Art. 4 Dipartimento delle finanze 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale assegnate alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze Ufficio per il coordinamento delle attivita' istituzionali e segreteria del direttore generale delle finanze. Coordina e gestisce i complessi compiti di segreteria del direttore generale delle finanze, anche in relazione alle attivita' pre-legislative. Coordina le attivita' di supporto alle funzioni istituzionali del direttore generale delle finanze, assicurando l'istruttoria delle questioni rientranti nella sua competenza. Coordina i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, del Vice Ministro e dei Sottosegretari e dei vertici delle Agenzie fiscali e delle altre pubbliche amministrazioni, in relazione ai compiti del direttore generale delle finanze. Tratta gli affari riservati su incarico del direttore generale delle finanze. Assicura il servizio di interpretariato e traduzione. Ufficio per il coordinamento dell'attivita' amministrativa di supporto al direttore generale delle finanze. Assicura il coordinamento e il monitoraggio del flusso documentale del Dipartimento, curando il raccordo con l'Ufficio I alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze, in relazione agli affari di rilievo per il direttore generale delle finanze. Assicura il monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria relative a tutti i tributi erariali e ai principali tributi locali, acquisendo e integrando gli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Assicura il monitoraggio delle procedure di infrazione in materia di fiscalita', acquisendo e integrando gli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Ufficio per il coordinamento dell'attivita' prelegislativa e tecnica di supporto al direttore generale delle finanze. Assicura il supporto al direttore generale delle finanze in relazione all'attivita' prelegislativa, curando l'integrazione delle valutazioni tecniche effettuate dalle direzioni competenti del Dipartimento. Assicura il supporto tecnico al direttore generale delle finanze per l'attivita' istituzionale esterna, curando l'integrazione degli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Assicura il supporto per i progetti e le attivita' che coinvolgono piu' direzioni del Dipartimento. Cura la predisposizione di documenti interni che riportano il testo definitivo e la relazione tecnica finale delle manovre di finanza pubblica e degli altri provvedimenti che producono effetti significativi sulle entrate del bilancio dello Stato. Ufficio per la comunicazione e per il coordinamento dei servizi ai cittadini Assicura le attivita' di comunicazione del Dipartimento, in raccordo con la direzione della comunicazione istituzionale e i rapporti con il portavoce del Ministro e l'ufficio stampa, le relazioni esterne con le altre pubbliche amministrazioni, con enti, organismi e associazioni di categoria e coordina i contributi forniti dagli Uffici tecnici in materia comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie e alla normativa fiscale; fornisce gli elementi per l'elaborazione del piano annuale di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento. Coordina l'organizzazione degli eventi e degli incontri tecnici anche internazionali e la gestione delle risorse finanziarie e strumentali occorrenti. Coordina la gestione del servizio di documentazione tributaria assicurando il necessario raccordo con le Agenzie fiscali, con gli Uffici del massimario delle Commissioni tributarie regionali e con la direzione della giustizia tributaria; coordina gli ulteriori sviluppi applicativi della piattaforma del Centro ricerche e documentazione economica e finanziaria (CERDEF) volti a potenziare i servizi ai cittadini. Assicura le attivita' volte a consentire la completa ed agevole conoscenza delle disposizioni legislative e amministrative vigenti in materia tributaria, anche curando la predisposizione di testi coordinati e mettendo gli stessi a disposizione dei contribuenti. Cura idonee iniziative di informazione ponendole a disposizione gratuita dei contribuenti attraverso i canali telematici. Ufficio per il controllo di gestione, la pianificazione strategica e le politiche di sviluppo del personale Supporta le attivita' relative alla definizione, monitoraggio e consuntivazione dei piani pluriennali e dei budget del Dipartimento. Attua i processi di pianificazione e controllo della gestione assicurando la manutenzione del modello di programmazione e controllo dipartimentale. Coordina le attivita' concernenti l'elaborazione, per la parte relativa al Dipartimento, di proposte per la direttiva ministeriale per l'azione amministrativa e la gestione, per la Nota integrativa allo stato di previsione del bilancio dello Stato e per il Piano della performance, e supporta le fasi di monitoraggio e consuntivazione degli obiettivi. Fornisce gli elementi per la redazione, il monitoraggio e l'aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza relativamente ai processi delle unita' organizzative di livello dirigenziale assegnate alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze. e assicura il supporto al rappresentante dipartimentale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per la definizione delle esigenze in materia di politiche e di sviluppo del personale centrale e territoriale, la rilevazione dei fabbisogni formativi dipartimentali e l'elaborazione del piano annuale della formazione. Coordina le attivita' relative alla formazione e sviluppo professionale del personale centrale e territoriale, assicurando lo svolgimento dei tirocini e delle iniziative formative programmate dagli istituti di formazione. Partecipa alla definizione dei sistemi di valutazione delle prestazioni e incentivazione, coordinandone l'applicazione procedurale per gli Uffici centrali e territoriali del Dipartimento. Assicura il supporto tecnico-giuridico della rappresentanza dipartimentale per la contrattazione integrativa nazionale di amministrazione, nonche' supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi in materia di relazioni sindacali per la parte di competenza del Dipartimento. Coordina per la parte relativa al Dipartimento delle finanze l'attuazione degli adempimenti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Fornisce il supporto alla regolamentazione e agli adempimenti, di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241. Coordina l'attivita' relativa al conferimento dei riconoscimenti istituzionali per il personale degli Uffici centrali e territoriali del Dipartimento. Ufficio di coordinamento in materia di gestione delle risorse umane e strumentali Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi in materia di gestione delle risorse umane e strumentali. In tale ambito: coordina le attivita' relative alla definizione del fabbisogno delle risorse umane e alle procedure di reclutamento di interesse di tutti gli Uffici del Dipartimento; coordina le procedure di mobilita', di trasformazione del rapporto di lavoro e le altre procedure attinenti al rapporto di lavoro del personale centrale e territoriale del Dipartimento; cura il coordinamento delle attivita' dipartimentali in materia di conferimento di incarichi dirigenziali, anche generali, per gli Uffici centrali e territoriali, e di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero; cura gli adempimenti previsti dalle disposizioni in materia di incarichi del personale del Dipartimento e del rilascio della prescritta autorizzazione; assicura i servizi generali, la gestione degli accessi alla sede, la logistica, gli acquisti e l'Ufficio del consegnatario; assicura il Servizio di prevenzione e sicurezza. Coordina le attivita' relative alle modifiche organizzative e gestionali del Dipartimento. Coordina le attivita' riguardanti la mobilita' intradipartimentale del personale in servizio presso gli uffici del Dipartimento, ivi compresi gli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze sono assegnate, altresi', tre posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza studio e ricerca, di cui 2 per le finalita' di cui all'art. 1, comma 348, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. 2. Direzione studi e ricerche economico-fiscali Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, della programmazione e del controllo di gestione, nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Assicura le funzioni di supporto al direttore e di raccordo tecnico-operativo delle attivita' degli Uffici della direzione, in relazione all'attivita' prelegislativa. Fornisce supporto al direttore per la predisposizione del contributo della direzione alle attivita' istituzionali del Ministro e del direttore generale delle finanze in materia di politiche tributarie. Ufficio II Monitora i flussi delle entrate tributarie erariali e dei principali tributi degli enti territoriali, predisponendo rapporti e bollettini periodici sull'andamento registrato. Partecipa, in collaborazione con altri uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati fiscali e di definizione dei requisiti del sistema informativo. Predispone la documentazione relativa alla diffusione e all'aggiornamento delle informazioni sull'andamento delle entrate tributarie per la pubblicazione sul sito dipartimentale. Effettua le valutazioni tecniche ex-post dell'impatto finanziario dei provvedimenti di politica tributaria, anche in relazione al giudizio di parifica della Corte dei conti. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio III Formula le previsioni delle entrate tributarie e partecipa alla predisposizione dei documenti di finanza pubblica nell'ambito del ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, con particolare riferimento al documento di economia e finanza, alla relativa nota di aggiornamento, al disegno di legge del bilancio dello Stato e al disegno di legge di assestamento. Svolge attivita' di coordinamento dei rapporti con l'ISTAT ai fini della predisposizione della documentazione necessaria a elaborare i conti trimestrali e annuali della pubblica amministrazione. Concorre all'attuazione della riforma del bilancio dello Stato con riferimento ai nuovi criteri e procedure di contabilizzazione delle entrate statali e all'introduzione dei relativi nuovi principi contabili. Supporta l'attivita' della direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, quali il FMI, la Commissione europea, l'OCSE, in relazione alle attivita' di previsione delle entrate tributarie. Collabora con la Ragioneria generale dello Stato e il Dipartimento del tesoro e cura i rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio per le attivita' di competenza. Predispone per la parte di competenza la documentazione relativa al rapporto sulle entrate tributarie e contributive e al bollettino delle entrate tributarie internazionali per la pubblicazione sul sito dipartimentale. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio IV Per le materie di competenza del Dipartimento e' l'ufficio di statistica, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Cura i rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del sistema statistico nazionale coordinando gli enti della fiscalita'. Definisce i requisiti del sistema informativo delle dichiarazioni fiscali e delle statistiche di competenza del Dipartimento, predispone per la pubblicazione sul sito dipartimentale analisi e report sulle dichiarazioni e le altre statistiche favorendo l'integrazione delle informazioni residenti presso l'Anagrafe tributaria con altre banche dati, cura l'Osservatorio sulle partite IVA. Partecipa, in collaborazione con altri Uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati del sistema informativo della fiscalita'. Effettua studi e analisi sugli effetti economici di specifiche misure fiscali, sulla base dei dati delle dichiarazioni fiscali, anche integrati con altre fonti informative e mediante lo sviluppo di modelli econometrici di relazione causale e di analisi controfattuale. Assicura il supporto per la validazione della performance dei modelli economici, di microsimulazione e della modellistica fiscale della direzione. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio V Effettua le valutazioni degli impatti finanziari, economici e redistributivi di proposte di modifica del sistema tributario, predisponendo studi e analisi nelle materie di competenza. Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte dirette, all'IRAP e all'IVA, assicurando il collegamento con gli uffici competenti della direzione in relazione all'attivita' prelegislativa, al fine di garantire unitarieta' operativa e funzionale nello svolgimento dell'attivita' valutativa. Concorre all'elaborazione delle proposte di politica fiscale volte sia alla semplificazione del sistema tributario sia alla realizzazione di riforme fiscali. Per le materie di competenza, cura la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e agli altri organismi internazionali ed effettua il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali, assicurando il supporto tecnico alla Commissione sulle spese fiscali istituita ai sensi dell'art. 11-bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016, in collaborazione con l'Ufficio VI per le materie di relativa competenza. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio VI Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte indirette ad esclusione dell'IVA, ai tributi a carattere ambientale e ai tributi doganali, in relazione all'attivita' prelegislativa. Per le materie di competenza, effettua il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e predispone studi e analisi per la valutazione degli effetti finanziari, economici e redistributivi di ipotesi di modifica del sistema tributario per l'autorita' politica. Cura, per le materie di competenza, la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e agli altri organismi internazionali. Alimenta la banca dati dei tributi ambientali istituita presso l'OCSE. Assicura elementi e documenti di informazione in materia di fiscalita' ambientale internazionale all'Ufficio VIII della direzione rapporti fiscali europei e internazionali che gestisce l'Osservatorio delle politiche tributarie internazionali. Con il supporto degli altri Uffici della direzione, analizza i riflessi economico-finanziari delle norme introdotte con la legge europea e di delegazione europea, delle sentenze dell'Unione europea, dei progetti pilota e delle procedure di infrazione in materia di fiscalita'. Redige, per la commissione europea, il censimento annuale degli aiuti di Stato in materia fiscale. Elabora la relazione sul contenzioso dell'Italia innanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. Per le materie di competenza, partecipa al Nucleo di valutazione previsto dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul processo di formazione degli atti dell'Unione europea. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio VII Elabora, gestisce e aggiorna modelli per la valutazione degli effetti economici e redistributivi delle politiche tributarie ed effettua l'analisi economica e statistica delle proposte di politica tributaria, anche a supporto delle esigenze degli altri Uffici della direzione. Effettua studi e ricerche su ipotesi di riforma del sistema fiscale e valuta i relativi impatti economici e/o redistributivi, a livello microeconomico e macroeconomico, anche attraverso analisi comparate con altri Paesi. Gestisce il modello di equilibrio economico generale computazionale (CGE) multisettoriale ed effettua simulazioni per valutare gli impatti economici delle riforme fiscali sul comportamento delle famiglie, delle imprese, del settore pubblico e del settore estero. In collaborazione con gli Uffici X e XI, sviluppa, aggiorna e gestisce modelli per la stima del tax gap e dell'elasticita' dell'evasione a variazioni di policy. Assicura il supporto del Dipartimento ai lavori della Commissione di esperti incaricata di redigere una Relazione annuale sull'evasione fiscale e contributiva effettuando anche la valutazione dell'impatto economico derivante dalle misure di contrasto all'evasione, sulla base di dati ed elementi informativi acquisiti dalle Agenzie fiscali e da altri soggetti istituzionali. L'Ufficio assicura, altresi', eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni al proprio Ufficio e agli Uffici X e XI. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio VIII Effettua studi economico-quantitativi funzionali all'individuazione di proposte di interventi in materia di federalismo fiscale, con riferimento particolare alla tassazione immobiliare locale, in collaborazione con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, concorrendo alla definizione delle politiche di finanza locale. In relazione all'attivita' prelegislativa, valuta gli effetti economico-fiscali di provvedimenti di finanza locale ed effettua stime per la determinazione della capacita' fiscale degli enti territoriali e per la ripartizione degli effetti dei provvedimenti a livello regionale e locale, in raccordo con le strutture competenti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e del Ministero dell'interno, in relazione alla gestione dei flussi finanziari con le regioni e gli enti locali. Assicura, per i profili di competenza, il supporto tecnico alla Commissione tecnica sui fabbisogni standard, istituita ai sensi dell'art. 1, comma 29, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. Predispone stime e analisi relative alle quote di entrate di spettanza delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Monitora, anche in collaborazione con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, i flussi informativi della fiscalita' locale e li rende disponibili, in conformita' ai tempi e agli standard di qualita' richiesti. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio IX Coordina i rapporti della direzione con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali, per le materie di competenza della direzione. Effettua analisi economiche e statistiche finalizzate alla definizione della posizione italiana nei negoziati di rilievo presso l'UE e gli organismi internazionali con il supporto degli altri Uffici della direzione. Effettua analisi economiche e statistiche dell'impatto delle politiche fiscali italiane, finalizzate sia alla presentazione dei risultati in sede internazionale, sia a eventuali proposte migliorative, attingendo a tutte le fonti informative della direzione. Coordina la partecipazione della direzione a gruppi di lavoro a carattere economico-statistico sulla fiscalita' costituiti presso organismi internazionali anche con il supporto degli altri Uffici del Dipartimento, assicurando le risposte ai questionari, le analisi e le elaborazioni dei dati necessarie. Nell'ambito delle attivita' di tali gruppi di lavoro, assicura inoltre la fornitura di documentazione ed elementi di informazione in materia di fiscalita' internazionale all'Ufficio VIII della direzione rapporti fiscali europei e internazionali per l'Osservatorio delle politiche tributarie internazionali. Predispone analisi di indicatori statistico-fiscali internazionali a fini comparativi. Effettua l'analisi degli effetti economici e finanziari delle convenzioni contro le doppie imposizioni, dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA), degli Accordi internazionali e dei Trattati multilaterali. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio X Sviluppa, aggiorna e gestisce i modelli di microsimulazione tax benefit per le famiglie, con riferimento sia alle imposte dirette sia alle imposte indirette, integrando i dati derivanti dalle dichiarazioni fiscali con quelli delle indagini campionarie Istat sui redditi e sulla spesa delle famiglie, degli archivi catastali e dell'anagrafe dei rapporti finanziari. Effettua simulazioni sulle riforme fiscali in materia di imposte dirette, indirette e immobiliari, valutando gli effetti distributivi sul reddito disponibile delle famiglie, anche a supporto delle esigenze degli altri Uffici della direzione. Sviluppa, aggiorna e gestisce i modelli comportamentali di equilibrio economico parziale ai fini di analizzare la dinamica delle scelte delle famiglie, in termini di offerta di lavoro e di variazione della spesa. Fornisce supporto allo sviluppo e all'aggiornamento del modello di equilibrio economico generale, con riferimento all'analisi delle imposte che incidono sulle famiglie e sulle persone fisiche. Sviluppa, aggiorna e gestisce modelli per la stima del tax gap delle famiglie e delle persone fisiche. Effettua analisi e valutazioni ex-post delle misure fiscali su famiglie e individui, valutandole anche attraverso gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) e strumenti quantitativi di analisi ad hoc. Assicura il raccordo tecnico-operativo con le attivita' pre-legislative e di monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria, in materia di imposte sulle persone fisiche. Ufficio XI Sviluppa, aggiorna e gestisce il modello di microsimulazione sulle imprese, che integra i dati delle dichiarazioni fiscali con i dati di bilancio. Effettua simulazioni sulle riforme fiscali in materia di imposte dirette e imposte sostitutive sui redditi delle imprese, e valuta gli effetti di gettito, distributivi e di reazione comportamentale delle imprese, con particolare riferimento alla scelta ottimale in termini di investimento, anche a supporto delle esigenze degli altri Uffici della direzione. Effettua analisi e valutazioni ex-post delle misure fiscali sulle imprese, monitorandole anche attraverso indicatori di pressione fiscale, backward e forward looking, e del costo d'uso del capitale per ciascuna fonte di finanziamento (equity e debito). Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali in materia di tassazione di impresa. Fornisce supporto allo sviluppo e all'aggiornamento del modello di equilibrio economico generale, con riferimento all'analisi delle imposte che incidono sulle imprese. Sviluppa, aggiorna e gestisce il modello di microsimulazione IVA, valutando e monitorando gli indicatori di c-efficiency, compliance gap e policy gap. Effettua analisi e valutazioni ex-post del tax gap e della sua scomposizione, monitorando gli effetti sull'evasione dell'introduzione di misure volte a migliorare la tax compliance e a contrastare l'evasione e le frodi IVA. Cura le attivita' finalizzate ad assicurare il rispetto degli obblighi dell'Unione europea in materia di determinazione della base di calcolo della risorsa propria IVA da destinare al bilancio dell'Unione europea, anche predisponendo studi sulla struttura e la dinamica della base imponibile IVA. Assicura il raccordo tecnico-operativo con le attivita' pre-legislative e per il monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria, in materia di IVA e tassazione d'impresa. 3. Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, per la programmazione e per il controllo di gestione nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e per la valutazione dei risultati. Assicura, in collegamento con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, la consulenza tecnico-legale a tutte le strutture del Dipartimento e, ove richiesto, alle Agenzie, per l'elaborazione di atti, convenzioni e contratti, nonche' per la gestione del relativo contenzioso, curando i rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato. Ufficio II Assicura la corretta assegnazione degli atti e il rispetto delle tempistiche assegnate alla direzione per lo svolgimento delle attivita'. Fornisce il supporto tecnico al direttore per l'attivita' legislativa assicurando il coordinamento delle attivita' degli uffici di predisposizione, degli schemi delle norme tributarie, e di valutazione degli emendamenti presentati con riferimento a proposte e disegni di legge. Coordina l'attivita' svolta dagli Uffici per fornire, agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce supporto al direttore per la predisposizione del contributo della direzione alle attivita' istituzionali del Ministro e del direttore generale delle finanze in materia di legislazione tributaria. Coordina gli elementi forniti dagli uffici per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. Ufficio III Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione del reddito d'impresa e del valore della produzione, assicurando, altresi', l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza, connesse alle diverse operazioni di ristrutturazione o trasformazione aziendale. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Assicura, in rapporto con gli altri Uffici della direzione competenti per materia, il coordinamento nell'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte dirette, nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali, nella elaborazione delle direttive interpretative di cui al predetto art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce supporto al direttore, per l'analisi di proposte di particolare complessita' riguardanti le materie di competenza. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio IV Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di agevolazioni e di crediti d'imposta relativi alla tassazione diretta delle imprese e all'imposta sul valore della produzione, nonche' in materia di tassazione diretta degli enti non commerciali, compresi i soggetti del terzo settore. Assicura, in coordinamento, ove necessario, con l'Ufficio III, l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza, sulle materie di competenza, a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio V Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di fiscalita' generale delle persone fisiche, di tassazione dei redditi diversi dal reddito d'impresa e dai redditi di natura finanziaria, nonche' di agevolazioni attinenti all'imposta sul reddito delle persone fisiche. Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza, sulle materie di competenza, a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, dell'Unione europea e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio VI Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione dei proventi derivanti dalle attivita' finanziarie, comprese le ritenute e le imposte sostitutive, in materia di imposta sui servizi digitali nonche' in materia di imposta sul valore degli immobili situati all'estero e di imposta sul valore delle attivita' finanziarie detenute all'estero. Assicura, l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza, sulle materie di competenza, per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio VII Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di imposta sul valore aggiunto. Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza, per le materie di competenza, a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Assicura, in rapporto con gli altri uffici della direzione competenti per materia, il coordinamento nell'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte indirette, nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali e nella elaborazione delle direttive interpretative, di cui al predetto art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019, aventi ad oggetto l'imposizione indiretta. Coordina, con riferimento ad analisi e proposte di particolare complessita' riguardanti le imposte indirette, le questioni in materia di imposta sul valore aggiunto, di accise, di imposta di registro, successioni e donazioni, e delle altre imposte indirette. In collaborazione con gli altri Uffici della direzione assicura alla direzione rapporti fiscali europei e internazionali l'elaborazione di studi ed analisi, in materia di imposte indirette, necessarie per la gestione delle procedure precontenziose e contenziose avviate dalla Commissione europea. Elabora, in coordinamento con gli altri Uffici della direzione e in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi per il recepimento delle direttive dell'Unione europea in materia di imposte indirette. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio VIII Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di imposta di registro, successioni e donazioni, imposte ipotecarie e catastali, imposta sulle assicurazioni e altre imposte indirette in materia di intrattenimento e di spettacolo, di giochi, scommesse, concorsi pronostici, lotto e lotterie e di imposizione sui generi di monopolio. Coopera con l'Ufficio VII per l'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte indirette e cura l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Effettua, altresi', attivita' di analisi, studio e consulenza in materia di catasto terreni, catasto edilizio urbano, conservatorie dei registri immobiliari, servizi tecnici erariali e beni demaniali nonche' in materia di imposte patrimoniali. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. Elabora le direttive interpretative, di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio IX Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accise, di imposte doganali, di imposte sulla produzione e sui consumi, anche in ambito dell'Unione europea e internazionale, sui tributi speciali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, nonche' di imposizione sui generi di monopolio. Collabora con l'Ufficio VII per l'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte indirette e cura l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, dell'Unione europea e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio X Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accertamento, riscossione e sanzioni relative alle imposte erariali, dirette e indirette. Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio XI Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di riscossione delle imposte locali. Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. Elabora le direttive interpretative, di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Gestisce e aggiorna l'albo dei soggetti gestori delle attivita' di accertamento e riscossione dei tributi locali, di cui all'art. 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446. Cura gli adempimenti connessi all'attuazione dei trattati internazionali e alle regolamentazioni speciali nazionali relative alla fiscalita' locale. Formula le domande di mutua assistenza agli altri Stati membri in relazione ai tributi regionali, provinciali e comunali, quale Ufficio di collegamento del Dipartimento delle finanze, in attuazione del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di recepimento della direttiva n. 2010/24/UE , relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure e in attuazione del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 29, di recepimento direttiva n. 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e che abroga la direttiva 77/799/CEE . Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio XII Assicura la gestione delle relazioni con i comuni e le province. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte di intervento in materia di federalismo fiscale. Partecipa all'attuazione delle disposizioni concernenti il titolo V della Costituzione, con riguardo anche alla realizzazione dei nuovi strumenti perequativi previsti dall'art. 119 della Costituzione. Valuta e fornisce al direttore elementi propositivi sulle istanze di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di riscossione delle entrate degli enti locali, anche sulla base dell'analisi compiuta dall'Ufficio XI. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi locali. Cura i rapporti con la Conferenza Stato-citta' e autonomie locali e con le organizzazioni degli enti locali anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. Assicura la consulenza nelle materie di competenza attraverso documenti di prassi amministrativa. Elabora circolari e risoluzioni in materia di tributi locali. Predispone, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi locali e al Consiglio di Stato con riferimento ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Effettua l'analisi comparata delle normative degli altri paesi in materia di federalismo fiscale e tributi locali. Partecipa, in collaborazione con le altre Direzioni del Dipartimento, al processo di integrazione delle banche dati per il monitoraggio periodico dei flussi informativi della fiscalita' locale. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio XIII Coordina, a supporto del direttore, con riferimento alle materie di competenza, le proposte di semplificazione dell'attivita' amministrativa e di aggiornamento della normativa di particolare complessita' riguardanti la gestione dei regolamenti e delle delibere comunali e provinciali. Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di rilievi e osservazioni, degli atti normativi emanati dai comuni e dalle province appartenenti alle Regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Trentino-Alto Adige, con particolare riferimento ai regolamenti di disciplina dei singoli tributi, alle delibere di approvazione delle relative aliquote o tariffe, nonche' ai regolamenti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali. Fornisce consulenza e assistenza ai comuni e alle province appartenenti alle medesime regioni per la definizione degli atti normativi di cui al secondo periodo. Gestisce la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote e tariffe concernenti i tributi locali adottati dagli enti locali appartenenti alle predette regioni. Cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso sulle materie di competenza, predisponendo le relative relazioni all'Avvocatura dello Stato. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio XIV Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di rilievi e osservazioni, degli atti normativi emanati dai comuni e dalle province appartenenti alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto, con particolare riferimento ai regolamenti di disciplina dei singoli tributi, alle delibere di approvazione delle relative aliquote o tariffe, nonche' ai regolamenti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali. Fornisce consulenza e assistenza ai comuni e alle province appartenenti alle medesime regioni per la definizione degli atti normativi di cui al primo periodo. Gestisce la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote e tariffe concernenti i tributi locali adottati dagli enti locali appartenenti alle predette regioni. Cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso sulle materie di competenza, predisponendo le relative relazioni all'Avvocatura dello Stato. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.. Ufficio XV Assicura la gestione delle relazioni con le regioni a statuto ordinario e speciale e con le province autonome. Cura i rapporti con la Conferenza Stato-Regioni e con le altre organizzazioni di settore anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi regionali. Elabora gli schemi di atti normativi e delle relative relazioni illustrative, tecnico-normative e di analisi di impatto della regolazione. Cura la raccolta e propone la valutazione, anche attraverso la proposta di rilievi e osservazioni, degli atti normativi sui tributi regionali. Gestisce la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dell'addizionale regionale all'IRPEF. Fornisce consulenza e assistenza alle regioni per la definizione degli atti normativi in materia tributaria. Elabora circolari e risoluzioni in materia di tributi regionali. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte per gli interventi in materia di federalismo fiscale. Valuta l'impatto organizzativo indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. Predispone, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi regionali innanzi alla Corte costituzionale e al Consiglio di Stato con riferimento ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 4. Direzione agenzie e enti della fiscalita' Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Supporta gli uffici della direzione nella gestione degli applicativi informatici da essi utilizzati. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle materie di competenza della direzione. Ufficio II Raccoglie ed elabora le informazioni e fornisce elementi per la definizione degli indirizzi e della strategia di politica fiscale. Coordina le attivita' dirette ad individuare i contenuti dell'atto di indirizzo per la definizione delle priorita' politiche e dell'atto di indirizzo triennale, di cui all'art. 59 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, in raccordo con l'Organismo indipendente di valutazione della performance. Cura l'istruttoria in relazione alla pianificazione economico-finanziaria delle agenzie fiscali, svolge all'attivita' di analisi e quantificazione dei loro fabbisogni e fornisce elementi per la definizione e l'applicazione delle norme sul loro finanziamento, in raccordo con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Monitora e liquida le risorse stanziate sui capitoli di funzionamento delle agenzie in base alle Convenzioni di cui all'art. 59 del decreto legislativo 300 del 1999. Coordina le attivita' in materia di pianificazione, monitoraggio e verifica dei risultati delle agenzie. Effettua studi e ricerche, nonche' attivita' di benchmarking. Assicura la partecipazione della direzione alle iniziative, anche di rilievo europeo e internazionale, in tema di amministrazione fiscale. Coordina l'attivita' prelegislativa e normativa negli ambiti di competenza della direzione. Coordina l'attivita' svolta dagli Uffici per fornire, agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio III Predispone la convenzione di servizi con l'Agenzia del demanio, monitora e verifica i risultati di gestione ed acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni. Analizza i bilanci dell'ente. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dell'Agenzia ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Svolge attivita' di vigilanza sull'operato dell'Agenzia sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialita' e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, predisponendo le relazioni di valutazione di conformita' per il Ministro e per il direttore dell'Agenzia. Formula proposte ed esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dell'ente fornendo, altresi', agli uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo. Ufficio IV Predispone la convenzione con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, monitora e verifica i risultati di gestione ed acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni. Analizza i bilanci dell'ente. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dell'Agenzia ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Svolge attivita' di vigilanza sull'operato dell'Agenzia sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialita' e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, predisponendo le relazioni di valutazione di conformita' per il Ministro e per il direttore dell'Agenzia. Formula proposte ed esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dell'ente, fornendo, altresi', agli uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo. Ufficio V Predispone la convenzione con l'Agenzia delle entrate, monitora e verifica i risultati di gestione ed acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni. Predispone l'Atto aggiuntivo con l'Agenzia delle entrate - Riscossione, monitora e verifica i risultati di gestione e acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni. Analizza i bilanci dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate - Riscossione. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dei citati enti ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Svolge attivita' di vigilanza sull'operato dei citati enti sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialita' e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, predisponendo le relazioni di valutazione di conformita' per il Ministro e per il direttore dell'Agenzia. Segreteria del Comitato di indirizzo e verifica dell'attivita' di riscossione mediante ruolo, istituito ai sensi dell'art. 1, comma 531, della legge 24 dicembre 2012, n. 228. Formula proposte ed esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dei citati enti fornendo, altresi', agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione. delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo. Ufficio VI Fornisce supporto metodologico per l'esercizio e lo sviluppo dell'attivita' di vigilanza sulle Agenzie e cura il funzionamento e la manutenzione evolutiva delle relative applicazioni informatiche. Coordina le attivita' dirette alla predisposizione del programma annuale degli interventi di vigilanza. Contribuisce all'attivita' di vigilanza sull'operato delle agenzie sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialita' e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, effettuando analisi delle problematiche maggiormente rilevanti comuni alle Agenzie sulla base delle segnalazioni degli altri Uffici della direzione e assicurando la gestione delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di categoria e ordini professionali. Valuta le Carte dei servizi adottate dalle Agenzie e analizza le indagini di customer satisfaction da esse svolte in base alle convenzioni, di cui all'art. 59 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, elaborando proposte per migliorare la qualita' dei servizi erogati ai contribuenti. Cura i rapporti con il Garante del contribuente e predispone la relazione annuale di cui all'art. 13, comma 13, della legge 27 luglio 2000, n. 212. Ufficio VII Fornisce supporto al direttore generale delle finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo analogo sulla societa' partecipata dal Dipartimento, nonche' per l'esercizio dei diritti dell'azionista, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo delle predette societa'. Cura la gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero e le altre amministrazioni al fine di esercitare il controllo sulla societa' partecipata ai sensi di quanto disposto dallo statuto e dalla normativa vigente. Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche finanziarie e di sviluppo delle societa'. Cura la predisposizione degli atti per il contenzioso, le interrogazioni e le interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza. Svolge analisi giuridiche, cura i rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza. Svolge l'istruttoria sui bilanci e sui documenti prodotti dal Fondo di previdenza del personale del Ministero dell'economia e delle finanze. Ufficio VIII Cura la pianificazione finanziaria degli enti della fiscalita', svolgendo attivita' di analisi e quantificazione dei loro fabbisogni e fornendo elementi per la definizione e l'applicazione delle norme sul loro finanziamento. Svolge attivita' di raccordo con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nell'attivita' di pianificazione contabile e assegnazione delle risorse gestite dal Dipartimento, ferme restando le competenze dell'ufficio II in merito alla pianificazione dei fabbisogni delle agenzie. Coordina e cura la gestione contabile dei capitoli del bilancio dello Stato di pertinenza del Dipartimento con esclusione della direzione della giustizia tributaria. Predispone, con riguardo ai capitoli gestiti dal Dipartimento, gli atti amministrativi e contabili per la formazione del bilancio di previsione dello Stato e per il relativo assestamento, nonche' quelli propedeutici alle variazioni di bilancio, con esclusione della direzione della giustizia tributaria. Partecipa, in rappresentanza del Dipartimento, alla Conferenza permanente prevista dall'art. 9, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 febbraio 1998, n. 38. 5. Direzione rapporti fiscali europei e internazionali Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Assicura il coordinamento degli uffici della direzione e la consulenza su questioni di carattere generale o di rilevanza comune, incluse le richieste di informazioni qualificate nonche' la redazione delle relazioni annuali al Parlamento per le materie di competenza nel quadro degli adempimenti previsti dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234, sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea. Provvede alla stipula di accordi e trattati in materia fiscale diversi dalle convenzioni contro la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA). Gestisce le questioni bilaterali con Paesi terzi in relazione a tali accordi, curando, altresi', il raccordo di tali atti con la normativa nazionale e assicurando il coordinamento con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Assicura le attivita' preparatorie alla stipula di accordi e trattati internazionali diversi da quelli fiscali contenenti disposizioni fiscali, curando anche i rapporti con le amministrazioni interessate all'attuazione di tali accordi e trattati. Cura, altresi', la gestione e il raccordo di tali atti con la normativa nazionale. Supporta l'organizzazione degli incontri internazionali. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza della direzione. Ufficio II Effettua la consulenza giuridica nelle materie di diritto dell'Unione europea e internazionale di competenza della direzione. Fornisce il contributo alla valutazione di compatibilita' con il diritto dell'Unione europea delle istanze e delle proposte di semplificazione e aggiornamento della normativa fiscale. Collabora, in collegamento con l'Ufficio legislativo e con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, all'esame delle procedure di infrazione in materia fiscale (fase pre-contenziosa e contenziosa) e al recepimento delle direttive europee. Cura le richieste dell'esecutivo dell'Unione europea in materia di aiuti di stato, al fine di assicurare i relativi adempimenti. Garantisce, a questi fini, il coordinamento e l'integrazione dei contributi del Dipartimento e delle Agenzie fiscali, nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Ufficio III Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede dell'Unione europea ovvero in altre sedi internazionali in materia di imposte dirette. Garantisce a questo fine, il coordinamento e l'integrazione dei contributi delle Direzioni del Dipartimento e delle Agenzie fiscali nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Collabora con l'Ufficio II per la valutazione di compatibilita' con il diritto dell'Unione europea della normativa in materia di imposte dirette nonche' con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di imposte dirette derivanti dal diritto unionale e da obblighi internazionali. Ufficio IV Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione europea, ovvero in altre sedi internazionali in materia di I.V.A., accise, imposte ambientali e altre imposte indirette. Garantisce a questo fine, il coordinamento e l'integrazione dei contributi del Dipartimento delle Agenzie fiscali nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Fornisce assistenza alla direzione studi e ricerche economico-fiscali in materia di risorse proprie I.V.A.. Collabora con l'Ufficio II per la valutazione di compatibilita' con il diritto dell'Unione europea della normativa in materia di I.V.A., accise, imposte ambientali e altre imposte indirette nonche' con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di I.V.A., accise, imposte ambientali e altre imposte indirette derivanti dal diritto unionale e da obblighi internazionali. Ufficio V Provvede alla stipula delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e per prevenire frodi e abusi fiscali, nonche' dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA). Cura, per la parte di competenza del Ministero, i conseguenti adempimenti connessi alle procedure di ratifica. Gestisce le procedure amichevoli o di arbitrato o di prevenzione di possibili controversie internazionali sulla doppia imposizione relative a casi generali e a questioni interpretative. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti presso le sedi internazionali relativamente alle materie di competenza. A tale fine, assicura il coordinamento con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale e con l'Agenzia delle entrate. Collabora con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative derivanti da obblighi internazionali. Ufficio VI Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede dell'Unione europea ovvero in altre sedi internazionali in materia di tassazione delle attivita' e delle transazioni finanziarie, nonche' di aspetti fiscali collegati all'attuazione del mercato unico dei capitali. Garantisce a questo fine, il coordinamento e l'integrazione dei contributi delle direzioni del Dipartimento e delle Agenzie fiscali nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Collabora con l'Ufficio II per la valutazione di compatibilita' con il diritto dell'Unione europea della normativa in materia di imposte dirette nonche' con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di imposte dirette derivanti dal diritto unionale e da obblighi internazionali. Ufficio VII Provvede alla stipula di accordi di cooperazione amministrativa internazionale per regolamentare lo scambio di informazioni ovvero le verifiche simultanee nel settore dell'imposizione diretta. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro in materia di cooperazione amministrativa istituiti in sede di Unione europea ovvero in altre sedi internazionali. Garantisce a questo fine il coordinamento e l'integrazione dei contributi delle Direzioni del Dipartimento e delle Agenzie fiscali nonche' il collegamento con la Guardia di finanza. Collabora con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di cooperazione amministrativa e trasparenza fiscale derivanti dal diritto unionale o da obblighi internazionali. E' l'ufficio centrale di collegamento (C.L.O.), ai sensi del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 29, che recepisce la direttiva n. 2011/16/UE, e successive modifiche, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale nonche' ai sensi del regolamento 904/2010/UE relativo alla cooperazione amministrativa e alla lotta contro la frode in materia d'imposta sul valore aggiunto. A tal fine monitora l'attivita' dello scambio di informazioni e favorisce la partecipazione delle Agenzie e della Guardia di finanza alle iniziative di cooperazione amministrativa in sede di Unione europea e altri Organismi internazionali. E' l'ufficio centrale di coordinamento ai sensi dell'art. 3 della legge 30 dicembre 2008, n. 217, che ratifica la Convenzione basata sull'articolo K3 del Trattato sull'Unione europea, relativa alla mutua assistenza e alla cooperazione tra le amministrazioni doganali, fatta a Bruxelles il 18 dicembre 1997. In tale ambito, coordina l'attivita' di mutua assistenza amministrativa internazionale in materia doganale, svolge le attivita' previste dalla suddetta Convenzione, gestisce una banca dati delle richieste di informazioni pervenute e dei relativi esiti nonche' dei casi di cooperazione diretta di cui all'art. 5, comma 2, della Convenzione e delle forme di assistenza spontanea di cui agli articoli 15, 16 e 17 della Convenzione. Gestisce le richieste di mutua assistenza presentate dagli altri Stati membri, quale Ufficio di collegamento del Dipartimento delle finanze in materia di dazi o imposte riscosse dalle ripartizioni territoriali degli altri Stati membri, in attuazione del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di recepimento della direttiva n. 2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure. Coordina la partecipazione del Dipartimento e delle Agenzie fiscali alle iniziative previste da programmi dell'Unione europea finalizzati a sostenere e promuovere la cooperazione amministrativa tra le autorita' fiscali degli Stati membri, nonche' favorire le iniziative di formazione e capacity building delle amministrazioni. Ufficio VIII Assicura il supporto al direttore per il coordinamento della rappresentanza dell'Italia nelle materie tributarie in seno all'Unione europea, all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), a organismi e istituzioni finanziarie internazionali, a G7, G20 e altre formazioni internazionali, curando l'integrazione dei contributi degli Uffici della direzione e, ove necessario, delle altre Direzioni del Dipartimento, nonche' il collegamento con le Agenzie fiscali e la Guardia di finanza. Cura la predisposizione della documentazione di supporto e degli elementi di informazione e intervento per la partecipazione del Ministro agli incontri istituzionali europei e internazionali. Assicura il supporto tecnico al direttore generale delle finanze per le attivita' istituzionali in sede europea e internazionale, coordinando i contributi degli uffici della direzione e, ove necessario, delle altre Direzioni del Dipartimento. Cura l'Osservatorio delle politiche tributarie internazionali assicurando il regolare monitoraggio delle misure adottate dai principali paesi dell'UE e dell'OCSE. In raccordo con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, assicura il coordinamento delle attivita' di assistenza tecnica a Paesi terzi in materia fiscale realizzate dal Dipartimento, dalle Agenzie fiscali e dalla Guardia di finanza, anche in attuazione di impegni assunti in ambito internazionale. In collaborazione con le altre strutture competenti del Ministero, effettua il monitoraggio e la rendicontazione delle attivita' svolte. Alla direzione sono assegnate, altresi', tre posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza studio e ricerca, per le finalita' di cui all'art. 1, comma 348, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. 6. Direzione sistema informativo della fiscalita'. Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Fornisce il supporto amministrativo per la gestione degli organi collegiali di coordinamento del Sistema informativo della fiscalita' e cura, nelle materie di competenza della direzione, le relazioni istituzionali con le altre strutture dell'amministrazione finanziaria e con le altre amministrazioni ed enti della pubblica amministrazione. Svolge attivita' di consulenza giuridico-amministrativa per la predisposizione del contratto che regola il rapporto con l'ente strumentale e degli altri atti negoziali, atti di gara, convenzioni e atti amministrativi di competenza della direzione. Svolge l'attivita' prelegislativa e normativa connessa alle funzioni di competenza e fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo. Cura lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di gestione documentale nel Dipartimento e il coordinamento degli stessi nell'ambito del Sistema informativo della fiscalita'. Coordina le attivita' di reingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi del Dipartimento ai fini della digitalizzazione delle funzioni istituzionali. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle materie di competenza della direzione. Ufficio II Fornisce supporto al direttore generale delle finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo analogo dell'ente strumentale affidatario della fornitura servizi ICT nell'ambito del Sistema informativo della fiscalita'. Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo del predetto ente anche coordinandosi, ove necessario, con gli altri Uffici della direzione. Cura la gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero e le altre amministrazioni, nonche' con l'azionista, al fine di esercitare l'attivita' di controllo sull'ente strumentale ai sensi di quanto previsto dallo statuto e dalla normativa vigente. Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche e finanziarie e di sviluppo dell'ente strumentale. Cura le attivita' e i rapporti con la segreteria di sicurezza del Dipartimento, del Ministero e dell'ente strumentale per la predisposizione e l'aggiornamento dei decreti di secretazione. Ufficio III Coordina il Piano triennale dell'informatica del Sistema informativo della fiscalita' e la relazione annuale sullo stato di automazione di competenza del Dipartimento. Raccoglie e gestisce i dati di budget e di consuntivo dei contratti informatici del Dipartimento ai fini del controllo di gestione e per la verifica dei costi dei servizi informatici, nonche' predispone le richieste di finanziamento per le iniziative ICT per il bilancio triennale. Cura la definizione e gestione del Piano di sviluppo informatico del Dipartimento, valutando l'applicabilita' delle specifiche di realizzazione delle procedure informatiche e delle banche dati, in termini di pianificazione temporale ed economica, effettuando il monitoraggio dei tempi e dei costi e verificando il rispetto dei livelli di servizio. Cura la gestione e il monitoraggio del budget del Piano di sviluppo informatico compresa la liquidazione dei corrispettivi all'ente strumentale. Coordina il gruppo di monitoraggio dei contratti informatici istituito ai sensi del decreto legislativo n. 39 del 1993 e l'elaborazione della Relazione semestrale e annuale delle attivita' riferite al Contratto esecutivo del Dipartimento, in conformita' alla circolare