Art. 9 
 
                    Erogazione delle agevolazioni 
 
  1. L'erogazione delle agevolazioni avviene a seguito della positiva
verifica della documentazione finale delle spese sostenute, accertate
sulla base delle fatture  quietanzate,  e  del  raggiungimento  degli
obiettivi del progetto. In ogni caso l'erogazione delle  agevolazioni
e' subordinata all'accoglimento della domanda di registrazione  o  di
conversione di cui all'art. 3 da parte dell'ufficio italiano brevetti
e marchi. 
  2. La documentazione  finale  delle  spese  sostenute,  di  seguito
elencate, deve essere inviata - entro trenta  giorni  dalla  data  di
conclusione del progetto - dall'associazione  a  Unioncamere  tramite
PEC all'indirizzo marchicollettivi@legalmail.it: 
    a. relazione dettagliata dei risultati conseguiti corredata degli
output riferibili alle singole spese sostenute; 
    b. copia  conforme  dei  titoli  di  spesa  quietanzati  con  una
descrizione puntuale dei servizi svolti  in  coerenza  con  le  spese
approvate; 
    c. attestazioni dei  pagamenti  che  dovranno  essere  effettuati
esclusivamente mediante bonifico bancario, bonifico postale o RIBA da
cui si evinca  l'avvenuto  pagamento  della  spesa,  l'importo  e  il
nominativo del ricevente, a pena della non ammissibilita' della spesa
stessa; 
    d. preventivi di spesa per i servizi acquisiti; 
    e. curriculum del  fornitore  che  evidenzi  l'adeguatezza  delle
capacita'  tecnico  professionali  ed  organizzative  rispetto   alla
fornitura  del  servizio.  Nel  caso   di   un   servizio   reso   da
professionista questi dovra' essere titolare di partita IVA  coerente
con l'attivita' svolta. 
  I  pagamenti  devono   essere   integralmente   e   definitivamente
effettuati  dalle  associazioni  beneficiarie  entro   la   data   di
conclusione del progetto. 
  3. L'erogazione dell'agevolazione  sara'  effettuata  dal  soggetto
gestore direttamente sul conto  corrente  bancario  dell'associazione
entro sessanta giorni dalla  ricezione  della  documentazione  finale
delle spese sostenute. 
  4. L'associazione la cui domanda di registrazione o di  conversione
di  marchio  collettivo  o  di  certificazione  sia   stata   accolta
dall'ufficio italiano brevetti e marchi puo' richiedere, a titolo  di
anticipazione e comunque entro  novanta  giorni  dalla  notifica  del
provvedimento  di  concessione  dell'agevolazione,  una  prima  quota
dell'agevolazione  nella  misura  massima  del   50%   dell'ammontare
dell'agevolazione concessa, svincolata dall'avanzamento del progetto,
previa presentazione di fideiussione incondizionata ed  escutibile  a
prima richiesta, rilasciata da primario istituto bancario, o  polizza
assicurativa, d'importo pari alla somma da erogare come anticipo. 
  5. L'erogazione dell'anticipo dell'agevolazione sara' effettuata da
Unioncamere  direttamente  sul  conto  corrente   bancario   indicato
dall'associazione  entro  sessanta  giorni   dalla   trasmissione   a
Unioncamere - all'indirizzo PEC marchicollettivi@legalmail.it - della
fideiussione bancaria o polizza assicurativa.