Art. 3 
 
 
                   Istruzioni per la trasmissione 
 
  1.  Gli  enti  locali  utilizzeranno  le  credenziali  informatiche
(userid e password) gia' richieste  e  ricevute  in  occasione  della
trasmissione delle precedenti  certificazioni  di  bilancio  ai  fini
dell'autenticazione  all'apposito  sistema  tramite  il  sito   della
Direzione        centrale        della         finanza         locale
www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html 
  2.  Gli  enti  locali  trasmetteranno  tramite  posta   elettronica
certificata, entro il 31 maggio 2017, alla Direzione  centrale  della
finanza     locale     all'indirizzo     di     posta     elettronica
finanzalocale.prot@pec.interno.it: 
    il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in
formato xml; 
    il file, sempre  in  formato  xml,  concernente  le  informazioni
riguardanti  il  tipo  di  certificato  (certificato   preventivo   o
certificato al rendiconto), l'anno di riferimento  dello  stesso,  il
tipo  di  modello  identificato  con  «X»  per  il  certificato  c.d.
«armonizzato»  ed  «U»  per  il   certificato   c.d.   «tradizionale»
(quest'ultimo solo per gli enti tenuti al doppio  invio),  nonche'  i
dati identificativi dei soggetti referenti per  la  trasmissione  del
certificato,   individuati   nel   segretario   dell'ente   e/o   nel
responsabile del servizio finanziario. 
  3.  Gli  enti  locali  che  trasmetteranno  le  due  certificazioni
dovranno procedere  con  invii  separati,  ognuno  dei  quali  dovra'
contenere il file firmato digitalmente ed il file info  distinto  per
tipo modello certificato. 
  4. Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione
circa il buon esito della stessa o l'eventuale  messaggio  di  errore
sulla stessa casella di posta elettronica  certificata,  per  cui  la
sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite  posta
elettronica certificata non e' sufficiente ad assolvere l'adempimento
in mancanza del riscontro positivo.