Art. 10 
 
                        Gestione dei reclami 
 
  1. La PagoPA S.p.A. mette a disposizione degli aderenti un apposito
servizio di help desk per gli  aspetti  relativi  alla  gestione  del
profilo utente e ai servizi  erogati  attraverso  l'APP  IO,  incluse
eventuali  contestazioni   in   merito   alla   registrazione   delle
transazioni effettuate. 
  2. Avverso il mancato o inesatto accredito  dei  rimborsi  previsti
dal programma, l'aderente puo' presentare  reclamo  entro 120  giorni
successivi alla scadenza del termine previsto per  il  pagamento,  ai
sensi degli articoli 6, comma 5, 7, comma 5, e 8, comma 2. 
  3. I reclami dovranno essere  presentati  a  Consap  S.p.A.,  quale
soggetto incaricato  delle  attivita'  di  erogazione  dei  rimborsi,
mediante  invio  dell'apposito  modulo,   debitamente   compilato   e
sottoscritto, unitamente agli allegati richiesti,  attraverso  canale
telematico dedicato. 
  4. Ai fini della valutazione del reclamo, Consap S.p.A. richiede se
necessario a PagoPA S.p.A. le informazioni relative alle  transazioni
effettuate dall'aderente  nel  periodo  contestato,  che  sono  state
considerate  ai  fini  del  riconoscimento  del  rimborso   o   della
determinazione dell'importo dello stesso. PagoPA S.p.A.  comunica  le
informazioni entro dieci giorni dalla  richiesta  per  consentire  il
rispetto del termine di cui al comma 5. 
  5. Consap S.p.A.  decide  il  reclamo  dell'aderente  entro  trenta
giorni dalla data di ricezione e, in caso di accoglimento, dispone il
pagamento del dovuto. 
  6. Il  presente  procedimento  di  reclamo  e'  facoltativo  e  non
costituisce modalita' alternativa di soddisfacimento della condizione
di  procedibilita'  dell'azione  giudiziaria  eventualmente  prevista
dalla legge.