Art. 2 
 
              Dipartimento delle politiche competitive, 
        della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca 
 
  1. Il Dipartimento  delle  politiche  competitive,  della  qualita'
agroalimentare, ippiche e della  pesca,  con  acronimo  «DIQPAI»,  e'
articolato in tre direzioni generali: 
    a)  Direzione  generale  per   la   promozione   della   qualita'
agroalimentare e dell'ippica, con acronimo «PQAI»; 
    b) Direzione generale della pesca marittima e  dell'acquacoltura,
con acronimo «PEMAC»; 
    c) Direzione generale degli affari generali, delle risorse  umane
e  strumentali  e  per  i  rapporti  con  le  regioni  e   gli   enti
territoriali, con acronimo «AGRET». 
  2. Il Dipartimento, per l'esercizio dei compiti di cui all'art.  16
del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.  165,  si  avvale  di  una
Segreteria con compiti di assistenza tecnico-amministrativa  al  Capo
del Dipartimento nelle funzioni di  coordinamento  degli  uffici  del
Dipartimento e supporto alle relazioni  con  gli  uffici  di  diretta
collaborazione,  supporta  il   capo   dipartimento   attraverso   il
coordinamento  delle  questioni  giuridiche  e  normative   attinenti
l'attivita' degli uffici e  la  stipula  di  accordi  su  materia  di
competenza  del  Dipartimento.  La  Segreteria  svolge  le  attivita'
concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e supporta  il  Capo  Dipartimento
nel  processo  di  valutazione  dei  dirigenti  e  nell'attivita'  di
formazione della direttiva annuale in attuazione della direttiva  del
Ministro sull'azione amministrativa. 
  3.  La  Direzione  generale  per  la  promozione   della   qualita'
agroalimentare e dell'ippica (PQAI) si avvale di una Segreteria,  con
compiti di assistenza tecnico-amministrativa  al  Direttore  generale
per  l'esercizio  dei  compiti  di  cui  all'art.  16   del   decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e nei rapporti con il  Dipartimento
svolge attivita' di supporto nelle funzioni  di  coordinamento  degli
uffici della Direzione, nel processo di valutazione dei  dirigenti  e
nell'attivita' di formazione della direttiva  annuale  in  attuazione
della  direttiva  del   Ministro   sull'azione   amministrativa.   La
Segreteria svolge le attivita' concernenti il controllo  di  gestione
ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e
supporta il direttore generale nelle questioni giuridiche e normative
attinenti l'attivita' degli uffici  della  Direzione  generale  e  la
stipula di  accordi  e  contratti  su  materia  di  competenza  della
Direzione. 
  La Direzione generale e' articolata negli uffici  dirigenziali  non
generali di seguito elencati con le relative attribuzioni: 
    PQAI I - Agricoltura biologica e sistemi di  qualita'  alimentare
nazionale e affari generali 
      disciplina generale e coordinamento  in  materia  di  attivita'
agricole ecocompatibili. Trattazione, cura e rappresentanza  in  sede
di  Unione  europea  e  nazionale   degli   interessi   agricoli   ed
agroindustriali in materia di agricoltura biologica.  Predisposizione
delle  disposizioni  nazionali  e  degli  altri  atti  necessari   ad
assicurare l'applicazione  della  normativa  dell'Unione  europea  in
materia di agricoltura biologica. Gestione del fondo per  la  ricerca
in  agricoltura  biologica.  Disciplina  generale,  coordinamento   e
gestione dei sistemi di  qualita'  alimentare  nazionale.  Disciplina
generale, coordinamento e gestione del sistema di qualita'  nazionale
di  produzione  integrata,  fatte  salve  le  competenze   attribuite
all'ufficio DISR - III.  Amministrazione  dei  capitoli  di  bilancio
relativi  al  funzionamento  ordinario  della   Direzione   generale.