n. 4/2016 dell'Agenzia per l'Italia digitale. Ufficio IV Gestisce e coordina i progetti relativi ai sistemi per il governo del contratto con l'ente strumentale, i progetti relativi ai sistemi comuni/trasversali alle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria, i progetti ICT della direzione. Cura lo sviluppo di iniziative per l'integrazione e l'unitarieta' del Sistema informativo della fiscalita', nonche' per la cooperazione e interoperabilita' con il sistema fiscale allargato e con le altre pubbliche amministrazioni. Gestisce il progetto di benchmark relativo ai costi/prezzi dei servizi ICT e delle iniziative di customer satisfaction relative al Sistema informativo della fiscalita', in collaborazione con le strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria. Fornisce supporto metodologico e tecnico alle altre Direzioni per la gestione dei progetti ICT del Dipartimento e collabora con altri Dipartimenti del Ministero per attivita' e progetti ICT di interesse comune. Cura la gestione infrastrutturale dei portali web del Dipartimento. Partecipa a progetti di e-gov e internazionali, e rappresenta l'Amministrazione presso sedi e istituzioni nazionali e dell'Unione europea. Cura le relazioni con l'Agenzia per l'Italia digitale e gli altri enti esterni, necessarie a garantire l'unitarieta' del Sistema informativo della fiscalita'. Collabora, per gli aspetti di competenza, alla predisposizione dei documenti con cui si definiscono, per il Sistema informativo della fiscalita', le linee strategiche atte a garantire l'unitarieta' e l'interoperabilita' e le linee strategiche di natura tecnologica e in materia di sicurezza. Collabora, per gli aspetti di competenza, alle attivita' di reingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi del Dipartimento ai fini della digitalizzazione delle funzioni istituzionali. Ufficio V Gestisce la soluzione infrastrutturale dei servizi tecnologici del Dipartimento, assicurando il coordinamento operativo con l'ente strumentale. Coordina la rilevazione dei fabbisogni e la definizione del programma di acquisizione di beni e servizi informatici del Dipartimento, curandone l'attivita' contrattuale di acquisto. Gestisce il patrimonio informatico del Dipartimento. Coordina e governa gli accessi e le abilitazioni degli utenti ai sistemi informativi del Sistema informativo della fiscalita'. Ufficio VI Predispone, in coerenza con gli obiettivi strategici individuati dal Ministro, i documenti con cui si definiscono, per il Sistema informativo della fiscalita', le linee strategiche atte a garantire l'unitarieta' e l'interoperabilita' e le linee strategiche di natura tecnologica e in materia di sicurezza, anche al fine di assicurare quanto previsto dall'art. 11, comma 1, lettera n), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Assicura che l'utilizzo delle tecnologie informatiche e di comunicazione nel Sistema informativo della fiscalita' avvenga nel rispetto degli indirizzi per la sicurezza informatica e della normativa sulla sicurezza cibernetica nazionale e sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Collabora, per gli aspetti di competenza, alle attivita' di reingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi del Dipartimento ai fini della digitalizzazione delle funzioni istituzionali. Assicura il governo dell'infrastruttura di rete del Sistema informativo della fiscalita' e l'attivita' di indirizzo delle scelte relative alla progettazione ed evoluzione della rete unitaria di settore, curando il coordinamento dei servizi relativi al Sistema pubblico di connettivita'. Assicura il supporto tecnico per la partecipazione alla struttura di governo del CERT-MEF (Computer Emergency Response Team) e il contributo dipartimentale al suo funzionamento. 7. Direzione della giustizia tributaria Ufficio I Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Cura, per le materie di competenza, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, i rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato e con i legali esterni. Assicura il coordinamento delle attivita' di studio e analisi, di predisposizione delle valutazioni in ordine alle proposte per l'aggiornamento della normativa di competenza della direzione, nonche' sugli emendamenti presentati con riferimento a proposte e disegni di legge nelle materie di competenza. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte della direzione agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, le Agenzie fiscali e gli altri enti della fiscalita'. Predispone gli elementi per la redazione della relazione del Ministro dell'economia e delle finanze di cui all'art. 29, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, sulla base degli elementi forniti dai competenti Uffici della direzione e dal Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Cura l'attivita' istruttoria relativa al conferimento degli incarichi dei dirigenti degli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie, individua gli obiettivi da assegnare e valuta i risultati raggiunti. Cura l'attivita' istruttoria relativa al conferimento degli incarichi non dirigenziali dei direttori degli Uffici segreteria delle Commissioni tributarie, individua gli obiettivi da assegnare e valuta i risultati raggiunti. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza della direzione. Ufficio II Analizza le istanze e le proposte per l'aggiornamento della normativa del processo tributario di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, dei servizi digitali di giustizia tributaria e della definizione agevolata delle liti, nonche' della normativa concernente gli organi della giurisdizione tributaria e l'organizzazione degli Uffici giudiziari di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545. Analizza le istanze e predispone proposte di aggiornamento della normativa concernente il contributo unificato e le spese di giustizia nel processo tributario. Nelle materie di competenza, assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonche' l'attivita' di consulenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie fiscali e gli altri enti della fiscalita'. Fornisce agli uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie fiscali, gli altri enti impositori e gli enti della fiscalita'. Elabora le direttive interpretative in materia di contenzioso di cui all'art. 11, comma 1, lettera o), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. Concorre alla pubblicazione, anche in base ad accordi con gli ordini professionali, del massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito. Coordina gli Uffici del massimario degli organi di giurisdizione tributaria anche al fine di assicurare l'alimentazione della banca dati del Servizio di documentazione tributaria. Cura la rilevazione e l'esame delle questioni di rilevante interesse o di ricorrente frequenza nelle controversie tributarie predisponendo appositi documenti e studi sulla evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali, anche in collaborazione con gli ordini professionali e gli enti della fiscalita'. Analizza le pronunce giurisdizionali e segnala agli enti della fiscalita' e all'organo di autogoverno dei giudici tributari i casi in cui non vi sia un univoco orientamento giurisprudenziale, anche al fine di assicurare la coerenza nell'applicazione delle norme tributarie da parte degli enti stessi, nel rispetto dei principi di equita', semplicita' e omogeneita' di trattamento sanciti dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Predispone le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di equa riparazione in caso di eccessiva durata del processo tributario, ai sensi della legge 24 marzo 2001, n. 89, e nelle materie di competenza. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. Ufficio III Assicura il collegamento con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e con la relativa segreteria tecnica, acquisendo i prescritti pareri e deliberazioni. Cura la predisposizione dei provvedimenti di nomina, di decadenza e di irrogazione di sanzioni disciplinari relativi ai giudici tributari. Cura la gestione del contenzioso relativo ai provvedimenti emanati nei confronti dei giudici tributari innanzi alla giurisdizione competente, compreso quello relativo al ricorso straordinario, di cui al capo III del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199. Cura la gestione del contenzioso relativo al pagamento dei compensi dei giudici e del Garante del contribuente. Assicura i rapporti con l'avvocatura generale dello Stato per i contenziosi di competenza. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e le Agenzie fiscali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera o), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019, con riguardo all'applicazione del contributo unificato e delle spese di giustizia nel processo tributario. Analizza le pronunce giurisdizionali in materia di contributo unificato tributario. Fornisce agli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie istruzioni e direttive per la liquidazione, l'accertamento e la riscossione del contributo unificato tributario. Coordina la gestione del contenzioso instaurato presso le Commissioni tributarie, anche mediante l'elaborazione di linee difensive guida, in materia di contributo unificato tributario e cura i relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Ufficio IV Cura lo sviluppo del sistema statistico al fine di garantire l'analisi dei dati del contenzioso tributario in coerenza con la normativa di settore e collabora alla definizione dei requisiti del sistema informativo della giustizia tributaria. Predispone rapporti periodici sull'andamento del contenzioso tributario, sul valore economico delle controversie, sulla tipologia dei ricorrenti e sulle materie oggetto di ricorso. Predispone il rapporto annuale sullo stato del contenzioso tributario, sull'attivita' delle Commissioni tributarie e dei relativi organi giudicanti nonche' dei servizi di giustizia tributaria, anche digitali, erogati dagli uffici di segreteria. Fornisce gli elementi statistici per la redazione della relazione del Ministro dell'economia e delle finanze di cui all'art. 29, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545. Cura l'analisi e il monitoraggio delle entrate derivanti dal contributo unificato e delle altre spese di giustizia nell'ambito del processo tributario. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nella materia di competenza, anche acquisendo elementi istruttori dalle Agenzie fiscali. Assicura lo scambio dei dati statistici sul contenzioso tributario con la Suprema Corte di cassazione. Assicura il supporto statistico sul contenzioso tributario alle commissioni tributarie, al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, alle Agenzie fiscali, agli altri enti della fiscalita', alle Universita' e agli istituti di ricerca, nonche' ad altri soggetti che ne abbiano interesse. Per le materie di competenza supporta l'ufficio statistico dipartimentale nei rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del Sistema statistico nazionale. Ufficio V Assicura la gestione del sistema informativo della giustizia tributaria relativo alle attivita' e ai servizi svolti dagli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e definisce i requisiti della banca dati del contenzioso tributario. Cura il monitoraggio delle procedure di deposito telematico degli atti e documenti nel processo tributario, al fine di garantire il corretto funzionamento dei servizi digitali della giustizia tributaria. Cura l'analisi e lo sviluppo del sistema informativo della giustizia tributaria in relazione al processo tributario telematico e ai servizi digitali, definendone i requisiti in coerenza con la normativa di settore, al fine di assicurare l'efficienza e l'efficacia della giurisdizione tributaria. Concorre, con la competente direzione sistema informativo della fiscalita', alla definizione: a) dei criteri per la gestione e la conservazione dei documenti digitali e dei fascicoli processuali informatici nel rispetto della normativa di settore; b) dei requisiti per gli accessi e le abilitazioni al sistema informativo della giustizia tributaria del personale delle Commissioni tributarie e ai servizi digitali dei soggetti autorizzati; c) dei requisiti per l'accertamento del mancato o irregolare funzionamento dei servizi digitali della giustizia tributaria. Supporta la Direzione sistema informativo della fiscalita' nella redazione della relazione annuale sullo stato di automazione del Dipartimento e collabora alla predisposizione e all'aggiornamento del piano triennale dell'informatica per le materie di competenza della direzione. Definisce il fabbisogno di beni e servizi informatici delle Commissioni tributarie al fine di garantire efficienti livelli dei servizi di giustizia tributaria e dell'attivita' giurisdizionale. Assicura il coordinamento dei servizi per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi delle commissioni tributarie contenenti i fascicoli processuali digitali e analogici nel rispetto della specifica normativa di settore. Assicura la gestione dei contenuti del portale internet della giustizia tributaria, inclusa la pubblicazione delle informazioni sul mancato funzionamento dei servizi digitali. Ufficio VI Svolge attivita' di vigilanza e di audit di conformita' nei confronti degli Uffici di segreteria delle commissioni tributarie sulla corretta gestione dell'attivita' di supporto alla funzione giurisdizionale, dei servizi all'utenza, dell'aggiornamento della banca dati del contenzioso, di liquidazione del contributo unificato tributario e degli altri processi lavorativi. Rileva il clima lavorativo e il livello di benessere organizzativo al fine di garantire una corretta organizzazione dell'attivita' degli Uffici di segreteria delle commissioni tributarie. Esamina, ai fini dello svolgimento delle attivita' di vigilanza e audit, le eventuali segnalazioni dei Presidenti delle commissioni tributarie effettuate ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, degli enti della fiscalita', degli ordini professionali e degli utenti. Assicura, ove richiesto dall'organo di autogoverno dei giudici tributari, il supporto per le ispezioni presso le Commissioni tributarie svolte dal Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Assicura il supporto al direttore per la definizione e l'individuazione delle misure da adottare per gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie in materia di prevenzione della corruzione di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190. Supporta gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie in merito alle istanze di accesso civico generalizzato pervenute. Collabora con l'ufficio del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero, anche ai fini della predisposizione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, con riferimento alle attivita' degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie. Assicura il supporto all'autorita' giudiziaria in ordine a richieste di dati e informazioni riguardanti le commissioni tributarie. Ufficio VII Assicura l'analisi organizzativa dell'attivita' degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie, dispone misure organizzative e definisce i livelli di servizio diretti ad assicurare l'efficienza, l'efficacia, la trasparenza e l'imparzialita' dell'attivita' e dei servizi, anche informatici, funzionali all'attivita' giurisdizionale. Definisce il fabbisogno del personale amministrativo delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria funzionale a garantire efficienti livelli di servizio della giustizia tributaria e dell'attivita' giurisdizionale. Concorre, in coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, alla definizione delle esigenze logistiche delle sedi degli Uffici giudiziari. Concorre, in raccordo con i competenti uffici alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze e con riguardo al personale degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, alla definizione: a) delle politiche di reclutamento di sviluppo professionale e di retribuzione accessoria; b) dei fabbisogni formativi; c) delle procedure di mobilita', comando, aspettativa, distacco, fuori ruolo, trasformazione del rapporto di lavoro e degli altri procedimenti; d) delle procedure di valutazione della performance. Cura la redazione dei decreti di mancato o irregolare funzionamento degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Assicura, per i capitoli relativi al funzionamento del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, ai compensi dei Garanti del contribuente, ai compensi dei giudici tributari e alle spese di funzionamento delle Commissioni tributarie, la gestione delle attivita' connesse all'elaborazione dello stato di previsione della spesa, dell'assestamento, del consuntivo e monitora lo stato di avanzamento del fabbisogno dei capitoli, al fine di garantire efficienti livelli dei servizi di giustizia tributaria e dell'attivita' giurisdizionale. Concorre, unitamente al competente Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, alla definizione delle risorse finanziarie derivanti dal contributo unificato tributario. Provvede al pagamento dei compensi del Garante del contribuente e alla gestione delle risorse finanziarie destinate al pagamento dei compensi dei giudici tributari effettuato dagli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie con sede dirigenziale, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545. Provvede, nel rispetto dell'autonomia contabile del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, all'erogazione delle risorse finanziarie destinate al funzionamento dell'Organo di autogoverno e all'aggiornamento professionale dei giudici tributari in conformita' all'art. 24, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545. Cura la tenuta dell'elenco nazionale dei soggetti abilitati all'assistenza tecnica innanzi alle commissioni tributarie di cui all'art. 12, comma 4, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, e delle relative sezioni. Gestisce le procedure per l'iscrizione nell'elenco nazionale dei soggetti abilitati all'assistenza tecnica innanzi alle Commissioni tributarie di cui all'art. 12, comma 3, lettere d), e), f) g) e h), del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546. Provvede alla vigilanza e all'accertamento dei casi di incompatibilita' nonche' alla emanazione dei provvedimenti di diniego, sospensione e revoca dell'iscrizione all'elenco nazionale. Provvede alla formazione degli iscritti all'elenco nazionale, alla pubblicazione sui siti istituzionali dei nominativi degli iscritti, nonche' all'annotazione dei provvedimenti di sospensione e di cancellazione. Cura la trasmissione, ai sensi del CAD, dei domicili digitali degli iscritti all'elenco nazionale all'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata. Cura la gestione del contenzioso nelle materie di competenza e i rapporti con l'Avvocatura dello Stato.