  al  Dipartimento.  Programmazione  e
gestione contabile delle risorse finanziarie relative alla Direzione.
Elaborazione delle proposte di ripartizione delle risorse finanziarie
assegnate alla Direzione in relazione agli obiettivi attribuiti  alla
medesima. Individuazione dei budget e supporto  nella  programmazione
delle attivita'  e  nella  verifica  degli  obiettivi  finanziari  di
competenza  e  nella  gestione  contabile  degli  uffici  di  livello
dirigenziale della Direzione. Rilevazione  e  analisi  dell'andamento
della spesa e monitoraggio dei capitoli  di  bilancio  gestiti  dagli
uffici della Direzione; confronto dei  risultati  con  gli  obiettivi
finanziari, analisi dei relativi scostamenti e identificazione  delle
cause. 
 
Ufficio IV 
 
  Studi,  pareri  e  ricerche   giuridiche   e   predisposizione   di
provvedimenti  generali  di  attuazione  di   norme   legislative   e
regolamentari in materia di lavori,  servizi  e  forniture.  Supporto
giuridico-amministrativo, predisposizione di bandi di gara, gestione,
in raccordo con le strutture  del  Dipartimento  destinatarie,  delle
procedure di selezione del contraente, anche in materia di servizi al
personale, che esulano dalle attribuzioni specifiche di altri  Uffici
della Direzione. Gestione  del  contenzioso  in  materia  di  lavori,
servizi e forniture.  Gestione  stralcio  delle  attivita'  residuate
dalla   liquidazione   della    contrattualistica    del    soppresso
Provveditorato generale dello Stato. Ricevimento atti giudiziari. 
 
Ufficio V 
 
  Procedure  per  l'acquisizione  e  gestione  delle   attivita'   di
manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione  apparecchiature  -
ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi,
ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale,  per  gli  uffici
del Ministero che  hanno  sede  in  Roma,  ad  eccezione  della  sede
centrale. Rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici
del Ministero che  hanno  sede  in  Roma,  ad  eccezione  della  sede
centrale ed attuazione delle  misure  atte  al  loro  soddisfacimento
secondo livelli di servizio definiti di  concerto  con  le  strutture
organizzative interessate. Rapporti con i consegnatari delle sedi  di
Roma del Ministero ad eccezione della sede centrale. 
 
Ufficio VI 
 
  Procedure  per  l'acquisizione  e  gestione  delle   attivita'   di
manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione  apparecchiature  -
ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi,
ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale, per l'immobile di
via XX Settembre in Roma, adibito  a  sede  centrale  del  Ministero.
Rilevazione e analisi dei fabbisogni  logistici  degli  uffici  della
sede centrale del Ministero ed attuazione delle misure atte  al  loro
soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto  con
le strutture organizzative interessate. Ufficio del consegnatario  ed
Ufficio  cassa  della   sede   centrale   del   Ministero.   Gestione
amministrativa della  spesa  e  delle  procedure  per  la  fornitura,
installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti
alla sicurezza della sede centrale e delle altre  sedi  di  Roma  del
Ministero. Rapporti  con  la  Direzione  dei  sistemi  informativi  e
dell'innovazione  in  ordine   alle   esigenze   informatiche   della
Direzione. 
 
Ufficio VII 
 
  Procedure per la rilevazione del fabbisogno e amministrazione della
spesa   delle   sedi   territoriali   per   manutenzione   edile   ed
impiantistica, manutenzione del mobilio e delle apparecchiature -  ad
esclusione di quelle informatiche - nonche' per forniture di  beni  e
servizi,  ivi  compresi  quelli  di  pulizia  e  igiene   ambientale.
Rilevazione ed analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi
ad uso ufficio ed archivio degli Uffici del Ministero. Procedure  per
l'individuazione e l'acquisizione di locali e gestione dei  contratti
di locazione degli immobili in uso al Ministero, dei  relativi  oneri
accessori e del contenzioso. Gestione dei fitti di cui  all'art.  388
del R.C.G.S. approvato con regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, come
modificato dall'art. 30 del decreto del Presidente  della  Repubblica
30 giugno 1955, n. 1544, e voltura di ruoli di spesa fissa emessi per
fitto ai sensi dell'art. 9 della legge 12 agosto 1962, n. 1290. 
  Locazione di ambienti per l'espletamento dei concorsi  e  di  spazi
per iniziative di utilita' del Ministero. Rapporti con l'Agenzia  del
demanio, sia in funzione di acquisizioni o rilasci di  immobili,  sia
in ordine al  coordinamento  dei  flussi  informativi  diretti  verso
l'Agenzia concernenti, a qualsiasi titolo, gli  immobili  in  uso  al
Ministero. 
 
Ufficio VIII 
 
  Amministrazione  della  spesa  per  utenze,  per   autovetture   di
servizio,  di  rappresentanza,  postali  e  telegrafiche  delle  sedi
centrali e periferiche del  Ministero,  monitoraggio,  riduzione  dei
consumi  e  relative  azioni  di  miglioramento.  Gestione  unificata
dell'autoparco  centrale  del  Ministero  e  del  relativo   servizio
autisti. Gestione e amministrazione della spesa telefonica  (fissa  e
mobile)  del  Ministero   e   relative   azioni   di   miglioramento,
monitoraggio e riduzione dei consumi di concerto con la Direzione dei
sistemi informativi e dell'innovazione. 
 
Ufficio IX 
 
  Promozione, coordinamento e  monitoraggio  dell'attivita'  relativa
all'attuazione del Programma di razionalizzazione degli  acquisti  di
beni e servizi  nella  Pubblica  amministrazione.  Predisposizione  e
stipula della convenzione che regolamenta i rapporti con la  societa'
dedicata di cui al decreto legislativo 19 novembre  1997,  n.  414  e
successive modifiche e integrazioni, per le  materie  di  competenza.
Definizione degli indirizzi strategici  generali,  del  Programma  di
razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella p.a. e delle
Linee guida triennali. Approvazione del Piano annuale delle attivita'
e del Piano strategico triennale predisposti dalla societa'  dedicata
e verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gestione  e
realizzazione delle  attivita'  di  comunicazione  istituzionale,  in
raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale, verso le
altre amministrazioni finalizzata  all'illustrazione  del  Programma,
alla piena conoscenza dei servizi e degli strumenti  offerti  nonche'
degli aspetti normativi inerenti il Programma medesimo  nel  rispetto
degli  indirizzi  definiti  a  livello  dipartimentale  in   materia.
Definizione  degli  indirizzi  per  la  gestione  e  sviluppo   della
piattaforma telematica di acquisto  e  del  portale  degli  acquisti.
Gestione  delle  informazioni  e  dei  dati  contenuti  nel   sistema
datawarehouse e negli altri strumenti di rilevazione  concernenti  le
attivita' svolte nell'ambito  del  Programma.  Predisposizione  della
relazione al Parlamento in materia di  attuazione  del  Programma  di
razionalizzazione degli acquisti di beni  e  servizi  nella  Pubblica
amministrazione. Individuazione, impulso e promozione degli strumenti
di e-procurement, di singoli progetti di innovazione  e  di  gestione
del cambiamento e progetti speciali legati al Programma.  Adempimenti
attuativi dell'art. 7, comma 6, del  decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163. 
 
Ufficio X 
 
  Analisi  e  attuazione  dei  processi  per   la   gestione   e   il
miglioramento del sistema della prevenzione nei luoghi di lavoro  del
Ministero, ai sensi del decreto legislativo 9  aprile  2008,  n.  81.
Supporto  organizzativo  al  datore  di  lavoro  ed  al  Servizio  di
prevenzione  e  protezione  della  sede  centrale  del  Ministero   e
coordinamento dei responsabili per la sicurezza  degli  altri  uffici
centrali e degli uffici territoriali. Coordinamento e indirizzo delle
attivita' di sorveglianza sanitaria.  Gestione  del  presidio  medico
interno della sede centrale del Ministero. Raccordo con la  Direzione
del personale in materia di  formazione  obbligatoria.  Attivita'  di
informazione e consultazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la
sicurezza  della  sede  centrale  del  Ministero.  Rapporti  con  gli
organismi  di  informazione,  consulenza  ed  assistenza  nonche'  di
vigilanza e controllo in materia. Ufficio  tecnico  della  Direzione.
Progettazioni, sopralluoghi, stime e valutazioni  di  congruita'  dei
prezzi, direzione dei lavori, direzione dell'esecuzione di  contratti
in materia di servizi di manutenzione,  collaudi,  etc.,  a  supporto
delle attivita' degli  uffici  della  Direzione.  Gestione  dell'area
operativa destinata al monitoraggio delle esigenze  di  manutenzione.
Supporto tecnico alle attivita'  finalizzate  alla  razionalizzazione
degli spazi ad uso ufficio degli Uffici  centrali  e  periferici  del
Ministero. Supporto tecnico al datore di lavoro delle  sedi  centrali
del Ministero, in materia di tutela della salute  e  della  sicurezza
dei   lavoratori   nei   luoghi   di   lavoro,    anche    ai    fini
dell'organizzazione del Servizio di prevenzione e protezione. 
3. Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione. 
 
Ufficio I 
 
  Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al  direttore  per
il coordinamento della struttura e per la gestione amministrativa del
personale della Direzione. Attivita' di raccordo tra la  Direzione  e
le altre Direzioni per le aree di competenza. Analisi delle procedure
di lavoro e proposte  di  razionalizzazione  delle  stesse.  Gestione
delle problematiche relative alla  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro
nelle sedi della Direzione  di  concerto  con  la  Direzione  per  la
razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della  logistica  e
gli affari generali. Gestione dei contratti. Gestione dei capitoli di
spesa  attribuiti  alla  Direzione.  Gestione  dei  sistemi  per   il
protocollo e per l'amministrazione  del  personale  della  Direzione.
Gestione amministrativo contabile delle Convenzioni per  l'erogazione
dei servizi di competenza della Direzione con particolare riferimento
alle Convenzioni per  l'erogazione  dei  servizi  di  gestione  delle
presenze e di pagamento degli  stipendi.  In  coordinamento  con  gli
Uffici III e V, acquisizione dei beni di  natura  informatica  e  dei
servizi per lo sviluppo, la manutenzione e  l'esercizio  dei  sistemi
informatici specifici del Dipartimento e trasversali  del  Ministero.
Servizi di economato e di gestione della cassa. Rapporti contrattuali
con la Sogei s.p.a. per le attivita' informatiche. 
 
Ufficio II 
 
  Coordinamento  dei  progetti  della  Direzione;  definizione  delle
politiche e delle regole  per  la  tutela  della  privacy  e  per  la
gestione della sicurezza informatica del Ministero. Definizione degli
standard di gestione dei progetti; validazione  della  pianificazione
di  progetto,  definizione  degli  indicatori   di   monitoraggio   e
controllo. Valutazione degli impatti organizzativi e  strategici  dei
progetti di innovazione tecnologica e  della  relativa  gestione  del
cambiamento. Presidio e promozione di attivita' di  integrazione  con
progetti  innovativi  finanziati  dall'Unione  europea  o  da   altre
istituzioni. Promozione, gestione e attuazione di iniziative atte  al
riuso dei sistemi informativi del Ministero.  Gestione  dei  rapporti
operativi con la Sogei s.p.a, di concerto con gli Uffici interessati,
per la definizione delle strategie di gara, per la conduzione  e  per
lo  sviluppo  dei  progetti  e  per   l'allocazione   delle   risorse
nell'ambito dei progetti della Direzione. Rapporti in  rappresentanza
del  Ministero  con  l'Agenzia  per  l'Italia  digitale  e  le  altre
strutture istituzionali coinvolte ai sensi dell'art. 17, comma 1, del
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.  Predisposizione  dei  piani
annuali e triennali  del  fabbisogno  informatico  del  Ministero  in
quanto referente unico per l'informatica. 
 
Ufficio III 
 
  Elaborazione  e  monitoraggio  dei  piani  delle  attivita'   della
Direzione annuali e triennali e analisi degli  eventuali  scostamenti
di concerto con gli Uffici interessati. Supporto nella programmazione
degli obiettivi dei  dirigenti  del  servizio  e  nel  controllo  del
relativo grado di raggiungimento. Controllo  dei  costi  di  gestione
della Direzione e rapporti con l'ufficio di controllo di gestione del
Dipartimento. Sviluppo di metodologie innovative per  la  valutazione
dell'efficacia,   efficienza   ed   economicita'   degli   interventi
informatici. Pianificazione e conduzione di audit di  qualita'  e  di
efficienza dei processi organizzativi e dei servizi IT.  Analisi  dei
rischi dei processi organizzativi e dei sistemi informativi. Verifica
dell'affidabilita'  e  dell'integrita'  dei  sistemi  informativi   e
svolgimento  di  specifici  interventi  di  audit  atti  a  prevenire
possibili frodi informatiche nel Ministero. Gestione del  sistema  di
qualita'.  Predisposizione  della  convenzione,  per   le   attivita'
informatiche, e relativo  monitoraggio  della  qualita'  dei  servizi
erogati  dalla  Sogei  s.p.a.  Analisi  di   proposte   normative   e
interrogazioni parlamentari,  con  coordinamento  degli  elementi  di
risposta e valutazione della Direzione. 
 
Ufficio IV 
 
  Gestione dei servizi erogati attraverso il sistema informativo  Noi
PA per i processi di gestione delle  risorse  umane  e  di  eventuali
servizi aggiuntivi. Pagamento delle  retribuzioni  per  il  personale
delle Amministrazioni dello Stato, ai sensi dell'art. 1, commi 446  e
447, della legge del 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modifiche
e integrazioni anche  in  qualita'  di  ordinatore  secondario  della
spesa. Definizione di standard  di  gestione  delle  attivita'  e  di
specifiche modalita' operative in materia di pagamento degli stipendi
per le attivita' svolte dalle Ragionerie  territoriali  dello  Stato.
Stipula delle Convenzioni per l'erogazione dei  servizi  di  gestione
delle risorse umane alle  Amministrazioni  pubbliche.  Analisi  della
normativa contrattuale, fiscale e previdenziale relativa agli  ambiti
di competenza. Comunicazione  e  gestione  dei  rapporti  con  uffici
istituzionali o enti terzi in relazione a servizi trasversali erogati
dal sistema NoiPA. Definizione e organizzazione di percorsi formativi
sull'utilizzo  dei   sistemi   della   Direzione   e   erogazione   e
affiancamento per gli utenti. Definizione e  diffusione  del  modello
conoscitivo  e  di  reportistica  nell'ambito  del   sistema   NoiPA.
Ammissione degli istituti di credito all'attivita' di concessione  di
piccoli prestiti ai dipendenti dello Stato ai sensi del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 180 del 1950.  Gestione  dei  rapporti
con intermediari finanziari ai sensi del decreto ministeriale n.  313
del 2006, anche attraverso il ricorso ai sistemi informativi. Analisi
organizzativa, rilevazione esigenze e definizione di nuovi  requisiti
funzionali  per  le  amministrazioni   gestite   e   di   competenza.
Coordinamento della gestione dei contenuti  del  portale  Noi  PA,  e
predisposizione degli stessi relativamente agli ambiti di competenza,
nel rispetto degli indirizzi definiti  a  livello  dipartimentale  in
materia di comunicazione. Gestione di eventuali contenziosi derivanti
dai servizi erogati per il personale amministrato dal sistema Noi PA.
L'ufficio  opera  in  accordo  con   tutti   gli   uffici   coinvolti
nell'erogazione dei servizi della Direzione e a  coordinamento  degli
altri uffici impegnati nel sistema Noi PA per le  attivita'  ad  esso
esclusivamente affidate. 
 
Ufficio V 
 
  Gestione dei servizi erogati a tutti i Dipartimenti del  Ministero,
ad eccezione dei servizi relativi  al  sistema  NoiPA.  Gestione  dei
rapporti con gli  altri  Dipartimenti  del  Ministero  in  ottica  di
raccolta e valutazione delle esigenze tecnologiche legate ai  sistemi
di  competenza  della  Direzione.  Monitoraggio  delle  richieste  di
servizi per lo sviluppo, la manutenzione e  l'esercizio  dei  sistemi
informatici di competenza della  Direzione  pervenute  attraverso  il
coordinamento con le altre direzioni del Dipartimento e con gli altri
Dipartimenti.  In  collaborazione  con  l'Ufficio  VI,  coordina  gli
interventi dei presidi di assistenza presso gli Uffici  centrali  del
Ministero. Rilevazione e pianificazione del  fabbisogno  di  beni  di
natura informatica di tutti i Dipartimenti del  Ministero.  Raccolta,
elaborazione e definizione dei requisiti funzionali per lo sviluppo e
la gestione dei sistemi informativi, dei sistemi  conoscitivi  e  dei
sistemi  applicativi  trasversali  funzionali  alle   attivita'   del
Ministero. Analisi delle  statistiche  degli  interventi  realizzati,
pianificazione   delle   possibili   azioni   preventive   volte   al
miglioramento. 
 
Ufficio VI 
 
  Pianificazione,  progettazione,  sviluppo  e   acquisizione   delle
architetture  e  delle  infrastrutture  informatiche   dedicate   del
Dipartimento e comuni del Ministero: apparecchiature di  elaborazione
centrali (server, storage, data base server); piattaforme software di
base e middleware applicativo; impianti strumentali  e  necessari  al
corretto funzionamento del centro elaborazione  dati;  infrastrutture
di trasporto, sicurezza e di interoperabilita'  di  concerto  con  la
societa' dedicata;  sistema  per  la  prevenzione  e  il  governo  di
incidenti informatici;  postazioni  di  lavoro;  prodotti  di  Office
automation;  posta  elettronica  ordinaria  e  certificata;  gestione
documentale ed archiviazione  sostitutiva;  ogni  altro  servizio  di
interoperabilita' comune  e  generalizzato;  servizi  tecnologici  di
firma  digitale,  locale   e   remota,   nonche'   di   cifratura   e
securizzazione dei documenti; reti  locali  in  WI-FI;  comunicazione
digitale da tutti i dispositivi in uso; sistemi di rete (geografica e
locale) delle sedi centrali e periferiche del  Ministero.  Conduzione
operativa e monitoraggio di tutte le infrastrutture dipartimentali  e
comuni del Ministero e dei relativi sistemi di monitoraggio; gestione
delle postazioni di  lavoro,  della  posta  elettronica  ordinaria  e
certificata, dei servizi tecnologici  di  firma  digitale  (locale  e
remota) nonche' di cifratura  e  securizzazione  dei  documenti,  dei
dispositivi di comunicazione digitale in uso. Acquisizione e gestione
dei sistemi di fonia fissa  e  mobile  del  Ministero  e  della  loro
integrazione in VOIP. Monitoraggio  dei  livelli  di  servizio  degli
ambiti  infrastrutturali  gestiti  e  produzione/distribuzione  della
reportistica  ai  singoli  uffici  della  Direzione  competenti   per
materia. Definizione delle procedure e degli strumenti  di  sicurezza
delle infrastrutture, compresi la continuita' operativa e il Disaster
recovery. Attuazione del Sistema di gestione per la  sicurezza  delle
informazioni (SGSI). Rapporti, in rappresentanza del  Ministero,  con
il Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale e con  le  altre
strutture operative in materia di sicurezza cibernetica. 
 
Ufficio VII 
 
  Definizione, organizzazione e realizzazione  dei  servizi  di  help
desk correlati ai sistemi della Direzione. Gestione del  servizio  di
Help Desk, anche presso la sede di Latina, e monitoraggio del livello
qualitativo, con riferimento ai sistemi,  alle  applicazioni  e  alle
infrastrutture gestite dalla Direzione. 
 
Ufficio VIII 
 
  Gestione e sviluppo applicativo del sistema Noi PA per  i  processi
di gestione delle risorse umane. Gestione dei  flussi  conoscitivi  e
dei  protocolli  di  colloquio  informatico  con   sistemi   esterni.
Definizione delle specifiche tecniche e dei requisiti di integrazione
complessiva degli applicativi di competenza. Supporto all'Ufficio  IV
nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo
del software e di  manutenzione  correttiva  e  adeguativa,  collaudo
degli interventi e definizione del piano  di  rilascio  in  gestione.
Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli
di servizio del sistema. Gestione del ciclo di vita delle utenze  per
i   sistemi   di   competenza   (profilazione,   identificazione    e
autorizzazione). 
 
Ufficio IX 
 
  Gestione  e  sviluppo  applicativo  dei  sistemi   gestionali   sia
specifici del Dipartimento  che  trasversali  del  Ministero  inclusi
sistema di controllo di gestione, sistemi di  business  intelligence,
sistemi per la logistica, sistemi di e-procurement e  gestione  degli
acquisti centralizzati. Gestione e sviluppo applicativo  dei  sistemi
di supporto  sia  specifici  del  Dipartimento  che  trasversali  del
Ministero  inclusi  intranet  e  portali,  sistemi  di  protocollo  e
gestione  documentale.  Gestione  e  monitoraggio  degli  accessi  ai
servizi informatici del Ministero  (profilazione,  identificazione  e
autorizzazione  degli  utenti).  Gestione  dei  flussi   conoscitivi.
Supporto all'Ufficio V nella raccolta dei requisiti  utenti.  Governo
dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva  e
adeguativa, collaudo degli interventi  e  definizione  del  piano  di
rilascio in gestione. Assistenza  applicativa  e  monitoraggio  delle
prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. 
4. Direzione del personale. 
 
Ufficio I 
 
  Ufficio di segreteria del dirigente  generale  e  di  coordinamento
degli uffici della Direzione.  Supporto  nella  programmazione  delle
attivita'  e  nella  verifica  degli  obiettivi  degli  uffici  della
Direzione. Proposte di organizzazione e di ripartizione delle risorse
disponibili. Coordinamento delle attivita' della Direzione in tema di
controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per  il  controllo  di
gestione  del  Dipartimento.  Elaborazione  di  analisi   statistiche
relative  al  personale  ed  alla   relativa   gestione.   Iniziative
finalizzate al presidio del benessere organizzativo ed allo  sviluppo
della motivazione del personale anche in  raccordo  con  il  Comitato
unico di garanzia. Coordinamento delle  iniziative  volte  a  fornire
servizi  sociali  per  i  dipendenti  e  gestione   delle   medesime.
Convenzioni  non  onerose  con  terzi  a   favore   dei   dipendenti.
Definizione  e  sviluppo  dei  contenuti  da  diffondere  tramite  la
intranet, nelle materie di competenza  della  Direzione.  Definizione
dei fabbisogni in termini di  beni  e  servizi  nelle  materie  della
Direzione e rapporti con le  strutture  competenti  per  le  relative
procedure  di  affidamento.  Funzionalita'  operativa   dei   sistemi
informativi di gestione del personale e delle relative  banche  dati.
Nei rapporti con  le  altre  Pubbliche  amministrazioni,  adempimenti
relativi, anche in raccordo con la Direzione dei sistemi  informativi
e dell'innovazione, alla gestione, alla trasmissione ed alla verifica
delle dichiarazioni sostitutive presentate dai privati nelle  materie
di competenza del Dipartimento. Redazione del conto annuale  e  della
relativa relazione. 
 
Ufficio II 
 
  Supporto giuridico-legale al dirigente generale  nelle  materie  di
competenza  della  Direzione.  Coordinamento   degli   uffici   della
Direzione per l'istruttoria delle proposte normative e  regolamentari
trasmesse  dall'ufficio  legislativo  nonche'  per  gli  elementi  di
risposta agli atti di sindacato  ispettivo;  risposte  alle  indagini
conoscitive della Corte dei  conti  e  ai  rilievi  degli  organi  di
controllo.  Coordinamento,  con  riferimento  alla  Direzione,  degli
adempimenti connessi al Piano per la prevenzione della corruzione  ed
al  Programma  della  trasparenza.  Predisposizione  di  quesiti   al
Dipartimento  delle  funzione   pubblica,   al   Dipartimento   della
Ragioneria generale dello Stato -  IGOP,  all'ARAN  e  all'Avvocatura
dello Stato. 
 
Ufficio III 
 
  Procedure di selezione e reclutamento del personale del  Ministero:
dirigenziale, non dirigenziale, appartenente alle categorie protette.
Progressioni di carriera del personale del Ministero. Elaborazione di
criteri e direttive per la mobilita' interna ed esterna del personale
non dirigenziale nonche' relativa attuazione e, con riferimento  alla
mobilita'  interna  del  personale  in  servizio  presso  gli  uffici
centrali  degli  altri  Dipartimenti,  verifica  del  rispetto  delle
politiche in materia. Mobilita'  speciali  personale  non  dirigente.
Programmazione  e  dimensionamento  degli  organici  del   Ministero.
Definizione del Documento triennale di programmazione dei  fabbisogni
di personale. Rilevazione  dei  posti  da  destinare  alle  categorie
protette su base centrale  e  provinciale.  Contratti  di  lavoro  ad
eccezione dei rapporti di lavoro a tempo parziale,  assegnazione  del
personale non  dirigenziale,  comandi  e  collocamenti  fuori  ruolo.
Equiparazioni giuridiche tra diverse professionalita' individuate dai
singoli comparti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale
non  dirigenziale.  Procedimento  di  decadenza  del  personale   non
dirigente  nelle  ipotesi  previste  dalla   legge.   Definizione   e
aggiornamento dei profili professionali. 
 
Ufficio IV 
 
  Contratti individuali di  lavoro  del  personale  dirigenziale  del
Ministero.  Adempimenti  connessi  al  conferimento  degli  incarichi
dirigenziali. Mobilita',  comandi,  aspettative,  distacchi  e  fuori
ruolo  del  personale  dirigenziale.  Graduazione   delle   posizioni
dirigenziali.    Gestione    compensi    da     terzi     ai     fini
dell'onnicomprensivita'  del  trattamento  economico  ai   dirigenti.
Ricostituzione del rapporto di  lavoro  del  personale  dirigenziale.
Procedimento di decadenza del personale  dirigenziale  nelle  ipotesi
previste  dalla  legge.  Gestione  delle  polizze  assicurative   dei
dirigenti. 
 
Ufficio V 
 
  Posizioni di stato giuridico e di servizio del  personale.  Residue
attivita' concernenti le cause di servizio ed equo indennizzo di  cui
all'art. 6 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con
modificazioni,  dalla  legge  22  dicembre  2011,  n.  214.  Pensioni
privilegiate e relativo  contenzioso.  Cessazioni  dal  servizio  per
motivi di salute. Adempimenti relativi al rapporto di lavoro a  tempo
parziale. 
 
Ufficio VI 
 
  Trattamento giuridico del personale, ricostruzione della  posizione
giuridica,   reinquadramenti   di   personale   gia'   in   servizio,
riconoscimento dell'anzianita' di servizio, gestione fascicoli ottici
e  cartacei  del   personale,   stati   matricolari,   documenti   di
riconoscimento,  certificati  di  servizio,  istruttoria  relativa  a
mansioni  superiori  per  i  dipendenti  del  Ministero.  Ruolo   del
personale e dei dirigenti. Adempimenti  relativi  all'anagrafe  degli
incarichi ed al rilascio delle relative autorizzazioni. 
 
Ufficio VII 
 
  Trattamento economico  fondamentale  del  personale,  ivi  compresi
Ministro   e   Sottosegretari.   Indennita'    di    amministrazione.
Liquidazione del trattamento  economico  agli  estranei  in  servizio
presso gli uffici di diretta collaborazione  del  Ministro.  Gestione
fondi  retribuzione  di  posizione  e  risultato   della   dirigenza.
Certificazione fiscale e contributiva  (CUD).  Cessioni  e  procedure
esecutive relative agli stipendi. Detrazioni fiscali ed  assegni  per
il nucleo familiare. 
 
Ufficio VIII 
 
  Gestione del servizio sostitutivo di mensa  per  il  personale  del
Ministero. Trattamento di missione. Trattamento economico  accessorio
del personale non dirigenziale. Pagamento  di  interessi  legali  e/o
rivalutazione monetaria su competenze dovute al personale centrale  e
assegnazione dei fondi agli uffici territoriali, gestione  del  fondo
unico di amministrazione. 
 
Ufficio IX 
 
  Attivita' connesse alla risoluzione  del  rapporto  di  lavoro  per
raggiunti limiti di eta' o  di  servizio  e  per  dimissioni  per  il
personale del Ministero. Per il medesimo  personale,  predisposizione
degli atti per la liquidazione e la riliquidazione del trattamento di
quiescenza, dell'indennita' di buonuscita e del TFR; trattenimenti in
servizio;  costituzione   posizione   assicurativa   e   liquidazione
dell'indennita' una tantum; riscatti,  computi  e  ricongiunzioni  di
servizi e  periodi  ai  fini  di  pensione;  valutazione  di  servizi
pregressi ai fini dell'indennita' di buonuscita. 
 
Ufficio X 
 
  Elaborazione  delle  politiche  per  lo  sviluppo   formativo   dei
dipendenti del Ministero, rilevazione dei fabbisogni formativi, anche
obbligatori,  elaborazione  del  piano  annuale   della   formazione,
gestione  del  catalogo  formativo  e  erogazione  della  formazione.
Valutazione dei risultati delle attivita' formative. Rapporti con  le
scuole pubbliche di formazione. Rapporti con le universita', anche ai
fini della stipula delle convenzioni per lo scambio di esperienze tra
studenti e dipendenti.  Gestione  dei  relativi  capitoli  di  spesa.
Rapporti con il Ministero degli affari esteri per  la  selezione  dei
dipendenti per  il  ruolo  di  Esperto  nazionale  distaccato  (END).
Elaborazione della relazione annuale sulla formazione. 
 
Ufficio XI 
 
  Procedimenti disciplinari  relativi  al  personale  del  Ministero.
Monitoraggio  dei  procedimenti  penali  relativi  al  personale  del
Ministero. Analisi  e  verifica  dei  dati  inerenti  i  procedimenti
disciplinari. Giudizi di responsabilita'  per  danno  all'Erario  nei
confronti del personale del Ministero. Segreteria del Comitato etico. 
 
Ufficio XII 
 
  Sistemi di valutazione del personale dirigente e non dirigente e di
incentivazione delle prestazioni e delle  posizioni,  sperimentazioni
confronti e proposte. Elaborazione di sistemi per la valutazione  del
potenziale. Presidio ed organizzazione del sistema delle  competenze.
Proposte di onorificenze. Rapporti, per  quanto  di  competenza,  con
l'Organismo indipendente di valutazione e con il  Dipartimento  della
funzione pubblica. Segreteria del Comitato di valutazione. 
 
Ufficio XIII 
 
  Contenzioso del lavoro e pensionistico del personale del Ministero,
ad  eccezione  di  quello  relativo   alle   pensioni   privilegiate;
contenzioso del lavoro relativo al  personale  appartenente  alla  ex
Agenzia per la promozione e lo  sviluppo  del  Mezzogiorno,  ed  enti
collegati.  Adempimenti  connessi  alle  procedure  di  conciliazione
giudiziale e stragiudiziale ed arbitrato di cui agli articoli  410  e
seguenti del codice di procedura  civile.  Controversie  relative  al
diritto di accesso ad atti,  detenuti  dagli  uffici  del  Ministero,
concernenti il personale e le relative procedure di reclutamento, ivi
compresa l'eventuale fase di appello innanzi al Consiglio  di  Stato.
Contenziosi non rientranti nelle  attribuzioni  specifiche  di  altri
uffici del Dipartimento. Rapporti con Avvocatura generale dello Stato
e con le avvocature distrettuali. 
5. Direzione della comunicazione istituzionale. 
 
Ufficio I 
 
  Segreteria  del  Direttore  e  coordinamento  degli  uffici   della
Direzione.  Supporto  nella  programmazione  dell'attivita'  e  nella
verifica  degli  obiettivi  della  struttura.   Coordinamento   delle
attivita' della Direzione in tema di controllo di gestione e rapporti
con l'Ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento; supporto
al Direttore nell'assegnazione  degli  obiettivi  e  valutazione  dei
risultati; affari generali; consegnatario ed economato. Raccordo  con
la  Direzione   del   personale   e   con   la   Direzione   per   la
razionalizzazione degli immobili, e gli acquisti, della  logistica  e
gli affari generali con riferimento al personale  ed  alla  logistica
della Direzione anche relativamente alle problematiche relative  alla
sicurezza sui luoghi  di  lavoro.  Gestione  dei  capitoli  di  spesa
attribuiti alla Direzione. 
 
Ufficio II 
 
  Relazioni  esterne   del   Ministero   con   le   altre   Pubbliche
amministrazioni e con organismi  pubblici  e  privati.  Promozione  e
realizzazione di  campagne  informative  di  pubblico  interesse  del
Ministero e monitoraggio delle  spese  pubblicitarie  anche  ai  fini
della comunicazione agli organi di controllo. Gestione dell'identita'
visiva  e   dell'immagine   coordinata   del   Ministero;   attivita'
istruttoria per la concessione  di  patrocini.  Organizzazione  degli
eventi del Ministero e  della  sua  partecipazione  a  manifestazioni
promosse  da  soggetti  esterni.  Coordinamento  degli   eventi   dei
Dipartimenti, anche assicurando il supporto  tecnico  e  la  gestione
delle  sale  di  rappresentanza  del  Ministero.   Realizzazione   di
strumenti di consultazione pubblica e  di  prodotti  multimediali  di
informazione. Gestione dell'Ufficio delle relazioni con  il  pubblico
del Ministero e coordinamento delle relazioni con il  pubblico  nelle
altre strutture del Ministero. Promozione e sviluppo di iniziative di
dialogo con gli utenti.  Monitoraggio  delle  segnalazioni  pervenute
dagli utenti relative agli adempimenti previsti dalla normativa sulla
trasparenza. Gestione  della  Biblioteca  storica  del  Ministero  ed
integrazione delle biblioteche del Dipartimento  dell'amministrazione
generale,  del  personale  e   dei   servizi;   coordinamento   delle
Biblioteche  dipartimentali.  Supporto   agli   Uffici   di   diretta
collaborazione con l'Autorita' politica in materia di cerimoniale. 
 
Ufficio III 
 
  Promozione  e  diffusione  della  conoscenza  delle  attivita'  del
Ministero, ed in particolare, della normativa, della sua applicazione
e dei suoi effetti, in coordinamento con i Dipartimenti  e  le  altre
strutture del Ministero. Rapporti  con  l'Ufficio  stampa  e  con  il
portavoce  del  Ministro.   Elaborazione   del   Piano   annuale   di
comunicazione del Ministero, secondo  quanto  previsto  dall'art.  11
della legge 7 giugno 2000, n. 150 e monitoraggio delle iniziative  di
comunicazione svolte dai Dipartimenti del Ministero e  dalle  Agenzie
fiscali. Gestione del portale internet del Ministero, in raccordo con
il  portavoce  del  Ministro,  al  fine  di  assicurare   unitarieta'
all'attivita'  di  comunicazione.  Monitoraggio  sulla  diffusione  e
l'utilizzo dei  dati  e  delle  informazioni  fornite  attraverso  il
portale internet del Ministero  relative  agli  adempimenti  previsti
dalla normativa sulla trasparenza. Progettazione e realizzazione,  in
coordinamento  con  i  Dipartimenti,  di  pubblicazioni  e  di  altri
prodotti  editoriali  del  Ministero.   Supporto   ai   processi   di
semplificazione per l'adozione di un  linguaggio  semplice  e  chiaro
nella divulgazione dei provvedimenti e  per  la  verifica  di  quello
utilizzato nella modulistica, in collaborazione con le strutture  dei
Dipartimenti. Rapporti  con  l'Istituto  nazionale  di  statistica  e
coordinamento dell'informazione statistica del Ministero  nell'ambito
del Servizio statistico nazionale. 
 
Ufficio IV 
 
  Elaborazione del Piano di comunicazione interna ed attuazione delle
relative strategie di  comunicazione  interna.  Gestione  e  sviluppo
della Intranet del Ministero. Governo dei flussi di comunicazione tra
le  strutture  del  Ministero  per  favorire  processi   interni   di
semplificazione delle procedure. 
 
Ufficio V 
 
  Indagini  di  customer  satisfaction  sulla  qualita'  dei  servizi
erogati, dell'informazione ed assistenza prestata agli  utenti  dalle
strutture del Ministero.  Elaborazione  ed  analisi  dei  dati  delle
indagini condotte e formulazione di  proposte  per  il  miglioramento
della qualita' dei servizi erogati  anche  attraverso  l'analisi  dei
dati  relativi  ai  reclami   e   suggerimenti   pervenuti   all'URP.
Definizione degli standard di qualita' dei servizi da adottare con la
carta dei servizi. Realizzazione e gestione della  Banca  dati  della
qualita' e monitoraggio dei servizi offerti dal Ministero ai fini del
gradimento degli stessi da  parte  dei  cittadini,  imprese  e  altre
istituzioni. 
6. Direzione dei servizi del Tesoro. 
 
Ufficio I 
 
  Ufficio di segreteria del dirigente  generale  e  di  coordinamento
degli  uffici  della  Direzione.  Attivita'  di   supporto   per   la
programmazione e la verifica degli obiettivi  degli  uffici  e  della
Direzione, per la valutazione dei dirigenti  e  del  personale  delle
aree professionali. Rapporti con la Direzione del personale. Rapporti
con  l'Ufficio  relazioni  sindacali  del  Ministero.  Attivita'   di
contrattazione decentrata. Rapporti con  l'utenza  nelle  materie  di
competenza della Direzione. Servizio  di  portineria.  Definizione  e
sviluppo, d'intesa con i dirigenti  responsabili,  dei  contenuti  da
diffondere tramite intranet ed internet nelle materie  di  competenza
della Direzione. Rapporti con l'Ufficio per l'analisi dei processi  e
la comunicazione. Attivita' residuali connesse  ai  benefici  di  cui
all'art. 1, commi 331-334, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266  e
successive modificazioni. 
 
Ufficio II 
 
  Predisposizione dei provvedimenti per la nomina dei componenti  del
Comitato di verifica per le cause di servizio. Predisposizione  degli
atti per il convenzionamento dei medici civili e per  la  nomina  dei
rappresentanti delle associazioni di categoria presso la  Commissione
medica superiore e le Commissioni mediche di verifica.  Consegnatario
ed economato. Attivita' operative relative alla  gestione  dell'asilo
nido, d'intesa con la Direzione del  personale  e  nel  rispetto  dei
criteri e delle direttive  emanate  dalla  Direzione  del  personale.
Smistamento corrispondenza e protocollo  generale.  Rapporti  con  la
Direzione  dei  sistemi  informativi  e  dell'innovazione.  Attivita'
istruttoria sulle pratiche relative al rimborso delle somme versate a
titolo di oblazione per condono edilizio ex art. 32 del decreto-legge
30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge
24 novembre 2003, n. 326. 
 
Ufficio III 
 
  Esame di disegni e proposte di legge. Rapporti con l'Ufficio per la
consulenza  giuridico  legale  del  Dipartimento.  Predisposizione  e
raccolta  di  schemi  normativi.  Direttive,  circolari.  Analisi   e
risoluzione di  questioni  a  carattere  generale  nelle  materie  di
competenza  della  Direzione,  ed  in  particolare  in   materia   di
riconoscimento  della  dipendenza  da  causa   di   servizio   e   di
accertamenti di inidoneita' ed altre forme  di  inabilita'.  Gestione
risposte ad interrogazioni parlamentari. Trattazione del  contenzioso
amministrativo e giurisdizionale in materia di  riconoscimento  della
dipendenza da causa di servizio, di  accertamento  dell'idoneita'  al
servizio e delle altre forme di inabilita'. Rappresentanza  e  difesa
in giudizio in  materia  e  delega  ai  funzionari  delle  Ragionerie
territoriali dello Stato per la rappresentanza e difesa  in  giudizio
in sede locale. Trattazione intimazioni e  diffide.  Definizione  dei
ricorsi amministrativi pendenti in materia di invalidita'.  Attivita'
residuale in materia di invalidita' civile. Gestione e  coordinamento
organizzativo e funzionale dell'attivita' amministrativa di  supporto
alle Commissioni mediche  di  verifica,  fatte  salve  le  competenze
dell'Ufficio  II   e   VII.   Organizzazione   dell'attivita'   della
Commissione medica superiore. Redazione di  direttive  di  indirizzo,
linee guida e circolari interpretative ed applicative per  l'adozione
di criteri uniformi  di  valutazione  medico-legale.  Definizione  di
specifiche modalita' operative per le Ragionerie  territoriali  dello
Stato  in  materia  di  procedimenti  sanzionatori  a  carico   delle
strutture di erogazione dei servizi  sanitari  per  le  irregolarita'
connesse alla trasmissione telematica dei dati delle ricette  mediche
(art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito,  con
modificazioni, nella legge 24 novembre 2003, n. 326, come  modificato
ed integrato dall'art. 1, comma 276, della legge 23 dicembre 2005  n.
266). 
 
Ufficio IV 
 
  Gestione degli  adempimenti  amministrativo-contabili  di  tutti  i
capitoli di bilancio afferenti  alla  Direzione  con  esclusione  dei
capitoli di bilancio in gestione all'Uff. VIII.  Predisposizione  dei
documenti di bilancio  -  stanziamenti,  integrazioni,  assestamenti,
variazioni, impegni - e di  budget  di  competenza  della  Direzione.
Assegnazione dei codici meccanografici ai capitoli del bilancio dello
Stato in collaborazione con il Dipartimento della Ragioneria generale
dello Stato e su indicazione della Banca d'Italia.  Liquidazione  dei
compensi ai componenti degli  organi  collegiali  della  Direzione  e
delle commissioni per gli ex  perseguitati  politici  antifascisti  e
razziali e per gli ex  deportati  nei  campi  di  sterminio  nazisti;
gestione  dei  pagamenti  relativi  ai  medici  convenzionati  e   di
categoria per le esigenze della commissione medica superiore e  delle
commissioni mediche di  verifica.  Rimborsi  alle  aziende  sanitarie
locali. Rimborsi  alle  rappresentanze  diplomatiche  italiane  delle
spese  per  accertamenti  sanitari  sostenute  per   i   connazionali
residenti all'estero.  Definizione  pratiche  per  le  spese  per  la
procedura esecutiva per il recupero di crediti erariali spettanti  ai
comuni per la notifica degli atti  delle  pubbliche  amministrazioni.
Adempimenti amministrativi e contabili inerenti  la  restituzione  di
somme indebitamente versate nelle Tesorerie dello Stato. Liquidazione
a  seguito  di  sentenze  dell'Autorita'  per   le   garanzie   nelle
comunicazioni. 
 
Ufficio V 
 
  Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi
spettanti  ai  soggetti  danneggiati  da  complicanze  a  seguito  di
vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue  e  somministrazione
di emoderivati  di  cui  alla  legge  25  febbraio  1992,  n.  210  e
successive modificazioni e integrazioni. Gestione dei ruoli di  spesa
fissa per il pagamento degli indennizzi di cui alle leggi 29  ottobre
2005, n. 229 e 24 dicembre 2007, n. 244. Gestione dei ruoli di  spesa
fissa per il pagamento degli assegni vitalizi a favore delle  vittime
del terrorismo, della criminalita' organizzata e del  dovere  di  cui
alle leggi 20 ottobre 1990, n. 302,  23  novembre  1998,  n.  407,  3
agosto 2004, n. 206 e 23 dicembre 2005, n. 266. Gestione dei ruoli di
spesa fissa per il pagamento  delle  borse  di  studio  ai  cittadini
stranieri ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n.  49.  Adempimenti
amministrativi  e  contabili.  Attivita'  connesse  ai   procedimenti
contenziosi in materia. Relazioni con le amministrazioni ordinanti  e
con i beneficiari  nelle  materie  di  competenza.  Rappresentanza  e
difesa in giudizio innanzi  alle  sezioni  centrali  d'appello  della
Corte dei conti in materia di pensioni  tabellari  militari  dirette,
indirette e di riversibilita'. Gestione  delle  partite  di  pensioni
tabellari militari pagabili all'estero,  concessione  e  liquidazione
trattamenti  di  riversibilita'  e  relativa  attivita'  connessa  ai
procedimenti contenziosi in materia.  Recupero  crediti  erariali  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998,  n.
260. Applicazione delle sanzioni alternative di cui all'art. 123  del
decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. 
 
Ufficio VI 
 
  Definizione di specifiche modalita'  operative  per  le  Ragionerie
territoriali dello Stato in materia di depositi definitivi.  Gestione
dell'apposito conto corrente di Tesoreria  centrale.  Risoluzione  di
quesiti e predisposizione di circolari.  Istruttoria  e  restituzione
dei depositi  incamerati.  Emissione  degli  ordini  di  prelevamento
fondi. Rapporti con la Banca d'Italia e  con  Poste  Italiane  S.p.A.
Definizione di  specifiche  modalita'  operative  per  le  Ragionerie
territoriali  dello  Stato  in  tema   di   pignoramenti   sulla   ex
contabilita' speciale relativa ai depositi definitivi. 
 
Ufficio VII 
 
  Definizione di specifiche modalita'  operative  per  le  Ragionerie
territoriali dello Stato in materia di pensioni  di  guerra  dirette,
indirette e di riversibilita'. Definizione delle istanze  in  materia
di pensioni di guerra presentate dai residenti all'estero e  relativi
adempimenti in ordine ai pagamenti. Gestione  residua  delle  materie
gia' di competenza della Direzione V del Dipartimento del  tesoro  in
materia di danni di guerra e rimborsi. Segreterie  delle  commissioni
per gli ex perseguitati politici antifascisti e razziali e per gli ex
deportati nei campi di  sterminio  nazisti  e  relativi  adempimenti.
Concessione  di  provvidenze  nei  confronti  degli  ex  perseguitati
politici e razziali e degli  ex  deportati  nei  campi  di  sterminio
nazisti e dei loro congiunti disposte  dalle  rispettive  commissioni
nonche' i relativi trattamenti  di  riversibilita'  e  autorizzazioni
all'emissione  dei  relativi  ruoli  di  spesa  per   le   Ragionerie
territoriali dello Stato. Adempimenti connessi all'autorizzazione  al
pagamento, da parte  delle  Ragionerie  territoriali  dello  Stato  e
dell'INPS, dei benefici previsti dalla legge  27  dicembre  2002,  n.
288, in favore dei  grandi  invalidi.  Contenzioso  amministrativo  e
giurisdizionale nelle  materie  di  competenza  e  rappresentanza  in
giudizio dell'amministrazione presso le sezioni centrali  di  appello
della Corte dei conti  e  coordinamento  della  rappresentanza  delle
Ragionerie territoriali dello Stato presso le sezioni regionali della
Corte dei conti. Direttive e circolari in  materia  in  coordinamento
con l'Ufficio III. Risoluzione di quesiti nei settori di competenza. 
 
Ufficio VIII 
 
  Determinazione dei fabbisogni annuali degli stampati comuni e delle
pubblicazioni  ufficiali  della  Pubblica  amministrazione   con   le
relative  attribuzioni:  monitoraggio  delle  esigenze   grafiche   e
cartarie degli uffici statali.  Esame  delle  richieste  di  stampati
comuni,  pubblicazioni  e  Gazzette  Ufficiali.  Omogeneizzazione   e
razionalizzazione  degli  stampati.   Ordinazione   delle   forniture
all'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato.   Preventivazioni,
liquidazioni   e   rendicontazioni    delle    forniture.    Gestione
amministrativo-contabile dei capitoli  di  bilancio  a  fronte  delle
forniture dell'Istituto. Rapporti con l'Istituto Poligrafico e  Zecca
dello Stato. 
 
Ufficio IX 
 
  Riparazioni pecuniarie per  ingiusta  detenzione,  ai  sensi  degli
articoli 314  e  315  del  codice  di  procedura  penale,  ed  errore
giudiziario, ai sensi degli articoli 643 e  seguenti  del  codice  di
procedura penale. Risarcimenti per casi di responsabilita' civile dei
giudici. Spese per liti  ed  arbitraggi  in  materia  di  invalidita'
civile,  spese  per  liti,  arbitraggi,  risarcimenti  ed   accessori
inerenti al contenzioso del lavoro, al contenzioso per i beni perduti
all'estero  nonche'  ai  contenziosi  di  altra  natura.  Ordini   di
pagamento conseguenti a decreti di condanna delle Corti  d'appello  e
di Cassazione per violazione del termine ragionevole  di  durata  dei
processi instaurati presso le commissioni tributarie. Rimborso  delle
spese di gratuito patrocinio per i ricorsi dinanzi  alle  Commissioni
tributarie. Rimborso delle spese legali dei  dipendenti  pubblici  ai
sensi  dell'art.  18  del  decreto-legge  25  marzo  1997,   n.   67,
convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio  1997,  n.  135.
Recupero delle spese processuali di competenza,  ai  sensi  dell'art.
158 del decreto del Presidente della Repubblica 30  maggio  2002,  n.
115. Rapporti con  le  Corti  d'appello  e  con  le  cancellerie  dei
tribunali. Rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato  e  con  le
avvocature distrettuali. Raccordo con le  altre  amministrazioni  per
l'esecuzione delle sentenze di condanna in solido. 
 
Ufficio X 
 
  Emissione di ordini di pagamento conseguenti a decreti di  condanna
delle Corti di appello e di Cassazione  per  violazione  del  termine
ragionevole di durata  dei  processi  instaurati  presso  i  TAR,  il
Consiglio di Stato, il Consiglio per la giustizia amministrativa  per
la regione Sicilia e  le  Sezioni  giurisdizionali  della  Corte  dei
conti. Emissioni di ordini di pagamento in  esito  a  pronunce  della
Corte europea dei diritti  dell'uomo  per  inosservanza  dei  diritti
sanciti dalla Convenzione europea per  la  salvaguardia  dei  diritti
dell'uomo e  delle  liberta'  fondamentali.  Azione  di  rivalsa  nei
confronti  degli  enti  territoriali,  enti   pubblici   e   soggetti
equiparati. Rapporti con le Avvocature dello Stato. Relazione annuale
alla Presidenza del Consiglio dei ministri. 
 
Ufficio XI 
 
  Attivita' istruttoria  propedeutica  all'attivita'  deliberativa  e
consultiva del Comitato di  verifica  per  le  cause  di  servizio  e
relativo ufficio di  segreteria  delle  deliberazioni  del  Comitato.
Acquisizione documentazione e emanazione di circolari  interpretative
relativamente agli orientamenti assunti  da  organi  giurisdizionali,
consultivi, di controllo e medico-legali. Direttive di  indirizzo  in
conformita' alle deliberazioni adottate nelle adunanze  plenarie  del
Comitato.  Rapporti  con  enti  ed  amministrazioni   coinvolti   nel
procedimento.