IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                    E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 
 
  Visto il decreto ministeriale 12 agosto 2020, n. 344, con il  quale
sono state assegnate delle risorse di cui all'autorizzazione di spesa
recata dall'art. 1, comma 640, della legge 28 dicembre 2015, n.  208,
e dei suoi successivi rifinanziamenti, pari ad  euro  137.244.458,00,
di cui euro 51.444.458,00 per l'anno 2020 ed euro  85.800.000,00  per
l'anno 2021 per la progettazione e realizzazione - da parte di citta'
metropolitane,  comuni  capoluogo  di  citta'  metropolitane,  comuni
capoluogo di regione o di provincia, comuni con popolazione superiore
ai 50.000 abitanti e comuni di cui all'art. 3,  comma  2  del  citato
decreto - di ciclostazioni e di interventi concernenti  la  sicurezza
della circolazione ciclistica cittadina,  quali  l'ampliamento  della
rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili, effettuati  in
coerenza  con  i  relativi  aspetti   urbani   degli   strumenti   di
programmazione regionale, i piani urbani mobilita' sostenibile (PUMS)
e i piani urbani della mobilita'  ciclistica  denominati  «biciplan»,
qualora adottati, al fine di far fronte all'incremento elevato  della
medesima mobilita' a seguito delle misure adottate per  limitare  gli
effetti dell'emergenza epidemiologica da COVID-19; 
  Visto il decreto  ministeriale  9  agosto  2021,  n.  320,  che  ha
apportato alcune modifiche al citato decreto n. 344/2020; 
  Visto  in  particolare  il  comma  1  dell'art.   4   del   decreto
ministeriale n. 344/2020, che prevede che gli enti locali beneficiari
delle risorse provvedano alla realizzazione  degli  interventi  entro
ventidue  mesi  dalla  pubblicazione  del  decreto   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana e pertanto  entro  il  10  agosto
2022; 
  Visto il Piano nazionale di ripresa e resilienza  (PNRR)  approvato
con decisione del Consiglio ECOFIN del  13  luglio  2021,  notificata
all'Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota  LT161/21
del 14 luglio 2021; 
  Vista in particolare la misura M2C2 - 4.1 del  PNRR  «Rafforzamento
mobilita' ciclistica», ed  in  particolare  il  sub  investimento  a)
«Ciclovie urbane», per  il  quale  si  prevede,  entro  il  2023,  la
costruzione di almeno 200 km aggiuntivi di piste ciclabili  urbane  e
metropolitane e, entro giugno 2026, la costruzione di almeno  365  km
aggiuntivi di piste ciclabili urbane e  metropolitane  da  realizzare
nelle quaranta città che  ospitano  le  principali  universita',  da
collegare a nodi ferroviari o metropolitani; 
  Visto il decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  6
agosto 2021 di assegnazione delle risorse  finanziarie  previste  per
l'attuazione degli  interventi  del  Piano  nazionale  di  ripresa  e
resilienza  (PNRR)  e  ripartizione  di  traguardi  e  obiettivi  per
scadenze semestrali di rendicontazione che, nell'ambito della  misura
M2C2-4., per la realizzazione del sub-investimento «Ciclovie  urbane»
assegna l'importo complessivo di euro  200.000.000,00,  di  cui  euro
50.000.000,00 quali fondi statali a legislazione vigente per progetti
in essere, ed euro 150.000.000,00 derivanti dal  dispositivo  per  la
ripresa e resilienza (RRF); 
  Considerato che la quota di  50  milioni  imputati  a  progetti  in
essere per il rafforzamento della mobilita' ciclistica per il periodo
2022 - 2026, come indicato nella citata misura M2C2 - 4.1  del  PNRR,
e' da ricomprendere nell'importo di cui al decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti n. 344/2020; 
  Visto il decreto 15 dicembre 2021, n. 509, che dispone  il  riparto
delle risorse del PNRR per nuovi  progetti  per  un  importo  di  150
milioni di euro - al netto delle risorse per  progetti  in  essere  -
applicando i criteri e le percentuali di riparto  utilizzati  con  il
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 12  agosto
2020, n. 344, in considerazione della tipologia degli  interventi  da
realizzare ed in ragione della circostanza che gli indicatori per  la
valorizzazione dei criteri di natura demografica e  della  superficie
territoriale  degli  enti  interessati  sono  caratterizzati  da  una
sostanziale stazionarieta'; 
  Visti  gli  obblighi  relativi  al  conseguimento  di  obiettivi  e
traguardi stabiliti nel PNRR; 
  Considerato che il comma 3, dell'art. 1 del  decreto  n.  509/2021,
prevede che gli interventi da realizzare finanziati con  il  medesimo
decreto, unitamente a quelli finanziati con il decreto  del  Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti 12 agosto 2020, n. 344, a valere
sulla legge 28 dicembre 2015, n. 208, e  successivi  rifinanziamenti,
dovranno garantire la realizzazione di 200  km  aggiuntivi  di  piste
ciclabili urbane e  metropolitane,  in  comuni  con  piu'  di  50.000
abitanti, entro il 31 dicembre 2023 e ulteriori 365 km aggiuntivi  di
piste ciclabili urbane e metropolitane entro il 30 giugno 2026; 
  Vista la nota ANCI prot. n. 8/St/AG/gm-22 del 22 gennaio 2022,  con
la quale viene rinnovata la  richiesta,  gia'  avanzata  in  sede  di
istruttoria tecnica propedeutica all'intesa  rilasciata  in  sede  di
Conferenza unificata sullo schema  di  decreto  n.  509/2021  per  le
risorse del PNRR, misura M2C2-4.1, di allineare la scadenza  prevista
dal decreto n. 344/2020 per la  realizzazione  degli  interventi  dal
mese di agosto 2022 al 31 dicembre  2023,  «in  coerenza  con  e  per
concorrere fattivamente al  target  del  PNRR  con  riferimento  alla
legislazione vigente»; 
  Ravvisata  la  necessita'   di   modificare   il   citato   decreto
ministeriale n. 344/2020, equiparando i termini  per  la  conclusione
degli interventi alla data prevista per il traguardo  intermedio  del
PNRR, vale a dire il 31 dicembre 2023, termine entro il quale  devono
essere realizzati almeno 200 km aggiuntivi di piste ciclabili  urbane
e metropolitane in comuni con piu' di 50.000  abitanti,  in  modo  da
favorire il raggiungimento  del  sopracitato  obiettivo  fissato  dal
medesimo  PNRR,  con  particolare  riguardo  alla  quantita'  di   km
aggiuntivi di piste ciclabili da realizzare con le risorse  a  valere
sui progetti gia' in essere; 
  Ritenuto necessario, inoltre, modificare l'art. 5  del  decreto  n.
344/2020 in  modo  da  rendere  coerente  il  testo  vigente  con  le
modifiche introdotte con il richiamato decreto n. 320/2021; 
  Acquisita l'intesa in Conferenza  unificata  nella  seduta  del  16
marzo 2022; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
            Modifiche all'art. 4 del decreto ministeriale 
                       12 agosto 2020, n. 344 
 
  1. Il comma 1 dell'art. 4 del decreto ministeriale 12 agosto  2020,
n. 344, e' sostituito dal seguente: 
    «1. Gli enti locali beneficiari  delle  risorse  provvedono  alla
realizzazione degli interventi entro il 31 dicembre 2023». 
  2. Il comma 2 dell'art. 4 del decreto ministeriale 12 agosto  2020,
n. 344, e' sostituito dal seguente: 
    «2.  Entro  il  30  aprile  2024  gli  enti  locali   beneficiari
provvedono ad  inviare  alla  Direzione  generale  per  il  trasporto
pubblico locale e regionale e la mobilita' pubblica  sostenibile,  la
rendicontazione relativa agli interventi finanziati».