IL MINISTRO
DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
di concerto con
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Vista la legge 8 luglio 1986, n. 349, che ha istituito il Ministero
dell'ambiente e ne ha definito le funzioni;
Visto il decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante «Disposizioni
urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri» che
ha modificato, tra l'altro, la denominazione del Ministero
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in Ministero
della transizione ecologica e del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti in Ministero delle infrastrutture e della mobilita'
sostenibili;
Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, ed in
particolare gli articoli da 35 a 40 relativi alle attribuzioni e
all'ordinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del
territorio e del mare;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19
giugno 2019, n. 97, cosi' come modificato dal decreto del Presidente
del Consiglio dei ministri 6 novembre 2019, n. 138;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6
novembre 2019, n. 138, recante «Regolamento di organizzazione del
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare»;
Vista la direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio del 21 maggio 2008, relativa alla qualita' dell'aria
ambiente e per un'aria piu' pulita in Europa;
Visto il «Quadro 2030 per le politiche dell'energia e del clima»,
convenuto dal Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre 2014, nel quale
si prevede un taglio del 40% delle emissioni di gas a effetto serra
rispetto ai livelli del 1990;
Visto l'Accordo di Parigi, adottato al termine della COP21 tenutasi
a Parigi nel dicembre 2015;
Vista la comunicazione della Commissione europea dell'11 dicembre
2019, recante «Il Green Deal europeo» con la quale si propone il
target di riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030 tra il
50% e il 55% rispetto ai livelli del 1990;
Visto il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con
modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233;
Visto il decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, di attuazione
della direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del
21 maggio 2008, relativa alla qualita' dell'aria;
Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»;
Visto il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante
«Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di
incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti
privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi 49 e 50,
della legge 6 novembre 2012, n. 190»;
Vista la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e in particolare l'art. 5,
comma 6, che istituisce la figura del mobility manager scolastico in
tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con il compito,
tra l'altro, di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola
del personale scolastico e degli alunni;
Visto l'art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, il
quale prevede che al fine di favorire il decongestionamento del
traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell'uso del mezzo
di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche
amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, con singole unita' locali con piu' di 100
dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una citta'
metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con
popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare,
entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti
casa-lavoro del proprio personale dipendente finalizzato alla
riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale
nominando, a tal fine, un mobility manager con funzioni di supporto
professionale continuativo alle attivita' di decisione,
pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni
ottimali di mobilita' sostenibile;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n.
62, recante «Regolamento recante codice di comportamento dei
dipendenti pubblici, a norma dell'art. 54 del decreto legislativo 30
marzo 2001, n. 165»;
Considerato che il medesimo art. 229, comma 4, del decreto-legge 19
maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17
luglio 2020, n. 77, prevede che il mobility manager promuove, anche
collaborando all'adozione del piano di mobilita' sostenibile, la
realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della
domanda di mobilita' delle persone, al fine di consentire la
riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante
dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, tramite
l'attuazione di interventi di mobilita' sostenibile. Per le pubbliche
amministrazioni tale figura e' scelta tra il personale in ruolo;
Considerato che lo stesso art. 229 sopra richiamato attribuisce a
uno o piu' decreti di natura non regolamentare del Ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, ora Ministro
della transizione ecologica, di concerto con il Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti, ora Ministro delle infrastrutture e
della mobilita' sostenibili, la definizione delle modalita' attuative
delle disposizioni ivi previste;
Considerata l'esigenza di perseguire obiettivi ambientali e sociali
che garantiscano una maggiore sostenibilita' delle aree urbane
attraverso l'adozione e l'attuazione di piani di spostamento
casa-lavoro che limitino gli spostamenti sistematici effettuati col
il veicolo motorizzato ed il solo conducente a bordo e al contempo
favoriscano lo shift modale verso modalita' di trasporto collettivo,
condiviso e a ridotto o nullo impatto ambientale;
Considerata la necessita' di provvedere tempestivamente
all'individuazione delle procedure operative per dare attuazione alle
previsioni di cui all'art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio
2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio
2020, n. 77;
Acquisito il concerto del Ministro delle infrastrutture e della
mobilita' sostenibili, espresso con nota prot. 18153 del 10 maggio
2021;
Decreta:
Art. 1
Oggetto e finalita'
1. Il presente decreto definisce le modalita' attuative delle
disposizioni di cui all'art. 229, comma 4, del decreto-legge 19
maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17
luglio 2020, n. 77.
2. Il presente decreto e' finalizzato a consentire la riduzione
strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal
traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane,
promuovendo la realizzazione di interventi di organizzazione e
gestione della domanda di mobilita' delle persone che consentano la
riduzione dell'uso del veicolo privato individuale a motore negli
spostamenti sistematici casa-lavoro e favoriscano il
decongestionamento del traffico veicolare.