Esercizio delle  attribuzioni  statali  in  materia  alimentare  come
definita all'art. 1, comma 1, della legge 6 marzo 1958, n. 199 per le
materie di propria competenza. Educazione alimentare di carattere non
sanitario e campagne di  comunicazione  istituzionali  nelle  scuole.
Attuazione del programma «frutta nelle scuole»; 
    PQAI II - Sviluppo imprese e cooperazione 
      elaborazione  delle  politiche  di  sviluppo  economico   delle
imprese     agricole,     della     cooperazione      agroalimentare,
dell'organizzazione  e  integrazione  dei  mercati.  Esercizio  delle
attribuzioni in materia di trasformazione e  commercializzazione  dei
prodotti agricoli e agroalimentari, nel rispetto  delle  attribuzioni
regionali e fatte salve le competenze del  Ministero  dello  sviluppo
economico e del Ministero della  salute.  Riconoscimento  e  sostegno
delle associazioni nazionali e  delle  organizzazioni  di  produttori
agricoli. Gestione dei piani di settore, anche in  coordinamento  con
gli altri dipartimenti. Attuazione delle politiche  per  lo  sviluppo
delle filiere agro-energetiche e no-food  e  per  lo  sviluppo  delle
fonti energetiche rinnovabili  nel  settore  agricolo,  alimentare  e
filiere minori.  Attuazione  delle  norme  nazionali  in  materia  di
tracciabilita' delle biomasse a fini energetici, ed attuazione  delle
norme dell'Unione europea in materia di sostenibilita' delle  filiere
agro-energetiche.  La  valorizzazione  dei  prodotti  agricoli  -  ad
esclusione dei  progetti  di  valorizzazione  dei  prodotti  agricoli
tipici  -  progetti  speciali  promozionali  e   connesse   attivita'
creditizie nei campi delle opere  private  del  Mezzogiorno  interno,
dell'agrumicoltura, della zootecnia e della  commercializzazione  dei
prodotti  agricoli.  Promozione   della   produzione   agroalimentare
italiana in ambito nazionale, dell'Unione europea  e  internazionale.
Disciplina generale e coordinamento, per  quanto  di  competenza,  in
materia di informazioni al consumatore, conformemente al  regolamento
(UE) n. 1169/2011. Esercita le competenze nel settore del mercato del
lavoro in agricoltura per quanto non di competenza del Ministero  del
lavoro; problematiche del lavoro nel mercato agricolo; 
    PQAI III - Politiche di filiera 
      elaborazione  e  coordinamento  delle  linee  di  politica   di
sviluppo settoriale, di filiera e di distretto; incentivi nel settore
agricolo  e   agroalimentare,   ivi   compresi   gli   strumenti   di
programmazione negoziata e i  contratti  di  filiera  per  quanto  di
competenza. Borse merci e borsa merci telematica e  rapporti  con  le
Camere  di  commercio.  Gestione  degli  strumenti  e  interventi  di
regolazione del mercato; 
    PQAI IV - Qualita' certificata e tutela  indicazioni  geografiche
prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli 
      disciplina generale e coordinamento in materia di qualita'  dei
prodotti agricoli, agroalimentari  e  vitivinicoli,  ai  sensi  della
normativa dell'Unione europea. Schemi di certificazione  nazionali  e
comunitari. Attuazione della regolamentazione dell'Unione europea  in
materia    di    indicazioni    geografiche.     Disciplina     della
commercializzazione dei prodotti  a  denominazione  di  origine  e  a
indicazione geografica, tutela delle denominazioni di origine e delle
indicazioni  geografiche  anche  in   relazione   alla   lotta   alla
contraffazione. Disciplina generale e coordinamento,  per  quanto  di
competenza, in materia di tracciabilita' delle produzioni agricole  e
alimentari. Disciplina e gestione dei consorzi di tutela e promozione
delle indicazioni geografiche e dei sistemi di qualita'  certificata.
