Art. 5 Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale non generale assegnate alle dirette dipendenze del Capo del dipartimento. Ufficio di coordinamento e segreteria del Capo del Dipartimento. Supporto per il coordinamento delle attivita' del Dipartimento. Coordinamento e gestione della segreteria tecnica ed amministrativa del Capo del Dipartimento. Istruttoria di questioni rientranti nella competenza del Capo del Dipartimento. Rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Monitoraggio dei flussi documentali e del protocollo informatico tra le direzioni del Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni ed enti. Coordinamento, assegnazione e monitoraggio del flusso di corrispondenza del Capo Dipartimento. Coordinamento e raccordo con le direzioni e gli uffici del Dipartimento per il supporto alle attivita' istituzionali del Capo del Dipartimento. Coordinamento del personale assegnato alla segreteria del Capo Dipartimento. Ufficio per la programmazione ed il controllo di gestione dipartimentale. Coordinamento dei processi di programmazione per la formazione del budget economico del Dipartimento e dei costi di funzionamento del Ministero, per l'individuazione degli obiettivi di tutte le strutture del Dipartimento al fine dell'elaborazione della direttiva generale per l'azione amministrativa, dei documenti di programmazione e della nota integrativa allo stato di previsione del Dipartimento, al fine di assicurarne la coerenza, e per la definizione delle risorse finanziarie. Individuazione degli standard e degli indicatori di performance per la misurazione dei risultati della gestione. Supporto alla ripartizione delle risorse finanziarie del Dipartimento tra le direzioni in relazione agli obiettivi. Gestione del processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi del Ministero e delle informazioni quantitative della gestione, elaborazione e gestione del sistema di reporting economico-gestionale e finanziario, misurazione e analisi della performance e supporto all'individuazione delle azioni correttive. Monitoraggio del grado di realizzazione degli obiettivi e supporto alle procedure del sistema di valutazione dei dirigenti. Manutenzione del modello di programmazione e controllo del Dipartimento. Raccordo con le competenti Strutture degli altri Dipartimenti in relazione alle attivita' relative alla definizione di un modello unitario di controllo di gestione, di contabilita' analitica e di reporting per il Ministero. Previsione di flussi di cassa per la programmazione finanziaria del conto di disponibilita'. Ufficio per l'analisi dei processi e dei modelli di organizzazione del lavoro Analisi dei processi. Analisi e sviluppo dei modelli di organizzazione del lavoro. Elaborazione di proposte di diversity management. Relazioni sull'attivita' complessiva del Dipartimento. Rapporti con l'Osservatorio OCSE per l'innovazione nel settore pubblico. Rapporti con organismi nazionali, europei ed internazionali in materia di pari opportunita' e progetti per l'innovazione. Verifica degli adempimenti in materia di trasparenza contenuti nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e relativi obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo n. 33 del 2013, di competenza della direzione del personale e della direzione della comunicazione istituzionale. Monitoraggio e coordinamento delle attivita' di conservazione documentale e scarto d'archivio. Ufficio strategie di comunicazione ed eventi Definizione, d'intesa con la direzione della comunicazione istituzionale, delle strategie di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento e coordinamento delle conseguenti attivita' di comunicazione. Coordinamento dell'organizzazione degli eventi e degli incontri tematici anche internazionali cui partecipa il Capo del Dipartimento o suo delegato. Cura delle relazioni esterne con le altre pubbliche amministrazioni, con enti, organismi e associazioni di categoria. Monitoraggio dei contenuti destinati alla comunicazione online tramite sito Internet, intranet e tramite i canali social per quanto di competenza del Dipartimento. Gestione del sito web dipartimentale in raccordo con la direzione della comunicazione istituzionale e concorso alla redazione del sito web del Ministero in materia di trasparenza. Coordinamento e realizzazione, su incarico del Capo del Dipartimento, di progetti trasversali di particolare interesse sotto il profilo della comunicazione. Gestione dei servizi multimediali per gli eventi. Monitoraggio quotidiano delle informazioni sui media e i social media di interesse del Dipartimento. Ufficio per la consulenza giuridico legale. Supporto giuridico-legale al Capo del Dipartimento. Predisposizione di studi, pareri e ricerche ai fini della soluzione di questioni giuridiche ed interpretative. Attivita' prelegislativa, esame delle proposte normative di rango primario e secondario formulate dalle direzioni generali, nonche' istruttoria delle proposte trasmesse dall'ufficio legislativo e raccordo con le direzioni generali anche per l'eventuale redazione dell'Air e della Vir. Verifica della compatibilita' economico-finanziaria delle iniziative legislativa dipartimentali. Raccolta degli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai rilievi degli organi di controllo. Predisposizione di richieste di pareri agli organi consultivi dello Stato nonche' al Dipartimento della funzione pubblica. Monitoraggio del contenzioso del Dipartimento. Supporto allo svolgimento delle attivita' relative al contenzioso che coinvolge piu' Dipartimenti di competenza del dirigente generale con funzioni di consulenza, studio e ricerca di cui all'art. 7-bis, comma 4, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, inclusa l'eventuale rappresentanza diretta in giudizio, in ogni fase e grado, nell'ambito del predetto contenzioso. Supporto alle direzioni del Dipartimento in relazione agli adempimenti in materia di protezione dei dati personali. legge n. 241 del 1990: regolamentazione ed adempimenti. Monitoraggio periodico sul rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi del Ministero. Ufficio relazioni sindacali. Relazioni sindacali del Ministero. Contrattazione collettiva integrativa per il personale del Ministero. Supporto e coordinamento della contrattazione collettiva integrativa del personale degli altri Dipartimenti e degli uffici territoriali. Rapporti con l'Aran e con il Dipartimento della funzione pubblica e gli altri Ministeri nelle materie di competenza. Segreteria dei comitati paritetici previsti dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento sono assegnate altresi' quattro posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza, studio e ricerca, con il compito, tra l'altro, di assicurare lo svolgimento delle competenze di cui all'art. 13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103 e successive modificazioni. Nell'ambito del numero massimo di uffici dirigenziali non generali di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive modificazioni, e' ricompreso l'ufficio per il supporto al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza con compiti di coordinamento delle attivita' e monitoraggio sull'attuazione delle misure inerenti il PTPCT del Ministero, e una posizione dirigenziale non generale di cui si avvale l'organismo indipendente di valutazione della performance per il necessario supporto. 2. Direzione per la razionalizzazione della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali Ufficio I Ufficio di segreteria del Dirigente generale e di coordinamento degli uffici della direzione. Coordinamento, in raccordo con l'Ufficio X della direzione, degli interventi, per le sedi centrali del Ministero, finalizzati all'attuazione delle misure in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81). Rapporti con organismi internazionali nelle materie di pertinenza della direzione. Coordinamento delle attivita' della direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per il controllo di gestione dipartimentale. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi degli uffici e della direzione. Coordinamento degli adempimenti della direzione connessi al piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e il supporto al Dirigente generale negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento UE 2016/679. Attivita' di raccordo con la direzione del personale per la gestione amministrativa delle risorse umane della direzione. Coordinamento delle attivita' di rilevazione e analisi delle esigenze formative degli uffici della direzione, in raccordo con la direzione del personale. Iniziative finalizzate alla diffusione e allo sviluppo di forme di mobilita' sostenibile tra il personale degli uffici centrali del Ministero che hanno sede in Roma. Coordinamento delle attivita' di rilevazione e analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio e archivio degli uffici centrali del Ministero e definizione dei livelli di servizio di concerto con le strutture organizzative interessate. Coordinamento logistico per l'attuazione delle misure di razionalizzazione degli spazi. Rapporti con l'Agenzia del demanio in merito alla concessione in uso a soggetti estranei all'amministrazione di spazi e superfici interne ed esterne alla sede centrale del Ministero. Rapporti con l'Agenzia del demanio ed altre pubbliche amministrazioni per gli interventi manutentivi della sede centrale del Ministero, in raccordo con gli altri uffici competenti della direzione. Gestione e assegnazione delle aree scoperte e dei parcheggi della sede centrale del Ministero. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet nelle materie di competenza della direzione. Ufficio II Gestione dell'accesso del pubblico alla sede di via XX Settembre in Roma. Rilascio e attivazione badge d'ingresso al personale del Ministero. Centralino telefonico della sede di via XX Settembre in Roma. servizio di portierato, vigilanza e custodia della sede di via XX Settembre in Roma. Gestione dei servizi di protocollo, ufficio cifra e accettazione corrispondenza della sede di via XX Settembre in Roma. Gestione degli archivi interdipartimentali. Coordinamento e definizione del modello unitario di protocollo e gestione documentale in raccordo con gli altri Dipartimenti. Ricevimento atti giudiziari. Ufficio III Gestione contabile del Dipartimento, in raccordo con le direzioni del Dipartimento. Coordinamento delle attivita' propedeutiche agli adempimenti facenti capo alla direzione e al Dipartimento in materia di previsioni di bilancio, assestamento, accertamento dei residui passivi, bilancio di genere, rendiconto generale, e rendiconto, residui perenti, monitoraggio obiettivi di spesa con riguardo ai capitoli in gestione diretta e unificata. Elaborazione dei documenti contabili e finanziari propedeutici alla predisposizione del bilancio annuale di previsione, del bilancio di assestamento e del bilancio pluriennale relativi al Dipartimento. Supporto al direttore nel coordinamento delle attivita' di programmazione delle iniziative e di monitoraggio dei programmi degli interventi anche ai sensi dell'art. 21, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti); elaborazione delle proposte di ripartizione delle risorse finanziarie assegnate in relazione agli obiettivi attribuiti alla direzione. Supporto al Direttore nella gestione contabile delle risorse finanziarie della direzione. Rilevazione ed analisi dell'andamento complessivo della gestione delle iniziative di spesa condotte dagli uffici della direzione e monitoraggio dei capitoli di bilancio gestiti dagli uffici della direzione ai fini del controllo della spesa, delle verifiche di efficacia e di efficienza e della valutazione circa l'adeguatezza delle risorse finanziarie. Predisposizione dei provvedimenti di variazione compensativa tra i capitoli assegnati alla direzione in gestione diretta e unificata e proposta iniziative dirette al reperimento di risorse finanziarie integrative ove necessario. Rilevazione e analisi dei dati sottostanti il calcolo dell'indicatore di tempestivita' dei pagamenti per il MEF. Gestione unificata nelle materie comuni a piu' Dipartimenti ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Ufficio IV Supporto attivita' prelegislativa per quanto di competenza della direzione studi, pareri e ricerche giuridiche e predisposizione di provvedimenti generali di attuazione di norme legislative e regolamentari in materia di lavori, servizi e forniture. Sulla base dei fabbisogni e delle istruttorie degli uffici competenti della direzione e del Dipartimento, per gli uffici centrali del Ministero che hanno sede in Roma, gestione delle procedure di gara per appalti di concessione di spazi e di servizi. Gestione delle procedure di gara fino alla dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione per l'acquisizione di beni, servizi e concessioni per il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi che esulano dalle attribuzioni specifiche di altre direzioni e di altri uffici del Dipartimento, sulla base dei fabbisogni e delle istruttorie degli uffici dipartimentali richiedenti laddove non sussista l'obbligo di ricorso al sistema delle convenzioni od altri strumenti di negoziazione ai sensi dell'art. 26 della legge 23 dicembre 1990, n. 488, e successive modificazioni ed integrazioni, dell'art. 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modificazioni ed integrazioni e del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Sulla base dei fabbisogni e delle istruttorie degli uffici competenti della direzione, per gli uffici centrali del Ministero che hanno sede in Roma, gestione delle procedure di gara fino alla dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione per appalti di lavori di importo pari o superiore ad euro 350.000,00. Gestione dei rapporti convenzionali con le centrali di committenza eventualmente delegate per lo svolgimento delle procedure di appalti di lavori. Gestione del contenzioso per le procedure di competenza. Ufficio V Rilevamento, programmazione e gestione delle esigenze tecnico-logistiche degli uffici centrali del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede di via XX Settembre, e attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate, ivi compresi gli interventi finalizzati all'attuazione delle misure in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) sulla base delle necessita' segnalate dalle strutture competenti. Per gli uffici centrali del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede di via XX Settembre: procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita' di manutenzione edile ed impiantistica, con i relativi impianti tecnologici non informatici, manutenzione apparecchiature, ad esclusione di quelle informatiche; procedure per l'acquisizione di beni e servizi, compresi quelli di igiene ambientale, di ingegneria e architettura. Gestione delle procedure di affidamento di appalti di lavori e relativa esecuzione contrattuale, ad esclusione della procedura di gara, fino alla dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione per appalti con valore pari o superiore ad euro 350.000,00. Rapporti con i consegnatari delle sedi di Roma del Ministero ad eccezione della sede di via XX Settembre. Monitoraggio degli adempimenti in materia di sicurezza per gli uffici centrali del Ministero che hanno sede in Roma ad eccezione della sede di via XX Settembre. Gestione del contenzioso per le procedure di competenza. Ufficio VI Rilevamento, programmazione e gestione delle esigenze tecnico-logistiche della sede di via XX Settembre in Roma ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate, ivi compresi gli interventi finalizzati all'attuazione delle misure in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) sulla base delle necessita' segnalate dalle strutture competenti. Monitoraggio degli adempimenti in materia di sicurezza per la sede di via XX Settembre in Roma. Raccolta dei dati e delle informazioni da fornire al responsabile servizio protezione e prevenzione della sede al fine della predisposizione del documento previsto all'articolo18, comma 1, lettera p), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Per la sede di via XX Settembre in Roma: procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita' di manutenzione edile ed impiantistica, con i relativi impianti tecnologici non informatici, manutenzione apparecchiature, ad esclusione di quelle informatiche; procedure per l'acquisizione di beni e servizi, compresi quelli di igiene ambientale, di ingegneria e architettura. Gestione delle procedure di affidamento di appalti di lavori e relativa esecuzione contrattuale, ad esclusione della procedura di gara, fino alla dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione, per appalti con valore pari o superiore ad euro 350.000,00. Ufficio del consegnatario e ufficio cassa della sede di via XX Settembre di Roma, ivi compreso il servizio di economato e provveditorato, anche attraverso il ricorso agli strumenti informatici. Gestione del patrimonio mobiliare del Ministero, anche di rilievo storico artistico. Gestione amministrativa della spesa e delle procedure per la fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla sicurezza della sede centrale e delle altre sedi di Roma del Ministero. Rapporti con la direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione in ordine alle esigenze informatiche della direzione. Gestione amministrativa e contabile di incarichi per il funzionamento di commissioni e/o organi collegiali. Gestione amministrativa e contabile dei contratti di collaborazione e degli incarichi di studio e ricerca ad estranei all'amministrazione, ivi compresi quelli di traduzione, fatta salva l'attivita' relativa alla procedura di selezione e reclutamento degli stessi di competenza della direzione del personale. Gestione del contenzioso per le procedure di competenza. Ufficio VII Rilevazione dei fabbisogni ed amministrazione, anche attraverso il decentramento dei fondi, delle risorse finanziarie indispensabili alla copertura delle spese sostenute dall'intera articolazione territoriale del Ministero dell'economia e delle finanze in tema di canoni di locazione ed oneri accessori e condominiali, manutenzione (edile, impiantistica, del mobilio, delle attrezzature e delle apparecchiature), igiene ambientale, vigilanza, servizi di trasloco e facchinaggio, servizi ausiliari, dotazione di arredi ed apparecchiature non informatiche ovvero di noleggio e leasing delle stesse, approvvigionamento del materiale di facile consumo, dotazioni librarie e pubblicazioni. Rilevazione e analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio e archivio degli uffici del Ministero. Gestione delle procedure per l'individuazione, l'acquisizione e la gestione dei contratti di locazione degli immobili in uso al Ministero e dell'eventuale contenzioso. Coordinamento delle attivita' propedeutiche finalizzate alla presa in consegna degli immobili degli uffici centrali e periferici. Locazione di ambienti per l'espletamento dei concorsi e di spazi per iniziative di utilita' del Ministero. Cura dei rapporti con l'Agenzia del demanio sia per le attivita' inerenti alle procedure per l'acquisizione o il rilascio di immobili, sia in ordine al coordinamento dei flussi informativi concernenti gli immobili presenti sull'intero territorio nazionale in uso, a qualsiasi titolo, al Ministero. Ufficio VIII Rilevazione dei fabbisogni e amministrazione, anche attraverso il decentramento dei fondi, delle risorse finanziarie indispensabili alla copertura delle spese sostenute per le utenze relative all'energia elettrica, gas e gasolio da riscaldamento, acqua e tributi nonche' per spese postali e telegrafiche delle sedi centrali e periferiche del Ministero. Acquisizione, gestione e amministrazione della spesa per utenze, spese postali e telegrafiche delle sedi centrali e periferiche del Ministero. Monitoraggio della spesa e dei consumi per le relative azioni di miglioramento. Gestione e amministrazione della spesa per autovetture di servizio, di rappresentanza delle sedi centrali del Ministero. Gestione unificata dell'autoparco centrale del Ministero e del relativo servizio autisti. Gestione e amministrazione della spesa telefonica (fissa e mobile) del Ministero e relative azioni di miglioramento, monitoraggio e riduzione dei consumi di concerto con la direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione. Gestione del contenzioso per le procedure di competenza. Ufficio IX Definizione degli indirizzi strategici generali del programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione e delle Linee guida triennali, in accordo con il responsabile della posizione dirigenziale di livello generale di cui all'art. 13, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive modificazioni. Promozione, coordinamento e monitoraggio dell'attivita' relativa all'attuazione operativa del programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione. Predisposizione e stipula della convenzione che regolamenta i rapporti con la societa' dedicata di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 414, e successive modifiche e integrazioni, per le materie di competenza. Approvazione del piano annuale delle attivita' e del piano strategico triennale predisposti dalla societa' dedicata e verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Definizione degli indirizzi strategici per la gestione della piattaforma telematica di acquisto e del portale degli acquisti, in accordo con il responsabile della posizione dirigenziale di livello generale di cui all'articolo 13, comma 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive modificazioni. Gestione dei rapporti con la direzione dei Sistemi informativi e dell'innovazione che cura la gestione e lo sviluppo informatico del progetto anche ai fini delle proposte di evoluzioni sui servizi, ivi incluso l'eventuale coinvolgimento nelle fasi operative di sviluppo, nonche' per la rendicontazione dell'attivita' di pianificazione e realizzazione. Gestione e realizzazione delle attivita' di comunicazione istituzionale, in raccordo con la direzione della comunicazione istituzionale, verso le altre amministrazioni finalizzata all'illustrazione del programma, alla piena conoscenza dei servizi e degli strumenti offerti nonche' degli aspetti normativi inerenti il programma medesimo nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia. Gestione delle informazioni e dei dati contenuti nel sistema datawarehouse e negli altri sistemi conoscitivi concernenti le attivita' svolte nell'ambito del programma. Predisposizione della relazione al Parlamento in materia di attuazione del programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione. Individuazione, impulso e promozione degli strumenti di e-procurement, di singoli progetti di innovazione e di gestione del cambiamento e progetti speciali legati al programma. Attuazione delle disposizioni, di cui all'art. 9 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, e delle attivita' di revisione della spesa per l'attuazione delle politiche di spending review per gli aspetti relativi agli approvvigionamenti pubblici, di cui all'art. 49-bis, comma 2, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, in accordo con il responsabile della posizione dirigenziale di cui all'art. 13, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive modificazioni. Supporto al coordinamento del tavolo tecnico soggetti aggregatori con particolare riguardo alla individuazione delle categorie merceologiche e delle relative soglie ai fini della emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'art. 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66; definizione dei criteri di ripartizione del Fondo di cui all'art. 9, comma 9, del medesimo decreto-legge n. 66 del 2014, e predisposizione del relativo decreto ministeriale; gestione delle risorse del fondo. Ufficio X Ufficio tecnico. Progettazione, direzione dei lavori, direzione dell'esecuzione di contratti in materia di ingegneria, architettura e servizi di manutenzione, collaudo di lavori, valutazione di congruita' tecnico-economica di lavori, servizi e forniture. Supporto agli uffici della direzione per le materie di competenza. Gestione dell'area operativa destinata al monitoraggio delle esigenze di manutenzione. Supporto tecnico alle attivita' finalizzate alla razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio degli uffici centrali e periferici del Ministero. Gestione del sistema informativo inerente il patrimonio immobiliare del Ministero. Coordinamento delle procedure di aggiornamento dei dati contenuti nel sistema e proposte di implementazione dello stesso. Iniziative finalizzate allo sviluppo di forme di sostenibilita' ambientale. Supporto agli uffici competenti per l'adozione del GPP (Green Public Procurement) che prevede l'uso dei Criteri ambientali minimi (CAM) per ogni categoria di prodotti, servizi e lavori acquistati o affidati dalla pubblica amministrazione. Coordinamento con l'ufficio competente della direzione del personale, per la gestione, per gli uffici della direzione, del fondo incentivi per funzioni tecniche. Analisi e attuazione dei processi per la gestione e il miglioramento del sistema della prevenzione nei luoghi di lavoro del Ministero, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Supporto al datore di lavoro in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro per gli uffici centrali del Ministero. Organizzazione del servizio di prevenzione e protezione per la sede di via XX Settembre in Roma. Coordinamento dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione degli uffici centrali e degli uffici territoriali. Gestione, coordinamento e indirizzo delle attivita' di sorveglianza sanitaria. Gestione dei presidi medici interni alle sedi centrali del Ministero. Gestione della banca dati relativa alle figure della salute e della sicurezza sul lavoro previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Rilevazione del fabbisogno e raccordo con la direzione del personale in materia di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza. Attivita' di informazione e consultazione dei dei lavoratori per la sicurezza della sede centrale del Ministero. Rapporti con gli organismi di informazione, consulenza ed assistenza nonche' di vigilanza e controllo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 3. Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione Ufficio I Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura e per la gestione amministrativa del personale della direzione. Relazioni sindacali per la direzione. Amministrazione del personale e gestione documentale della direzione. Servizi di logistica, compresa la sede di Latina in accordo con gli altri uffici della direzione, economato e cassa. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla direzione e dei contratti. Predisposizione e gestione amministrativo-contabile di accordi e convenzioni con altre pubbliche amministrazioni o con soggetti privati per l'erogazione dei servizi di competenza della direzione, compresi i progetti e le iniziative con contribuzione dell'Unione europea. Gestione del processo acquisitivo dei beni di natura informatica e dei servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici specifici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento e trasversali del Ministero, ivi inclusi quelli infrastrutturali in cloud, affidati al Dipartimento d'intesa con gli altri Dipartimenti. Gestione amministrativo-contabile dei rapporti con la societa' dedicata di cui all'art. 4, comma 3-bis, del decreto legislativo 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Supporto giuridico-legale agli uffici della direzione nell'elaborazione di atti, convenzioni e contratti. Gestione del contenzioso relativo alle materie di competenza della direzione. Rapporti con le Autorita' e le amministrazioni in tema di accertamenti e procedure esecutive. Analisi di proposte normative e interrogazioni parlamentari e predisposizione degli elementi di risposta e valutazione della direzione. Supporto all'attivita' prelegislativa per quanto di competenza della direzione in raccordo con gli uffici di livello dirigenziale non generale, di cui all'art. 13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive modificazioni, e con le altre strutture dipartimentali di livello dirigenziale generale. Gestione dei beni mobili e immobili, della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle sedi della direzione, di concerto con la direzione competente. Gestione, in coordinamento con gli uffici competenti del Dipartimento, degli spazi per il lavoro condiviso e per percorsi d'innovazione nonche' degli eventi organizzati nell'ambito delle attivita' della direzione. Ufficio II Predisposizione e gestione degli atti contrattuali con le societa' in house del Ministero e supporto al loro Governo e monitoraggio della qualita' dei servizi da queste erogati. Svolgimento, ove previsto, di attivita' di benchmark sui servizi resi. Definizione, in coerenza con le direttive impartite dagli uffici competenti per il controllo analogo, degli indirizzi e delle linee operative relative ai rapporti previsti dalla Convenzione con la societa' dedicata di cui all'art. 4, comma 3-bis, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, in materia di sistemi informativi e cura dei relativi rapporti amministrativi. Predisposizione, gestione e controllo dei piani annuali e pluriennali della direzione, ivi inclusi quelli inerenti la piattaforma di e-procurement, in coordinamento con gli uffici competenti. Approvazione delle strategie di approvvigionamento. Coordinamento strategico dei progetti e dei processi gestionali di competenza della direzione, della pianificazione dei progetti a livello annuale e pluriennale e definizione degli indicatori di monitoraggio e controllo. Analisi e monitoraggio delle disponibilita' delle risorse finanziarie. Definizione dei criteri comuni per la gestione dei progetti. Analisi e monitoraggio dei contratti, anche in riferimento alle disposizioni AgID sui contratti di grande rilievo. Pianificazione e conduzione di audit di qualita' e di efficienza dei processi organizzativi e dei servizi IT, anche al fine di prevenire possibili frodi informatiche nel Ministero. Programmazione e controllo di gestione della direzione in coordinamento con l'ufficio preposto del Dipartimento. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. Ufficio III Individuazione ed implementazione di processi e di progetti innovativi relativi a servizi, metodologie, tecnologie e organizzazione della direzione, con particolare riferimento a quelli finanziati dall'Unione europea e da altre istituzioni, in coordinamento con gli uffici della direzione e del Dipartimento, e gestione del cambiamento correlato. Sviluppo e presidio di iniziative basate sull'open innovation attraverso l'individuazione, la prototipazione e la diffusione di soluzioni innovative, curando anche l'eventuale passaggio in produzione in accordo con gli uffici di competenza. Promozione di reti e relazioni, a livello nazionale e internazionale, con Pubbliche amministrazioni e settore privato finalizzate all'attivazione di iniziative di innovazione, anche con progetti finanziati dall'Unione europea o da altre Istituzioni. Comunicazione istituzionale della direzione e coordinamento della gestione dei contenuti, compresi quelli dei portali e dei social media, nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia. Individuazione delle competenze correlate ai compiti assegnati alla direzione e attuazione dei relativi processi di sviluppo in coordinamento con la direzione del personale. Promozione e attuazione di azioni di innovazione culturale basate sullo sviluppo delle competenze, sulla definizione di processi e sull'utilizzo di tecnologie di condivisione dell'informazione. Identificazione e attuazione delle politiche e delle strategie per una gestione integrata delle conoscenze utili alle attivita' della direzione al fine di consolidare una base di conoscenza comune. Presidio e analisi della normativa relativa agli ambiti di competenza. Definizione delle politiche per la gestione della sicurezza informatica e per la privacy in coordinamento con gli uffici della direzione e con le altre strutture del Dipartimento. Attuazione del Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) e rapporti con il Computer Emergency Response Team (CERT) del Ministero. Individuazione della metodologia di analisi del rischio e coordinamento nella gestione e nel monitoraggio delle informazioni a cura degli uffici della direzione sui rischi nei processi organizzativi e nei servizi erogati. Coordinamento degli adempimenti della direzione connessi al piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e supporto al direttore generale negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento UE 2016/679. Individuazione e coordinamento delle azioni volte all'ottenimento delle certificazioni di aderenza agli standard internazionali dei processi e dei servizi della direzione. supporto al responsabile della transizione al dgitale del Dicastero per i compiti ad esso affidati dall'art. 17 del codice dell'amministrazione digitale. Rapporti con l'Agenzia per l'Italia Digitale, con il Ministero dell'innovazione tecnologica e la transizione digitale e con le altre strutture istituzionali coinvolte per la digitalizzazione dell'amministrazione. Attuazione dell'Agenda digitale per quanto di competenza del Dipartimento, nell'ambito delle indicazioni del responsabile per la transizione digitale. Ufficio IV Sviluppo e presidio delle relazioni con le amministrazioni per la rilevazione, raccolta e valutazione delle esigenze sui servizi relativi a NoiPA - la piattaforma nazionale per la gestione delle risorse umane delle Pubbliche amministrazioni - e alle sue evoluzioni. Partecipazione, in coordinamento - con ufficio VII, ai collaudi delle evoluzioni dei servizi realizzate. Promozione e presentazione del portafoglio di servizi, gestione richieste di adesione, rilevazione dell'esigenza delle amministrazioni e dell'utenza; con il supporto giuridico legale dell'ufficio I, predisposizione, stipula e rinnovo delle Convenzioni NoiPA. Gestione dei rapporti con gli intermediari finanziari, ai sensi del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 27 dicembre 2006, n. 313, e con gli altri enti coinvolti nell'erogazione dei servizi NoiPA. Governo dei processi di gestione, conduzione applicativa e, in coordinamento con l'Ufficio VII, di manutenzione correttiva sul sistema NoiPA, con relativo collaudo degli interventi direttamente eseguiti e richiesta della messa in esercizio. Analisi delle statistiche degli interventi realizzati, pianificazione delle possibili azioni preventive volte al miglioramento dei servizi trattati. Verifica del corretto funzionamento delle applicazioni gestite e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione e monitoraggio del ciclo di vita degli accessi al sistema. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza correlati ai servizi del sistema NoiPA. Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei problemi e degli incidenti informatici in merito ai servizi erogati. Rilevazione e analisi della soddisfazione dell'utenza ai fini del miglioramento dei servizi erogati. Presidio e analisi della normativa relativa agli ambiti di competenza. Predisposizione dei contenuti di comunicazione relativi agli ambiti di competenza. Definizione, organizzazione ed erogazione di percorsi formativi inerenti alle modalita' di utilizzo del sistema NoiPA in collaborazione con gli uffici competenti. Gestione del personale collocato presso la sede di Latina, preposto alle attivita' di competenza. Ufficio V Sviluppo e presidio delle relazioni per la rilevazione, raccolta e valutazione delle esigenze sui sistemi applicativi e di competenza del Dipartimento, ad eccezione dei servizi relativi a NoiPA e alla piattaforma di e-procurement. Promozione e presentazione del portafoglio di servizi e degli interventi di razionalizzazione nell'ambito del Ministero, gestione richieste di adesione, rilevazione dell'esigenza delle strutture e dell'utenza. Partecipazione, in coordinamento con l'ufficio VII, ai collaudi delle evoluzioni dei sistemi realizzate. Governo dei processi di gestione, conduzione applicativa e, in coordinamento con l'ufficio VII, di manutenzione correttiva sui sistemi applicativi sopra indicati, con relativo collaudo degli interventi direttamente eseguiti e richiesta della messa in esercizio. Analisi delle statistiche degli interventi realizzati, pianificazione delle possibili azioni preventive volte al miglioramento dei servizi trattati. Verifica del corretto funzionamento delle applicazioni gestite e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione e monitoraggio del ciclo di vita degli accessi ai sistemi di competenza. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza correlati ai servizi dei sistemi di competenza. Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei problemi e degli incidenti informatici con riferimento ai servizi erogati. Rilevazione e analisi della soddisfazione dell'utenza ai fini del miglioramento dei servizi erogati. Presidio e analisi della normativa relativa agli ambiti di competenza. Predisposizione dei contenuti di comunicazione relativi agli ambiti di competenza. Definizione, organizzazione ed erogazione di percorsi formativi inerenti alle modalita' di utilizzo dei sistemi applicativi gestiti, in collaborazione con gli uffici competenti. Ufficio VI Governo dei processi di gestione, conduzione e manutenzione infrastrutturale dei sistemi informativi specifici della direzione e per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento, ivi inclusi quelli relativi al sistema conoscitivo della direzione. Governo e monitoraggio dei servizi cloud, e dei livelli di servizio contrattuali, nonche' aggiornamento del relativo catalogo dei servizi. Gestione degli ambienti e degli strumenti necessari alla messa in esercizio dei prodotti applicativi per tutte le fasi del ciclo di sviluppo. Gestione della configurazione dei sistemi in esercizio. Progettazione, acquisto, sviluppo e gestione dei servizi e dei cespiti infrastrutturali trasversali, comprensivi di quelli affidati al Dipartimento d'intesa con gli altri Dipartimenti quali: fonia, reti, cablaggi, reti locali in Wi-Fi, sistemi di rete delle sedi centrali e periferiche, strumenti di collaborazione e videoconferenza, postazioni di lavoro e dispositivi mobili. Monitoraggio dei servizi infrastrutturali gestiti. Verifica dei livelli di servizio di tutti gli ambiti infrastrutturali gestiti. Attuazione delle politiche e definizione delle linee guida e delle regole di sicurezza informatica, ivi incluse le attivita' di verifica delle vulnerabilita' delle applicazioni, piattaforme e sistemi, nonche' del loro livello di esposizione agli attacchi informatici. Attuazione e Governo delle procedure di Business Continuity e di Disaster Recovery. Funzioni di Nucleo accreditato IT dipartimentale nel Computer emergency response team (CERT) del Ministero. Governo e gestione delle attivita' di antifrode legate ai sistemi della direzione, definizione e conduzione degli strumenti di monitoraggio in collaborazione con gli altri uffici competenti della direzione. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza e delle segnalazioni degli incidenti informatici per le aree di competenza. Supporto agli uffici che coordinano l'analisi dei problemi e degli incidenti informatici. Ufficio VII Pianificazione, progettazione e Governo dello sviluppo applicativo e infrastrutturale, anche in ambito cloud, dei sistemi e servizi informatici di competenza della direzione, con esclusione del sistema conoscitivo. Analisi e definizione, anche attraverso l'organizzazione e la gestione di incontri con l'utenza, dei requisiti espressi dagli enti serviti e dalle strutture del Ministero per la realizzazione di interventi ed evoluzioni dei servizi applicativi e infrastrutturali erogati dalla direzione, incluse le piattaforme ed i portali di servizi, ad esclusione del sistema conoscitivo della direzione. Definizione e predisposizione delle specifiche funzionali e tecniche inerenti ai nuovi sviluppi e agli interventi di manutenzione adeguativa ed evolutiva, sia applicativi che infrastrutturali negli ambiti di competenza della direzione. Analisi della normativa con particolare riferimento a quella contrattuale, fiscale e previdenziale e conseguente aggiornamento dei sistemi. Definizione delle architetture applicative ed infrastrutturali dei sistemi della direzione. Coordinamento con l'Ufficio IX per la valorizzazione del patrimonio informativo. Implementazione dei sistemi di Governo - con l'eventuale individuazione dei relativi strumenti di supporto - delle attivita' di analisi, progettazione, sviluppo e messa in esercizio dei prodotti realizzati. Governo ed esecuzione delle attivita' di test e collaudo di tutti gli sviluppi afferenti ai servizi applicativi e infrastrutturali gestiti. Verifica della qualita' del software prodotto, delle relative basi dati, dei servizi infrastrutturali realizzati e della documentazione a corredo delle implementazioni effettuate. Ufficio VIII Sviluppo e presidio delle relazioni per la rilevazione, raccolta e valutazione delle esigenze sui sistemi applicativi della piattaforma di e-procurement in raccordo con la direzione per la razionalizzazione della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali. Governo dei processi di gestione, conduzione applicativa e, in coordinamento con Ufficio VII, di manutenzione correttiva sui sistemi applicativi della piattaforma di e-procurement, con relativo collaudo degli interventi eseguiti, valutazione circa la corretta esecuzione e richiesta della messa in esercizio. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza correlati ai servizi della piattaforma di e-procurement. Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei problemi e degli incidenti informatici con riferimento ai servizi erogati. Gestione dei rapporti con la direzione per la razionalizzazione della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali in riferimento alle tematiche del programma di razionalizzazione degli acquisti della PA inerenti la piattaforma di e-procurement e le relative evoluzioni sui servizi, ivi incluso l'eventuale coinvolgimento nelle fasi operative di sviluppo, nonche' per le attivita' di pianificazione e rendicontazione delle stesse. Sempre in raccordo con la direzione di cui al primo periodo, tenuta dei rapporti con la Consip, per la gestione e lo sviluppo della piattaforma di e-procurement, nonche' gestione dei rapporti con le altre centrali di acquisto per la definizione di modelli di benchmark e l'implementazione di soluzioni e modelli tecnologici condivisi. Ufficio IX Governo e valorizzazione del patrimonio informativo relativo ai servizi realizzati e gestiti dalla direzione. Implementazione e gestione del relativo modello unico ontologico, concettuale, logico e fisico dei dati gestiti dalla direzione. Presidio della qualita' dei dati di tutti i servizi realizzati e gestiti dalla direzione, anche relativamente alla conservazione documentale, attraverso la definizione di regole e la verifica della loro corretta gestione e implementazione. Attuazione delle politiche e definizione delle linee guida e delle regole per la tutela della riservatezza delle informazioni gestite e implementazione delle azioni necessarie al rispetto della normativa vigente concernente la tutela della riservatezza delle informazioni trattate, in coordinamento con l'Ufficio III. Intervento in caso di violazione dei dati personali e relativi rapporti con il Garante della privacy. Rapporti con l'Autorita' giudiziaria per quanto concerne la richiesta di dati e informazioni gestiti dalla direzione. Progettazione e implementazione delle attivita' volte alla definizione e gestione dei dati utili all'attuazione delle buone pratiche di open government della direzione. Raccolta delle esigenze interne ed esterne, analisi, progettazione, implementazione e gestione del sistema conoscitivo della direzione e dei relativi strumenti di esposizione del dato, in coordinamento con l'Ufficio VII. Gestione dei flussi conoscitivi, dei protocolli di colloquio informatico e implementazione e gestione del catalogo dei servizi di fruizione dei dati da parte di sistemi esterni. 4. Direzione del personale Ufficio I Ufficio di segreteria del direttore generale e di coordinamento degli uffici della direzione. Supporto giuridico-legale al direttore generale nelle materie di competenza della direzione. Coordinamento degli uffici della direzione, per il supporto all'attivita' prelegislativa per quanto di competenza della direzione nonche' per gli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo, risposte alle indagini conoscitive della Corte dei conti e ai rilievi degli organi di controllo in raccordo con gli uffici di livello dirigenziale non generale di cui all'art. 13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103 e successive modificazioni. Verifica degli impatti anche in termini di rilevanza economico-finanziaria dei provvedimenti concernenti materie di competenza della direzione. Raccolta ed elaborazione dei flussi informativi di competenza della direzione destinati ad alimentare la sezione «amministrazione trasparente» in relazione agli obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e successive modificazioni, in raccordo con la direzione della comunicazione istituzionale. Rapporti nelle materie di competenza della direzione con soggetti istituzionali, fra i quali il Dipartimento della funzione pubblica e l'ARAN. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi degli uffici della direzione. Proposte di organizzazione e di ripartizione delle risorse finanziarie disponibili. Supporto al direttore generale per il coordinamento delle attivita' della direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la rete intranet, nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni in termini di beni e servizi nelle materie della direzione e rapporti con le strutture competenti per le relative procedure di affidamento. Coordinamento degli adempimenti della direzione connessi al piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e il supporto al direttore generale negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento UE 2016/679. Coordinamento delle iniziative volte a fornire servizi di welfare per i dipendenti e gestione delle medesime. Convenzioni non onerose con terzi a favore dei dipendenti. Rapporti con il Comitato unico di garanzia. Ufficio II Elaborazione e definizione delle politiche del personale del Ministero alla luce di modelli innovativi di gestione, valorizzazione e sviluppo, anche attraverso l'implementazione di banche dati e l'ausilio di strumenti innovativi in materia di rilevazione ed analisi delle competenze e dei comportamenti, anche a fini di valorizzazione del capitale umano. Funzionalita' operativa dei sistemi informativi di gestione del personale e delle relative banche dati. Elaborazione di analisi statistiche relative al personale ed alla relativa gestione. Redazione del conto annuale e della relativa relazione. Definizione del piano triennale di programmazione dei fabbisogni di personale. Definizione in raccordo con gli uffici di livello dirigenziale non generale di cui all'art. 13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103 e successive modificazioni, del piano integrato di attivita' e organizzazione e degli altri eventuali atti di pianificazione e programmazione in materia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, nonche' in relazione a modelli e attivita' finalizzate al pieno rispetto della parita' di genere. Programmazione e dimensionamento degli organici del Ministero, sulla base dei fabbisogni rilevati. Elaborazione di criteri e direttive per la mobilita' interna ed esterna del personale dirigenziale e non dirigenziale e, con riferimento alla mobilita' interna del personale in servizio presso gli Uffici centrali degli altri Dipartimenti, verifica del rispetto delle politiche in materia. Progettazione di politiche di benessere organizzativo e individuale anche attraverso la rilevazione e l'analisi del livello di benessere del personale e lo svolgimento di analisi di clima, con particolare riferimento all'implementazione di politiche tese a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, nonche' al ricorso a forme flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa. Redazione del Bilancio demografico e supporto alla redazione del Bilancio di genere. Ufficio III Procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero: dirigenziale, non dirigenziale, appartenente alle categorie protette e predisposizione dei relativi contratti individuali di lavoro per il personale non dirigenziale. Gestione delle modalita' di primo inserimento del personale reclutato presso il Ministero. Rilevazione dei posti da destinare alle categorie protette su base centrale e provinciale e attuazione delle relative procedure di reclutamento. Procedure di selezione e reclutamento di esperti, consulenti e personale con contratto di lavoro a tempo determinato, anche con riferimento alle esigenze di attuazione del PNRR, in raccordo con le altre strutture del Ministero. Rapporti con soggetti istituzionali nelle materie di competenza. Ufficio IV Gestione delle diverse forme di mobilita', dei comandi, dei distacchi, dei provvedimenti di fuori ruolo del personale inquadrato nelle aree funzionali. Adempimenti connessi ai relativi provvedimenti e/o ai contratti individuali di lavoro. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale non dirigenziale. Progressioni di carriera del personale del Ministero, ivi comprese le procedure di progressione tra le aree. Rapporti con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la selezione del personale non dirigente per il ruolo di Esperto nazionale distaccato (END). Ufficio V Adempimenti connessi al conferimento degli incarichi dirigenziali, atti di conferimento e contratti individuali di lavoro del personale dirigenziale non generale del Ministero e rapporti con gli organi di controllo. Gestione delle diverse forme di mobilita', dei comandi, delle aspettative, dei distacchi, dei provvedimenti di fuori ruolo del personale inquadrato nell'area dirigenziale. Graduazione delle posizioni dirigenziali. Gestione compensi da terzi ai fini dell'onnicomprensivita' del trattamento economico ai dirigenti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale dirigenziale. Gestione delle polizze assicurative dei dirigenti. Rapporti con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la selezione del personale dirigente per il ruolo di Esperto nazionale distaccato (END). Ufficio VI Trattamento giuridico del personale: validazione posizioni di stato (malattie, permessi, congedi parentali), richieste visite mediche di controllo per gli uffici centrali, determinazioni per le sanzioni in ordine ai mancati accertamenti sanitari, concessione aspettative, autorizzazioni ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, determinazioni per riconoscimento diritti sindacali e per i congedi anche ai sensi dell'art. 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151. Cessazioni dal servizio per motivi di salute. Adempimenti relativi al rapporto di lavoro a tempo parziale e ad ulteriori forme flessibili di lavoro. Residue attivita' concernenti le cause di servizio ed equo indennizzo di cui all'art. 6 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Pagamenti residuali delle fatture delle ASL per visite di controllo. Gestione degli adempimenti relativi alle denunce per infortuni ivi compresa la gestione delle anagrafiche per l'accesso ai servizi telematici INAIL, in raccordo con gli altri uffici del Ministero. Ufficio VII Trattamento giuridico del personale, ricostruzione della posizione giuridica, reinquadramenti di personale gia' in servizio, riconoscimento dell'anzianita' di servizio, gestione e conservazione fascicoli ottici e cartacei del personale, stati matricolari, documenti di riconoscimento, certificati di servizio, istruttoria relativa a mansioni superiori per i dipendenti del Ministero. Definizione e gestione del ruolo dei dirigenti e del ruolo unico del personale. Adempimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di incarichi extra-istituzionali e anagrafe degli incarichi. Definizione e aggiornamento dei profili professionali, in raccordo con l'ufficio relazioni sindacali. Ufficio VIII Trattamento economico fondamentale del personale, anche a tempo determinato, nonche' del Ministro e dei Sottosegretari. Indennita' di amministrazione. Liquidazione del trattamento economico agli estranei in servizio presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Gestione dei fondi per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti. Certificazione fiscale e contributiva (CU). Cessioni e procedure esecutive relative agli stipendi. Detrazioni fiscali e assegni per il nucleo familiare. Ufficio IX Gestione del servizio sostitutivo di mensa per il personale del Ministero. Trattamento di missione. Trattamento economico accessorio del personale non dirigenziale. Pagamento di interessi legali e/o rivalutazione monetaria su competenze dovute al personale centrale e assegnazione dei fondi agli uffici territoriali. Gestione del fondo risorse decentrate per il personale delle aree. Adempimenti relativi al pagamento al personale di emolumenti relativi al Fondo incentivi per funzioni tecniche. Ufficio X Attivita' connesse alla cessazione dal servizio, ad esclusione delle cessazioni per motivi di salute di competenza dell'Ufficio VI della direzione. Con riferimento al personale del Ministero, predisposizione degli atti propedeutici per la liquidazione e la riliquidazione del trattamento di quiescenza, dell'indennita' di buonuscita e del TFR; costituzione posizione assicurativa e liquidazione dell'indennita' una tantum; riscatti, computi e ricongiunzioni di servizi e periodi ai fini di pensione; valutazione di servizi pregressi ai fini dell'indennita' di buonuscita. Procedimento di decadenza del personale dirigente e non dirigente nelle ipotesi previste dalla legge. Ufficio XI Elaborazione delle politiche formative per lo sviluppo del personale del Ministero, rilevazione dei fabbisogni formativi, anche obbligatori, elaborazione del piano annuale della formazione, erogazione e valutazione della formazione. Rapporti con la Scuola nazionale di amministrazione e con enti e altre scuole di formazione del personale pubblico al fine di garantire il soddisfacimento dei fabbisogni formativi del Ministero; rapporti con Universita' e istituti scolastici per lo svolgimento di tirocini presso le strutture del Ministero. Gestione dei relativi capitoli di spesa. Ufficio XII Procedimenti disciplinari relativi al personale del Ministero. Monitoraggio dei procedimenti penali relativi al personale del Ministero, adozione dei provvedimenti di natura cautelare e attivita' relativa ai procedimenti disciplinari connessi ai procedimenti penali. Analisi e verifica dei dati inerenti ai procedimenti disciplinari. Giudizi di responsabilita' per danno all'Erario nei confronti del personale del Ministero. Ufficio XIII Sistemi di valutazione della performance organizzativa e individuale del personale dirigente e non dirigente e di incentivazione delle prestazioni e delle posizioni, sperimentazioni confronti e proposte. Elaborazione di sistemi per la valorizzazione del personale e per la valutazione del potenziale. Presidio ed organizzazione del sistema delle competenze. Supporto metodologico e operativo allo svolgimento del Ciclo di gestione delle performance. Proposte di onorificenze. Rapporti, per quanto di competenza, con l'Organismo indipendente di valutazione e con il Dipartimento della funzione pubblica. Segreteria del Comitato di valutazione. Ufficio XIV Gestione del contenzioso del lavoro e pensionistico del personale del Ministero, in ogni fase e grado compresa la rappresentanza diretta in giudizio, ai sensi dell'art. 417-bis del codice di procedura civile e dell'art. 158 del decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174. Adempimenti connessi alle procedure di conciliazione giudiziale e stragiudiziale ed arbitrato di cui agli articoli 410 e seguenti del codice di procedura civile. Gestione del contenzioso relativo all'accesso agli atti detenuti dagli uffici del Ministero, concernenti il rapporto di lavoro e le procedure di reclutamento del personale. Gestione dei ricorsi amministrativi e degli adempimenti connessi. Rapporti con l'Avvocatura dello Stato, compresa la predisposizione di quesiti sulle materie di competenza dell'ufficio. Raccordo con gli altri uffici del Ministero e dell'amministrazione economico-finanziaria, in ordine agli adempimenti connessi alle specifiche attivita' di servizio nelle materie di competenza della direzione. Monitoraggio degli esiti del contenzioso di competenza. Attivita' di consulenza giuridica nelle materie di propria competenza. 