Art. 8 
 
                        Procedura di accesso 
 
  1. Le agevolazioni di cui alla  presente  ordinanza  sono  concesse
mediante una procedura valutativa «a sportello». 
  La valutazione delle  domande  e'  effettuata  in  base  all'ordine
cronologico di presentazione delle stesse. 
  2. Le domande di agevolazione di cui  al  comma  1  possono  essere
presentate a partire dalle ore 12,00 del  26  marzo  2020.  L'agenzia
provvedera' a pubblicizzare i termini di apertura  sul  proprio  sito
istituzionale all'indirizzo www.invitalia.it 
  3. Le domande di accesso devono essere redatte in lingua italiana e
compilate  esclusivamente  in  formato   elettronico   e   presentate
utilizzando  la  procedura  informatica  e   gli   schemi   messi   a
disposizione nel sito internet www.invitalia.it secondo le istruzioni
fornite dall'agenzia. La presentazione della  domanda  con  modalita'
diverse da quelle indicate al presente comma costituiscono motivo  di
irricevibilita' della stessa. 
  4. La domanda contiene, tra l'altro: 
    a) i dati anagrafici dell'impresa richiedente,  ivi  inclusi  gli
estremi del conto corrente dedicato, anche non in via esclusiva, alla
realizzazione  del  programma  e  sul  quale  verranno   erogate   le
agevolazioni di cui alla presente ordinanza; 
    b) dichiarazione  del  legale  rappresentante,  resa  secondo  le
modalita' stabilite dalla prefettura competente, in  merito  ai  dati
necessari per la richiesta, da parte dell'Agenzia delle  informazioni
antimafia per i soggetti sottoposti alla verifica di cui all'art.  85
del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, come  modificato  e
integrato dal decreto legislativo 15 novembre 2012, n. 218; 
    c) dichiarazione  possesso  requisiti  secondo  quanto  stabilito
dall'art. 4, comma 2; 
    d)  la  descrizione  del  soggetto  proponente,  il  piano  degli
investimenti e le previsioni di copertura dei costi, con  indicazione
delle modalita' di apporto dei mezzi propri e/o dei finanziamenti  di
terzi; 
    e) relazione tecnica asseverata da parte di un tecnico  abilitato
iscritto all'albo professionale, attestante la  capacita'  produttiva
giornaliera dell'impresa  ante  e  post  investimento  richiesto,  la
funzionalita',  la  pertinenza  e   la   congruita'   del   programma
d'investimento e delle spese ad esso riferite rispetto agli obiettivi
produttivi del programma stesso, nonche' le caratteristiche  tecniche
dei dispositivi, ivi incluso l'eventuale possesso  di  certificazioni
di prodotto. La relazione  deve  inoltre  esplicitare  gli  eventuali
necessari adempimenti  autorizzativi  e  la  relativa  tempistica  di
ottenimento al fine di attestare la cantierabilita' del programma; 
    f) l'impegno alla messa a disposizione dei  dispositivi  prodotti
in favore  del  Commissario  straordinario  al  fine  della  relativa
acquisizione, ai valori di mercato  correnti  al  31  dicembre  2019,
sulla base dei fabbisogni riscontrati dallo stesso Commissario  e  su
sua richiesta,  sentito  il  Dipartimento  della  protezione  civile.
L'acquisizione puo' avvenire anche per  il  tramite  dell'Agenzia  ai
sensi  dell'art.  122  del  decreto-legge   e,   su   richiesta   del
Commissario,  include  la   consegna   dei   dispositivi   ad   opera
dell'impresa beneficiaria; 
    g) ultimi due bilanci di  esercizio  approvati  o  documentazione
equipollente. 
  5. La domanda di agevolazione deve essere sottoscritta, a  pena  di
invalidita', dal legale rappresentante  dell'impresa  mediante  firma
digitale,   nel   rispetto   di   quanto    disposto    dal    Codice
dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo  7  marzo
2005, n. 82.