IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                           E DEI TRASPORTI 
 
  Vista  la  direttiva  2014/94/UE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio   del   22   ottobre   2014,   sulla    realizzazione    di
un'infrastruttura  per  i  combustibili  alternativi,  recepita   con
decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, il cui art. 3, comma 7,
lettera c), prevede che con decreto del Ministro delle infrastrutture
e dei trasporti, previo  parere  della  Conferenza  unificata,  siano
adottate linee guida  per  la  redazione  dei  Piani  urbani  per  la
mobilita'  sostenibile,  tenendo  conto  dei  principi  previsti  nel
decreto medesimo; 
  Vista la legge 24 novembre 2000, n. 340, e, in particolare,  l'art.
22 che istituisce appositi Piani urbani  di  mobilita',  al  fine  di
soddisfare i fabbisogni di mobilita'  della  popolazione,  assicurare
l'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico  ed  acustico,
la  riduzione  dei  consumi  energetici,  l'aumento  dei  livelli  di
sicurezza  del  trasporto   e   della   circolazione   stradale,   la
minimizzazione dell'uso  individuale  dell'automobile  privata  e  la
moderazione del traffico, l'incremento della capacita' di  trasporto,
l'aumento della percentuale  di  cittadini  trasportati  dai  sistemi
collettivi anche con soluzioni di  car-pooling  e  car-sharing  e  la
riduzione dei fenomeni di congestione nelle aree urbane; 
  Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, e, in particolare,  l'art.
1,  comma  300,  che  istituisce  l'Osservatorio  nazionale  per   le
politiche del trasporto pubblico locale; 
  Vista la legge 7 luglio 2009, n. 88, e, in particolare, l'art.  10,
comma 1, lettera d), che prevede l'adozione di  specifiche  strategie
di  intervento  nel  Bacino  padano  in   materia   di   inquinamento
atmosferico; 
  Vista la comunicazione  COM  (2009)  490  del  30  settembre  2009,
recante:  «Piano  d'azione  sulla  mobilita'  urbana»,  che  prevede,
nell'ambito  del  programma  di  azioni  a  favore  della   mobilita'
sostenibile, lo sviluppo da parte delle autorita' locali di Piani  di
mobilita' urbana sostenibile, al fine di garantire una politica volta
ad armonizzare trasporti e tutela dell'ambiente; 
  Visto il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
9 maggio 2014, n.190, con cui e' stato istituito, ai sensi  dell'art.
4, comma 1, lettera a), dell'Accordo  di  programma  sottoscritto  ai
sensi del su indicato art. 10, comma 1, lettera d), della legge n. 88
del 2009, il gruppo di lavoro  per  le  linee  guida  ai  fini  della
redazione dei Piani urbani di mobilita'; 
  Visto il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
27 maggio 2016, n. 194, con cui  e'  stato  istituito  un  gruppo  di
lavoro incaricato di integrare l'attivita'  istruttoria  compiuta  in
attuazione del su indicato Accordo di programma, definendo  in  linea
tecnico-amministrativa criteri uniformi a livello  nazionale  per  la
predisposizione  e  l'applicazione  dei  Piani  urbani  di  mobilita'
sostenibile; 
  Visto il Libro bianco  pubblicato  il  28  marzo  2011  intitolato:
«Tabella di marcia per uno spazio europeo unico dei trasporti - Verso
un sistema di trasporti competitivo ed economico nelle risorse»; 
  Tenuto conto dei documenti elaborati dal gruppo di lavoro,  di  cui
al richiamato  decreto  del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti 9 maggio 2014, n.190; 
  Tenuto conto, altresi',  dei  documenti  elaborati  dal  gruppo  di
lavoro  di  cui  al  su  indicato   decreto   del   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti 27 maggio 2016, n. 194; 
  Considerato quanto  espresso  nell'allegato  «Connettere  l'Italia:
strategie  per  le  infrastrutture  di  trasporto  e  logistica»   al
Documento di economia e  finanze  2016  e  nell'allegato  «Connettere
l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture»  al  Documento  di
economia e finanze 2017; 
  Ritenuto di procedere all'adozione del presente decreto al fine  di
garantire la piena attuazione del  decreto  legislativo  n.  257  del
2016; 
  Acquisita l'intesa dalla Conferenza unificata espressa nella seduta
del 27 luglio 2017; 
  Ritenuto di adottare le nuove linee  guida  per  la  redazione  dei
Piani urbani di  mobilita'  sostenibile,  di  cui  agli  allegati  al
presente decreto; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
                              Finalita' 
 
  1. Ai sensi del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257,  art.
3,  comma  7,  il  presente  decreto  ha  la  finalita'  di  favorire
l'applicazione omogenea e coordinata di linee guida per la  redazione
di Piani urbani di mobilita' sostenibile, di seguito PUMS,  su  tutto
il territorio nazionale. 
  2. In coerenza con quanto definito nell'allegato  al  Documento  di
economia e finanze 2017 e fermo restando quanto  prescritto  all'art.
3, comma 1, le  citta'  metropolitane  procedono,  avvalendosi  delle
linee guida adottate con il presente decreto,  alla  definizione  dei
PUMS al fine di accedere ai finanziamenti statali  di  infrastrutture
per nuovi interventi per il trasporto rapido di massa, quali  Sistemi
ferroviari metropolitani, metro e tram.