Art. 11 
 
 
                      Requisiti dei presidenti 
 
  1. Per i concorsi a posti comuni nella scuola secondaria di primo e
secondo grado, gli aspiranti presidenti devono possedere  i  seguenti
requisiti: 
    a) per i professori universitari e direttori AFAM appartenere  al
settore disciplinare coerente con la classe di concorso; 
    b) per i dirigenti tecnici appartenere allo specifico settore; 
    c)  per  i  dirigenti  scolastici,  aver   diretto   o   dirigere
istituzioni scolastiche in cui sono attivati insegnamenti  attribuiti
alla specifica  classe  di  concorso  o  ambito  disciplinare  ovvero
provenire dai relativi ruoli. 
  2. Per i concorsi a posti  di  sostegno  gli  aspiranti  presidenti
devono possedere i seguenti requisiti: 
    a)  per  i  professori  universitari,  appartenere   al   settore
scientifico disciplinare M-PED/02 ovvero aver espletato attivita'  di
insegnamento nell'ambito dei percorsi preposti  all'acquisizione  del
titolo di specializzazione per le attivita' di sostegno; 
    b) per i dirigenti tecnici, appartenere al settore formativo  del
ciclo di istruzione cui si riferisce la procedura concorsuale; 
    c)  per  i  dirigenti  scolastici,  aver   diretto   o   dirigere
istituzioni  scolastiche  del  grado  di  istruzione  relativo   alle
distinte procedure concorsuali per la scuola secondaria di  I  grado,
secondaria di II grado. 
  3. I presidenti delle commissioni  giudicatrici  dei  concorsi  per
l'accesso ai ruoli delle classi di concorso A23 - Lingua italiana per
discenti  di  lingua  straniera  sono   scelti   tra   i   professori
universitari  dei  settori  scientifico  disciplinari  L-  LIN/01   o
L-LIN/02. 
  4. Costituisce criterio di precedenza  nella  nomina  a  componente
delle commissioni giudicatrici il possesso di almeno uno dei seguenti
requisiti: 
    a) aver diretto master universitari di secondo livello in materia
di dirigenza scolastica o aver insegnato nell'ambito di tali master; 
    b) aver insegnato o svolto attivita' di tutoraggio  nelle  scuole
di  specializzazione  all'insegnamento  secondario,  nei   corsi   di
tirocinio formativo attivo o nei percorsi abilitanti speciali.