Art. 3 
 
Modifiche   all'assetto   organizzativo    del    Dipartimento    per
  l'amministrazione  generale,  per  le   politiche   del   personale
  dell'Amministrazione  civile  e  per  le  risorse   strumentali   e
  finanziarie 
 
  1. All'art. 7, comma 2, del decreto del  Presidente  del  Consiglio
dei ministri 11 giugno  2019,  n.  78,  sono  apportate  le  seguenti
modificazioni: 
    a) alla lettera c): 
      1) dopo le parole «predisposizione  delle  proposte  normative»
sono soppresse le parole: «per la legge di stabilita' e»; 
      2) le parole «,  della  dirigenza  dell'Area  I,  del  comparto
ministeri;» sono sostituite  dalle  seguenti:  «e  del  personale  di
livello dirigenziale dell'area delle funzioni centrali»; 
      3) dopo le parole «analisi delle  normative  di  settore;»,  le
parole da «definizione di strategie» fino alla fine del periodo  sono
soppresse; 
    b) dopo la lettera c) e' inserita la seguente: «c-bis)  Direzione
centrale  per   l'innovazione   tecnologica   per   l'amministrazione
generale: coordinamento e supporto per la transizione alla  modalita'
operativa digitale e  ai  conseguenti  processi  di  riorganizzazione
tecnologica  e   della   relativa   integrazione   finalizzati   alla
realizzazione di un'amministrazione digitale e innovativa; evoluzione
e manutenzione delle procedure automatizzate e gestione dei  progetti
di sviluppo applicativo e sistemistico,  attraverso  l'individuazione
degli investimenti necessari, in coerenza con le  esigenze  formulate
dalle altre strutture dicasteriali, con una visione complessiva delle
priorita' e della pianificazione delle attivita' di sviluppo software
e di potenziamento hardware; definizione di strategie, progettazione,
gestione, monitoraggio e sviluppo dei sistemi informativi finalizzati
alla digitalizzazione dei procedimenti  amministrativi  degli  uffici
centrali del Dipartimento e delle prefetture  -  Uffici  territoriali
del  Governo;  adeguamento  alle   nuove   tecnologie   del   sistema
informativo della Banca dati nazionale unica  per  la  documentazione
antimafia; progettazione e gestione dei portali e siti web;  gestione
e  sviluppo  delle  infrastrutture  informatiche  e  della  sicurezza
informatica del Dipartimento e delle prefetture - Uffici territoriali
del Governo, ivi comprese le  reti  locali  e  geografiche;  sviluppo
delle  soluzioni  tecnologiche  per  assicurare  il  lavoro  agile  e
l'erogazione dei servizi on line; coordinamento con  il  responsabile
della protezione dei dati, con il  responsabile  per  la  transizione
alla modalita' operativa digitale, con il Computer Emergency Response
Team (CERT) del Ministero  e  con  le  altre  strutture  dicasteriali
operative in materia di sicurezza cibernetica; rapporti con l'Agenzia
per l'Italia Digitale e le altre strutture istituzionali coinvolte in
materia di trasformazione digitale della pubblica amministrazione; in
coordinamento  con  la  Direzione  centrale  per  le  politiche   del
personale   dell'amministrazione   civile,    pianificazione    della
formazione  digitale  del  personale  dell'Amministrazione  civile  e
programmazione dei fabbisogni del personale specialistico dei profili
informatici; programmazione dei fabbisogni e acquisizione  diretta  e
indiretta delle risorse informatiche e strumentali del Dipartimento e
delle prefetture - Uffici  territoriali  del  Governo;  gestione  dei
contratti e dei capitoli di spesa  per  l'acquisizione  dei  beni  di
natura informatica  e  dei  servizi  per  lo  sviluppo  digitale,  la
manutenzione  e  l'esercizio  delle  infrastrutture  e  dei   sistemi
informatici.». 
