Art. 7 
 
Ufficio  per  l'innovazione   amministrativa,   lo   sviluppo   delle
                    competenze e la comunicazione 
 
  1. L'Ufficio per l'innovazione amministrativa,  lo  sviluppo  delle
competenze  e   la   comunicazione   promuove   gli   interventi   di
modernizzazione  e  innovazione   delle   amministrazioni   pubbliche
orientati  al  miglioramento  organizzativo  e  dei  processi,   alla
qualita'  dei  servizi,  all'integrita',   all'innovazione   e   alla
partecipazione dei  cittadini  nel  contesto  dei  processi  di  open
government ivi compresi gli strumenti di  accesso  e  di  trasparenza
amministrativa; promuove e monitora il lavoro agile  nelle  pubbliche
amministrazioni e cura la relativa reportistica; predispone il  Piano
triennale delle azioni  concrete  per  l'efficienza  delle  pubbliche
amministrazioni;  promuove  lo  sviluppo   delle   competenze   delle
pubbliche  amministrazioni  svolgendo  attivita'   di   indirizzo   e
coordinamento in materia e supportando l'elaborazione di indirizzi  e
direttive in  materia  di  formazione,  anche  rispetto  alla  Scuola
nazionale  dell'amministrazione;  promuove   interventi   mirati   al
miglioramento della qualita' e dell'efficacia del  sistema  formativo
pubblico; provvede all'analisi qualitativa  dei  programmi  formativi
delle amministrazioni pubbliche; coordina lo sviluppo e  l'evoluzione
del sistema  informativo  del  Dipartimento  e  svolge  le  attivita'
connesse alla partecipazione del  Dipartimento  al  SISTAN;  cura  la
gestione dei siti internet del Dipartimento;  cura  la  comunicazione
istituzionale del Dipartimento. 
  2. L'ufficio e' articolato nei seguenti servizi: 
    a) «Servizio per l'innovazione e lo sviluppo  delle  competenze»:
definizione degli interventi  di  innovazione  delle  amministrazioni
pubbliche, monitoraggio  del  lavoro  agile  e  promozione  dell'open
government;  promozione  e  definizione  degli  interventi  volti   a
sviluppare  le  competenze  nel  personale  pubblico;  promozione   e
attuazione degli interventi in materia di formazione; predisposizione
del Piano triennale delle  azioni  concrete  per  l'efficienza  delle
pubbliche amministrazioni; 
    b) «Servizio per la gestione delle banche dati»: progettazione  e
sviluppo delle banche dati di competenza del  Dipartimento;  gestione
integrata delle  infrastrutture  tecnologiche  di  supporto  al  loro
funzionamento; attuazione della politica  di  apertura  delle  banche
dati istituzionali; attivita' relative all'informazione statistica  e
alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN; 
    c) «Servizio per la comunicazione  istituzionale»:  attivita'  di
comunicazione istituzionale, gestione, redazione e aggiornamento  del
sito istituzionale e della  intranet  del  Dipartimento;  cura  della
rassegna  stampa  e  della  documentazione  video-fotografica   sulle
attivita' istituzionali del Dipartimento; supporto  nei  collegamenti
con  gli  organi  di  informazione;  progettazione  e  attuazione  di
campagne  di  comunicazione  integrate  e  iniziative   promozionali;
supporto  organizzativo  per  manifestazioni  ed   eventi   utili   a
promuovere le attivita' del Dipartimento; supporto alle attivita'  di
comunicazione istituzionale del Ministro.