Art. 8 
 
         Ufficio per l'organizzazione ed il lavoro pubblico 
 
  1. L'Ufficio  per  l'organizzazione  ed  il  lavoro  pubblico  cura
l'elaborazione  di  indirizzi  in  materia  di  organizzazione  degli
uffici,  trattamento  giuridico,  economico   e   previdenziale   del
personale delle amministrazioni pubbliche; coordina la programmazione
delle assunzioni e del  reclutamento;  disciplina  la  mobilita'  del
personale dipendente dalle amministrazioni  pubbliche;  definisce  le
corrispondenze professionali; cura la disciplina generale in  materia
di  contratti  flessibili  e  condizioni  di  lavoro;   coordina   il
conferimento di incarichi dirigenziali,  nonche'  la  gestione  degli
affari legali e del  contenzioso  nelle  materie  di  competenza  del
Dipartimento; cura della segreteria tecnica della Consulta  nazionale
per  l'integrazione  in  ambiente  di  lavoro   delle   persone   con
disabilita' e il raccordo tra le attivita' della Consulta e i compiti
istituzionali del Dipartimento. 
  2. L'ufficio e' articolato nei seguenti servizi: 
    a)  «Servizio  per  la  programmazione  delle  assunzioni  e   la
mobilita'»:  programmazione  delle  assunzioni  e  del  reclutamento;
predisposizione dei provvedimenti di autorizzazione dei concorsi e di
assegnazione del personale per  mobilita',  nonche'  di  utilizzo  di
forme  flessibili  di  lavoro;  predisposizione  dei  decreti   sulla
corrispondenza  dei  titoli  di  studio   conseguiti   presso   stati
dell'Unione  europea,  ai  fini  della  partecipazione  a   concorsi;
monitoraggio delle  eccedenze  del  personale  delle  amministrazioni
dello Stato e degli enti pubblici nazionali ed adozione dei  relativi
provvedimenti; gestione della mobilita'; 
    b) «Servizio per l'organizzazione e gli incarichi  dirigenziali»:
verifica dei regolamenti di organizzazione  e  dei  provvedimenti  di
determinazione  delle  dotazioni  organiche  e  degli  interventi  di
razionalizzazione e riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche;
definizione dei fabbisogni standard e nuovi modelli organizzativi per
la  pianificazione  degli  organici;  attivita'  istruttoria   e   di
coordinamento in materia di conferimento d'incarichi  dirigenziali  e
dei ruoli dirigenziali; 
    c)  «Servizio  per  il  trattamento  del   personale   pubblico»:
attuazione  della  normativa  inerente  il   trattamento   giuridico,
economico,  previdenziale  e  le  corrispondenze  professionali   del
personale delle pubbliche amministrazioni;  attivita'  relative  alla
gestione del personale, nonche' ai riflessi sul  rapporto  di  lavoro
dei sistemi di valutazione e  di  incentivazione  per  il  personale;
attuazione  della  normativa  sulle  condizioni   di   lavoro   nelle
amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla sicurezza
nei luoghi di lavoro, pari opportunita',  disabilita'  e  prevenzione
del mobbing; cura della segreteria tecnica della  Consulta  nazionale
per  l'integrazione  in  ambiente  di  lavoro   delle   persone   con
disabilita'; 
    d) «Servizio per gli affari legali e  il  contenzioso»:  gestione
del contenzioso giurisdizionale ed amministrativo  nelle  materie  di
competenza  del  Dipartimento;  consulenza  legale  agli  uffici  del
Dipartimento   per   gestione   del    contenzioso    dipartimentale;
monitoraggio e analisi dell'andamento del contenzioso  nelle  materie
di competenza del Dipartimento.