Elaborazione e  attuazione  delle  politiche  nazionali  del  settore
vitivinicolo di  qualita'.  Supporto  organizzativo  -  logistico  al
Comitato nazionale vini di cui alla legge 12 dicembre 2016,  n.  238.
Il completamento del progetto speciale di valorizzazione dei prodotti
tipici agricoli, di cui alla delibera CIPE n. 132/1999 e  alla  legge
n. 122/2001, il completamento delle attivita' previste in  attuazione
dei contributi a favore delle produzioni mediterranee di qualita'  ai
sensi dell'art. 1-ter, comma 2, lettera c) della legge  n.  231/2005.
Attuazione della  misura  Promozione  sui  mercati  dei  paesi  terzi
prevista  dall'OCM  vino,  in  raccordo  con  il  Dipartimento  delle
politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale. Le azioni
organiche promozionali agricole e della pesca, differenti  da  quelle
sopra  citate,  finanziate  dalla  gestione   commissariale   dell'ex
Agensud; 
    PQAI V - Politiche di sviluppo  dell'ippica  e  rapporti  con  le
societa' di corse 
      definizione delle linee  di  sviluppo  dell'ippica.  Promozione
dell'ippica  e  politiche  di  comunicazione  relative  alla  filiera
ippica. Gestione dei canali TV e della  sezione  ippica  del  portale
istituzionale web del Mipaaf. Gestione delle attivita' concernenti le
immagini televisive delle competizioni abbinate alle scommesse  sulle
corse dei cavalli con l'estero. Gestione dei rapporti con le societa'
di corse e con gli organismi associativi  e  gestione  dell'eventuale
relativo contenzioso. Attivita' di competenza del Ministero  connesse
alla organizzazione dei giochi e  delle  scommesse  sulle  corse  dei
cavalli; 
    PQAI VI - Libri  genealogici  e  benessere  animale  del  cavallo
sportivo 
      attivita' inerenti alla tutela del benessere animale; attivita'
di prevenzione e di contrasto  al  doping  su  cavalli  e  cavalieri,
fantini e guidatori nonche' tenuta del registro, nella parte relativa
ai veterinari addetti  ai  controlli  antidoping  ed  alle  attivita'
identificative. Rapporti con i laboratori di analisi.  Organizzazione
e  funzionamento  Segreteria  tecnica  Mipaaft/FISE  secondo   quanto
previsto dall'ordinanza del Ministero della salute del 21 luglio 2009
e successive modificazioni e integrazioni. Sviluppo  dell'allevamento
e definizione dei piani allevatoriali. Gestione dei Libri genealogici
ed import-export del trottatore italiano, del  purosangue  inglese  e
del cavallo da sella italiano. Implementazione  dell'anagrafe  equina
per il cavallo sportivo. Pagamento delle provvidenze all'allevamento; 
    PQAI VII - Corse e manifestazioni ippiche 
      abilitazioni  degli  operatori   all'esercizio   dell'attivita'
ippica. Programmazione delle corse e  delle  manifestazioni  ippiche.
Tenuta del registro nella parte dei funzionari di gara delle corse al
trotto e galoppo e dei giudici  del  Sella.  Coordinamento  nomina  e
pagamento degli addetti al  controllo  e  disciplina  delle  corse  e
manifestazioni ippiche. Gestione delle corse trotto e galoppo e delle
manifestazioni sella. Gestione del palinsesto tecnico  relativo  alle
corse. Gestione  delle  risorse  e  dei  dati  relativi  alle  corse.
Gestione  della  giustizia  sportiva  e  contenzioso  relativo   agli
operatori ippico. Pagamento dei premi al traguardo. 
  4. La Direzione generale della pesca marittima e  dell'acquacoltura
(PEMAC) si avvale  di  una  Segreteria,  con  compiti  di  assistenza
tecnico-amministrativa al  direttore  generale  per  l'esercizio  dei
compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.
