Art. 13 
 
Sostituzione dell'allegato III del decreto legislativo 15 marzo 2011,
                                n. 35 
 
  1. L'allegato III del decreto legislativo 15 marzo 2011, n. 35,  e'
sostituito dal seguente. 
    «ALLEGATO III - COMPONENTI  INDICATIVE  DELLE  VALUTAZIONI  DELLA
SICUREZZA DELLE STRADE A LIVELLO DI RETE 
    1. Aspetti generali: 
  a) tipo di strada in relazione al  tipo  e  alle  dimensioni  delle
regioni/citta' da essa collegate; 
  b) lunghezza del tratto stradale; 
  c) tipo di zona, extraurbana o urbana; 
  d) uso del suolo:  istruzione,  commercio,  industria  e  attivita'
manifatturiere, residenziale, agricoltura, aree non edificate; 
  e) densita' di punti di accesso alle proprieta'; 
  f) presenza di strada di servizio, quale, a titolo esemplificativo,
per accesso a negozi; 
  g) presenza di lavori stradali; 
  h) presenza di parcheggi. 
    2. Volume di traffico: 
  a) volume di traffico; 
  b) volume di motocicli osservato; 
  c) volume di pedoni osservato su  entrambi  i  lati,  rilevando  se
"lungo la carreggiata" o "in attraversamento"; 
  d) volume di biciclette osservato su entrambi i lati, rilevando  se
"lungo la carreggiata" o "in attraversamento"; 
  e) volume di veicoli pesanti osservato; 
  f) flussi di  pedoni  stimati,  determinati  dalle  caratteristiche
dell'uso del suolo adiacente; 
  g) flussi di biciclette stimati, determinati dalle  caratteristiche
dell'uso del suolo adiacente; 
    3. Dati sugli incidenti: 
  a) numero, ubicazione e causa degli incidenti mortali per gruppo di
utenti della strada; 
  b) numero e ubicazione degli incidenti con feriti gravi per  gruppo
di utenti della strada. 
    4. Caratteristiche operative: 
      a) limite di velocita' generale, per i motocicli, per i camion; 
      b) velocita' di esercizio (85° percentile); 
      c) gestione della velocita' e/o moderazione del traffico; 
      d) presenza di dispositivi di sistemi di trasporto intelligenti
(STI): segnalatori di code, pannelli a messaggio variabile; 
      e) segnali di avvertimento in prossimita' di scuole; 
      f)  presenza  di  un  supervisore  per   l'attraversamento   in
prossimita' di scuole nei periodi prescritti. 
    5. Caratteristiche geometriche: 
      a) caratteristiche della sezione trasversale, quali,  a  titolo
esemplificativo,   numero,   tipo   e   larghezza    delle    corsie,
configurazione e materiale delle  banchine  mediane  centrali,  piste
ciclabili, sentieri pedonali, compresa la relativa variabilita'; 
      b) curvatura orizzontale; 
      c) grado e allineamento verticale; 
      d) visibilita' e distanze di visibilita'. 
    6.  Oggetti,  zone  libere  da  ostacoli,  sistemi  stradali   di
contenimento: 
      a) ambiente al margine della strada e zone libere da ostacoli; 
      b) ostacoli fissi al  margine  della  strada  quali,  a  titolo
esemplificativo, pali per l'illuminazione e alberi; 
      c) distanza degli ostacoli dal margine della strada; 
      d) densita' di ostacoli; 
      e) rallentatori a effetto acustico; 
      f) sistemi stradali di contenimento. 
    7. Ponti e gallerie: 
      a)  presenza  e  numero  di  ponti,  comprese  le  informazioni
pertinenti; 
      b) presenza e numero  di  gallerie,  comprese  le  informazioni
pertinenti; 
      c) elementi visivi che rappresentano rischi  per  la  sicurezza
dell'infrastruttura. 
    8. Incroci: 
      a) tipo di incrocio e numero di  diramazioni,  con  particolare
attenzione al tipo di controllo e alla presenza di svolte protette; 
      b) presenza di canalizzazione; 
      c) qualita' dell'incrocio; 
      d) volume stradale all'incrocio; 
      e) presenza di passaggi a livello, con  particolare  attenzione
al tipo  di  attraversamento  e  indicando  se  sia  presidiato,  non
presidiato, manuale o automatizzato. 
    9. Manutenzione: 
      a) difetti del manto stradale; 
      b) resistenza allo slittamento del manto stradale; 
      c) condizioni della banchina (compresa la vegetazione); 
      d) condizioni della segnaletica  verticale,  della  segnaletica
orizzontale e della delineazione; 
      e) condizioni dei sistemi stradali di contenimento. 
    10. Strutture per gli utenti della strada vulnerabili: 
      a) passaggi pedonali e ciclabili, (attraversamenti superficiali
e separazione dei livelli); 
      b)   passaggi   ciclabili   (attraversamenti   superficiali   e
separazione dei livelli); 
      c) recinzione per i pedoni; 
      d) esistenza di marciapiede o struttura separata; 
      e) strutture per biciclette e relativo tipo,  quali,  a  titolo
esemplificativo, piste ciclabili, corsie ciclabili e similari; 
      f) qualita' dei passaggi pedonali con riguardo alla cospicuita'
e alla segnalazione di ciascuna struttura; 
      g) strutture di  attraversamento  pedonale  e  ciclabile  nella
diramazione di ingresso di una strada minore che si unisce alla rete; 
      h) esistenza di percorsi alternativi per pedoni e ciclisti dove
non sono presenti strutture separate. 
    11. Sistemi pre o post urto per incidenti stradali ed elementi di
mitigazione della gravita': 
      a)  centri  operativi  della  rete   e   altre   strutture   di
pattugliamento; 
      b) meccanismi per  informare  gli  utenti  della  strada  delle
condizioni di guida al fine di prevenire incidenti o inconvenienti; 
      c) sistemi di rilevamento automatico  di  incidenti  (automatic
incident detection - AID): sensori e videocamere; 
      d) sistemi di gestione degli incidenti; 
      e) sistemi per comunicare con servizi di soccorso.».