 
          Note all'art. 3: 
              - Si riporta il testo dell'art. 7  del  citato  decreto
          del Presidente del Consiglio dei ministri 11  giugno  2019,
          n. 78, come modificato dal presente decreto: 
                «Art. 7 (Dipartimento per l'amministrazione generale,
          per le politiche del personale dell'amministrazione  civile
          e per le  risorse  strumentali  e  finanziarie).  -  1.  Il
          Dipartimento  per  l'amministrazione   generale,   per   le
          politiche del personale dell'amministrazione civile  e  per
          le risorse strumentali e finanziarie svolge le funzioni e i
          compiti spettanti al Ministero di seguito indicati: 
                  a) amministrazione generale e supporto dei  compiti
          di rappresentanza generale e di  Governo  esercitati  dalle
          prefetture  -   Uffici   territoriali   del   Governo   sul
          territorio, inclusi quelli  di  documentazione  generale  e
          statistica; indirizzo e coordinamento dell'attivita'  delle
          prefetture e delle conferenze permanenti  di  cui  all'art.
          11, del decreto legislativo 30 luglio  1999,  n.  300,  con
          particolare   riferimento    al    sistema    sanzionatorio
          amministrativo, alle onorificenze  al  merito  e  al  valor
          civile, al riconoscimento delle persone giuridiche; 
                  b) prevenzione amministrativa per la  tutela  della
          legalita' e per il contrasto dei fenomeni di  infiltrazione
          e  condizionamento  della  criminalita'  organizzata  negli
          appalti pubblici e nelle concessioni,  anche  in  relazione
          alle  misure  straordinarie   di   gestione,   sostegno   e
          monitoraggio  di  imprese,  ai  sensi  dell'art.   32   del
          decreto-legge  24  giugno  2014,  n.  90,  convertito,  con
          modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114; gestione
          e  vigilanza  della  banca  dati  nazionale   unica   della
          documentazione antimafia di cui  all'art.  96  del  decreto
          legislativo  6  settembre  2011,  n.   159;   indirizzo   e
          coordinamento delle prefetture -  Uffici  territoriali  del
          Governo in materia di documentazione antimafia  e  relativo
          contenzioso giurisdizionale e giustiziale; 
                  c) politiche del personale, gestione delle  risorse
          umane e sviluppo delle attivita' formative per il personale
          dell'amministrazione civile; 
                  d)  organizzazione  delle  strutture   centrali   e
          periferiche  dell'amministrazione   civile   ed   attivita'
          finalizzate ad assicurare l'adempimento degli  obblighi  in
          materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza; 
                  e) studio, analisi  e  coordinamento  dei  processi
          relativi   alle   funzioni   dell'Amministrazione    civile
          dell'interno; 
                  f)   coordinamento    dei    sistemi    informativi
          automatizzati,  promozione  e  impiego   delle   tecnologie
          informatiche; 
                  g)   gestione   delle   risorse    finanziarie    e
          strumentali, anche per le esigenze generali del Ministero. 
                2. Il Dipartimento  per  l'amministrazione  generale,
          per le politiche del personale dell'amministrazione  civile
          e per le risorse strumentali e  finanziarie  e'  articolato
          nelle seguenti direzioni centrali: 
                  a)   Direzione   centrale   per   l'amministrazione
          generale e le prefetture - Uffici territoriali del Governo:
          amministrazione  generale  e  supporto   dei   compiti   di
          rappresentanza generale e di  Governo  delle  prefetture  -
          Uffici territoriali del Governo,  ivi  compresi  quelli  di
          documentazione generale e statistica; direttive e  supporto
          giuridico  -  amministrativo  alle  prefetture   -   Uffici
          territoriali  del   Governo   per   i   rapporti   con   le
          amministrazioni  periferiche  dello  Stato;  attivita'   di
          studio, analisi e coordinamento dei processi relativi  alle
          funzioni  dell'Amministrazione  civile  dell'interno,   con
