Art. 4 
 
Della acquisizione dei veicoli a trazione alternativa a metano CNG  e
  gas naturale liquefatto LNG, nonche' a trazione elettrica - art. 1,
  comma 4, lettera a) 
 
  1. Ai fini della prova della sussistenza dei requisiti tecnici  dei
veicoli nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto  di  merci  di  massa
complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a
7 tonnellate a  trazione  alternativa  a  metano  CNG,  gas  naturale
liquefatto LNG e elettrica (Full Electric) nonche' per l'acquisizione
di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli  per
il trasporto merci a motorizzazione termica  in  veicoli  a  trazione
elettrica, gli aspiranti al beneficio hanno l'onere di produrre: 
    a) documentazione dalla quale risulti il numero di targa  (ovvero
di copia della ricevuta attestante la presentazione  dell'istanza  di
immatricolazione debitamente protocollata dall'ufficio motorizzazione
civile competente) ai fini della dimostrazione che l'immatricolazione
sia avvenuta, in Italia, ed in data successiva all'entrata in  vigore
del presente decreto; 
    b) attestazione tecnica del costruttore attestante la sussistenza
delle caratteristiche tecniche  previste  dal  decreto  del  Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti n. 305/2017; 
    c) nel caso previsto dall'art. 2, comma 2, lettera c) del decreto
ministeriale n. 305/2017,  prova  documentale  dell'acquisizione  del
sistema  di  riqualificazione  elettrica   nonche'   della   relativa
omologazione giusta il decreto del Ministro  delle  infrastrutture  e
dei trasporti 1° dicembre 2015, n. 219 nel caso dell'acquisizione  di
dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per  il
trasporto merci  a  motorizzazione  termica  in  veicoli  a  trazione
elettrica. 
  2. Relativamente ai veicoli a motorizzazione  ibrida  (elettrica  e
termica) l'aspirante al beneficio dovra' produrre, oltre  alla  prova
dell'avvenuta  immatricolazione,  anche  attestazione   tecnica   del
costruttore che certifichi che i due motori, quello termico e  quello
elettrico, sono alimentati in modo indipendente e trasmettono energia
allo stesso albero motore.