Art. 14 
 
 
Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio 
 
  1. La Direzione generale del personale, dell'organizzazione  e  del
bilancio    svolge    le    seguenti    funzioni:     organizzazione,
razionalizzazione e innovazione dei modelli organizzativo-gestionali,
dei processi e delle strutture degli uffici centrali e periferici del
Ministero; sistemi di valutazione  del  personale;  attuazione  degli
indirizzi in materia di gestione delle  risorse  umane,  dei  servizi
comuni e degli affari generali svolti in gestione unificata,  nonche'
delle direttive  dell'Organismo  indipendente  di  valutazione  della
performance; segreteria della  Conferenza  permanente  dei  direttori
generali del Ministero di cui all'articolo 1, comma 6; supporto  alla
realizzazione e al funzionamento del  Centro  polifunzionale  per  la
salute pubblica; predisposizione e  coordinamento  del  bilancio  del
Ministero;  monitoraggio  delle  entrate  e  analisi   della   spesa;
controllo  di  gestione;  dotazioni   organiche,   programmazione   e
reclutamento del personale; mobilita' esterna e interna; procedure di
conferimento  degli  incarichi  dirigenziali  e  predisposizione  dei
relativi contratti; sviluppo e formazione del personale;  trattamento
giuridico, economico, previdenziale e di  quiescenza  del  personale;
servizio ispettivo interno  e  procedimenti  disciplinari;  relazioni
sindacali; promozione del benessere  organizzativo  e  del  benessere
psicofisico nei luoghi di  lavoro;  pari  opportunita';  servizio  di
prevenzione e protezione per il personale  assegnato  alle  strutture
centrali; biblioteca, ufficio  relazioni  con  il  pubblico  e  front
office; programmazione, acquisizione e gestione dei servizi generali,
ivi inclusi la gestione documentale digitalizzata  e  la  fonia,  dei
beni mobili e immobili e relativa manutenzione per  il  funzionamento
del Ministero e per il funzionamento del Comando Carabinieri  per  la
tutela della salute; ufficio tecnico; ufficio economato.