          particolare    riferimento    all'innovazione    e     alla
          semplificazione amministrativa; ricerca e consulenza per lo
          sviluppo  e   l'applicazione   di   progetti   informatici;
          indirizzo e coordinamento dell'attivita' delle prefetture -
          Uffici  territoriali  del  Governo   e   delle   conferenze
          permanenti  e  monitoraggio   delle   relative   attivita';
          proposte di conferimento delle onorificenze al valore e  al
          merito civile;  coordinamento,  consulenza  e  monitoraggio
          dell'attuazione delle disposizioni  in  materia  di  tutela
          della salute e della sicurezza dei luoghi di  lavoro  delle
          prefetture  -  Uffici  territoriali  del  Governo;  sistema
          sanzionatorio  amministrativo   e   relativo   contenzioso;
          attivita'  in  materia  di  Sistema   informatico   veicoli
          sequestrati  (SIVES);  prevenzione  amministrativa  per  la
          tutela della legalita' e per il contrasto dei  fenomeni  di
          infiltrazione   e   condizionamento   della    criminalita'
          organizzata negli appalti pubblici, anche in relazione alle
          misure straordinarie di gestione, sostegno  e  monitoraggio
          di imprese previste dalla  normativa  vigente;  gestione  e
          vigilanza  della   banca   dati   nazionale   unica   della
          documentazione antimafia e relativa attivita' di  indirizzo
          e coordinamento delle prefetture - Uffici territoriali  del
          Governo sulle iniziative di raccordo istituzionale  per  la
          promozione della  tutela  della  legalita'  territoriale  e
          trasparenza dell'azione amministrativa e delle procedure di
          appalto; 
                  b)  Direzione  centrale  per   le   politiche   del
          personale  dell'amministrazione  civile:   elaborazione   e
          attuazione delle politiche  delle  risorse  umane  e  della
          connessa  attivita'  di  studio  e  ricerca;  gestione  del
          personale  della  carriera  prefettizia  e  del   personale
          contrattualizzato,  anche  di  qualifica  dirigenziale,  in
          servizio  presso  le  strutture  centrali   e   periferiche
          dell'Amministrazione  civile  dell'interno;  tenuta   della
          matricola e cura dello  status  giuridico  dei  dipendenti,
          conferimento degli incarichi dirigenziali,  gestione  delle
          procedure selettive  interne;  verifica,  analisi,  studio,
          elaborazione   ed   aggiornamento   delle   procedure    di
          valutazione del personale in  raccordo  con  l'O.I.V.,  dei
          sistemi  d'incentivazione  economica,   delle   prestazioni
          assistenziali e delle attivita'  socio-culturali  a  favore
          del personale, della  mobilita'  interna  ed  esterna,  dei
          procedimenti disciplinari, del contenzioso e di ogni  altro
          aspetto concernente la gestione  del  rapporto  di  lavoro;
          individuazione dei Commissari per la  gestione  degli  enti
          sciolti per fenomeni  di  infiltrazione  di  tipo  mafioso;
          qualificazione, aggiornamento e  formazione  del  personale
          dell'Amministrazione civile dell'interno; 
                  c) Direzione centrale per le risorse finanziarie  e
          strumentali:   attivita'   di   programmazione    economico
          finanziaria   e   di   bilancio,   con   riferimento   alla
          predisposizione delle proposte normative per  la  legge  di
          bilancio  dello  Stato  e  di  tutte  le  altre  iniziative
          normative comportanti spese relativamente alle  materie  di
          competenza  del  dipartimento;  coordinamento   e   analisi
          generale delle attivita'  di  bilancio  per  il  ministero;
          attivita' di valutazione e analisi economico-finanziaria  e
          cura degli adempimenti in sede di  previsione,  gestione  e
          consuntivazione dei sistemi  di  contabilita'  economica  e
          finanziaria per gli uffici centrali del Dipartimento e  per
          le  prefetture   -   Uffici   territoriali   del   Governo;
          trattamento  economico  del  personale;   in   particolare,
          definizione degli obiettivi e  delle  linee  di  intervento
