Art. 14 
 
 
Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio 
 
  1. La Direzione generale del personale, dell'organizzazione  e  del
bilancio e' articolata nei seguenti uffici  di  livello  dirigenziale
non generale: 
  Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e  relazioni  con
il pubblico 
  Segreteria del Direttore generale; segreteria della Conferenza  dei
direttori  generali;  rapporti  con  il  Dopolavoro  del   Ministero;
servizio centrale di  accettazione,  protocollazione  e  trasmissione
digitale della corrispondenza degli uffici  centrali  del  Ministero;
gestione  dei  flussi  documentali,  dei  fascicoli   informatici   e
dell'archivio  unico  degli  uffici   centrali;   coordinamento,   in
collaborazione con la Direzione generale della digitalizzazione,  del
sistema informativo sanitario e  della  statistica,  dei  sistemi  di
protocollo e di gestione documentale delle  strutture  periferiche  e
degli uffici di diretta collaborazione; organizzazione e gestione dei
servizi di  rapporto  con  il  pubblico  (centralino,  front  office,
ufficio relazioni con il pubblico);  coordinamento  per  l'attuazione
degli obblighi in materia di trasparenza,  integrita'  e  prevenzione
della corruzione. 
  Ufficio 2 - Relazioni sindacali, organizzazione, sicurezza e salute
dei lavoratori 
  Relazioni   sindacali   e   contrattazione;    quantificazione    e
monitoraggio delle prerogative sindacali; supporto agli accordi degli
uffici periferici; organizzazione,  razionalizzazione  e  innovazione
dei modelli organizzativo-gestionali, dei processi e delle  strutture
degli uffici centrali e periferici  del  Ministero;  logistica  delle
sedi  centrali;  sistemi  di  valutazione  delle   posizioni   e   di
rilevazione  del  potenziale  del  personale;   coordinamento   delle
attivita' delle Direzioni generali connesse al sistema di misurazione
e  valutazione  della  performance  in   raccordo   con   l'Organismo
Indipendente di Valutazione; gestione e coordinamento del sistema  di
rilevazione  delle   presenze;   coordinamento,   all'interno   della
direzione generale, del sistema informativo unitario  del  personale;
servizio di prevenzione  e  protezione  dai  rischi  ai  sensi  della
normativa per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e  supporto
al RSPP per le sedi centrali e gli uffici di diretta  collaborazione;
proposte formativee informativein materia  di  sicurezza;  promozione
del benessere organizzativo e psicofisico dei  lavoratori;  sportello
di ascolto dedicato; iniziative a favore dei lavoratori  diversamente
abili;  sorveglianza  sanitaria  e  attivita'  di   primo   soccorso;
segreteria Comitato Unico di Garanzia per le  pari  opportunita',  la
valorizzazione  del   benessere   di   chi   lavora   e   contro   le
discriminazioni; individuazione bisogni formativi  e  predisposizione
del  piano  di  formazione;  realizzazione  e   gestione   corsi   di
formazione; coordinamento  con  le  iniziative  formative  specifiche
delle direzioni generali. 
  Ufficio 3 - Pianificazione, gestione del personale e contenzioso 
  Fabbisogni di personale; programmazione delle assunzioni; selezione
e reclutamento; trattamento giuridico; ruoli;  mobilita'  esterna  ed
interna; conferimento incarichi  dirigenziali;  riqualificazione  del
personale e progressioni  interne;  linee  di  indirizzo  ai  servizi
comuni degli uffici periferici in materia di gestione del  personale;
stato matricolare, rilascio tessere  ministeriali;  permessi  studio;
infortuni sul lavoro; servizio ispettivo interno, ai sensi  dell'art.
1, comma 62, della legge n. 662 del 1996 e successive  modificazioni;
Ufficio  Procedimenti  Disciplinari;  osservatorio  degli  incarichi,
anagrafe  delle  prestazioni;   procedimenti   di   conciliazione   e
contenzioso in materia di rapporto di lavoro; difesa  processuale  ex
art. 417 c.p.c.; spese  giudiziarie  e  risarcimento  del  danno,  ad
eccezione delle materie di competenza specifica  di  altre  Direzioni
generali; recupero crediti derivanti da infortunio sul lavoro causato
da responsabilita' di terzi; recupero crediti derivanti  da  sentenze
di condanna della Corte dei  conti;  linee  generali  in  materia  di
trattamento giuridico del personale. 
  Ufficio 4 - Trattamento economico del personale 
  Trattamento economico fondamentale  del  personale  del  Ministero;
trattamento economico accessorio del personale centrale e  periferico
e degli uffici di diretta collaborazione; quantificazione  dei  fondi
per  il  trattamento  accessorio,  gestione  della  riassegnazione  e
ripartizione delle somme relative;  gestione  dell'onnicomprensivita'
del  trattamento  economico  del  personale  dirigente;  compensi  al
personale di diretta collaborazione degli organi  politici;  rimborsi
per il personale comandato e per il personale  in  extraorganico  del
Comando  Carabinieri  per  la  tutela   della   Salute;   adempimenti
contributivi e fiscali, rapporti con le Ragionerie Territoriali dello
Stato per la  gestione  del  personale  periferico;  convenzioni  con
societa' finanziarie per la  concessione  dei  prestiti  con  delega;
spese di rappresentanza; spese per accertamenti sanitari  per  visite
medico fiscali al personale centrale  e  periferico;  trattamento  di
quiescenza,  riscatti  e  ricongiunzioni;  buoni  pasto,  provvidenze
speciali, ufficio cassa. 
  Ufficio 5 - Acquisizione e gestione beni mobili e servizi connessi 
  Programmazione,  acquisizione  e  gestione  dei   beni   mobili   e
attrezzature (ad eccezione di quelli informatici), dei  materiali  di
consumo, delle forniture e servizi generali per il funzionamento  del
Ministero e del Comando  Carabinieri  per  la  tutela  della  salute;
supporto  alle  procedure  di  gara  della   direzione   generale   e
affiancamento,  ove  richiesto,  alle   altre   Direzioni   generali;
assicurazioni; gestione del magazzino del materiale  profilattico  in
raccordo con la Direzione generale della  prevenzione;  servizio  del
consegnatario e gestione del magazzino; gestione della biblioteca del
Ministero;  gestione  tecnica   del   Polo   sanita'   del   servizio
bibliotecario  nazionale;  acquisto  e   gestione   pubblicazioni   e
periodici. 
  Ufficio 6 - Bilancio e controllo di gestione 
  Predisposizione  e  coordinamento  del  bilancio   finanziario   ed
economico del Ministero; monitoraggio delle entrate  e  delle  spese;
verifica  sulle  tipologie   di   spesa   soggette   a   limitazione;
riassegnazione delle entrate per servizi  resi  dalle  strutture  del
Ministero; restituzione somme  indebitamente  versate;  coordinamento
del controllo di gestione in raccordo con l'Organismo Indipendente di
Valutazione; relazione al conto annuale; linee di indirizzo contabile
ai servizi comuni degli uffici periferici;  trattamento  di  missione
del personale del Ministero e del Comando Carabinieri per  la  tutela
della salute. 
  Ufficio 7 - Acquisizione e gestione immobili e servizi connessi 
  Acquisizione e gestione dei beni immobili destinati  a  sede  degli
uffici centrali e periferici del Ministero e del Comando  Carabinieri
per la tutela della salute, compresa la manutenzione degli  stessi  e
dei relativi impianti tecnologici;  servizi  connessi  alla  gestione
delle  sedi  centrali;  ufficio   tecnico;   acquisizione,   gestione
autoveicoli del Ministero e del Comando  Carabinieri  per  la  tutela
della salute e servizio autoparco; gestione e sviluppo dei sistemi di
fonia in  raccordo  con  le  strategie  individuate  dalla  Direzione
generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario  e
della statistica; gestione area congressuale, sale riunioni; supporto
alla realizzazione e al funzionamento del Centro  polifunzionale  per
la salute pubblica.