Art. 3 
 
                   Istruzioni per la trasmissione 
 
  1.  Gli  enti  locali  utilizzeranno  le  credenziali  informatiche
(userid e password) gia' richieste  e  ricevute  in  occasione  della
trasmissione delle precedenti  certificazioni  di  bilancio  ai  fini
dell'autenticazione  all'apposito  sistema  tramite   il   sito   del
Dipartimento per gli affari interni e territoriali - area tematica La
finanza                       locale,                       indirizzo
http://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify 
  2.  Gli  enti  locali  trasmetteranno  tramite  posta   elettronica
certificata, entro il 15 novembre 2018, alla Direzione centrale della
Finanza     Locale     all'indirizzo     di     posta     elettronica
finanzalocale.prot@pec.interno.it: 
    il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in
formato xml; 
    il file, sempre  in  formato  xml,  concernente  le  informazioni
riguardanti  il  tipo  di  certificato  (certificato   preventivo   o
certificato al rendiconto), l'anno di riferimento  dello  stesso,  il
tipo di modello, identificato con «X» per il certificato in argomento
nonche'  i  dati  identificativi  dei  soggetti  referenti   per   la
trasmissione del certificato, individuati  nel  segretario  dell'ente
e/o nel responsabile del servizio finanziario. 
  3. Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione
circa il buon esito della stessa o l'eventuale  messaggio  di  errore
sulla stessa casella di posta elettronica  certificata,  per  cui  la
sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite  posta
elettronica   certificata,   non   e'   sufficiente   ad    assolvere
l'adempimento, in mancanza del riscontro positivo.