Art. 3 Individuazione del soggetto attuatore 1. In ragione della unitarieta' degli interventi e' individuato il Comune di Castelsantangelo quale soggetto attuatore per tutti gli interventi di cui all'art. 1 eccetto la prima fase (demolizioni e la rimozione delle macerie di alcuni edifici) dell'intervento di realizzazione delle opere di urbanizzazione del capoluogo, della frazione di Nocria, della frazione di Macchie, della frazione di Nocelleto, della frazione di Rapegna, della frazione di Gualdo e della frazione di Vallinfante, per cui e' individuato quale soggetto attuatore la Regione Marche come definito nel comma 3 del presente articolo. 2. Ai fini di cui al comma precedente, il Comune di Castelsantangelo e' considerato soggetto idoneo ai sensi dell'ordinanza commissariale n. 110 del 2020 per le motivazioni di cui in premessa, in quanto ha attestato di disporre di un'idonea struttura organizzativa per la gestione degli appalti, con adeguato organico tecnico, tale da consentire la gestione diretta degli interventi di cui alla presente ordinanza. 3. Per l'intervento relativo alla realizzazione delle opere di urbanizzazione del capoluogo, della frazione di Nocria, della frazione di Macchie, della frazione di Nocelleto, della frazione di Rapegna, della frazione di Gualdo e della frazione di Vallinfante il soggetto attuatore della prima fase, consistente nella demolizione e rimozione delle macerie di alcuni edifici, e' individuato nella Regione Marche, che ha gestito in qualita' di soggetto attuatore nel periodo emergenziale per conto del Dipartimento di protezione civile gli interventi di demolizione, rimozione e trasporto delle macerie pubbliche e che e' in possesso di tutti i requisiti strutturali e organizzativi per gestire efficacemente le funzioni connesse alla realizzazione dei suddetti interventi. Le successive fasi di progettazione delle opere di urbanizzazione e di esecuzione dei lavori restano invece affidate al Comune di Castelsantangelo, quale soggetto attuatore ai sensi del comma 2. 4. Il Comune di Castelsantangelo, in ragione della tempestivita' richiesta dalla criticita' ed urgenza che caratterizzano gli interventi da realizzare, in deroga all'art. 31, comma 1, del decreto legislativo n. 50 del 2016, puo' individuare il RUP anche tra soggetti idonei estranei all'organizzazione dell'ente. 5. Per le attivita' di assistenza tecnica, giuridica e amministrativa, anche di tipo specialistico, connesse alla realizzazione degli interventi, il soggetto attuatore puo' avvalersi, con oneri a carico dei quadri economici degli interventi da realizzare, di professionalita' individuate con le modalita' di cui al comma 8, dell'art. 31, del decreto legislativo n. 50 del 2016. 6. Ai fini dell'accelerazione degli interventi, il soggetto attuatore potra' eventualmente procedere alla esternalizzazione di tutte o parte delle attivita' tecniche necessarie alla realizzazione degli interventi, tra cui la direzione dei lavori di cui all'art. 101, comma 2, del citato decreto legislativo n. 50 del 2016.