Art. 3 
 
 
           Direzione generale della prevenzione sanitaria 
 
  1. La Direzione generale della prevenzione sanitaria e'  articolata
nei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale: 
  Ufficio 1 - Affari generali e segreteria tecnico-organizzativa 
  Segreteria del Direttore  generale,  coordinamento  interno  e  con
soggetti esterni, ivi  incluse  le  agenzie  internazionali,  per  le
funzioni di competenza della direzione; affari generali  e  attivita'
giuridiche e normative; convenzioni e incarichi ai  medici  fiduciari
in  Italia  e  all'estero;  gestione  amministrativa  del  personale;
conferimento incarichi; gestione finanziaria e contabile degli uffici
afferenti  alla  direzione  generale;  espletamento  delle  procedure
centralizzate di acquisizione di  forniture  di  beni  e  servizi  di
competenza della direzione generale  e  per  il  funzionamento  degli
uffici  periferici  USMAF-SASN;  attivita'  connesse  al   ciclo   di
programmazione  economico-finanziaria  e   di   bilancio;   attivita'
connesse ai processi di valutazione delle prestazioni e al  ciclo  di
gestione della  performance;  controllo  di  gestione;  coordinamento
delle  attivita'  di  direzione  in  materia  di  prevenzione   della
corruzione e degli obblighi di trasparenza e integrita';  gestione  e
coordinamento  del  contenzioso   connesso   alle   attivita'   della
direzione, in collaborazione con gli uffici competenti  per  materia;
procedure  amministrative  connesse  al  funzionamento   del   Centro
nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM). 
  Ufficio 2 - Prevenzione e igiene ambientale e sicurezza nei  luoghi
di vita e di lavoro 
  Indirizzo e coordinamento  nell'attuazione  della  normativa  delle
acque destinate al consumo umano, comprese le acque ricreative  e  di
piscina; riconoscimento delle acque minerali, termali e di sorgente e
regolamentazione delle loro caratteristiche; qualita' delle acque  di
balneazione   compresa   l'   informazione   al   pubblico;   aspetti
igienico-sanitari  correlati  alla  qualita'  dell'aria  outdoor   ed
indoor, ai cambiamenti climatici, alla contaminazione del suolo ed ai
rifiuti; adempimenti connessi al  Regolamento  nazionale  di  polizia
mortuaria; partecipazione alle  attivita'  del  processo  ambiente  e
salute della regione europea dell'OMS; tutela salute e sicurezza  nei
luoghi  di  lavoro;  attivita'  di  segreteria  e  di   supporto   al
funzionamento della sezione per l'indirizzo e  la  valutazione  delle
politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attivita'  di
vigilanza in materia di salute e sicurezza nel  lavoro  del  Comitato
tecnico sanitario di cui al decreto del Presidente  della  Repubblica
28 marzo 2013, n. 44; prevenzione degli incidenti in ambito  stradale
e  domestico  e  nelle  istituzioni  sanitarie   e   socio-sanitarie;
indirizzi  medico-legali  e  verifiche  in  materia  di  accertamenti
sanitari di idoneita' alla guida. 
  Ufficio  3  -  Coordinamento  tecnico  degli  Uffici   di   sanita'
marittima, aerea  e  di  frontiera  e  dei  Servizi  territoriali  di
assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN) 
  Coordinamento  tecnico  della  rete  periferica  dipendente   dalla
Direzione  generale  della  prevenzione  sanitaria  e  attivita'   di
formazione, in raccordo operativo, per quanto di competenza, con  gli
uffici della Direzione generale del personale, dell'organizzazione  e
del bilancio e della Direzione generale per l'igiene e  la  sicurezza
degli alimenti e la nutrizione; indirizzi operativi sui  controlli  e
le attivita' di profilassi internazionale e sanita' transfrontaliera;
punto  di  contatto  (Focal  Point)  del  Centro  Nazionale  per   il
Regolamento Sanitario Internazionale; attivita' sanitarie di risposta
al terrorismo chimico, nucleare e radiologico; gestione della  Scorta
Nazionale Antidoti;  aspetti  sanitari  connessi  alle  attivita'  di
difesa  civile  e  di  protezione   civile;   amministrazione   degli
applicativi informatici NSIS  USMAF;  elenchi  dei  medici  di  bordo
abilitati  e  supplenti;  indirizzo,  coordinamento  e  verifica  dei
servizi sanitari di bordo; procedure autorizzative  ed  attivita'  di
vigilanza  relative  alla  formazione  sanitaria  del  personale  non
sanitario della marina mercantile, convenzioni  per  il  servizio  di
pronto soccorso negli aeroporti civili e per la formazione  sanitaria
al personale aeronavigante. 
  L'Ufficio supporta il  Direttore  generale  nella  definizione  dei
fabbisogni per il personale convenzionato e per i  medici  fiduciari,
fornisce  indirizzi  operativi   sull'attivita'   medico   legale   e
sull'assistenza sanitaria al personale navigante e  aeronavigante  in
Italia  e  all'estero;  ha  competenza  in  materia  di  Comitato  di
rappresentanza degli assistiti. 
  Ufficio 4 - Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico 
  Prevenzione  dai   rischi   derivanti   dalle   sostanze   chimiche
pericolose; valutazione del rischio chimico e supporto  all'Autorita'
nazionale competente  per  l'applicazione  dei  relativi  regolamenti
europei; gestione rischio amianto e  gas  tossici;  aspetti  igienico
sanitari relativi ai prodotti di consumo di  tipo  non  alimentare  e
partecipazione all'European Rapid Alert System for non-food  consumer
products (Rapex); tutela della salute nei  confronti  dei  rischi  da
esposizione a radiazioni ionizzanti, anche  in  campo  medico,  e  da
esposizione a campi elettromagnetici; informazione  sulla  protezione
contro i rischi  da  radiazioni  ionizzanti;  supporto  all'Autorita'
nazionale  competente  in  materia  di  microrganismi   geneticamente
modificati (MOGM); biotecnologie con particolare riferimento al  loro
impiego  e  alle  procedure   autorizzative   concernenti   attivita'
riguardanti  i  MOGM;  attivita'  di  segreteria  e  di  supporto  al
funzionamento  della  sezione  per  la  valutazione  in  materia   di
biotecnologie del Comitato tecnico sanitario di cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44; buone  pratiche  di
laboratorio; supporto all'Autorita' nazionale di monitoraggio per  le
buone pratiche di laboratorio. 
  Ufficio 5 - Prevenzione delle malattie trasmissibili  e  profilassi
internazionale 
  Sorveglianza, prevenzione e controllo delle  malattie  infettive  e
diffusive, emergenti e  ri-emergenti,  sorveglianza  delle  infezioni
legate all'assistenza sanitaria  e  della  resistenza  antimicrobica;
prevenzione delle infezioni da HIV/AIDS; attivita' di segreteria e di
supporto al funzionamento della sezione per la lotta contro l'AIDS  e
della sezione  del  volontariato  per  la  lotta  contro  l'AIDS  del
Comitato tecnico-sanitario di cui al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 marzo 2013, n. 44; punto di contatto (Focal Point)  del
Centro  Nazionale  per  l'allerta  rapida  a   livello   europeo   ed
internazionale; misure di contrasto  alle  minacce  biologiche  e  al
bioterrorismo;  strategie  e  politiche   vaccinali;   profilassi   e
cooperazione internazionale ai  fini  del  controllo  delle  malattie
infettive. 
  Ufficio 6 - Prevenzione delle dipendenze, doping e salute mentale 
  Prevenzione e trattamento delle dipendenze da sostanze d'abuso e di
altre dipendenze (quali quelle da sostanze psicoattive, alcool, gap e
ludopatia, videodipendenza); lotta al doping; attivita' di segreteria
e di supporto al funzionamento della sezione per la vigilanza  ed  il
controllo sul doping e per la tutela  della  salute  nelle  attivita'
sportive  del  Comitato  tecnico-sanitario  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 marzo 2013,  n.  44;  salute  mentale,
anche   in   ambito   giudiziario;   prevenzione   delle    patologie
neuro-degenerative; sanita' penitenziaria. 
  Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti 
  Disciplina dei trapianti d'organo, di tessuti e cellule; disciplina
delle attivita' trasfusionali, sangue e  suoi  prodotti,  escluse  le
specialita' medicinali; recepimento di direttive europee  in  materia
di trapianti d'organo, di tessuti  e  cellule  e  di  sangue  e  suoi
prodotti, attivita' di segreteria  e  di  supporto  al  funzionamento
della sezione tecnica  per  il  sistema  trasfusionale  del  Comitato
tecnico-sanitario di cui al decreto del Presidente  della  Repubblica
28 marzo 2013, n. 44. 
  Ufficio 8 - Promozione della salute e prevenzione e controllo delle
malattie cronico-degenerative 
  Promozione della salute nella popolazione  generale  e  prevenzione
universale   delle   malattie   cronico-degenerative;    sorveglianza
epidemiologica  delle  malattie  cronico-degenerative  e   dei   loro
determinanti; prevenzione delle malattie  cronico-degenerative  nella
popolazione a rischio o con malattia non sintomatica, con particolare
riguardo  alla  diagnosi  precoce  e  ai  programmi  organizzati   di
screening; prevenzione  delle  complicanze  e  delle  recidive  delle
malattie cronico-degenerative e  disegno  dei  relativi  percorsi  di
presa in carico;  prevenzione  delle  malattie  croniche  di  rilievo
sociale; promozione dell'attivita' fisica e tutela della salute nelle
attivita' sportive; coordinamento tecnico-scientifico delle attivita'
di prevenzione delle malattie cronico-degenerative; pianificazione in
oncologia;  pianificazione  nel  campo  della  genomica  in   sanita'
pubblica; partecipazione alle Joint Action europee nelle  materie  di
competenza;  partecipazione  alla  Global  Alliance  against  chronic
Respiratory Disease (GARD) e coordinamento tecnico-scientifico  della
GARD italiana (GARD-I) e dei gruppi di  lavoro  correlati;  attivita'
per la predisposizione, la gestione  e  il  coordinamento  del  Piano
Nazionale della Prevenzione (PNP); segreteria e supporto tecnico agli
organi del CCM; coordinamento delle attivita'  di  aggiornamento  dei
contenuti tecnici del sito internet del CCM (www.ccm-network.it). 
  Ufficio  9  -  Tutela  della  salute  della  donna,  dei   soggetti
vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze 
  Promozione e tutela della salute della  donna,  in  tutte  le  fasi
della vita, in particolare nella  fase  preconcezionale,  gravidanza,
parto e puerperio; valutazione e coordinamento  delle  progettualita'
dei consultori  familiari;  procreazione  cosciente  e  responsabile;
prevenzione della sterilita' e procreazione  medicalmente  assistita;
interruzione volontaria della  gravidanza;  prevenzione  e  contrasto
alla violenza di genere, incluse le mutilazioni  genitali  femminili;
prevenzione delle malformazioni  congenite  e  delle  malattie  rare;
sicurezza della nascita e in  eta'  neonatale;  promozione  e  tutela
della salute in eta' pediatrica ed  adolescenziale;  educazione  alla
affettivita' ed alla sessualita'; prevenzione e tutela  della  salute
dei  soggetti  vulnerabili,  con  particolare   riguardo   alla   non
autosufficienza e disabilita';  salute  dei  migranti;  salute  degli
anziani. 
  Ufficio 10 - Adempimenti amministrativo contabili degli  Uffici  di
sanita' marittima, area e di frontiera e dei Servizi territoriali  di
assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN) 
  Predisposizione  delle  convenzioni  con  personale   e   strutture
sanitarie esterne per l'assistenza sanitaria al personale navigante e
aeronavigante     e     gestione      dei      relativi      rapporti
amministrativo-contabili;      amministrazione       dell'applicativo
informatico NSIASN  e  amministrazione  giuridica  ed  economica  del
personale a  rapporto  convenzionale,  incluso  il  contenzioso  e  i
procedimenti disciplinari; rimborsi  delle  spese  sanitarie  per  il
personale navigante sostenute in Italia e all'estero  e  rimborsi  ad
Aziende  sanitarie  e  farmacie  per  le  prestazioni  di  assistenza
farmaceutica, sulla  base  degli  indirizzi  operativi  definiti  con
provvedimenti del Direttore generale; supporto al Direttore  generale
nella gestione degli incarichi ai medici fiduciari e per gli  accordi
collettivi nazionali del personale sanitario dei SASN. L'Ufficio, per
l'esercizio delle funzioni attribuite, oltre all'impiego del  proprio
personale si avvale , su disposizione del Direttore  generale,  anche
del personale assegnato agli Uffici USMAF-SASN  e  in  servizio  alla
data del presente provvedimento presso gli ex Uffici SASN di Napoli e
di Genova e loro articolazioni territoriali. 
  2. La  Direzione  generale  della  prevenzione  sanitaria  cura  il
coordinamento tecnico-funzionale degli uffici di livello dirigenziale
non generale di sanita' marittima, aerea e di frontiera e dei servizi
territoriali  di  assistenza  sanitaria  al  personale  navigante   e
aeronavigante in Italia (USMAF-SASN), la cui direzione e' conferita a
dirigenti di seconda fascia con professionalita' medica,  di  seguito
individuati con la relativa articolazione in unita' territoriali e in
ambulatori SASN, che svolgono attivita' di profilassi  internazionale
su persone, mezzi di trasporto e merci, in attuazione della normativa
nazionale  ed  internazionale,  attivita'   medico-legali   ai   fini
dell'iscrizione in albi e registri  professionali,  attivita'  medico
legale  e  di  assistenza  sanitaria  al   personale   navigante   ed
aeronavigante in Italia: 
  1) USMAF-SASN  Lombardia,  Piemonte  e  Valle  d'Aosta;  direzione:
Malpensa (VA); unita' territoriali:  Malpensa  (VA),  Orio  al  Serio
(BG), Rivalta Scrivia (AL), Caselle (TO). 
  2) USMAF-SASN Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino  Alto  Adige;
direzione: Venezia; unita' territoriali:  Venezia,  Verona,  Trieste;
ambulatori SASN: Venezia, Chioggia (VE), Trieste. 
  3) USMAF-SASN  Liguria;  direzione:  Genova;  unita'  territoriali:
Genova, Savona, La  Spezia,  Imperia;  ambulatori  SASN:  Genova,  La
Spezia, Savona. 
  4) USMAF-SASN Toscana e Emilia Romagna; direzione: Livorno;  unita'
territoriali:  Livorno,  Pisa,  Bologna,  Ravenna;  ambulatori  SASN:
Livorno, Porto S. Stefano (GR), Viareggio (LU). 
  5) USMAF-SASN Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e  Molise;  direzione:
Fiumicino (RM); unita' territoriali: Fiumicino (RM),  Roma,  Ciampino
(RM),  Civitavecchia  (RM),   Pescara,   Ancona;   ambulatori   SASN:
Civitavecchia (RM), Fiumicino aeroporto (RM), Fiumicino  (RM),  Ostia
(RM), Roma. 
  6)  USMAF-SASN  Campania  e  Sardegna;  direzione:  Napoli;  unita'
territoriali: Napoli,  Capodichino  (NA),  Salerno,  Cagliari,  Porto
Torres (SS); ambulatori SASN:  Ercolano  (NA),  Napoli,  Olbia  (OT),
Torre del greco (NA). 
  7) USMAF-SASN  Puglia,  Calabria  e  Basilicata;  direzione:  Bari;
unita'  territoriali:  Bari,  Brindisi,  Taranto,  Manfredonia  (FG),
Reggio Calabria, Gioia Tauro (RC); ambulatori  SASN:  Bari,  Molfetta
(BA), Vibo Valentia; 
  8) USMAF-SASN Sicilia;  direzione:  Palermo;  unita'  territoriali:
Palermo, Trapani, Porto Empedocle (AG), Catania,  Messina,  Siracusa,
Augusta (SR);  ambulatori  SASN:  Catania,  Mazara  del  Vallo  (TP),
Messina, Palermo, Trapani. 
  3. Nell'ambito del provvedimento di cui all'art. 19, comma  4,  del
d.P.C.M. n. 59 del 2014, sono individuati gli incarichi di  struttura
semplice periferica relativi agli ambulatori SASN di cui al  comma  2
del presente articolo.