165 e nei rapporti con il Dipartimento svolge attivita'  di  supporto
nelle funzioni di coordinamento degli  uffici  della  Direzione,  nel
processo di valutazione dei dirigenti e nell'attivita' di  formazione
della direttiva annuale in attuazione della  direttiva  del  Ministro
sull'azione  amministrativa.  La  Segreteria  svolge   le   attivita'
concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e supporta il  direttore  generale
nelle questioni giuridiche e normative  attinenti  l'attivita'  degli
uffici della Direzione generale e la stipula di accordi  e  contratti
su materia di competenza della Direzione. 
  La Direzione generale e' autorita' di gestione per i programmi  FEP
e FEAMP cofinanziati dall'Unione europea  e,  in  tale  funzione,  e'
supportata dagli uffici competenti per materia. 
  La Direzione generale e' articolata negli  uffici  dirigenziali  di
seguito elencati con le relative attribuzioni: 
    PEMAC I - Ricerca scientifica e affari generali 
      controllo  di  gestione  ai  sensi  dell'art.  4  del   decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Ricerca scientifica applicata  al
settore della pesca marittima e dell'acquacoltura. Attivita' ai sensi
del regolamento (CE) 25 febbraio 2008, n. 199 in materia di raccolta,
gestione  e  uso  dei  dati  alieutici.  Statistiche  della  pesca  e
dell'acquacoltura. Interazioni pesca-ambiente marino. Affari generali
e rapporti con  il  Dipartimento.  amministrazione  dei  capitoli  di
bilancio  relativi  al  funzionamento   della   Direzione   generale.
Coordinamento delle questioni giuridiche e del contenzioso  attinente
l'attivita' degli uffici della Direzione generale; 
    PEMAC II - Rapporti internazionali e con l'Unione europea 
      attivita' in sede europea concernenti le tematiche relative  al
settore  della  pesca  e  dell'acquacoltura.  Attivita'   in   ambito
internazionale concernenti istituzioni, organizzazioni, ed  enti  del
settore (ICCAT, FAO, CGPM,  OCSE  ecc.).  Accordi  con  paesi  terzi.
Misure connesse alla politica dei mercati; 
    PEMAC  III  -  Conservazione  delle  risorse  e  regolamentazione
nazionale 
      attivita' di coordinamento e gestione, in ambito nazionale,  in
materia di  conservazione  delle  risorse  e  delle  misure  tecniche
relative  all'attivita'  di  pesca  marittima.  Piani  di   gestione.
Funzioni amministrative concernenti le  licenze  di  pesca.  Archivio
della flotta. Pesca ricreativa e  sportiva.  Tutela,  valorizzazione,
tracciabilita' e qualita' dei  prodotti  ittici.  Attivita'  connesse
alla  realizzazione  degli   adempimenti   nazionali   attinenti   il
regolamento (CE) n. 1224/2009. Attuazione delle misure previste dalla
legislazione europea e nazionale in materia  di  controlli  attinenti
alla pesca; 
    PEMAC  IV  -  Programmazione  politiche  nazionali  e  attuazione
politiche europee strutturali 
      programmazione nazionale in materia di pesca e  acquacoltura  e
relative misure attuative. Aiuti di  stato  in  materia  di  pesca  e
acquacoltura. Misure socio-economiche e gestione  del  fondo  per  il
credito  peschereccio.  Adempimenti  nazionali  relativi   ai   fondi
strutturali   dell'Unione   europea   destinati    alla    pesca    e
all'acquacoltura (Fondo europeo per la pesca e  nuovo  Fondo  europeo
per gli affari marittimi e la pesca). 
  5. La Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane
e strumentali e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali
(AGRET) si avvale  di  una  Segreteria,  con  compiti  di  assistenza
tecnico-amministrativa al  Direttore  generale  per  l'esercizio  dei
compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.
