(parte 2)
 
  Ufficio V 
 
  Controllo  su  atti  e  provvedimenti  di  spesa  per   interventi,
investimenti,  forniture  di  beni  e  servizi  anche   relativi   al
funzionamento  delle  reti  e  del  sistema  informativo  hardware  e
software,  nonche'  per  lavori  di  manutenzione,   riparazione   ed
adattamento  di  impianti   e   locali   adottati   dai   centri   di
responsabilita'  amministrativa  dell'amministrazione  controllata  e
dall'Avvocatura generale dello Stato con  esclusione  di  quelli  del
Corpo della Guardia di finanza. Controllo su spese di  funzionamento,
locazione e oneri condominiali  per  i  locali  in  uso  agli  uffici
centrali e periferici del Ministero e all'Avvocatura  generale  dello
Stato. Controllo successivo sui rendiconti amministrativi.  Controllo
su assegnazioni fondi  agli  Uffici  periferici  ai  sensi  dell'art.
34-quater della legge n. 196 del 2009. Controllo relativo agli  oneri
derivanti dal progetto di razionalizzazione delle spese  per  consumi
intermedi delle Pubbliche amministrazioni, compreso il contributo  ai
soggetti aggregatori. Controllo su atti e provvedimenti relativi alla
fornitura di monete metalliche, di  carte  valori,  di  documenti  in
formato elettronico e di materiali vari  da  eseguirsi  dall'Istituto
Poligrafico e Zecca  dello  Stato  in  favore  delle  amministrazioni
statali, nonche' sugli atti  e  provvedimenti  relativi  al  rimborso
delle  spese  sostenute  dall'I.P.Z.S.  per   i   servizi   attinenti
l'attivita' della cassa speciale per le monete e i biglietti a debito
dello Stato. Controllo su atti e provvedimenti di spesa  relativi  ai
contratti dei medici afferenti le attivita' delle Commissioni mediche
di verifica e della Commissione medica superiore. Controllo su  oneri
relativi all'attuazione degli interventi  complementari  cofinanziati
dai fondi strutturali dell'Unione europea. 
  Verifica della corretta tenuta delle scritture  della  contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della  legge  n.  196  del  2009,  e  dell'applicazione  delle
disposizioni sul piano finanziario dei pagamenti ai  sensi  dell'art.
34 della medesima legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio VI 
 
  Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico e al trattamento
economico fondamentale ed accessorio del personale militare del Corpo
della Guardia di finanza. Controllo su atti relativi  alle  procedure
disciplinari, all'attribuzione dell'indennita'  di  ausiliaria,  alla
liquidazione dell'equo indennizzo e alle spese  per  l'attuazione  di
corsi e concorsi del Corpo della Guardia  di  finanza.  Controllo  su
atti e provvedimenti di spesa per l'acquisizione di beni,  servizi  e
forniture, ivi compresi i contratti di locazione degli immobili,  per
lavori di realizzazione, manutenzione, riparazione e  adattamento  di
impianti,  locali  e  mezzi  e  per  il  pagamento  delle   rate   di
ammortamento dei mutui, concernenti la Guardia di finanza.  Controllo
delle    risultanze     ispettive     conseguenti     a     verifiche
amministrativo-contabili effettuate dalla Guardia di  finanza  presso
gli enti del Corpo. Verifica della corretta  tenuta  delle  scritture
della contabilita' integrata, finanziaria economica e patrimoniale di
cui all'art. 38-bis della legge n. 196 del 2009, e  dell'applicazione
delle disposizioni sul  piano  finanziario  dei  pagamenti  ai  sensi
dell'art. 34 della medesima legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio VII 
 
  Controllo sui  trasferimenti  per  il  funzionamento  degli  organi
costituzionali e a rilevanza costituzionale,  di  enti  ed  organismi
vari e delle Autorita' indipendenti. Controllo su trasferimenti  alla
Banca d'Italia per il servizio di tesoreria. Controllo su  indennizzi
per beni perduti all'estero, su sovvenzioni,  garanzie  e  interventi
vari a  carico  del  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze,  su
trasferimenti  alle  regioni,  agli  enti   locali   ed   agli   enti
previdenziali. Controllo su atti relativi alla concessione di crediti
e  alle  anticipazioni  per  finalita'   produttive.   Controllo   su
provvedimenti  relativi  alle  pubbliche  calamita'.   Controllo   su
contributi ai privati. Controllo su atti relativi alle concessioni di
garanzie bancarie. Controllo su atti riguardanti il fondo prevenzione
usura, le infrazioni valutarie, il recupero dei crediti erariali e la
gestione liquidatoria degli enti disciolti. Controllo  su  spese  per
liti, arbitraggi, risarcimenti a carico del Ministero dell'economia e
delle finanze in base a disposizioni di legge o  sentenze.  Controllo
su atti  riguardanti  gli  oneri  derivanti  dalla  partecipazione  a
Banche, Fondi ed Organismi  internazionali.  Controllo  su  incentivi
alle imprese e trasferimenti alle Ferrovie dello  Stato,  nonche'  su
provvedimenti in favore di  perseguitati  politici  e  di  erogazione
assegno sostitutivo ai grandi invalidi di guerra. Controllo  su  atti
relativi  a  somme  da  trasferire  alle  regioni  a  seguito   della
soppressione in via definitiva  delle  gestioni  operanti  presso  la
Tesoreria dello Stato, nonche' su pagamenti a seguito di sentenze  di
condanna della Corte  di  giustizia  dell'UE.  Controllo  sugli  atti
relativi al Fondo per lo sviluppo e la coesione.  Controllo  su  atti
relativi  al  pagamento  di  riparazioni  pecuniarie   per   ingiusta
detenzione  ed   errore   giudiziario,   nonche'   sulle   somme   da
corrispondere a titolo di equa riparazione per violazione del termine
ragionevole del processo e per il mancato rispetto della  Convenzione
europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo  e  delle  liberta'
fondamentali (CEDU). Controllo sugli atti dei Commissari ad  acta  di
cui alla legge  24  marzo  2001,  n.  89  (cosiddetta  legge  Pinto).
Verifica della corretta tenuta  delle  scritture  della  contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della  legge  n.  196  del  2009,  e  dell'applicazione  delle
disposizioni sul piano finanziario dei pagamenti ai  sensi  dell'art.
34 della medesima legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio centrale del bilancio  presso  il  Ministero  dello  Sviluppo
  economico 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su particolari problematiche di natura trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater  della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Verifiche ai consegnatari ed ai  cassieri.  Controllo
sui conti giudiziali, contabilita' speciali, gestioni fuori  bilancio
e fondi di rotazione. Trattazione, su delega del Ragioniere  generale
dello    Stato,    dei    rilievi    conseguenti    alle    verifiche
amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita'  amministrativa  e  contabile  sugli  atti
riguardanti  lo  stato   giuridico   e   il   trattamento   economico
fondamentale  ed  accessorio   del   personale   dell'amministrazione
controllata. Controllo su atti, provvedimenti di spesa  e  rendiconti
relativi alle missioni del personale, alla formazione del  personale,
alle  spese  di  rappresentanza,  alle  spese  di  manifestazioni   e
convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio   e   ricerca,   al
funzionamento di comitati, consigli  e  commissioni.  Verifica  sulla
compatibilita' finanziaria degli accordi in materia di contrattazione
integrativa.  Controllo  su  altri  atti  e  provvedimenti  di  spesa
riguardanti il personale. Conto annuale, monitoraggio e attivita'  di
supporto alle previsioni della spesa del personale. Verifica corretta
tenuta delle  scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
  Ufficio III 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti. Controllo su atti e provvedimenti cofinanziati in tutto
o  in  parte  dall'Unione  europea   ovvero   aventi   carattere   di
complementarieta' rispetto alla  programmazione  dell'Unione  europea
nelle materie di competenza.  Controllo  su  contratti  attivi  e  su
contributi alle  emittenti  radio  e  televisive.  Verifica  corretta
tenuta delle  scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
  Ufficio IV 
 
  Controllo su atti, provvedimenti di spesa e rendiconti  relativi  a
finanziamenti in conto capitale  ed  interessi  alle  imprese,  enti,
consorzi e societa' finalizzati all'incentivazione ed al sostegno dei
settori imprenditoriale, produttivo,  industriale,  anche  in  ambito
delle politiche di sviluppo  e  coesione,  ed  ai  finanziamenti  del
settore  cooperativo  e  delle  piccole  e  medie  imprese  (P.M.I.).
