Art. 4 
 
           Prova scritta per i posti comuni e di sostegno 
 
  1. I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione  al
concorso secondo le modalita', i termini e nel rispetto dei requisiti
di cui ai bandi previsti dall'art. 11 sono ammessi  a  sostenere  una
prova scritta computer-based,  distinta  per  classe  di  concorso  e
tipologia di posto. 
  2. La durata della prova e' pari a 100 minuti, fermi  restando  gli
eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili  di  cui  all'art.  20  della
legge 5 febbraio 1992, n. 104. 
  3. La prova scritta di cui al comma 1, vertente  sui  programmi  di
cui all'art.  8  del  presente  decreto,  e'  composta  da  cinquanta
quesiti, cosi' ripartiti: 
    a. per i posti  comuni,  quaranta  quesiti  a  risposta  multipla
distinti per ciascuna  classe  di  concorso,  volti  all'accertamento
delle competenze e delle conoscenze del  candidato  sulle  discipline
afferenti alla classe di concorso stessa; 
    b. per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta  multipla
inerenti alle  metodologie  didattiche  da  applicarsi  alle  diverse
tipologie di disabilita', finalizzati a valutare  le  conoscenze  dei
contenuti e delle procedure  volte  all'inclusione  scolastica  degli
alunni con disabilita'; 
    c. per i posti comuni e di sostegno, cinque  quesiti  a  risposta
multipla sulla conoscenza della lingua  inglese  al  livello  B2  del
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e cinque quesiti a
risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l'uso  didattico
delle tecnologie e  dei  dispositivi  elettronici  multimediali  piu'
efficaci per potenziare la qualita' dell'apprendimento. 
  4. Nel caso delle  classi  di  concorso  concernenti  le  lingue  e
culture straniere,  la  prova  e'  svolta  nella  lingua  oggetto  di
insegnamento ad eccezione dei quesiti di cui al comma  3,  lettera  c
relativi alla conoscenza della lingua inglese. 
  5. La prova scritta per le classi di concorso  A-24,  A-25  e  B-02
relativamente alla lingua inglese e' composta da  cinquanta  quesiti,
cosi' ripartiti: 
    a.  quarantacinque  quesiti  a  risposta  multipla  distinti  per
ciascuna classe di concorso, volti all'accertamento delle  competenze
e delle conoscenze del  candidato  sulle  discipline  afferenti  alla
classe di concorso stessa; 
    b. cinque quesiti a risposta multipla sulle  competenze  digitali
inerenti  l'uso  didattico  delle  tecnologie   e   dei   dispositivi
elettronici multimediali piu' efficaci  per  potenziare  la  qualita'
dell'apprendimento. 
  6. Ciascun quesito consiste  in  una  domanda  seguita  da  quattro
risposte, delle quali solo  una  e'  esatta;  l'ordine  dei cinquanta
quesiti e' somministrato in modalita' casuale per ciascun  candidato.
Non si da' luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. 
  7. L'amministrazione si riserva la  possibilita',  in  ragione  del
numero  di  partecipanti,  di  prevedere,  ove  necessario,  la   non
contestualita' delle prove relative alla medesima classe di  concorso
e  tipologia  di  posto,  assicurandone  comunque  la  trasparenza  e
l'omogeneita' in modo da garantire il medesimo grado di  selettivita'
tra tutti i partecipanti.