165 e nei rapporti con il Dipartimento svolge attivita'  di  supporto
nelle funzioni di coordinamento degli  uffici  della  Direzione,  nel
processo di valutazione dei dirigenti e nell'attivita' di  formazione
della direttiva direttoriale annuale, in attuazione  della  direttiva
del Ministro sull'azione  amministrativa.  La  Segreteria  svolge  le
attivita' concernenti il controllo di gestione ai sensi  dell'art.  4
del decreto  legislativo  30  luglio  1999,  n.  286  e  supporta  il
direttore generale nelle questioni giuridiche e  normative  attinenti
l'attivita' degli uffici della Direzione generale  e  la  stipula  di
accordi e contratti su materia di competenza della Direzione, nonche'
attivita'  di  coordinamento  dei  rapporti  con  gli  uffici   della
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le  regioni  e  le
Province autonome di Trento e Bolzano. 
  La Direzione e' articolata negli  uffici  dirigenziali  di  seguito
elencati con le relative attribuzioni: 
    AGRET I - Contratti della Direzione generale, logistica e  affari
generali 
      attivita' di amministrazione e cura degli affari  di  carattere
generale. Rilevazione fabbisogni finanziari  e  di  beni  e  servizi.
Ufficio   acquisti    e    gare    strumentali    al    funzionamento
dell'amministrazione. Gestione unificata delle risorse e delle  spese
a carattere strumentale comuni a piu' centri di  responsabilita'  del
Ministero e connessi  adempimenti  amministrativo-contabili.  Ufficio
del  consegnatario  e  del  cassiere.  Logistica  e  servizi  comuni.
Adempimenti amministrativi connessi alla prevenzione e sicurezza  dei
luoghi  di  lavoro  del  Ministero.  Gestione  beni  patrimoniali  ed
inventario. Bollettino Ufficiale del Ministero. 
    AGRET II - SIAN, coordinamento ICT e informazione 
      gestione dei servizi a  supporto  degli  uffici  del  Ministero
forniti  nell'ambito  del  S.I.A.N.  Valorizzazione  del   patrimonio
informatico in agricoltura; servizi amministrativi e  tecnologici  al
mondo agricolo.  Coordinamento  dei  siti  internet  e  intranet  del
Ministero. Attivita' per l'attuazione delle linee strategiche per  la
riorganizzazione e digitalizzazione dell'amministrazione. Rilascio di
credenziali   SPID   e   tessere   AT   elettroniche   al   personale
dell'amministrazione.  Compiti  previsti  dall'art.  17  del  decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82; Attivita'  concernenti  i  requisiti
dei  sistemi  informatici.  Acquisizione  dei  prodotti  hardware   e
software e relativa attivita' di  assistenza  tecnica.  Coordinamento
dei  servizi  di   telecomunicazione   fissa   e   mobile.   Gestione
dell'ufficio  relazioni  con  il  pubblico,  dell'accesso  civico   e
supporto alla comunicazione istituzionale, anche in riferimento  agli
strumenti multimediali e alla rete internet.  Gestione,  dell'ufficio
passi, dei servizi telefonici degli uffici ad essi connessi,  nonche'
dei servizi postali ministeriali; 
    AGRET III - Politiche culturali, rapporti con le  regioni  e  gli
enti territoriali formazione, e polo  bibliotecario  dell'Agricoltura
italiana. 
      centro di documentazione e delle attivita' culturali. Attivita'
di formazione e aggiornamento professionale. Gestione delle attivita'
di ricerca e di alta  formazione  in  economia  e  politica  agraria.
Gestione  delle  attivita'  di  formazione  previste  nell'ambito  di
accordi con altri Ministeri ed istituzioni.  Rapporti  con  scuola  e
universita'. Stages presso  il  Ministero.  Rapporti  con  la  Scuola
nazionale dell'amministrazione.  Benessere  organizzativo.  Attivita'
assistenziali e sociali. Vigilanza sul CRAL Mipaaft. Politiche per la
valorizzazione della professionalita'. Lavoro agile  (Smart  Working)
supporto  alle  attivita'  del  Comitato  unico  di  garanzia  (CUG).
Rapporti con le regioni  e  gli  enti  territoriali.  Individuazione,
elaborazione e gestione di progetti nazionali e  dell'Unione  europea
nei settori di competenza  dell'ufficio.  Gestione  della  Biblioteca
ministeriale e polo interbibliotecario dell'agricoltura italiana; 
    AGRET  IV  -  Supporto  giuridico   e   contenzioso   -   Ufficio
procedimenti disciplinari 
      supporto giuridico e legale agli uffici della  Direzione  e  al
direttore generale.  Istruzione  e  gestione  del  contenzioso  sulle
materie della Direzione  generale.  Ufficio  unico  recupero  crediti
erariali. Attivita' di vigilanza e di ispezione interna, comprese  le
funzioni di servizio ispettivo  di  cui  all'art.  2,  comma  1,  del
decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Rapporti con la Corte dei
conti nelle materie di competenza della Direzione generale. Pagamento
delle spese per lite afferenti alla Direzione generale; 
      nell'ambito  delle  competenze  dell'ufficio,  opera   l'Organo
collegiale per i procedimenti disciplinari del Ministero,  costituito
dal  dirigente  pro  tempore  dell'AGRET  IV  nonche'  da  altri  due
componenti, nominati dal direttore  generale  dell'AGRET,  e  con  il
compito  di   avviare,   istruire   e   concludere   i   procedimenti
disciplinari, ai sensi dell'art. 55-bis del  decreto  legislativo  30
marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni; 
    AGRET V - Gestione risorse umane 
      trattamento giuridico del personale dei  ruoli  del  Ministero;
Attivita' di valutazione del fabbisogno di personale. Reclutamento  e
concorsi. Mobilita'. Anagrafe delle  prestazioni  e  rilevazione  del
conto  annuale.  Trattamento  economico  fisso  ed   accessorio   del
personale in servizio e gestione del trattamento  di  quiescenza  del
personale.  Relazioni  con  le  organizzazioni  sindacali,   supporto
tecnico-organizzativo  all'attivita'  di  contrattazione   collettiva
integrativa. 
    AGRET VI  -  Programmazione,  bilancio,  contabilita'  economica,
vigilanza enti 
      coordinamento e programmazione delle attivita' della  Direzione
generale. Rapporti con il Dipartimento.  Armonizzazione  dei  bilanci
contabili. Predisposizione d'intesa con gli altri  dipartimenti,  del
bilancio di previsione, della legge di assestamento, delle variazioni
di bilancio e predisposizione  delle  relazioni  finanziarie  per  il
Ministero dell'economia e delle finanze. Coordinamento  del  bilancio
per l'attuazione  delle  leggi  pluriennali  di  spesa.  Contabilita'
analitica per centri di costo; budget di  previsione  e  monitoraggio
dei  costi.  Predisposizione  delle  relazioni  economiche   per   il
Ministero dell'economia e delle finanze. Vigilanza  amministrativa  e
assistenza agli enti, ai quali lo Stato contribuisce in via ordinaria
e agli altri enti, societa' e agenzie, sottoposti alla vigilanza  del
Ministero. Attivita' di vigilanza sui consorzi agrari  ai  sensi  del
decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 14 luglio 2008, n. 121,  e  sulle  gestioni  di  ammasso.
Supporto all'organismo indipendente di valutazione delle  performance
di  cui  al  decreto  legislativo  n.  150/2009   con   funzioni   di
coordinamento per la  raccolta  dei  dati  nonche'  delle  schede  di
valutazione  dei  dirigenti   come   previsto   dal   manuale   della
performance. Supporto alla formazione  della  direttiva  annuale  del
Ministro sull'azione amministrativa.