L'AUTORITA' PER LE GARANZIE 
                         NELLE COMUNICAZIONI 
 
  Nella riunione di Consiglio del 18 luglio 2019; 
  Vista la  legge  31  luglio  1997,  n.  249,  recante  «Istituzione
dell'Autorita' per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  e  norme  sui
sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo»; 
  Vista la delibera 17/98, del 16 giugno 1998, recante  «Approvazione
dei regolamenti concernenti l'organizzazione ed il funzionamento,  la
gestione amministrativa e la contabilita' ed il trattamento giuridico
ed  economico  del  personale  dell'Autorita'»  e,  in   particolare,
l'Allegato   B   recante   «Regolamento   concernente   la   gestione
amministrativa  e  la  contabilita'   dell'Autorita'»   (di   seguito
Regolamento); 
  Visti, in particolare,  l'art.  17,  riguardante  le  procedure  di
gestione dei residui, e gli articoli dal 22  al  27,  riguardanti  le
modalita'  di  redazione   del   conto   consuntivo,   del   predetto
Regolamento; 
  Vista la legge 14 novembre 1995, n.  481,  recante  «Norme  per  la
concorrenza e  la  regolazione  dei  servizi  di  pubblica  utilita'.
Istituzione delle Autorita' di regolazione dei  servizi  di  pubblica
utilita'», ed, in particolare, l'art. 2, comma 27, il quale statuisce
che «Ciascuna  Autorita'  ha  autonomia  organizzativa,  contabile  e
amministrativa.  Il  bilancio  preventivo  e  il   rendiconto   della
gestione,  soggetto  al  controllo  della  Corte  dei   conti,   sono
pubblicati nella Gazzetta Ufficiale»; 
  Visto l'art. 28, comma 9, della legge 28  dicembre  2001,  n.  448,
recante «Disposizioni  per  la  formazione  del  bilancio  annuale  e
pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002)», che  statuisce  la
pubblicazione dei bilanci consuntivi delle Autorita' indipendenti  in
allegato allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle
finanze; 
  Vista la delibera  n.  148/17/CONS,  del  30  marzo  2017,  recante
«Adozione  del  nuovo  regolamento  sugli  obblighi  di  pubblicita',
trasparenza e diffusione delle  informazioni  dell'Autorita'  per  le
garanzie nelle comunicazioni ai  sensi  del  decreto  legislativo  14
marzo 2013, n. 33 e  successive  modifiche  ed  integrazioni»  e,  in
particolare, l'art. 22, comma 1, dell'Allegato A, in  base  al  quale
l'Autorita'  rende  disponibile  sul  proprio  sito  istituzionale  i
documenti e gli allegati relativi al  bilancio  di  previsione  e  al
conto consuntivo; 
  Vista la delibera n.  20/09/CONS,  del  21  gennaio  2009,  recante
«Integrazione del Manuale di cui  all'art.  3  dell'allegato  B  alla
delibera n. 17/98 del 16 giugno 1998»; 
  Vista la delibera n.  223/12/CONS,  del  27  aprile  2012,  recante
«Regolamento  concernente   l'organizzazione   e   il   funzionamento
dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni», come modificata,
da ultimo, dalla delibera n. 95/19/CONS e, in particolare, l'art. 22,
che affida al Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione la
competenza in materia di predisposizione  degli  schemi  di  bilancio
preventivo e di rendiconto della gestione finanziaria dell'Autorita'; 
  Vista la delibera n.  172/17/CONS,  del  18  aprile  2017,  recante
«Attuazione della nuova organizzazione dell'Autorita': individuazione
degli Uffici di secondo livello» come modificata,  da  ultimo,  dalla
delibera n. 232/18/CONS, dell'8 maggio 2018; 
  Vista la delibera n.  510/17/CONS,  del  19  aprile  2017,  recante
«Approvazione  del  bilancio  di  previsione  per  l'esercizio   2018
dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni»; 
  Vista la delibera n. 526/18/CONS,  del  30  ottobre  2018,  recante
«Prima variazione al bilancio di previsione dell'esercizio 2018»; 
  Vista la delibera n. 601/18/CONS, del  12  dicembre  2018,  recante
«Seconda variazione al bilancio di previsione dell'esercizio 2018»; 
  Visti i seguenti prospetti, predisposti ai sensi degli  art.  22-27
del Regolamento: 
    a) rendiconto finanziario entrate esercizio 2018  -  gestione  di
competenza; 
    b) rendiconto finanziario entrate esercizio 2018 -  gestione  dei
residui; 
    c) rendiconto finanziario spese  esercizio  2018  -  gestione  di
competenza; 
    d) rendiconto finanziario spese esercizio  2018  -  gestione  dei
residui; 
    e) relazione illustrativa al conto consuntivo 2018; 
  Considerata  la  necessita',  derivante  dalla  ricognizione  delle
obbligazioni registrate sino al 2016, di provvedere  all'eliminazione
di residui attivi e passivi, riferiti  in  prevalenza  agli  esercizi
2010-2016; 
  Visto il  parere  della  Commissione  di  garanzia  reso  ai  sensi
dell'art. 42 del Regolamento; 
  Udita la relazione del Presidente; 
 
                              Delibera: 
 
                               Art. 1 
 
                  Eliminazione dei residui passivi 
 
  1. Sono approvati l'annullamento e la conseguente cancellazione dei
residui, come  dettagliati  nella  Relazione  illustrativa  al  Conto
Consuntivo  2018,  le  cui  risultanze  affluiscono  nell'avanzo   di
amministrazione 2018.