IL MINISTRO DELL'AMBIENTE 
                    E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO 
                             E DEL MARE 
 
  Visto l'art. 34 del decreto legislativo  18  aprile  2016,  n.  50,
recante «Criteri di  sostenibilita'  energetica  ed  ambientale»  che
stabilisce che le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento
degli  obiettivi  ambientali  previsti  dal  Piano  d'azione  per  la
sostenibilita' ambientale dei  consumi  nel  settore  della  pubblica
amministrazione  attraverso   l'inserimento,   nella   documentazione
progettuale e di gara,  almeno  delle  specifiche  tecniche  e  delle
clausole  contrattuali  contenute  nei  criteri   ambientali   minimi
adottati con decreto del Ministro dell'ambiente e  della  tutela  del
territorio e del mare; 
  Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante «Disposizioni  per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
finanziaria 2007)» ed, in particolare, i commi 1126 e 1127, dell'art.
1,  che  disciplinano  l'attuazione  ed  il  monitoraggio  del  Piano
d'azione per la sostenibilita' ambientale  dei  consumi  nel  settore
della pubblica amministrazione al fine di integrare  le  esigenze  di
sostenibilita'  ambientale  nelle  procedure  d'acquisto  di  beni  e
servizi delle amministrazioni pubbliche; 
  Visto il decreto del Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare, di concerto con  i  Ministri  dell'economia  e
delle finanze e dello sviluppo economico 11 aprile 2008, che ai sensi
di citati commi 1126 e 1127, dell'art. 1,  della  legge  27  dicembre
2006, n. 296, ha approvato il «Piano d'azione per  la  sostenibilita'
ambientale dei consumi della pubblica amministrazione»; 
  Visto il decreto del  Ministro  dell'ambiente  e della  tutela  del
territorio e del mare 13 febbraio  2014,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale n. 58 dell'11 marzo 2014, con il quale sono stati  adottati
i Criteri ambientali minimi per le forniture di cartucce di toner e a
getto di inchiostro e per l'affidamento  del  servizio  integrato  di
ritiro e fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro; 
  Visto  l'allegato  al  presente  decreto   contenente   i   Criteri
ambientali minimi per l'acquisto di cartucce di toner e  a  getto  di
inchiostro e per l'affidamento del servizio integrato  di  ritiro  di
cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste,  preparazione  per
il riutilizzo  e  fornitura  di  cartucce  di  toner  e  a  getto  di
inchiostro rigenerate,  elaborato  come  prevede  il  Piano  d'azione
stesso; 
  Ritenuto necessario procedere all'adozione dei  Criteri  ambientali
minimi in questione; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                  Oggetto e ambito di applicazione 
 
  1. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 34 del decreto  legislativo
18 aprile 2016, n. 50 sono adottati i criteri  ambientali  minimi  di
cui all'allegato 1 per le seguenti forniture e servizi: 
    a) cartucce di toner e a getto di inchiostro; 
    b) servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di
inchiostro esauste, preparazione per il  riutilizzo  e  fornitura  di
cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate.