Art. 2 
 
                   Versamenti tramite la procedura 
                        «Piattaforma incassi» 
 
  1. La procedura «Piattaforma  incassi»  si  applica  ai  versamenti
effettuati sui conti correnti postali intestati: 
    a. alla Tesoreria statale, nella forma di conti correnti  postali
«dedicati», ai sensi dell'art. 230, quarto comma, del  regio  decreto
23 maggio 1924, n. 827, destinati al versamento di somme  relative  a
particolari servizi; 
    b. alla  singola  amministrazione  statale  cui  e'  affidata  la
gestione di specifiche entrate, qualora autorizzata all'utilizzo  del
conto corrente postale da una norma di legge o regolamentare,  ovvero
dal Dipartimento della Ragioneria  generale  dello  Stato,  ai  sensi
dell'art. 44-quater della legge 31 dicembre 2009, n. 196. 
  2. I conti correnti postali  di  cui  al  comma  1  sono  destinati
unicamente alla gestione degli incassi di cui al comma 2 dell'art. 1,
individuati tramite la registrazione di cui al comma 5  del  presente
articolo. Le amministrazioni dello Stato non possono utilizzare detti
conti per la riscossione di entrate  diverse  da  quelle  oggetto  di
registrazione. 
  3. Per le entrate gia' versate su conti correnti postali  intestati
alle articolazioni periferiche della Tesoreria dello  Stato,  diversi
da quelli di cui alla lettera a.  del  comma  1,  le  amministrazioni
statali interessate,  sentito  il  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze  -  Dipartimento  della  Ragioneria  generale  dello   Stato,
richiedono l'apertura di conti correnti postali  dedicati,  intestati
alla Tesoreria dello Stato, che sono gestiti con le  procedure  della
«Piattaforma incassi». 
  4. Per usufruire delle funzionalita' della  «Piattaforma  incassi»,
la singola amministrazione statale sottoscrive un modulo di  adesione
al servizio messo a disposizione da Poste. 
  5. Tramite la «Piattaforma incassi» Poste  rende  disponibile  alle
amministrazioni dello Stato, titolari della gestione di  entrate  per
le quali e' previsto il versamento  su  conto  corrente  postale,  un
cruscotto sul quale sono registrati, per ogni tipologia di entrata: 
    a. il numero e l'intestazione del conto corrente postale  su  cui
effettuare il versamento; 
    b. l'importo da versare, con riferimento ai versamenti spontanei,
qualora sia noto a priori e univoco nell'ammontare; 
    c. il codice IBAN del capitolo o  dei  capitoli  dello  stato  di
previsione dell'entrata del bilancio dello Stato,  ovvero  il  codice
IBAN del conto di  Tesoreria,  su  cui  devono  affluire  le  entrate
versate. 
  6. La «Piattaforma incassi» prevede versamenti sui  conti  correnti
postali di cui al comma 1, tramite bollettino postale, come  regolato
dall'art. 4 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  marzo
2001, n. 144. 
  7. La «Piattaforma incassi» consente  all'utente  di  procedere  al
pagamento attraverso: 
    a. canali digitali messi a disposizione da Poste; 
    b. sportelli fisici degli uffici postali o di reti terze messi  a
disposizione da soggetti convenzionati con Poste.