Art. 3 
 
 Termini, modalita' di compilazione e di presentazione delle domande 
 
  1. Possono inoltrare domanda le imprese di  autotrasporto  di  cose
per conto di  terzi,  nonche'  le  strutture  societarie,  risultanti
dall'aggregazione di dette imprese, costituite a norma del  libro  V,
titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo  II,  sezioni  II  e
II-bis  del  codice  civile,  ed  iscritte  al  Registro  elettronico
nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del  Parlamento
europeo e  del  Consiglio  del  21  ottobre  2009  e  all'Albo  degli
autotrasportatori di cose  per  conto  di  terzi,  la  cui  attivita'
prevalente sia quella di autotrasporto di cose. 
  2. Sara' possibile  presentare  istanza,  che  avra'  validita'  di
prenotazione, all'interno dei sei periodi di  incentivazione  secondo
le modalita' di seguito descritte. Le liste delle  domande  pervenute
ed i «contatori» delle somme disponibili, aggiornati  periodicamente,
saranno raggiungibili dalla  pagina  web  del  soggetto  gestore  RAM
all'indirizzo
http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-elevata-sostenibilit
a . 
  3.  Le  istanze  dovranno,  a  pena  di  inammissibilita',   essere
presentate  esclusivamente  tramite  posta  elettronica   certificata
dell'impresa        richiedente        e        indirizzate         a
ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it   all'interno   dei
periodi: 
    a) I periodo, dalle ore 10,00 del 1° luglio 2022  e  fino  e  non
oltre le ore 16,00 del 16 agosto 2022; 
    b) II periodo, dalle ore 10,00 del 15 marzo 2023  e  fino  e  non
oltre le ore 16,00 del 28 aprile 2023; 
    c) III periodo, dalle ore 10,00 del 1° dicembre 2023 e fino e non
oltre le ore 16,00 del 15 gennaio 2024; 
    d) IV periodo, dalle ore 10,00 del 26 agosto 2024 e  fino  e  non
oltre le ore 16,00 dell'11 ottobre 2024; 
    e) V periodo, dalle ore 10,00 del 5 maggio  2025  e  fino  e  non
oltre le ore 16,00 del 20 giugno 2025; 
    f) VI periodo, dalle ore 10,00 del 12 gennaio 2026 e fino  e  non
oltre le ore 16,00 del 20 febbraio 2026. 
  4. Qualora ad esito dell'istruttoria sulla rendicontazione  di  uno
dei  periodi  di   incentivazione,   l'impresa   non   risulti   aver
perfezionato in tutto o in parte  gli  investimenti  dichiarati,  non
potra' presentare domanda per il successivo periodo di incentivazione
e  l'Amministrazione  potra'  tenerne  conto  anche  nell'ambito   di
successive edizioni di incentivazione. 
  5. L'istanza dovra', a pena di inammissibilita', essere  presentata
esclusivamente tramite  posta  elettronica  certificata  dell'impresa
richiedente               e               indirizzata               a
ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it ,  unitamente  alla
seguente documentazione: 
    a) modello di istanza debitamente compilato, attraverso  apposito
modello informatico, in tutte  le  sue  parti  e  firmato  con  firma
digitale dal legale rappresentante  o  procuratore  dell'impresa.  Il
modello informatico di tipo «pdf editabile» dovra' essere compilato e
salvato senza ulteriore scansione e potra' essere  reperito  al  sito
web del soggetto gestore al seguente indirizzo: 
      http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-elevata-sosten
ibilita ; 
    al suddetto indirizzo web sara' possibile reperire il modello  di
domanda  nonche'  tutte  le  informazioni  tecniche,  utili  per   la
compilazione del suddetto modello; 
    b) copia del documento di riconoscimento in  corso  di  validita'
del legale rappresentante o procuratore dell'impresa; 
    c)  copia  del  contratto  di  acquisizione  dei   beni   oggetto
d'investimento, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza,
avente data successiva a quella di  entrata  in  vigore  del  decreto
ministeriale 18 novembre 2021 n.  461  (ovvero  a  far  data  dal  22
gennaio 2022) e debitamente sottoscritto dalle  parti.  Il  contratto
dovra'  inoltre  essere  firmato  con  firma  digitale   dal   legale
rappresentante o dal procuratore dell'impresa. (verificare  anche  su
459) 
  Ai soli fini della formazione dell'ordine di  prenotazione  faranno
fede la data e l'ora di invio dell'istanza  inoltrata  tramite  posta
elettronica certificata (PEC). 
  6. Il Soggetto gestore RAM,  pubblichera'  l'elenco  delle  domande
pervenute indipendentemente dalla regolarita' formale  e  sostanziale
delle stesse che sara' verificata  successivamente.  Per  le  domande
pervenute  nei  vari  periodi  di  incentivazione   l'elenco   verra'
pubblicato  entro  quindici  giorni  dal  termine  previsto  per   la
presentazione delle domande di cui all'art. 2 comma  2  del  presente
decreto. 
  7. Per  ogni  periodo  di  incentivazione  il  link  per  l'accesso
all'elenco delle  domande  pervenute,  che  costituira'  l'ordine  di
priorita' acquisito, verra' pubblicato sul  sito  web  del  Ministero
delle infrastrutture e  della  mobilita'  sostenibili  nella  sezione
«Temi- Trasporti- Autotrasporto merci- Documentazione-  Autotrasporto
merci - Contributi ed  incentivi  per  l'anno  2021  -  Formazione  e
Investimenti» e sul sito del soggetto gestore.  Tale  elenco,  avente
mero valore di ordine di prenotazione, resta valido in  attesa  della
verifica dei requisiti dell'impresa istante  e  della  documentazione
allegata che avverra' nelle fasi di istruttoria della rendicontazione
e sino al suo aggiornamento a seguito di eventuali scorrimenti. 
  8. All'interno di  ogni  periodo  di  incentivazione  l'impresa  ha
diritto a presentare una  sola  domanda  di  accesso  agli  incentivi
contenente tutti gli investimenti anche per piu' di una tipologia. E'
possibile   annullare   l'istanza   precedentemente   inoltrata   ed,
eventualmente, contestualmente, presentare, secondo le  modalita'  di
cui ai commi precedenti, una nuova domanda  riportando  come  oggetto
della PEC la dicitura  «annullamento  istanza»  oppure  «annullamento
istanza e nuova presentazione»,  con  l'effetto  di  uno  scorrimento
nella graduatoria ad una nuova posizione in coda.