IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, 
                  DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
 
  Visto l'art. 17, comma 4 -bis, lettera e), della  legge  23  agosto
1988, n. 400, e successive modificazioni; 
  Visto l'art. 19 della legge 15 marzo  1997,  n.  59,  e  successive
modificazioni e integrazioni,  recante  «Delega  al  Governo  per  il
conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti  locali,  per
la riforma della pubblica amministrazione e  per  la  semplificazione
amministrativa»; 
  Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300,  e  successive
modificazioni e, in particolare, gli articoli 4, comma 4 e 75,  comma
3; 
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n.  165,  e  successive
modificazioni; 
  Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, ed in  particolare  l'art.
1, commi da 404 a 416; 
  Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, ed in  particolare  l'art.
1, commi 376 e 377; 
  Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; 
  Visto il decreto-legge  6  luglio  2012,  n.  95,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  7  agosto   2012,   n.   135,   recante
disposizioni urgenti  per  la  revisione  della  spesa  pubblica  con
invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure  di  rafforzamento
patrimoniale delle imprese del settore bancario  e,  in  particolare,
l'art. 2, comma 1, lettere a) e b),  che  dispone  la  riduzione,  in
termini percentuali, degli uffici dirigenziali, di livello generale e
non, delle relative dotazioni organiche dei dirigenti e di quelle del
personale non dirigenziale; 
  Vista la legge 14 gennaio 1994, n. 20, e in particolare l'art. 3; 
  Visto il decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123,  e  successive
modificazioni; 
  Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante disposizioni per la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione; 
  Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante riordino
della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza
e   diffusione   di   informazioni   da   parte    delle    pubbliche
amministrazioni; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14  gennaio  2009,
n. 16, concernente il regolamento di riorganizzazione degli uffici di
diretta   collaborazione   presso   il   Ministero   dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  22
gennaio 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile
2013, recante  la  rideterminazione  delle  dotazioni  organiche  del
personale di alcuni Ministeri, enti pubblici non economici ed enti di
ricerca, in attuazione dell'art. 2 del citato decreto-legge n. 95 del
2012, convertito, con modificazioni, dalla legge 7  agosto  2012,  n.
135, ed in particolare i commi 1, 5 e 7 dell'articolo unico,  nonche'
la tabella 7, allegata contenente la rideterminazione della dotazione
organica del  Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e  della
ricerca; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  11
febbraio 2014, n. 98,  recante  «Regolamento  di  organizzazione  del
Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca», a norma
dell'art. 2, commi 1 e 10-ter del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135,  e,
in particolare, l'art. 10, il quale  prevede  che  all'individuazione
degli uffici di livello dirigenziale non generale e alla  definizione
dei relativi compiti si provveda entro sessanta giorni dalla data  di
entrata in vigore del medesimo  regolamento,  su  proposta  dei  capi
dipartimento interessati, sentite le  organizzazioni  sindacali,  con
decreto ministeriale di natura non regolamentare, ai sensi  dell'art.
17, comma 4-bis , lettera e), della legge 23 agosto 1988, n.  400,  e
dell'art. 4, comma 4, del decreto legislativo n. 300 del 1999; 
  Visto  il  decreto  ministeriale  26  settembre  2014   (n.   753),
pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta  Ufficiale  n.  91
del 20 aprile 2015, recante «Individuazione degli uffici  di  livello
dirigenziale non generale dell'Amministrazione centrale del Ministero
dell'istruzione,  dell'universita'  e  della   ricerca»,   ai   sensi
dell'art. 10 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11
febbraio 2014, n. 98; 
  Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,  recante  «Codice
dell'amministrazione digitale»,  e  successive  modificazioni,  e  in
particolare  l'art.  17,  il   quale   prevede   che   le   pubbliche
amministrazioni realizzino la transizione  alla  modalita'  operativa
digitale e i conseguenti  processi  di  riorganizzazione  finalizzati
alla  realizzazione  di  un'amministrazione  digitale  e  aperta,  di
servizi  facilmente  utilizzabili  e  di  qualita',  attraverso   una
maggiore efficienza ed economicita'; 
  Considerata la necessita' di migliorare, mediante semplificazione e
redistribuzione  delle  competenze,  l'attuale  configurazione  degli
uffici dirigenziali di  supporto  del  Dipartimento  per  il  sistema
educativo di istruzione e formazione e della direzione  generale  per
gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale  di
istruzione,  come  individuati  nell'allegato  2  al  citato  decreto
ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753); 
  Considerata  altresi'  la  necessita'   di   migliorare,   mediante
semplificazione  e  redistribuzione   delle   competenze,   l'attuale
configurazione degli uffici dirigenziali della direzione generale per
la  programmazione,  il  coordinamento  e  il   finanziamento   delle
istituzioni della formazione superiore e della Direzione generale per
lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della  formazione
superiore e, istituiti  presso  il  Dipartimento  per  la  formazione
superiore e la ricerca, come individuati nell'allegato  3  al  citato
decreto ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753); 
  Considerata, inoltre, la  necessita',  al  fine  di  migliorare  le
funzionalita' delle strutture e l'efficienza dei processi di  governo
e sviluppo del sistema informativo e valorizzare il ruolo del sistema
informativo quale canale preferenziale di erogazione dei servizi e di
diffusione delle informazioni,  di  adottare  talune  modifiche  alle
competenze degli uffici della direzione generale per i contratti, per
gli  acquisti,  per  i  sistemi  informativi  e  per  la  statistica,
istituita presso il Dipartimento per la programmazione e la  gestione
delle risorse umane,  finanziarie  e  strumentali,  come  individuati
nell'allegato 4 al citato decreto ministeriale 26 settembre 2014  (n.
753); 
  Su   proposta   dei   capi   dei   dipartimenti    del    Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; 
  Sentite le organizzazioni sindacali  aventi  titolo  a  partecipare
alla contrattazione nella riunione del 5 febbraio 2018; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
Modifiche all'Allegato 2 del decreto ministeriale 26  settembre  2014
                               n. 753 
 
  1. All'Allegato 2 del decreto ministeriale 26  settembre  2014  (n.
753),  gli  Uffici  di  supporto  del  Dipartimento  per  il  sistema
educativo di istruzione e formazione sono cosi' sostituiti: 
    Ufficio I - Affari generali e programmazione 
    Affari   generali   e   tematiche   trasversali.   Pianificazione
strategica, programmazione e monitoraggio dell'azione  amministrativa
del Dipartimento. Coordinamento degli adempimenti relativi  al  ciclo
della  performance  del  Dipartimento  e  procedure  di  valutazione.
Fabbisogni finanziari. Allocazione  e  ottimizzazione  delle  risorse
umane, finanziarie e strumentali assegnate al Dipartimento. Direttive
dipartimentali  e  atti  di  indirizzo  e  coordinamento.  Indirizzi,
monitoraggio e coordinamento delle attivita' di gestione  dei  centri
di costo del Dipartimento. Coordinamento e supporto alla gestione del
contenzioso  per  provvedimenti  di  carattere  generale.  Promozione
dell'attivita'  di  comunicazione  istituzionale  per  la  parte   di
competenza  del  Dipartimento.  Relazioni  sindacali,  contrattazione
integrativa di sede, trattamenti economici accessori per il personale
amministrativo  del  Dipartimento.  Progetti  speciali  affidati   al
Dipartimento. Supporto alle attivita' di coordinamento e raccordo dei
dirigenti  con  funzione   tecnica   ispettiva   dell'Amministrazione
centrale e periferica. 
    Ufficio II - Supporto al sistema scolastico 
  Ordinamenti, indicazioni nazionali e linee guida del  primo  e  del
secondo ciclo di istruzione. Individuazione degli obiettivi  e  degli
standard  e  dei  percorsi  formativi  degli  ITS,   degli   IFTS   e
dell'istruzione degli adulti, anche in raccordo con  il  Dipartimento
per la formazione superiore e per la ricerca. Cura dei rapporti con i
sistemi  formativi  delle  regioni.  Supporto   alle   politiche   di
formazione iniziale e in  servizio  dei  dirigenti  e  del  personale
scolastico. Orientamento allo studio e alle  professioni,  promozione
del successo formativo e raccordo con  il  sistema  della  formazione
superiore e con il mondo del lavoro. Diritto allo  studio  e  servizi
alle famiglie. Promozione dello status dello studente della scuola  e
della  sua  condizione.  Supporto  all'attuazione   delle   politiche
comunitarie nel campo dell'istruzione e  della  formazione.  Supporto
alla cura delle  relazioni  internazionali  e  dei  rapporti  con  le
organizzazioni internazionali in materia  di  istruzione  scolastica.
Funzioni di raccordo con il Comitato  nazionale  per  l'apprendimento
pratico della musica e il Comitato  per  lo  sviluppo  della  cultura
scientifica, ivi inclusa l'acquisizione e la valutazione  di  pareri,
proposte, linee guida e rapporti periodici elaborati dagli stessi  in
relazione alle rispettive attivita'  istituzionali.  Valutazione  del
sistema  educativo  di   istruzione   e   di   formazione   e   delle
professionalita' della scuola. Coordinamento degli interventi per  il
miglioramento della qualita' dell'istruzione. 
  Ufficio III - Innovazione  e  sviluppo  del  sistema  educativo  di
istruzione  e  di  formazione.  Rapporto  di  lavoro  del   personale
scolastico e organici della scuola 
  Supporto all'organizzazione e alla gestione dei rapporti di  lavoro
del  personale  scolastico  e  all'innovazione  delle  procedure   di
reclutamento. Indirizzi in materia di procedimenti  disciplinari  del
personale scolastico, monitoraggio e consulenza agli organi  titolari
dell'azione di responsabilita', rapporti  con  l'Ispettorato  per  la
funzione pubblica. Supporto all'istruttoria e alla redazione di  atti
normativi e di provvedimenti di  rilevanza  generale.  Supporto  alle
politiche  di  definizione  della  rete  scolastica,  dei  piani   di
dimensionamento,   delle   dotazioni   organiche   nazionali   e   di
reclutamento dei  dirigenti  scolastici,  del  personale  docente  ed
educativo e del personale ATA. 
  2. All'Allegato 2 del decreto ministeriale 26  settembre  2014  (n.
753), al numero 1) «Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
e la valutazione del sistema nazionale  di  istruzione»,  gli  Uffici
sono cosi' sostituiti: 
  Ufficio I - Affari generali, personale,  contabilita'  e  vigilanza
enti 
  Affari  generali.  Attuazione  delle   direttive   ministeriali   e
dipartimentali per l'azione amministrativa. Gestione  del  personale.
Gestione  contabile  delle  risorse   finanziarie   della   Direzione
generale. Economato. Indirizzi, vigilanza e monitoraggio sull'INVALSI
e  sull'INDIRE.  Gestione  degli  adempimenti,  in  raccordo  con  la
Direzione  generale  per  il  coordinamento,  la  promozione   e   la
valorizzazione della ricerca,  per  l'attribuzione  della  quota  del
fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di  ricerca  finanziati
dal Ministero (FOE) da destinare all'INVALSI e all'INDIRE.  Vigilanza
sulla Fondazione  Museo  nazionale  della  scienza  e  della  tecnica
«Leonardo da Vinci» e vigilanza sugli enti di cui all'art. 605, commi
2 e 3, del decreto legislativo 16 aprile  1994,  n.  297.  Segreteria
dell'organo  collegiale  nazionale  con  funzioni  di  consulenza  in
materia  di  istruzione  e  formazione  professionale.  Scambi  degli
assistenti di  lingua  straniera  in  Italia  e  di  lingua  italiana
all'estero. 
  Ufficio II - Ordinamenti della scuola  dell'infanzia  e  del  primo
ciclo di istruzione 
  Ordinamenti e indicazioni nazionali per il curricolo  della  scuola
dell'infanzia e del primo ciclo  d'istruzione.  Carriera  scolastica,
valutazione degli apprendimenti e delle  competenze  degli  studenti,
esame di Stato conclusivo del primo ciclo  di  istruzione.  Fornitura
diplomi. Innovazione didattica e misure  di  sostegno  allo  sviluppo
della scuola dell'infanzia e  del  primo  ciclo  d'istruzione,  anche
avvalendosi della collaborazione dell'INDIRE. Servizi  educativi  per
la fascia di eta' zero-tre anni. Indirizzi in materia di adozione dei
libri di testo, in collaborazione con l'ufficio III.  Iscrizioni,  in
collaborazione con gli uffici III e  IV.  Calendario  scolastico,  in
collaborazione con l'ufficio III e con la Direzione generale per  gli
interventi in materia di edilizia scolastica,  per  la  gestione  dei
fondi strutturali per  l'istruzione  e  per  l'innovazione  digitale.
Tasse scolastiche e contributi. 
  Ufficio III - Ordinamenti dei percorsi liceali, scrutini  ed  esami
di Stato della scuola secondaria di secondo grado 
  Ordinamenti e indicazioni nazionali dei percorsi liceali.  Carriera
scolastica, valutazione degli apprendimenti e delle competenze  degli
studenti della scuola secondaria di secondo grado. Scrutini, esami di
idoneita' ed esami  integrativi.  Esami  di  Stato  conclusivi  della
scuola secondaria di secondo grado,  con  particolare  riguardo  alla
predisposizione e allo svolgimento delle  prove.  Fornitura  diplomi.
Definizione delle classi di concorso e di abilitazione,  nonche'  dei
programmi delle prove concorsuali del personale docente.  Innovazione
didattica e misure di sostegno allo sviluppo  nei  percorsi  liceali,
anche in collaborazione con l'INDIRE. Ordinamento  delle  istituzioni
educative. 
  Ufficio IV - Ordinamenti dei  percorsi  dell'istruzione  tecnica  e
dell'istruzione professionale 
  Ordinamenti e linee guida dei percorsi  dell'istruzione  tecnica  e
professionale. Livelli essenziali delle prestazioni nei  percorsi  di
istruzione  e  di  formazione  professionale,  anche  in  regime   di
sussidiarieta'.   Manutenzione   del   repertorio   nazionale   delle
qualifiche e dei diplomi  professionali,  per  quanto  di  competenza
dello Stato. Misure  nazionali  per  l'assolvimento  dell'obbligo  di
istruzione e relativo monitoraggio. Innovazione didattica e misure di
sostegno  allo  sviluppo  dei  percorsi  dell'istruzione  tecnica   e
professionale, anche in collaborazione con l'INDIRE,  per  rafforzare
il collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni tecniche.
Linee guida e standard, monitoraggio e risorse per  la  realizzazione
di percorsi di alternanza  scuola-lavoro,  tirocini  e  stage,  fatte
salve le competenze delle regioni e degli  enti  locali  in  materia.
Cura dei rapporti con le regioni nelle materie di competenza. 
  Ufficio V - Istruzione tecnica superiore 
  Ordinamenti ed esami dei percorsi degli istituti tecnici  superiori
(ITS).  Monitoraggio  ed  assegnazione  delle  risorse   finanziarie.
Indirizzi per i  percorsi  di  istruzione  e  di  formazione  tecnica
superiore (IFTS) e per i poli tecnico-professionali,  per  quanto  di
competenza dello Stato. Orientamento al lavoro e alle  professioni  e
rafforzamento della filiera  tecnico-scientifica  non  universitaria.
Rapporti con le parti sociali, i collegi e gli ordini  professionali.
Esami di Stato per l'abilitazione alle  professioni  di  agrotecnico,
geometra, perito agrario e  perito  industriale.  Fornitura  diplomi.
Rapporti con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la
realizzazione di percorsi di apprendistato. 
  Ufficio VI - Istruzione degli adulti e apprendimento permanente 
  Ordinamento  dei  percorsi  di   primo   e   di   secondo   livello
dell'istruzione  degli  adulti.  Assetto  organizzativo  dei   centri
provinciali  per  l'istruzione  degli  adulti  in  raccordo  con   la
Direzione  generale  per  il   personale   scolastico.   Integrazione
linguistica e sociale degli immigrati, per quanto di  competenza  del
Ministero. Rapporti con il Ministero del  lavoro  e  delle  politiche
sociali in materia di formazione continua  dei  lavoratori.  Rapporti
con  gli  organismi  comunitari  sulle  tematiche  dell'apprendimento
permanente. 
  Ufficio VII - Parita'  scolastica,  scuole  italiane  all'estero  e
scuole europee 
  Definizione degli indirizzi in  materia  di  parita'  scolastica  e
scuole private non paritarie. Anagrafe delle scuole paritarie  e  non
paritarie. Monitoraggio e  valutazione  dei  contributi  alle  scuole
paritarie.  Rapporti  con  il  Ministero  degli  affari  esteri   per
l'istituzione, il riconoscimento e la gestione delle scuole  italiane
all'estero  e  delle  scuole  europee  in  Italia.  Rapporti  con  il
Consiglio  d'Europa,  l'UNESCO,  l'UNICEF  e  l'ONU  in  materia   di
istruzione scolastica e di formazione, anche al fine della promozione
dell'internazionalizzazione del sistema  educativo  di  istruzione  e
formazione. 
  Ufficio VIII -  Internazionalizzazione  del  sistema  educativo  di
istruzione  e  di  formazione  e  riconoscimento  titoli   conseguiti
all'estero 
  Rapporti con l'U.E. e attuazione delle  politiche  comunitarie  nel
campo  dell'istruzione  e  della  formazione  in  raccordo   con   il
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie  e  strumentali.  Collaborazione  alla  definizione   dei
protocolli  e  accordi  bilaterali  e  multilaterali  in  materia  di
istruzione scolastica e di formazione con Paesi dell'U.E. e con altri
Paesi esteri. Certificazione delle competenze  e  riconoscimento  dei
titoli  di  studio  nel  quadro   dell'attuazione   dei   dispositivi
comunitari  e   internazionali.   Riconoscimento   dei   titoli   per
l'esercizio della professione docente conseguiti all'estero. 
  Ufficio IX - Valutazione del Sistema nazionale di istruzione  e  di
formazione 
  Cura delle direttive ministeriali concernenti le rilevazioni  degli
apprendimenti e il Sistema nazionale  di  valutazione.  Indirizzi  ai
processi  di  autovalutazione  delle   istituzioni   scolastiche   ed
educative e gestione dei progetti nazionali in materia di valutazione
delle scuole. Supporto al capo Dipartimento per il sistema  educativo
di istruzione e di formazione  per  la  definizione  del  contingente
ispettivo da assegnare  alle  funzioni  di  valutazione  e  cura  dei
relativi incarichi.