IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                           E DEI TRASPORTI 
 
  Vista  la  direttiva  2007/59/CE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio, del 23 ottobre  2007,  relativa  alla  certificazione  dei
macchinisti addetti alla guida di  locomotori  e  treni  sul  sistema
ferroviario della Comunita', recepita con il decreto  legislativo  30
dicembre 2010, n. 247; 
  Vista la successiva direttiva 2014/82/UE della Commissione, del  24
giugno 2014, che modifica gli allegati II, IV  e  VI  della  suddetta
direttiva 2007/59/CE, per quanto riguarda le conoscenze professionali
generali, i requisiti medici e i requisiti in materia di licenze; 
  Visto l'art. 35, comma 3, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, che
dispone che: «Nelle materie di cui all'art. 117, secondo comma, della
Costituzione, non disciplinate dalla legge o da  regolamento  emanato
ai sensi dell'art. 17, commi 1 e 2, della legge 23  agosto  1988,  n.
400, e successive modificazioni, e non coperte da riserva  di  legge,
le  direttive  dell'Unione  europea  possono  essere   recepite   con
regolamento ministeriale o interministeriale, ai sensi dell'art.  17,
comma 3, della citata legge n. 400 del 1988, o, ove di contenuto  non
normativo, con atto amministrativo generale da parte del Ministro con
competenza prevalente  nella  materia,  di  concerto  con  gli  altri
Ministri interessati. Con  le  medesime  modalita'  sono  attuate  le
successive modificazioni delle direttive europee»; 
  Considerata la natura tecnica delle  disposizioni  contenute  nella
direttiva 2014/82/UE, che modificano gli allegati II, IV e  VI  della
citata direttiva 2007/59/CE, recepita con il decreto  legislativo  30
dicembre 2010, n. 247 ; 
  Ritenuto, pertanto, necessario modificare i corrispondenti allegati
III, V e VII del decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 247; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
           Modifiche agli allegati del decreto legislativo 
                      30 dicembre 2010, n. 247 
 
  1. All'allegato III del decreto legislativo 30  dicembre  2010,  n.
247, il settimo trattino del punto «1.2. Vista»,  e'  sostituito  dal
seguente: 
    «- vista per entrambi gli occhi: efficace,». 
  2. L'allegato V del decreto legislativo 30 dicembre 2010,  n.  247,
e' sostituito dall'allegato I al presente decreto. 
  3. All'allegato VII del decreto legislativo 30  dicembre  2010,  n.
247, il punto 8. e' sostituito dal seguente: 
    «8. TEST LINGUISITICO 
    Il   macchinista,   che   deve   comunicare   con   il    gestore
dell'infrastruttura  per  questioni  cruciali  di   sicurezza,   deve
possedere cognizioni linguistiche nella lingua indicata  dal  gestore
dell'infrastruttura interessato. Le  cognizioni  linguistiche  devono
consentirgli di comunicare in modo attivo ed efficace  in  situazioni
di routine, critiche e d'emergenza. 
    Il macchinista deve essere in grado di utilizzare i messaggi e la
metodologia di  comunicazione  specificati  nella  STI  "Esercizio  e
gestione del traffico".  Il  macchinista  deve  essere  in  grado  di
comprendere, ascolto e lettura, e  di  comunicare,  oralmente  e  per
iscritto, conformemente al livello B1 del quadro  comune  europeo  di
riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference for
Languages - CEFR) stabilito dal Consiglio d'Europa (1). 
_______ 
    (1)  Common  European  Framework  of  Reference  for   Languages:
Learning, Teaching, Assessment, 2001, Cambridge University Press (per
la versione inglese - ISBN 0-521-00531-0). Disponibile anche sul sito
web                           del                            Cedefop:
http://europass.cedefop.europa.eu/it/resources/european-language-leve
ls-cefr».