Art. 3 
 
                      Modifiche all'allegato 3 
 
  1. L'allegato 3 del decreto ministeriale 2 agosto 2018, n. 7552  e'
sostituito dal seguente: 
 
                                                          «Allegato 3 
 
              CRITERI PER L'APPLICAZIONE DELLE TARIFFE 
                      E MODALITA' DI PAGAMENTO 
 
  L'indicazione delle tariffe relative alla DO e IG tiene conto delle
voci di spesa sostenute  dall'organismo  di  controllo  relativamente
allo svolgimento delle attivita' di verifica documentale, ispettiva e
analitica. 
  La fatturazione e' effettuata: 
    per i viticoltori, sui quantitativi di uva rivendicati; 
    per gli intermediari delle uve destinate alla vinificazione,  sui
quantitativi di uve venduti; 
    per i vinificatori, sui quantitativi di  prodotto  rivendicato  o
sui  quantitativi  di  prodotto  per  i   quali   e'   richiesta   la
certificazione a scelta dei soggetti  legittimati  all'individuazione
dell'organismo di controllo; 
    per gli intermediari di vini sfusi, sui quantitativi di  prodotto
venduti, destinati alla DO e IG o gia' certificati; 
    per gli imbottigliatori sui quantitativi di vino  certificato  ed
effettivamente  imbottigliati  a  DO  e  IG  derivanti  o   meno   da
riclassificazione o declassamento. 
  Ferme restando le disposizioni di cui agli articoli 21  e  seguenti
del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n.  633,
le  fatture  devono  essere  emesse  entro  e  non  oltre   un   anno
dall'esecuzione delle attivita' di controllo e certificazione. 
  Le spese per la certificazione dei parametri chimico-fisici, di cui
al disciplinare di produzione dei prodotti vitivinicoli  a  DO,  sono
costituite   dalla   tariffa   applicata   dal   laboratorio   scelto
dall'organismo di controllo. 
  Le spese per la  revisione  delle  analisi  sui  campioni  di  vino
certificato gia'  imbottigliato,  effettuate  presso  un  laboratorio
autorizzato dal Ministero diverso da  quello  che  ha  effettuato  la
prima analisi, sono a carico del soggetto richiedente. 
  Le  spese  per   la   ripetizione   degli   esami   analitici   e/o
organolettici, sui campioni di vino atto ad essere certificato,  sono
a carico del soggetto richiedente. 
  Le spese per il funzionamento delle commissioni di  degustazione  e
della commissione di appello sono poste a  carico  dei  soggetti  che
richiedono la certificazione. 
  Le spese per il funzionamento dell'Organo decidente i ricorsi  sono
poste a consuntivo a carico della parte soccombente  e  devono  tener
conto   degli   oneri   finanziari    connessi    allo    svolgimento
dell'attivita'. 
  Il tariffario deve essere presentato secondo il seguente schema: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico