Art. 5 Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale non generale assegnate alle dirette dipendenze del capo del Dipartimento. Ufficio di coordinamento e segreteria del capo Dipartimento. Supporto per il coordinamento delle attivita' del Dipartimento. Segreteria tecnica ed amministrativa del capo del Dipartimento. Istruttoria di questioni rientranti nella competenza del capo del Dipartimento. Affari riservati. Rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione con l'autorita' politica. Ufficio per la programmazione ed il controllo di gestione dipartimentale. Coordinamento dei processi di programmazione per la formazione del budget, per l'individuazione degli obiettivi di tutte le strutture del Dipartimento e della direttiva generale per l'azione amministrativa, al fine di assicurarne la coerenza, e per la definizione delle risorse finanziarie. Individuazione degli standard per la misurazione dei risultati della gestione. Redazione della nota integrativa allo stato di previsione del Dipartimento. Supporto alla ripartizione delle risorse finanziarie del Dipartimento tra le Direzioni in relazione agli obiettivi. Gestione del processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi e delle informazioni quantitative della gestione, elaborazione del reporting economico-gestionale e finanziario, analisi dei risultati conseguiti ed individuazione delle azioni correttive. Monitoraggio degli obiettivi e supporto alle procedure del sistema di valutazione dei dirigenti. Manutenzione del modello di programmazione e controllo del Dipartimento. Rilevazione dei flussi di cassa. Ufficio per l'analisi dei processi e la comunicazione. Coordinamento delle attivita' relative all'adempimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013 e all'attuazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrita' del Ministero; coordinamento delle attivita' relative agli adempimenti previsti dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, e all'attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione; concorso alla redazione del sito web del Ministero in materia di trasparenza; rapporti con altri uffici della P.A. in relazione ai compiti del capo del Dipartimento; analisi dei processi e dell'organizzazione; gestione del sito web dipartimentale in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale; monitoraggio e coordinamento delle attivita' di conservazione documentale e scarto d'archivio; legge n. 241 del 1990: regolamentazione ed adempimenti. Relazioni sull'attivita' complessiva del Dipartimento e monitoraggio periodico sul rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi del Ministero. Ufficio per la consulenza giuridico legale. Supporto giuridico-legale al capo Dipartimento. Predisposizione di studi, pareri e ricerche ai fini della soluzione di questioni giuridiche ed interpretative. Esame delle proposte normative di rango primario e secondario formulate dalle Direzioni generali, nonche' istruttoria delle proposte trasmesse dall'ufficio legislativo e raccordo con le Direzioni generali anche per l'eventuale redazione dell'Air e della Vir. Raccolta degli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai rilievi degli organi di controllo. Predisposizione di richieste di pareri agli organi consultivi dello Stato nonche' al Dipartimento della funzione pubblica. Monitoraggio del contenzioso del Dipartimento. Ufficio relazioni sindacali. Relazioni sindacali del Ministero. Contrattazione collettiva integrativa per il personale del Ministero. Supporto e coordinamento della contrattazione collettiva integrativa del personale degli altri Dipartimenti e degli uffici territoriali. Rapporti con l'Aran e con il Dipartimento della funzione pubblica e gli altri Ministeri nelle materie di competenza. Segreteria dei comitati paritetici previsti dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Alle dirette dipendenze del capo del Dipartimento sono assegnate altresi' 4 posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza, studio e ricerca nonche' 6 ispettori per le verifiche ed i controlli sulle competenze del Dipartimento esercitate a livello territoriale dalle Ragionerie territoriali dello Stato, di cui uno con funzioni di coordinamento, che svolge altresi' funzioni di pianificazione dell'attivita' degli ispettori, anche su segnalazione dei competenti uffici del Ministero. Nell'ambito del numero massimo di Uffici dirigenziali non generali di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013 e successive modificazioni e integrazioni, e' ricompresa una posizione dirigenziale non generale di cui si avvale l'organismo indipendente di valutazione per il necessario supporto. 2. Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali. Ufficio I Ufficio di segreteria del Dirigente generale e di coordinamento degli uffici della Direzione. Rapporti con organismi internazionali nelle materie di pertinenza della Direzione. Rapporti con l'Ufficio per il controllo di gestione dipartimentale. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi di competenza della Direzione. Rapporti con la Direzione del personale. Coordinamento delle attivita' di rilevazione e analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio ed archivio degli Uffici del Ministero e definizione dei livelli di servizio di concerto con le strutture organizzative interessate. Rapporti con l'Agenzia del demanio in merito alla concessione in uso a soggetti estranei all'Amministrazione di spazi e superfici interne ed esterne alla sede centrale del Ministero. Gestione e assegnazione delle aree scoperte e dei parcheggi della sede centrale del Ministero. Gestione amministrativa e contabile dei contratti di collaborazione e degli incarichi di studio e ricerca ad estranei all'Amministrazione, ivi compresi quelli di traduzione. Gestione amministrativa e contabile di incarichi per il funzionamento di commissioni e/o organi collegiali. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet, nelle materie di competenza della Direzione. Ufficio II Gestione dell'accesso del pubblico alla sede centrale del Ministero. Rilascio e attivazione badge d'ingresso al personale del Ministero. Centralino telefonico della sede centrale del Ministero. Servizio di vigilanza e Servizio di portineria della sede centrale del Ministero, rilevazione e gestione dei fabbisogni di personale di portineria e di custodia nelle altre sedi di Roma del Ministero. Gestione dei servizi di protocollo, ufficio cifra ed accettazione corrispondenza della sede centrale del Ministero. Gestione degli archivi dipartimentali, della sede centrale del Ministero e degli archivi interdipartimentali centrali. Coordinamento dei servizi per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi del Ministero. Ufficio III Documenti contabili e finanziari per la predisposizione del bilancio annuale di previsione, del bilancio di assestamento e del bilancio pluriennale relativi al Dipartimento. Programmazione e gestione contabile delle risorse finanziarie relative alla Direzione. Elaborazione delle proposte di ripartizione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione in relazione agli obiettivi attribuiti alla medesima. Individuazione dei budget e supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi finanziari di competenza e nella gestione contabile degli uffici di livello dirigenziale della Direzione. Rilevazione e analisi dell'andamento della spesa e monitoraggio dei capitoli di bilancio gestiti dagli uffici della Direzione; confronto dei risultati con gli obiettivi finanziari, analisi dei relativi scostamenti e identificazione delle cause. Ufficio IV Studi, pareri e ricerche giuridiche e predisposizione di provvedimenti generali di attuazione di norme legislative e regolamentari in materia di lavori, servizi e forniture. Supporto giuridico-amministrativo, predisposizione di bandi di gara, gestione, in raccordo con le strutture del Dipartimento destinatarie, delle procedure di selezione del contraente, anche in materia di servizi al personale, che esulano dalle attribuzioni specifiche di altri Uffici della Direzione. Gestione del contenzioso in materia di lavori, servizi e forniture. Gestione stralcio delle attivita' residuate dalla liquidazione della contrattualistica del soppresso Provveditorato generale dello Stato. Ricevimento atti giudiziari. Ufficio V Procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita' di manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale, per gli uffici del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede centrale. Rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede centrale ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Rapporti con i consegnatari delle sedi di Roma del Ministero ad eccezione della sede centrale. Ufficio VI Procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita' di manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale, per l'immobile di via XX Settembre in Roma, adibito a sede centrale del Ministero. Rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici della sede centrale del Ministero ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Ufficio del consegnatario ed Ufficio cassa della sede centrale del Ministero. Gestione amministrativa della spesa e delle procedure per la fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla sicurezza della sede centrale e delle altre sedi di Roma del Ministero. Rapporti con la Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione in ordine alle esigenze informatiche della Direzione. Ufficio VII Procedure per la rilevazione del fabbisogno e amministrazione della spesa delle sedi territoriali per manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione del mobilio e delle apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche - nonche' per forniture di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale. Rilevazione ed analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio ed archivio degli Uffici del Ministero. Procedure per l'individuazione e l'acquisizione di locali e gestione dei contratti di locazione degli immobili in uso al Ministero, dei relativi oneri accessori e del contenzioso. Gestione dei fitti di cui all'art. 388 del R.C.G.S. approvato con regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, come modificato dall'art. 30 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1955, n. 1544, e voltura di ruoli di spesa fissa emessi per fitto ai sensi dell'art. 9 della legge 12 agosto 1962, n. 1290. Locazione di ambienti per l'espletamento dei concorsi e di spazi per iniziative di utilita' del Ministero. Rapporti con l'Agenzia del demanio, sia in funzione di acquisizioni o rilasci di immobili, sia in ordine al coordinamento dei flussi informativi diretti verso l'Agenzia concernenti, a qualsiasi titolo, gli immobili in uso al Ministero. Ufficio VIII Amministrazione della spesa per utenze, per autovetture di servizio, di rappresentanza, postali e telegrafiche delle sedi centrali e periferiche del Ministero, monitoraggio, riduzione dei consumi e relative azioni di miglioramento. Gestione unificata dell'autoparco centrale del Ministero e del relativo servizio autisti. Gestione e amministrazione della spesa telefonica (fissa e mobile) del Ministero e relative azioni di miglioramento, monitoraggio e riduzione dei consumi di concerto con la Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione. Ufficio IX Promozione, coordinamento e monitoraggio dell'attivita' relativa all'attuazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella Pubblica amministrazione. Predisposizione e stipula della convenzione che regolamenta i rapporti con la societa' dedicata di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 414 e successive modifiche e integrazioni, per le materie di competenza. Definizione degli indirizzi strategici generali, del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella p.a. e delle Linee guida triennali. Approvazione del Piano annuale delle attivita' e del Piano strategico triennale predisposti dalla societa' dedicata e verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gestione e realizzazione delle attivita' di comunicazione istituzionale, in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale, verso le altre amministrazioni finalizzata all'illustrazione del Programma, alla piena conoscenza dei servizi e degli strumenti offerti nonche' degli aspetti normativi inerenti il Programma medesimo nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia. Definizione degli indirizzi per la gestione e sviluppo della piattaforma telematica di acquisto e del portale degli acquisti. Gestione delle informazioni e dei dati contenuti nel sistema datawarehouse e negli altri strumenti di rilevazione concernenti le attivita' svolte nell'ambito del Programma. Predisposizione della relazione al Parlamento in materia di attuazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella Pubblica amministrazione. Individuazione, impulso e promozione degli strumenti di e-procurement, di singoli progetti di innovazione e di gestione del cambiamento e progetti speciali legati al Programma. Adempimenti attuativi dell'art. 7, comma 6, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Ufficio X Analisi e attuazione dei processi per la gestione e il miglioramento del sistema della prevenzione nei luoghi di lavoro del Ministero, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Supporto organizzativo al datore di lavoro ed al Servizio di prevenzione e protezione della sede centrale del Ministero e coordinamento dei responsabili per la sicurezza degli altri uffici centrali e degli uffici territoriali. Coordinamento e indirizzo delle attivita' di sorveglianza sanitaria. Gestione del presidio medico interno della sede centrale del Ministero. Raccordo con la Direzione del personale in materia di formazione obbligatoria. Attivita' di informazione e consultazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della sede centrale del Ministero. Rapporti con gli organismi di informazione, consulenza ed assistenza nonche' di vigilanza e controllo in materia. Ufficio tecnico della Direzione. Progettazioni, sopralluoghi, stime e valutazioni di congruita' dei prezzi, direzione dei lavori, direzione dell'esecuzione di contratti in materia di servizi di manutenzione, collaudi, etc., a supporto delle attivita' degli uffici della Direzione. Gestione dell'area operativa destinata al monitoraggio delle esigenze di manutenzione. Supporto tecnico alle attivita' finalizzate alla razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio degli Uffici centrali e periferici del Ministero. Supporto tecnico al datore di lavoro delle sedi centrali del Ministero, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, anche ai fini dell'organizzazione del Servizio di prevenzione e protezione. 3. Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione. Ufficio I Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura e per la gestione amministrativa del personale della Direzione. Attivita' di raccordo tra la Direzione e le altre Direzioni per le aree di competenza. Analisi delle procedure di lavoro e proposte di razionalizzazione delle stesse. Gestione delle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro nelle sedi della Direzione di concerto con la Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali. Gestione dei contratti. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla Direzione. Gestione dei sistemi per il protocollo e per l'amministrazione del personale della Direzione. Gestione amministrativo contabile delle Convenzioni per l'erogazione dei servizi di competenza della Direzione con particolare riferimento alle Convenzioni per l'erogazione dei servizi di gestione delle presenze e di pagamento degli stipendi. In coordinamento con gli Uffici III e V, acquisizione dei beni di natura informatica e dei servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici specifici del Dipartimento e trasversali del Ministero. Servizi di economato e di gestione della cassa. Rapporti contrattuali con la Sogei s.p.a. per le attivita' informatiche. Ufficio II Coordinamento dei progetti della Direzione; definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica del Ministero. Definizione degli standard di gestione dei progetti; validazione della pianificazione di progetto, definizione degli indicatori di monitoraggio e controllo. Valutazione degli impatti organizzativi e strategici dei progetti di innovazione tecnologica e della relativa gestione del cambiamento. Presidio e promozione di attivita' di integrazione con progetti innovativi finanziati dall'Unione europea o da altre istituzioni. Promozione, gestione e attuazione di iniziative atte al riuso dei sistemi informativi del Ministero. Gestione dei rapporti operativi con la Sogei s.p.a, di concerto con gli Uffici interessati, per la definizione delle strategie di gara, per la conduzione e per lo sviluppo dei progetti e per l'allocazione delle risorse nell'ambito dei progetti della Direzione. Rapporti in rappresentanza del Ministero con l'Agenzia per l'Italia digitale e le altre strutture istituzionali coinvolte ai sensi dell'art. 17, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Predisposizione dei piani annuali e triennali del fabbisogno informatico del Ministero in quanto referente unico per l'informatica. Ufficio III Elaborazione e monitoraggio dei piani delle attivita' della Direzione annuali e triennali e analisi degli eventuali scostamenti di concerto con gli Uffici interessati. Supporto nella programmazione degli obiettivi dei dirigenti del servizio e nel controllo del relativo grado di raggiungimento. Controllo dei costi di gestione della Direzione e rapporti con l'ufficio di controllo di gestione del Dipartimento. Sviluppo di metodologie innovative per la valutazione dell'efficacia, efficienza ed economicita' degli interventi informatici. Pianificazione e conduzione di audit di qualita' e di efficienza dei processi organizzativi e dei servizi IT. Analisi dei rischi dei processi organizzativi e dei sistemi informativi. Verifica dell'affidabilita' e dell'integrita' dei sistemi informativi e svolgimento di specifici interventi di audit atti a prevenire possibili frodi informatiche nel Ministero. Gestione del sistema di qualita'. Predisposizione della convenzione, per le attivita' informatiche, e relativo monitoraggio della qualita' dei servizi erogati dalla Sogei s.p.a. Analisi di proposte normative e interrogazioni parlamentari, con coordinamento degli elementi di risposta e valutazione della Direzione. Ufficio IV Gestione dei servizi erogati attraverso il sistema informativo Noi PA per i processi di gestione delle risorse umane e di eventuali servizi aggiuntivi. Pagamento delle retribuzioni per il personale delle Amministrazioni dello Stato, ai sensi dell'art. 1, commi 446 e 447, della legge del 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modifiche e integrazioni anche in qualita' di ordinatore secondario della spesa. Definizione di standard di gestione delle attivita' e di specifiche modalita' operative in materia di pagamento degli stipendi per le attivita' svolte dalle Ragionerie territoriali dello Stato. Stipula delle Convenzioni per l'erogazione dei servizi di gestione delle risorse umane alle Amministrazioni pubbliche. Analisi della normativa contrattuale, fiscale e previdenziale relativa agli ambiti di competenza. Comunicazione e gestione dei rapporti con uffici istituzionali o enti terzi in relazione a servizi trasversali erogati dal sistema NoiPA. Definizione e organizzazione di percorsi formativi sull'utilizzo dei sistemi della Direzione e erogazione e affiancamento per gli utenti. Definizione e diffusione del modello conoscitivo e di reportistica nell'ambito del sistema NoiPA. Ammissione degli istituti di credito all'attivita' di concessione di piccoli prestiti ai dipendenti dello Stato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 180 del 1950. Gestione dei rapporti con intermediari finanziari ai sensi del decreto ministeriale n. 313 del 2006, anche attraverso il ricorso ai sistemi informativi. Analisi organizzativa, rilevazione esigenze e definizione di nuovi requisiti funzionali per le amministrazioni gestite e di competenza. Coordinamento della gestione dei contenuti del portale Noi PA, e predisposizione degli stessi relativamente agli ambiti di competenza, nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia di comunicazione. Gestione di eventuali contenziosi derivanti dai servizi erogati per il personale amministrato dal sistema Noi PA. L'ufficio opera in accordo con tutti gli uffici coinvolti nell'erogazione dei servizi della Direzione e a coordinamento degli altri uffici impegnati nel sistema Noi PA per le attivita' ad esso esclusivamente affidate. Ufficio V Gestione dei servizi erogati a tutti i Dipartimenti del Ministero, ad eccezione dei servizi relativi al sistema NoiPA. Gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero in ottica di raccolta e valutazione delle esigenze tecnologiche legate ai sistemi di competenza della Direzione. Monitoraggio delle richieste di servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici di competenza della Direzione pervenute attraverso il coordinamento con le altre direzioni del Dipartimento e con gli altri Dipartimenti. In collaborazione con l'Ufficio VI, coordina gli interventi dei presidi di assistenza presso gli Uffici centrali del Ministero. Rilevazione e pianificazione del fabbisogno di beni di natura informatica di tutti i Dipartimenti del Ministero. Raccolta, elaborazione e definizione dei requisiti funzionali per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi, dei sistemi conoscitivi e dei sistemi applicativi trasversali funzionali alle attivita' del Ministero. Analisi delle statistiche degli interventi realizzati, pianificazione delle possibili azioni preventive volte al miglioramento. Ufficio VI Pianificazione, progettazione, sviluppo e acquisizione delle architetture e delle infrastrutture informatiche dedicate del Dipartimento e comuni del Ministero: apparecchiature di elaborazione centrali (server, storage, data base server); piattaforme software di base e middleware applicativo; impianti strumentali e necessari al corretto funzionamento del centro elaborazione dati; infrastrutture di trasporto, sicurezza e di interoperabilita' di concerto con la societa' dedicata; sistema per la prevenzione e il governo di incidenti informatici; postazioni di lavoro; prodotti di Office automation; posta elettronica ordinaria e certificata; gestione documentale ed archiviazione sostitutiva; ogni altro servizio di interoperabilita' comune e generalizzato; servizi tecnologici di firma digitale, locale e remota, nonche' di cifratura e securizzazione dei documenti; reti locali in WI-FI; comunicazione digitale da tutti i dispositivi in uso; sistemi di rete (geografica e locale) delle sedi centrali e periferiche del Ministero. Conduzione operativa e monitoraggio di tutte le infrastrutture dipartimentali e comuni del Ministero e dei relativi sistemi di monitoraggio; gestione delle postazioni di lavoro, della posta elettronica ordinaria e certificata, dei servizi tecnologici di firma digitale (locale e remota) nonche' di cifratura e securizzazione dei documenti, dei dispositivi di comunicazione digitale in uso. Acquisizione e gestione dei sistemi di fonia fissa e mobile del Ministero e della loro integrazione in VOIP. Monitoraggio dei livelli di servizio degli ambiti infrastrutturali gestiti e produzione/distribuzione della reportistica ai singoli uffici della Direzione competenti per materia. Definizione delle procedure e degli strumenti di sicurezza delle infrastrutture, compresi la continuita' operativa e il Disaster recovery. Attuazione del Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI). Rapporti, in rappresentanza del Ministero, con il Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale e con le altre strutture operative in materia di sicurezza cibernetica. Ufficio VII Definizione, organizzazione e realizzazione dei servizi di help desk correlati ai sistemi della Direzione. Gestione del servizio di Help Desk, anche presso la sede di Latina, e monitoraggio del livello qualitativo, con riferimento ai sistemi, alle applicazioni e alle infrastrutture gestite dalla Direzione. Ufficio VIII Gestione e sviluppo applicativo del sistema Noi PA per i processi di gestione delle risorse umane. Gestione dei flussi conoscitivi e dei protocolli di colloquio informatico con sistemi esterni. Definizione delle specifiche tecniche e dei requisiti di integrazione complessiva degli applicativi di competenza. Supporto all'Ufficio IV nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva e adeguativa, collaudo degli interventi e definizione del piano di rilascio in gestione. Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione del ciclo di vita delle utenze per i sistemi di competenza (profilazione, identificazione e autorizzazione). Ufficio IX Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi gestionali sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi sistema di controllo di gestione, sistemi di business intelligence, sistemi per la logistica, sistemi di e-procurement e gestione degli acquisti centralizzati. Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi di supporto sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi intranet e portali, sistemi di protocollo e gestione documentale. Gestione e monitoraggio degli accessi ai servizi informatici del Ministero (profilazione, identificazione e autorizzazione degli utenti). Gestione dei flussi conoscitivi. Supporto all'Ufficio V nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva e adeguativa, collaudo degli interventi e definizione del piano di rilascio in gestione. Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. 4. Direzione del personale. Ufficio I Ufficio di segreteria del dirigente generale e di coordinamento degli uffici della Direzione. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi degli uffici della Direzione. Proposte di organizzazione e di ripartizione delle risorse disponibili. Coordinamento delle attivita' della Direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento. Elaborazione di analisi statistiche relative al personale ed alla relativa gestione. Iniziative finalizzate al presidio del benessere organizzativo ed allo sviluppo della motivazione del personale anche in raccordo con il Comitato unico di garanzia. Coordinamento delle iniziative volte a fornire servizi sociali per i dipendenti e gestione delle medesime. Convenzioni non onerose con terzi a favore dei dipendenti. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet, nelle materie di competenza della Direzione. Definizione dei fabbisogni in termini di beni e servizi nelle materie della Direzione e rapporti con le strutture competenti per le relative procedure di affidamento. Funzionalita' operativa dei sistemi informativi di gestione del personale e delle relative banche dati. Nei rapporti con le altre Pubbliche amministrazioni, adempimenti relativi, anche in raccordo con la Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione, alla gestione, alla trasmissione ed alla verifica delle dichiarazioni sostitutive presentate dai privati nelle materie di competenza del Dipartimento. Redazione del conto annuale e della relativa relazione. Ufficio II Supporto giuridico-legale al dirigente generale nelle materie di competenza della Direzione. Coordinamento degli uffici della Direzione per l'istruttoria delle proposte normative e regolamentari trasmesse dall'ufficio legislativo nonche' per gli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo; risposte alle indagini conoscitive della Corte dei conti e ai rilievi degli organi di controllo. Coordinamento, con riferimento alla Direzione, degli adempimenti connessi al Piano per la prevenzione della corruzione ed al Programma della trasparenza. Predisposizione di quesiti al Dipartimento delle funzione pubblica, al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - IGOP, all'ARAN e all'Avvocatura dello Stato. Ufficio III Procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero: dirigenziale, non dirigenziale, appartenente alle categorie protette. Progressioni di carriera del personale del Ministero. Elaborazione di criteri e direttive per la mobilita' interna ed esterna del personale non dirigenziale nonche' relativa attuazione e, con riferimento alla mobilita' interna del personale in servizio presso gli uffici centrali degli altri Dipartimenti, verifica del rispetto delle politiche in materia. Mobilita' speciali personale non dirigente. Programmazione e dimensionamento degli organici del Ministero. Definizione del Documento triennale di programmazione dei fabbisogni di personale. Rilevazione dei posti da destinare alle categorie protette su base centrale e provinciale. Contratti di lavoro ad eccezione dei rapporti di lavoro a tempo parziale, assegnazione del personale non dirigenziale, comandi e collocamenti fuori ruolo. Equiparazioni giuridiche tra diverse professionalita' individuate dai singoli comparti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale non dirigenziale. Procedimento di decadenza del personale non dirigente nelle ipotesi previste dalla legge. Definizione e aggiornamento dei profili professionali. Ufficio IV Contratti individuali di lavoro del personale dirigenziale del Ministero. Adempimenti connessi al conferimento degli incarichi dirigenziali. Mobilita', comandi, aspettative, distacchi e fuori ruolo del personale dirigenziale. Graduazione delle posizioni dirigenziali. Gestione compensi da terzi ai fini dell'onnicomprensivita' del trattamento economico ai dirigenti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale dirigenziale. Procedimento di decadenza del personale dirigenziale nelle ipotesi previste dalla legge. Gestione delle polizze assicurative dei dirigenti. Ufficio V Posizioni di stato giuridico e di servizio del personale. Residue attivita' concernenti le cause di servizio ed equo indennizzo di cui all'art. 6 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Pensioni privilegiate e relativo contenzioso. Cessazioni dal servizio per motivi di salute. Adempimenti relativi al rapporto di lavoro a tempo parziale. Ufficio VI Trattamento giuridico del personale, ricostruzione della posizione giuridica, reinquadramenti di personale gia' in servizio, riconoscimento dell'anzianita' di servizio, gestione fascicoli ottici e cartacei del personale, stati matricolari, documenti di riconoscimento, certificati di servizio, istruttoria relativa a mansioni superiori per i dipendenti del Ministero. Ruolo del personale e dei dirigenti. Adempimenti relativi all'anagrafe degli incarichi ed al rilascio delle relative autorizzazioni. Ufficio VII Trattamento economico fondamentale del personale, ivi compresi Ministro e Sottosegretari. Indennita' di amministrazione. Liquidazione del trattamento economico agli estranei in servizio presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Gestione fondi retribuzione di posizione e risultato della dirigenza. Certificazione fiscale e contributiva (CUD). Cessioni e procedure esecutive relative agli stipendi. Detrazioni fiscali ed assegni per il nucleo familiare. Ufficio VIII Gestione del servizio sostitutivo di mensa per il personale del Ministero. Trattamento di missione. Trattamento economico accessorio del personale non dirigenziale. Pagamento di interessi legali e/o rivalutazione monetaria su competenze dovute al personale centrale e assegnazione dei fondi agli uffici territoriali, gestione del fondo unico di amministrazione. Ufficio IX Attivita' connesse alla risoluzione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di eta' o di servizio e per dimissioni per il personale del Ministero. Per il medesimo personale, predisposizione degli atti per la liquidazione e la riliquidazione del trattamento di quiescenza, dell'indennita' di buonuscita e del TFR; trattenimenti in servizio; costituzione posizione assicurativa e liquidazione dell'indennita' una tantum; riscatti, computi e ricongiunzioni di servizi e periodi ai fini di pensione; valutazione di servizi pregressi ai fini dell'indennita' di buonuscita. Ufficio X Elaborazione delle politiche per lo sviluppo formativo dei dipendenti del Ministero, rilevazione dei fabbisogni formativi, anche obbligatori, elaborazione del piano annuale della formazione, gestione del catalogo formativo e erogazione della formazione. Valutazione dei risultati delle attivita' formative. Rapporti con le scuole pubbliche di formazione. Rapporti con le universita', anche ai fini della stipula delle convenzioni per lo scambio di esperienze tra studenti e dipendenti. Gestione dei relativi capitoli di spesa. Rapporti con il Ministero degli affari esteri per la selezione dei dipendenti per il ruolo di Esperto nazionale distaccato (END). Elaborazione della relazione annuale sulla formazione. Ufficio XI Procedimenti disciplinari relativi al personale del Ministero. Monitoraggio dei procedimenti penali relativi al personale del Ministero. Analisi e verifica dei dati inerenti i procedimenti disciplinari. Giudizi di responsabilita' per danno all'Erario nei confronti del personale del Ministero. Segreteria del Comitato etico. Ufficio XII Sistemi di valutazione del personale dirigente e non dirigente e di incentivazione delle prestazioni e delle posizioni, sperimentazioni confronti e proposte. Elaborazione di sistemi per la valutazione del potenziale. Presidio ed organizzazione del sistema delle competenze. Proposte di onorificenze. Rapporti, per quanto di competenza, con l'Organismo indipendente di valutazione e con il Dipartimento della funzione pubblica. Segreteria del Comitato di valutazione. Ufficio XIII Contenzioso del lavoro e pensionistico del personale del Ministero, ad eccezione di quello relativo alle pensioni privilegiate; contenzioso del lavoro relativo al personale appartenente alla ex Agenzia per la promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno, ed enti collegati. Adempimenti connessi alle procedure di conciliazione giudiziale e stragiudiziale ed arbitrato di cui agli articoli 410 e seguenti del codice di procedura civile. Controversie relative al diritto di accesso ad atti, detenuti dagli uffici del Ministero, concernenti il personale e le relative procedure di reclutamento, ivi compresa l'eventuale fase di appello innanzi al Consiglio di Stato. Contenziosi non rientranti nelle attribuzioni specifiche di altri uffici del Dipartimento. Rapporti con Avvocatura generale dello Stato e con le avvocature distrettuali. 5. Direzione della comunicazione istituzionale. Ufficio I Segreteria del Direttore e coordinamento degli uffici della Direzione. Supporto nella programmazione dell'attivita' e nella verifica degli obiettivi della struttura. Coordinamento delle attivita' della Direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'Ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento; supporto al Direttore nell'assegnazione degli obiettivi e valutazione dei risultati; affari generali; consegnatario ed economato. Raccordo con la Direzione del personale e con la Direzione per la razionalizzazione degli immobili, e gli acquisti, della logistica e gli affari generali con riferimento al personale ed alla logistica della Direzione anche relativamente alle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla Direzione. Ufficio II Relazioni esterne del Ministero con le altre Pubbliche amministrazioni e con organismi pubblici e privati. Promozione e realizzazione di campagne informative di pubblico interesse del Ministero e monitoraggio delle spese pubblicitarie anche ai fini della comunicazione agli organi di controllo. Gestione dell'identita' visiva e dell'immagine coordinata del Ministero; attivita' istruttoria per la concessione di patrocini. Organizzazione degli eventi del Ministero e della sua partecipazione a manifestazioni promosse da soggetti esterni. Coordinamento degli eventi dei Dipartimenti, anche assicurando il supporto tecnico e la gestione delle sale di rappresentanza del Ministero. Realizzazione di strumenti di consultazione pubblica e di prodotti multimediali di informazione. Gestione dell'Ufficio delle relazioni con il pubblico del Ministero e coordinamento delle relazioni con il pubblico nelle altre strutture del Ministero. Promozione e sviluppo di iniziative di dialogo con gli utenti. Monitoraggio delle segnalazioni pervenute dagli utenti relative agli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza. Gestione della Biblioteca storica del Ministero ed integrazione delle biblioteche del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi; coordinamento delle Biblioteche dipartimentali. Supporto agli Uffici di diretta collaborazione con l'Autorita' politica in materia di cerimoniale. Ufficio III Promozione e diffusione della conoscenza delle attivita' del Ministero, ed in particolare, della normativa, della sua applicazione e dei suoi effetti, in coordinamento con i Dipartimenti e le altre strutture del Ministero. Rapporti con l'Ufficio stampa e con il portavoce del Ministro. Elaborazione del Piano annuale di comunicazione del Ministero, secondo quanto previsto dall'art. 11 della legge 7 giugno 2000, n. 150 e monitoraggio delle iniziative di comunicazione svolte dai Dipartimenti del Ministero e dalle Agenzie fiscali. Gestione del portale internet del Ministero, in raccordo con il portavoce del Ministro, al fine di assicurare unitarieta' all'attivita' di comunicazione. Monitoraggio sulla diffusione e l'utilizzo dei dati e delle informazioni fornite attraverso il portale internet del Ministero relative agli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza. Progettazione e realizzazione, in coordinamento con i Dipartimenti, di pubblicazioni e di altri prodotti editoriali del Ministero. Supporto ai processi di semplificazione per l'adozione di un linguaggio semplice e chiaro nella divulgazione dei provvedimenti e per la verifica di quello utilizzato nella modulistica, in collaborazione con le strutture dei Dipartimenti. Rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e coordinamento dell'informazione statistica del Ministero nell'ambito del Servizio statistico nazionale. Ufficio IV Elaborazione del Piano di comunicazione interna ed attuazione delle relative strategie di comunicazione interna. Gestione e sviluppo della Intranet del Ministero. Governo dei flussi di comunicazione tra le strutture del Ministero per favorire processi interni di semplificazione delle procedure. Ufficio V Indagini di customer satisfaction sulla qualita' dei servizi erogati, dell'informazione ed assistenza prestata agli utenti dalle strutture del Ministero. Elaborazione ed analisi dei dati delle indagini condotte e formulazione di proposte per il miglioramento della qualita' dei servizi erogati anche attraverso l'analisi dei dati relativi ai reclami e suggerimenti pervenuti all'URP. Definizione degli standard di qualita' dei servizi da adottare con la carta dei servizi. Realizzazione e gestione della Banca dati della qualita' e monitoraggio dei servizi offerti dal Ministero ai fini del gradimento degli stessi da parte dei cittadini, imprese e altre istituzioni. 6. Direzione dei servizi del Tesoro. Ufficio I Ufficio di segreteria del dirigente generale e di coordinamento degli uffici della Direzione. Attivita' di supporto per la programmazione e la verifica degli obiettivi degli uffici e della Direzione, per la valutazione dei dirigenti e del personale delle aree professionali. Rapporti con la Direzione del personale. Rapporti con l'Ufficio relazioni sindacali del Ministero. Attivita' di contrattazione decentrata. Rapporti con l'utenza nelle materie di competenza della Direzione. Servizio di portineria. Definizione e sviluppo, d'intesa con i dirigenti responsabili, dei contenuti da diffondere tramite intranet ed internet nelle materie di competenza della Direzione. Rapporti con l'Ufficio per l'analisi dei processi e la comunicazione. Attivita' residuali connesse ai benefici di cui all'art. 1, commi 331-334, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modificazioni. Ufficio II Predisposizione dei provvedimenti per la nomina dei componenti del Comitato di verifica per le cause di servizio. Predisposizione degli atti per il convenzionamento dei medici civili e per la nomina dei rappresentanti delle associazioni di categoria presso la Commissione medica superiore e le Commissioni mediche di verifica. Consegnatario ed economato. Attivita' operative relative alla gestione dell'asilo nido, d'intesa con la Direzione del personale e nel rispetto dei criteri e delle direttive emanate dalla Direzione del personale. Smistamento corrispondenza e protocollo generale. Rapporti con la Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione. Attivita' istruttoria sulle pratiche relative al rimborso delle somme versate a titolo di oblazione per condono edilizio ex art. 32 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326. Ufficio III Esame di disegni e proposte di legge. Rapporti con l'Ufficio per la consulenza giuridico legale del Dipartimento. Predisposizione e raccolta di schemi normativi. Direttive, circolari. Analisi e risoluzione di questioni a carattere generale nelle materie di competenza della Direzione, ed in particolare in materia di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e di accertamenti di inidoneita' ed altre forme di inabilita'. Gestione risposte ad interrogazioni parlamentari. Trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale in materia di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, di accertamento dell'idoneita' al servizio e delle altre forme di inabilita'. Rappresentanza e difesa in giudizio in materia e delega ai funzionari delle Ragionerie territoriali dello Stato per la rappresentanza e difesa in giudizio in sede locale. Trattazione intimazioni e diffide. Definizione dei ricorsi amministrativi pendenti in materia di invalidita'. Attivita' residuale in materia di invalidita' civile. Gestione e coordinamento organizzativo e funzionale dell'attivita' amministrativa di supporto alle Commissioni mediche di verifica, fatte salve le competenze dell'Ufficio II e VII. Organizzazione dell'attivita' della Commissione medica superiore. Redazione di direttive di indirizzo, linee guida e circolari interpretative ed applicative per l'adozione di criteri uniformi di valutazione medico-legale. Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in materia di procedimenti sanzionatori a carico delle strutture di erogazione dei servizi sanitari per le irregolarita' connesse alla trasmissione telematica dei dati delle ricette mediche (art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella legge 24 novembre 2003, n. 326, come modificato ed integrato dall'art. 1, comma 276, della legge 23 dicembre 2005 n. 266). Ufficio IV Gestione degli adempimenti amministrativo-contabili di tutti i capitoli di bilancio afferenti alla Direzione con esclusione dei capitoli di bilancio in gestione all'Uff. VIII. Predisposizione dei documenti di bilancio - stanziamenti, integrazioni, assestamenti, variazioni, impegni - e di budget di competenza della Direzione. Assegnazione dei codici meccanografici ai capitoli del bilancio dello Stato in collaborazione con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e su indicazione della Banca d'Italia. Liquidazione dei compensi ai componenti degli organi collegiali della Direzione e delle commissioni per gli ex perseguitati politici antifascisti e razziali e per gli ex deportati nei campi di sterminio nazisti; gestione dei pagamenti relativi ai medici convenzionati e di categoria per le esigenze della commissione medica superiore e delle commissioni mediche di verifica. Rimborsi alle aziende sanitarie locali. Rimborsi alle rappresentanze diplomatiche italiane delle spese per accertamenti sanitari sostenute per i connazionali residenti all'estero. Definizione pratiche per le spese per la procedura esecutiva per il recupero di crediti erariali spettanti ai comuni per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni. Adempimenti amministrativi e contabili inerenti la restituzione di somme indebitamente versate nelle Tesorerie dello Stato. Liquidazione a seguito di sentenze dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni. Ufficio V Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi spettanti ai soggetti danneggiati da complicanze a seguito di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210 e successive modificazioni e integrazioni. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi di cui alle leggi 29 ottobre 2005, n. 229 e 24 dicembre 2007, n. 244. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli assegni vitalizi a favore delle vittime del terrorismo, della criminalita' organizzata e del dovere di cui alle leggi 20 ottobre 1990, n. 302, 23 novembre 1998, n. 407, 3 agosto 2004, n. 206 e 23 dicembre 2005, n. 266. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento delle borse di studio ai cittadini stranieri ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49. Adempimenti amministrativi e contabili. Attivita' connesse ai procedimenti contenziosi in materia. Relazioni con le amministrazioni ordinanti e con i beneficiari nelle materie di competenza. Rappresentanza e difesa in giudizio innanzi alle sezioni centrali d'appello della Corte dei conti in materia di pensioni tabellari militari dirette, indirette e di riversibilita'. Gestione delle partite di pensioni tabellari militari pagabili all'estero, concessione e liquidazione trattamenti di riversibilita' e relativa attivita' connessa ai procedimenti contenziosi in materia. Recupero crediti erariali ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 260. Applicazione delle sanzioni alternative di cui all'art. 123 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Ufficio VI Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in materia di depositi definitivi. Gestione dell'apposito conto corrente di Tesoreria centrale. Risoluzione di quesiti e predisposizione di circolari. Istruttoria e restituzione dei depositi incamerati. Emissione degli ordini di prelevamento fondi. Rapporti con la Banca d'Italia e con Poste Italiane S.p.A. Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in tema di pignoramenti sulla ex contabilita' speciale relativa ai depositi definitivi. Ufficio VII Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in materia di pensioni di guerra dirette, indirette e di riversibilita'. Definizione delle istanze in materia di pensioni di guerra presentate dai residenti all'estero e relativi adempimenti in ordine ai pagamenti. Gestione residua delle materie gia' di competenza della Direzione V del Dipartimento del tesoro in materia di danni di guerra e rimborsi. Segreterie delle commissioni per gli ex perseguitati politici antifascisti e razziali e per gli ex deportati nei campi di sterminio nazisti e relativi adempimenti. Concessione di provvidenze nei confronti degli ex perseguitati politici e razziali e degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti e dei loro congiunti disposte dalle rispettive commissioni nonche' i relativi trattamenti di riversibilita' e autorizzazioni all'emissione dei relativi ruoli di spesa per le Ragionerie territoriali dello Stato. Adempimenti connessi all'autorizzazione al pagamento, da parte delle Ragionerie territoriali dello Stato e dell'INPS, dei benefici previsti dalla legge 27 dicembre 2002, n. 288, in favore dei grandi invalidi. Contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza e rappresentanza in giudizio dell'amministrazione presso le sezioni centrali di appello della Corte dei conti e coordinamento della rappresentanza delle Ragionerie territoriali dello Stato presso le sezioni regionali della Corte dei conti. Direttive e circolari in materia in coordinamento con l'Ufficio III. Risoluzione di quesiti nei settori di competenza. Ufficio VIII Determinazione dei fabbisogni annuali degli stampati comuni e delle pubblicazioni ufficiali della Pubblica amministrazione con le relative attribuzioni: monitoraggio delle esigenze grafiche e cartarie degli uffici statali. Esame delle richieste di stampati comuni, pubblicazioni e Gazzette Ufficiali. Omogeneizzazione e razionalizzazione degli stampati. Ordinazione delle forniture all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Preventivazioni, liquidazioni e rendicontazioni delle forniture. Gestione amministrativo-contabile dei capitoli di bilancio a fronte delle forniture dell'Istituto. Rapporti con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Ufficio IX Riparazioni pecuniarie per ingiusta detenzione, ai sensi degli articoli 314 e 315 del codice di procedura penale, ed errore giudiziario, ai sensi degli articoli 643 e seguenti del codice di procedura penale. Risarcimenti per casi di responsabilita' civile dei giudici. Spese per liti ed arbitraggi in materia di invalidita' civile, spese per liti, arbitraggi, risarcimenti ed accessori inerenti al contenzioso del lavoro, al contenzioso per i beni perduti all'estero nonche' ai contenziosi di altra natura. Ordini di pagamento conseguenti a decreti di condanna delle Corti d'appello e di Cassazione per violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso le commissioni tributarie. Rimborso delle spese di gratuito patrocinio per i ricorsi dinanzi alle Commissioni tributarie. Rimborso delle spese legali dei dipendenti pubblici ai sensi dell'art. 18 del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 1997, n. 135. Recupero delle spese processuali di competenza, ai sensi dell'art. 158 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115. Rapporti con le Corti d'appello e con le cancellerie dei tribunali. Rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato e con le avvocature distrettuali. Raccordo con le altre amministrazioni per l'esecuzione delle sentenze di condanna in solido. Ufficio X Emissione di ordini di pagamento conseguenti a decreti di condanna delle Corti di appello e di Cassazione per violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso i TAR, il Consiglio di Stato, il Consiglio per la giustizia amministrativa per la regione Sicilia e le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti. Emissioni di ordini di pagamento in esito a pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo per inosservanza dei diritti sanciti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle liberta' fondamentali. Azione di rivalsa nei confronti degli enti territoriali, enti pubblici e soggetti equiparati. Rapporti con le Avvocature dello Stato. Relazione annuale alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Ufficio XI Attivita' istruttoria propedeutica all'attivita' deliberativa e consultiva del Comitato di verifica per le cause di servizio e relativo ufficio di segreteria delle deliberazioni del Comitato. Acquisizione documentazione e emanazione di circolari interpretative relativamente agli orientamenti assunti da organi giurisdizionali, consultivi, di controllo e medico-legali. Direttive di indirizzo in conformita' alle deliberazioni adottate nelle adunanze plenarie del Comitato. Rapporti con enti ed amministrazioni coinvolti nel procedimento.