Art. 5 
 
             Dipartimento dell'amministrazione generale, 
                     del personale e dei servizi 
 
1. Unita'  organizzative  di  livello   dirigenziale   non   generale
  assegnate alle dirette dipendenze del Capo del dipartimento. 
 
  Ufficio di coordinamento e segreteria del Capo del Dipartimento. 
  Supporto per il coordinamento  delle  attivita'  del  Dipartimento.
Coordinamento e gestione della segreteria tecnica  ed  amministrativa
del Capo del Dipartimento. Istruttoria di questioni rientranti  nella
competenza del Capo del Dipartimento.  Rapporti  con  gli  uffici  di
diretta  collaborazione  del  Ministro.   Monitoraggio   dei   flussi
documentali  e  del  protocollo  informatico  tra  le  direzioni  del
Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni  ed  enti.
Coordinamento,   assegnazione   e   monitoraggio   del   flusso    di
corrispondenza del Capo Dipartimento. Coordinamento e raccordo con le
direzioni  e  gli  uffici  del  Dipartimento  per  il  supporto  alle
attivita' istituzionali del Capo del Dipartimento. Coordinamento  del
personale assegnato alla segreteria del Capo Dipartimento. 
  Ufficio  per  la  programmazione  ed  il  controllo   di   gestione
dipartimentale. 
  Coordinamento dei processi di programmazione per la formazione  del
budget economico del Dipartimento e dei costi  di  funzionamento  del
Ministero, per l'individuazione degli obiettivi di tutte le strutture
del Dipartimento al fine dell'elaborazione della  direttiva  generale
per l'azione amministrativa, dei documenti di programmazione e  della
nota integrativa allo stato di previsione del Dipartimento,  al  fine
di assicurarne la  coerenza,  e  per  la  definizione  delle  risorse
finanziarie. Individuazione degli  standard  e  degli  indicatori  di
performance per la misurazione dei risultati della gestione. Supporto
alla ripartizione delle risorse finanziarie del Dipartimento  tra  le
direzioni in relazione  agli  obiettivi.  Gestione  del  processo  di
consuntivazione e  monitoraggio  dei  costi  del  Ministero  e  delle
informazioni quantitative della gestione, elaborazione e gestione del
sistema di reporting economico-gestionale e finanziario,  misurazione
e analisi  della  performance  e  supporto  all'individuazione  delle
azioni correttive. Monitoraggio  del  grado  di  realizzazione  degli
obiettivi e supporto alle procedure del sistema  di  valutazione  dei
dirigenti. Manutenzione del modello di programmazione e controllo del
Dipartimento.  Raccordo  con  le  competenti  Strutture  degli  altri
Dipartimenti in relazione alle attivita' relative alla definizione di
un  modello  unitario  di  controllo  di  gestione,  di  contabilita'
analitica e di reporting per il Ministero. Previsione  di  flussi  di
cassa per la programmazione finanziaria del conto di disponibilita'. 
  Ufficio per l'analisi dei processi e dei modelli di  organizzazione
del lavoro 
  Analisi  dei  processi.  Analisi  e   sviluppo   dei   modelli   di
organizzazione del lavoro.  Elaborazione  di  proposte  di  diversity
management. Relazioni sull'attivita'  complessiva  del  Dipartimento.
Rapporti  con  l'Osservatorio  OCSE  per  l'innovazione  nel  settore
pubblico. Rapporti con organismi nazionali, europei ed internazionali
in  materia  di  pari  opportunita'  e  progetti  per  l'innovazione.
Verifica degli adempimenti in materia di  trasparenza  contenuti  nel
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e
relativi obblighi di pubblicazione ai sensi del  decreto  legislativo
n. 33 del 2013, di competenza della direzione del personale  e  della
direzione   della   comunicazione   istituzionale.   Monitoraggio   e
coordinamento delle attivita' di conservazione documentale  e  scarto
d'archivio. 
  Ufficio strategie di comunicazione ed eventi 
  Definizione,  d'intesa  con  la   direzione   della   comunicazione
istituzionale, delle strategie  di  comunicazione  nelle  materie  di
competenza  del  Dipartimento  e  coordinamento   delle   conseguenti
attivita' di comunicazione. Coordinamento  dell'organizzazione  degli
eventi e degli incontri tematici anche internazionali  cui  partecipa
il Capo del Dipartimento o suo delegato. Cura delle relazioni esterne
con  le  altre  pubbliche  amministrazioni,  con  enti,  organismi  e
associazioni di categoria. Monitoraggio dei contenuti destinati  alla
comunicazione online tramite sito  Internet,  intranet  e  tramite  i
canali social per quanto di competenza del Dipartimento. Gestione del
sito  web  dipartimentale  in  raccordo  con   la   direzione   della
comunicazione istituzionale e concorso alla redazione  del  sito  web
del  Ministero   in   materia   di   trasparenza.   Coordinamento   e
realizzazione, su incarico del Capo  del  Dipartimento,  di  progetti
trasversali  di  particolare  interesse  sotto   il   profilo   della
comunicazione. Gestione dei  servizi  multimediali  per  gli  eventi.
Monitoraggio quotidiano delle informazioni sui media e i social media
di interesse del Dipartimento. 
  Ufficio per la consulenza giuridico legale. 
  Supporto giuridico-legale al Capo del Dipartimento. Predisposizione
di studi, pareri e ricerche ai  fini  della  soluzione  di  questioni
giuridiche ed interpretative. Attivita' prelegislativa,  esame  delle
proposte normative di rango primario  e  secondario  formulate  dalle
direzioni generali,  nonche'  istruttoria  delle  proposte  trasmesse
dall'ufficio legislativo e raccordo con le direzioni  generali  anche
per l'eventuale  redazione  dell'Air  e  della  Vir.  Verifica  della
compatibilita'  economico-finanziaria  delle  iniziative  legislativa
dipartimentali. Raccolta degli elementi  di  risposta  agli  atti  di
sindacato  ispettivo  e  ai  rilievi  degli  organi   di   controllo.
Predisposizione di richieste di pareri agli organi  consultivi  dello
Stato nonche' al Dipartimento della funzione  pubblica.  Monitoraggio
del contenzioso del Dipartimento.  Supporto  allo  svolgimento  delle
attivita' relative al contenzioso che coinvolge piu' Dipartimenti  di
competenza del dirigente generale con funzioni di consulenza,  studio
e ricerca di cui all'art. 7-bis, comma 4, del decreto-legge 9  giugno
2021, n. 80, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  6  agosto
2021, n. 113, inclusa l'eventuale rappresentanza diretta in giudizio,
in ogni fase e grado, nell'ambito del predetto contenzioso.  Supporto
alle direzioni del Dipartimento  in  relazione  agli  adempimenti  in
materia di protezione dei dati personali.  legge  n.  241  del  1990:
regolamentazione ed adempimenti. Monitoraggio periodico sul  rispetto
dei  termini  di  conclusione  dei  procedimenti  amministrativi  del
Ministero. 
  Ufficio relazioni sindacali. 
  Relazioni  sindacali  del  Ministero.   Contrattazione   collettiva
integrativa per il personale del Ministero. Supporto e  coordinamento
della contrattazione collettiva integrativa del personale degli altri
Dipartimenti e degli uffici territoriali. Rapporti con l'Aran  e  con
il Dipartimento della funzione pubblica e gli altri  Ministeri  nelle
materie di competenza. Segreteria dei  comitati  paritetici  previsti
dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. 
  Alle dirette dipendenze del Capo del  Dipartimento  sono  assegnate
altresi' quattro posizioni di livello dirigenziale  non  generale  di
consulenza, studio  e  ricerca,  con  il  compito,  tra  l'altro,  di
assicurare lo svolgimento delle competenze di cui all'art. 13,  comma
5, del decreto del Presidente del Consiglio dei  ministri  26  giugno
2019, n. 103 e successive modificazioni. 
  Nell'ambito del numero massimo di uffici dirigenziali non  generali
di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del  Consiglio
dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive  modificazioni,  e'
ricompreso  l'ufficio  per  il   supporto   al   responsabile   della
prevenzione della corruzione  e  della  trasparenza  con  compiti  di
coordinamento delle attivita' e  monitoraggio  sull'attuazione  delle
misure inerenti il PTPCT del Ministero, e una posizione  dirigenziale
non generale di cui si avvale l'organismo indipendente di valutazione
della performance per il necessario supporto. 
 
2. Direzione per la razionalizzazione della gestione degli  immobili,
  degli acquisti, della logistica e gli affari generali 
 
  Ufficio I 
 
  Ufficio di segreteria del Dirigente  generale  e  di  coordinamento
degli  uffici  della  direzione.  Coordinamento,  in   raccordo   con
l'Ufficio X della direzione, degli interventi, per le  sedi  centrali
del Ministero, finalizzati all'attuazione delle misure in materia  di
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di  lavoro  (decreto
legislativo  9  aprile  2008,  n.   81).   Rapporti   con   organismi
internazionali  nelle  materie   di   pertinenza   della   direzione.
Coordinamento delle attivita' della direzione in tema di controllo di
gestione e rapporti  con  l'ufficio  per  il  controllo  di  gestione
dipartimentale. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella
verifica  degli   obiettivi   degli   uffici   e   della   direzione.
Coordinamento degli adempimenti della  direzione  connessi  al  piano
triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza  e
il supporto al Dirigente generale negli  adempimenti  in  materia  di
protezione dei dati personali previsti dal regolamento  UE  2016/679.
Attivita' di raccordo con la direzione del personale per la  gestione
amministrativa delle risorse  umane  della  direzione.  Coordinamento
delle attivita' di rilevazione e  analisi  delle  esigenze  formative
degli uffici della  direzione,  in  raccordo  con  la  direzione  del
personale. Iniziative finalizzate alla diffusione e allo sviluppo  di
forme di mobilita' sostenibile tra il personale degli uffici centrali
del Ministero che hanno sede in Roma. Coordinamento  delle  attivita'
di rilevazione e analisi delle  esigenze  e  razionalizzazione  degli
spazi ad uso ufficio e archivio degli uffici centrali del Ministero e
definizione dei livelli di servizio  di  concerto  con  le  strutture
organizzative interessate. Coordinamento logistico  per  l'attuazione
delle misure di razionalizzazione degli spazi. Rapporti con l'Agenzia
del demanio in merito alla concessione in  uso  a  soggetti  estranei
all'amministrazione di spazi e superfici interne ed esterne alla sede
centrale del Ministero. Rapporti con l'Agenzia del demanio  ed  altre
pubbliche amministrazioni per gli interventi manutentivi  della  sede
centrale del Ministero, in raccordo con gli altri  uffici  competenti
della direzione. Gestione e assegnazione delle aree  scoperte  e  dei
parcheggi della sede centrale del Ministero. Definizione  e  sviluppo
dei contenuti da diffondere tramite  la  intranet  nelle  materie  di
competenza della direzione. 
 
  Ufficio II 
 
  Gestione dell'accesso del pubblico alla sede di via XX Settembre in
Roma. Rilascio  e  attivazione  badge  d'ingresso  al  personale  del
Ministero. Centralino telefonico della sede di via  XX  Settembre  in
Roma. servizio di portierato, vigilanza e custodia della sede di  via
XX Settembre in Roma. Gestione dei  servizi  di  protocollo,  ufficio
cifra e accettazione corrispondenza della sede di via XX Settembre in
Roma. Gestione degli  archivi  interdipartimentali.  Coordinamento  e
definizione del modello unitario di protocollo e gestione documentale
in raccordo con gli altri Dipartimenti. Ricevimento atti giudiziari. 
 
  Ufficio III 
 
  Gestione contabile del Dipartimento, in raccordo con  le  direzioni
del Dipartimento. Coordinamento delle  attivita'  propedeutiche  agli
adempimenti facenti capo alla direzione e al Dipartimento in  materia
di previsioni di bilancio,  assestamento,  accertamento  dei  residui
passivi, bilancio  di  genere,  rendiconto  generale,  e  rendiconto,
residui perenti, monitoraggio obiettivi  di  spesa  con  riguardo  ai
capitoli in gestione diretta e unificata. Elaborazione dei  documenti
contabili e finanziari propedeutici alla predisposizione del bilancio
annuale di previsione, del bilancio di assestamento  e  del  bilancio
pluriennale relativi  al  Dipartimento.  Supporto  al  direttore  nel
coordinamento delle attivita' di programmazione delle iniziative e di
monitoraggio dei programmi degli interventi anche ai sensi  dell'art.
21, del decreto  legislativo  18  aprile  2016,  n.  50  (Codice  dei
contratti); elaborazione delle proposte di ripartizione delle risorse
finanziarie assegnate in relazione  agli  obiettivi  attribuiti  alla
direzione. Supporto  al  Direttore  nella  gestione  contabile  delle
risorse  finanziarie  della   direzione.   Rilevazione   ed   analisi
dell'andamento complessivo della gestione delle iniziative  di  spesa
condotte dagli uffici della direzione e monitoraggio dei capitoli  di
bilancio gestiti dagli uffici della direzione ai fini  del  controllo
della spesa, delle verifiche di efficacia e  di  efficienza  e  della
valutazione   circa   l'adeguatezza   delle   risorse    finanziarie.
Predisposizione dei provvedimenti di variazione  compensativa  tra  i
capitoli assegnati alla direzione in gestione diretta e  unificata  e
proposta iniziative dirette al  reperimento  di  risorse  finanziarie
integrative  ove  necessario.  Rilevazione   e   analisi   dei   dati
sottostanti il calcolo dell'indicatore di tempestivita' dei pagamenti
per  il  MEF.  Gestione  unificata  nelle  materie  comuni   a   piu'
Dipartimenti ai sensi dell'art. 4 del decreto  legislativo  7  agosto
1997, n. 279. 
 
  Ufficio IV 
 
  Supporto attivita' prelegislativa per quanto  di  competenza  della
direzione studi, pareri e ricerche giuridiche  e  predisposizione  di
provvedimenti  generali  di  attuazione  di   norme   legislative   e
regolamentari in materia di lavori, servizi e forniture.  Sulla  base
dei fabbisogni e delle  istruttorie  degli  uffici  competenti  della
direzione e del Dipartimento, per gli uffici centrali  del  Ministero
che hanno sede in Roma, gestione delle procedure di gara per  appalti
di concessione di spazi e di servizi.  Gestione  delle  procedure  di
gara fino alla dichiarazione  di  efficacia  dell'aggiudicazione  per
l'acquisizione di beni, servizi e  concessioni  per  il  Dipartimento
dell'amministrazione  generale,  del  personale  e  dei  servizi  che
esulano dalle attribuzioni specifiche di altre direzioni e  di  altri
uffici  del  Dipartimento,  sulla  base  dei   fabbisogni   e   delle
istruttorie  degli  uffici  dipartimentali  richiedenti  laddove  non
sussista l'obbligo di ricorso al sistema delle convenzioni  od  altri
strumenti di negoziazione  ai  sensi  dell'art.  26  della  legge  23
dicembre 1990, n. 488, e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
dell'art. 58 della legge 23  dicembre  2000,  n.  388,  e  successive
modificazioni ed integrazioni e del decreto-legge 6 luglio  2012,  n.
95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012,  n.  135.
Sulla base dei fabbisogni e delle istruttorie degli uffici competenti
della direzione, per gli uffici centrali del Ministero che hanno sede
in Roma, gestione delle procedure di gara fino alla dichiarazione  di
efficacia dell'aggiudicazione per appalti di lavori di importo pari o
superiore ad euro 350.000,00. Gestione dei rapporti convenzionali con
le centrali di committenza eventualmente delegate per lo  svolgimento
delle procedure di appalti di lavori. Gestione del contenzioso per le
procedure di competenza. 
 
  Ufficio V 
 
  Rilevamento,   programmazione    e    gestione    delle    esigenze
tecnico-logistiche degli uffici centrali del Ministero che hanno sede
in Roma, ad eccezione della sede di via XX  Settembre,  e  attuazione
delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio
definiti di concerto con le strutture organizzative interessate,  ivi
compresi gli interventi finalizzati all'attuazione  delle  misure  in
materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
(decreto  legislativo  9  aprile  2008,  n.  81)  sulla  base   delle
necessita' segnalate  dalle  strutture  competenti.  Per  gli  uffici
centrali del Ministero che hanno sede in  Roma,  ad  eccezione  della
sede di via XX Settembre: procedure  per  l'acquisizione  e  gestione
delle  attivita'  di  manutenzione  edile  ed  impiantistica,  con  i
relativi   impianti   tecnologici   non   informatici,   manutenzione
apparecchiature, ad esclusione di quelle informatiche; procedure  per
l'acquisizione  di  beni  e  servizi,  compresi  quelli   di   igiene
ambientale, di ingegneria e architettura. 
  Gestione delle procedure di affidamento  di  appalti  di  lavori  e
relativa esecuzione contrattuale, ad esclusione  della  procedura  di
gara, fino alla dichiarazione di  efficacia  dell'aggiudicazione  per
appalti con valore pari o superiore ad euro 350.000,00. Rapporti  con
i consegnatari delle sedi di Roma del Ministero  ad  eccezione  della
sede di via XX Settembre. Monitoraggio degli adempimenti  in  materia
di sicurezza per gli uffici centrali del Ministero che hanno sede  in
Roma ad eccezione della  sede  di  via  XX  Settembre.  Gestione  del
contenzioso per le procedure di competenza. 
 
  Ufficio VI 
 
  Rilevamento,   programmazione    e    gestione    delle    esigenze
tecnico-logistiche  della  sede  di  via  XX  Settembre  in  Roma  ed
attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo  livelli
di servizio definiti  di  concerto  con  le  strutture  organizzative
interessate, ivi compresi gli interventi  finalizzati  all'attuazione
delle misure in materia di tutela della salute e della sicurezza  nei
luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile  2008,  n.  81)  sulla
base  delle  necessita'   segnalate   dalle   strutture   competenti.
Monitoraggio degli adempimenti in materia di sicurezza per la sede di
via XX Settembre in Roma. Raccolta dei dati e delle  informazioni  da
fornire al responsabile servizio protezione e prevenzione della  sede
al fine della predisposizione del documento previsto  all'articolo18,
comma 1, lettera p), del decreto legislativo 9 aprile  2008,  n.  81.
Per la sede di via XX Settembre in Roma: procedure per l'acquisizione
e gestione delle attivita' di manutenzione  edile  ed  impiantistica,
con i relativi impianti  tecnologici  non  informatici,  manutenzione
apparecchiature, ad esclusione di quelle informatiche; procedure  per
l'acquisizione  di  beni  e  servizi,  compresi  quelli   di   igiene
ambientale, di ingegneria e architettura. Gestione delle procedure di
affidamento di appalti di lavori e relativa esecuzione  contrattuale,
ad esclusione della procedura di gara,  fino  alla  dichiarazione  di
efficacia  dell'aggiudicazione,  per  appalti  con  valore   pari   o
superiore ad euro 350.000,00. Ufficio  del  consegnatario  e  ufficio
cassa della sede di  via  XX  Settembre  di  Roma,  ivi  compreso  il
servizio di economato e provveditorato, anche attraverso  il  ricorso
agli strumenti informatici. Gestione  del  patrimonio  mobiliare  del
Ministero,   anche   di   rilievo   storico    artistico.    Gestione
amministrativa della  spesa  e  delle  procedure  per  la  fornitura,
installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti
alla sicurezza della sede centrale e delle altre  sedi  di  Roma  del
Ministero. Rapporti  con  la  direzione  dei  sistemi  informativi  e
dell'innovazione  in  ordine   alle   esigenze   informatiche   della
direzione. Gestione amministrativa e contabile di  incarichi  per  il
funzionamento  di  commissioni  e/o   organi   collegiali.   Gestione
amministrativa e contabile dei contratti di  collaborazione  e  degli
incarichi di studio e ricerca ad  estranei  all'amministrazione,  ivi
compresi quelli di traduzione, fatta salva l'attivita' relativa  alla
procedura di selezione e  reclutamento  degli  stessi  di  competenza
della direzione  del  personale.  Gestione  del  contenzioso  per  le
procedure di competenza. 
 
  Ufficio VII 
 
  Rilevazione dei fabbisogni ed amministrazione, anche attraverso  il
decentramento dei fondi,  delle  risorse  finanziarie  indispensabili
alla  copertura  delle  spese  sostenute  dall'intera   articolazione
territoriale del Ministero dell'economia e delle finanze in  tema  di
canoni di locazione ed oneri accessori e  condominiali,  manutenzione
(edile,  impiantistica,  del  mobilio,  delle  attrezzature  e  delle
apparecchiature), igiene ambientale, vigilanza, servizi di trasloco e
facchinaggio,   servizi   ausiliari,   dotazione   di    arredi    ed
apparecchiature non informatiche ovvero di noleggio e  leasing  delle
stesse, approvvigionamento del materiale di facile consumo, dotazioni
librarie e pubblicazioni. Rilevazione  e  analisi  delle  esigenze  e
razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio e archivio degli  uffici
del  Ministero.  Gestione  delle  procedure   per   l'individuazione,
l'acquisizione  e  la  gestione  dei  contratti  di  locazione  degli
immobili  in  uso  al   Ministero   e   dell'eventuale   contenzioso.
Coordinamento delle attivita' propedeutiche finalizzate alla presa in
consegna degli immobili degli uffici centrali e periferici. Locazione
di ambienti per l'espletamento dei concorsi e di spazi per iniziative
di utilita' del  Ministero.  Cura  dei  rapporti  con  l'Agenzia  del
demanio  sia  per  le   attivita'   inerenti   alle   procedure   per
l'acquisizione  o  il  rilascio  di  immobili,  sia  in   ordine   al
coordinamento  dei  flussi  informativi  concernenti   gli   immobili
presenti sull'intero territorio nazionale in uso, a qualsiasi titolo,
al Ministero. 
 
  Ufficio VIII 
 
  Rilevazione dei fabbisogni e amministrazione, anche  attraverso  il
decentramento dei fondi,  delle  risorse  finanziarie  indispensabili
alla  copertura  delle  spese  sostenute  per  le   utenze   relative
all'energia elettrica,  gas  e  gasolio  da  riscaldamento,  acqua  e
tributi nonche' per spese postali e telegrafiche delle sedi  centrali
e periferiche del Ministero. Acquisizione, gestione e amministrazione
della spesa per utenze,  spese  postali  e  telegrafiche  delle  sedi
centrali e periferiche del Ministero. Monitoraggio della spesa e  dei
consumi  per  le  relative  azioni  di  miglioramento.   Gestione   e
amministrazione  della  spesa  per  autovetture   di   servizio,   di
rappresentanza delle sedi centrali del Ministero. Gestione  unificata
dell'autoparco  centrale  del  Ministero  e  del  relativo   servizio
autisti. Gestione e amministrazione della spesa telefonica  (fissa  e
mobile)  del  Ministero   e   relative   azioni   di   miglioramento,
monitoraggio e riduzione dei consumi di concerto con la direzione dei
sistemi informativi e dell'innovazione. Gestione del contenzioso  per
le procedure di competenza. 
 
  Ufficio IX 
 
  Definizione degli indirizzi strategici generali  del  programma  di
razionalizzazione degli acquisti di beni  e  servizi  nella  pubblica
amministrazione e delle Linee guida  triennali,  in  accordo  con  il
responsabile della posizione dirigenziale di livello generale di  cui
all'art. 13, comma 4, del decreto del Presidente  del  Consiglio  dei
ministri  26  giugno  2019,  n.  103,  e  successive   modificazioni.
Promozione,  coordinamento  e  monitoraggio  dell'attivita'  relativa
all'attuazione operativa del  programma  di  razionalizzazione  degli
acquisti  di  beni  e   servizi   nella   pubblica   amministrazione.
Predisposizione  e  stipula  della  convenzione  che  regolamenta   i
rapporti con la societa' dedicata di cui al  decreto  legislativo  19
novembre 1997, n. 414, e successive modifiche e integrazioni, per  le
materie di competenza. Approvazione del piano annuale delle attivita'
e del piano strategico triennale predisposti dalla societa'  dedicata
e verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Definizione
degli  indirizzi  strategici  per  la  gestione   della   piattaforma
telematica di acquisto e del portale degli acquisti, in  accordo  con
il responsabile della posizione dirigenziale di livello  generale  di
cui all'articolo 13, comma 4 del decreto del Presidente del Consiglio
dei ministri 26 giugno 2019,  n.  103,  e  successive  modificazioni.
Gestione dei rapporti con la  direzione  dei  Sistemi  informativi  e
dell'innovazione che cura la gestione e lo sviluppo  informatico  del
progetto anche ai fini delle proposte di evoluzioni sui servizi,  ivi
incluso l'eventuale coinvolgimento nelle fasi operative di  sviluppo,
nonche' per la rendicontazione  dell'attivita'  di  pianificazione  e
realizzazione.  Gestione   e   realizzazione   delle   attivita'   di
comunicazione istituzionale,  in  raccordo  con  la  direzione  della
comunicazione   istituzionale,   verso   le   altre   amministrazioni
finalizzata all'illustrazione del programma,  alla  piena  conoscenza
dei servizi e degli strumenti offerti nonche' degli aspetti normativi
inerenti il programma medesimo nel rispetto degli indirizzi  definiti
a livello dipartimentale in materia. Gestione  delle  informazioni  e
dei dati contenuti nel sistema datawarehouse e  negli  altri  sistemi
conoscitivi  concernenti  le   attivita'   svolte   nell'ambito   del
programma. Predisposizione della relazione al Parlamento  in  materia
di attuazione del programma di razionalizzazione  degli  acquisti  di
beni  e  servizi  nella  pubblica  amministrazione.   Individuazione,
impulso e promozione degli strumenti  di  e-procurement,  di  singoli
progetti di innovazione e di  gestione  del  cambiamento  e  progetti
speciali legati al programma. Attuazione delle disposizioni,  di  cui
all'art. 9 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, e  delle  attivita'
di revisione della spesa per l'attuazione delle politiche di spending
review per gli aspetti relativi agli approvvigionamenti pubblici,  di
cui all'art. 49-bis, comma 2, del decreto-legge 21  giugno  2013,  n.
69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n.  98,
in accordo con il responsabile della posizione  dirigenziale  di  cui
all'art. 13, comma 4, del decreto del Presidente  del  Consiglio  dei
ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive modificazioni. Supporto
al  coordinamento  del  tavolo  tecnico  soggetti   aggregatori   con
particolare   riguardo   alla    individuazione    delle    categorie
merceologiche e delle relative soglie ai fini  della  emanazione  del
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'art. 9,
comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014,  n.  66;  definizione  dei
criteri di ripartizione del Fondo di cui all'art.  9,  comma  9,  del
medesimo decreto-legge n. 66 del 2014, e predisposizione del relativo
decreto ministeriale; gestione delle risorse del fondo. 
 
  Ufficio X 
 
  Ufficio tecnico. Progettazione,  direzione  dei  lavori,  direzione
dell'esecuzione di contratti in materia di ingegneria, architettura e
servizi  di  manutenzione,  collaudo  di   lavori,   valutazione   di
congruita' tecnico-economica di lavori, servizi e forniture. Supporto
agli uffici della direzione per le materie  di  competenza.  Gestione
dell'area operativa  destinata  al  monitoraggio  delle  esigenze  di
manutenzione.  Supporto  tecnico  alle  attivita'  finalizzate   alla
razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio degli uffici centrali  e
periferici del Ministero. Gestione del sistema  informativo  inerente
il  patrimonio  immobiliare  del   Ministero.   Coordinamento   delle
procedure di aggiornamento dei dati contenuti nel sistema e  proposte
di implementazione dello stesso. Iniziative finalizzate allo sviluppo
di  forme  di  sostenibilita'  ambientale.   Supporto   agli   uffici
competenti per l'adozione del  GPP  (Green  Public  Procurement)  che
prevede l'uso dei Criteri ambientali minimi (CAM) per ogni  categoria
di prodotti, servizi e lavori acquistati o  affidati  dalla  pubblica
amministrazione.  Coordinamento  con   l'ufficio   competente   della
direzione del personale,  per  la  gestione,  per  gli  uffici  della
direzione, del fondo  incentivi  per  funzioni  tecniche.  Analisi  e
attuazione dei processi  per  la  gestione  e  il  miglioramento  del
sistema della prevenzione nei luoghi  di  lavoro  del  Ministero,  ai
sensi del decreto legislativo 9  aprile  2008,  n.  81.  Supporto  al
datore di lavoro in materia di  salute  e  sicurezza  dei  luoghi  di
lavoro per gli uffici  centrali  del  Ministero.  Organizzazione  del
servizio di prevenzione e protezione per la sede di via XX  Settembre
in Roma. Coordinamento dei responsabili dei servizi di prevenzione  e
protezione  degli  uffici  centrali  e  degli  uffici   territoriali.
Gestione, coordinamento e indirizzo delle attivita'  di  sorveglianza
sanitaria. Gestione dei presidi medici interni alle sedi centrali del
Ministero. Gestione della  banca  dati  relativa  alle  figure  della
salute e della sicurezza sul lavoro previste dal decreto  legislativo
9 aprile 2008, n. 81. Rilevazione del fabbisogno e  raccordo  con  la
direzione del personale in  materia  di  formazione  obbligatoria  in
materia  di  salute  e  sicurezza.  Attivita'   di   informazione   e
consultazione dei dei lavoratori per la sicurezza della sede centrale
del Ministero. Rapporti con gli organismi di informazione, consulenza
ed assistenza nonche' di vigilanza e controllo in materia di salute e
sicurezza sui luoghi di lavoro. 
 
3. Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione 
 
  Ufficio I 
 
  Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al  direttore  per
il coordinamento della struttura e per la gestione amministrativa del
personale della direzione.  Relazioni  sindacali  per  la  direzione.
Amministrazione del personale e gestione documentale della direzione.
Servizi di logistica, compresa la sede di Latina in accordo  con  gli
altri  uffici  della  direzione,  economato  e  cassa.  Gestione  dei
capitoli  di  spesa  attribuiti  alla  direzione  e  dei   contratti.
Predisposizione e  gestione  amministrativo-contabile  di  accordi  e
convenzioni  con  altre  pubbliche  amministrazioni  o  con  soggetti
privati per l'erogazione dei servizi di competenza  della  direzione,
compresi i progetti e le  iniziative  con  contribuzione  dell'Unione
europea.  Gestione  del  processo  acquisitivo  dei  beni  di  natura
informatica  e  dei  servizi  per  lo  sviluppo,  la  manutenzione  e
l'esercizio dei sistemi informatici specifici per lo svolgimento  dei
compiti istituzionali del Dipartimento e trasversali  del  Ministero,
ivi  inclusi  quelli   infrastrutturali   in   cloud,   affidati   al
Dipartimento  d'intesa   con   gli   altri   Dipartimenti.   Gestione
amministrativo-contabile dei rapporti con la societa' dedicata di cui
all'art. 4, comma 3-bis, del decreto legislativo 6 luglio 2012, n. 95
convertito, con modificazioni, dalla legge 7  agosto  2012,  n.  135.
Supporto    giuridico-legale    agli    uffici    della     direzione
nell'elaborazione di atti,  convenzioni  e  contratti.  Gestione  del
contenzioso relativo alle  materie  di  competenza  della  direzione.
Rapporti  con  le  Autorita'  e  le  amministrazioni   in   tema   di
accertamenti e procedure esecutive. Analisi di proposte  normative  e
interrogazioni  parlamentari  e  predisposizione  degli  elementi  di
risposta  e  valutazione  della  direzione.  Supporto   all'attivita'
prelegislativa per quanto di competenza della direzione  in  raccordo
con gli uffici di livello dirigenziale non generale, di cui  all'art.
13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26
giugno 2019, n. 103, e  successive  modificazioni,  e  con  le  altre
strutture dipartimentali di livello dirigenziale  generale.  Gestione
dei beni mobili e immobili, della  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro
nelle sedi della direzione, di concerto con la direzione  competente.
Gestione,  in   coordinamento   con   gli   uffici   competenti   del
Dipartimento, degli spazi per il  lavoro  condiviso  e  per  percorsi
d'innovazione nonche'  degli  eventi  organizzati  nell'ambito  delle
attivita' della direzione. 
 
  Ufficio II 
 
  Predisposizione e gestione degli atti contrattuali con le  societa'
in house del Ministero e supporto  al  loro  Governo  e  monitoraggio
della qualita'  dei  servizi  da  queste  erogati.  Svolgimento,  ove
previsto, di attivita' di benchmark sui servizi resi. Definizione, in
coerenza con le direttive impartite dagli uffici  competenti  per  il
controllo analogo, degli indirizzi e delle linee  operative  relative
ai rapporti previsti dalla Convenzione con la  societa'  dedicata  di
cui all'art. 4, comma 3-bis, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.  95,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135,  in
materia  di  sistemi  informativi  e  cura  dei   relativi   rapporti
amministrativi.  Predisposizione,  gestione  e  controllo  dei  piani
annuali e pluriennali della direzione, ivi inclusi quelli inerenti la
piattaforma  di  e-procurement,  in  coordinamento  con  gli   uffici
competenti.  Approvazione  delle  strategie  di   approvvigionamento.
Coordinamento strategico dei progetti e dei  processi  gestionali  di
competenza della  direzione,  della  pianificazione  dei  progetti  a
livello annuale e  pluriennale  e  definizione  degli  indicatori  di
monitoraggio e controllo. Analisi e monitoraggio delle disponibilita'
delle risorse finanziarie. Definizione  dei  criteri  comuni  per  la
gestione dei progetti. Analisi e monitoraggio dei contratti, anche in
riferimento alle disposizioni AgID sui contratti di  grande  rilievo.
Pianificazione e conduzione di audit di qualita' e di efficienza  dei
processi organizzativi e dei servizi IT, anche al fine  di  prevenire
possibili  frodi  informatiche  nel   Ministero.   Programmazione   e
controllo di gestione della direzione in coordinamento con  l'ufficio
preposto  del  Dipartimento.   Supporto   tecnico-amministrativo   al
direttore per  l'assegnazione  degli  obiettivi  ai  dirigenti  e  la
valutazione dei risultati. 
 
  Ufficio III 
 
  Individuazione  ed  implementazione  di  processi  e  di   progetti
innovativi   relativi   a   servizi,   metodologie,   tecnologie    e
organizzazione della direzione, con particolare riferimento a  quelli
finanziati  dall'Unione  europea   e   da   altre   istituzioni,   in
coordinamento con gli uffici della direzione e  del  Dipartimento,  e
gestione del cambiamento correlato. Sviluppo e presidio di iniziative
basate   sull'open   innovation   attraverso   l'individuazione,   la
prototipazione e la diffusione di soluzioni innovative, curando anche
l'eventuale passaggio in produzione in  accordo  con  gli  uffici  di
competenza. Promozione di reti e relazioni,  a  livello  nazionale  e
internazionale,  con  Pubbliche  amministrazioni  e  settore  privato
finalizzate all'attivazione di iniziative di innovazione,  anche  con
progetti finanziati  dall'Unione  europea  o  da  altre  Istituzioni.
Comunicazione istituzionale della  direzione  e  coordinamento  della
gestione dei contenuti, compresi quelli  dei  portali  e  dei  social
media, nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale
in materia. Individuazione  delle  competenze  correlate  ai  compiti
assegnati alla  direzione  e  attuazione  dei  relativi  processi  di
sviluppo in coordinamento con la direzione del personale.  Promozione
e attuazione di azioni di innovazione culturale basate sullo sviluppo
delle competenze, sulla definizione di processi  e  sull'utilizzo  di
tecnologie  di  condivisione  dell'informazione.  Identificazione   e
attuazione  delle  politiche  e  delle  strategie  per  una  gestione
integrata delle conoscenze utili alle attivita'  della  direzione  al
fine di consolidare una base di conoscenza comune. Presidio e analisi
della normativa relativa agli ambiti di competenza. Definizione delle
politiche per la  gestione  della  sicurezza  informatica  e  per  la
privacy in coordinamento con gli uffici  della  direzione  e  con  le
altre strutture del Dipartimento. Attuazione del Sistema di  gestione
per la sicurezza delle informazioni (SGSI) e rapporti con il Computer
Emergency Response Team (CERT) del  Ministero.  Individuazione  della
metodologia di analisi del rischio e coordinamento nella  gestione  e
nel  monitoraggio  delle  informazioni  a  cura  degli  uffici  della
direzione  sui  rischi  nei  processi  organizzativi  e  nei  servizi
erogati. Coordinamento degli adempimenti della direzione connessi  al
piano  triennale  per  la  prevenzione  della  corruzione  e  per  la
trasparenza e supporto al direttore  generale  negli  adempimenti  in
materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento  UE
2016/679.  Individuazione  e   coordinamento   delle   azioni   volte
all'ottenimento  delle  certificazioni  di  aderenza  agli   standard
internazionali dei processi e dei servizi della  direzione.  supporto
al responsabile della transizione al  dgitale  del  Dicastero  per  i
compiti ad esso affidati dall'art. 17 del codice dell'amministrazione
digitale. Rapporti  con  l'Agenzia  per  l'Italia  Digitale,  con  il
Ministero dell'innovazione tecnologica e la  transizione  digitale  e
con   le   altre   strutture   istituzionali   coinvolte    per    la
digitalizzazione   dell'amministrazione.    Attuazione    dell'Agenda
digitale per quanto di competenza del Dipartimento, nell'ambito delle
indicazioni del responsabile per la transizione digitale. 
 
  Ufficio IV 
 
  Sviluppo e presidio delle relazioni con le amministrazioni  per  la
rilevazione,  raccolta  e  valutazione  delle  esigenze  sui  servizi
relativi a NoiPA - la piattaforma nazionale  per  la  gestione  delle
risorse  umane  delle  Pubbliche  amministrazioni  -   e   alle   sue
evoluzioni. Partecipazione, in coordinamento - con  ufficio  VII,  ai
collaudi  delle  evoluzioni  dei  servizi  realizzate.  Promozione  e
presentazione del  portafoglio  di  servizi,  gestione  richieste  di
adesione,   rilevazione   dell'esigenza   delle   amministrazioni   e
dell'utenza;  con  il  supporto  giuridico  legale  dell'ufficio   I,
predisposizione, stipula e rinnovo delle Convenzioni NoiPA.  Gestione
dei rapporti con gli intermediari finanziari, ai  sensi  del  decreto
del Ministro dell'economia e delle finanze 27 dicembre 2006, n.  313,
e con gli altri enti coinvolti  nell'erogazione  dei  servizi  NoiPA.
Governo dei  processi  di  gestione,  conduzione  applicativa  e,  in
coordinamento con  l'Ufficio  VII,  di  manutenzione  correttiva  sul
sistema NoiPA, con relativo collaudo  degli  interventi  direttamente
eseguiti  e  richiesta  della  messa  in  esercizio.  Analisi   delle
statistiche  degli  interventi   realizzati,   pianificazione   delle
possibili  azioni  preventive  volte  al  miglioramento  dei  servizi
trattati. Verifica  del  corretto  funzionamento  delle  applicazioni
gestite e monitoraggio delle prestazioni e dei  livelli  di  servizio
del sistema. Gestione e monitoraggio del ciclo di vita degli  accessi
al sistema. Definizione, organizzazione e  gestione  dei  servizi  di
assistenza correlati ai  servizi  del  sistema  NoiPA.  Coordinamento
delle attivita' di indagine e gestione dei problemi e degli incidenti
informatici in merito ai servizi erogati. Rilevazione e analisi della
soddisfazione dell'utenza  ai  fini  del  miglioramento  dei  servizi
erogati. Presidio e analisi della normativa relativa agli  ambiti  di
competenza. Predisposizione dei contenuti di  comunicazione  relativi
agli ambiti di competenza. Definizione, organizzazione ed  erogazione
di percorsi formativi inerenti alle modalita' di utilizzo del sistema
NoiPA in collaborazione  con  gli  uffici  competenti.  Gestione  del
personale collocato presso la sede di Latina, preposto alle attivita'
di competenza. 
 
  Ufficio V 
 
  Sviluppo e presidio delle relazioni per la rilevazione, raccolta  e
valutazione delle esigenze sui sistemi applicativi  e  di  competenza
del Dipartimento, ad eccezione dei servizi relativi a  NoiPA  e  alla
piattaforma  di  e-procurement.  Promozione   e   presentazione   del
portafoglio  di  servizi  e  degli  interventi  di  razionalizzazione
nell'ambito  del   Ministero,   gestione   richieste   di   adesione,
rilevazione   dell'esigenza   delle    strutture    e    dell'utenza.
Partecipazione, in coordinamento con l'ufficio VII, ai collaudi delle
evoluzioni dei sistemi realizzate. Governo dei processi di  gestione,
conduzione applicativa e, in  coordinamento  con  l'ufficio  VII,  di
manutenzione correttiva sui sistemi applicativi sopra  indicati,  con
relativo collaudo degli interventi direttamente eseguiti e  richiesta
della messa in esercizio. Analisi delle statistiche degli  interventi
realizzati, pianificazione delle possibili azioni preventive volte al
miglioramento   dei   servizi   trattati.   Verifica   del   corretto
funzionamento  delle  applicazioni  gestite  e   monitoraggio   delle
prestazioni e  dei  livelli  di  servizio  del  sistema.  Gestione  e
monitoraggio  del  ciclo  di  vita  degli  accessi  ai   sistemi   di
competenza. Definizione, organizzazione e  gestione  dei  servizi  di
assistenza  correlati  ai  servizi   dei   sistemi   di   competenza.
Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei  problemi  e
degli incidenti  informatici  con  riferimento  ai  servizi  erogati.
Rilevazione e analisi della soddisfazione  dell'utenza  ai  fini  del
miglioramento dei servizi erogati. Presidio e analisi della normativa
relativa agli ambiti di competenza. Predisposizione dei contenuti  di
comunicazione  relativi  agli  ambiti  di  competenza.   Definizione,
organizzazione ed erogazione  di  percorsi  formativi  inerenti  alle
modalita'  di  utilizzo   dei   sistemi   applicativi   gestiti,   in
collaborazione con gli uffici competenti. 
 
  Ufficio VI 
 
  Governo  dei  processi  di  gestione,  conduzione  e   manutenzione
infrastrutturale dei sistemi informativi specifici della direzione  e
per lo svolgimento dei compiti istituzionali  del  Dipartimento,  ivi
inclusi quelli  relativi  al  sistema  conoscitivo  della  direzione.
Governo e monitoraggio dei servizi cloud, e dei livelli  di  servizio
contrattuali,  nonche'  aggiornamento  del  relativo   catalogo   dei
servizi. Gestione degli ambienti e  degli  strumenti  necessari  alla
messa in esercizio dei prodotti applicativi per  tutte  le  fasi  del
ciclo di sviluppo.  Gestione  della  configurazione  dei  sistemi  in
esercizio. Progettazione, acquisto, sviluppo e gestione dei servizi e
dei  cespiti  infrastrutturali  trasversali,  comprensivi  di  quelli
affidati al Dipartimento d'intesa con gli altri  Dipartimenti  quali:
fonia, reti, cablaggi, reti locali in Wi-Fi, sistemi  di  rete  delle
sedi  centrali  e  periferiche,   strumenti   di   collaborazione   e
videoconferenza,  postazioni  di   lavoro   e   dispositivi   mobili.
Monitoraggio  dei  servizi  infrastrutturali  gestiti.  Verifica  dei
livelli di servizio di tutti  gli  ambiti  infrastrutturali  gestiti.
Attuazione delle politiche e definizione delle linee  guida  e  delle
regole di sicurezza informatica, ivi incluse le attivita' di verifica
delle  vulnerabilita'  delle  applicazioni,  piattaforme  e  sistemi,
nonche' del loro livello di esposizione  agli  attacchi  informatici.
Attuazione e Governo delle procedure  di  Business  Continuity  e  di
Disaster Recovery. Funzioni di Nucleo accreditato  IT  dipartimentale
nel Computer emergency response team (CERT) del Ministero. Governo  e
gestione  delle  attivita'  di  antifrode  legate  ai  sistemi  della
direzione, definizione e conduzione degli strumenti  di  monitoraggio
in collaborazione con gli altri uffici  competenti  della  direzione.
Definizione, organizzazione e gestione dei servizi  di  assistenza  e
delle  segnalazioni  degli  incidenti  informatici  per  le  aree  di
competenza.  Supporto  agli  uffici  che  coordinano  l'analisi   dei
problemi e degli incidenti informatici. 
 
  Ufficio VII 
 
  Pianificazione, progettazione e Governo dello sviluppo  applicativo
e infrastrutturale, anche in ambito  cloud,  dei  sistemi  e  servizi
informatici di competenza della direzione, con esclusione del sistema
conoscitivo. Analisi e definizione, anche attraverso l'organizzazione
e la gestione di incontri con l'utenza, dei requisiti espressi  dagli
enti serviti e dalle strutture del Ministero per la realizzazione  di
interventi ed evoluzioni dei servizi applicativi  e  infrastrutturali
erogati dalla direzione, incluse  le  piattaforme  ed  i  portali  di
servizi, ad  esclusione  del  sistema  conoscitivo  della  direzione.
Definizione e predisposizione delle specifiche funzionali e  tecniche
inerenti  ai  nuovi  sviluppi  e  agli  interventi  di   manutenzione
adeguativa ed evolutiva, sia applicativi che  infrastrutturali  negli
ambiti di competenza della direzione.  Analisi  della  normativa  con
particolare   riferimento   a   quella   contrattuale,   fiscale    e
previdenziale e conseguente aggiornamento  dei  sistemi.  Definizione
delle architetture applicative ed infrastrutturali dei sistemi  della
direzione. Coordinamento con l'Ufficio IX per la  valorizzazione  del
patrimonio informativo. Implementazione dei sistemi di Governo -  con
l'eventuale individuazione dei relativi strumenti di supporto - delle
attivita' di analisi, progettazione, sviluppo e  messa  in  esercizio
dei prodotti realizzati. Governo ed  esecuzione  delle  attivita'  di
test  e  collaudo  di  tutti  gli  sviluppi  afferenti   ai   servizi
applicativi e infrastrutturali gestiti. Verifica della  qualita'  del
software  prodotto,   delle   relative   basi   dati,   dei   servizi
infrastrutturali realizzati e della documentazione  a  corredo  delle
implementazioni effettuate. 
 
  Ufficio VIII 
 
  Sviluppo e presidio delle relazioni per la rilevazione, raccolta  e
valutazione delle esigenze sui sistemi applicativi della  piattaforma
di   e-procurement   in   raccordo   con   la   direzione   per    la
razionalizzazione della  gestione  degli  immobili,  degli  acquisti,
della logistica e  gli  affari  generali.  Governo  dei  processi  di
gestione, conduzione applicativa e, in coordinamento con Ufficio VII,
di manutenzione correttiva sui sistemi applicativi della  piattaforma
di e-procurement, con relativo collaudo  degli  interventi  eseguiti,
valutazione circa la corretta esecuzione e richiesta della  messa  in
esercizio. Definizione, organizzazione  e  gestione  dei  servizi  di
assistenza correlati ai servizi della piattaforma  di  e-procurement.
Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei  problemi  e
degli incidenti  informatici  con  riferimento  ai  servizi  erogati.
Gestione dei rapporti con la direzione per la razionalizzazione della
gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari
generali   in   riferimento   alle   tematiche   del   programma   di
razionalizzazione degli acquisti della PA inerenti la piattaforma  di
e-procurement e le  relative  evoluzioni  sui  servizi,  ivi  incluso
l'eventuale coinvolgimento nelle fasi operative di sviluppo,  nonche'
per le attivita' di pianificazione e  rendicontazione  delle  stesse.
Sempre in raccordo con la direzione di cui al primo  periodo,  tenuta
dei rapporti con la Consip, per  la  gestione  e  lo  sviluppo  della
piattaforma di e-procurement, nonche' gestione dei  rapporti  con  le
altre centrali di acquisto per la definizione di modelli di benchmark
e l'implementazione di soluzioni e modelli tecnologici condivisi. 
 
  Ufficio IX 
 
  Governo e valorizzazione del  patrimonio  informativo  relativo  ai
servizi realizzati  e  gestiti  dalla  direzione.  Implementazione  e
gestione del relativo modello unico ontologico, concettuale, logico e
fisico dei dati gestiti dalla direzione. Presidio della qualita'  dei
dati di tutti i servizi realizzati e gestiti dalla  direzione,  anche
relativamente   alla   conservazione   documentale,   attraverso   la
definizione di regole e la verifica della loro  corretta  gestione  e
implementazione. Attuazione delle politiche e definizione delle linee
guida  e  delle  regole  per  la  tutela  della  riservatezza   delle
informazioni gestite e implementazione  delle  azioni  necessarie  al
rispetto  della  normativa  vigente  concernente  la   tutela   della
riservatezza  delle  informazioni  trattate,  in  coordinamento   con
l'Ufficio III. Intervento in caso di violazione dei dati personali  e
relativi  rapporti  con  il  Garante  della  privacy.  Rapporti   con
l'Autorita' giudiziaria per quanto concerne la richiesta  di  dati  e
informazioni gestiti dalla direzione. Progettazione e implementazione
delle attivita' volte alla definizione  e  gestione  dei  dati  utili
all'attuazione  delle  buone  pratiche  di  open   government   della
direzione. Raccolta  delle  esigenze  interne  ed  esterne,  analisi,
progettazione, implementazione e  gestione  del  sistema  conoscitivo
della direzione e dei relativi strumenti di esposizione del dato,  in
coordinamento con l'Ufficio VII. Gestione dei flussi conoscitivi, dei
protocolli di colloquio informatico e implementazione e gestione  del
catalogo dei servizi di  fruizione  dei  dati  da  parte  di  sistemi
esterni. 
 
4. Direzione del personale 
 
  Ufficio I 
 
  Ufficio di segreteria del direttore  generale  e  di  coordinamento
degli uffici della direzione. Supporto giuridico-legale al  direttore
generale nelle materie di competenza della  direzione.  Coordinamento
degli  uffici  della  direzione,  per   il   supporto   all'attivita'
prelegislativa per quanto di competenza della direzione  nonche'  per
gli elementi di risposta agli atti di sindacato  ispettivo,  risposte
alle indagini conoscitive della Corte dei conti e  ai  rilievi  degli
organi  di  controllo  in  raccordo  con  gli   uffici   di   livello
dirigenziale non generale di cui all'art. 13, comma  5,  del  decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019,  n.  103  e
successive modificazioni. Verifica degli impatti anche in termini  di
rilevanza economico-finanziaria dei provvedimenti concernenti materie
di competenza della direzione. Raccolta ed  elaborazione  dei  flussi
informativi di competenza della direzione destinati ad alimentare  la
sezione «amministrazione trasparente» in relazione agli  obblighi  di
pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.  33,
e successive  modificazioni,  in  raccordo  con  la  direzione  della
comunicazione istituzionale. Rapporti  nelle  materie  di  competenza
della  direzione  con  soggetti  istituzionali,  fra   i   quali   il
Dipartimento  della  funzione  pubblica  e  l'ARAN.  Supporto   nella
programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi degli
uffici della direzione. Proposte di organizzazione e di  ripartizione
delle risorse finanziarie disponibili. Supporto al direttore generale
per il coordinamento delle  attivita'  della  direzione  in  tema  di
controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per  il  controllo  di
gestione del Dipartimento. Definizione e sviluppo  dei  contenuti  da
diffondere tramite la rete  intranet,  nelle  materie  di  competenza
della direzione. Definizione dei fabbisogni  in  termini  di  beni  e
servizi nelle materie della direzione e  rapporti  con  le  strutture
competenti per le relative procedure  di  affidamento.  Coordinamento
degli adempimenti della direzione connessi al piano triennale per  la
prevenzione della corruzione e per la trasparenza e  il  supporto  al
direttore generale negli adempimenti in  materia  di  protezione  dei
dati personali previsti dal regolamento  UE  2016/679.  Coordinamento
delle iniziative volte a fornire servizi di welfare per i  dipendenti
e gestione delle medesime. Convenzioni non onerose con terzi a favore
dei dipendenti. Rapporti con il Comitato unico di garanzia. 
 
  Ufficio II 
 
  Elaborazione  e  definizione  delle  politiche  del  personale  del
Ministero alla luce di modelli innovativi di gestione, valorizzazione
e sviluppo, anche  attraverso  l'implementazione  di  banche  dati  e
l'ausilio di  strumenti  innovativi  in  materia  di  rilevazione  ed
analisi delle  competenze  e  dei  comportamenti,  anche  a  fini  di
valorizzazione  del  capitale  umano.  Funzionalita'  operativa   dei
sistemi informativi di gestione del personale e delle relative banche
dati. Elaborazione di analisi statistiche relative  al  personale  ed
alla relativa gestione. Redazione del conto annuale e della  relativa
relazione. Definizione del  piano  triennale  di  programmazione  dei
fabbisogni di personale. Definizione in raccordo con  gli  uffici  di
livello dirigenziale non generale di cui all'art. 13,  comma  5,  del
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019,  n.
103 e successive modificazioni, del piano integrato  di  attivita'  e
organizzazione e degli  altri  eventuali  atti  di  pianificazione  e
programmazione in  materia  di  gestione  del  capitale  umano  e  di
sviluppo organizzativo, nonche' in relazione a  modelli  e  attivita'
finalizzate al pieno rispetto della parita' di genere. Programmazione
e dimensionamento  degli  organici  del  Ministero,  sulla  base  dei
fabbisogni rilevati. Elaborazione  di  criteri  e  direttive  per  la
mobilita'  interna  ed  esterna  del  personale  dirigenziale  e  non
dirigenziale e, con riferimento alla mobilita' interna del  personale
in servizio presso gli  Uffici  centrali  degli  altri  Dipartimenti,
verifica del rispetto delle politiche in  materia.  Progettazione  di
politiche di benessere organizzativo e individuale  anche  attraverso
la rilevazione e l'analisi del livello di benessere del  personale  e
lo svolgimento di  analisi  di  clima,  con  particolare  riferimento
all'implementazione di politiche tese a favorire la conciliazione tra
tempi di vita e di lavoro, nonche' al ricorso a forme  flessibili  di
svolgimento della  prestazione  lavorativa.  Redazione  del  Bilancio
demografico e supporto alla redazione del Bilancio di genere. 
 
  Ufficio III 
 
  Procedure di selezione e reclutamento del personale del  Ministero:
dirigenziale, non dirigenziale, appartenente alle categorie  protette
e predisposizione dei relativi contratti individuali di lavoro per il
personale  non  dirigenziale.  Gestione  delle  modalita'  di   primo
inserimento del personale reclutato presso il Ministero.  Rilevazione
dei posti da destinare alle categorie protette  su  base  centrale  e
provinciale e attuazione delle relative  procedure  di  reclutamento.
Procedure di  selezione  e  reclutamento  di  esperti,  consulenti  e
personale con contratto di lavoro  a  tempo  determinato,  anche  con
riferimento alle esigenze di attuazione del PNRR, in raccordo con  le
altre strutture del Ministero. Rapporti  con  soggetti  istituzionali
nelle materie di competenza. 
 
  Ufficio IV 
 
  Gestione  delle  diverse  forme  di  mobilita',  dei  comandi,  dei
distacchi, dei provvedimenti di fuori ruolo del personale  inquadrato
nelle aree funzionali. Adempimenti connessi ai relativi provvedimenti
e/o ai contratti individuali di lavoro. Ricostituzione  del  rapporto
di lavoro del personale non dirigenziale.  Progressioni  di  carriera
del  personale  del  Ministero,  ivi   comprese   le   procedure   di
progressione tra le aree. Rapporti  con  il  Ministero  degli  affari
esteri e della  cooperazione  internazionale  per  la  selezione  del
personale non dirigente per il ruolo di Esperto nazionale  distaccato
(END). 
 
  Ufficio V 
 
  Adempimenti connessi al conferimento degli incarichi  dirigenziali,
atti di conferimento e contratti individuali di lavoro del  personale
dirigenziale non generale del Ministero e rapporti con gli organi  di
controllo. Gestione delle diverse forme di  mobilita',  dei  comandi,
delle aspettative, dei distacchi, dei provvedimenti  di  fuori  ruolo
del personale inquadrato nell'area  dirigenziale.  Graduazione  delle
posizioni  dirigenziali.  Gestione  compensi   da   terzi   ai   fini
dell'onnicomprensivita'  del  trattamento  economico  ai   dirigenti.
Ricostituzione del rapporto di  lavoro  del  personale  dirigenziale.
Gestione delle polizze assicurative dei dirigenti.  Rapporti  con  il
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per
la  selezione  del  personale  dirigente  per  il  ruolo  di  Esperto
nazionale distaccato (END). 
 
  Ufficio VI 
 
  Trattamento giuridico del personale: validazione posizioni di stato
(malattie, permessi, congedi parentali), richieste visite mediche  di
controllo per gli uffici centrali, determinazioni per le sanzioni  in
ordine ai mancati  accertamenti  sanitari,  concessione  aspettative,
autorizzazioni  ai  sensi  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104,
determinazioni per riconoscimento diritti sindacali e per  i  congedi
anche ai sensi dell'art. 42, comma  5,  del  decreto  legislativo  26
marzo 2001, n. 151. Cessazioni dal servizio  per  motivi  di  salute.
Adempimenti relativi al rapporto di lavoro  a  tempo  parziale  e  ad
ulteriori forme flessibili di lavoro. Residue  attivita'  concernenti
le cause di servizio  ed  equo  indennizzo  di  cui  all'art.  6  del
decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni,
dalla legge 22 dicembre  2011,  n.  214.  Pagamenti  residuali  delle
fatture delle ASL per visite di controllo. Gestione degli adempimenti
relativi alle denunce per infortuni ivi compresa  la  gestione  delle
anagrafiche per l'accesso ai servizi telematici  INAIL,  in  raccordo
con gli altri uffici del Ministero. 
 
  Ufficio VII 
 
  Trattamento giuridico del personale, ricostruzione della  posizione
giuridica,   reinquadramenti   di   personale   gia'   in   servizio,
riconoscimento dell'anzianita' di servizio, gestione e  conservazione
fascicoli  ottici  e  cartacei  del  personale,  stati   matricolari,
documenti di riconoscimento,  certificati  di  servizio,  istruttoria
relativa  a  mansioni  superiori  per  i  dipendenti  del  Ministero.
Definizione e gestione del ruolo dei dirigenti e del ruolo unico  del
personale. Adempimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni  per
lo svolgimento di  incarichi  extra-istituzionali  e  anagrafe  degli
incarichi. Definizione e aggiornamento dei profili professionali,  in
raccordo con l'ufficio relazioni sindacali. 
 
  Ufficio VIII 
 
  Trattamento economico fondamentale del  personale,  anche  a  tempo
determinato, nonche' del Ministro e dei Sottosegretari. Indennita' di
amministrazione. Liquidazione del trattamento economico agli estranei
in servizio presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro.
Gestione dei fondi per la retribuzione di posizione  e  di  risultato
dei dirigenti. Certificazione fiscale e contributiva (CU). Cessioni e
procedure esecutive relative  agli  stipendi.  Detrazioni  fiscali  e
assegni per il nucleo familiare. 
 
  Ufficio IX 
 
  Gestione del servizio sostitutivo di mensa  per  il  personale  del
Ministero. Trattamento di missione. Trattamento economico  accessorio
del personale non dirigenziale. Pagamento  di  interessi  legali  e/o
rivalutazione monetaria su competenze dovute al personale centrale  e
assegnazione dei fondi agli uffici territoriali. Gestione  del  fondo
risorse decentrate per il personale delle aree. Adempimenti  relativi
al pagamento al personale di emolumenti relativi al  Fondo  incentivi
per funzioni tecniche. 
 
  Ufficio X 
 
  Attivita' connesse alla  cessazione  dal  servizio,  ad  esclusione
delle cessazioni per motivi di salute di competenza  dell'Ufficio  VI
della  direzione.  Con  riferimento  al  personale   del   Ministero,
predisposizione degli atti propedeutici  per  la  liquidazione  e  la
riliquidazione del  trattamento  di  quiescenza,  dell'indennita'  di
buonuscita  e  del  TFR;  costituzione   posizione   assicurativa   e
liquidazione  dell'indennita'  una  tantum;   riscatti,   computi   e
ricongiunzioni di servizi e periodi ai fini di pensione;  valutazione
di  servizi  pregressi  ai  fini   dell'indennita'   di   buonuscita.
Procedimento di decadenza del personale  dirigente  e  non  dirigente
nelle ipotesi previste dalla legge. 
 
  Ufficio XI 
 
  Elaborazione  delle  politiche  formative  per  lo   sviluppo   del
personale del Ministero, rilevazione dei fabbisogni formativi,  anche
obbligatori,  elaborazione  del  piano  annuale   della   formazione,
erogazione e valutazione della formazione.  Rapporti  con  la  Scuola
nazionale di amministrazione e con enti e altre scuole di  formazione
del personale pubblico al fine di garantire  il  soddisfacimento  dei
fabbisogni  formativi  del  Ministero;  rapporti  con  Universita'  e
istituti  scolastici  per  lo  svolgimento  di  tirocini  presso   le
strutture del Ministero. Gestione dei relativi capitoli di spesa. 
 
  Ufficio XII 
 
  Procedimenti disciplinari  relativi  al  personale  del  Ministero.
Monitoraggio  dei  procedimenti  penali  relativi  al  personale  del
Ministero, adozione dei provvedimenti di natura cautelare e attivita'
relativa  ai  procedimenti  disciplinari  connessi  ai   procedimenti
penali.  Analisi  e  verifica  dei  dati  inerenti  ai   procedimenti
disciplinari. Giudizi di responsabilita'  per  danno  all'Erario  nei
confronti del personale del Ministero. 
 
  Ufficio XIII 
 
  Sistemi  di   valutazione   della   performance   organizzativa   e
individuale  del  personale  dirigente   e   non   dirigente   e   di
incentivazione delle prestazioni e delle  posizioni,  sperimentazioni
confronti e proposte. Elaborazione di sistemi per  la  valorizzazione
del personale e  per  la  valutazione  del  potenziale.  Presidio  ed
organizzazione del sistema delle competenze. Supporto metodologico  e
operativo allo svolgimento del Ciclo di gestione  delle  performance.
Proposte di onorificenze. Rapporti, per  quanto  di  competenza,  con
l'Organismo indipendente di valutazione e con il  Dipartimento  della
funzione pubblica. Segreteria del Comitato di valutazione. 
 
  Ufficio XIV 
 
  Gestione del contenzioso del lavoro e pensionistico  del  personale
del Ministero, in  ogni  fase  e  grado  compresa  la  rappresentanza
diretta in  giudizio,  ai  sensi  dell'art.  417-bis  del  codice  di
procedura civile e dell'art. 158 del decreto  legislativo  26  agosto
2016, n. 174. Adempimenti connessi alle  procedure  di  conciliazione
giudiziale e stragiudiziale ed arbitrato di cui agli articoli  410  e
seguenti del codice di procedura  civile.  Gestione  del  contenzioso
relativo all'accesso agli atti detenuti dagli uffici  del  Ministero,
concernenti il rapporto di lavoro e le procedure di reclutamento  del
personale. Gestione dei ricorsi amministrativi  e  degli  adempimenti
connessi.  Rapporti  con  l'Avvocatura  dello  Stato,   compresa   la
predisposizione di quesiti sulle materie di competenza  dell'ufficio.
Raccordo con gli altri uffici del  Ministero  e  dell'amministrazione
economico-finanziaria,  in  ordine  agli  adempimenti  connessi  alle
specifiche attivita' di servizio nelle materie  di  competenza  della
direzione. Monitoraggio degli esiti del  contenzioso  di  competenza.
Attivita'  di  consulenza  giuridica   nelle   materie   di   propria
competenza. 
 
4. Direzione della comunicazione istituzionale 
 
  Ufficio I 
 
  Segreteria  del  direttore  e  coordinamento  degli  uffici   della
direzione.  Supporto  nella  programmazione  dell'attivita'  e  nella
verifica  degli  obiettivi  della  struttura.   Coordinamento   delle
attivita' della direzione in tema di controllo di gestione e rapporti
con l'ufficio per la programmazione ed il controllo di  gestione  del
Dipartimento attraverso il supporto  al  direttore  nell'assegnazione
degli obiettivi e nella valutazione dei  risultati.  Affari  generali
della  direzione,  consegnatario  ed  economato.  Raccordo   con   la
direzione del personale e con la direzione per  la  razionalizzazione
della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e  gli
affari generali con riferimento al personale ed alla logistica  della
direzione  anche  relativamente  alle  problematiche  relative   alla
sicurezza sui luoghi di lavoro. Rilevazione e gestione dei fabbisogni
dei  prodotti  della  Comunicazione  per  i  Dipartimenti  e  per  il
Gabinetto del Ministro e relative  procedure  di  acquisto.  Gestione
diretta e unificata dei capitoli di spesa attribuiti alla  direzione.
Coordinamento degli adempimenti della  direzione  connessi  al  piano
triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza  e
il supporto al direttore generale negli  adempimenti  in  materia  di
protezione dei dati personali previsti dal regolamento UE 2016/679. 
 
  Ufficio II 
 
  Relazioni  esterne   del   Ministero   con   le   altre   pubbliche
amministrazioni e con organismi  pubblici  e  privati.  Promozione  e
realizzazione di  campagne  informative  di  pubblico  interesse  del
Ministero, nonche' gestione delle  iniziative  di  comunicazione  del
Ministero, ai sensi della legge 7 giugno 2000, n.  150,  in  raccordo
con gli  uffici  di  cui  all'art.  13,  comma  5,  del  decreto  del
Presidente del Consiglio dei  ministri  26  giugno  2019,  n.  103  e
successive modificazioni. Collaborazione con l'ufficio  strategie  di
comunicazione ed eventi, assegnato alle dirette dipendenze  del  Capo
Dipartimento, nell'attivita' di coordinamento  relativa  a  eventi  e
manifestazioni del Dipartimento. Gestione di eventi e  manifestazioni
del Dipartimento in raccordo con l'ufficio strategie di comunicazione
ed eventi assegnato alle dirette dipendenze  del  Capo  Dipartimento.
Supporto all'organizzazione di eventi e manifestazioni del Ministero.
Gestione  dell'identita'  visiva  e  dell'immagine   coordinata   del
Ministero. Attivita'  istruttoria  finalizzata  alla  concessione  di
patrocini da parte  dell'Ufficio  di  Gabinetto.  Valorizzazione  per
quanto di competenza  della  direzione  del  patrimonio  artistico  e
culturale  del  Ministero.  Gestione  della  Biblioteca  storica  del
Ministero e delle iniziative  di  comunicazione  ad  essa  collegate.
Coordinamento delle biblioteche dipartimentali. Gestione dell'ufficio
per le relazioni con il pubblico del Ministero  (URP).  Promozione  e
sviluppo di iniziative di dialogo con gli utenti. Coordinamento delle
attivita' di ricezione, smistamento e monitoraggio delle  istanze  di
accesso presentate al Ministero. Tenuta e aggiornamento del  Registro
degli accessi del Ministero, in ottemperanza alla normativa sul  c.d.
FOIA. Predisposizione del report annuale sull'efficacia  dall'accesso
civico. Supporto agli uffici di diretta collaborazione  del  Ministro
in  materia  di  cerimoniale  e  alle  attivita'   di   comunicazione
istituzionale di Commissioni e Comitati cui  partecipa  il  Ministero
dell'economia e delle finanze. 
 
  Ufficio III 
 
  Promozione  e  diffusione  della  conoscenza  delle  attivita'  del
Ministero, e in particolare, della normativa, della sua  applicazione
e dei suoi effetti, in coordinamento con i Dipartimenti  e  le  altre
strutture del Ministero. Rapporti  con  l'ufficio  stampa  e  con  il
portavoce  del  Ministro.  Elaborazione  del  programma  annuale   di
comunicazione del Ministero, secondo  quando  previsto  dall'art.  11
della legge 7 giugno 2000, n. 150 e monitoraggio delle iniziative  di
comunicazione svolte dai Dipartimenti del Ministero e  dalle  agenzie
fiscali. Gestione e sviluppo del portale internet e dei siti tematici
ad esso collegati in raccordo con il portavoce del Ministro, al  fine
di  assicurare  unitarieta'  all'attivita'   di   comunicazione   del
Ministero. Progettazione e  realizzazione,  in  coordinamento  con  i
Dipartimenti, di strumenti di consultazione pubblica, pubblicazioni e
altri prodotti editoriali del Ministero, nonche' supporto ai processi
di semplificazione per l'adozione di un linguaggio semplice e  chiaro
nella  divulgazione  dei  provvedimenti,  in  collaborazione  con  le
strutture  dei  Dipartimenti.  Svolge  le  funzioni  di  ufficio   di
statistica  del  Ministero,  ai  sensi  del  decreto  legislativo   6
settembre 1989, n. 322. Cura dei rapporti con l'ISTAT e coordinamento
dell'informazione statistica del Ministero nell'ambito  del  servizio
statistico nazionale (SISTAN). 
 
  Ufficio IV 
 
  Elaborazione del  piano  di  comunicazione  interna,  promozione  e
realizzazione di campagne informative e di comunicazione, rivolte  al
personale. Gestione,  sviluppo  e  monitoraggio  della  Intranet  del
Ministero. Progettazione e  redazione  di  contenuti  destinati  alla
comunicazione interna,  attraverso  la  intranet  o  altri  strumenti
tecnologici.  Progettazione  ed  organizzazione  di  eventi  interni.
Governo dei flussi di comunicazione tra le  strutture  del  Ministero
per favorire processi interni di semplificazione delle procedure. 
 
  Ufficio V 
 
  Progettazione e realizzazione di indagini e  sondaggi  di  customer
satisfaction, anche attraverso l'analisi di  reclami  e  suggerimenti
pervenuti all'URP relativi alla  qualita'  dei  servizi  erogati  dal
Ministero. Elaborazione e analisi  delle  risultanze  delle  indagini
condotte. Analisi ed elaborazione  degli  standard  di  qualita'  dei
servizi. Formulazione delle proposte di miglioramento della  qualita'
dei servizi erogati. Adempimenti connessi con  la  pubblicazione  dei
flussi   informativi   destinati    ad    alimentare    la    sezione
«amministrazione  trasparente»  in   relazione   agli   obblighi   di
pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.  33,
e successive modificazioni, in raccordo con le  competenti  strutture
ministeriali. 
 
5. Direzione dei servizi del tesoro 
 
  Ufficio I 
 
  Ufficio di staff del direttore generale. Ufficio di supporto per la
programmazione e la verifica degli obiettivi della direzione e per la
valutazione dei dirigenti e del personale delle  Aree  professionali.
Coordinamento  degli  uffici  della  direzione,   per   il   supporto
all'attivita'  prelegislativa  per   quanto   di   competenza   della
direzione. Rapporti con l'ufficio per la consulenza giuridico  legale
del  Dipartimento  nelle  materie  di  competenza  della   direzione.
Predisposizione  e  raccolta  di  schemi   normativi.   Risposte   ad
interrogazioni parlamentari. Pianificazione  finanziaria  e  gestione
del bilancio della direzione. Pianificazione strategica, controllo di
gestione, definizione del  budget  della  direzione  e  rapporti  con
l'ufficio  di  controllo   di   gestione   dipartimentale.   Gestione
amministrativa delle risorse umane della direzione. Rapporti  con  la
direzione del personale  e  con  l'ufficio  relazioni  sindacali  del
Ministero. Proposte di direttive  e  circolari  per  le  questioni  a
carattere generale. 
 
  Ufficio II 
 
  Pianificazione, coordinamento e accettazione delle evoluzioni sugli
applicativi in uso presso gli uffici della direzione (SVILDEP,  Argo,
SIDP, ecc.). Pianificazione, coordinamento e  gestione,  in  raccordo
con la direzione dei sistemi informativi  e  dell'innovazione,  delle
attivita' di realizzazione di nuovi sistemi  applicativi  finalizzati
alla informatizzazione dei processi e digitalizzazione degli archivi.
Pianificazione fabbisogni e gestione delle esigenze  della  direzione
in tema di risorse hardware e telefonia. Gestione dei rapporti con la
direzione dei  sistemi  informativi  e  dell'innovazione,  con  SOGEI
nell'ambito dei progetti gestiti direttamente dalla direzione, e  con
il responsabile della transizione al digitale. Delegato in materia di
privacy, anticorruzione e  trasparenza  e  referente  in  materia  di
sicurezza nei luoghi di  lavoro,  per  la  direzione.  Definizione  e
sviluppo, d'intesa con i dirigenti  responsabili,  dei  contenuti  da
diffondere tramite intranet e internet nelle  materie  di  competenza
della direzione.  Gestione  dell'ufficio  centrale  di  protocollo  e
definizione dei criteri per la gestione documentale della  direzione.
Definizione dei fabbisogni degli Uffici della  direzione  in  materia
logistica  e  di  approvvigionamenti.  Rapporti  con  l'utenza  nelle
materie di  competenza  della  direzione.  Proposte  di  direttive  e
circolari per le materie di competenza. 
 
  Ufficio III 
 
  Analisi e risoluzione  di  questioni  in  materia  di  accertamenti
medico-legali finalizzati al riconoscimento  della  dipendenza  delle
infermita' da causa di servizio, della inidoneita' e di  altre  forme
di inabilita'. Coordinamento organizzativo e  funzionale  a  supporto
delle Commissioni mediche di verifica. Segreteria  della  Commissione
medica superiore. Selezione e convenzionamento dei  componenti  delle
Commissioni mediche, nomina dei sanitari rappresentanti di  categoria
e liquidazione di spese e compensi. Rimborsi alle  aziende  sanitarie
locali per gli accertamenti  sanitari  effettuati  nei  confronti  di
personale del Ministero dell'economia e delle  finanze  su  richiesta
delle Commissioni mediche di verifica.  Trattazione  del  contenzioso
amministrativo  e  giurisdizionale   in   materia   di   accertamento
dell'idoneita'  al  servizio  e  delle  altre  forme  di  inabilita'.
Attivita' residuale in materia di invalidita' civile.  Supporto  alle
Ragionerie  territoriali  dello  Stato  in  materia  di  procedimenti
sanzionatori a carico  delle  strutture  di  erogazione  dei  servizi
sanitari sulla trasmissione telematica dei dati delle ricette mediche
(art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con
modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, come  modificato
e integrato dall'art. 1, comma 276, della legge 23 dicembre  2005  n.
266). Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. 
 
  Ufficio IV 
 
  Pagamento degli indennizzi  e  delle  spese  di  lite  disposti  da
decreti di condanna delle Corti di appello e di Cassazione  emessi  a
far  data  dal  1  gennaio  2021,  nonche'  da   eventuali   relativi
provvedimenti giurisdizionali di  esecuzione,  pronunciati  ai  sensi
della legge  24  marzo  2001,  n.  89,  per  violazione  del  termine
ragionevole di durata dei  processi  instaurati  presso  i  Tribunali
amministrativi regionali, il Consiglio di Stato, il Consiglio per  la
giustizia  amministrativa  per  la  regione   Sicilia,   le   Sezioni
giurisdizionali della  Corte  dei  conti  e  Commissioni  Tributarie.
Emissioni di ordini di pagamento in  esito  a  pronunce  della  Corte
europea dei diritti dell'uomo per inosservanza  dei  diritti  sanciti
dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e
delle liberta' fondamentali. Azione di rivalsa  nei  confronti  degli
enti territoriali, enti pubblici e soggetti equiparati.  Proposte  di
direttive e circolari nelle materie di competenza. 
 
  Ufficio V 
 
  Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi
spettanti  ai  soggetti  danneggiati  da  complicanze  a  seguito  di
vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue  e  somministrazione
di emoderivati  di  cui  alla  legge  25  febbraio  1992,  n.  210  e
successive modificazioni e integrazioni. Gestione dei ruoli di  spesa
fissa per il pagamento degli indennizzi di cui alle leggi 29  ottobre
2005, n. 229 e 24 dicembre 2007, n.  244  relative,  rispettivamente,
all'indennizzo aggiuntivo riconosciuto ai danneggiati da  complicanze
di tipo irreversibile  causate  da  vaccinazioni  obbligatorie  e  ai
danneggiati a causa di sindrome da talidomide. Gestione dei ruoli  di
spesa fissa per il pagamento degli assegni vitalizi  a  favore  delle
vittime del terrorismo, della criminalita' organizzata e del  dovere,
di cui alle leggi 20 ottobre 1990, n. 302, 23 novembre 1998, n.  407,
3 agosto 2004, n. 206 e  23  dicembre  2005,  n.  266.  Gestione  del
contenzioso nelle materie di competenza. Recupero crediti erariali ai
sensi del decreto legislativo 26 agosto 2016, n.  174  nonche'  delle
sanzioni alternative di cui all'articolo 123 del decreto  legislativo
2 luglio 2010, n.  104.  Recupero  delle  spese  prenotate  a  debito
relative ai contenziosi in cui e' parte il Ministero dell'economia  e
delle finanze, ai sensi dell'art.  158  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115. Liquidazione spese  relative
agli atti di notifica per procedure esecutive concernenti il recupero
dei crediti erariali extra tributari effettuati dai comuni per  conto
del Ministero dell'economia e delle finanze. Proposte di direttive  e
circolari nelle materie di competenza. 
 
  Ufficio VI 
 
  Definizione di modalita' operative per le  Ragionerie  territoriali
dello Stato in materia di depositi  definitivi  nonche'  in  tema  di
pignoramenti sulle ex contabilita' speciali.  Gestione  dell'apposito
conto  corrente  di  Tesoreria  centrale.  Risoluzione   di   quesiti
giuridico amministrativi e contabili. Istruttoria e restituzione  dei
depositi  di  cui  al  Fondo  incamerati.  Revisione,  validazione  e
autorizzazione degli ordini di prelevamento fondi.  Rapporti  con  la
Banca d'Italia e con  le  Poste  Italiane  S.p.a.  Istruttoria  delle
pratiche relative  al  rimborso  delle  somme  versate  a  titolo  di
oblazione per condono  edilizio  ex  art.  32  del  decreto-legge  30
settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24
novembre  2003,  n.  326.  Presentazione   alla   Corte   dei   conti
territorialmente  competente  del  conto  giudiziale  relativo   agli
effetti pubblici ricevuti in deposito. Adempimenti  amministrativi  e
contabili  inerenti  alla  restituzione  di  somme  indebitamente   o
erroneamente versate al Capo X  dell'entrata  della  Tesoreria  dello
Stato destinate al Ministero dell'economia e delle finanze.  Proposte
di direttive e circolari nelle materie di competenza. 
 
  Ufficio VII 
 
  Definizione di specifiche modalita'  operative  per  le  Ragionerie
territoriali dello Stato in materia di pensioni  di  guerra  dirette,
indirette e di riversibilita'. Definizione delle istanze  in  materia
di pensioni di guerra presentate dai residenti all'estero e  relativi
adempimenti in ordine ai pagamenti. Segreterie delle Commissioni  per
le provvidenze a favore  dei  perseguitati  politici  antifascisti  o
razziali e degli ex deportati nei campi di  sterminio  nazisti  KZ  e
liquidazione dei compensi ai rispettivi componenti.  Liquidazione  di
provvidenze nei confronti dei perseguitati  politici  antifascisti  o
razziali e degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti KZ e dei
loro familiari superstiti,  disposte  dalle  rispettive  commissioni,
nonche'  dei  relativi  trattamenti  di  riversibilita'.  Adempimenti
connessi all'autorizzazione al pagamento, da parte  delle  Ragionerie
territoriali dello Stato e dell'INPS,  dei  benefici  previsti  dalla
legge 27 dicembre 2002,  n.  288,  in  favore  dei  grandi  invalidi.
Gestione  delle  partite  di  pensioni  tabellari   militari   pagate
all'estero,   concessione   e   liquidazione   dei   trattamenti   di
riversibilita'. Rimborsi alle  rappresentanze  diplomatiche  italiane
delle  spese  per  accertamenti  sanitari   relative   alla   materia
pensionistica  di  guerra  sostenute  per  i  connazionali  residenti
all'estero.  Contenzioso  amministrativo  e   giurisdizionale   nelle
materie  di  competenza.  Coordinamento  della  rappresentanza  delle
Ragionerie territoriali dello Stato presso le sezioni regionali della
Corte dei conti. Proposte di direttive e circolari nelle  materie  di
competenza. 
 
  Ufficio VIII 
 
  Adempimenti relativi alla gestione degli indennizzi  in  favore  di
cittadini ed imprese italiane di cui alla legge 29 gennaio  1994,  n.
98, in materia di indennizzi per beni perduti  nei  territori  ceduti
alla ex  Jugoslavia  per  effetto  delle  disposizioni  economiche  e
finanziarie, di cui all'allegato XIV del Trattato di pace, indennizzi
per beni perduti nella Zona B dell'ex territorio libero di Trieste  e
in Tunisia, indennizzi per beni perduti in dipendenza degli  articoli
74 e 79 del Trattato di pace e  per  beni  confiscati  in  Libia,  in
Etiopia e in altri Paesi e di indennizzi per danni causati dall'Iraq,
ai sensi della Risoluzione 687 del Consiglio di  Sicurezza  dell'ONU.
Gestione residua danni di guerra e rimborsi.  Pagamento  delle  spese
per liti e arbitraggi in materia di  invalidita'  civile,  spese  per
liti, arbitraggi, risarcimenti e accessori  inerenti  al  contenzioso
del lavoro, al contenzioso per i beni perduti all'estero  nonche'  ai
contenziosi  di  altra  natura,  in  cui  e'   parte   il   Ministero
dell'economia e delle finanze.  Restituzione  delle  predette  spese,
risarcimenti ed accessori versati al Capo X e rideterminati a seguito
di sentenza. Proposte di  direttive  e  circolari  nelle  materie  di
competenza. 
 
  Ufficio IX 
 
  Riparazioni pecuniarie per  ingiusta  detenzione,  ai  sensi  degli
articoli 314  e  315  del  codice  di  procedura  penale,  ed  errore
giudiziario, ai sensi degli articoli 643 e  seguenti  del  codice  di
procedura penale e relativo contenzioso.  Risarcimenti  per  casi  di
responsabilita'  civile  dei  giudici.   Pagamento   delle   parcelle
dell'Avvocatura di Stato per attivita' di rappresentanza e difesa  in
giudizio del Ministero economia e finanze ad esclusione di quelle  di
competenza dell'Ufficio XII. Pagamento dei  compensi  degli  avvocati
delegati dall'Avvocatura dello Stato per attivita' di  rappresentanza
e difesa in giudizio del Ministero economia e finanze  ad  esclusione
di quelle di competenza dell'Ufficio XII. Rimborso delle spese legali
dei dipendenti del Ministero dell'economia e delle finanze, ai  sensi
dell'art. 18 del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito,  con
modificazioni, dalla legge 23 maggio  1997,  n.  135.  Pagamento  dei
compensi per gratuito patrocinio nell'ambito di procedimenti  dinanzi
alle Commissioni tributarie. Proposte di direttive e circolari  nelle
materie di competenza. 
 
  Ufficio X 
 
  Pagamento degli indennizzi  e  delle  spese  di  lite  disposti  da
decreti di condanna delle Corti di appello e di  Cassazione,  nonche'
da eventuali relativi  provvedimenti  giurisdizionali  di  esecuzione
forzata, pronunciati ai sensi della legge 24 marzo 2001, n.  89,  per
violazione del termine ragionevole di durata dei processi  instaurati
presso i TAR, il Consiglio di Stato, il Consiglio  per  la  giustizia
amministrativa per la regione  Sicilia,  le  Sezioni  giurisdizionali
della Corte dei conti non rientranti  nelle  competenze  dell'Ufficio
IV. Proposte di direttive e circolari nelle materie di competenza. 
 
  Ufficio XI 
 
  Segreteria del Comitato di  verifica  per  le  cause  di  servizio.
Predisposizione dei provvedimenti per la nomina  dei  componenti  del
Comitato di verifica per le cause  di  servizio  e  liquidazione  dei
compensi.  Attivita'  amministrativa  e  organizzativa   propedeutica
all'attivita' deliberativa  e  consultiva  del  Comitato.  Analisi  e
risoluzione  di  questioni  in  materia   di   riconoscimento   della
dipendenza  da  causa  di  servizio.  Direttive   di   indirizzo   in
conformita' alle deliberazioni adottate nelle adunanze  plenarie  del
Comitato. Gestione del contenzioso in materia di riconoscimento della
dipendenza  delle  infermita'  da  causa  di  servizio.  Proposte  di
direttive e circolari nelle materie di competenza. 
 
  Ufficio XII 
 
  Pagamento delle parcelle dell'Avvocatura di Stato per attivita'  di
rappresentanza e difesa in giudizio del Ministero economia e  finanze
nell'ambito dei contenziosi, di cui alla legge 24 marzo 2001, n.  89.
Pagamento dei compensi degli avvocati delegati dall'Avvocatura  dello
Stato per attivita'  di  rappresentanza  e  difesa  in  giudizio  del
Ministero economia e finanze nell'ambito dei contenziosi, di cui alla
legge  24  marzo  2001,  n.  89.  Liquidazione  delle   sentenze   di
ottemperanza di esecuzione dei decreti di  condanna  ai  sensi  della
legge n. 89 del 2001,  di  competenza  dell'Ufficio  X.  Proposte  di
direttive e circolari nelle materie di competenza.