Art. 2 
 
               Modalita' di ripartizione delle risorse 
 
  1. Le risorse di cui al precedente articolo,  al  netto  di  quelle
gia' destinate dal Contratto  di  Programma  RFI-MIMS  all'intervento
«Linea Rosarno-S. Ferdinando: Adeguamento PRG impianti di  Rosarno  e
San Ferdinando» pari a 60 milioni di  euro  e  all'intervento  «Linea
Bari-Bitritto: upgrading infrastrutturale» pari a  40,11  milioni  di
euro -  complessivamente  pari  a  100,11  milioni  di  euro  -  sono
ripartite  e  destinate  alla  realizzazione  degli   interventi   di
potenziamento delle ferrovie regionali, gia' indicati dal PNRR,  come
di seguito riportato: 
 
=====================================================================
|                |                      |           |     Km di     |
|                |                      |  Importo  | potenziamento |
|                |  Intervento previsto |finanziato |  di ciascuna  |
|  Beneficiario  |       dal PNRR       |(mln euro) |     linea     |
+================+======================+===========+===============+
|                |   FCU: interventi    |           |               |
|                |  infrastrutturali e  |           |               |
|                |     tecnologici      |           |               |
| Regione Umbria |   sull'intera rete   |  163,00   |      153      |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
|                |   FUC: interventi    |           |               |
|                |  infrastrutturali e  |           |               |
| Regione Friuli |  tecnologici sulla   |           |               |
|   V. Giulia    | linea Udine-Cividale |   41,09   |      16       |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
|                |GTT: Potenziamento ed |           |               |
|                |ammodernamento intera |           |               |
|Regione Piemonte|         rete         |   140,50  |      79       |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
|                |  FSE: Potenziamento  |           |               |
|                |    infrastruttura    |           |               |
|                |  ferroviaria linea   |           |               |
| Regione Puglia |     Bari-Taranto     |   86,50   |      155      |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
|                |  FSE: Completamento  |           |               |
|                |     attrezzaggio     |           |               |
|                |SCMT/ERTMS su restante|           |               |
| Regione Puglia |         rete         |   130,80  |      215      |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
|                |FSE: Realizzazione HUB|           |               |
|                |    intermodali e     |           |               |
|                |   riqualificazione   |           |               |
| Regione Puglia |  di venti stazioni   |  165,00   | (vedi Nota 1) |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
|                |EAV: Potenziamento ed |           |               |
|                | ammodernamento della |           |               |
|                |        linea         |           |               |
|Regione Campania|  Cancello-Benevento  |   109,00  |       47      |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
|                |                      |           |665 (Vedi Nota |
|                |        Totale        |   835,89  |      2)       |
+----------------+----------------------+-----------+---------------+
 
(Nota 1) l'intervento prevede la riqualificazione di venti stazioni e
non e' pertanto esprimibile in termini di Km di  potenziamento  della
rete ferroviaria; 
(Nota 2) al totale  vanno  sommati  i  5  Km  dell'intervento  «Linea
Rosarno-S. Ferdinando: Adeguamento PRG  impianti  di  Rosarno  e  San
Ferdinando» e i 10 Km dell'intervento «Linea Bari-Bitritto: upgrading
infrastrutturale» per un totale di 680 Km. Tali interventi sono stati
inseriti nel (Contratto di Programma (c.d CdP) MIMS - RFI 
 
  2. La descrizione degli interventi di potenziamento delle  ferrovie
regionali, di cui al precedente comma, ed i  relativi  cronoprogrammi
sono riportati nell'Allegato 1 del presente decreto. 
  3. Le opere, gli  impianti  e  le  tecnologie  realizzate  con  gli
interventi di cui all'Allegato 1 sono  di  proprieta'  della  Regione
beneficiaria  del  contributo  o   sono   soggetti   a   vincoli   di
reversibilita' a favore del medesimo ente territoriale. 
  4. Il finanziamento degli interventi  e'  disposto  con  successivo
decreto  ministeriale  a  seguito  dell'individuazione  del  soggetto
attuatore e del dettaglio delle opere di cui ai successivi commi 2  e
3 dell'art. 3.