4. Direzione della comunicazione istituzionale Ufficio I Segreteria del direttore e coordinamento degli uffici della direzione. Supporto nella programmazione dell'attivita' e nella verifica degli obiettivi della struttura. Coordinamento delle attivita' della direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per la programmazione ed il controllo di gestione del Dipartimento attraverso il supporto al direttore nell'assegnazione degli obiettivi e nella valutazione dei risultati. Affari generali della direzione, consegnatario ed economato. Raccordo con la direzione del personale e con la direzione per la razionalizzazione della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali con riferimento al personale ed alla logistica della direzione anche relativamente alle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Rilevazione e gestione dei fabbisogni dei prodotti della Comunicazione per i Dipartimenti e per il Gabinetto del Ministro e relative procedure di acquisto. Gestione diretta e unificata dei capitoli di spesa attribuiti alla direzione. Coordinamento degli adempimenti della direzione connessi al piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e il supporto al direttore generale negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento UE 2016/679. Ufficio II Relazioni esterne del Ministero con le altre pubbliche amministrazioni e con organismi pubblici e privati. Promozione e realizzazione di campagne informative di pubblico interesse del Ministero, nonche' gestione delle iniziative di comunicazione del Ministero, ai sensi della legge 7 giugno 2000, n. 150, in raccordo con gli uffici di cui all'art. 13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103 e successive modificazioni. Collaborazione con l'ufficio strategie di comunicazione ed eventi, assegnato alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento, nell'attivita' di coordinamento relativa a eventi e manifestazioni del Dipartimento. Gestione di eventi e manifestazioni del Dipartimento in raccordo con l'ufficio strategie di comunicazione ed eventi assegnato alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento. Supporto all'organizzazione di eventi e manifestazioni del Ministero. Gestione dell'identita' visiva e dell'immagine coordinata del Ministero. Attivita' istruttoria finalizzata alla concessione di patrocini da parte dell'Ufficio di Gabinetto. Valorizzazione per quanto di competenza della direzione del patrimonio artistico e culturale del Ministero. Gestione della Biblioteca storica del Ministero e delle iniziative di comunicazione ad essa collegate. Coordinamento delle biblioteche dipartimentali. Gestione dell'ufficio per le relazioni con il pubblico del Ministero (URP). Promozione e sviluppo di iniziative di dialogo con gli utenti. Coordinamento delle attivita' di ricezione, smistamento e monitoraggio delle istanze di accesso presentate al Ministero. Tenuta e aggiornamento del Registro degli accessi del Ministero, in ottemperanza alla normativa sul c.d. FOIA. Predisposizione del report annuale sull'efficacia dall'accesso civico. Supporto agli uffici di diretta collaborazione del Ministro in materia di cerimoniale e alle attivita' di comunicazione istituzionale di Commissioni e Comitati cui partecipa il Ministero dell'economia e delle finanze. Ufficio III Promozione e diffusione della conoscenza delle attivita' del Ministero, e in particolare, della normativa, della sua applicazione e dei suoi effetti, in coordinamento con i Dipartimenti e le altre strutture del Ministero. Rapporti con l'ufficio stampa e con il portavoce del Ministro. Elaborazione del programma annuale di comunicazione del Ministero, secondo quando previsto dall'art. 11 della legge 7 giugno 2000, n. 150 e monitoraggio delle iniziative di comunicazione svolte dai Dipartimenti del Ministero e dalle agenzie fiscali. Gestione e sviluppo del portale internet e dei siti tematici ad esso collegati in raccordo con il portavoce del Ministro, al fine di assicurare unitarieta' all'attivita' di comunicazione del Ministero. Progettazione e realizzazione, in coordinamento con i Dipartimenti, di strumenti di consultazione pubblica, pubblicazioni e altri prodotti editoriali del Ministero, nonche' supporto ai processi di semplificazione per l'adozione di un linguaggio semplice e chiaro nella divulgazione dei provvedimenti, in collaborazione con le strutture dei Dipartimenti. Svolge le funzioni di ufficio di statistica del Ministero, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Cura dei rapporti con l'ISTAT e coordinamento dell'informazione statistica del Ministero nell'ambito del servizio statistico nazionale (SISTAN). Ufficio IV Elaborazione del piano di comunicazione interna, promozione e realizzazione di campagne informative e di comunicazione, rivolte al personale. Gestione, sviluppo e monitoraggio della Intranet del Ministero. Progettazione e redazione di contenuti destinati alla comunicazione interna, attraverso la intranet o altri strumenti tecnologici. Progettazione ed organizzazione di eventi interni. Governo dei flussi di comunicazione tra le strutture del Ministero per favorire processi interni di semplificazione delle procedure. Ufficio V Progettazione e realizzazione di indagini e sondaggi di customer satisfaction, anche attraverso l'analisi di reclami e suggerimenti pervenuti all'URP relativi alla qualita' dei servizi erogati dal Ministero. Elaborazione e analisi delle risultanze delle indagini condotte. Analisi ed elaborazione degli standard di qualita' dei servizi. Formulazione delle proposte di miglioramento della qualita' dei servizi erogati. Adempimenti connessi con la pubblicazione dei flussi informativi destinati ad alimentare la sezione «amministrazione trasparente» in relazione agli obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e successive modificazioni, in raccordo con le competenti strutture ministeriali. 5. Direzione dei servizi del tesoro Ufficio I Ufficio di staff del direttore generale. Ufficio di supporto per la programmazione e la verifica degli obiettivi della direzione e per la valutazione dei dirigenti e del personale delle Aree professionali. Coordinamento degli uffici della direzione, per il supporto all'attivita' prelegislativa per quanto di competenza della direzione. Rapporti con l'ufficio per la consulenza giuridico legale del Dipartimento nelle materie di competenza della direzione. Predisposizione e raccolta di schemi normativi. Risposte ad interrogazioni parlamentari. Pianificazione finanziaria e gestione del bilancio della direzione. Pianificazione strategica, controllo di gestione, definizione del budget della direzione e rapporti con l'ufficio di controllo di gestione dipartimentale. Gestione amministrativa delle risorse umane della direzione. Rapporti con la direzione del personale e con l'ufficio relazioni sindacali del Ministero. Proposte di direttive e circolari per le questioni a carattere generale. Ufficio II Pianificazione, coordinamento e accettazione delle evoluzioni sugli applicativi in uso presso gli uffici della direzione (SVILDEP, Argo, SIDP, ecc.). Pianificazione, coordinamento e gestione, in raccordo con la direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione, delle attivita' di realizzazione di nuovi sistemi applicativi finalizzati alla informatizzazione dei processi e digitalizzazione degli archivi. Pianificazione fabbisogni e gestione delle esigenze della direzione in tema di risorse hardware e telefonia. Gestione dei rapporti con la direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione, con SOGEI nell'ambito dei progetti gestiti direttamente dalla direzione, e con il responsabile della transizione al digitale. Delegato in materia di privacy, anticorruzione e trasparenza e referente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, per la direzione. Definizione e sviluppo, d'intesa con i dirigenti responsabili, dei contenuti da diffondere tramite intranet e internet nelle materie di competenza della direzione. Gestione dell'ufficio centrale di protocollo e definizione dei criteri per la gestione documentale della direzione. Definizione dei fabbisogni degli Uffici della direzione in materia logistica e di approvvigionamenti. Rapporti con l'utenza nelle materie di competenza della direzione. Proposte di direttive e circolari per le materie di competenza. Ufficio III Analisi e risoluzione di questioni in materia di accertamenti medico-legali finalizzati al riconoscimento della dipendenza delle infermita' da causa di servizio, della inidoneita' e di altre forme di inabilita'. Coordinamento organizzativo e funzionale a supporto delle Commissioni mediche di verifica. Segreteria della Commissione medica superiore. Selezione e convenzionamento dei componenti delle Commissioni mediche, nomina dei sanitari rappresentanti di categoria e liquidazione di spese e compensi. Rimborsi alle aziende sanitarie locali per gli accertamenti sanitari effettuati nei confronti di personale del Ministero dell'economia e delle finanze su richiesta delle Commissioni mediche di verifica. Trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale in materia di accertamento dell'idoneita' al servizio e delle altre forme di inabilita'. Attivita' residuale in materia di invalidita' civile. Supporto alle Ragionerie territoriali dello Stato in materia di procedimenti sanzionatori a carico delle strutture di erogazione dei servizi sanitari sulla trasmissione telematica dei dati delle ricette mediche (art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, come modificato e integrato dall'art. 1, comma 276, della legge 23 dicembre 2005 n. 266). Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio IV Pagamento degli indennizzi e delle spese di lite disposti da decreti di condanna delle Corti di appello e di Cassazione emessi a far data dal 1 gennaio 2021, nonche' da eventuali relativi provvedimenti giurisdizionali di esecuzione, pronunciati ai sensi della legge 24 marzo 2001, n. 89, per violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso i Tribunali amministrativi regionali, il Consiglio di Stato, il Consiglio per la giustizia amministrativa per la regione Sicilia, le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti e Commissioni Tributarie. Emissioni di ordini di pagamento in esito a pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo per inosservanza dei diritti sanciti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle liberta' fondamentali. Azione di rivalsa nei confronti degli enti territoriali, enti pubblici e soggetti equiparati. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio V Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi spettanti ai soggetti danneggiati da complicanze a seguito di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210 e successive modificazioni e integrazioni. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi di cui alle leggi 29 ottobre 2005, n. 229 e 24 dicembre 2007, n. 244 relative, rispettivamente, all'indennizzo aggiuntivo riconosciuto ai danneggiati da complicanze di tipo irreversibile causate da vaccinazioni obbligatorie e ai danneggiati a causa di sindrome da talidomide. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli assegni vitalizi a favore delle vittime del terrorismo, della criminalita' organizzata e del dovere, di cui alle leggi 20 ottobre 1990, n. 302, 23 novembre 1998, n. 407, 3 agosto 2004, n. 206 e 23 dicembre 2005, n. 266. Gestione del contenzioso nelle materie di competenza. Recupero crediti erariali ai sensi del decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174 nonche' delle sanzioni alternative di cui all'articolo 123 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Recupero delle spese prenotate a debito relative ai contenziosi in cui e' parte il Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi dell'art. 158 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115. Liquidazione spese relative agli atti di notifica per procedure esecutive concernenti il recupero dei crediti erariali extra tributari effettuati dai comuni per conto del Ministero dell'economia e delle finanze. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio VI Definizione di modalita' operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in materia di depositi definitivi nonche' in tema di pignoramenti sulle ex contabilita' speciali. Gestione dell'apposito conto corrente di Tesoreria centrale. Risoluzione di quesiti giuridico amministrativi e contabili. Istruttoria e restituzione dei depositi di cui al Fondo incamerati. Revisione, validazione e autorizzazione degli ordini di prelevamento fondi. Rapporti con la Banca d'Italia e con le Poste Italiane S.p.a. Istruttoria delle pratiche relative al rimborso delle somme versate a titolo di oblazione per condono edilizio ex art. 32 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326. Presentazione alla Corte dei conti territorialmente competente del conto giudiziale relativo agli effetti pubblici ricevuti in deposito. Adempimenti amministrativi e contabili inerenti alla restituzione di somme indebitamente o erroneamente versate al Capo X dell'entrata della Tesoreria dello Stato destinate al Ministero dell'economia e delle finanze. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio VII Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in materia di pensioni di guerra dirette, indirette e di riversibilita'. Definizione delle istanze in materia di pensioni di guerra presentate dai residenti all'estero e relativi adempimenti in ordine ai pagamenti. Segreterie delle Commissioni per le provvidenze a favore dei perseguitati politici antifascisti o razziali e degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti KZ e liquidazione dei compensi ai rispettivi componenti. Liquidazione di provvidenze nei confronti dei perseguitati politici antifascisti o razziali e degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti KZ e dei loro familiari superstiti, disposte dalle rispettive commissioni, nonche' dei relativi trattamenti di riversibilita'. Adempimenti connessi all'autorizzazione al pagamento, da parte delle Ragionerie territoriali dello Stato e dell'INPS, dei benefici previsti dalla legge 27 dicembre 2002, n. 288, in favore dei grandi invalidi. Gestione delle partite di pensioni tabellari militari pagate all'estero, concessione e liquidazione dei trattamenti di riversibilita'. Rimborsi alle rappresentanze diplomatiche italiane delle spese per accertamenti sanitari relative alla materia pensionistica di guerra sostenute per i connazionali residenti all'estero. Contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza. Coordinamento della rappresentanza delle Ragionerie territoriali dello Stato presso le sezioni regionali della Corte dei conti. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio VIII Adempimenti relativi alla gestione degli indennizzi in favore di cittadini ed imprese italiane di cui alla legge 29 gennaio 1994, n. 98, in materia di indennizzi per beni perduti nei territori ceduti alla ex Jugoslavia per effetto delle disposizioni economiche e finanziarie, di cui all'allegato XIV del Trattato di pace, indennizzi per beni perduti nella Zona B dell'ex territorio libero di Trieste e in Tunisia, indennizzi per beni perduti in dipendenza degli articoli 74 e 79 del Trattato di pace e per beni confiscati in Libia, in Etiopia e in altri Paesi e di indennizzi per danni causati dall'Iraq, ai sensi della Risoluzione 687 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Gestione residua danni di guerra e rimborsi. Pagamento delle spese per liti e arbitraggi in materia di invalidita' civile, spese per liti, arbitraggi, risarcimenti e accessori inerenti al contenzioso del lavoro, al contenzioso per i beni perduti all'estero nonche' ai contenziosi di altra natura, in cui e' parte il Ministero dell'economia e delle finanze. Restituzione delle predette spese, risarcimenti ed accessori versati al Capo X e rideterminati a seguito di sentenza. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio IX Riparazioni pecuniarie per ingiusta detenzione, ai sensi degli articoli 314 e 315 del codice di procedura penale, ed errore giudiziario, ai sensi degli articoli 643 e seguenti del codice di procedura penale e relativo contenzioso. Risarcimenti per casi di responsabilita' civile dei giudici. Pagamento delle parcelle dell'Avvocatura di Stato per attivita' di rappresentanza e difesa in giudizio del Ministero economia e finanze ad esclusione di quelle di competenza dell'Ufficio XII. Pagamento dei compensi degli avvocati delegati dall'Avvocatura dello Stato per attivita' di rappresentanza e difesa in giudizio del Ministero economia e finanze ad esclusione di quelle di competenza dell'Ufficio XII. Rimborso delle spese legali dei dipendenti del Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi dell'art. 18 del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 1997, n. 135. Pagamento dei compensi per gratuito patrocinio nell'ambito di procedimenti dinanzi alle Commissioni tributarie. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio X Pagamento degli indennizzi e delle spese di lite disposti da decreti di condanna delle Corti di appello e di Cassazione, nonche' da eventuali relativi provvedimenti giurisdizionali di esecuzione forzata, pronunciati ai sensi della legge 24 marzo 2001, n. 89, per violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso i TAR, il Consiglio di Stato, il Consiglio per la giustizia amministrativa per la regione Sicilia, le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti non rientranti nelle competenze dell'Ufficio IV. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio XI Segreteria del Comitato di verifica per le cause di servizio. Predisposizione dei provvedimenti per la nomina dei componenti del Comitato di verifica per le cause di servizio e liquidazione dei compensi. Attivita' amministrativa e organizzativa propedeutica all'attivita' deliberativa e consultiva del Comitato. Analisi e risoluzione di questioni in materia di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio. Direttive di indirizzo in conformita' alle deliberazioni adottate nelle adunanze plenarie del Comitato. Gestione del contenzioso in materia di riconoscimento della dipendenza delle infermita' da causa di servizio. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. Ufficio XII Pagamento delle parcelle dell'Avvocatura di Stato per attivita' di rappresentanza e difesa in giudizio del Ministero economia e finanze nell'ambito dei contenziosi, di cui alla legge 24 marzo 2001, n. 89. Pagamento dei compensi degli avvocati delegati dall'Avvocatura dello Stato per attivita' di rappresentanza e difesa in giudizio del Ministero economia e finanze nell'ambito dei contenziosi, di cui alla legge 24 marzo 2001, n. 89. Liquidazione delle sentenze di ottemperanza di esecuzione dei decreti di condanna ai sensi della legge n. 89 del 2001, di competenza dell'Ufficio X. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza.