Art. 14 Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio 1. La Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio e' articolata nei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale: Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e relazioni con il pubblico Segreteria del Direttore generale; segreteria della Conferenza dei direttori generali; rapporti con il Dopolavoro del Ministero; servizio centrale di accettazione, protocollazione e trasmissione digitale della corrispondenza degli uffici centrali del Ministero; gestione dei flussi documentali, dei fascicoli informatici e dell'archivio unico degli uffici centrali; coordinamento, in collaborazione con la Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, dei sistemi di protocollo e di gestione documentale delle strutture periferiche e degli uffici di diretta collaborazione; organizzazione e gestione dei servizi di rapporto con il pubblico (centralino, front office, ufficio relazioni con il pubblico); coordinamento per l'attuazione degli obblighi in materia di trasparenza, integrita' e prevenzione della corruzione. Ufficio 2 - Relazioni sindacali, organizzazione, sicurezza e salute dei lavoratori Relazioni sindacali e contrattazione; quantificazione e monitoraggio delle prerogative sindacali; supporto agli accordi degli uffici periferici; organizzazione, razionalizzazione e innovazione dei modelli organizzativo-gestionali, dei processi e delle strutture degli uffici centrali e periferici del Ministero; logistica delle sedi centrali; sistemi di valutazione delle posizioni e di rilevazione del potenziale del personale; coordinamento delle attivita' delle Direzioni generali connesse al sistema di misurazione e valutazione della performance in raccordo con l'Organismo Indipendente di Valutazione; gestione e coordinamento del sistema di rilevazione delle presenze; coordinamento, all'interno della direzione generale, del sistema informativo unitario del personale; servizio di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi della normativa per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e supporto al RSPP per le sedi centrali e gli uffici di diretta collaborazione; proposte formativee informativein materia di sicurezza; promozione del benessere organizzativo e psicofisico dei lavoratori; sportello di ascolto dedicato; iniziative a favore dei lavoratori diversamente abili; sorveglianza sanitaria e attivita' di primo soccorso; segreteria Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunita', la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni; individuazione bisogni formativi e predisposizione del piano di formazione; realizzazione e gestione corsi di formazione; coordinamento con le iniziative formative specifiche delle direzioni generali. Ufficio 3 - Pianificazione, gestione del personale e contenzioso Fabbisogni di personale; programmazione delle assunzioni; selezione e reclutamento; trattamento giuridico; ruoli; mobilita' esterna ed interna; conferimento incarichi dirigenziali; riqualificazione del personale e progressioni interne; linee di indirizzo ai servizi comuni degli uffici periferici in materia di gestione del personale; stato matricolare, rilascio tessere ministeriali; permessi studio; infortuni sul lavoro; servizio ispettivo interno, ai sensi dell'art. 1, comma 62, della legge n. 662 del 1996 e successive modificazioni; Ufficio Procedimenti Disciplinari; osservatorio degli incarichi, anagrafe delle prestazioni; procedimenti di conciliazione e contenzioso in materia di rapporto di lavoro; difesa processuale ex art. 417 c.p.c.; spese giudiziarie e risarcimento del danno, ad eccezione delle materie di competenza specifica di altre Direzioni generali; recupero crediti derivanti da infortunio sul lavoro causato da responsabilita' di terzi; recupero crediti derivanti da sentenze di condanna della Corte dei conti; linee generali in materia di trattamento giuridico del personale. Ufficio 4 - Trattamento economico del personale Trattamento economico fondamentale del personale del Ministero; trattamento economico accessorio del personale centrale e periferico e degli uffici di diretta collaborazione; quantificazione dei fondi per il trattamento accessorio, gestione della riassegnazione e ripartizione delle somme relative; gestione dell'onnicomprensivita' del trattamento economico del personale dirigente; compensi al personale di diretta collaborazione degli organi politici; rimborsi per il personale comandato e per il personale in extraorganico del Comando Carabinieri per la tutela della Salute; adempimenti contributivi e fiscali, rapporti con le Ragionerie Territoriali dello Stato per la gestione del personale periferico; convenzioni con societa' finanziarie per la concessione dei prestiti con delega; spese di rappresentanza; spese per accertamenti sanitari per visite medico fiscali al personale centrale e periferico; trattamento di quiescenza, riscatti e ricongiunzioni; buoni pasto, provvidenze speciali, ufficio cassa. Ufficio 5 - Acquisizione e gestione beni mobili e servizi connessi Programmazione, acquisizione e gestione dei beni mobili e attrezzature (ad eccezione di quelli informatici), dei materiali di consumo, delle forniture e servizi generali per il funzionamento del Ministero e del Comando Carabinieri per la tutela della salute; supporto alle procedure di gara della direzione generale e affiancamento, ove richiesto, alle altre Direzioni generali; assicurazioni; gestione del magazzino del materiale profilattico in raccordo con la Direzione generale della prevenzione; servizio del consegnatario e gestione del magazzino; gestione della biblioteca del Ministero; gestione tecnica del Polo sanita' del servizio bibliotecario nazionale; acquisto e gestione pubblicazioni e periodici. Ufficio 6 - Bilancio e controllo di gestione Predisposizione e coordinamento del bilancio finanziario ed economico del Ministero; monitoraggio delle entrate e delle spese; verifica sulle tipologie di spesa soggette a limitazione; riassegnazione delle entrate per servizi resi dalle strutture del Ministero; restituzione somme indebitamente versate; coordinamento del controllo di gestione in raccordo con l'Organismo Indipendente di Valutazione; relazione al conto annuale; linee di indirizzo contabile ai servizi comuni degli uffici periferici; trattamento di missione del personale del Ministero e del Comando Carabinieri per la tutela della salute. Ufficio 7 - Acquisizione e gestione immobili e servizi connessi Acquisizione e gestione dei beni immobili destinati a sede degli uffici centrali e periferici del Ministero e del Comando Carabinieri per la tutela della salute, compresa la manutenzione degli stessi e dei relativi impianti tecnologici; servizi connessi alla gestione delle sedi centrali; ufficio tecnico; acquisizione, gestione autoveicoli del Ministero e del Comando Carabinieri per la tutela della salute e servizio autoparco; gestione e sviluppo dei sistemi di fonia in raccordo con le strategie individuate dalla Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica; gestione area congressuale, sale riunioni; supporto alla realizzazione e al funzionamento del Centro polifunzionale per la salute pubblica.