IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                           E DEI TRASPORTI 
 
  Vista  la  direttiva  2000/30/CE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio del 6 giugno 2000, relativa ai controlli tecnici su  strada
dei veicoli commerciali  circolanti  nella  Comunita',  recepita  con
decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 19 marzo 2001,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2001; 
  Vista  la  direttiva  2003/37/CE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio del 26 maggio 2003, relativa all'omologazione dei  trattori
agricoli o  forestali,  dei  loro  rimorchi  e  delle  loro  macchine
intercambiabili trainate, nonche' dei sistemi, componenti ed  entita'
tecniche di tali veicoli, recepita con  decreto  del  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti, di concerto  con  il  Ministro  delle
politiche agricole e  forestali  19  novembre  2004,  pubblicato  nel
supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.  88  del  16  aprile
2005; 
  Vista  la  direttiva  2006/22/CE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio del 15 marzo  2006,  sulle  norme  per  l'applicazione  dei
regolamenti (CEE)  n.  3820/85  e  (CEE)  n.  3821/85  del  Consiglio
relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei  trasporti
su strada, recepita con il decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 144; 
  Vista  la  direttiva  2007/46/CE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio  del  5  settembre  2007,  che  istituisce  un  quadro  per
l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonche'  dei
sistemi, componenti ed entita' tecniche  destinati  a  tali  veicoli,
recepita con decreto del  Ministro  dei  trasporti  28  aprile  2008,
pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale  n.  162
del 12 luglio 2008; 
  Visto il regolamento (CE) n. 167/2013 del Parlamento europeo e  del
Consiglio del 5  febbraio  2013,  relativo  all'omologazione  e  alla
vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali; 
  Vista  la  direttiva  2014/47/UE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio del 3 aprile 2014, relativa ai controlli tecnici su  strada
dei veicoli commerciali circolanti nell'Unione e  che  abroga  la  su
menzionata direttiva 2000/30/CE; 
  Vista la rettifica alla richiamata direttiva 2014/47/UE, pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea  L  127  del  29  aprile
2014; 
  Visto il decreto legislativo  30  aprile  1992,  n.  285,  recante:
«Nuovo  codice  della  strada»  e  successive  modificazioni,  e,  in
particolare,  gli  articoli  79  e  80  recanti   norme   concernenti
l'efficienza nella circolazione e la revisione dei veicoli a motore e
dei loro rimorchi, nonche' l'art. 229 che  delega  i  Ministri  della
Repubblica a recepire, secondo  le  competenze  loro  attribuite,  le
direttive  comunitarie  concernenti  le  materie  disciplinate  dallo
stesso codice; 
  Ritenuto   opportuno   trasporre   nell'ordinamento   interno    le
disposizioni della direttiva 2014/47/UE; 
 
                               Adotta 
                        il seguente decreto: 
 
                               Art. 1 
 
                               Oggetto 
 
  1.  Il  presente  decreto  stabilisce  i  requisiti  minimi  per  i
controlli tecnici su strada dei veicoli  commerciali  circolanti  nel
territorio nazionale, al fine di migliorare la sicurezza  stradale  e
l'ambiente.