Art. 2 Dipartimento del Tesoro 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale non generale operanti alle dirette dipendenze del direttore generale del Tesoro Ufficio di coordinamento e segreteria del direttore generale del Tesoro Coordinamento delle attivita' a supporto delle funzioni istituzionali del direttore generale del Tesoro. Cura degli affari istituzionali e dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro e della pubblica amministrazione in generale. Coordinamento e raccordo con le direzioni, i servizi e gli uffici del Dipartimento per il supporto alle attivita' istituzionali del direttore generale del Tesoro. Coordinamento del flusso documentale tra il direttore generale del Tesoro e il Dipartimento, il Ministro e gli organi di diretta collaborazione. Coordinamento e gestione dei complessi compiti di segreteria del direttore generale del Tesoro. Trattazione degli affari riservati su incarico del direttore generale del Tesoro. Ufficio per la pianificazione strategica e per il controllo di gestione Coordinamento del processo di pianificazione strategica e operativa del Dipartimento. Coordinamento del processo di identificazione dei fabbisogni del Dipartimento in termini di spese di funzionamento. Coordinamento delle attivita' di formazione e gestione del bilancio economico-finanziario nonche' gestione dei processi contabili e di bilancio. Gestione dei modelli di valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi delle strutture dipartimentali e dei relativi indicatori di performance. Coordinamento del processo di elaborazione dei documenti di programmazione nelle diverse fasi del processo di budgeting/forecasting/consuntivazione. Monitoraggio dell'andamento delle disponibilita' finanziarie e gestione, nei casi di mancata copertura dei fabbisogni, delle attivita' dirette al reintegro delle risorse in dotazione. Gestione delle attivita' amministrative relative ai capitoli di spesa del Dipartimento. Elaborazione e gestione del sistema di reporting operativo, direzionale e istituzionale. Definizione e aggiornamento della catena del valore del Dipartimento. Analisi dei risultati e dei rendimenti. Ufficio per l'innovazione e l'informatica dipartimentale Definizione, sviluppo e gestione dei sistemi informativi e tecnologici, delle infrastrutture e di tutte le risorse informatiche del Dipartimento. Definizione ed implementazione di metodi e soluzioni informatiche per la valorizzazione del patrimonio informativo del Dipartimento. Ideazione, attuazione e promozione di iniziative d'innovazione tecnologica ed organizzativa del Dipartimento. Identificazione e Governo di progetti finanziati con risorse europee finalizzati allo sviluppo dei sistemi informatici e tecnologici del Dipartimento. Governo e attuazione del processo di transizione digitale dipartimentale. Gestione del laboratorio per la sperimentazione, l'analisi e la certificazione delle nuove tecnologie a supporto dei processi core del Dipartimento. Gestione del sito internet dipartimentale, delle Banche dati e degli Infoproviders e dei servizi agli utenti, compresi audio e video conferenze e supporto alla operativita' su applicativi informatici. Sicurezza informatica e supporto dipartimentale al CERT (Computer Emergency Response Team) del Ministero. Ufficio per il coordinamento dell'attivita' amministrativa di supporto al direttore generale del Tesoro Supporto al direttore generale del Tesoro per il coordinamento dell'attivita' amministrativa che interagisce tra le strutture dipartimentali e tra il Dipartimento e gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Cura dei rapporti con l'Ufficio legislativo: coordinamento dell'attivita' prelegislativa svolta in sede di iter parlamentare e dell'attivita' connessa alle riunioni preparatorie del Consiglio dei ministri. Coordinamento delle attivita' e predisposizione degli schemi di provvedimento relativi alle modifiche organizzative del Dipartimento. Monitoraggio dei processi amministrativi. Coordinamento delle attivita' dipartimentali finalizzate alla prevenzione della corruzione e monitoraggio dei relativi adempimenti; raccordo con il Gruppo di supporto del Responsabile della prevenzione della corruzione della trasparenza. Coordinamento del flusso documentale e del protocollo informatico all'interno del Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni ed enti. Segreteria del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti. Ufficio di coordinamento in materia di gestione delle risorse umane e strumentali Gestione e coordinamento delle principali funzioni amministrative trasversali alle strutture del Dipartimento e dei processi di gestione delle risorse umane, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, nei seguenti ambiti: incarichi dirigenziali, mobilita' del personale, valutazione delle prestazioni dei dirigenti e del personale, organico dipartimentale, formazione del personale, istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento. Collaborazione, per quanto di competenza, con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l'attuazione del lavoro agile a livello dipartimentale. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle contrattazioni sindacali sulle materie di interesse del Dipartimento e in relazione alle procedure di reclutamento e alle iniziative di sviluppo professionale e benessere organizzativo. Definizione dei fabbisogni del Dipartimento in materia di risorse strumentali e verifica dei livelli di servizio nelle materie di competenza. Coordinamento delle attivita' connesse alla protezione dei dati personali di interesse dipartimentale. Alle dirette dipendenze del direttore generale del Tesoro sono assegnate cinque posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza studio e ricerca, destinate alle finalita' di cui all'art. 1, comma 348 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e cinque posizioni di funzione dirigenziale di livello non generale di consulenza studio e ricerca per le finalita' previste dall'art. 8, comma 3, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113. 2. Direzione I (Analisi e ricerca economico-finanziaria) Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'organizzazione delle attivita' del direttore. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Coordinamento giuridico, amministrativo e contabile delle attivita' di ricerca della direzione. Elaborazione, presentazione e pubblicazione di Working Papers, Note tematiche e altri prodotti di ricerca. Coordinamento della partecipazione ai progetti nazionali e internazionali nei settori di competenza della direzione. Gestione di contratti, accordi di collaborazione e convenzioni nei settori di competenza della direzione. Partecipazione alle attivita' della Fondazione Economia CEIS Tor Vergata e del Global Forum on Productivity dell'OCSE. Supporto all'editing dei documenti di programmazione economica e finanziaria e di ricerca della direzione. Ufficio II Analisi e stima della crescita della produttivita' e del prodotto potenziale dell'economia, anche ai fini del monitoraggio e previsione dei saldi strutturali di finanza pubblica e alla verifica della regola di spesa, delle deviazioni significative e della regola del debito. Analisi di sostenibilita' del debito pubblico e delle spese pensionistiche e sanitarie nel breve, medio e lungo termine. Analisi della previdenza complementare e dell'adeguatezza dei sistemi pensionistici anche attraverso l'uso di modelli di microsimulazione dinamica (T-DYMM). Contributi sulle materie di competenza ai documenti ufficiali di politica economica. Partecipazione ai gruppi di lavoro dell'Unione europea sull'output gap (OGWG) e l'invecchiamento della popolazione (AWG). Supporto all'attivita' della direzione nei rapporti con gli organismi internazionali quali FMI, Commissione europea, OCSE e le agenzie di rating. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio e la Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza. Ufficio III Analisi della congiuntura italiana e internazionale. Gestione della modellistica di previsione macroeconomica a breve termine. Predisposizione della previsione macroeconomica per l'Italia ai fini della redazione dei documenti programmatici e a supporto delle valutazioni del Ministro e del direttore generale del Tesoro. Analisi di moneta e credito e della stabilita' finanziaria a livello italiano e globale. Monitoraggio degli indicatori di squilibrio macroeconomico e relativa analisi. Sviluppo di attivita' di ricerca in campo macroeconomico. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti le tematiche di competenza, e in particolare a STEP dell'OCSE e all'Expert meeting della U.E. Coordinamento del supporto alla partecipazione del responsabile della direzione al Comitato di politica economica dell'OCSE. Supporto all'attivita' della direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio, i Dipartimenti delle Finanze e della ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza. Ufficio IV Sviluppo e manutenzione dei modelli econometrici e quantitativi della direzione (ITEM, IGEM, QUEST, OEF e CGE), nonche' dei modelli micro econometrici per l'analisi del mercato del lavoro (EUROMOD, ITaxSim). Sviluppo dei moduli energia e clima dei modelli econometrici e quantitativi della direzione in collaborazione con l'Ufficio V. Valutazione dell'impatto economico delle misure di politica economica e fiscale, degli investimenti pubblici e delle riforme strutturali con i modelli quantitativi. Rappresentanza italiana al Gruppo di lavoro sulla metodologia per la valutazione delle riforme strutturali (LIME) dell'Unione europea. Supporto alla preparazione dei dossier per il Comitato di politica economica e il WP1 dell'OCSE. Ufficio V Analisi e ricerca sui temi dell'inclusione sociale e di genere, del lavoro, del benessere e dello sviluppo sostenibile. Referente per l'analisi degli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) in coordinamento con i principali attori nazionali, nonche' per lo sviluppo e la gestione dei modelli di previsione di tali indicatori. Coordinamento tecnico e predisposizione della Relazione BES e dell'allegato BES al documento di economia e finanza (DEF). Partecipazione alla redazione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile (SNSvS) e ai gruppi di lavoro sulla finanza sostenibile. Monitoraggio del progresso dell'Italia sugli indicatori di sviluppo sostenibile (SDGs). Analisi normativa ed economica in materia d'energia, cambiamenti climatici, mercati dell'ambiente (in particolare i permessi negoziabili EUETS), sistemi di incentivazione e sviluppo sostenibile. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali sulle tematiche di competenza, ed in particolare al gruppo di lavoro sull'energia e il cambiamento climatico (ECCWG) dell'Unione europea. Ufficio VI Analisi della finanza pubblica italiana ed europea. Valutazione degli effetti macroeconomici di breve e lungo periodo della politica fiscale con modelli econometrici. Analisi del rating sovrano dell'Italia e degli altri paesi U.E. nel contesto internazionale. Attivita' di ricerca nelle aree di competenza. Coordinamento dei lavori e supporto alla predisposizione del DEF - Programma di stabilita' e della nota di aggiornamento del DEF. Coordinamento del supporto fornito dal Dipartimento del Tesoro alla redazione del documento programmatico di bilancio. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti le tematiche di competenza. Supporto all'attivita' della direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating. Coordinamento tecnico dei rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio. Collaborazione con i Dipartimenti delle finanze e della Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza. Ufficio VII Analisi dei settori produttivi dell'economia italiana a supporto delle attivita' di ricerca economica della direzione e delle esigenze del Dipartimento del Tesoro. Analisi di impatto sui settori produttivi e sulle imprese di misure di politica economica e fiscale. Sviluppo di modelli micro-fondati per studi e valutazioni in tema di performance economica e crescita della produttivita' basate su grandi banche-dati aziendali. Coordinamento dei rapporti con associazioni di categoria ed imprese per il monitoraggio dei settori produttivi. Collaborazione con i Dipartimenti delle finanze e della Ragioneria generale dello Stato, nonche' con il Ministero dello sviluppo economico per le materie di competenza. Coordinamento della partecipazione della direzione al gruppo di lavoro WP1 dell'OCSE. Ufficio VIII Analisi delle riforme e delle caratteristiche strutturali dell'economia italiana. Monitoraggio delle raccomandazioni del Consiglio europeo all'Italia e aggiornamento del cronoprogramma di riforma del Governo in collaborazione con i ministeri competenti. Coordinamento tecnico e predisposizione del Programma nazionale di riforma (PNR) e degli adempimenti ad esso collegati in sede U.E. Supporto tecnico alla redazione del Programma nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e di suoi eventuali aggiornamenti. Monitoraggio, analisi e valutazione di impatto delle riforme previste dal PNRR in collaborazione con l'unita' di monitoraggio del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Coordinamento tecnico dell'interazione con la Commissione europea nell'ambito della procedura per gli squilibri macroeconomici (MIP). 3. Direzione II (Debito pubblico) Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attivita' prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Gestione delle convenzioni e dei contratti con soggetti esterni nelle materie di competenza della direzione in raccordo con gli uffici competenti. Custodia e gestione dell'oro, dell'argento per la monetazione ed altri valori. Partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali. Rapporti con l'autorita' giudiziaria, gli organi di controllo e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro. Ufficio II Coordinamento della presenza della direzione nei gruppi di lavoro europei e internazionali in materia di debito pubblico (ESDM-EFC, OCSE, Gruppo debito sovrano retail) anche in coordinamento con le Direzioni Rapporti finanziari europei e internazionali. Gestione del PDM Network in collaborazione con OCSE e Banca mondiale. Supporto all'organizzazione di convegni e incontri internazionali con altri organismi sovranazionali sulle tecniche di gestione del debito pubblico. Organizzazione di seminari e visite di studio di gestori del debito pubblico di paesi emergenti anche in collaborazione con organismi nazionali e internazionali, universita' e centri di ricerca. Ufficio III Coordinamento delle attivita' di elaborazione dei contenuti quantitativi e qualitativi per la sezione del sito del Dipartimento dedicata al debito pubblico. Elaborazione dei dati statistici per la sezione del sito dipartimentale dedicata al debito. Coordinamento delle attivita' di comunicazione all'esterno inerenti le operazioni di emissione e gestione del debito in collaborazione con il Servizio relazioni con investitori e comunicazione dipartimentale. Gestione dei rapporti con organismi nazionali e internazionali in materia di trattamento contabile degli aggregati di finanza pubblica relativi al debito pubblico ai sensi delle norme europee nonche' partecipazioni a gruppi di lavoro inter-istituzionali sulle stesse materie. Coordinamento delle attivita' per la predisposizione della documentazione di rendicontazione delle attivita' di gestione del debito inclusa quella relativa al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Ufficio IV Pianificazione delle emissioni di titoli di Stato a medio-lungo termine in coordinamento con l'Ufficio V. Esecuzione delle operazioni di emissione di titoli di Stato a medio-lungo termine sul mercato domestico e internazionale sia in formato pubblico che privato, nonche' delle operazioni di gestione aventi ad oggetto titoli di Stato in circolazione (concambi e riacquisti). Gestione delle operazioni di riacquisto a valere sul Fondo ammortamento dei titoli di Stato. Monitoraggio del mercato domestico e internazionale dei titoli di Stato nelle sue diverse componenti. Rapporti con gli specialisti in titoli di Stato e loro valutazione. Analisi della microstruttura del mercato dei titoli di Stato e del suo funzionamento. Rapporti con gli organismi di supervisione del mercato dei titoli di Stato. Rapporti con gli investitori istituzionali in titoli di Stato. Monitoraggio dei mercati dei tassi di interesse europei e internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione nelle materie di competenza. Ufficio V Pianificazione delle emissioni di titoli di Stato e prestiti a breve termine in coordinamento con l'Ufficio IV. Esecuzione delle operazioni di emissione di titoli di Stato e prestiti a breve termine sul mercato domestico ed internazionale. Monitoraggio delle disponibilita' liquide del Tesoro anche in coordinamento con tutti i soggetti istituzionali operanti sulla Tesoreria dello Stato interni e esterni al MEF. Gestione delle disponibilita' liquide del Tesoro anche attraverso operazioni sul mercato monetario. Monitoraggio del mercato monetario domestico, europeo e internazionale. Rapporti con operatori specializzati del mercato monetario. Partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione nelle materie di competenza. Ufficio VI Analisi di scenario delle proprieta' di rischio e costo del portafoglio del debito e di quello derivati, anche in modalita' integrata, mediante modelli matematico-econometrici, ai fini dell'elaborazione della strategia di gestione in coordinamento con gli uffici IV e V. Gestione, manutenzione e sviluppo degli applicativi informatici a supporto dei modelli matematico-econometrici. Elaborazione ed esecuzione di strategie di gestione del portafoglio derivati. Elaborazione, in coordinamento con gli uffici IV e V, dei consuntivi e previsioni degli aggregati di finanza pubblica relativi al debito pubblico anche in funzione della redazione dei documenti di programmazione economica del MEF, nonche' gestione, manutenzione e sviluppo dei relativi applicativi di calcolo e dei data base. Ufficio VII Monitoraggio dei rischi finanziari del portafoglio titoli e del portafoglio derivati anche in modalita' integrata, in coordinamento con l'ufficio VI. Monitoraggio del rischio di controparte relativamente alle operazioni di gestione delle disponibilita' liquide del Tesoro e alle operazioni in derivati. Gestione, manutenzione e sviluppo degli applicativi informatici per la gestione del rischio di controparte. Valutazione del portafoglio derivati anche ai fini della costituzione di garanzie (collateral). Gestione delle movimentazioni di titoli e cassa derivanti da marginazioni sulle garanzie (collateral) relative a operazioni in derivati. Partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione nelle materie di competenza. Ufficio VIII Emanazione di tutti i provvedimenti relativi alle operazioni di emissione e gestione del debito internazionale, anche attraverso derivati. Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei prestiti internazionali e dei derivati. Emanazione dei provvedimenti contabili e gestione dei pagamenti connessi al rimborso in linea capitale dei titoli di Stato internazionali nonche' al pagamento degli interessi relativi a detti prestiti e alle operazioni in derivati. Adempimenti contabili relativi alla partecipazione ai programmi finanziari europei. Gestione finanziaria dei prestiti ex-ISPA Ufficio IX Emanazione di tutti i provvedimenti relativi alle operazioni di emissione e gestione del debito domestico. Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei titoli di Stato domestici e nonche' delle operazioni di gestione delle disponibilita' liquide del Tesoro. Emanazione dei provvedimenti contabili e gestione dei pagamenti connessi al rimborso in linea capitale dei titoli di Stato domestici, delle operazioni di gestione delle disponibilita' liquide del Tesoro, nonche' al pagamento degli interessi relativi ai prestiti di cui sopra. Emanazione dei provvedimenti relativi alle operazioni effettuate a valere sul Fondo ammortamento e relativa gestione contabile. Gestione contabile dei buoni postali fruttiferi trasferiti al MEF. Analisi ed eventuale emanazione di provvedimenti relativamente a problematiche giuridiche, contabili e amministrative connesse, propedeutiche o successive al ripianamento dei debiti dell'erario mediante operazioni finanziarie o assegnazioni di titoli di Stato. Rapporti istituzionali con la Banca d'Italia e Borsa italiana per le attivita' connesse all'emissione di titoli di Stato domestici. Controllo sulla gestione dell'oro, dell'argento per la monetazione ed altri valori. Adempimenti e controlli contabili relativamente al debito non dematerializzato. Gestione del regolamento degli incassi relativi ai prestiti e alle operazioni di cui sopra anche in coordinamento con la Banca d'Italia e la societa' di gestione accentrata dei titoli di Stato. Ufficio X Esame e valutazione delle problematiche giuridiche, contabili e amministrative relative alle attivita' di emissione e gestione del debito nonche' della gestione delle disponibilita' liquide del Tesoro. Predisposizione della documentazione legale relativa ai programmi di emissione sui mercati internazionali anche attraverso verifica e adeguamento alle norme vigenti relativamente a detta documentazione. Studio, analisi, e definizione della contrattualistica nelle operazioni sui mercati internazionali. Studio ed elaborazione dei contratti ISDA su operazioni in derivati nonche' loro attivazione o aggiornamento. Gestione delle richieste in materia di buoni postali trasferiti al MEF e titoli di Stato. Ufficio XI Coordinamento delle attivita' di indebitamento e delle operazioni finanziarie degli enti pubblici e territoriali con verifica delle conformita' alle indicazioni fornite dal Dipartimento del Tesoro e alle norme vigenti. Monitoraggio del debito e dei derivati degli enti territoriali attraverso la gestione di un database ad hoc ai fini della elaborazione di statistiche con finalita' divulgative e di analisi. Elaborazione di analisi e proposte per aumentare l'efficienza dell'attivita' di indebitamento degli enti territoriali. Rapporti interdipartimentali finalizzati al monitoraggio e ristrutturazione del debito sanitario delle regioni. Gestione finanziaria, operativa e contrattuale delle attivita' di prestito del MEF verso gli enti territoriali in coordinamento con la Direzione VI e il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione. 4. Direzione III (Rapporti finanziari europei) Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attivita' prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Coordinamento dei contributi di competenza della direzione ai progetti strategici del Dipartimento del Tesoro. Gemellaggi amministrativi (Twinnings) e cooperazioni internazionali. Coordinamento e promozione della presenza di personale italiano nelle istituzioni e organismi dell'UE. Relazioni con il Parlamento italiano e europeo per le materie di competenza della direzione. Attivita' preparatorie e di supporto alle audizioni del Ministro presso il Parlamento italiano per le materie di competenza della direzione. Coordinamento dei contribuiti di competenza alla relazione programmatica e consuntiva sulla partecipazione dell'Italia alla UE. Gestione delle convenzioni e dei contratti con soggetti esterni nelle materie di competenza della direzione in raccordo con gli uffici competenti. Rapporti con le organizzazioni internazionali per le questioni di natura giuridica, amministrativa e contabile nelle materie di competenza della direzione. Ufficio II Preparazione dei lavori e seguito del Comitato economico e finanziario supplenti e del gruppo di lavoro «Eurogruppo» supplenti, del Comitato economico e finanziario e del gruppo di lavoro «Eurogruppo», del Consiglio dei ministri finanziari, dell'Eurogruppo, del Consiglio europeo e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Coordinamento delle attivita' e dei rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tali gruppi. Coordinamento delle attivita' della direzione in relazione agli affari economici, monetari e finanziari europei. Attivita' di supporto al Capo della direzione e al direttore generale del Tesoro nelle loro funzioni istituzionali nelle materie di competenza. Contributo all'analisi dei temi relativi alla sorveglianza macroeconomica e fiscale dei paesi dell'Unione europea e dell'area dell'euro nel suo complesso e al rafforzamento dell'Unione economica e monetaria. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Supporto per le materie di competenza alla redazione dei documenti di programmazione economica del MEF. Rapporti con la Commissione europea e le altre Istituzioni ed organismi europei nelle materie di competenza. Coordinamento delle procedure scritte avviate dal Consiglio dell'Unione europea nelle materie di competenza della direzione. Contributo all'elaborazione di position paper e attivita' di ricerca su temi di competenza dell'ufficio. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione. Ufficio III Preparazione dei lavori e seguito del Comitato di politica economica (CPE), incluso il supporto al Capo della direzione e al direttore generale del Tesoro nella definizione della posizione italiana e la partecipazione alle riunioni. Attivita' di raccordo tra il CPE e gli altri Comitati della filiera ECOFIN; coordinamento della posizione italiana nei sottocomitati del CPE. Supporto per le materie di competenza alla redazione dei documenti di programmazione economica del MEF. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tale Comitato. Analisi relative al funzionamento del mercato interno, all'impatto anche comparativo delle politiche UE, alla coerenza tra politiche macroeconomiche e strutturali e relativo coordinamento delle attivita' della direzione. Rapporti con la Commissione europea in relazione all'attivita' di assistenza tecnica a supporto delle riforme strutturali e coordinamento nella preparazione e presentazione delle richieste di supporto nelle materie di competenza del Dipartimento del Tesoro. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Contributo all'elaborazione di position paper e attivita' di ricerca su temi di competenza dell'Ufficio. Supporto relativo alle attivita' connesse ai programmi di ripresa e resilienza europei nelle materie di competenza della direzione, con particolare riferimento ai lavori svolti dal CPE in tale ambito. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione. Ufficio IV Analisi economica e istituzionale del funzionamento e dell'approfondimento dell'UE e dell'Unione economica e monetaria, delle politiche di investimento europee e del processo di integrazione europeo. Analisi della politica monetaria della BCE, del tasso del cambio dell'euro, dello SME2 e del processo di adozione dell'euro. Preparazione dei lavori del sottocomitato «Statistica» del Comitato economico e finanziario, inclusa la partecipazione alle riunioni. Coordinamento delle attivita' e dei rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tale sottocomitato. Supporto per le materie di competenza alla redazione dei documenti di programmazione economica del MEF. Coordinamento e elaborazione di position paper, attivita' di ricerca, contributi per articoli e discorsi. Rapporti con Bruegel e altri think tank, universita', centri di ricerca. Contributo per le materie di competenza alle riunioni del WP3 e dell'Economic and Development Review Committee (EDRC) dell'OCSE e partecipazione alle riunioni relative ai Paesi dell'Unione europea. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Supporto all'attivita' della direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, l'OCSE, e le Agenzie di rating. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della direzione. Coordinamento delle attivita' della direzione in relazione alle tematiche di competenza. Ufficio V Analisi, coordinamento e contributo alle attivita' connesse al processo del semestre europeo. Analisi, coordinamento e contributo alle attivita' connesse alle procedure di sorveglianza fiscale, degli squilibri macroeconomici e coordinamento delle politiche economiche dei paesi della UE. Analisi e monitoraggio delle politiche economiche dei paesi UE nonche' delle politiche economiche dell'area Euro nel suo complesso. Coordinamento delle attivita' della direzione in relazione alle tematiche di competenza. Contributo all'elaborazione di position paper e attivita' di ricerca su temi di competenza dell'Ufficio. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza. Ufficio VI Attivita' connesse al funzionamento del Meccanismo europeo di stabilita' e del Fondo europeo di stabilita' finanziaria. Preparazione dei lavori degli organi di Governo e dei sottocomitati dei meccanismi di stabilita' finanziaria europei e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Attivita' di analisi e supporto relativa ai programmi di assistenza finanziaria nei paesi dell'euro area, nella UE e nei paesi extra UE. Partecipazione alla Task Force on Coordinated Action. Per le materie di competenza della direzione, coordinamento delle attivita' connesse ai programmi di sostegno finanziario europeo. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione. Ufficio VII Relazioni bilaterali con i paesi e le istituzioni dell'UE, incluse le ambasciate. Relazioni con i paesi candidati e con i paesi EFTA. Rapporti con la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea e con le rappresentanze italiane presso le Istituzioni e organismi europei. Analisi dei processi di adesione all'UE, dello spazio economico europeo e di altre modalita' di accordo con l'UE (Brexit). Coordinamento delle attivita' connesse alla preparazione degli incontri bilaterali del direttore generale del Tesoro e del Ministro, per le materie di competenza della direzione. Partecipazione ai tavoli tecnici istituiti presso il CIAE per il coordinamento della posizione italiana nella fase ascendente e discendente degli atti legislativi predisposti in sede U.E. e relativo coordinamento intra e inter-Direzioni. Monitoraggio dello stato di avanzamento dei negoziati legislativi europei e coordinamento dei relativi contributi della direzione. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della direzione. Ufficio VIII Coordinamento e preparazione delle attivita' della direzione in relazione ai programmi di ripresa e resilienza europei. Analisi e studio dei piani di ripresa e resilienza incluso nell'ottica di una comparazione multilaterale. Analisi e supporto ai negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Analisi economica e finanziaria degli strumenti finanziari dell'UE. Rapporti con la Commissione europea e le altre Istituzioni ed organismi europei nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della direzione. Rapporti con gli altri Dipartimenti, amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza. Attivita' di supporto al Capo della direzione e al direttore generale del Tesoro nelle loro funzioni istituzionali nelle materie di competenza. 5. Direzione IV (Rapporti finanziari internazionali) Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attivita' prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Rapporti con le organizzazioni internazionali per le questioni di natura giuridica, amministrativa e contabile nelle materie di competenza della direzione. Monitoraggio e promozione delle candidature italiane presso le organizzazioni internazionali. Coordinamento dei progetti di analisi trasversali alle attivita' della direzione in materia di governance delle organizzazioni internazionali. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. Ufficio II Preparazione dei lavori dei gruppi governativi informali, inclusi il G7 e il G20, e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Coordinamento delle attivita' della direzione in relazione alle questioni economiche globali, al sistema monetario e finanziario internazionale, alla stabilita' e alla cooperazione finanziaria internazionale. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. Ufficio III Rapporti istituzionali con il Fondo monetario internazionale (FMI) e cura degli adempimenti normativi e finanziari derivanti dall'appartenenza all'istituzione. Coordinamento della posizione italiana rispetto alle politiche e attivita' del FMI. Preparazione e partecipazione ai lavori dei relativi organi di Governo. Partecipazione al processo di coordinamento europeo sulle questioni relative al FMI. Partecipazione ai processi internazionali formali e informali relativi al funzionamento e all'evoluzione dell'architettura finanziaria internazionale. Ufficio IV Rapporti istituzionali con l'OCSE e preparazione della relativa riunione dei Ministri dell'economia. Coordinamento della partecipazione ai gruppi di lavoro con riferimento all'area economico finanziaria internazionale relativa al WP3, al Comitato EDRC e al Comitato mercati finanziari. Analisi economico finanziarie relative all'economia globale, con particolare riferimento alla congiuntura internazionale. Attivita' e analisi volte allo sviluppo dei rapporti bilaterali con i principali paesi extra-europei. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. Ufficio V Politiche e interventi per la cooperazione allo sviluppo nell'ambito della governance nazionale prevista dalla legge n. 125 del 2014. Monitoraggio e raccolta dati sulle attivita' di cooperazione di competenza in ambito OCSE-DAC. Partecipazione alle riunioni OCSE-DAC per le materie di competenza. Esame delle questioni relative al debito estero dei paesi in via di sviluppo ed emergenti, inclusa la partecipazione ai lavori del Club di Parigi e alla redazione ed esecuzione di accordi internazionali su questo tema. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. Ufficio VI Rapporti istituzionali con Banche, Fondi multilaterali e regionali di cui il MEF e' azionista o contributore, inclusi il Gruppo banca mondiale, la Banca africana di sviluppo (AfDB), la Banca asiatica di sviluppo (AsDB), la Banca asiatica d'investimento per le infrastrutture (AIIB), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), e la Banca interamericana di sviluppo (IaDB) e la Banca di sviluppo dei Caraibi (CDB), e relativi Fondi di sviluppo, nonche' il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD). Politiche e attivita' delle Banche e dei Fondi multilaterali, preparazione e partecipazione ai lavori dei relativi organi di Governo. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza e coordinamento delle attivita' della direzione in relazione alle tematiche dello sviluppo. Ufficio VII Analisi economica e finanziaria su tematiche relative ai beni pubblici globali a supporto delle attivita' della direzione, in particolare clima e salute. Rappresentanza italiana presso gli organi decisionali di Fondi verticali internazionali (Green Climate Fund, Global Environment Facility, Gavi), e partecipazione ai negoziati di rifinanziamento e attivita' connesse. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti italiani ed esteri ed organismi internazionali, inclusa la partecipazione alle riunioni di coordinamento sui temi di competenza. Ufficio VIII Rapporti istituzionali con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e con la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB). Politiche e attivita' della BEI e della CEB, preparazione e partecipazione ai lavori dei relativi organi di Governo. Attivita' di competenza della direzione in relazione ai paesi del Mediterraneo e dei Balcani. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. 6. Direzione V (Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario) Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attivita' prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Adempimenti connessi al conferimento di incarichi a soggetti estranei nelle materie di interesse della direzione, inclusa la connessa gestione amministrativo-contabile. Politiche dell'educazione finanziaria. Funzioni di segreteria del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attivita' di educazione finanziaria. Gestione amministrativo-contabile delle risorse del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attivita' di educazione finanziaria. Ufficio II Regolamentazione delle politiche del settore finanziario sotto il profilo del contenimento del rischio, del mantenimento della stabilita' e della garanzia della sana e prudente gestione. Vigilanza e monitoraggio sulla Banca d'Italia sulla base di speciali disposizioni e sugli altri enti del settore, in materia di stabilita' finanziaria. Gestione delle crisi in ambito bancario e finanziario e rapporti con la Banca d'Italia e con la Consob nell'ambito delle procedure di amministrazione straordinaria e liquidazione degli enti vigilati e delle relative controversie. Attivita' di supporto al direttore generale del Tesoro nelle sue funzioni istituzionali nei consessi ed organismi istituiti a salvaguardia della stabilita' finanziaria e nell'ambito della politica macroprudenziale. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Attivita' di supporto alle funzioni del direttore generale del Tesoro quale Segretario del CICR e cura dei rapporti con gli Uffici della Banca d'Italia della segreteria del CICR. Tenuta nelle materie di competenza dei rapporti con la Banca d'Italia, con la Banca centrale europea e con le altre autorita' di vigilanza italiane, dell'Unione europea ed estere, nonche' dei rapporti con le associazioni di categoria e con gli operatori del settore finanziario. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza. Ufficio III Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo della trasparenza, delle regole di condotta e di organizzazione degli operatori, della correttezza dei comportamenti, con particolare riferimento ai mercati regolamentati e alle altre piattaforme di negoziazione, alle infrastrutture di mercato, agli intermediari finanziari e ai servizi e alle attivita' di investimento e di gestione collettiva del risparmio. Attivita' di monitoraggio del settore finanziario. Disciplina delle attivita' di investimento previdenziali, del bilancio e dell'attivita' finanziaria delle imprese di assicurazione. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Tenuta dei rapporti con la Consob, le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere, nonche' cura dei rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di propria competenza. Ufficio IV Regolamentazione e politiche del settore finanziario nell'ambito dei servizi finanziari al dettaglio, dell'attuazione dell'area unica dei pagamenti in euro, dell'accesso ai servizi di pagamento, della mobilita' bancaria, della tutela del diritto di accesso al mercato finanziario e del Fintech, nonche' della prevenzione del riciclaggio di denaro, del contrasto al finanziamento del terrorismo, della proliferazione delle armi di distruzione di massa. Monitoraggio del settore finanziario per le materie di competenza. Regolamentazione delle modalita' di esercizio, in via professionale, dell'attivita' di agente in attivita' finanziaria e di mediatore creditizio. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza, predisposizione dei provvedimenti normativi nazionali in attuazione di standard internazionali ed europei e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Tenuta dei rapporti con la Banca d'Italia, la Consob, le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere, nonche' cura dei rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario nelle materie di competenza, Funzioni di segreteria del Comitato Fintech. Elaborazione di studi e ricerche concernenti il diritto dell'economia. Ufficio V Strategie e politiche in materia di finanza sostenibile, disclosure di informazioni finanziarie e non finanziarie. Monitoraggio delle tendenze di mercato e dell'adeguatezza del quadro regolamentare e istituzionale. Analisi ed elaborazione delle politiche di settore, a livello nazionale, europeo e internazionale. Per le materie di competenza, cura dei rapporti con le autorita' di vigilanza, nazionali ed europee. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale e coordinamento delle attivita' internazionali della direzione. Partecipazione a organismi internazionali ed europei in materia di mercati finanziari, inclusi i comitati di secondo livello e i gruppi di esperti della Commissione europea. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Attivita' della segreteria dell'Osservatorio per la finanza sostenibile. Attivita' preparatoria dei lavori del Financial Stability Board e del G20. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza. Ufficio VI Funzioni amministrative e contabili, di competenza ministeriale, che presiedono all'operativita' del Fondo indennizzo risparmiatori, del Fondo conti dormienti e del Fondo Cashback ed eventuali ulteriori interventi analoghi. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza. Ufficio VII Vigilanza sulle fondazioni di origine bancaria. Predisposizione delle istruzioni di vigilanza e esame e approvazione degli statuti delle fondazioni. Esame della situazione contabile, dei bilanci preventivi e consuntivi delle fondazioni ed adozione dei relativi provvedimenti. Verifica dei requisiti dei componenti degli organi delle fondazioni. Monitoraggio sul processo di dismissione delle partecipazioni bancarie possedute dalle fondazioni e adozione dei conseguenti provvedimenti. Gestione della banca dati delle fondazioni di origine bancaria. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Ufficio VIII Procedimenti sanzionatori per la violazione della normativa di prevenzione del riciclaggio di denaro, e del contrasto al finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle misure restrittive disposte da regolamenti comunitari ai sensi del decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, per la violazione della normativa in materia valutaria, e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale, in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nel settore finanziario (cyber-security), di materia di comunicazioni delle operazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiali di armamento. Gestione di tutti gli adempimenti connessi alla custodia, al realizzo e alla restituzione dei valori sequestrati, nonche' di tutti quelli connessi alla riscossione dei crediti erariali, a seguito dei procedimenti sanzionatori di competenza. Funzioni amministrative e contabili del Fondo per la prevenzione dell'usura e di segreteria della commissione per l'assegnazione dei relativi contributi al Fondo. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Funzioni di segreteria della commissione consultiva in materia valutaria e antiriciclaggio. Tenuta dell'Albo delle fondazioni e delle associazioni riconosciute per la prevenzione dell'usura. Vigilanza sugli enti beneficiari dei contributi del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura. Predisposizione dei decreti di classificazione delle operazioni di finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi per la definizione dei tassi soglia antiusura. Attivita' di consulenza e indirizzo concernente i procedimenti sanzionatori e il contenzioso per la violazione della normativa sul contante di competenza delle Ragionerie territoriali dello Stato. Impulso e coordinamento delle attivita' e iniziative di educazione finanziaria degli enti gestori del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura nonche' per la partecipazione a convegni, seminari eventi ed iniziative di studio e divulgazione sul tema della prevenzione del fenomeno dell'usura e sul sistema del Fondo per la prevenzione dell'usura. Ufficio IX Gestione delle relazioni internazionali e i rapporti bilaterali in materia di prevenzione dei reati finanziari, quali il riciclaggio, il finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di massa e partecipazione ai relativi gruppi di lavoro tematici dell'Unione europea del G7 e del G20. Coordinamento della delegazione italiana per i lavori del Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (GAFI). Supporto agli altri Uffici della direzione nell'elaborazione delle proposte normative e nell'attivita' sanzionatoria nelle materie di competenza in attuazione degli standard europei ed internazionali. Cura della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nel settore finanziario (cyber-security). Prevenzione al finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle attivita' dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale. Coordinamento delle attivita' connesse, anche per quanto concerne la conclusione di accordi internazionali e il monitoraggio sulla piena e corretta applicazione delle decisioni dell'ONU in tali materie. Coordinamento con le altre autorita' nazionali ed estere competenti e partecipazione ai lavori a livello europeo e internazionale. Attivita' di coordinamento e segreteria del Comitato sulla sicurezza finanziaria (CSF) per la prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di distruzione di massa. 7. Direzione VI (Interventi finanziari nell'economia) Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attivita' prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Proposte normative, anche in raccordo con gli altri uffici della direzione e con le competenti articolazioni ministeriali, nel settore degli interventi di sostegno alle famiglie e ai cittadini tramite il sistema bancario, per quanto di competenza della direzione, anche per l'acquisto della prima casa. Ufficio II Analisi, progettazione, attuazione e monitoraggio per l'emissione della garanzia dello Stato per interventi finanziari a sostegno del settore bancario nonche' a sostegno dei processi di cartolarizzazione delle sofferenze bancarie (GACS). Analisi, progettazione, attuazione e monitoraggio per quanto di competenza, in raccordo con gli altri uffici della direzione e con le altre articolazioni ministeriali, dei possibili interventi dello Stato nell'economia, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti finanziari e ai rapporti con la Banca europea per gli investimenti, nell'ambito dei piani e dei programmi nazionali di sviluppo e finanziamento delle politiche economiche di settore. Analisi degli interventi finanziari dello Stato nei settori di competenza sotto il profilo della resilienza e del rischio. Valutazione delle sopravvenienze passive a carico del bilancio dello Stato derivanti dal sistema di garanzie pubbliche e dagli altri interventi dello Stato nei settori di competenza. Contributo alla costruzione, gestione ed aggiornamento della modellistica economica per la valutazione dei rischi, per quanto di competenza. Analisi e definizione dei possibili strumenti di mitigazione del rischio e dei possibili rimedi. Mutui e altre operazioni finanziarie a favore di societa' e di enti pubblici, con la partecipazione della Cassa depositi e prestiti, delle banche e di enti comunitari quali la Banca europea per gli investimenti, il Fondo europeo per gli investimenti strategici, la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa e relative operazioni di ammortamento. Trasferimenti a favore dei vari soggetti beneficiari di risorse finanziarie iscritte in bilancio ed assegnate all'Ufficio. Autorizzazione all'utilizzo di contributi pluriennali e del Fondo di compensazione dei relativi effetti finanziari. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla direzione. Devoluzione, revoca e riassegnazione di mutui concessi a favore di enti locali. Rapporti con le altre amministrazioni, le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali nelle materie di competenza. Ufficio III Analisi, proposte, attuazione e monitoraggio degli interventi finanziari di sostegno delle esportazioni e del processo di internazionalizzazione del sistema produttivo. Garanzia statale per i crediti all'esportazione e vigilanza sull'attivita' del gruppo SACE S.p.a. Segreteria del Comitato di sostegno finanziario pubblico all'esportazione. Partecipazione ai lavori della Cabina di regia per l'internazionalizzazione. Partecipazione ai lavori per la definizione delle politiche di sostegno all'export e dell'internazionalizzazione nei settori strategici (industria dell'aerospazio e difesa), inclusi gli interventi da attuare attraverso accordi Government to Government. Partecipazione al Comitato agevolazioni per l'amministrazione dei Fondi previsti dalla legge 28 maggio 1973, n. 295, e dalla legge 29 luglio 1981, n. 394, relativamente agli interventi di sostegno finanziario alle esportazioni e all'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano affidati alla Simest S.p.a. Analisi degli interventi finanziari dello Stato nei settori di competenza sotto il profilo della resilienza e del rischio. Valutazione delle contingent liabilities [sopravvenienze passive] a carico del bilancio dello Stato derivanti dal sistema di garanzie pubbliche e dagli altri interventi dello Stato nei settori di competenza. Contributo alla costruzione, gestione ed aggiornamento della modellistica economica per la valutazione dei rischi, per quanto di competenza. Analisi e definizione dei possibili strumenti di mitigazione del rischio e dei possibili rimedi. Rapporti con le altre amministrazioni, le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali nelle materie di competenza e partecipazione ai lavori per la definizione degli standard in materia di Export Credit Agencies (ECAs) di cui all'Arrangement on Guidelines for Officially Supported Export Credit («Consensus»). Ufficio IV Analisi, progettazione, attuazione e monitoraggio degli interventi a carattere finanziario volti a valorizzare l'impiego delle risorse pubbliche nei settori dell'energia, dei trasporti e delle infrastrutture, nonche' per lo sviluppo sostenibile, anche con riferimento ai profili di valutazione degli impatti economici dei relativi regimi concessori, nell'ambito dei piani e dei programmi nazionali ed europei di sviluppo e finanziamento delle politiche economiche di settore. Coordinamento nelle materie di competenza della direzione e raccordo, con i competenti uffici della Ragioneria generale dello Stato, per le attivita' istruttorie e preparatorie del pre-CIPESS e del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Rapporti con le altre amministrazioni, le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali nelle materie di competenza. Ufficio V Analisi, proposte, attuazione e monitoraggio degli interventi finanziari nell'economia in relazione ai settori di competenza. Analisi giuridico - amministrativa e proposte normative, coordinamento e raccordo con organi, enti e societa' di riferimento. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate nelle materie di competenza. Interventi finanziari, per quanto di competenza, in favore della Presidenza del Consiglio dei ministri con particolare riferimento ai settori relativi alla valorizzazione e risanamento ambientale, difesa del suolo, prevenzione del rischio sismico, emergenze nazionali, protezione civile, servizio civile nazionale e allo sport. Interventi finanziari, per quanto di competenza, a sostegno delle popolazioni per i danni causati da terremoti in raccordo con i Commissari straordinari della ricostruzione. Analisi e definizione dei possibili strumenti di mitigazione del rischio e dei possibili rimedi. Interventi finanziari, per quanto di competenza, in favore di organi, societa' ed enti pubblici. Mutui ed operazioni finanziarie con la partecipazione della Cassa depositi e prestiti in materia di edilizia sanitaria, scolastica, comuni montani. Rapporti con le altre amministrazioni, organismi dell'Unione europea e Organismi internazionali nelle materie di competenza. Ufficio VI Analisi, progettazione, attuazione e monitoraggio, anche in raccordo con gli altri uffici della direzione e con le competenti articolazioni ministeriali, degli interventi a carattere finanziario volti a valorizzare l'impiego delle risorse pubbliche a supporto della liquidita' e della patrimonializzazione delle imprese, con particolare riferimento agli interventi tramite garanzia pubblica, anche in attuazione dei piani e dei programmi nazionali ed europei di sviluppo e finanziamento delle politiche economiche a sostegno del sistema produttivo. Analisi degli interventi finanziari dello Stato nei settori di competenza sotto il profilo della resilienza e del rischio. Valutazione delle contingent liabilities -sopravvenienze passive- a carico del bilancio dello Stato derivanti dal sistema di garanzie pubbliche e dagli altri interventi dello Stato nei settori di competenza. Contributo alla costruzione, gestione ed aggiornamento della modellistica economica per la valutazione dei rischi, per quanto di competenza. Analisi e definizione dei possibili strumenti di mitigazione del rischio e dei possibili rimedi. Rapporti con le altre amministrazioni, le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali nelle materie di competenza. Ufficio VII Analisi degli interventi finanziari dello Stato sotto il profilo della resilienza e del rischio. Sistema di valutazione delle sopravvenienze passive a carico del bilancio dello Stato derivanti dal sistema di garanzie pubbliche e dagli altri interventi dello Stato a sostegno dell'economia. Costruzione, gestione e aggiornamento della modellistica economica per la valutazione dei rischi, in raccordo anche con l'ufficio per l'innovazione e l'informativa dipartimentale e con le strutture deputate alla progettazione ed al monitoraggio del predetto sistema di valutazione. Analisi e definizione dei possibili strumenti di mitigazione del rischio e dei possibili rimedi. Coordinamento con l'attivita' degli uffici della direzione competenti sui singoli interventi, con le altre articolazioni ministeriali e con le altre istituzioni competenti per l'analisi economica e finanziaria degli interventi, anche sotto il profilo della corretta contabilizzazione degli impegni assunti dallo Stato con il rilascio delle garanzie. Rapporti con le altre amministrazioni, le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali nelle materie di competenza. Ufficio VIII Esercizio del controllo analogo sulle societa' in house di competenza del Dipartimento del Tesoro. Controllo e monitoraggio sull'attuazione del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante il testo unico in materia di societa' a partecipazione pubblica, per le societa' a partecipazione statale. Vigilanza su enti e fondazioni non bancarie per i quali la vigilanza del MEF sia espressamente prevista dalla legge. Analisi, proposta, attuazione e monitoraggio degli interventi finanziari nei settori in cui operano le predette fondazioni, con particolare riferimento ai settori ricerca, sviluppo e nuove tecnologie nell'ambito dei piani e dei programmi nazionali di sviluppo e finanziamento delle politiche economiche di settore Liquidazione di societa' a partecipazione statale. Designazione di amministratori e sindaci presso enti pubblici. Ufficio di controllo sulla Cassa speciale delle monete e dei biglietti a debito dello Stato. Regolamento delle differenze di cambio per pagamenti in valuta, vigilanza sui Conti correnti Valuta Tesoro. Rapporti con la Banca d'Italia in materia di pagamenti da e per l'estero delle amministrazioni dello Stato. Rapporti con le altre amministrazioni, le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali nelle materie di competenza. Ufficio IX Vigilanza e controllo sull'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. in materia di carte valori e monetazione metallica ordinaria e numismatica. Somministrazione delle monete. Rimborso delle monete non adatte alla circolazione e degli erronei pagamenti per il rilascio dei passaporti e dei permessi di soggiorno. Determinazione, d'intesa con le amministrazioni interessate, dei fabbisogni delle carte valori e delle relative caratteristiche, degli stampati comuni, delle pubblicazioni della pubblica amministrazione e le Gazzette Ufficiali. Ordinazione, preventivazione, liquidazione e rendicontazione delle forniture mediante la gestione dei relativi capitoli di spesa e la fatturazione elettronica. Analisi, valutazione e proposte per la valorizzazione delle risorse finanziarie riconosciute all'IPZS S.p.a. Segreteria della Commissione permanente tecnico-artistica relativa alla monetazione metallica e della Commissione prezzi. Cooperazione, analisi e proposte negli interventi dell'IPZS S.p.a. per l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi resi dalla pubblica amministrazione. Politiche di prevenzione della falsificazione dell'euro e delle frodi sui mezzi di pagamento. Analisi e monitoraggio delle informazioni concernenti la falsificazione dell'euro. Rapporti con il Centro nazionale di analisi delle monete (CNAC), il Nucleo antifrode della Guardia di finanza, il Comitato Euro Counterfeiting Experts Group e le altre autorita' competenti in materia, nazionali ed estere. Attivita' connesse all'adozione di misure e sanzioni previste dalla vigente normativa in materia di monetazione elettronica e mezzi di pagamento. Aspetti finanziari del Programma carta acquisti ordinaria, del Fondo carta acquisti nonche' del Servizio integrato di gestione del Programma carta acquisti e del reddito di cittadinanza. Convenzioni monetarie tra l'UE e lo Stato Citta' del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Rapporti con le altre amministrazioni, la Banca d'Italia, la BCE e le altre istituzioni dell'Unione europea, gli organismi internazionali, i Paesi U.E. e il Centro nazionale di analisi delle monete (CNAC), nelle materie di competenza. Adempimenti in ordine all'attivita' di sindacato ispettivo e alla gestione del contenzioso nelle materie di competenza. 8. Direzione VII (Valorizzazione del patrimonio pubblico) Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attivita' prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Gestione delle partecipazioni indirette in societa' non quotate. Analisi dei settori di operativita' delle societa' partecipate dallo Stato e delle relative questioni di sviluppo e regolamentazione. Analisi delle missioni societarie e delle strategie di lungo termine delle societa' partecipate. Progetti speciali. Predisposizione delle relazioni al Parlamento. Ufficio II Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in societa' che producono, in prevalenza, servizi di interesse generale o svolgono attivita' strumentali, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attivita' connesse. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici della direzione e del Dipartimento. Attivita' di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Ufficio III Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in societa' non quotate, con particolare riferimento alle societa' operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attivita' connesse. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici e i servizi competenti. Attivita' di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Ufficio IV Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato, anche indirette, in societa' quotate in mercati regolamentati, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Predisposizione del programma di privatizzazioni e valorizzazioni delle partecipazioni dello Stato. Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attivita' connesse. Attivita' relative alla normativa in materia di poteri speciali sugli assetti societari. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici e i servizi competenti. Attivita' di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Ufficio V Valorizzazione dell'attivo patrimoniale immobiliare. Programmi, strumenti e operazioni di valorizzazione. Rapporti con il Dipartimento delle finanze, l'Agenzia del demanio, le regioni e gli enti locali, i soggetti pubblici e privati, anche controllati o partecipati dallo Stato, le societa' veicolo o di apposita costituzione, le societa' di rating e gli organismi sopranazionali ed internazionali per i programmi e le operazioni in essere o da realizzare e relativi atti e convenzioni. Gestione delle procedure di liquidazione delle societa' veicolo per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali. Ufficio VI Valorizzazione dell'attivo patrimoniale concessorio. Programmi, strumenti e operazioni di valorizzazione. Monitoraggio ed analisi delle operazioni concernenti gli attivi patrimoniali poste in essere dal Ministero e dagli enti pubblici, ivi compresi quelli territoriali. Gestione delle procedure amministrative e degli adempimenti in relazione ai fondi immobiliari costituiti ai sensi del decreto-legge n. 351/2001 e dei rapporti con l'Agenzia del demanio in relazione alle locazioni passive dei beni immobili conferiti ai fondi immobiliari. Monitoraggio dei conti di tesoreria e del fondo canoni. Ufficio VII Rilevazione delle componenti dell'attivo patrimoniale delle amministrazioni pubbliche, finalizzato alla valorizzazione degli attivi e gestione dei dati. Elaborazione e sviluppo di modelli per l'elaborazione del rendiconto patrimoniale delle amministrazioni pubbliche a prezzi di mercato e per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico. Analisi dei profili di interoperabilita' delle banche dati gestite dalle amministrazioni e dagli enti pubblici anche per l'elaborazione di linee-guida e atti generali di indirizzo. Gestione delle rilevazioni dei dati in attuazione del decreto legislativo n. 175/2016. Ufficio VIII Verifica dell'adempimento delle amministrazioni pubbliche e delle societa' a partecipazione pubblica alle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 175/2016. Analisi dei provvedimenti e dei piani di revisione straordinaria e di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, nonche' verifica a campione dell'attuazione dei medesimi. Analisi a campione dei bilanci e degli altri documenti obbligatori di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 175/2016. Individuazione dei contenuti oggetto di segnalazioni periodiche da parte delle amministrazioni pubbliche e delle societa' a partecipazione pubblica e analisi della documentazione ricevuta. Rapporti con la Corte dei conti nell'ambito delle materie di comune interesse, disciplinate dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, nonche' con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in attuazione di quanto disposto dall'art. 15, comma 5, del medesimo decreto legislativo n. 175 del 2016. Elaborazione di orientamenti e indicazioni concernenti l'applicazione della normativa vigente, di linee guida anche con riferimento alla governance delle societa' a partecipazione pubblica e delle direttive sulla separazione contabile e verifica del rispetto delle stesse. 9. Servizio affari legali e contenzioso Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali. Coordinamento dei contributi del Servizio in relazione a progetti trasversali, nazionali e internazionali, del Dipartimento. Consulenza normativa e legale in relazione agli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari, a cui partecipa il Dipartimento, inclusa la predisposizione della normativa primaria e dei provvedimenti attuativi di norme primarie. Consulenza normativa ai fini della verifica preventiva di coerenza delle proposte normative di livello primario e secondario di interesse del Dipartimento ai principi del regolamento (UE) 2021/241 nelle materie interessate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari nonche' dal Piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2030 di cui al regolamento (UE) 2018/1999. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con le amministrazioni che partecipano al sistema nazionale di governance per l'attuazione degli interventi stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale per gli investimenti complementari e con le autorita' di settore; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali. Supporto all'attivita' prelegislativa in relazione alla normativa di carattere generale. Ufficio II Consulenza normativa per i profili relativi alla concorrenza e agli aiuti di Stato, inclusa la predisposizione della normativa primaria e dei relativi provvedimenti attuativi, concernenti gli interventi in qualsiasi forma dello Stato nell'economia. Esame di compatibilita' con l'ordinamento dell'Unione europea in materia di concorrenza e aiuti di Stato delle proposte normative e dei provvedimenti nelle materie di competenza del Dipartimento. Trattazione delle questioni di diritto delle istituzioni e procedure dell'Unione europea. Trattazione dei procedimenti istruttori relativi all'esercizio dei poteri speciali nei casi di interesse del Dipartimento del Tesoro. Supporto alla gestione dei negoziati con la Commissione europea in relazione alle misure di aiuto di Stato. Supporto alla gestione dei negoziati con la Commissione europea in relazione alle misure incluse nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e nel piano nazionale per gli investimenti complementari. Gestione dei processi di notifica degli aiuti di Stato di competenza del Dipartimento. Coordinamento delle procedure di recupero degli aiuti di Stato illegittimi di competenza del Dipartimento. Precontenzioso e contenzioso dell'UE in materia di concorrenza e aiuti di Stato. Attivita' di normazione propositiva per l'adeguamento normativo alle pronunce della Corte di giustizia. Coordinamento della trattazione di procedure di infrazione nelle materie di competenza del Dipartimento. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di aiuti di Stato e di concorrenza. Partecipazione ai gruppi di lavoro CIAE e alle riunioni del Comitato tecnico di valutazione. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni e autorita' di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali. Supporto all'attivita' prelegislativa nelle materie di competenza del Servizio. Ufficio III Consulenza legale e normativa in materia di diritto societario, di diritto e regolamentazione degli emittenti strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati, di corporate governance, di diritto dell'insolvenza e della crisi d'impresa, di diritto commerciale, inclusi profili eurounitari e di diritto internazionale privato. Consulenza legale e normativa in materia di diritto delle societa' partecipate, inclusi profili eurounitari e di diritto internazionale privato. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di diritto societario e diritto dell'insolvenza e della crisi di impresa. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di emittenti strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati e di corporate governance. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria in materia di diritto societario, diritto e regolamentazione degli emittenti (strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati) e corporate governance nonche' di diritto dell'insolvenza e della crisi d'impresa. Precontenzioso e contenzioso dell'UE nelle materie di competenza. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni, con la Consob, la Banca d'Italia e le autorita' di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali. Ufficio IV Consulenza legale civilistica e contrattuale. Consulenza legale e normativa in relazione all'attivita' contrattuale del Dipartimento del Tesoro, inclusi gli aspetti di diritto amministrativo, diritto internazionale e di diritto internazionale privato. Consulenza legale e normativa in materia di concessioni, convenzioni e garanzie dello Stato. Consulenza legale in materia di emissioni obbligazionarie dello Stato sui mercati internazionali, altre operazioni di indebitamento nonche' operazioni finanziarie dello Stato, anche ai fini del rilascio dei relativi pareri legali. Consulenza legale in materia di diritto delle banche e degli intermediari finanziari, nonche' in materia di diritto bancario, finanziario, assicurativo, incluso il precontenzioso e contenzioso dell'UE nelle materie di competenza. Consulenza legale in relazione ai procedimenti di affidamento di incarichi. Trattazione delle questioni di diritto dei trattati e delle organizzazioni internazionali. Nelle materie di competenza: rapporti con l'ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni e le autorita' di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali. Ufficio V Consulenza normativa nelle materie concernenti aspetti di natura contenziosa o processuale, anche di natura penale e di diritto costituzionale. Consulenza legale alle direzioni del Dipartimento del Tesoro concernente gli aspetti contenziosi e precontenziosi. Trattazione, su richiesta della direzione del Dipartimento del Tesoro interessata, del contenzioso civile ed amministrativo e dei relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato, con esclusione delle controversie di natura seriale e delle opposizioni a sanzioni amministrative irrogate dalle Direzioni del Dipartimento del Tesoro. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nella gestione del contenzioso non trattato dal Servizio e dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Trattazione dei ricorsi di opposizione ad ordinanze ingiuntive emanate dal Dipartimento del Tesoro in materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attivita' criminose e di finanziamento del terrorismo, nonche' in materia valutaria. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nei procedimenti penali nei quali il Ministero dell'economia e delle finanze e' costituito parte civile. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nei giudizi di responsabilita' presso la Corte dei conti. Rapporto con gli Uffici di diretta collaborazione ai fini della trattazione delle questioni di legittimita' costituzionale nelle materie di competenza del Dipartimento del Tesoro. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nei procedimenti di accesso agli atti o di accesso civico rientranti nelle rispettive competenze. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni e le autorita' di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali. 10. Servizio relazioni con investitori e comunicazione dipartimentale Ufficio I Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali. Definizione dei fabbisogni e gestione finanziaria delle risorse assegnate al servizio. Analisi dei fabbisogni di comunicazione delle direzioni, redazione del piano annuale di comunicazione dipartimentale ai sensi della legge n. 150/2000, integrando le azioni individuate all'interno del Piano strategico annuale di Investor relations. Definizione delle strategie di comunicazione e coordinamento delle campagne istituzionali di informazione sui temi economico-finanziari di competenza del Dipartimento dirette ai piccoli risparmiatori o al piu' ampio pubblico dei cittadini, delle famiglie e delle imprese. Coordinamento degli strumenti di comunicazione interna ed esterna del Dipartimento, inclusi i mezzi di comunicazione digitale. Supporto alle direzioni e al direttore generale del Tesoro in materia di comunicazione, cerimoniale e aspetti tecnico-logistici per l'organizzazione di eventi e riunioni, con particolare riferimento alle necessita' connesse ai rapporti con le organizzazioni internazionali. Monitoraggio quotidiano delle informazioni sui media e i social media; supporto all'ufficio stampa e del portavoce del Ministro per l'elaborazione di contenuti; invio di comunicati o organizzazione di eventi aperti ai rappresentanti dei media sulle materie di competenza delle strutture del Dipartimento. Coordinamento e realizzazione, su incarico del direttore generale del Tesoro, di progetti trasversali di particolare interesse sotto il profilo della comunicazione. Ufficio II Redazione di un piano strategico annuale di Investor Relations del Dipartimento in raccordo con le strutture dipartimentali sulle opportunita' di investimento in Italia e per facilitare le operazioni di ricorso al mercato finanziario, nonche' per la gestione del debito pubblico e per gli interventi straordinari di finanza pubblica. Pianificazione e realizzazione di occasioni di incontro con la comunita' finanziaria, per assicurare il presidio, diretto o tramite rappresentanti dell'amministrazione, ad appuntamenti chiave quali fiere, road-show, eventi e incontri internazionali, anche connessi ad organizzazioni finanziarie e think tank internazionali. Coordinamento della produzione di contenuti divulgativi e pubblicazioni anche in lingua straniera, assicurando i servizi di traduzione e supporto per la predisposizione di interventi, audizioni, speaking notes e presentazioni per la comunicazione esterna del direttore generale del Tesoro e, laddove richiesto, anche del Ministro, in stretto raccordo con gli Uffici di Gabinetto. Gestione della biblioteca del Dipartimento, accesso a banche dati specializzate e servizi di documentazione finalizzati alla produzione di informazioni utili alla conoscenza del mercato finanziario di riferimento e del contesto giuridico e amministrativo. Ufficio III Analisi e studi relativi alle abitudini di impiego del risparmio privato, ai canali e ai comportamenti di gestione della liquidita' da parte dei risparmiatori con particolare riferimento alla sottoscrizione di titoli di Stato anche al fine di innovare i canali di collocamento dei titoli di Stato per questo segmento di mercato. Supporto alla direzione II nell'elaborazione delle strategie di marketing e di comunicazione di strumenti di gestione del debito pubblico indirizzati al mercato dei risparmiatori privati e dei gestori di patrimonio privati. Gestione, attraverso apposite banche dati, di sondaggi, studi e campagne di marketing diretto indirizzate ai risparmiatori privati sviluppando politiche attive di fidelizzazione e gestione dei rapporti con i sottoscrittori finali. Ufficio IV Cura, in raccordo con la direzione II, della gestione dei rapporti con le agenzie per la valutazione del merito di credito della Repubblica italiana. Analisi delle metodologie adottate dalle agenzie di rating per il merito di credito di emittenti sovrani al fine di monitorare gli indicatori rilevanti per la determinazione del rating della Repubblica italiana. Coordinamento della predisposizione della documentazione volta a rappresentare il contesto economico-finanziario nazionale, sia nell'ambito del regolare processo di revisione del rating attribuito alla Repubblica italiana, sia in occasione di richieste specifiche da parte delle agenzie di rating. Analisi della documentazione elaborata dalle agenzie in occasione delle azioni di rating intraprese nei confronti della Repubblica italiana, nonche' dei commenti e di altri rapporti su tematiche collegate al merito di credito.