          nelle materie di trattamento retributivo,  pensionistico  e
          previdenziale del personale della  carriera  prefettizia  e
          del  personale  di  livello  dirigenziale  dell'area  delle
          funzioni centrali; funzioni di  programmazione,  indirizzo,
          raccordo,  valutazione  e   analisi   delle   problematiche
          retributive,  pensionistiche   e   previdenziali   connesse
          all'impatto  della  normativa  di  settore;  gestione   del
          contenzioso  in  materia  del  trattamento  economico   del
          personale; servizi generali  e  logistici;  pianificazione,
          coordinamento e monitoraggio delle  esigenze  degli  uffici
          centrali e  delle  prefetture  -  Uffici  territoriali  del
          Governo; programmazione e gestione finanziaria in  materia;
          valutazione e analisi delle problematiche, anche  derivanti
          dalla normativa di settore, relative alla logistica e  alle
          acquisizioni di beni e  servizi  degli  uffici  centrali  e
          periferici; attivita' di studio e analisi  delle  normative
          di settore; 
                  c-bis)   Direzione   centrale   per   l'innovazione
          tecnologica per l'amministrazione generale: coordinamento e
          supporto  per  la  transizione  alla  modalita'   operativa
          digitale e  ai  conseguenti  processi  di  riorganizzazione
          tecnologica e della relativa integrazione finalizzati  alla
          realizzazione di un'amministrazione digitale e  innovativa;
          evoluzione e manutenzione delle procedure  automatizzate  e
          gestione   dei   progetti   di   sviluppo   applicativo   e
          sistemistico,     attraverso     l'individuazione     degli
          investimenti  necessari,  in  coerenza  con   le   esigenze
          formulate  dalle  altre  strutture  dicasteriali,  con  una
          visione complessiva delle priorita' e della  pianificazione
          delle attivita' di sviluppo  software  e  di  potenziamento
          hardware;   definizione   di   strategie,    progettazione,
          gestione, monitoraggio e sviluppo dei  sistemi  informativi
          finalizzati   alla   digitalizzazione   dei    procedimenti
          amministrativi degli uffici  centrali  del  Dipartimento  e
          delle  prefetture  -  Uffici  territoriali   del   Governo;
          adeguamento alle nuove tecnologie del  sistema  informativo
          della Banca dati  nazionale  unica  per  la  documentazione
          antimafia; progettazione e gestione dei portali e siti web;
          gestione e sviluppo  delle  infrastrutture  informatiche  e
          della  sicurezza  informatica  del  Dipartimento  e   delle
          prefetture - Uffici territoriali del Governo, ivi  comprese
          le reti locali  e  geografiche;  sviluppo  delle  soluzioni
          tecnologiche per assicurare il lavoro agile e  l'erogazione
          dei servizi  on-line;  coordinamento  con  il  responsabile
          della protezione dei  dati,  con  il  responsabile  per  la
          transizione  alla  modalita'  operativa  digitale,  con  il
          Computer Emergency Response Team (CERT) del Ministero e con
          le altre strutture dicasteriali  operative  in  materia  di
          sicurezza cibernetica; rapporti con l'Agenzia per  l'Italia
          Digitale e le altre strutture  istituzionali  coinvolte  in
          materia   di   trasformazione   digitale   della   pubblica
          amministrazione; in coordinamento con la Direzione centrale
          per le politiche del personale dell'amministrazione civile,
          pianificazione  della  formazione  digitale  del  personale
          dell'Amministrazione civile e programmazione dei fabbisogni
          del  personale  specialistico  dei   profili   informatici;
          programmazione dei  fabbisogni  e  acquisizione  diretta  e
          indiretta delle  risorse  informatiche  e  strumentali  del
          Dipartimento e delle prefetture - Uffici  territoriali  del
          Governo; gestione dei contratti e dei capitoli di spesa per
          l'acquisizione dei beni di natura informatica e dei servizi
          per lo sviluppo digitale,  la  manutenzione  e  l'esercizio
          delle infrastrutture e dei sistemi informatici. 
                3. Il Dipartimento  per  l'amministrazione  generale,
          per le politiche del personale dell'amministrazione  civile
          e per le risorse strumentali e finanziarie e' diretto da un
          Capo Dipartimento e ad  esso  e'  assegnato  un  vice  capo
          dipartimento per l'espletamento delle funzioni vicarie,  al
          quale  e'  affidata  la  responsabilita'  della   Direzione
          centrale per l'amministrazione generale e le  prefetture  -
          Uffici territoriali del Governo.  Ad  un  altro  vice  capo
          dipartimento e' affidata la responsabilita' della Direzione
          centrale     per     le     politiche     del     personale
          dell'amministrazione civile. Il Capo del Dipartimento  puo'
          delegare ai vice capi, di volta in volta o in via generale,
          specifiche attribuzioni. 
                4. Al Dipartimento fa capo,  anche  per  le  esigenze
          organizzative, logistiche e  del  personale,  l'Ispettorato
          generale  di  amministrazione.  L'Ispettorato  generale  di
          amministrazione, fermo restando quanto previsto in  materia
          di  svolgimento  di  compiti   ispettivi   da   parte   del
          Dipartimento della funzione  pubblica,  svolge  funzioni  e
          compiti in materia  di  controlli,  ispezioni  e  inchieste
          amministrative su incarico del  Ministro  dell'interno,  su
          disposizione del Presidente del Consiglio dei ministri,  di
          altri  Ministri  o  su  richiesta  dei  Capi   dipartimento
          dell'amministrazione dell'interno, nonche' le  funzioni  in
          materia di servizi archivistici di competenza del Ministero
          dell'interno.  All'Ispettorato  e'  preposto  un  prefetto,
          coadiuvato  da  un  contingente   di   ispettori   generali
          appartenenti alla carriera  prefettizia,  non  superiore  a
          venticinque, di  cui  massimo  due  posti  di  funzione  di
          prefetto,  uno  dei   quali   a   disposizione   del   Capo
          dell'Ispettorato per  le  esigenze  ispettive  dei  servizi
          elettorali e in materia di anagrafe e stato civile. 
                5. Nell'ambito del Dipartimento per l'amministrazione
          generale,    per     le     politiche     del     personale
          dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali  e
          finanziarie operano: 
                  a) presso la Sede didattico residenziale, il Centro
          alti studi del  Ministero  dell'interno,  di  cui  all'art.
          32-sexies  del  decreto-legge  4  ottobre  2018,  n.   113,
          convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  1°  dicembre
          2018, n. 132; 
                  b) l'Ufficio per le attivita' del  commissario  per
          il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura e
          l'Ufficio  per  le  attivita'  del   commissario   per   il
          coordinamento  delle  iniziative  di  solidarieta'  per  le
          vittime dei reati  di  tipo  mafioso,  posti  alle  dirette
          dipendenze dei rispettivi commissari. Qualora l'incarico di
          commissario sia  conferito  ad  un  prefetto,  si  provvede
          nell'ambito  dell'aliquota  di  cui  all'art.   3-bis   del
          decreto-legge 29 ottobre  1991,  n.  345,  convertito,  con
          modificazioni, dalla legge 30 dicembre 1991, n.  410,  come
          modificato dall'art. 32, comma 1, lettera b),  n.  2),  del
          decreto-legge 4  ottobre  2018,  n.  113,  convertito,  con
          modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132; 
                  c)  il  Comitato  di   coordinamento   per   l'alta
          sorveglianza  delle  infrastrutture  e  degli  insediamenti
          prioritari istituito ai sensi dell'art. 203, comma  1,  del
          decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50; 
                  d)  il   responsabile   della   prevenzione   della
          corruzione e della trasparenza,  di  cui  all'art.  41  del
          decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il  responsabile
          della protezione dei dati, nonche' il responsabile  per  la
          transizione alla modalita' operativa digitale; 
                6. Presso la Direzione centrale per le politiche  del
          personale  dell'amministrazione  civile  e'  istituito,  ai
          sensi dell'art. 32-bis del decreto-legge 4 ottobre 2018, n.
          113, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre
          2018,  n.  132,  il  nucleo  per  la   composizione   delle
          commissioni  straordinarie  per  la  gestione  degli   enti
          sciolti per fenomeni di infiltrazione e di  condizionamento
          di tipo mafioso o similare.».