Controllo su atti e provvedimenti cofinanziati in tutto  o  in  parte
dall'Unione europea  ovvero  aventi  carattere  di  complementarieta'
rispetto alla programmazione dell'Unione  europea  nelle  materie  di
competenza. Controllo su atti e provvedimenti di spesa  e  rendiconti
relativi al settore comunicazioni  e  dell'Istituto  superiore  delle
comunicazioni.  Controllo  sui  provvedimenti   di   erogazione   dei
contributi ai Comuni per interventi di efficientamento  energetico  e
sviluppo territoriale  sostenibile  (art.  30  del  decreto-legge  30
aprile 2019,  n.  34).  Contributi  per  il  settore  aereonautico  e
programmi per la difesa e la sicurezza nazionale.  Verifica  corretta
tenuta delle  scritture  della  contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
Ufficio centrale del bilancio presso  il  Ministero  delle  politiche
  agricole alimentari e forestali 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su problemi di natura trasversale.  Affari  generali  e  di
segreteria. Adempimenti in materia di gestione  del  personale  e  di
contrattazione  decentrata.  Adempimenti  in  materia   di   bilancio
(previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater della legge  n.
196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per legge  e
per capitoli,  riscontro  delle  entrate).  Rendiconto  e  conto  del
patrimonio. Controllo di regolarita' amministrativa e contabile sugli
atti riguardanti  lo  stato  giuridico  e  il  trattamento  economico
fondamentale  ed  accessorio   del   personale   dell'amministrazione
controllata.  Controllo  sulla   compatibilita'   dei   costi   della
contrattazione collettiva integrativa con i vincoli  di  bilancio  ai
sensi dell'art. 5, comma 2, lettera e), del  decreto  legislativo  30
giugno 2011, n. 123. Controllo su  atti,  provvedimenti  di  spesa  e
rendiconti relativi alle missioni del personale, alla formazione  del
personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di manifestazioni
e  convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio  e  ricerca,  al
funzionamento di comitati, consigli  e  commissioni.  Adempimenti  in
materia di Conto annuale, monitoraggio e attivita' di  supporto  alle
previsioni della spesa del personale. Verifica corretta tenuta  delle
scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria  economica  e
patrimoniale di cui all'art. 38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti, sugli atti predisposti per la realizzazione delle opere
inserite nei Piani  irrigui  nazionali,  (gestione  commissariale  ex
Agensud),  sugli  atti  riguardanti  i  contributi  derivanti   dalla
contrazione di mutui con Cassa depositi e prestiti ed altri  istituti
bancari, nonche' sugli  atti  connessi  alla  gestione,  vigilanza  e
controllo del settore ippico (gestione ex ASSI). Controllo  su  conti
giudiziali,  gestioni  fuori   bilancio   e   fondi   di   rotazione.
Trattazione, su delega  del  Ragioniere  generale  dello  Stato,  dei
rilievi   conseguenti   alle    verifiche    amministrativo-contabili
effettuate da dirigenti dei SIFiP. Verifiche ai  consegnatari  ed  ai
cassieri. Controllo sui contratti attivi e spese per liti.  Controllo
su atti relativi ai contributi alle associazioni  e  ai  Consorzi  di
tutela nonche'  sui  trasferimenti  a  regioni  ed  enti  pubblici  e
privati. Verifica corretta tenuta delle scritture della  Contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero  della  transizione
  ecologica 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su  particolari  problemi  di  natura  trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater  della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Verifiche ai consegnatari ed ai  cassieri.  Controllo
sui contratti attivi e spese per liti.  Trattazione,  su  delega  del
Ragioniere  generale  dello  Stato,  dei  rilievi  conseguenti   alle
verifiche amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita'  amministrativa  e  contabile  sugli  atti
riguardanti  lo  stato   giuridico   e   il   trattamento   economico
fondamentale  ed  accessorio   del   personale   dell'amministrazione
controllata. Controllo su atti, provvedimenti di spesa  e  rendiconti
relativi alle missioni del personale, alla formazione del  personale,
alle  spese  di  rappresentanza,  alle  spese  di  manifestazioni   e
convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio   e   ricerca,   al
funzionamento di comitati, consigli e  commissioni.  Controllo  sulla
compatibilita' dei costi della contrattazione collettiva  integrativa
con i vincoli di bilancio ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera  e),
del  decreto  legislativo  30  giugno  2011,  n.  123.  Controllo  di
regolarita' amministrativa e contabile degli atti  riguardanti  altre
spese di  personale.  Conto  annuale,  monitoraggio  e  attivita'  di
supporto alle previsioni della  spesa  del  personale.  Controllo  di
regolarita' amministrativa e contabile sugli atti e provvedimenti  di
spesa adottati dai  Centri  di  responsabilita'  dell'amministrazione
controllata per funzionamento, interventi ed investimenti in  materia
di energia e clima. Controllo su  conti  giudiziali,  gestioni  fuori
bilancio e fondi di rotazione.  Controllo  su  atti  e  provvedimenti
cofinanziati in tutto o in parte dall'Unione  europea  ovvero  aventi
carattere   di   complementarieta'   rispetto   alla   programmazione
dell'Unione europea nelle materie di  competenza.  Verifica  corretta
tenuta delle  scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
  Ufficio III 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti non di competenza dell'Ufficio II. Controllo su  atti  e
provvedimenti cofinanziati in tutto o in  parte  dall'Unione  europea
ovvero  aventi   carattere   di   complementarieta'   rispetto   alla
programmazione  dell'Unione  europea  nelle  materie  di  competenza.
Verifica  corretta  tenuta   delle   scritture   della   Contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio   centrale   del   bilancio   presso   il   Ministero   delle
  infrastrutture e della mobilita' sostenibili 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su particolari problematiche di natura trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, budget economico, monitoraggio  della
spesa per legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto
e conto del patrimonio. Verifiche ai  consegnatari  ed  ai  cassieri.
Controllo sui conti giudiziali, contabilita' speciali, gestioni fuori
bilancio e fondi di rotazione. Trattazione, su delega del  Ragioniere
generale    dello    Stato,     a     seguito     delle     verifiche
amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico e al trattamento
economico,    fondamentale    e     accessorio,     del     personale
dell'amministrazione controllata. Controllo su atti, provvedimenti di
spesa  e  rendiconti  relativi  alle  missioni  del  personale,  alla
formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di
manifestazioni e convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio  e
ricerca,  al  funzionamento  di  comitati,  consigli  e  commissioni.
Controllo su altri atti  e  provvedimenti  di  spesa  riguardanti  il
personale. Conto annuale, monitoraggio e attivita' di  supporto  alle
previsioni della spesa del personale. Verifica  sulla  compatibilita'
finanziaria degli accordi in materia di  contrattazione  integrativa.
Controllo su  erogazioni  Equo  indennizzo,  indennita'  una  tantum,
speciali elargizioni e pensioni al personale militare del Corpo delle
capitanerie  di  porto.  Controllo  su   assegnazioni   agli   Uffici
periferici ex art. 34-quater della legge n. 196  del  2009.  Verifica
corretta  tenuta  delle  scritture  della   Contabilita'   integrata,
finanziaria economica e patrimoniale di  cui  all'art.  38-bis  della
legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio III 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti  con  riferimento  ai  seguenti  ambiti:  Gabinetto  del
ministro, trasporti, navigazione, mobilita' e capitanerie  di  porto.
Controllo su assegnazioni agli Uffici periferici ai  sensi  dell'art.
34-quater della legge n. 196 del  2009.  Controllo  atti  relativi  a
concessioni demaniali ed  altri  provvedimenti  comportanti  entrate.
Controllo su contratti attivi e spese  per  liti.  Verifica  corretta
tenuta delle  scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
  Ufficio IV 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti con riferimento ai seguenti ambiti: Consiglio  superiore
dei lavori pubblici e infrastrutture e opere pubbliche. Controllo  su
assegnazioni agli uffici  periferici  ai  sensi  dell'art.  34-quater
della legge n. 196  del  2009.  Controllo  su  atti  e  provvedimenti
cofinanziati in tutto o in parte dall'Unione  europea  ovvero  aventi
carattere   di   complementarieta'   rispetto   alla   programmazione
dell'Unione europea nelle materie di  competenza.  Verifica  corretta
tenuta delle  scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
Ufficio centrale di bilancio presso il Ministero del lavoro  e  delle
  politiche sociali 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su  particolari  problemi  di  natura  trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater  della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico  e
al trattamento economico fondamentale  ed  accessorio  del  personale
dell'amministrazione controllata. Controllo su atti, provvedimenti di
spesa  e  rendiconti  relativi  alle  missioni  del  personale,  alla
formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di
manifestazioni e convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio  e
ricerca,  al  funzionamento  di  comitati,  consigli  e  commissioni.
Controllo su altri atti  e  provvedimenti  di  spesa  riguardanti  il
personale.   Controllo   sulla   compatibilita'   dei   costi   della
contrattazione collettiva integrativa con i vincoli  di  bilancio  ai
sensi dell'art. 5, comma 2, lettera e), del  decreto  legislativo  30
giugno 2011,  n.  123.  Controllo  di  regolarita'  amministrativa  e
contabile degli atti riguardanti  altre  spese  di  personale.  Conto
annuale, monitoraggio e attivita' di supporto alle  previsioni  della
spesa del personale. Controllo, in raccordo con l'Ufficio II, su atti
e provvedimenti amministrativi inerenti  le  competenze  ministeriali
nei confronti delle agenzie vigilate stabilite dalle norme istitutive
e dai rispettivi Statuti. Verifica corretta  tenuta  delle  scritture
della Contabilita' integrata, finanziaria economica e patrimoniale di
cui all'art. 38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti. Controllo su conti giudiziali, gestioni fuori  bilancio
e fondi di rotazione. Trattazione, su delega del Ragioniere  generale
dello    Stato,    dei    rilievi    conseguenti    alle    verifiche
amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. Verifiche
ai consegnatari e ai cassieri. Controllo sui contratti attivi e spese
per liti. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio centrale di bilancio presso il Ministero della salute 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su  particolari  problemi  di  natura  trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater, della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico  e
al trattamento economico  fondamentale  e  accessorio  del  personale
dell'amministrazione controllata. 
  Controllo su atti, provvedimenti di  spesa  e  rendiconti  relativi
alle missioni del personale,  alla  formazione  del  personale,  alle
spese di rappresentanza, alle spese di manifestazioni e convegni,  ad
incarichi di  consulenza,  studio  e  ricerca,  al  funzionamento  di
comitati, consigli e commissioni. Controllo sulla compatibilita'  dei
costi della contrattazione collettiva integrativa con  i  vincoli  di
bilancio ai sensi dell'art. 5,  comma  2,  lettera  e),  del  decreto
legislativo  30  giugno  2011,  n.  123.  Controllo  di   regolarita'
amministrativa e contabile degli  atti  riguardanti  altre  spese  di
personale. Conto annuale, monitoraggio e attivita' di  supporto  alle
previsioni della spesa del personale. Verifica corretta tenuta  delle
scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria  economica  e
patrimoniale di cui all'art. 38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti. Controllo su conti giudiziali, gestioni fuori  bilancio
e fondi di rotazione. Trattazione, su delega del Ragioniere  generale
dello    Stato,    dei    rilievi    conseguenti    alle    verifiche
amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. Verifiche
ai consegnatari ed ai cassieri.  Controllo  sui  contratti  attivi  e
spese per  liti.  Verifica  corretta  tenuta  delle  scritture  della
Contabilita' integrata, finanziaria economica e patrimoniale  di  cui
all'art. 38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero dell'istruzione 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su particolari problematiche di natura trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater  della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Trattazione, su delega del Ragioniere generale  dello
Stato,     dei      rilievi      conseguenti      alle      verifiche
amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico e al trattamento
economico,    fondamentale    e     accessorio,     del     personale
dell'amministrazione controllata. Controllo su atti, provvedimenti di
spesa  e  rendiconti  relativi  alle  missioni  del  personale,  alla
formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di
manifestazioni e convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio  e
ricerca,  al  funzionamento  di  comitati,  consigli  e  commissioni.
Controllo su altri atti  e  provvedimenti  di  spesa  riguardanti  il
personale. Conto annuale, monitoraggio e attivita' di  supporto  alle
previsioni della spesa del personale. Verifica  sulla  compatibilita'
finanziaria degli accordi in materia di  contrattazione  integrativa.
Controllo sui contratti attivi e spese per  liti.  Verifica  corretta
tenuta delle  scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
  Ufficio III 
 
  Controllo su atti, provvedimenti di  spesa  e  rendiconti  relativi
alla programmazione ed al coordinamento  dell'istruzione  scolastica,
al funzionamento delle scuole di ogni ordine e grado, al diritto allo
studio e alla condizione studentesca, alla ricerca per la  didattica,
all'edilizia  scolastica.  Contrattazione  integrativa  nazionale   e
decentrata del personale scolastico. Contrattazione  integrativa  del
personale dirigente scolastico. Controllo su atti,  provvedimenti  di
spesa  e  contrattazione   integrativa   nazionale   Fondo   per   il
miglioramento   dell'offerta   formativa.   Controllo   su   atti   e
provvedimenti di spesa concernenti il personale  dirigente,  docente,
educativo e ATA collocato all'estero. Verifica corretta tenuta  delle
scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria  economica  e
patrimoniale di cui all'art. 38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio IV 
 
  Controllo su atti, provvedimenti di spesa per servizi, forniture  e
lavori  e  rendiconti  per  spese  di  funzionamento  dei  Centri  di
responsabilita' dell'amministrazione controllata. Controllo su atti e
provvedimenti  di  spesa  riguardanti  la  formazione  del  personale
scolastico. Controllo su atti e provvedimenti di spesa  e  rendiconti
relativi  al  funzionamento  del  Sistema  degli  ITS.  Verifiche  ai
consegnatari  e  ai  cassieri.   Controllo   su   conti   giudiziali,
contabilita' speciali, gestioni fuori bilancio e fondi di  rotazione.
Verifica  corretta  tenuta   delle   scritture   della   Contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero dell'universita'  e
  della ricerca 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su  particolari  problemi  di  natura  trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater  della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico  e
al trattamento economico, fondamentale e  accessorio,  del  personale
dell'amministrazione controllata. Controllo su atti, provvedimenti di
spesa  e  rendiconti  relativi  alle  missioni  del  personale,  alla
formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di
manifestazioni e convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio  e
ricerca,  al  funzionamento  di  comitati,  consigli  e  commissioni.
Controllo su altri atti  e  provvedimenti  di  spesa  riguardanti  il
personale. Conto annuale, monitoraggio e attivita' di  supporto  alle
previsioni della spesa del personale. Controllo sulla  compatibilita'
dei costi della contrattazione collettiva integrativa con  i  vincoli
di bilancio ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera  e),  del  decreto
legislativo 30 giugno 2011, n. 123. Verifica  corretta  tenuta  delle
scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria  economica  e
patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196  del  2009.
Trattazione, su delega  del  Ragioniere  generale  dello  Stato,  dei
rilievi   conseguenti   alle    verifiche    amministrativo-contabili
effettuate da dirigenti dei SIFiP. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti. Controllo su atti, provvedimenti di spesa e  rendiconti
relativi  al  sistema  universitario  statale  e  non  statale,  agli
Istituti di  alta  cultura  artistica  musicale  e  coreutica  -  ivi
compresa   la   contrattazione   nazionale   integrativa    -    alla
programmazione e al coordinamento della ricerca scientifica di base e
applicata e alla cooperazione culturale e scientifico tecnologica  in
Italia e nel  mondo.  Controllo  su  conti  giudiziali,  contabilita'
speciali, gestioni fuori bilancio e fondi di rotazione. Verifiche  ai
consegnatari ed ai cassieri. Controllo sui contratti attivi  e  spese
per liti. Controllo su atti,  provvedimenti  di  spesa  e  rendiconti
relativi  al  sistema  universitario  statale  e  non  statale,  agli
Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica, ivi compresa
la contrattazione nazionale integrativa, alla  programmazione  ed  al
coordinamento della ricerca scientifica di base e  applicata  e  alla
cooperazione culturale e scientifico  tecnologica  in  Italia  e  nel
mondo. Verifica corretta tenuta delle  scritture  della  Contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio centrale del bilancio presso Il Ministero della cultura 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su  particolari  problemi  di  natura  trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater  della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico  e
al trattamento economico  fondamentale  e  accessorio  del  personale
dell'amministrazione controllata. Controllo su atti, provvedimenti di
spesa  e  rendiconti  relativi  alle  missioni  del  personale,  alla
formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di
manifestazioni e convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio  e
ricerca,  al  funzionamento  di  comitati,  consigli  e  commissioni.
Controllo su altri atti  e  provvedimenti  di  spesa  riguardanti  il
personale.   Controllo   sulla   compatibilita'   dei   costi   della
contrattazione collettiva integrativa con i vincoli  di  bilancio  ai
sensi dell'art. 5, comma 2, lettera e), del  decreto  legislativo  30
giugno 2011,  n.  123.  Controllo  di  regolarita'  amministrativa  e
contabile degli atti riguardanti  altre  spese  di  personale.  Conto
annuale, monitoraggio e attivita' di supporto alle  previsioni  della
spesa del personale. Verifica corretta tenuta delle  scritture  della
Contabilita' integrata, finanziaria economica e patrimoniale  di  cui
all'art. 38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti. Controllo su conti giudiziali, gestioni fuori  bilancio
e fondi di rotazione. Trattazione, su delega del Ragioniere  generale
dello    Stato,    dei    rilievi    conseguenti    alle    verifiche
amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. Verifiche
ai consegnatari e ai cassieri. Controllo sui contratti attivi e spese
per liti. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della legge n. 196 del 2009. 
 
Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero del turismo 
 
  Ufficio I 
 
  Coordinamento delle attivita' delegate ai dirigenti.  Coordinamento
delle  attivita'  in  materia  di  controllo  e  monitoraggio   degli
andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e  coordinamento
degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 38 del  1998.  Attivita'  di  supporto
alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attivita'
di studio su  particolari  problemi  di  natura  trasversale.  Affari
generali e di segreteria. Adempimenti  in  materia  di  gestione  del
personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in  materia  di
bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex art. 34-quater  della
legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per
legge e per capitoli, riscontro delle entrate).  Rendiconto  e  conto
del patrimonio. Controllo di regolarita' amministrativa  e  contabile
sugli atti riguardanti lo stato giuridico e il trattamento  economico
fondamentale  ed  accessorio   del   personale   dell'amministrazione
controllata. Controllo su atti, provvedimenti di spesa  e  rendiconti
relativi alle missioni del personale, alla formazione del  personale,
alle  spese  di  rappresentanza,  alle  spese  di  manifestazioni   e
convegni,  ad  incarichi  di  consulenza,  studio   e   ricerca,   al
funzionamento di comitati, consigli e commissioni. Controllo su altri
atti e provvedimenti di spesa  riguardanti  il  personale.  Controllo
sulla  compatibilita'  dei  costi  della  contrattazione   collettiva
integrativa con i vincoli di bilancio ai sensi dell'art. 5, comma  2,
lettera e), del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123. Controllo
di regolarita' amministrativa  e  contabile  degli  atti  riguardanti
altre spese di personale. Conto annuale, monitoraggio e attivita'  di
supporto alle previsioni della spesa del personale. Verifica corretta
tenuta delle  scritture  della  Contabilita'  integrata,  finanziaria
economica e patrimoniale di cui all'art. 38-bis della  legge  n.  196
del 2009. 
 
  Ufficio II 
 
  Controllo di regolarita' amministrativa e contabile  sugli  atti  e
provvedimenti  di  spesa  adottati  dai  Centri  di   responsabilita'
dell'amministrazione controllata  per  funzionamento,  interventi  ed
investimenti. Controllo su conti giudiziali, gestioni fuori  bilancio
e fondi di rotazione. Trattazione, su delega del Ragioniere  generale
dello    Stato,    dei    rilievi    conseguenti    alle    verifiche
amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. Verifiche
ai consegnatari e ai cassieri. Controllo sui contratti attivi e spese
per liti. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilita'
integrata, finanziaria  economica  e  patrimoniale  di  cui  all'art.
38-bis della legge n. 196 del 2009.