IL PRESIDENTE 
                     DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 
 
  Visto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, recante  «Norme
sulla promozione della cultura umanistica, sulla  valorizzazione  del
patrimonio  e  delle  produzioni  culturali  e  sul  sostegno   della
creativita', a norma dell'art. 1, commi 180 e 181, lettera g),  della
legge 13 luglio 2015, n. 107» e, in particolare, gli articoli 5 e 17,
comma 2; 
  Visto il decreto  legislativo  16  aprile  1994,  n.  297,  recante
«Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative  vigenti
in materia di istruzione, relative  alle  scuole  di  ogni  ordine  e
grado», e successive modificazioni; 
  Vista la legge 3 maggio 1999,  n.  124,  recante  «Disposizioni  in
materia di personale scolastico»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo  1999,  n.
275, concernente «Regolamento recante norme in materia  di  autonomia
delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della  legge  15
marzo 1997, n. 59»; 
  Vista la legge 10 marzo 2000, n. 62, recante «Norme per la  parita'
scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione»; 
  Visto il decreto  legislativo  22  gennaio  2004,  n.  42,  recante
«Codice dei beni culturali e del paesaggio,  ai  sensi  dell'art.  10
della legge 6 luglio 2002, n. 137»; 
  Visto il decreto legislativo 19 febbraio 2004, n.  59,  concernente
«Definizione delle norme generali relative alla scuola  dell'infanzia
e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'art. 1 della legge  28
marzo 2003, n. 53»; 
  Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.  226,  concernente
«Norme generali e livelli essenziali delle  prestazioni  relativi  al
secondo ciclo del sistema educativo di  istruzione  e  formazione,  a
norma dell'art. 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53»; 
  Vista la raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo  e  del
Consiglio, del 18 dicembre 2006  relativa  a  competenze  chiave  per
l'apprendimento permanente; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009,  n.
89, recante «Revisione dell'assetto  ordinamentale,  organizzativo  e
didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di  istruzione
ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008,  n.
112, convertito, con modificazioni, dalla legge  6  agosto  2008,  n.
133»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.
87, che emana il «Regolamento recante norme concernenti  il  riordino
degli istituti professionali, ai sensi dell'art.  64,  comma  4,  del
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con  modificazioni,
dalla legge 6 agosto 2008, n. 133»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.
88, che emana il «Regolamento recante norme  per  il  riordino  degli
istituti tecnici a norma dell'art. 64, comma 4, del decreto-legge  25
giugno 2008, n. 112, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  6
agosto 2008, n. 133»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.
89,  che  emana  il  «Regolamento  recante   revisione   dell'assetto
ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma  dell'art.
64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008,  n.  112,  convertito,
con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 31 gennaio 2011, n.  8,  riguardante  iniziative  volte
alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella  scuola,
alla qualificazione dell'insegnamento musicale e alla formazione  del
personale ad esso destinato, con particolare riferimento alla  scuola
primaria; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 29  ottobre  2012,
n. 263, relativo  al  «Regolamento  recante  norme  generali  per  la
ridefinizione  dell'assetto  organizzativo   didattico   dei   Centri
d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i  corsi  serali,  a  norma
dell'art. 64, comma 4, del decreto-legge  25  giugno  2008,  n.  112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 16 novembre  2012,  n.  254,  concernente  «Regolamento
recante  indicazioni  nazionali  per  il   curricolo   della   scuola
dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a  norma  dell'art.  1,
comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20  marzo  2009,
n. 89»; 
  Visto il Protocollo di intesa  tra  il  Ministero  dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca e il  Ministero  dei  beni  e  delle
attivita' culturali e del turismo sottoscritto il 28 maggio 2014, per
creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa  a  sistema
di istruzione e cultura, al fine di  sviluppare  una  societa'  della
conoscenza; 
  Visto il decreto del Ministro dei beni e delle attivita'  culturali
e del turismo 23 dicembre 2014, e successive  modificazioni,  recante
«Organizzazione e funzionamento dei musei statali»; 
  Vista la legge 14 novembre 2016, n. 220,  recante  «Disciplina  del
cinema e dell'audiovisivo»; 
  Vista la legge 22 novembre 2017, n. 175, recante  «Disposizioni  in
materia di spettacolo e deleghe al  Governo  per  il  riordino  della
materia»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 9 maggio 2017, n. 259,  di  revisione  e  aggiornamento
della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai  ruoli  del
personale docente della scuola secondaria di primo  e  secondo  grado
previste dal decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  febbraio
2016, n. 19; 
  Valutate le proposte dei soggetti del  sistema  coordinato  per  la
promozione dei «temi della  creativita'»  nel  sistema  nazionale  di
istruzione e formazione acquisite con la costituzione  di  un  tavolo
tecnico  interistituzionale  essendo  ancora  in  fase  di  avvio  la
procedura  di  accreditamento  i  cui  requisiti  sono  in  fase   di
definizione in base a  quanto  previsto  dall'art.  4,  comma  2  del
decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60; 
  Sulla proposta del  Ministro  dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca, di concerto con il Ministro dei beni e delle attivita'
culturali e del turismo; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. Ai sensi dell'art. 5 del decreto legislativo 17 aprile 2017,  n.
60, e' adottato il Piano triennale delle arti come da allegato A, che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
  2. Il Piano triennale delle arti contiene misure idonee a garantire
alle alunne e agli  alunni,  alle  studentesse  e  agli  studenti  lo
studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti,  quali
requisiti fondamentali  del  curricolo,  nonche'  la  conoscenza  del
patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni. 
  3. Il Piano triennale delle arti e' attuato in collaborazione con i
soggetti del sistema coordinato per la  promozione  dei  «temi  della
creativita'» nel sistema  nazionale  di  istruzione  e  formazione  e
prevede azioni di monitoraggio sulla relativa attuazione. 
  Il presente decreto e' trasmesso ai competenti organi di controllo. 
    Roma, 30 dicembre 2017 
 
                          p. Il Presidente 
                     del Consiglio dei ministri 
                               Boschi 
 
                    Il Ministro dell'istruzione, 
                  dell'universita' e della ricerca 
                               Fedeli 
 
                        Il Ministro dei beni 
                     e delle attivita' culturali 
                            e del turismo 
                            Franceschini 
 

Registrato alla Corte dei conti l'8 febbraio 2018, n. 264