Art. 8 Procedura di accesso 1. Le agevolazioni di cui alla presente ordinanza sono concesse mediante una procedura valutativa «a sportello». La valutazione delle domande e' effettuata in base all'ordine cronologico di presentazione delle stesse. 2. Le domande di agevolazione di cui al comma 1 possono essere presentate a partire dalle ore 12,00 del 26 marzo 2020. L'agenzia provvedera' a pubblicizzare i termini di apertura sul proprio sito istituzionale all'indirizzo www.invitalia.it 3. Le domande di accesso devono essere redatte in lingua italiana e compilate esclusivamente in formato elettronico e presentate utilizzando la procedura informatica e gli schemi messi a disposizione nel sito internet www.invitalia.it secondo le istruzioni fornite dall'agenzia. La presentazione della domanda con modalita' diverse da quelle indicate al presente comma costituiscono motivo di irricevibilita' della stessa. 4. La domanda contiene, tra l'altro: a) i dati anagrafici dell'impresa richiedente, ivi inclusi gli estremi del conto corrente dedicato, anche non in via esclusiva, alla realizzazione del programma e sul quale verranno erogate le agevolazioni di cui alla presente ordinanza; b) dichiarazione del legale rappresentante, resa secondo le modalita' stabilite dalla prefettura competente, in merito ai dati necessari per la richiesta, da parte dell'Agenzia delle informazioni antimafia per i soggetti sottoposti alla verifica di cui all'art. 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, come modificato e integrato dal decreto legislativo 15 novembre 2012, n. 218; c) dichiarazione possesso requisiti secondo quanto stabilito dall'art. 4, comma 2; d) la descrizione del soggetto proponente, il piano degli investimenti e le previsioni di copertura dei costi, con indicazione delle modalita' di apporto dei mezzi propri e/o dei finanziamenti di terzi; e) relazione tecnica asseverata da parte di un tecnico abilitato iscritto all'albo professionale, attestante la capacita' produttiva giornaliera dell'impresa ante e post investimento richiesto, la funzionalita', la pertinenza e la congruita' del programma d'investimento e delle spese ad esso riferite rispetto agli obiettivi produttivi del programma stesso, nonche' le caratteristiche tecniche dei dispositivi, ivi incluso l'eventuale possesso di certificazioni di prodotto. La relazione deve inoltre esplicitare gli eventuali necessari adempimenti autorizzativi e la relativa tempistica di ottenimento al fine di attestare la cantierabilita' del programma; f) l'impegno alla messa a disposizione dei dispositivi prodotti in favore del Commissario straordinario al fine della relativa acquisizione, ai valori di mercato correnti al 31 dicembre 2019, sulla base dei fabbisogni riscontrati dallo stesso Commissario e su sua richiesta, sentito il Dipartimento della protezione civile. L'acquisizione puo' avvenire anche per il tramite dell'Agenzia ai sensi dell'art. 122 del decreto-legge e, su richiesta del Commissario, include la consegna dei dispositivi ad opera dell'impresa beneficiaria; g) ultimi due bilanci di esercizio approvati o documentazione equipollente. 5. La domanda di agevolazione deve essere sottoscritta, a pena di invalidita', dal legale rappresentante dell'impresa mediante firma digitale, nel rispetto di quanto disposto dal Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.