IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                           E DEI TRASPORTI 
 
                           di concerto con 
 
                        IL MINISTRO DEI BENI 
                     E DELLE ATTIVITA' CULTURALI 
 
                                  e 
 
                IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE 
                 ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO 
 
  Vista la legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante: «Disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita' 2016)»; 
  Visto in particolare, l'art. 1, comma 640, della  citata  legge  n.
208 del 2015, e successive  modificazioni,  che,  al  primo  periodo,
dispone che, per la progettazione e la realizzazione  di  un  sistema
nazionale di  ciclovie  turistiche,  con  priorita'  per  i  percorsi
Verona-Firenze (Ciclovia del Sole), Venezia-Torino (Ciclovia  VENTO),
da Caposele (AV) a Santa Maria di Leuca (LE) attraverso la  Campania,
la Basilicata e  la  Puglia  (Ciclovia  dell'acquedotto  pugliese)  e
Grande raccordo anulare delle biciclette (GRAB di Roma), ciclovia del
Garda, ciclovia Trieste -  Lignano  Sabbiadoro  -  Venezia,  ciclovia
Sardegna, ciclovia  Magna  Grecia  (Basilicata,  Calabria,  Sicilia),
ciclovia Tirrenica e ciclovia Adriatica, nonche' per la progettazione
e la realizzazione di ciclostazioni e di  interventi  concernenti  la
sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, e' autorizzata  la
spesa di 17 milioni di euro per l'anno 2016 e di 37 milioni  di  euro
per ciascuno degli anni 2017 e 2018, e, al terzo periodo, dispone che
i progetti e gli interventi relativi alle  ciclovie  turistiche  sono
individuati con decreto  del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti, di concerto con il Ministro dei  beni  e  delle  attivita'
culturali; 
  Visto il decreto-legge 22 ottobre 2016,  n.  193,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  1°  dicembre  2016,  n  225,   recante:
«Disposizioni urgenti in materia fiscale e per  il  finanziamento  di
esigenze indifferibili»  e,  in  particolare,  l'art.  15,  comma  2,
lettera a), che  ha  disposto  una  riduzione  di  spesa  per  l'anno
finanziario  2016  di  2.000.000,00  di  euro  sulle   disponibilita'
complessive previste dal citato art. 1, comma  640,  della  legge  28
dicembre 2015, n. 208; 
  Vista la legge 11 dicembre 2016,  n.  232,  recante:  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2017  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2017-2019» e, in particolare,  l'art.  1,
comma 144, che, per lo sviluppo del  sistema  nazionale  di  ciclovie
turistiche di cui all'art. 1, comma 640, primo periodo, della  citata
legge n. 208 del 2015, ha autorizzato l'ulteriore spesa di 13 milioni
di euro per l'anno 2017, di 30 milioni di euro per l'anno 2018  e  di
40 milioni per ciascuno degli anni dal 2019 al 2024; 
  Vista la legge 11 gennaio 2018, n. 2, recante: «Disposizioni per lo
sviluppo della mobilita' in bicicletta e la realizzazione della  rete
nazionale di percorribilita' ciclistica»; 
  Visto il decreto legislativo 29 dicembre  2011,  n.  229,  recante:
«Attuazione dell'art. 30, comma 9, lettere e), f) e g),  della  legge
31 dicembre 2009, n. 196, in materia  di  procedure  di  monitoraggio
sullo  stato  di  attuazione  delle  opere  pubbliche,  di   verifica
dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del
Fondo opere e del Fondo progetti», e, in particolare,  l'art.  1  che
prevede  l'obbligo,  per  i  soggetti  individuati,  di  detenere  ed
alimentare  un  sistema  gestionale  informatizzato   contenente   le
informazioni anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali relative
alla pianificazione e  programmazione  delle  opere  e  dei  relativi
interventi, nonche' all'affidamento ed allo stato  di  attuazione  di
tali opere ed interventi, a partire dallo  stanziamento  iscritto  in
bilancio fino ai dati dei costi complessivi effettivamente  sostenuti
in relazione allo stato di avanzamento delle opere; 
  Visto il decreto  legislativo  18  aprile  2016,  n.  50,  recante:
«Codice dei contratti pubblici», e successive modificazioni; 
  Visto il decreto-legge 12 luglio  2018,  n.  86,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale 12 luglio 2018,  n.  160,  recante:  «Disposizioni
urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei  Ministeri  dei
beni e delle attivita'  culturali  e  del  turismo,  delle  politiche
agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e  della  tutela  del
territorio e del mare, nonche' in materia di famiglia e disabilita'»,
ed in particolare l'art. 1, comma 1, che dispone il trasferimento  al
Ministero delle  politiche  agricole  alimentari  e  forestali  delle
funzioni esercitate in materia di turismo dal Ministero  dei  beni  e
delle attivita' culturali e del turismo; 
  Vista  la  direttiva  del  Ministro  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti  11  aprile  2017,  n.  133,  ed  il   successivo   decreto
direttoriale 16 maggio 2017, n. 23, con il quale, in attuazione della
citata direttiva, sono state messe a disposizione di  ciascuna  delle
quattro  ciclovie  turistiche  la  quota  di  risorse,  allocate  sul
capitolo 7582 pg 1 dello stato  di  previsione  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti, secondo la tabella seguente: 
 
     +-------------------------------+-------------------------+
     | ciclovia del Sole             |           € 1.066.728,00|
     +-------------------------------+-------------------------+
     | ciclovia VENTO                |           € 2.753.487,51|
     +-------------------------------+-------------------------+
     | ciclovia dell'acquedotto      |                         |
     |pugliese                       |          €    814.064,09|
     +-------------------------------+-------------------------+
     | Grande raccordo anulare delle |                         |
     |biciclette - GRAB di Roma      |          €    146.400,00|
     +-------------------------------+-------------------------+
     | TOTALE                        |           € 4.780.679,60|
     +-------------------------------+-------------------------+
 
  Ritenuto  quindi  necessario  tenere  in   considerazione   la   su
menzionata suddivisione delle risorse 2016 nel riparto alle regioni; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
27 dicembre 2017, n.  468,  pubblicato  sul  sito  istituzionale  del
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con  cui  sono  state
ripartite, tra regioni e province autonome, le risorse destinate alla
progettazione ed alla realizzazione di interventi  per  la  sicurezza
della circolazione ciclistica cittadina, per l'importo complessivo di
euro 14.787.683,69, di cui euro 10.219.320,40 a valere sulle  risorse
2016, di cui all'art. 1, comma 640, della citata  legge  n.  208  del
2015; 
  Vista  la  direttiva  del  Ministro  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti 11 aprile 2017, n. 133, pubblicata sul  sito  istituzionale
del Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti,  finalizzata  a
dettare disposizioni in  ordine  alle  attivita'  da  realizzare  per
l'attuazione delle ciclovie turistiche, di  cui  al  citato  art.  1,
comma 640, della citata legge n. 208 del 2015; 
  Vista  la  direttiva  del  Ministro  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti 20 luglio 2017, n. 375, pubblicata sul  sito  istituzionale
del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  e   recante
«Requisiti di pianificazione e standard tecnici per la  progettazione
e la realizzazione del sistema nazionale delle ciclovie turistiche»; 
  Considerata la valenza strategica nel promuovere lo sviluppo  della
mobilita' ciclistica, quale modalita' di spostamento ecosostenibile; 
  Visto il Protocollo di intesa sottoscritto in data 27  luglio  2016
tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con
il Ministro dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, e  la
Regione Veneto, la  Regione  Lombardia,  la  Regione  Emilia  Romagna
(Capofila) e la Regione Toscana per la realizzazione  della  ciclovia
turistica Verona-Firenze (Ciclovia del Sole); 
  Visto il Protocollo di intesa sottoscritto in data 27  luglio  2016
tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con
il Ministro dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, e  la
Regione Veneto, la  Regione  Emilia  Romagna,  la  Regione  Lombardia
(Capofila) e la Regione Piemonte per la realizzazione della  ciclovia
turistica Venezia-Torino (Ciclovia VENTO); 
  Visto il Protocollo di intesa sottoscritto in data 27  luglio  2016
tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con
il Ministro dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, e  la
Regione  Campania,  la  Regione  Basilicata  e  la   Regione   Puglia
(Capofila) per la realizzazione della ciclovia turistica da  Caposele
(AV)  a  Santa  Maria  di  Leuca  (LE)  attraverso  la  Campania,  la
Basilicata e la Puglia (Ciclovia dell'acquedotto pugliese); 
  Visto il Protocollo di intesa sottoscritto  in  data  21  settembre
2016 tra  il  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  di
concerto con il Ministro dei beni e delle attivita' culturali  e  del
turismo,  e  Roma  Capitale  per  la  realizzazione  della   Ciclovia
turistica denominata «Grande raccordo anulare delle biciclette - GRAB
di Roma»; 
  Visto il Protocollo di intesa sottoscritto in data  9  agosto  2017
tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con
il Ministro dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, e  la
Regione Veneto, la Regione  Lombardia  e  la  Provincia  autonoma  di
Trento (Capofila) (Ciclovia del Garda); 
  Visto il Protocollo di intesa sottoscritto in data  9  agosto  2017
tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con
il Ministro dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, e  la
Regione autonoma della Sardegna (Ciclovia Sardegna); 
  Visto  il  Protocollo  di  intesa,  in  corso  di  perfezionamento,
sottoscritto  in  data  9  agosto  2017   tra   il   Ministro   delle
infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dei  beni
e delle attivita' culturali e del  turismo,  e  la  Regione  Calabria
(Capofila), la Regione Basilicata  e  la  Regione  Sicilia  (Ciclovia
della Magna Grecia); 
  Vista la nota n. 353057 del 18 ottobre 2018 con la quale la Regione
Calabria ha trasmesso la stima del costo del progetto di fattibilita'
tecnica ed economica della ciclovia turistica Magna Grecia; 
  Vista la nota n. 1167125 del  17  ottobre  2018  con  la  quale  la
Regione Marche ha trasmesso  la  stima  del  costo  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica della ciclovia turistica Adriatica; 
  Vista la nota n. AOOGRT_0481234 del 17 ottobre 2018 con la quale la
Regione Toscana ha trasmesso la  stima  del  costo  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica della ciclovia turistica Tirrenica; 
  Vista la nota n. 618841  del  19  ottobre  2018  con  la  quale  la
Provincia autonoma di Trento ha trasmesso  la  stima  del  costo  del
progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica   della   ciclovia
turistica del Garda; 
  Vista la nota n. 35013 dell'11  settembre  2017  con  la  quale  la
Regione Sardegna ha trasmesso la stima  del  costo  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica della ciclovia turistica Sardegna; 
  Vista la nota n. INF-VS-1-0-14-3 in data 18  ottobre  2018  con  la
quale la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha trasmesso la stima
del costo del progetto di fattibilita'  tecnica  ed  economica  della
ciclovia turistica Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia; 
  Ritenuto necessario definire criteri omogenei di individuazione dei
progetti  e  degli  interventi  relativi  alle  ciclovie  turistiche,
nonche' di ripartizione delle risorse stanziate; 
  Considerato  che  per  la  ripartizione  delle  risorse  e'   stata
individuata, per le singole  ciclovie  turistiche,  una  quota  fissa
relativa alle  annualita'  2016-2017-2018-2019,  destinata  sia  alla
progettazione sia alla realizzazione, ed una quota variabile, oggetto
di successiva ripartizione, sulla base delle  risorse  relative  alle
annualita' 2020-2021-2022-2023-2024, previa detrazione delle  risorse
gia' ripartite; 
  Considerato che le risorse relative all'annualita' 2016 sono  state
erogate, a titolo di anticipazione, per il  finanziamento  di  numero
quattro ciclovie, come riportato nella colonna «A»  dell'Allegato  1,
che costituisce parte integrante del presente decreto; 
  Considerato che l'ulteriore ripartizione e' effettuata  sulla  base
della  valutazione  dei  requisiti  quantitativi  e  qualitativi  dei
progetti  presentati  stabiliti  con  il  presente  decreto  e  della
sussistenza ed entita'  dei  cofinanziamenti  proposti  dai  soggetti
attuatori; 
  Acquisita l'intesa in  Conferenza  unificata  nella  seduta  dell'8
novembre 2018, rep. Atti n. 116/CU; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                          Risorse stanziate 
 
  1. Le risorse stanziate dall'art. 1,  comma  640,  della  legge  28
dicembre 2015, n. 208 e successive modificazioni e integrazioni, pari
ad euro 361.780.679,60, al netto di  quanto  gia'  ripartito  con  il
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 27 dicembre
2017, n. 468, iscritte a valere sul capitolo 7582/MIT, sono destinate
al finanziamento dei costi della progettazione e della  realizzazione
del  sistema   nazionale   di   ciclovie   turistiche,   nonche'   di
ciclostazioni  e  di  interventi  concernenti  la   sicurezza   della
circolazione ciclistica cittadina. 
  2. Le risorse di cui al comma 1 sono articolate come segue: 
    a) annualita' 2016: euro 4.780.679,60; 
    b) annualita' 2017: euro 50.000.000,00; 
    c) annualita' 2018: euro 67.000.000,00; 
    d) annualita' 2019: euro 40.000.000,00; 
    e)  per  ciascuna  delle  annualita'  dal  2020  al  2024:   euro
40.000.000,00.